In risposta al messaggio di Armando del 30/07/2021 alle 21:02:24...anche in montagna! Kandersteg, Oberland bernese qualche annetto fa: mi presento al camping con il mio nuovo Hymer 630 Starline, al suo primo utilizzo. In tarda serata temporale che evolve in grandine: tetto in alluminio massacrato.
Normalmente le grandinate pericolose per i nostri mezzi, con chicci grossi e senza acqua al contorno (che è peggio), avvengono in pianura. Qui in montagna ho sempre visto grandinate fini come dimensioni e bagnate. In questomese in Val Rendena, dove sono io, già due volte si è avuta grandine, ma appunto senza danni. Fulmini invece, quelli non mancano. Pochi giorni fa uno ha fatto saltare la punta del campanile della cinquecentesca chiesa di S.Vigilio, nota per gli affreschi della Danza Macabra del Baschenis Anche oggi parecchi sulle montagne qui intorno, in un temporalino di mezz'ora
In risposta al messaggio di Armando del 31/07/2021 alle 11:49:22Ci sono le nuvole!
In effetti le previsioni per questa parte del Trentino non sono gran che ..
In risposta al messaggio di mrsv del 31/07/2021 alle 17:04:39Ci vuole almeno un tester, lo hai?
Buon pomeriggio. Sono ad inizio vacanza e comincia qualche problema. Hymer exsis i 504 2015 alzacristalli cabina guida non va. Fusibili originali fiat, quelli piccolini da 20A sono buoni. Però ne lo sbrinatore specchi ne l'alzacristalli va. Per fortuna è su. Chi sa dove posso sbattere la testa? Grazie in anticipo Fabrizio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2021 alle 16:21:44Fusibili battuti con il tester uno ad uno, anche quelli non coerenti come amperaggio. All' interruttore non arriva corrente. Nemmeno prima del cavo flessibile he parte dal montante e arriva alla porta. Ho smontato la fiancatina sinistra dove ci sono i pulsanti per sbrina specchi, ritira scalino e regola specchi e li ci sono i cavi che entrano nella porta ma già non c'è corrente
Ci vuole almeno un tester, lo hai? Un indizio: cavi che entrano nella porta, lato cerniere, sono tutti Ok. Roberto
In risposta al messaggio di mrsv del 01/08/2021 alle 20:09:32Se già nei cavi all'interno della porta non hai corrente ed i fusibili sono buoni, controlla se alla base dei portafusibili hai il positivo, se c'è il problema è nei cavi che da lì vanno verso la porta, se non c'è controlla da lì verso la BM. Tanto ci deve essere un punto in cui il positivo c'è e un altro successivo in cui non c'è più. È un discorso banale ma lì hai un cavo interrotto, il problema è trovare il punto di rottura. Nella peggiore delle ipotesi prendi uno spezzone di cavo e fai un ponte provvisorio da un positivo "buono" lì vicino fino alla linea cui non arriva. Sempre che sia il positivo e non una massa.
Fusibili battuti con il tester uno ad uno, anche quelli non coerenti come amperaggio. All' interruttore non arriva corrente. Nemmeno prima del cavo flessibile he parte dal montante e arriva alla porta. Ho smontato la fiancatinasinistra dove ci sono i pulsanti per sbrina specchi, ritira scalino e regola specchi e li ci sono i cavi che entrano nella porta ma già non c'è corrente
In risposta al messaggio di mrsv del 01/08/2021 alle 20:09:32Ho smontato la fiancatina sinistra dove ci sono i pulsanti per sbrina specchi, ritira scalino e regola specchi e li ci sono i cavi che entrano nella porta ma già non c'è corrente.
Fusibili battuti con il tester uno ad uno, anche quelli non coerenti come amperaggio. All' interruttore non arriva corrente. Nemmeno prima del cavo flessibile he parte dal montante e arriva alla porta. Ho smontato la fiancatinasinistra dove ci sono i pulsanti per sbrina specchi, ritira scalino e regola specchi e li ci sono i cavi che entrano nella porta ma già non c'è corrente
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/07/2021 alle 18:34:06
Roberto, Mi rattristo perchè la consegna dello Yellowstone è stata posticipata ad agosto/settembre più immatricolazione. Non posso andare ne sulle Alpi ne tanto meno a Castelluccio
In risposta al messaggio di nanonet del 03/08/2021 alle 11:27:48Non lo dire a me !
... ciao Alex, che du palle questa attesa, posso capirti.... Al 99% venerdi prossimo si pare per la Bretagna, ti ho scritto in privato per alcune info...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/08/2021 alle 10:05:40Grazie di tutto Alex, gran bel materiale....
