In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2021 alle 15:36:31Nutro forti dubbi che la chiusura comandata dal sensore possa fare ben poco contro una raffica improvvisa come nel caso di Lorenzo.
Mai provata personalmente, ma dovrebbe avere un sensore che se la veranda si muve in alto o in basso piu di un tanto, aziona il motore che la chiude. Ovviamente prima di comperarla, penso che sia saggio informarsi bene, masulla carta sembra la soluzione migliore. Riguardo al accaduto, ho visto persone volargli la veranda sopra al camper che ci erano tranquillamente seduti sotto, ma è arrivata una folata frte e improvvisa, quindi molto è anche questione di fortuna. Casomai la chiud ogni notte e poi ti vola via che sei li tranquillo. Ho visto uno con camper in VTR che si era proprio divelta e rimast sulla parete tre buchi da 20cm dove le contropiastre avevano strappato via la parete.
In risposta al messaggio di greenpeace del 06/07/2021 alle 18:15:21Anche io nutro forti dubbi.
Nutro forti dubbi che la chiusura comandata dal sensore possa fare ben poco contro una raffica improvvisa come nel caso di Lorenzo. Ventolina che recepisce l'aumento della velocità dell'aria, manda il segnale al motorinoche si attiva con la velocità che noi tutti conosciamo per cominciare ad arrotolare il 1,50/2 mt di telo... veranda ciaooo Come già detto da altri: ancoraggio e attenzione. Ma alle volte non basta
In risposta al messaggio di greenpeace del 06/07/2021 alle 18:15:21Certo che se la prima raffica arriva di colpo e senza preavviso, non c'è nulla da fare, ma solitamente arrivano prima due o tre colpetti leggeri ma piu che sufficenti a innescare il meccanismo, poi arriva quella brutta che òla veranda è gia chiusa.
Nutro forti dubbi che la chiusura comandata dal sensore possa fare ben poco contro una raffica improvvisa come nel caso di Lorenzo. Ventolina che recepisce l'aumento della velocità dell'aria, manda il segnale al motorinoche si attiva con la velocità che noi tutti conosciamo per cominciare ad arrotolare il 1,50/2 mt di telo... veranda ciaooo Come già detto da altri: ancoraggio e attenzione. Ma alle volte non basta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2021 alle 21:22:18Tommaso, scusa.
Certo che se la prima raffica arriva di colpo e senza preavviso, non c'è nulla da fare, ma solitamente arrivano prima due o tre colpetti leggeri ma piu che sufficenti a innescare il meccanismo, poi arriva quella brutta che òla veranda è gia chiusa. Se a mano servono circa 60 secondi a avvolgere la veranda, motorizzata secondo me ce ne mette meno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2021 alle 22:05:14Ecco, quello è il mio dubbio
Tommaso, scusa. ma se si chiude alla primo refolo, sta veranda è sempre chiusa. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2021 alle 08:12:53Non è per infierire,
Ecco, quello è il mio dubbio . Non so come sia il sensore, ma non c'è nessuna elica, penso che ci sia un sistema che rileva di che angolo si alza o si abbassa la veranda e la fa chiudere solo dopo un certo angolo, mentreper la normale brezza non dovrebbe influire. Valuterò quel tipo di veranda, perchè se passassi al furgonato, forse ne installerei una per oterla aprire anche solo un metro o meno, ma con interruttore dall interno, prima di aprire il portellone in caso di pioggia. Avendo gia avuto in passato un furgonato, so bene che se piove, con le pareti inclinate, aprendo il portellone piove su tutta la cucina e su mezza dinette. Ma secondo me la veranda su furgonato è troppo brutta, e quindi mi sa che preferirò uno straccio per asciugare, che costa anche meno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/07/2021 alle 10:42:30ho avuto la veranda dal 1994 al 2006, penso di averla usata 10 volte forse. Da allora niente veranda e non e sento la necessità, si pranza in camper con finestre aperte che gira aria e si ha piu privacy. Poi non andando quasi mai in campeggio è poi l unica sluzione.
Non è per infierire, di verande ne ho avute a iosa, da doppia a elettrica, quella elettrica, di eccellente marchio, montata su Carthago, era lenta, lenta come una tartaruga. Ho fatto esperienza anche con i teli, come dicidi voler fare per il furgonato, due punti fissati al camper e gli altri due a due paletti con tiranti, sai cosa mi è anche successo? Colpo di vento, tutto si è trasformato in un arco australiano, il paletto a mo di freccia, scagliato e trovato conficcato nella parete, bene come è andata, poteva colpire qualcuno. Morale della favola è dal 2015 che non ho nulla. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 07/07/2021 alle 15:12:48ebbi una brutta esperienza a Salisburgo nel 1999 . camper nuovo, primo viaggio.
