CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1818 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 21:29:26
Accidenti, mi spiace sentire di incendi nella Mani di Lakonia. Un po' per la zona a cui siamo affezionati,  un po' perché pensavamo di passare come al solito da Kardamili, salutare amici presso Areopolis e poi continuare in direzione Neapolis.

Speriamo bene 
Per questa tornata non so se faccio in tempo con la pompa dato che sono in montagna e torneró giú solo un paio di giorni prima di partire. Forse con Amazon ..
​​​​​​​Tu conoscerai per certo il modello, penso sia lo stesso per tutti gli Hymer . 

_____________ Armando
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 23:20:17
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2021 alle 21:29:26

Accidenti, mi spiace sentire di incendi nella Mani di Lakonia. Un po' per la zona a cui siamo affezionati,  un po' perché pensavamo di passare come al solito da Kardamili, salutare amici presso Areopolis e poi continuare
in direzione Neapolis. Speriamo bene  Per questa tornata non so se faccio in tempo con la pompa dato che sono in montagna e torneró giú solo un paio di giorni prima di partire. Forse con Amazon .. ​​​​​​​Tu conoscerai per certo il modello, penso sia lo stesso per tutti gli Hymer .   
...
Per quanto ho saputo la parte del Mani interessata dagli incendi è quella orientale quindi, almeno per ora, Kardamili e Aeropoli ne sono fuori, masai, per come vanno queste cose la situazione è molto mutevole.
Per la pompa acqua ti allego una foto di quella guasta che ho sostituito stamattina, insieme alla valvola di non ritorno venduta insieme e la spina molex che però non è in dotazione.
Online bisogna fare attenzione perché queste pompe non sono tutte uguali anche se lo sembrano. Importante è anche la lunghezza del beccuccio di innesto della valvola di non ritorno perché condiziona sia il corretto innesto sia l'appoggio preciso della pompa sul fondo del serbatoio.
Pompa%20acqua_.jpg

Modificato da et4beta il 08/08/2021 alle 23:29:41
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 15:57:59
In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 23:20:17

Per quanto ho saputo la parte del Mani interessata dagli incendi è quella orientale quindi, almeno per ora, Kardamili e Aeropoli ne sono fuori, masai, per come vanno queste cose la situazione è molto mutevole. Per la pompa
acqua ti allego una foto di quella guasta che ho sostituito stamattina, insieme alla valvola di non ritorno venduta insieme e la spina molex che però non è in dotazione. Online bisogna fare attenzione perché queste pompe non sono tutte uguali anche se lo sembrano. Importante è anche la lunghezza del beccuccio di innesto della valvola di non ritorno perché condiziona sia il corretto innesto sia l'appoggio preciso della pompa sul fondo del serbatoio.
...
si vero, bisogna fare attenzione che siano della Reich, con mandata da 19 lt/min e la dicitura che, leggo sulla tua "tandem", o in altre"twin" .
Stanno a indicare il numero delle mini pompe al loro interno, 2 appunto, fatte proprio per non lasciarci e il caso di dirlo, improvvisamente a secco. 
Parafrasando una famosa pubblicità...ai primi sintomi(flusso debole)... preparare il portafoglio.
Da parte mia, dopo la sostituzione di una pompa sul precedente (504 B Klasse) e due sull'attuale (514 G.Ed.) sono cintura nera della  loro sostituzione in pochissimi secondi oramai.
Tra la spina molex originale e la pompa  ho inserito un semplice morsetto dove vanno inseriti i fili della nuova, con un bel giro di nastro come ulteriore sicurezza.
Filippo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di greenpeace del 09/08/2021 alle 15:57:59

si vero, bisogna fare attenzione che siano della Reich, con mandata da 19 lt/min e la dicitura che, leggo sulla tua tandem, o in altretwin . Stanno a indicare il numero delle mini pompe al loro interno, 2 appunto, fatte proprio
per non lasciarci e il caso di dirlo, improvvisamente a secco.  Parafrasando una famosa pubblicità...ai primi sintomi(flusso debole)... preparare il portafoglio. Da parte mia, dopo la sostituzione di una pompa sul precedente (504 B Klasse) e due sull'attuale (514 G.Ed.) sono cintura nera della  loro sostituzione in pochissimi secondi oramai. Tra la spina molex originale e la pompa  ho inserito un semplice morsetto dove vanno inseriti i fili della nuova, con un bel giro di nastro come ulteriore sicurezza.
...
Sì convengo che un morsetto, ed oggi ce ne sono anche di carini, semplifica di molto il lavoro velocizzandolo, ma io finché posso cerco di mantenere le cose originali, anche se non sempre è la scelta migliore.
Comunque vedo che non sono il solo ad essere stato "lasciato a piedi" dalla pompa dell'acqua Reich. La prima volta morta del tutto improvvisamente, mentre le altre con un calo tale del rendimento da essere appena sufficiente per i rubinetti ma assolutamente inutile per lo sciacquone del WC e per la doccia, quindi è una "doppia pompa" molto relativa e la sostituzione diventa subito inderogabile.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di et4beta del 08/08/2021 alle 19:06:24