Non lo dire a me ! Spero che perlomeno le previsioni rimandate vengano rispettate. Sverneremo .... al fresco e spero con meno gente a giro. Buone Vacanze e divertitevi
https://ecobonus.mise.gov.it/co...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/08/2021 alle 17:14:59Servirà a ben poco per i camper
ECOBONUS in vigore dal 5 Agosto Veicoli commerciali e speciali (categoria N1 e M1 speciali): - N1 veicoli destinati al trasporto di merci - M1 speciali indicati di seguito:Camper Veicolo blindato Ambulanza Autofunebre Veicolocon accesso per sedie a rotelleGli stessi devono essere:nuovi di fabbrica; Massa Totale a Terra non superiore a 3,5t; acquistati in Italia dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. con una delle seguenti alimentazioni: Forse qualcuno di noi ci rientra. I tetti di 50.000 e 40.000 mi sembrano relativi solo alla categoria M1 e non M1 Speciali. Però mi sorge un dubbio tutti i camper che ho avuto erano immatricolati M1 senza la dicitura Speciali
In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 07:57:35Verifica la presenza di correnti parassite all'interno del circuito idraulico, ad esempio le sonde dei livelli
Buongiorno e buona domenica a tutti. Visto che il WiFi sembra utilizzabile faccio un aggiornamento sulla situazione impianto idrico del mio MH 514. Ho infatti dovuto sostituire per la 5ª volta la pompa dell'acqua che daun paio di anni mi stava lasciando tranquillo, ma 3 giorni fa improvvisamente ha visto la portata ridursi ad un 30% circa del normale e la pressione quasi assente. Per uscire l'acqua dai rubinetti usciva ma in quantità poco utile. Stamattina mi sono deciso a sostituire la pompa ed è tornato tutto normale. L'aggiornamento è soprattutto per chi ha detto di non aver mai avuto problemi con la pompa dell'acqua del proprio Hymer(ad esempio Tommaso ). La pompa difettosa l'ho provata al banco e pur avendo un aspetto integro risulta quasi totalmente inefficiente, comunque una volta a casa per curiosità le farò l'autopsia. Per fortuna che l'esperienza mi permette di fare il lavoro in pochi minuti, quindi basta che abbia la pompa di scorta, e naturalmente ce l'ho, non ci sono problemi. Spero in un riconoscimento morale da parte degli appartenenti della categoria che, finché sarò io a raccattare, pagandole per buone, tutte le pompe difettose, potranno dormire sonni tranquilli.
In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 07:57:35Pur contando sulle proprietà "parafulmine" del tuo Hymer, forse sarebbe il caso che anch'io mi procuri una pompa di riserva.
Buongiorno e buona domenica a tutti. Visto che il WiFi sembra utilizzabile faccio un aggiornamento sulla situazione impianto idrico del mio MH 514. Ho infatti dovuto sostituire per la 5ª volta la pompa dell'acqua che daun paio di anni mi stava lasciando tranquillo, ma 3 giorni fa improvvisamente ha visto la portata ridursi ad un 30% circa del normale e la pressione quasi assente. Per uscire l'acqua dai rubinetti usciva ma in quantità poco utile. Stamattina mi sono deciso a sostituire la pompa ed è tornato tutto normale. L'aggiornamento è soprattutto per chi ha detto di non aver mai avuto problemi con la pompa dell'acqua del proprio Hymer(ad esempio Tommaso ). La pompa difettosa l'ho provata al banco e pur avendo un aspetto integro risulta quasi totalmente inefficiente, comunque una volta a casa per curiosità le farò l'autopsia. Per fortuna che l'esperienza mi permette di fare il lavoro in pochi minuti, quindi basta che abbia la pompa di scorta, e naturalmente ce l'ho, non ci sono problemi. Spero in un riconoscimento morale da parte degli appartenenti della categoria che, finché sarò io a raccattare, pagandole per buone, tutte le pompe difettose, potranno dormire sonni tranquilli.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/08/2021 alle 08:08:39Leggendo la legge sembrerebbe però che il limite del prezzo di listino sia solo per gli "M1", mentre per gli speciali non parla di limite, anche perché come fa un veicolo blindato o altro veicolo allestito a stare entro quel limite di prezzo?
Servirà a ben poco per i camper visto che dovranno esssere _ a meno di 50 k€ con iva con emissione meno di 61 gr /km e che si deve demolire il vecchio camper (veramente) e poi immatricolare prima della fine anno (180gg da ordine) Sembra una presa in giro ?
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2021 alle 14:00:51Per una sostituzione rapida e ben fatta della pompa acqua sarebbe importante preparare a casa la connessione elettrica di quella nuova intestando preventivamante i cavi con i puntali per spina molex ed avere con sé la molex(identica a quella presente nella pompa presente) senza però inserirla su di essi. Questo perché il foro con guarnizione presente sul tappo da cui passa il cavo permette il passaggio di un solo cavetto con puntale alla volta. I cavi della pompa guasta vanno tagliati e la molex potrebbe essere recuperata da lì, ma è un lavoro antipatico ed è più semplice averla già disponibile.
Pur contando sulle proprietà parafulmine del tuo Hymer, forse sarebbe il caso che anch'io mi procuri una pompa di riserva. Se poi la mia si dovesse guastare prima del nostro transito per Kalamata, passerò da te per le istruzioni.