In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2021 alle 21:29:26Per quanto ho saputo la parte del Mani interessata dagli incendi è quella orientale quindi, almeno per ora, Kardamili e Aeropoli ne sono fuori, masai, per come vanno queste cose la situazione è molto mutevole.
Accidenti, mi spiace sentire di incendi nella Mani di Lakonia. Un po' per la zona a cui siamo affezionati, un po' perché pensavamo di passare come al solito da Kardamili, salutare amici presso Areopolis e poi continuarein direzione Neapolis. Speriamo bene Per questa tornata non so se faccio in tempo con la pompa dato che sono in montagna e torneró giú solo un paio di giorni prima di partire. Forse con Amazon .. Tu conoscerai per certo il modello, penso sia lo stesso per tutti gli Hymer .

In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 23:20:17si vero, bisogna fare attenzione che siano della Reich, con mandata da 19 lt/min e la dicitura che, leggo sulla tua "tandem", o in altre"twin" .
Per quanto ho saputo la parte del Mani interessata dagli incendi è quella orientale quindi, almeno per ora, Kardamili e Aeropoli ne sono fuori, masai, per come vanno queste cose la situazione è molto mutevole. Per la pompaacqua ti allego una foto di quella guasta che ho sostituito stamattina, insieme alla valvola di non ritorno venduta insieme e la spina molex che però non è in dotazione. Online bisogna fare attenzione perché queste pompe non sono tutte uguali anche se lo sembrano. Importante è anche la lunghezza del beccuccio di innesto della valvola di non ritorno perché condiziona sia il corretto innesto sia l'appoggio preciso della pompa sul fondo del serbatoio.
In risposta al messaggio di greenpeace del 09/08/2021 alle 15:57:59Sì convengo che un morsetto, ed oggi ce ne sono anche di carini, semplifica di molto il lavoro velocizzandolo, ma io finché posso cerco di mantenere le cose originali, anche se non sempre è la scelta migliore.
si vero, bisogna fare attenzione che siano della Reich, con mandata da 19 lt/min e la dicitura che, leggo sulla tua tandem, o in altretwin . Stanno a indicare il numero delle mini pompe al loro interno, 2 appunto, fatte proprioper non lasciarci e il caso di dirlo, improvvisamente a secco. Parafrasando una famosa pubblicità...ai primi sintomi(flusso debole)... preparare il portafoglio. Da parte mia, dopo la sostituzione di una pompa sul precedente (504 B Klasse) e due sull'attuale (514 G.Ed.) sono cintura nera della loro sostituzione in pochissimi secondi oramai. Tra la spina molex originale e la pompa ho inserito un semplice morsetto dove vanno inseriti i fili della nuova, con un bel giro di nastro come ulteriore sicurezza.
In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 19:06:24Controlla l'indicatore del livello acqua, al 99% è lì il problema
Per una sostituzione rapida e ben fatta della pompa acqua sarebbe importante preparare a casa la connessione elettrica di quella nuova intestando preventivamante i cavi con i puntali per spina molex ed avere con sé la molex(identicaa quella presente nella pompa presente) senza però inserirla su di essi. Questo perché il foro con guarnizione presente sul tappo da cui passa il cavo permette il passaggio di un solo cavetto con puntale alla volta. I cavi della pompa guasta vanno tagliati e la molex potrebbe essere recuperata da lì, ma è un lavoro antipatico ed è più semplice averla già disponibile. La parte più antipatica del lavoro è quella in cui bisogna sfilare i tubi dai beccucci sul tappo, tubi che stretti dalle fascette tendono ad incoollarsi, ma una volta girato un cacciavite tra tubo e beccuccio si sfilano bene. Se poi si è in emergenza si può anche provvisoriamente fare una giunzione dei cavetti di rame tra i fili della pompa nuova e quella tagliati della spina della pompa vecchia, un po' nastro isolante e si va avanti fino a che si ha la possibilità di rifare bene il tutto. @PDR Quella delle correnti parassite potrebbe essere una possibilità, ma innanzitutto eliminarle si può, trattandosi di acqua dolce, solo con un catodo in magnesio, poi la pompa è in plastica e non riesco a vedere dove tali correnti possano fare danni. Comunque quando sarò a casa sezionerò per curiosità la pompa e spero di trovare degli indizi. @Armando Quest'anno purtroppo qui c'è il problema degli incendi. Non ci sono qui dove mi trovo, ma c'è il problema del funo in quota che copre del tutto o parzialmente il sole, come ad esempio oggi che è stata una bellissima giornata ma con sole rosso. Ripeto non c'è fumo nell'aria perché è in quota per cui si respiara bene. Stamane c'era la polizia che dissuadeva quelli che volevano andare verso il Mani per via degli incendi nella parte orientale di questo.È una annata piuttosto negativa, anche per la mia barca che ha un problema che qui non riescono a sistemare(poca professionalità) per cui non sono ancora riuscito ad usarla. In settimana ultimo tentativo e se non va fermo tutto e la faccio rimessare per tornare in autunno con un trasporto e riportarla in Italia. Altrimenti qui vanno per tentativi, a spese del cliente, e non risolvono ma non è così che funziona, o la sai riparare o lasci perdere, insomma loro furbi non ci rimettono. Intanto faccio vacanze via terra, pazienza!
In risposta al messaggio di PDR del 10/08/2021 alle 08:59:20Ok, ma cosa gli controllo alle sonde del livello?
Controlla l'indicatore del livello acqua, al 99% è lì il problema
In risposta al messaggio di et4beta del 10/08/2021 alle 14:45:20Potrebbero aver usato iper comune il +12V per cui è sempre sotto tensione, essendo il livello più basso
Ok, ma cosa gli controllo alle sonde del livello? Pulite sono pulite, l'indicatore problemi non ne ha.