Per una sostituzione rapida e ben fatta della pompa acqua sarebbe importante preparare a casa la connessione elettrica di quella nuova intestando preventivamante i cavi con i puntali per spina molex ed avere con sé la molex(identica
a quella presente nella pompa presente) senza però inserirla su di essi. Questo perché il foro con guarnizione presente sul tappo da cui passa il cavo permette il passaggio di un solo cavetto con puntale alla volta. I cavi della pompa guasta vanno tagliati e la molex potrebbe essere recuperata da lì, ma è un lavoro antipatico ed è più semplice averla già disponibile. La parte più antipatica del lavoro è quella in cui bisogna sfilare i tubi dai beccucci sul tappo, tubi che stretti dalle fascette tendono ad incoollarsi, ma una volta girato un cacciavite tra tubo e beccuccio si sfilano bene. Se poi si è in emergenza si può anche provvisoriamente fare una giunzione dei cavetti di rame tra i fili della pompa nuova e quella tagliati della spina della pompa vecchia, un po' nastro isolante e si va avanti fino a che si ha la possibilità di rifare bene il tutto. @PDR Quella delle correnti parassite potrebbe essere una possibilità, ma innanzitutto eliminarle si può, trattandosi di acqua dolce, solo con un catodo in magnesio, poi la pompa è in plastica e non riesco a vedere dove tali correnti possano fare danni. Comunque quando sarò a casa sezionerò per curiosità la pompa e spero di trovare degli indizi. @Armando Quest'anno purtroppo qui c'è il problema degli incendi. Non ci sono qui dove mi trovo, ma c'è il problema del funo in quota che copre del tutto o parzialmente il sole, come ad esempio oggi che è stata una bellissima giornata ma con sole rosso. Ripeto non c'è fumo nell'aria perché è in quota per cui si respiara bene. Stamane c'era la polizia che dissuadeva quelli che volevano andare verso il Mani per via degli incendi nella parte orientale di questo.È una annata piuttosto negativa, anche per la mia barca che ha un problema che qui non riescono a sistemare(poca professionalità) per cui non sono ancora riuscito ad usarla. In settimana ultimo tentativo e se non va fermo tutto e la faccio rimessare per tornare in autunno con un trasporto e riportarla in Italia. Altrimenti qui vanno per tentativi, a spese del cliente, e non risolvono ma non è così che funziona, o la sai riparare o lasci perdere, insomma loro furbi non ci rimettono. Intanto faccio vacanze via terra, pazienza!
...
Controlla l'indicatore del livello acqua, al 99% è lì il problema 
Paolo DR
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 14:45:20
In risposta al messaggio di PDR del 10/08/2021 alle 08:59:20

Controlla l'indicatore del livello acqua, al 99% è lì il problema 
Ok, ma cosa gli controllo alle sonde del livello?
Pulite sono pulite, l'indicatore problemi non ne ha.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 18:35:27
In risposta al messaggio di et4beta del 10/08/2021 alle 14:45:20

Ok, ma cosa gli controllo alle sonde del livello? Pulite sono pulite, l'indicatore problemi non ne ha.  
Potrebbero aver usato iper comune il +12V per cui è sempre sotto tensione, essendo il livello più basso 
Paolo DR
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 16:22:19
Ciao, provo a chiedere nuovamente qui: ho rotto un fermo gavone come da foto, qualcuno sa dove comprarli grigi come in foto? Qualcuno mi ha informato che Magli li aveva, ma ora non c'è più e quindi vi chiedo se conoscete alternative.
In caso contrario, posso procurarli bianchi, qualcuno ha mai provato a verniciarli?
Il mio VR è champagne!

Grazie milleblocca-sportello-hymer%20(1).jpg
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 19:14:03
In risposta al messaggio di ilnave01 del 11/08/2021 alle 16:22:19

Ciao, provo a chiedere nuovamente qui: ho rotto un fermo gavone come da foto, qualcuno sa dove comprarli grigi come in foto? Qualcuno mi ha informato che Magli li aveva, ma ora non c'è più e quindi vi chiedo se conoscete alternative. In caso contrario, posso procurarli bianchi, qualcuno ha mai provato a verniciarli? Il mio VR è champagne! Grazie mille
Secondo me se chiedi ad Italia VR li trovi. Oppure al nuovo concessionario a Bologna "i Ropa" che sicuramente avrà tutti i pezzi del magazzino Magli.

