CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1814 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:20:59
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2021 alle 17:57:19

Alle 10.45 Lautaret .. poi caffè a Briancon, Monginevro, pranzo presso Rivoli .. ed eccoci a casa  All'andata invece eravamo passati dal Moncenisio. Il pericolo, passando sul Lautaret in una così bella giornata, erano
i molti ciclisti che salivano da Bourg d'Oisans. Nelle numerose gallerie sul pendio W, quasi nessuno con la lucina rossa dietro; con il contrasto di luminosità entrando in galleria era talora difficoltoso vederli, a parte il fatto di non poterli spesso sorpassare nei tunnel data la larghezza limitata e il traffico in senso opposto, quindi di procedere al loro passo in salita. Una tizia poi saliva in galleria a piedi spingendo la bici a mano. (Un'altra pure, ma fuori)    
...
Dopo l'esperienza del Monginevro, fatto un paio di volte preferisco fare il Moncenisio.
Nelle gallerie che scrivi ho trovato di tutto dai monopattini alle bici e chiaramente ognuno fa il suo... purtroppo. Non difendo i ciclisti che dovrebbero tenere cara la pelle e avere più di una luce che non costano nulla in confronto.
Raccontaci un pò come è andata nel Perigord

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 17:03:16
Siamo arrivati là venerdi dopo un viaggio con pioggerella intermittente.
Abbiamo iniziato da Sarlat, dove il sabato c'è un mercato notevole e sapete com'è tra le mogli e i mercati laugh. Bello comunque 
I gg seguenti sempre tempo bellissimo. Abbiamo girato  un po' tutti i paeselli possibili in 5-6 giorni in zona, sempre  nel Périgord Noir. Visti paesi e cittadine molto suggestivi, castelli, giardini, grotte, siti trogloditi, boschi di ogni tipo, fiumi frequentati da canoe o anche da bagnanti, pure con l'acqua color fango ( non so se fosse per le piogge dei giorni prima o se sono sempre così)
Dormito in genere in aree di sosta o gratis o a prezzi modici, sui 6-7 euro per notte. Un paio di volte 2 euro x acqua e scarico, altre volte gratis. Difficiltà a trovare a Sarlat, le aree e i parcheggi nei pressi erano già pieni, peraltro non in piano, camper molto inclinati malgrado i cunei. Io ho trovato a lato di una stradina sopra il cimitero, in perfetto piano, con aria e panorama, vicini tranquilli.
Di giorno faceva calduccio, sui 31-32º, spesso mitigati dal vento soprattutto nei luoghi elevati come molti di quelli visitati. C'era di bello che la notte scendeva a circa 18 per cui si dormiva benissimo, sempre con lenzuolo più coperta in pile. Ho usato l'AC del camper solo un po' nel viaggio di ritorno, non sempre dato che spesso si era sui 1000-1100 m e poi in Italia si sa.
Mangiato bene a prezzi modesti come si fa là con i menu di mezzogiorno, poi la sera in camper. Almeno, noi ci regoliamo così.
Panorami bellissimi, come boschi io preferisco zone più alte con abeti (come in Auvergne o H.Loire) comunque è bello anche vedere boschi sui 200-300 m slm.
Ho litigato spesso col navigatore: stavolta ho usato Maps che a mio parere vuole essere troppe cose per far bene un solo lavoro. Tutto sommato mi trovavo meglio con TomTomGo (anche se come indicazioni vocali mi pare meglio Maps). Entrambi comunque in disaccordo con moglie dotata di carta stradale. Non credo esista un navigatore in grado.
Col 374 tutto benissimo, consumato anche poco.

