In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/06/2021 alle 17:42:33Cap Frehel se non sbaglio
Per evitare le zanzare e il caldo noi abbiamo un altra soluzione.... AA Jumièges
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2021 alle 20:06:49Il cappello con retina per ora lo ho usato una volta a passeggio sul lungomare di Cesenatico, con la moglie che teneva la distanza facendo finta di non conoscermi
Così per informazione, come accennavo sopra, non ho mai trovato particolari zanze in Grecia. Magari mosche in certe situazioni. Poi dipende dove si va. Se uno va ad Ammoudia (= Palude Acherusia di classica memoria) vabbe'.. allora se le cerca. Nel sud del Peloponneso, isole varie, Creta costa sud, ecc. credo di averne viste in 30 anni molte meno di quelle che vedevo in un solo giorno in Lapponia. Per fare un altro esempio: a fine agosto-inizio settembre in media-alta montagna qui in Trentino ti fanno morire, ti pungono attraverso la giacca da caccia. Ricordo che al pastore tedesco del guardiacaccia pungevano attorno al naso dove il pelo è fine e aveva il muso come un tapiro. Il capello con retina che mostra Tommaso è un classico per la pesca nei paesi nordici. Insomma il freddo non significa necessariamente assenza di zanzare. Dipende dai luoghi e anche dalla stagione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2021 alle 20:24:20Prendi una bomboletta di vernice bianca e fai una bella S sulla zanzariera
Tornando alla zanzariera, quando Jack è dentro la vede benissimo e non si arrischia (qui guardava i pavoni in camping presso Marzamemi stando fermo.. il che è tutto dire) .. invece dall'esterno, con meno luce dentro,non la vede bene e salta su per i gradini per salire tendendo a sfondarla. Oppure ha una gran voglia di rientrare in camper , chi lo sa. Mi organizzerò come dice Enzo e come si faceva su camper meno accessoriati: zanzariera del Brico ritagliata ad hoc e pesi/calamite per trattenerla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:15:47Pointe du Raz con difronte Ile de Sein e in primo piano il Phare de la La Vieille.
Cap Frehel se non sbaglio Li il vento portava via i gabbiani, figurati le zanzare
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/07/2021 alle 08:51:59... e fare molta attenzione se ti sorvolano allargando le zampette.... "lancio" imminente....
Pointe du Raz con difronte Ile de Sein e in primo piano il Phare de la La Vieille. I gabbiani non volano veleggiano !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:18:04Quel cappellino con rete fa comodo nelle Valli di Comacchio dove le zanzare sono F104
Il cappello con retina per ora lo ho usato una volta a passeggio sul lungomare di Cesenatico, con la moglie che teneva la distanza facendo finta di non conoscermi . Beh, era pura polemica perchè mi aveva portato al caldo
In risposta al messaggio di et4beta del 30/06/2021 alle 21:35:12Dipende da cosa si considera caldo e cosa freddo, vedo che anche tra me e mia moglie lo zero termico è molto differente.
Beh, dal mio punto di vista, se la cura è quella di Tommaso, ovvero andare al freddo, preferisco la malattia. Confermo quando detto da Armando che il problema zanzare in Grecia è molto modesto, e se non fosse per mia moglieche per le zanzare è un puntaspilli ed in più ha reazioni abnormi alla puntura di insetti, il problema non ci sarebbe più di tanto. Dopo la rottura della zanzariera e la sua carissima sostituzione, abbiamo mantenuto, perfezionandola, la zanzariera home made che avevamo fatto provvisoriamente e devo dire che il suo dovere lo fa, mentre quella originale, non avendo la cassaforte , la teniamo da conto soprattutto in sosta. Per appendere la zanzariera autocostruita non sono valide le calamite perché non ci sono parti ferrose su cui farle aderire ma è toccato rivolgersi a velcro adesivo sullo stipite e a velcro cucito sulla zanzariera(un sandwich con passamano da un lato della zanzariera e velcro dall'altro, mentre la consistenza gravitazionale, ovvero l'appiombo, l'ho ottenuto, come dicevo, con della banale corda piombata per reti da pesca cucita nella parte infondo ed anche un po' a risalire ai lati. Si mette e toglie in attimo e si può lavare facilmente. Altra osservazione sulle zanzare in Grecia è che anche noi non abbiamo notato la presenza delle tigre da quelle parti, quindi almeno di giorno si sta abbastanza tranquilli al di fuori del camper, ma non all'interno dove purtroppo le zanzare normali entrano anche di giorno( quando non si nutrono ma si spostano) per aspettare la notte quando iniziano l'attività ematofaga. Per questo è importante tenere la zanzariera chiusa anche di giorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 09:29:57Stessa cosa con la mia consorte
Dipende da cosa si considera caldo e cosa freddo, vedo che anche tra me e mia moglie lo zero termico è molto differente. John O Groats, estrema punta nord della Scozia, ora del tramonto, 15° e venticello: le due foto fatte nello stesso momento, ma notare come mia moglie sembra al polo nord da come è vestita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 09:29:57Chiaramente i limiti con caldo e freddo sono del tutto soggettivi e con enorme differenza di genere. Anche se il mio parere, per quel che conta, è che il fastidio di una temperatura dell'aria non gradita si eguale per uomo e per donna, la differenza è che la donna "esterna" di più ... non so se solo per propria natura oppure anche per "condividere".