Alex
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 23:08:01
ciao, oggi purtroppo la maniglia porta lato guida si è “smollata”. nel senso che non apre più da fuori (non c’è il recupero della molla che riporta la maniglia in posizione, lasciamdola invece lassa nella parte inferiore: nin c’è il recupero). Si può solo aprire dall’interno e, se non si chiude bene a volte il gradino retraibile, oltre che suonare, non rientra.

Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualche operazione da fare ? O dovrò tenermela così fino al rientro in Italia per assistenza?
Grazie
Lorenzo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 07:09:09
In risposta al messaggio di Lbor del 15/08/2021 alle 23:08:01

ciao, oggi purtroppo la maniglia porta lato guida si è “smollata”. nel senso che non apre più da fuori (non c’è il recupero della molla che riporta la maniglia in posizione, lasciamdola invece lassa nella parte inferiore:
nin c’è il recupero). Si può solo aprire dall’interno e, se non si chiude bene a volte il gradino retraibile, oltre che suonare, non rientra. Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualche operazione da fare ? O dovrò tenermela così fino al rientro in Italia per assistenza? Grazie
...
Ti rispondo pur essendo in giro, cosa che penso stiano facendo la maggior parte degli abituali partecipanti alla discussione, vista la scarsità di post. Non ho mai avuto il problema da te esposto, ma così "a sentimento" mi sembra improbabile poter intervenire sul meccanismo della maniglia senza specifiche conoscenze ed in più mentre si è in giro e quindi probabilmente con pochi attrezzi a disposizione. Inoltre sono particolari che una volta rotti difficilmente si riparano e richiedono quindi la sostituzione. Al tuo posto, una volta ben chiusa quella portiera, ne eviterei l'uso utilizzando altri accessi in attesa di rientrare e far effettuare la riparazione.
Scusa la risposta poco utile e scontata, ma di meglio non saprei.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di et4beta del 19/08/2021 alle 07:09:09

Ti rispondo pur essendo in giro, cosa che penso stiano facendo la maggior parte degli abituali partecipanti alla discussione, vista la scarsità di post. Non ho mai avuto il problema da te esposto, ma così a sentimento mi
sembra improbabile poter intervenire sul meccanismo della maniglia senza specifiche conoscenze ed in più mentre si è in giro e quindi probabilmente con pochi attrezzi a disposizione. Inoltre sono particolari che una volta rotti difficilmente si riparano e richiedono quindi la sostituzione. Al tuo posto, una volta ben chiusa quella portiera, ne eviterei l'uso utilizzando altri accessi in attesa di rientrare e far effettuare la riparazione. Scusa la risposta poco utile e scontata, ma di meglio non saprei.
...
Concordo pienamente! Se è ben chiusa, lasciala così. Ho convissuto con il finestrino elettrico ko per tutta la vacanza (fortuna che era chiuso...) e ora lo faccio riparare.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:07:46
In risposta al messaggio di Lbor del 15/08/2021 alle 23:08:01

ciao, oggi purtroppo la maniglia porta lato guida si è “smollata”. nel senso che non apre più da fuori (non c’è il recupero della molla che riporta la maniglia in posizione, lasciamdola invece lassa nella parte inferiore:
nin c’è il recupero). Si può solo aprire dall’interno e, se non si chiude bene a volte il gradino retraibile, oltre che suonare, non rientra. Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualche operazione da fare ? O dovrò tenermela così fino al rientro in Italia per assistenza? Grazie
...
Lbor successe anche a me alla portiera del guidatore. Il Mh aveva solo 6 mesi di vita. Unica è aspettare il rientro e non smontare niente visto che ti si chiude perfettamente.
Usavo la porta della cellula.
Uno dei diversi motivi per cui sono passato da Mh a Semintegrale: una porta in più.

Alex
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:16:32
si, pensavo di fare così, visto che la situazione è gestibile: dall’interno si apre, mentre resta chiusa ed impenetrabile dall’esterno. Il che è un bene a parte la “scocciatura” di aver bisogno di qualcuno che ti apra, per esempio quando scendi per il rifornimento. Ma posso scendere e salire dalla cellula, zero problemi: a parte i cani, sempre “spiaggiati”  davanti alla portasmiley.
comunque grazie a tutti e tre per le risposte.