​​​​​Resizer_16270641637920.jpgResizer_16270641637921.jpgResizer_16270641637922.jpgResizer_16270641637923.jpgResizer_16270641637924.jpgResizer_16270641637925.jpgResizer_16270641637926.jpgResizer_16270641637927.jpgResizer_16270641637928.jpgResizer_16270641637929.jpgResizer_162706416379210.jpgResizer_162706416379211.jpgResizer_162706416379212.jpgResizer_162706416379213.jpgResizer_162706416379214.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/07/2021 alle 20:46:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:30:25
In risposta al messaggio di Armando del 23/07/2021 alle 17:03:16

Siamo arrivati là venerdi dopo un viaggio con pioggerella intermittente. Abbiamo iniziato da Sarlat, dove il sabato c'è un mercato notevole e sapete com'è tra le mogli e i mercati . Bello comunque  I gg seguenti sempre
tempo bellissimo. Abbiamo girato  un po' tutti i paeselli possibili in 5-6 giorni in zona, sempre  nel Périgord Noir. Visti paesi e cittadine molto suggestivi, castelli, giardini, grotte, siti trogloditi, boschi di ogni tipo, fiumi frequentati da canoe o anche da bagnanti, pure con l'acqua color fango ( non so se fosse per le piogge dei giorni prima o se sono sempre così) Dormito in genere in aree di sosta o gratis o a prezzi modici, sui 6-7 euro per notte. Un paio di volte 2 euro x acqua e scarico, altre volte gratis. Difficiltà a trovare a Sarlat, le aree e i parcheggi nei pressi erano già pieni, peraltro non in piano, camper molto inclinati malgrado i cunei. Io ho trovato a lato di una stradina sopra il cimitero, in perfetto piano, con aria e panorama, vicini tranquilli. Di giorno faceva calduccio, sui 31-32º, spesso mitigati dal vento soprattutto nei luoghi elevati come molti di quelli visitati. C'era di bello che la notte scendeva a circa 18 per cui si dormiva benissimo, sempre con lenzuolo più coperta in pile. Ho usato l'AC del camper solo un po' nel viaggio di ritorno, non sempre dato che spesso si era sui 1000-1100 m e poi in Italia si sa. Mangiato bene a prezzi modesti come si fa là con i menu di mezzogiorno, poi la sera in camper. Almeno, noi ci regoliamo così. Panorami bellissimi, come boschi io preferisco zone più alte con abeti (come in Auvergne o H.Loire) comunque è bello anche vedere boschi sui 200-300 m slm. Ho litigato spesso col navigatore: stavolta ho usato Maps che a mio parere vuole essere troppe cose per far bene un solo lavoro. Tutto sommato mi trovavo meglio con TomTomGo (anche se come indicazioni vocali mi pare meglio Maps). Entrambi comunque in disaccordo con moglie dotata di carta stradale. Non credo esista un navigatore in grado. Col 374 tutto benissimo, consumato anche poco. ​​​​​
...
Grazie Armando.
Noi ci siamo passati anche l'anno scorso in zona e per me è bellissima perchè sembra che il tempo per certe cose si sia fermato.
Mi fa piacere che vi sia piaciuta e che sia sempre accogliente verso il turismo itinerante.
Aspettiamo foto

