In risposta al messaggio di campierino del 17/07/2021 alle 19:34:14Nell'estate 2019, durante la solita vacanza di due mesi, mi si ruppero sia il rubinetto del lavello della cucina(non si chiudeva più) sia il rubinetto del lavandino del bagno(crepa sulla base con relativa perdita), immagina che vita!
Hymernauti un consiglio. Avete mai sostituito un rubinetto del bagno o della cucina nel vostro Hymer? Ho il rubinetto del bagno con una piccola crepa e pensavo di sostituirlo, ma provando a smontarlo mi sono ritrovato con viti avvitate dall'esterno (penso prima di montare la parete). Cosi ho rinunciato. Ci sarà una soluzione?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 17/07/2021 alle 22:19:23presente. mai cambiato ne rubinetti ne scarichi ne pompa, in ben due Hymer..
Buona serata, vorrei sapere chi (fra tutti gli ymeristi) non ha mai cambiato un rubinetto o del lavabo o del lavello e anche il tubo a spirale del vario. Un saluto a voi tutti, Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2021 alle 22:26:18Finalmente abbiamo scoperto una cosa che nel precedente camper "NON TI HA DATO PROBLEMI"!
presente. mai cambiato ne rubinetti ne scarichi ne pompa, in ben due Hymer.. Una volta si era sfilato il tubo dello scarico del vario, ma era solo da reinserire, e è stato un attimo farlo agendo nel vano cassetta.
In risposta al messaggio di et4beta del 17/07/2021 alle 20:05:43Infatti anche il mio "crepa alla base con relativa perdita"
Nell'estate 2019, durante la solita vacanza di due mesi, mi si ruppero sia il rubinetto del lavello della cucina(non si chiudeva più) sia il rubinetto del lavandino del bagno(crepa sulla base con relativa perdita), immaginache vita! Cercai di vedere come fare il lavoro, non difficile per quello della cucina ma troppo complicato quello del bagno in quanto presupponeva conoscenze sull'assemblaggio di tutto ciò che vi è intorno che io no ho, e comunque data l'impossibilità di avere i ricambi lì per lì lasciai perdere e tirammo avanti alla meglio. Una volta a casa andai ad ordinare i rubinetti e visto il costo(due rubinetti circa 350 euro) optai per far fare il lavoro all'officina del conce. Dopo 9 anni per quello del bagno era la prima sostituzione, ma quello della cucina era già la seconda e mi meraviglio che particolari con prezzi da gioielleria siano realizzati con materiali così scadenti e di poca durata, inoltre ogni volta bisogna cambiare modello di rubinetto perché cambiano in continuazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 10:02:20Risolto da oltre 30 anni
Se a bordo ci sono i bambini nascono problemi di approvvigionamento di acqua, a loro piace giocare con i rubinetti, in special modo con il pulsante blu del Wc, in conclusione : vita breve dei rubinetti, scorte idriche sempre scarse, autonomia cassetta breve. Roberto PS. ci sono anche adulti bambini
In risposta al messaggio di et4beta del 18/07/2021 alle 12:52:49Si ma i rubinetti mica li fa la FIAT
Finalmente abbiamo scoperto una cosa che nel precedente camper NON TI HA DATO PROBLEMI! Io nel mio 514 del 2010 ho cambiato 4 pompe nei primi 6 anni, di cui la prima forse si è guastata per colpa mia che inavvertitamenteavevo urtato il rubinetto della doccetta nel garage(una trappola in questo senso) attivandone il microswitch che comanda la pompa, rimasta poi in funzione per chissà quanto fino a morire. Vorrei infatti metterci un interruttore che sezioni il positivo, lavoro semplicissimo ma che non ho mai trovato la voglia di fare. Le altre pompe non cambiate per rottura ma per forte perdita di portata. Dei rubinetti ho già detto in precedenza, mentre ciò che non ho detto è dello scoppio del tubo dell'acqua calda nel vano del boiler, cosa avvenuta ben due volte finché mi sono accorto che la fascetta stringitubo era difettosa nel lato interno ed era lei col tempo a tagliare il tubo in silicone telato. Insomma a me l'impianto idraulico ha dato un po' da fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2021 alle 20:01:39anche a me si era allentato il dado che tiene il rubinetto cucina, una posizione infame ma togliendo i cassetti sono riuscito a stringerlo. Penso che non si sbattano piu di tanto a stringerlo in fabbrica e quindi basta che il legno si "stagioni" e perda un niente di spessore, che poi il rubinetto si muove.
