In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 00:01:33Ma su al nord non trovi abbondanza di zanzare? Quando eravamo andati in Scandinavia, un amico ed io, ne avevamo trovato molte, soprattutto in Lapponia. Senza Autan non si poteva stare fuori, in alcuni ambienti.Â
Sono fortunato io che non la ho mai neppure aperta, anzi, una volta per vederla, ma poi mai piu
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2021 alle 00:18:17Secondo me le zanzare ci sono piu a giugno e luglio e in agostoquando vado io ce ne sono poche. Ma la differenza è che essendoci una temperatura piacevolmente fresca, porta e finestre stanno quasi sempre ciuse, e spesso anche stufa accesa
Ma su al nord non trovi abbondanza di zanzare? Quando eravamo andati in Scandinavia, un amico ed io, ne avevamo trovato molte, soprattutto in Lapponia. Senza Autan non si poteva stare fuori, in alcuni ambienti. Allora eravamo in Fiat 127 e tenda, ma se fossimo stati in camper dotato di zanzariera, l'avremmo certo usata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2021 alle 07:43:07Fortunatamente da me non c'è il cestino nella porta, ma seci fosse lo avrei tolto, è talmente brutto vedere i camper con porta aperta e immondizia in bella vista.
Allora, visti i prezzi da gioielleria, penso che andrò di rammendo… Tra l’altro si rischia già parecchio di romperla col cestino fissato alla porta se si dimentica di aprire la zanzariera quando si voglia chiuderla (la porta)
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 08:31:12Bell’idea il fermo di sicurezza, va a colmare il grosso difetto di quegli oblò.
Fortunatamente da me non c'è il cestino nella porta, ma seci fosse lo avrei tolto, è talmente brutto vedere i camper con porta aperta e immondizia in bella vista. Però, spesso capita che il vento stacchi la porta dal suofermo e la sbatta fragorosamente chiudendola, e in quei casi il cestino sfonda la zanzariera. Pur non avedo quel problema, se c'è vento metto un elasticone tra maniglia della porta cabina e la porta celula aperta, così che non possa essere chiuse con vioenza, che se c'è uno li gli spacca la testa o gli amputa due dita, o semplicemmente tali botte non fanno bene neppure alla porta e cellula. Sempre per lo stesso motivo ho anche realizzato dei blocchi per glioblo che a volte vengono spalancati di colpo dal vento e non sarebbe il primo che viene sradicato e lanciato a decine di metri. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 08:31:12Grazie Tommaso. Hai sempre un sacco d’iniziative. Ti ringrazio per la loro condivisione.
Fortunatamente da me non c'è il cestino nella porta, ma seci fosse lo avrei tolto, è talmente brutto vedere i camper con porta aperta e immondizia in bella vista. Però, spesso capita che il vento stacchi la porta dal suofermo e la sbatta fragorosamente chiudendola, e in quei casi il cestino sfonda la zanzariera. Pur non avedo quel problema, se c'è vento metto un elasticone tra maniglia della porta cabina e la porta celula aperta, così che non possa essere chiuse con vioenza, che se c'è uno li gli spacca la testa o gli amputa due dita, o semplicemmente tali botte non fanno bene neppure alla porta e cellula. Sempre per lo stesso motivo ho anche realizzato dei blocchi per glioblo che a volte vengono spalancati di colpo dal vento e non sarebbe il primo che viene sradicato e lanciato a decine di metri. Â
https://www.thetford-europe.com...
 lo avevo già visto su una rivista l’anno scorso. cosa ne pensate? Mi sembrava obbligasse, oltre a spazi che spesso su camper non di nuova costruzione non ci sono, a notevoli modifiche interne, scontrandosi con lay out già definiti e sacrificati.
In risposta al messaggio di suki74 del 30/06/2021 alle 09:11:59
Bell’idea il fermo di sicurezza, va a colmare il grosso difetto di quegli oblò.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2021 alle 11:14:59Gia che siamo in argomento....per la spazzatura ho messo due ventose con gancio nella parete del bagno, nella doccia, e ci attaco un sacchetto con maniglie (o le sportine della spesa o quelli trasparenti della LIDL che sono ottimi), e li ci va dentro tutto perchè in camper diventa complicato avere contenitori diversi per differenziare.
Grazie Tommaso. Hai sempre un sacco d’iniziative. Ti ringrazio per la loro condivisione. Concordo col fatto che non sia bello tenere in bellavista la spazzatura: noi lo teniamo esclusivamente per la plastica, facendo differenziata,indipendentemente dal fatto che ci sia nei paesi che visitiamo. Per esempio qui in Grecia non c’é, ma nonostante questo noi la dividiamo. È piccolo e ti obbliga a frequenti svuotamenti: con 2/3 bottiglie di pet da un 1,5 l è praticamente pieno.. ma il coperchio si chiude e quindi non si vede niente. Comunque volendo lo si può sfilare dai 4 fermi. Il sacco (sacchetto) nero lo teniamo dentro e cerchiamo di svuotarlo spesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2021 alle 11:22:24Trovo la cassetta molto piu pratica, la si puo andare a svuotare anche a distanza senza movere il camper. Forse va bene in USA dove con quei camperoni usan il nautco perchè dovrebbero avere cassetta da portare via con un camion
lo avevo già visto su una rivista l’anno scorso. cosa ne pensate? Mi sembrava obbligasse, oltre a spazi che spesso su camper non di nuova costruzione non ci sono, a notevoli modifiche interne, scontrandosi con lay out già definiti e sacrificati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 12:04:30Ricordi bene e meno male che non ho fatto danni a altri camper.