Ps. stamattina in Bassa Bretagna temperature da autunno quasi inoltrato: nebbiolina e 13*C…
Lorenzo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:55:53
In risposta al messaggio di mrsv del 19/08/2021 alle 10:23:21

Concordo pienamente! Se è ben chiusa, lasciala così. Ho convissuto con il finestrino elettrico ko per tutta la vacanza (fortuna che era chiuso...) e ora lo faccio riparare.
Anche io ho avuto problemi col vetro portiera guidatore, era il pulsante che si era guastato, ma quello l'ho trovato identico online e l'ho cambiato da me, ovviamente quando ero a casa, in giro salvo improrogabilità, meglio non toccare nulla, i problemi hanno la pessima abitudine di farti dire "accidenti a me quando ....!"
Comunque quello della maniglia, pur fastidioso, è sopportabile.
In quanto al clima, qui in Grecia dove sono io, è prorpio un'annata sbagliata, temperature elevate, cosa normale per qui, ma con un'umidità alle stelle, in questo momento(sono le 12.40) abbiamo il 66% quando normalmente si aggira intorno al 30/35%, ed il condizionatore sembra una sorgente di montagna dall'acqua che produce. Ci capitò qualcosa di simile nel 2010 e fu dura.
Posso dire che le vacanze di quest'anno sarebbero da dimenticare: meccanico che si è messo ad aggiustare dopo che sono arrivato, e senza riuscirci, il motore della barca che non ho ancora mai potuto usare, cosa che avrebbe già dovuto fare lo scorso anno a fine stagione ed invece tale era e tale è rimasta, ma appena lo vedo lo mando a cag..., pompa acqua camper in avaria(ma questa è una sciocchezza), dall'altro ieri mia moglie bloccata col "colpo della strega"(fortuna che va già un po' meglio con le cure). Un bilancio realmente poco edificante. Speriamo di rifarci nel '22.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 15:35:06
se  può consolare, si fa per dire, oltre a porta Navigatore praticamente nuovo di zecca (regalo di compleanno a settembre, quindi praticamente a parte Grecia mai usato…) fuori uso.
Fondamentale fino ad oggi per aree, destinazioni,…
Garmin “Camper 785” da 400 € in offerta…
impazzito… 
Sto andando con quello del camper e Ipad… 
Lorenzo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 18:11:09
In risposta al messaggio di Lbor del 19/08/2021 alle 15:35:06

se  può consolare, si fa per dire, oltre a porta Navigatore praticamente nuovo di zecca (regalo di compleanno a settembre, quindi praticamente a parte Grecia mai usato…) fuori uso. Fondamentale fino ad oggi per aree, destinazioni,… Garmin “Camper 785” da 400 € in offerta… impazzito…  Sto andando con quello del camper e Ipad… 
Purtroppo quella tecnologia che ci dovrebbe semplificare la vita, a volte ci si rivolta contro e ce la complica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 12:46:46
Anno un po' sfigatiello anche per noi.
Si era programmato di partire per Grecia-Creta lunedi 23 ma ho perso qualche colpo i gg scorsi. Breve soggiorno all'H di Tione di TN sotto Ferragosto, ecocardio ieri, RM lunedi .. spero comunque che si parta lunedi sera. smiley
Meno male che non prenotiamo ma prendiamo il primo SF/Anek che riusciamo a prendere a BA.
Sto kalò yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2021 alle 12:50:23
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2021 alle 12:46:46

Anno un po' sfigatiello anche per noi. Si era programmato di partire per Grecia-Creta lunedi 23 ma ho perso qualche colpo i gg scorsi. Breve soggiorno all'H di Tione di TN sotto Ferragosto, ecocardio ieri, RM lunedi .. spero comunque che si parta lunedi sera.  Meno male che non prenotiamo ma prendiamo il primo SF/Anek che riusciamo a prendere a BA. Sto kalò 
Lo avrai senz'altro fatto ma comunque ti ricordo di richiedere il

PLF

perché allo sbarco lo richiedono.
Non credo che ci siano problemi per le prenotazioni dei traghetti ed essendo domiciliato ad Ancona, dopo la pessima esperienza del '95 in cui mi sono imbarcato a Bari, ho semper salpato dalla mia città, e con soddisfazione ... anche economica. Questa'anno poi col servizio separato Ancona-Igoumenitsa e Ancona-Patrasso, quest'ultima la nostra meta di sbarco, con la Europa Palace della Grimaldi un viaggio lento sì, ma confortevolissimo, visto che col "Camping on board" non si sta in camper ma inclusa nel biglietto del camper c'è la cabina al prezzo del passaggio ponte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 17:09:32
Si il PLF è stato fatto.
La mia trasportata preferisce fare meno ore in traghetto e non ci pesa viaggiare quindi da alcuni anni partiamo da Bari, dove non abbiamo mai avuto problemi. Poi non prenotando ...
Preferiamo SF/Anek alle italiane viste le rogne (disorganizzazione, ritardi omerici) avute per due viaggi dopo l'acquisto di Minoan da parte di Grimaldi. Forse saranno migliorate ora, però se possiamo si va con le due sopra citate, inoltre per poche ore (scendiamo a Igou) l'open deck va benissimo, meglio che entrare sui ponti. 
Qualcuno sa se per caso in open deck ci si può collegare alla 230?
..
No dai, scherzo wink
Mio figlio invece parte domani da Creta, vado a prenderlo a Orio a/S
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2021 alle 21:08:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link