Dipende da cosa si considera caldo e cosa freddo, vedo che anche tra me e mia moglie lo zero termico è molto differente. John O Groats, estrema punta nord della Scozia, ora del tramonto, 15° e venticello: le due foto fatte nello stesso momento, ma notare come mia moglie sembra al polo nord da come è vestita.
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2021 alle 12:48:56Sì confermo Kalamata, ormai noi "siamo di casa" lì anche se viviamo(da 15 anni) nel camper dentro il Marina dove teniamo la barca.
Enzo, vai ancora a Kalamata? Quest'anno ripasserò anche da lì, nel nostro itinerario classico verso Creta. È ancora da decidere se da Bari o via ex-Yugo come nel 2019, ma arriveremo a Igoumenitsa. DA lì: costa ionica,Ovest Peloponneso, Kalamata, passaggio a Mani, Neapolis, Kythira. E quindi Creta. A Tommaso si accapponerrebbe la pelle dal caldo .. a pensarci. Se fosse là, forse scoprirebbe che l'inferno è caldo sì, ma non come dicono
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2021 alle 12:48:56In effetti hai ragione, ricordo in Portogallo che guardavo il termometro che segnava 33° e pensai che fosse guasto, poi un altro e altri due concordavano, ma si stava bene e senza disagio. perchè era molto secco e ventilatissimo ( da portare via) e quindi stranamente si stava proprio bene.
Enzo, vai ancora a Kalamata? Quest'anno ripasserò anche da lì, nel nostro itinerario classico verso Creta. È ancora da decidere se da Bari o via ex-Yugo come nel 2019, ma arriveremo a Igoumenitsa. DA lì: costa ionica,Ovest Peloponneso, Kalamata, passaggio a Mani, Neapolis, Kythira. E quindi Creta. A Tommaso si accapponerrebbe la pelle dal caldo .. a pensarci. Se fosse là, forse scoprirebbe che l'inferno è caldo sì, ma non come dicono
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 01/07/2021 alle 17:07:11Non è questione di parabola ma di decoder. La parabola va puntata a 13° Est, ovvero la punti a Sud netto e poi la sposti di 13° verso Est(sx). Non so che decoder tu abbia ma da quel che dici credo che tu ne abbia uno che prende solo i canali in chiaro, però che io sappia di canali italiani in chiaro non credo che ce ne siano, per lo meno non quelli di qualche interesse. Oggi occorre un decoder compatibile TivùSat, che viene venduto con la scheda relativa che si attiva con i dati dell'abbonamento RAI e ci pensa lui a sintonizzare ed ordinare i canali.
Per favore qualcuno mi può dare, o dirmi dove trovare,le impostazioni parabola per la ricezione dei canali italiani? Hotbird ma Continuo a cambiare trasponder trovando principalmente una barca di canali tedeschi, qualchefrancese, ma Italiani zero… Grazie Ps. io odio guardare la tv in vacanza, ma qualcuno (mia suocera, trascinata qui a forza per età avanzata e problematiche Covid: mia moglie è medico…) inizia a dare segni d’astinenza..
In risposta al messaggio di Lbor del 01/07/2021 alle 22:51:25Quando provai io a sintonizzare i canali da TV satellite digitali con un normale decoder i canali Tivusat non venivano neanche memorizzati, quindi ritengo che la codifica Nagravision impedisca anche il riconoscimento dei canali criptati e il loro inserimento nella lista di quelli ricevibili, in pratica il loro segnale non viene riconosciuto come segnale utilizzabile.
il decoder credo sia incorporato nel tv, un moovo, e la parabola ha il puntamento motorizzato… quindi se capisco bene, una volta scelto il satellite ( ho due posizioni hot bird ed astra) dovrebbe posizionarsi lui..quello che scrivi tu dovrebbe esser valido, ma i canali li dovrebbe “vedere” , criptati’ perchè senza cam con tessera. Cosa che succede per tanti tedeschi e francesi…nel mio caso non li vede proprio….