Mercato coperto a Sarlat

DSC_0152%20Sarlat%20la%20Caneda(1).JPG

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:40:15

Siamo arrivati là venerdi dopo un viaggio con pioggerella intermittente. Abbiamo iniziato da Sarlat, dove il sabato c'è un mercato notevole e sapete com'è tra le mogli e i mercati . Bello comunque  I gg seguenti sempre
tempo bellissimo. Abbiamo girato  un po' tutti i paeselli possibili in 5-6 giorni in zona, sempre  nel Périgord Noir. Visti paesi e cittadine molto suggestivi, castelli, giardini, grotte, siti trogloditi, boschi di ogni tipo, fiumi frequentati da canoe o anche da bagnanti, pure con l'acqua color fango ( non so se fosse per le piogge dei giorni prima o se sono sempre così) Dormito in genere in aree di sosta o gratis o a prezzi modici, sui 6-7 euro per notte. Un paio di volte 2 euro x acqua e scarico, altre volte gratis. Difficiltà a trovare a Sarlat, le aree e i parcheggi nei pressi erano già pieni, peraltro non in piano, camper molto inclinati malgrado i cunei. Io ho trovato a lato di una stradina sopra il cimitero, in perfetto piano, con aria e panorama, vicini tranquilli. Di giorno faceva calduccio, sui 31-32º, spesso mitigati dal vento soprattutto nei luoghi elevati come molti di quelli visitati. C'era di bello che la notte scendeva a circa 18 per cui si dormiva benissimo, sempre con lenzuolo più coperta in pile. Ho usato l'AC del camper solo un po' nel viaggio di ritorno, non sempre dato che spesso si era sui 1000-1100 m e poi in Italia si sa. Mangiato bene a prezzi modesti come si fa là con i menu di mezzogiorno, poi la sera in camper. Almeno, noi ci regoliamo così. Panorami bellissimi, come boschi io preferisco zone più alte con abeti (come in Auvergne o H.Loire) comunque è bello anche vedere boschi sui 200-300 m slm. Ho litigato spesso col navigatore: stavolta ho usato Maps che a mio parere vuole essere troppe cose per far bene un solo lavoro. Tutto sommato mi trovavo meglio con TomTomGo (anche se come indicazioni vocali mi pare meglio Maps). Entrambi comunque in disaccordo con moglie dotata di carta stradale. Non credo esista un navigatore in grado. Col 374 tutto benissimo, consumato anche poco. ​​​​​
...
La cara "vecchia" cartina (meglio se fresca di stampa) la ritengo fondamentale per fare lunghi tragitti soprattutto in Francia su strade statali da abbinare a un navigatore che fa solo il navigatore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 21:36:13

...
Qualche anno fa, Giugno a La Roche Gageac, 30° umidi a mezzanotte, eravamo al bar affacciato sul fiume a bere una birra (tanto impossibile dormire) e la fronte grondava.
Ma anche i locali dicevano che era eccezzionale...e io che non sopporto il caldo lo ho beccato! angry

Domani sera spero di dormire su al Moncenisio al fresco, ma dipende all ora a cui partiremo, cioè dipende da quando la moglie è pronta, io sono gia pronto da due giorni laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 22:05:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2021 alle 21:36:13

Qualche anno fa, Giugno a La Roche Gageac, 30° umidi a mezzanotte, eravamo al bar affacciato sul fiume a bere una birra (tanto impossibile dormire) e la fronte grondava. Ma anche i locali dicevano che era eccezzionale...e
io che non sopporto il caldo lo ho beccato! Domani sera spero di dormire su al Moncenisio al fresco, ma dipende all ora a cui partiremo, cioè dipende da quando la moglie è pronta, io sono gia pronto da due giorni .
...
Domani a Firenze previsti 37° domenica più fresco 36° ....
Come vi invidio wink
Buone vacanze e divertitevi  yes

Alex
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:03:45

Qualche anno fa, Giugno a La Roche Gageac, 30° umidi a mezzanotte, eravamo al bar affacciato sul fiume a bere una birra (tanto impossibile dormire) e la fronte grondava. Ma anche i locali dicevano che era eccezzionale...e
io che non sopporto il caldo lo ho beccato! Domani sera spero di dormire su al Moncenisio al fresco, ma dipende all ora a cui partiremo, cioè dipende da quando la moglie è pronta, io sono gia pronto da due giorni .
...
Buone vacanze! 
Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:56:59

...
Qui eravamo appunto all'area di Laroche Gageac, a cena nel praticello dietro il camper, a 20 metri dalla Dordogne