Al rubinetto-doccetta del mio van374 si era svitata la ghiera che sta sotto il piano e fissa la base. La prima volta ho tolto il pannellino che chiude il vano e l'ho riavvitata a mano. Ovviamente dopo pochi gg di uso si èsvitata quindi approfittando di un appuntamento x altro (il pannello del DuoControl non segnalava il cambio bombola, tre va e vieni 70+70Km per capire che era un connettore inserito male) l'avevo fatto stringere al conce. Risultato: spanato il filetto , necessario ordinare un altro rubinetto e nel frattempo: silicone. Arrivato dopo qualche tempo, ma visto che si continuava a rimandare gli appuntamenti mi sono fatto dare il rubinetto nuovo e lo monterò (o farò montare) io. Che poi quando torneremo dalla Francia sarà giusto tempo di farlo, dato che il silicone ora non tiene più e la base si muove.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 11:09:54Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuole tempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
anche a me si era allentato il dado che tiene il rubinetto cucina, una posizione infame ma togliendo i cassetti sono riuscito a stringerlo. Penso che non si sbattano piu di tanto a stringerlo in fabbrica e quindi basta che il legno si stagioni e perda un niente di spessore, che poi il rubinetto si muove.
In risposta al messaggio di et4beta del 19/07/2021 alle 18:04:07Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer,
Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuoletempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
In risposta al messaggio di et4beta del 19/07/2021 alle 18:04:07Io penso che il mobile cucina arrivi gia allestito di tutto, rubinetto compreso, e quindi installato con comodo ma non si impegnano comunque.
Sotto al lavello della cucina bene o male, ma soprattutto male, ci si lavora però anche io penso che in fabbrica non si impegnino più di tanto nello stringere il dado del canotto del rubinetto, perché è fatica, ci vuoletempo e per finire, essendo tutta plastica e lavorando scomodo si corre il rischio di rompere qualcosa, meglio lasciare che se la sbrighi chi lo compra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 21:16:12Ora che usano i frigo larghi 38cm non succede piu, ma i vecchi frigo erano piu larghi e capitava.
Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer, al di la' che tutto è a blocchi già premontato, gli impianti sono tutti a vista dall'estero in quanto le pareti vengono montate all'ultimo. Tutto nella speranza che abbianoben calcolato le misure, per esempio, che la colonna frigo possa un giorno uscire dalla cellula in quanto non passa né da porta o finestra, succede. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/07/2021 alle 18:23:29Giove 94 é rivenditore autorizzato anche per Dometic e non solo per Fiamma, oltre a Thetford.
Se non hai ancora risolto una soluzione potrebbe essere allentare le viti interne (chiave da 10) tanto da creare un piccolo spazio tra la parete laterale del camper e la carena della veranda mettere in sicurezza con corda,fascette robust,e ecc. e serraggio bulloni. Come consigliato da Enzo la scala telescopica è un must, ti aiuta in tante occasioni. Da giove94 ho fatto sostituire la veranda motorizzata installata di serie sui modelli Gold Edition, con una più lunga e manuale, della Fiamma F45. Il sign. Gennaro (persona squisita) consiglia la Fiamma per due motivi : 1) la sede è a Cardano al Campo, 32 Km da Senago. 2) la Fiamma ha in catalogo tutti i pezzi di ricambio, persino una singola vite.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2021 alle 21:16:12Alle volte il frigo "grande"
Trova su YouTube linea di montaggio degli Hymer, al di la' che tutto è a blocchi già premontato, gli impianti sono tutti a vista dall'estero in quanto le pareti vengono montate all'ultimo. Tutto nella speranza che abbianoben calcolato le misure, per esempio, che la colonna frigo possa un giorno uscire dalla cellula in quanto non passa né da porta o finestra, succede. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2021 alle 17:57:19Controlli vari?
Alle 10.45 Lautaret .. poi caffè a Briancon, Monginevro, pranzo presso Rivoli .. ed eccoci a casa All'andata invece eravamo passati dal Moncenisio. Il pericolo, passando sul Lautaret in una così bella giornata, eranoi molti ciclisti che salivano da Bourg d'Oisans. Nelle numerose gallerie sul pendio W, quasi nessuno con la lucina rossa dietro; con il contrasto di luminosità entrando in galleria era talora difficoltoso vederli, a parte il fatto di non poterli spesso sorpassare nei tunnel data la larghezza limitata e il traffico in senso opposto, quindi di procedere al loro passo in salita. Una tizia poi saliva in galleria a piedi spingendo la bici a mano. (Un'altra pure, ma fuori)
In risposta al messaggio di mrsv del 22/07/2021 alle 18:05:22Da quello che leggo in altro social i controlli a diverse frontiere (Francia, Austria, Germania) non ci sono. Controllano dopo quando devi accedere ad un luogo particolare.
Controlli vari?