CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1813 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 20:05:43
In risposta al messaggio di campierino del 17/07/2021 alle 19:34:14

Hymernauti un consiglio. Avete mai sostituito un rubinetto del bagno o della cucina nel vostro Hymer? Ho il rubinetto del bagno con una piccola crepa e pensavo di sostituirlo, ma provando a smontarlo mi sono ritrovato con viti avvitate dall'esterno (penso prima di montare la parete). Cosi ho rinunciato. Ci sarà una soluzione?  
Nell'estate 2019, durante la solita vacanza di due mesi, mi si ruppero sia il rubinetto del lavello della cucina(non si chiudeva più) sia il rubinetto del lavandino del bagno(crepa sulla base con relativa perdita), immagina che vita!
Cercai di vedere come fare il lavoro, non difficile per quello della cucina ma troppo complicato quello del bagno in quanto presupponeva conoscenze sull'assemblaggio di tutto ciò che vi è intorno che io no ho, e comunque data l'impossibilità di avere i ricambi lì per lì lasciai perdere e tirammo avanti alla meglio.
Una volta a casa andai ad ordinare i rubinetti e visto il costo(due rubinetti circa 350 euro) optai per far fare il lavoro all'officina del conce.
Dopo 9 anni per quello del bagno era la prima sostituzione, ma quello della cucina era già la seconda e mi meraviglio che particolari con prezzi da gioielleria siano realizzati con materiali così scadenti e di poca durata, inoltre ogni volta bisogna cambiare modello di rubinetto perché cambiano in continuazione.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 22:19:23
Buona serata, vorrei sapere chi (fra tutti gli ymeristi) non ha mai cambiato un rubinetto o del lavabo o del lavello e anche il tubo a spirale del vario. Un saluto a voi tutti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 22:26:18
In risposta al messaggio di nasofino del 17/07/2021 alle 22:19:23

Buona serata, vorrei sapere chi (fra tutti gli ymeristi) non ha mai cambiato un rubinetto o del lavabo o del lavello e anche il tubo a spirale del vario. Un saluto a voi tutti, Paolo
presente. mai cambiato ne rubinetti ne scarichi ne pompa, in ben due Hymer..
Una volta si era sfilato il tubo dello scarico del vario, ma era solo da reinserire, e è stato un attimo farlo agendo nel vano cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 12:52:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2021 alle 22:26:18

presente. mai cambiato ne rubinetti ne scarichi ne pompa, in ben due Hymer.. Una volta si era sfilato il tubo dello scarico del vario, ma era solo da reinserire, e è stato un attimo farlo agendo nel vano cassetta.
Finalmente abbiamo scoperto una cosa che nel precedente camper "NON TI HA DATO PROBLEMI"! laugh
Io nel mio 514 del 2010 ho cambiato 4 pompe nei primi 6 anni, di cui la prima forse si è guastata per colpa mia che inavvertitamente avevo urtato il rubinetto della doccetta nel garage(una trappola in questo senso) attivandone il microswitch che comanda la pompa, rimasta poi in funzione per chissà quanto fino a morire. Vorrei infatti metterci un interruttore che sezioni il positivo, lavoro semplicissimo ma che non ho mai trovato la voglia di fare.
Le altre pompe non cambiate per rottura ma per forte perdita di portata.
Dei rubinetti ho già detto in precedenza, mentre ciò che non ho detto è dello scoppio del tubo dell'acqua calda nel vano del boiler, cosa avvenuta ben due volte finché mi sono accorto che la fascetta stringitubo era difettosa nel lato interno ed era lei col tempo a tagliare il tubo in silicone telato.
Insomma a me l'impianto idraulico ha dato un po' da fare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 20:01:39
Al rubinetto-doccetta del mio van374 si era svitata la ghiera che sta sotto il piano e fissa la base. La prima volta ho tolto il pannellino che chiude il vano e l'ho riavvitata a mano. Ovviamente dopo pochi gg di uso si è svitata quindi approfittando di un appuntamento x altro (il pannello del DuoControl non segnalava il cambio bombola, tre va e vieni 70+70Km per capire che era un connettore inserito male) l'avevo fatto stringere al conce. Risultato: spanato il filetto sad, necessario ordinare un altro rubinetto e nel frattempo: silicone.  Arrivato dopo qualche tempo, ma visto che si continuava a rimandare gli appuntamenti mi sono fatto dare il rubinetto nuovo e lo monterò (o farò montare) io. Che poi quando torneremo dalla Francia sarà giusto tempo di farlo, dato che il silicone ora non tiene più e la base si muove.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2021 alle 20:58:29
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 08:36:39
In risposta al messaggio di et4beta del 17/07/2021 alle 20:05:43