Resizer_16270772909960.jpg
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 10:05:19
Questa moda di far visita ai cugini,
ricordo che c'è anche tanta Italia minore da visitare, sicuramente migliore di tutte le migliori viste oltre confine. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/07/2021 alle 10:07:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 10:32:25
Nel 2021 finora ho fatto una settimana in Toscana, in particolare nel Grossetano, e una settimana in Francia, quindi siamo pari smiley.
Però non faccio le cose perché sia "moda" farle, ma perché mi ci trovo bene. Sulla maggior fruibilità della Francia.per i camper non mi pare ci siano molti dubbi. Ogni paese, turistico o no, ha la sua area di sosta per camping car, ben segnalata e comprensiva di scarico e rifornimenti. Tipicamente: scarico cassetta e acque grigie gratuiti, 1 ora di allaccio alla 230 e 100 litri d'acqua potabile a 2 euro; sosta vera e propria, in questi giorni da gratis a 8 euro. (Ad es. quella in cui si vede il camper sull'erba nelle foto sopra, appena fuori dalle mura medievali di Monpezier - 2 foto precedenti della piazza con i portici - è gratuita. Alle grotte di Lascaux, sito frequentatissimo: parcheggio riservato ai camper gratuito. E così via).
Ma a parte l'aspetto monetario, che magari per alcuni è bilanciato dalla maggiore distanza, ci si sente più liberi nel muoversi e nell'esercitare un proprio diritto, non tollerati o addirittura osteggiati.
Poi in linea generale lo stato dell'ambiente naturale in molte regioni e il look dei paesini che vi si trovano sono ben diversi da quel che si trova girando in pari modo in Italia, salvo alcune eccezioni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/07/2021 alle 11:19:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 11:56:25
In risposta al messaggio di Armando del 24/07/2021 alle 10:32:25

Nel 2021 finora ho fatto una settimana in Toscana, in particolare nel Grossetano, e una settimana in Francia, quindi siamo pari . Però non faccio le cose perché sia moda farle, ma perché mi ci trovo bene. Sulla maggior
fruibilità della Francia.per i camper non mi pare ci siano molti dubbi. Ogni paese, turistico o no, ha la sua area di sosta per camping car, ben segnalata e comprensiva di scarico e rifornimenti. Tipicamente: scarico cassetta e acque grigie gratuiti, 1 ora di allaccio alla 230 e 100 litri d'acqua potabile a 2 euro; sosta vera e propria, in questi giorni da gratis a 8 euro. (Ad es. quella in cui si vede il camper sull'erba nelle foto sopra, appena fuori dalle mura medievali di Monpezier - 2 foto precedenti della piazza con i portici - è gratuita. Alle grotte di Lascaux, sito frequentatissimo: parcheggio riservato ai camper gratuito. E così via). Ma a parte l'aspetto monetario, che magari per alcuni è bilanciato dalla maggiore distanza, ci si sente più liberi nel muoversi e nell'esercitare un proprio diritto, non tollerati o addirittura osteggiati. Poi in linea generale lo stato dell'ambiente naturale in molte regioni e il look dei paesini che vi si trovano sono ben diversi da quel che si trova girando in pari modo in Italia, salvo alcune eccezioni. 
...
Sono passati +di 30 anni da un classico di allora, "i castelli della Loira" e tanto altro... anche per tutto il resto d'Europa e oltre,
ma ora scopro anche che c'è l'Italia minore, ugualmente bella, interessante e fruibile, specie in tempi di covid,
Plein air è essenzialmente "camminar viaggiando" famosa frase di Raffaele I. papà del nostro camperismo,
Buoni km a tutti. 
Roberto
PS. I graffiti di quella grotta, sai si, sono falsi,  ho visto i veri. 

Modificato da latrofa124 il 24/07/2021 alle 11:58:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 13:06:44
Ora si vedono​​​​​ sia i veri che i falsi.
Quelli fotografabili sono le copie nel cosiddetto "atelier" ricostruite con elevata precisione di forma, sia del segmento di grotta che delle forme dei dipinti,  e di  colori grazie ad attrezzature laser (precisione allo 0.07 mm sui dipinti)
I "veri" si visitano nella prima parte del giro cioè nella grotta vera e propria, con luce ed atmosfera controllata, tempi di sosta ridotti, ecc., che è rimasta chiusa per parecchi anni per "inquinamento da visitatori" + relativi interventi e solo da alcuni anni è stata riaperta, ora maggiormente tutelata.