Esigenze diverse ed anche esperienze diverse. In itinerante si può anche facilmente fare a meno del tendalino, mentre già in semi itinerante è un po' più difficile, in stanziale le difficoltà aumentano ancora soprattuttose il posizionamento del camper ha direzione obbligata. Questo è il mio caso quando sono in Grecia, per cui, dato che l'ombra è completamente assente, debbo provvedere sia a coprire il muso del camper(rivolto a sud) sia il fianco dx di esso dal sole pomeridiano anche per salvaguardare il funzionamento del frigo, che anche con quelle temperature va alla grande a patto però di avere un po' di cura. Il muso lo riparo con un telo fattomi dalla Larcos che però quest'anno dopo 4 anni è da buttare(il materiale con cui è fatto, il Tyvek, è praticamente carta) e mi servirà come modello per farmene fare uno in materiale resistente al sole da un telonista nautico. Mentre il tendalino è indispensabile per mantenere in ombra la parete del frigo, che ringrazia, fino a oltre metà pomeriggio. Nel frigo ho anche fatto un modifica al camino che ne ha di molto aumentato l'efficienza. Per questo dico che è tutto soggettivo, non è questione di tendalino sì o tendalino no, non ci sono standard, ci solo solo esigenze individuali che permettono di farne a meno ed altre che invece ne rendono l'uso necessario. La scelta di averlo impone l'uso di molta accortezza, soprattutto se ci si allontana dal mezzo, nel quel caso riavvolgerlo sarebbe d'obbligo, ed anche trovare il modo di ancorarlo bene per dargli modo di resistere a colpi improvvisi o perlomeno di dare il tempo per intervenire. Come ho detto in precedenza io lo tengo ben ancorato a delle strutture pesanti, ma quando la forza aumenta l'unica è ritirarlo, e sono molte le volte in cui, anche in piena notte, io e mia moglie siamo dovuti uscire in pigiama per riavvolgerlo, dato che col vento in atto l'operazione va effettuata in due e tra un colpo di vento e l'altro. Uno che tramite una corda doppia(passata in un foro passante presente al del tendalino) lo tiene giù dopo l'altro ha sciolto gli ancoraggi e lo riavvolge. Ormai con la mia signora siamo un team dove in certe situazioni ognuno sa già cosa deve fare. Ciò non toglie che un po' di fortuna ci voglia sempre
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2021 alle 16:46:47Effettivamente sono situazioni che mettono apprensione perché i danni possono essere molto grossi.
ebbi una brutta esperienza a Salisburgo nel 1999. camper nuovo, primo viaggio. In campeggio, di notte incomincia a piovere, dopo poco anch vento e sento il rumore dei bracci della veranda. Apro la porta per guardare e vedola veranda che sisolleva, esco in mutande e mi aggrappo alla barra frontale, in pratica si stava scatenando una specie di improvvisa tromba d'aria con tavoli, poltroncine, gazebi etc, che volavano per il campeggio e poi incomincia a grandinare e si schiantano un paio di pioppi. Io non mollavo, anche se flagellato sulla schiena nuda dalla grandine, eil vento mi sollevava i piedi da terra, ma bene o male la mia zavorra non ha permesso danni. Urlo alla moglie di uscire con la manovella per chiudere e quella mi dice: ora cerco una giaccavento e poi mica vorrai che esca in pigiama Penso di avere detto male parole perfortuna portate lontano dal vento, altrimenti sarei passato allo status di divorziato. Poi in pochi ma eterni minuti, come è arrivato questo cataclisma se ne è andato. Da quella volta la veranda si apre solo se ci si sta sotto in quel momento, ma poi anche se si va a fare la doccia, si chiude. Basta un attimo per guastarsi la giornata.
In risposta al messaggio di et4beta del 08/07/2021 alle 10:03:57Muhahahaha...il bullone del pistone della porta garage, incompatibile con qualsiasi religione! Oramai dal 2015 ho una piccola conchetta esagonale nella parte alta e posteriore del cranio.
Avevo dimenticato di precisare che, a proposito di quel che dice Roberto, mai apro la veranda completamente, al massimo per due terzi e anche io le do la massima inclinazione compatibile con la mia altezza per non sbattercila testa, per quello mi basta e m'avanza lo stipite superiore della porta del garage e precisamente il letale perno del pistone di tenuta che son sicuro mi abbia fatto guadagnare un posto all'inferno. Durante l'emergenza mia moglie già sa cosa deve fare per tenerla bassa, anche perché più riesce a tenerla bassa e meno fatica, basta però che non me la tiri giù lei!
In risposta al messaggio di Armando del 08/07/2021 alle 14:58:49Il mio camper è molto piu alto dei vostri, e io sono piu tappo, e quindi nella porta del garage ci passo con anche le corna, ma proprio per questo, non ci ho l abitudine e se per caso ho la ruota dietro in un avvallamento, mi è capitato di incornare il perno e tirare giu qualche santo
Enzo: ..mi basta e m'avanza lo stipite superiore della porta del garage e precisamente il letale perno del pistone di tenuta che son sicuro mi abbia fatto guadagnare un posto all'inferno. Mi sa che ci troveremo là in due Pochi gg fa gli ho messo due segmenti di coppella isolante, sperando che attenuino le botte.
www.iz4dji.it
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"