Nell'estate 2019, durante la solita vacanza di due mesi, mi si ruppero sia il rubinetto del lavello della cucina(non si chiudeva più) sia il rubinetto del lavandino del bagno(crepa sulla base con relativa perdita), immagina
che vita! Cercai di vedere come fare il lavoro, non difficile per quello della cucina ma troppo complicato quello del bagno in quanto presupponeva conoscenze sull'assemblaggio di tutto ciò che vi è intorno che io no ho, e comunque data l'impossibilità di avere i ricambi lì per lì lasciai perdere e tirammo avanti alla meglio. Una volta a casa andai ad ordinare i rubinetti e visto il costo(due rubinetti circa 350 euro) optai per far fare il lavoro all'officina del conce. Dopo 9 anni per quello del bagno era la prima sostituzione, ma quello della cucina era già la seconda e mi meraviglio che particolari con prezzi da gioielleria siano realizzati con materiali così scadenti e di poca durata, inoltre ogni volta bisogna cambiare modello di rubinetto perché cambiano in continuazione.
...
Infatti anche il mio "crepa alla base con relativa perdita"
Dopo 21 anni di Hymer, sono al 3°, è il primo intervento che faccio per usura di un accessorio, pazienza.
Dovrò contattare il conce perchè mi sembra un po complicato da fare
Campierino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:02:20
Se a bordo ci sono i bambini nascono problemi di approvvigionamento di acqua,
a loro piace giocare con i rubinetti, in special modo con il pulsante blu del Wc, in conclusione : vita breve dei rubinetti, scorte idriche sempre scarse, autonomia cassetta breve.
Roberto 
PS. ci sono anche adulti bambini laugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:51:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 10:02:20

Se a bordo ci sono i bambini nascono problemi di approvvigionamento di acqua, a loro piace giocare con i rubinetti, in special modo con il pulsante blu del Wc, in conclusione : vita breve dei rubinetti, scorte idriche sempre scarse, autonomia cassetta breve. Roberto  PS. ci sono anche adulti bambini 
Risolto da oltre 30 anni
avuto sempre bambini e nipotini
ma Mai restato senza acqua
avendo installato i "pedalini"
come vecchie caravan
Se NON si PEDALA l'acqua non esce  - non si dimentica aperto
non si spreca e non rimane niente in pressione (con eventuali perdite)
immagine(4216).png
immagine(4217).png

E il babbo non deve andare a svuotare sia grigie che Wc  se non alla fine della gita.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:06:35
In risposta al messaggio di et4beta del 18/07/2021 alle 12:52:49

Finalmente abbiamo scoperto una cosa che nel precedente camper NON TI HA DATO PROBLEMI! Io nel mio 514 del 2010 ho cambiato 4 pompe nei primi 6 anni, di cui la prima forse si è guastata per colpa mia che inavvertitamente
avevo urtato il rubinetto della doccetta nel garage(una trappola in questo senso) attivandone il microswitch che comanda la pompa, rimasta poi in funzione per chissà quanto fino a morire. Vorrei infatti metterci un interruttore che sezioni il positivo, lavoro semplicissimo ma che non ho mai trovato la voglia di fare. Le altre pompe non cambiate per rottura ma per forte perdita di portata. Dei rubinetti ho già detto in precedenza, mentre ciò che non ho detto è dello scoppio del tubo dell'acqua calda nel vano del boiler, cosa avvenuta ben due volte finché mi sono accorto che la fascetta stringitubo era difettosa nel lato interno ed era lei col tempo a tagliare il tubo in silicone telato. Insomma a me l'impianto idraulico ha dato un po' da fare.
...
Si ma i rubinetti mica li fa la FIAT laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:09:54
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2021 alle 20:01:39