I castelli, personalmente dopo un po' mi stufano. Sopporto volentieri i manieri storici, magari arroccati su qualche pendio. Mi interessano meno le dimore sfarzose, tipo Versailles più o meno in miniatura. Poi ciascuno va con i suoi gusti.
​​​​​​
R. Iannucci aveva pubblicato negli anni 90 una mia lettera che suppongo si identificasse abbastanza con il suo modo di vedere. Essenzialmente criticavo le carovane e un certo tipo di turismo italiota piuttosto invasivo sui luoghi (mi riferivo alla Grecia) e poco rispettoso verso chi ci abita.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/07/2021 alle 19:14:15
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 21:42:37
parlo, anzi scrivo, a titolo personale. Normalmente mi oriento in base al tipo di vacanza che voglio fare (mare, montagna, città d’arte,..) ed anche per quanto mi riguarda il clima e soprattutto le temperature: noi mal sopportiamo il caldo dell’estate della maggior parte delle regioni italiane. Per cui, a meno di spostarci sulle Alpi (dove quest’anno è previsto un carnaio…) il fatto di andare oltre confine non è mai una “moda”, ma una scelta. 
inoltre, nella mia (breve) esperienza di camperista, tendo ad essere d’accordo con Armando: l’anno scorso in Normandia, a Parigi e per tutto il viaggio in Francia, nessun problema coi servizi, trovare disponibilità. Magari non fa testo, ma quest’anno di ritorno dalla Grecia su Bari, abbiamo fatto tappa in Salento, nella zona di S,M. Leuca, che abbiamo frequentato per 12 anni (in casa però) perche amanti della zona e delle immersioni: bene, la difficoltà nel trovare strutture (serie ed attrezzate)  che ci ospitassero non la auguro a nessuno.. ed eravamo fine Giugno/inizio luglio. 
Ri scrivo, dipende da cosa si cerca, ma Francia vs. Italia  in ambito camper  e tutto ciò che gira intorno no contest…. 
per cui sebbene ancora indecisi, come scritto in precedenza in altro post, per i rischi della situazione sanitaria in caso di peggioramento o malattia, credo che nonostante tutto opteremo (ancora)per la Francia.. 
non per moda
Lorenzo

Modificato da Lbor il 24/07/2021 alle 21:43:47
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 22:22:14
Io non mi dilungherò tanto nello scrivere.
Faccio sempre le vacanze all'estero da ben 28 anni per quattro validi motivi:
Accoglienza;
Pulizia;
Educazione;
Strade migliori delle nostre.
Senza voler parlare di costi italiani dove hanno preso i camperisti come classici polli da spennare.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/07/2021 alle 22:25:10
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 22:35:09
Ps. in aggiunta a quanto scritto poco sopra e che fa pendere l’ago in favore dell’estero ed in particolare proprio la Francia, chi ha cani al seguito come noi non ha scelta se non uscire dai confini… In Italia mal li sopportano, se non addirittura non li accettano: il campeggio della zona citata sopra, tra l’altro eletto come il migliore dell’anno proprio da COL, a parte una certa spocchia di chi ti risponde telefonicamente non accetta cani..  Ma non é l’unico . Mi sembra..
Lorenzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 09:57:57

Buongiorno e buona domenica,

visto che si sta parlando di viaggi, di preferenza per l'estero e di Italia minore devo dire non bisognerebbe mai darci dei limiti, il mondo intero offre diversità e quindi interessante e tutto da scoprire.

Io quest'anno fo fatto una decina di giorni ad inizio di questo mese in Abruzzo ed in particolare la zona del Gran Sasso e Maiella.
Devo dire che ho trovato dei borghi incantevoli e pieni di ancestrale cultura data dal rapporto dell'uomo con la terra e gli animali. 
Ho trovato ovunque gentilezza e facilità di dialogo con i residenti data dalla stessa nostra lingua, strade decisamente migliori di quelle qui a nord e probabilmente dovute allo scarso traffico e assoluta mancanza di quello pesante e pure molte possibilità di sosta ufficiale e spesso gratuite.