In risposta al messaggio di ilnave01 del 11/08/2021 alle 16:22:19Secondo me se chiedi ad Italia VR li trovi. Oppure al nuovo concessionario a Bologna "i Ropa" che sicuramente avrà tutti i pezzi del magazzino Magli.
Ciao, provo a chiedere nuovamente qui: ho rotto un fermo gavone come da foto, qualcuno sa dove comprarli grigi come in foto? Qualcuno mi ha informato che Magli li aveva, ma ora non c'è più e quindi vi chiedo se conoscete alternative. In caso contrario, posso procurarli bianchi, qualcuno ha mai provato a verniciarli? Il mio VR è champagne! Grazie mille
In risposta al messaggio di Lbor del 15/08/2021 alle 23:08:01Ti rispondo pur essendo in giro, cosa che penso stiano facendo la maggior parte degli abituali partecipanti alla discussione, vista la scarsità di post. Non ho mai avuto il problema da te esposto, ma così "a sentimento" mi sembra improbabile poter intervenire sul meccanismo della maniglia senza specifiche conoscenze ed in più mentre si è in giro e quindi probabilmente con pochi attrezzi a disposizione. Inoltre sono particolari che una volta rotti difficilmente si riparano e richiedono quindi la sostituzione. Al tuo posto, una volta ben chiusa quella portiera, ne eviterei l'uso utilizzando altri accessi in attesa di rientrare e far effettuare la riparazione.
ciao, oggi purtroppo la maniglia porta lato guida si è “smollata”. nel senso che non apre più da fuori (non c’è il recupero della molla che riporta la maniglia in posizione, lasciamdola invece lassa nella parte inferiore:nin c’è il recupero). Si può solo aprire dall’interno e, se non si chiude bene a volte il gradino retraibile, oltre che suonare, non rientra. Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualche operazione da fare ? O dovrò tenermela così fino al rientro in Italia per assistenza? Grazie
In risposta al messaggio di et4beta del 19/08/2021 alle 07:09:09Concordo pienamente! Se è ben chiusa, lasciala così. Ho convissuto con il finestrino elettrico ko per tutta la vacanza (fortuna che era chiuso...) e ora lo faccio riparare.
Ti rispondo pur essendo in giro, cosa che penso stiano facendo la maggior parte degli abituali partecipanti alla discussione, vista la scarsità di post. Non ho mai avuto il problema da te esposto, ma così a sentimento misembra improbabile poter intervenire sul meccanismo della maniglia senza specifiche conoscenze ed in più mentre si è in giro e quindi probabilmente con pochi attrezzi a disposizione. Inoltre sono particolari che una volta rotti difficilmente si riparano e richiedono quindi la sostituzione. Al tuo posto, una volta ben chiusa quella portiera, ne eviterei l'uso utilizzando altri accessi in attesa di rientrare e far effettuare la riparazione. Scusa la risposta poco utile e scontata, ma di meglio non saprei.
In risposta al messaggio di Lbor del 15/08/2021 alle 23:08:01Lbor successe anche a me alla portiera del guidatore. Il Mh aveva solo 6 mesi di vita. Unica è aspettare il rientro e non smontare niente visto che ti si chiude perfettamente.
ciao, oggi purtroppo la maniglia porta lato guida si è “smollata”. nel senso che non apre più da fuori (non c’è il recupero della molla che riporta la maniglia in posizione, lasciamdola invece lassa nella parte inferiore:nin c’è il recupero). Si può solo aprire dall’interno e, se non si chiude bene a volte il gradino retraibile, oltre che suonare, non rientra. Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualche operazione da fare ? O dovrò tenermela così fino al rientro in Italia per assistenza? Grazie
In risposta al messaggio di mrsv del 19/08/2021 alle 10:23:21Anche io ho avuto problemi col vetro portiera guidatore, era il pulsante che si era guastato, ma quello l'ho trovato identico online e l'ho cambiato da me, ovviamente quando ero a casa, in giro salvo improrogabilità, meglio non toccare nulla, i problemi hanno la pessima abitudine di farti dire "accidenti a me quando ....!"
Concordo pienamente! Se è ben chiusa, lasciala così. Ho convissuto con il finestrino elettrico ko per tutta la vacanza (fortuna che era chiuso...) e ora lo faccio riparare.
In risposta al messaggio di Lbor del 19/08/2021 alle 15:35:06Purtroppo quella tecnologia che ci dovrebbe semplificare la vita, a volte ci si rivolta contro e ce la complica.
se può consolare, si fa per dire, oltre a porta Navigatore praticamente nuovo di zecca (regalo di compleanno a settembre, quindi praticamente a parte Grecia mai usato…) fuori uso. Fondamentale fino ad oggi per aree, destinazioni,… Garmin “Camper 785” da 400 € in offerta… impazzito… Sto andando con quello del camper e Ipad…
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2021 alle 12:46:46Lo avrai senz'altro fatto ma comunque ti ricordo di richiedere il
Anno un po' sfigatiello anche per noi. Si era programmato di partire per Grecia-Creta lunedi 23 ma ho perso qualche colpo i gg scorsi. Breve soggiorno all'H di Tione di TN sotto Ferragosto, ecocardio ieri, RM lunedi .. spero comunque che si parta lunedi sera. Meno male che non prenotiamo ma prendiamo il primo SF/Anek che riusciamo a prendere a BA. Sto kalò
PLF
perché allo sbarco lo richiedono.