Al rubinetto-doccetta del mio van374 si era svitata la ghiera che sta sotto il piano e fissa la base. La prima volta ho tolto il pannellino che chiude il vano e l'ho riavvitata a mano. Ovviamente dopo pochi gg di uso si è
svitata quindi approfittando di un appuntamento x altro (il pannello del DuoControl non segnalava il cambio bombola, tre va e vieni 70+70Km per capire che era un connettore inserito male) l'avevo fatto stringere al conce. Risultato: spanato il filetto , necessario ordinare un altro rubinetto e nel frattempo: silicone.  Arrivato dopo qualche tempo, ma visto che si continuava a rimandare gli appuntamenti mi sono fatto dare il rubinetto nuovo e lo monterò (o farò montare) io. Che poi quando torneremo dalla Francia sarà giusto tempo di farlo, dato che il silicone ora non tiene più e la base si muove.
...
anche a me si era allentato il dado che tiene il rubinetto cucina, una posizione infame ma togliendo i cassetti sono riuscito a stringerlo. Penso che non si sbattano piu di tanto a stringerlo in fabbrica e quindi basta che il legno si "stagioni" e perda un niente di spessore, che poi il rubinetto si muove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 11:09:54

anche a me si era allentato il dado che tiene il rubinetto cucina, una posizione infame ma togliendo i cassetti sono riuscito a stringerlo. Penso che non si sbattano piu di tanto a stringerlo in fabbrica e quindi basta che il legno si stagioni e perda un niente di spessore, che poi il rubinetto si muove.
Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuole tempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 21:16:12
In risposta al messaggio di et4beta del 19/07/2021 alle 18:04:07

Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuole
tempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
...
Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer,
al di la' che tutto è a blocchi già premontato, gli impianti sono tutti a vista dall'estero in quanto le pareti vengono montate all'ultimo. 
Tutto nella speranza che abbiano ben calcolato le misure, per esempio, che la colonna frigo possa un giorno uscire dalla cellula in quanto non passa né da porta o finestra, succede. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:12:23
In risposta al messaggio di et4beta del 19/07/2021 alle 18:04:07

Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuole
tempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
...
Io penso che il mobile cucina arrivi gia allestito di tutto, rubinetto compreso, e quindi installato con comodo ma non si impegnano comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:13:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 21:16:12

Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer, al di la' che tutto è a blocchi già premontato, gli impianti sono tutti a vista dall'estero in quanto le pareti vengono montate all'ultimo.  Tutto nella speranza che abbiano
ben calcolato le misure, per esempio, che la colonna frigo possa un giorno uscire dalla cellula in quanto non passa né da porta o finestra, succede.  Roberto 
...
Ora che usano i frigo larghi 38cm non succede piu, ma i vecchi frigo erano piu larghi e capitava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:13:13
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/07/2021 alle 18:23:29