Direi che non bisognerebbe mai escludere nulla a priori, spesso sono solo dovute a dei nostri pregiudizi.

dIMG_6347.JPG

eIMG_6404%20(2).JPG

eIMG_1760.JPG

IMG_1780%20(2).JPG

IMG_1735.JPG

IMG_1788(1).JPG

IMG_1828(1).JPG

IMG_1833(1).JPG

IMG_6395(1).JPG

IMG_6442.JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 10:53:34
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2021 alle 09:57:57

Buongiorno e buona domenica, visto che si sta parlando di viaggi, di preferenza per l'estero e di Italia minore devo dire non bisognerebbe mai darci dei limiti, il mondo intero offre diversità e quindi interessante e tutto
da scoprire. Io quest'anno fo fatto una decina di giorni ad inizio di questo mese in Abruzzo ed in particolare la zona del Gran Sasso e Maiella. Devo dire che ho trovato dei borghi incantevoli e pieni di ancestrale cultura data dal rapporto dell'uomo con la terra e gli animali.  Ho trovato ovunque gentilezza e facilità di dialogo con i residenti data dalla stessa nostra lingua, strade decisamente migliori di quelle qui a nord e probabilmente dovute allo scarso traffico e assoluta mancanza di quello pesante e pure molte possibilità di sosta ufficiale e spesso gratuite. Direi che non bisognerebbe mai escludere nulla a priori, spesso sono solo dovute a dei nostri pregiudizi.  
...
Da non dimenticare, la prossima volta, punta su La Sila.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 10:59:30
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2021 alle 09:57:57

Buongiorno e buona domenica, visto che si sta parlando di viaggi, di preferenza per l'estero e di Italia minore devo dire non bisognerebbe mai darci dei limiti, il mondo intero offre diversità e quindi interessante e tutto
da scoprire. Io quest'anno fo fatto una decina di giorni ad inizio di questo mese in Abruzzo ed in particolare la zona del Gran Sasso e Maiella. Devo dire che ho trovato dei borghi incantevoli e pieni di ancestrale cultura data dal rapporto dell'uomo con la terra e gli animali.  Ho trovato ovunque gentilezza e facilità di dialogo con i residenti data dalla stessa nostra lingua, strade decisamente migliori di quelle qui a nord e probabilmente dovute allo scarso traffico e assoluta mancanza di quello pesante e pure molte possibilità di sosta ufficiale e spesso gratuite. Direi che non bisognerebbe mai escludere nulla a priori, spesso sono solo dovute a dei nostri pregiudizi.  
...
Da non dimenticare, la prossima volta, punta su La Sila.
IMG_20210710_194326.jpg
Roberto 
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 11:41:55
Io amo il centro/sud per la varietà di cose che può offrire. E quindi non dubito sul piacere di visitarli.I Ma molto  spesso (sempre) i meravigliosi borghi medioevali, sono fattibili con l’auto o con il Van. Inerpicarsi su strade sempre + strette, molto spesso inspiegabilmente guidate dal navigatore anche se hai impostato le dimensioni del tuo mezzo e, se non hai lo scooter (o gli scooter…) é arduo con una “bestia” da 7,5 m e largo 2,2…: quando riesci a passare, con lo stomaco in gola..,  spesso te la devi vedere coi balconcini spesso sporgenti e + bassi del tuo camper.. Spesso non ci sono nemmeno gli spazi (vicini), non dico per sostare una notte, ma per parcheggiare qualche ora per visitare il posto.
Anche questo, unito alle preferenze della vacanza, é una discriminante importante nella scelta. Almeno, nella mia.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 25/07/2021 alle 11:50:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 13:24:35
In giugno sono stato in Toscana, visitando parecchi piccoli borghi del Grossetano, oltre che i più celebrati Pienza, Montepulciano ecc. già visitati N volte.
Le ferie estive del 2020, 3 settimane in Basilicata, Calabria, Sicilia e di borghi ne abbiamo visti non pochi.
Tralascio le foto, non devo "provare" niente.
Francamente non vedo perchè porre un dualismo, nel senso che se uno pubblica qualcosa perché è andato in Francia, subito la morale sui borghi minori dell'Italia.
Cavolo, se a inizio settembre riuscirò ad andare tre settimane in Grecia (come faccio dall'82 salvo pochissime eccezioni, ad es. 2020 per il covid) sarà meglio che me lo tenga per me prima che mi saltino addosso gli affezionati del mare italico.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link