Se non ricordo male, quando ci incontrammo in Francie eri proprio andato a raccattare l oblo a qualche decina di metri dal camper ? Â
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2021 alle 11:46:27Tu sai come la penso con il caldo, io sto bene fino ai 22-25° , posso tollerare i 26-27° ma solo se veramente secchi e molto ventilati, mentre sto benissimo a 15-18° e quindi la mia definizione di clima ostile eà molto personale.
Quando po ci si trovasse in paesi con il clima ostile, come i paesi mediterranei in estate, chiudere le zanzariere toglie talmente tanta circolazione di aria che il camper diventa un forno, a quel punto le lascio aperte epazienza se divento cibo per zanzare, sopporto meglio quel martirio che quello del caldo. Clima ostile? Beh comunque lì sono abbastanza pratico. Avendo la zanzariera, se sei in sosta, tieni la porta aperta tutto il giorno e idem per le finestre e gli oblò. L'aria passa e come .. e rinfresca. A parte che, in quei climi secchi, di giorno danno più fastidio le mosche (le z.tigre non le ricordo in certe zone) Quando eravamo in Lapponia-Finlandia e fermandosi l'auto veniva istantaneamente coperta da zanzare (una ogni 10-15 cm, per esemplificare) era appunto agosto. Se uscendo si dimenticava l'Autan su qualche tratto di epidermide, erano tutte lì. Un agosto molto caldo, quell'anno: si stava sempre in maglietta senza nemmeno canottiera.. Forse il meteo anomalo aveva favorito la schiusa
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 30/06/2021 alle 12:18:13Sei stato la mia fonte di ispirazione quando ho pensato quel fermo
Ricordi bene e meno male che non ho fatto danni a altri camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 12:29:19Abbiamo gusti simili in fatto di clima; Non amiamo molto i climi torridi. In effetti questo è il nostro primo viaggio, con camper nostro, al mare e a basse latitudini. Una specie di esperimento. Lo scorso anno, lo abbiamo inaugurato in Normandia e Parigi, che sebbene caldi sono ben lontani dalle temperature delle latitudini Greche: la settimana scorsa durante lo spostamento il termometro segnava 42*C…
Tu sai come la penso con il caldo, io sto bene fino ai 22-25° , posso tollerare i 26-27° ma solo se veramente secchi e molto ventilati, mentre sto benissimo a 15-18° e quindi la mia definizione di clima ostile eà moltopersonale. Posso consigliare un ottimo repellente che viene usato dai nativi in Scozia e che ho incominciato a usare con soddisfazione. non sarebbe un repellente, ma uno spray per la cura della pelle per averla morbida e vellutata, ma probablmente ha qualche componente di qualchepianta che non piace agli insetti. Da li molti hanno incominciato a usarlo come repellente, ma a differenza di off, autan e simili che appiccicano e sono fastidiosi e puzzolenti, questo è pacevole e profumato. Lo uso anche quando lavoro in campagna che con il caldo e il sudore si viene coperti da nugoli di moschine pungenti che fanno un male tremendo. Mi cosparg ogni cm soperto, compresoil viso e collo e posso stare 3-4 ore filate attaccato alla falciatrice, che nessuna puntura o fastidio. Mi ha ambiato la vita, prima usavo camicia felpata a manica lunga e viso coperto come i tuareg, ma sotto al sole a Luglio ci sono anch svenuto . l prdotto si trova comodamente su Amazon e non mi manca mai a casa e in camper. Oppure abbiamo questi cappelli apposti, molto pratici, ma la moglie si rifiuta di metterlo...mah....
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2021 alle 15:00:07Infatti piu che i gradi conta l umidità e ventilazione.
Abbiamo gusti simili in fatto di clima; Non amiamo molto i climi torridi. In effetti questo è il nostro primo viaggio, con camper nostro, al mare e a basse latitudini. Una specie di esperimento. Lo scorso anno, lo abbiamoinaugurato in Normandia e Parigi, che sebbene caldi sono ben lontani dalle temperature delle latitudini Greche: la settimana scorsa durante lo spostamento il termometro segnava 42*C… Per fortuna qui, a bordo mare (in Italia ci si può scordare posti così e con poca gente… solo locali) sotto la tenda aperta e brezza dal mare anche i 36-38 * C sembrano sopportabili..Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 30/06/2021 alle 07:43:07Io non ho il cestino nella porta ma se il vento decide di chiuderla con la zanzariera aperta, mentre si è all'interno diventa un problema aprire la porta da dentro perché essendo la maniglia interna irraggiungibile bisogna sporgersi dalla finestra della cucina ed aprire dalla maniglia esterna.
Allora, visti i prezzi da gioielleria, penso che andrò di rammendo… Tra l’altro si rischia già parecchio di romperla col cestino fissato alla porta se si dimentica di aprire la zanzariera quando si voglia chiuderla (la porta)