Se non hai ancora risolto una soluzione potrebbe essere allentare le viti interne (chiave da 10) tanto da creare un piccolo spazio tra la parete laterale del camper e la carena della veranda mettere in sicurezza con corda,
fascette robust,e ecc. e serraggio bulloni. Come consigliato da Enzo la scala telescopica è un must, ti aiuta in tante occasioni. Da giove94 ho fatto sostituire la veranda motorizzata installata di serie sui modelli Gold Edition, con una più lunga e manuale, della Fiamma F45. Il sign. Gennaro (persona squisita) consiglia la Fiamma per due motivi : 1) la sede è a Cardano al Campo, 32 Km da Senago. 2) la Fiamma ha in catalogo tutti i pezzi di ricambio, persino una singola vite.
...
Giove 94 é rivenditore autorizzato anche per Dometic e non solo per Fiamma, oltre a Thetford.
Questo solo per informazione nel caso abbiate bisogno. 
Attualmente e dopo un viaggio piuttosto “avventuroso” mettendo quasi 6 metri di palo sulle barre della macchina, di cui 2 a sbalzo…la veranda è arrivata a Senago per una valutazione della fattibilità o convenienza dell’eventuale recupero; dopo un primo giro a Peschiera Borromeo, inizialmente pensato come unico distributore e service di Dometic, per i tempi ciclopici prospettateci - fine settembre anche solo per un’ispezione…- abbiamo optato per il suo recupero, anche se non più a bordo camper, ed “inoltro” da Giove94.
Attendiamo in questi giorni la loro valutazione e poi decideremo cosa fare.
Grazie ancora per la dritta
Lorenzo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:47:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 21:16:12

Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer, al di la' che tutto è a blocchi già premontato, gli impianti sono tutti a vista dall'estero in quanto le pareti vengono montate all'ultimo.  Tutto nella speranza che abbiano
ben calcolato le misure, per esempio, che la colonna frigo possa un giorno uscire dalla cellula in quanto non passa né da porta o finestra, succede.  Roberto 
...
Alle volte il frigo "grande"
si deve fare passare  dalla
porta cabina ,dopo lo smontaggio
del sedile . angry
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 17:57:19

Alle 10.45 Lautaret ..

IMG_20210722_104759.jpg

poi caffè a Briancon, Monginevro, pranzo presso Rivoli .. ed eccoci a casa smiley
All'andata invece eravamo passati dal Moncenisio.

Il pericolo, passando sul Lautaret in una così bella giornata, erano i molti ciclisti che salivano da Bourg d'Oisans. Nelle numerose gallerie sul pendio W, quasi nessuno con la lucina rossa dietro; con il contrasto di luminosità entrando in galleria era talora difficoltoso vederli, a parte il fatto di non poterli spesso sorpassare nei tunnel data la larghezza limitata e il traffico in senso opposto, quindi di procedere al loro passo in salita. Una tizia poi saliva in galleria a piedi spingendo la bici a mano. (Un'altra pure, ma fuori)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/07/2021 alle 18:19:18
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2021 alle 17:57:19

Alle 10.45 Lautaret .. poi caffè a Briancon, Monginevro, pranzo presso Rivoli .. ed eccoci a casa  All'andata invece eravamo passati dal Moncenisio. Il pericolo, passando sul Lautaret in una così bella giornata, erano
i molti ciclisti che salivano da Bourg d'Oisans. Nelle numerose gallerie sul pendio W, quasi nessuno con la lucina rossa dietro; con il contrasto di luminosità entrando in galleria era talora difficoltoso vederli, a parte il fatto di non poterli spesso sorpassare nei tunnel data la larghezza limitata e il traffico in senso opposto, quindi di procedere al loro passo in salita. Una tizia poi saliva in galleria a piedi spingendo la bici a mano. (Un'altra pure, ma fuori)    
...
Controlli vari?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 18:13:46
Nulla nè in andata nè in ritorno, pur essendo passati in ore normali.
D'altra parte avendo i GreenPass e avendo compilato i PLF è lo standard ... magari se non si è in regola subito Murphy si attiva smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/07/2021 alle 18:35:03
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di mrsv del 22/07/2021 alle 18:05:22

Controlli vari?
Da quello che leggo in altro social i controlli a diverse frontiere (Francia, Austria, Germania) non ci sono. Controllano dopo quando devi accedere ad un luogo particolare.
In Danimarca e paesi scandinavi invece alla frontiera controllano eccome. Forse perchè la schiera dei turisti è piuttosto limitata in confronto alle altre frontiere.
Armando ne è la prova.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/07/2021 alle 12:22:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link