Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/09/2012 16:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendolo visto anche l'anno scorso, posso confermare che quest'anno al Caravan Salon c'era molta meno gente, si vedeva anche dai parcheggi, l'anno scorso molto pieni, mentre quest'anno in parte vuoti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/09/2012 16:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo,sono stato ieri e il salone era sottotono rispetto agli anni precedenti,un venditore mi ha confermato che i mezzi di fascia medio/bassa non si vendono mentre quelli di fascia alta hanno avuto un incremento( Carthago + 30%). Da quanto mi è stato detto in Fiera Hymer contrariamente al passato non sta vendendo molto,d'altra parte ha presentato dei MH con disposizioni assurde e interni che difficilmente possono incontrare il gusto di noi Italiani,sono rimasto sorpreso dalla bassa qualità delle rifiniture e soluzioni abitative proposte da un marchio così importante.I costruttori non sanno più cosa proporre e ho visto addirittura camper con colorazione mimetica tipo militare,forse vanno in Afganistan? Pierluigi per quanto riguarda il controllo dei pesi in Germania qualche controllo lo hanno sempre fatto,come in Austria e addirittura in Francia,c'è chi ci va da anni e non è mai stato pesato e chi invece la prima volta che ci va casca in un controllo.Quello che è certo è che non si salva nessuno...o pochissimi. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/09/2012 18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Hymerista, purtroppo confermo i mezzi assurdi che stanno facendo ultimamente, e anche le finiture scarse, specialmente a livello di cuciture delle imbottiture. Rispetto al mio del 2007 sono veramente scaduti tanto. Come ho già avuto occasione di dire, l'unico vivibile e con pianta umana, pratico e normale, secondo me è l'HYMER VAN nelle sue due versioni, che quindi allo stato attuale preferisco anche ai MH che costano il doppio ma che sono tutto fumo, poca sostanza e soluzioni assurde. Se Hymer è così, la maggior parte degli altri è anche peggio, salvo pochissime voci fuori dal coro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/09/2012 20:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedo che siamo sulla stessa linea,non sono più gli Hymer di qualche anno fa. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 13/09/2012 19:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Maurizio, ho riportato semplicemente le parole dei due tedesconi (peraltro entrambi con due camper omologati over 3.5 ma con patente idonea alla loro guida) in quanto il problema "peso" è sempre più d'attualità anche da loro dopo l'introduzione anche in Germania della, chiamiamola così, patente EU cioè in sintesi come la nostra. Nei miei viaggi all'estero non ho comunque mai subito controlli di peso, anche se quest'anno in Germania di ritorno dalla Norvegia, sull'autostrada Norimberga - Monaco, ho trovato una postazione di controllo, ma c'erano fermi solo camion. Ciao e buona giornata Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/09/2012 13:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOmmaso ho visto il 'tuo' Bimobil e lo trovo un mezzo decisamente interessante, veramente pratico. Sarebbe il top se fosse anche sacarrabile in fin dei conti invecchia sempre prima una buona meccanica che una buona cellula! Nel mio caso non ho ancora capito cosa farò da 'grande'! A parte la questione economica che almeno nel mio caso diventa sempre più critica non vedo nella produzione attuale qualcosa che mi soddisfa. Intanto non penserei più al camper tradizionale, cose troppo fragili, insicure e valide solo per l'asfalto e che sia sempre più liscio! Poi considero negativamente anche la grossa cifra messa in stanb-by ed utilizzarne il prodotto sempre troppo poco. Ho valutato molto il Pick-up con cellula ma anche qui trovo troppi compromessi. Rimarrebbe il camper puro, però la produzione attuale è di poca fantasia, tutti uguali e tutti su Ducato. Forse opterei per un furgonato a tetto alto su meccanica Iveco o forse Sprinter ma che abbia una disposizione interna come il primo Exis della Hymer, mezzo eccezzionale e che ho avuto per una decina di giorni. Forse questo sarebbe il mio ideale di VR, dofrei farmelo confezionare su misura. Quando avrò più coraggio per reompere le scatole a Mesitalia proverò a contattarlo. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/09/2012 08:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Pierluigi,le postazioni che hai visto tu sono le stesse che spesso si vedono anche da noi(spesso in Corso Australia) danno " la caccia" ai camion,poi non è detto che qualche camper ci caschi dentro.Proprio la settimana scorsa una era posizionata all'uscita di Padova Ovest e pesava camion a più non posso. Ciao. Gianni
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 14/09/2012 15:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, piante assurde, finiture scadenti, dove si vede, immaginiamo quello che non si vede come sarà! Non so se avete visto il Compact, con quell'enorme portellone che arriva fino sopra al letto, immaginiamo di dovere prendere qualcosa quando fuori c'è -15°, il caldo se ne va tutto in pochi secondi. Poi, tutti o quasi con dinette a L, quindi anguste e che porta via tanto spazio, tavoli da Puffi, mi sembra che con il tavolo a parete cì è solo l'Hymer Van, un Exis, il Car e il Compact. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/09/2012 19:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia stato pensato e prodotto per contrastare il successo dei furgonati (peraltro tutti uguali) di ultima generazione. QUesto mezzo che ha un gemello in Burstner copia in perfetto modo la pianta di un moderno furgonato, portellone compreso, dotandolo di pareti perfetamente verticalie quindi con maggiore abitabilità. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/09/2012 20:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, su questo sono perfettamente d'accordo, è l'anello di congiunzione tra furgonato e semintegrale o meglio Van. Oltre alle pareti verticali ha anche la porta normale. Però, avrei fatto un portellone posteriore diviso in due, potendo aprire solo la parte sotto o anche tutto. Non mi piace poi il passo di 4,05 che gli da la stessa maneggevolezza di un 7m. D'altronde, con TA se non si fa un passo estralungo non si ha trazione sulle ruote motrici. Così facendo , però, per contrastare uno sbaglio (cioè mettre la TA su un camper) se ne ingenera un altro, cioè la necessità del passo lunghissimo. Da questa mia analisi, che è un pò che faccio, nasce la mia convinzione che su un mezzo che ha il peso prevalentemente dietro, ci vorrebbe la trazione posteriore. Poi è solo una mia idea, ma che mi porta a dire che per me , mai più TA...potendo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/09/2012 23:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, sai TA TP...?? La TA di da una grande facilità di guida ed il passo lungo ti da anche stabiltà e direzione, cose che io apprezzo moltissimo. La TP con uno sbalzo lungo è quasi indispensabile. Io ho benedetto il mio Hymer a passo corto perchè l'ho sempre ritenuto indispensabile per entrare nel mio stretto cancello. La settimana scorsa doveva entrare un autocarro con la cesta idraulica per operare sul tetto di casa; beh, ci è riuscito anche lui e senza tanti problemi!! Ho capito che il passo corto ti da manuvrabilità ma poi c'è anche il problema della 'scodata' che anchessa disturba e parecchio. QUindi TA con passo lungo e mezzo corto! Alessandro
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/208/imgp5810.jpg/]
[/URL]
maupensa quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/09/2012 09:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi trovo troppo bene con il passo corto, quindi non prenderò mai un camper con passo oltre 3,40-3,50. Già il 3,66 dello Sprinter per me è troppo lungo. Lo sbalzo, se molto alto da terra, può essere lungo quello che vuoi ma non mi da alcun fastidio. Con tali dimensioni, ovviamente il peso è più che altro dietro, e quindi ne consegue che launica soluzione è la TP. Con il mio di 6,60 , passo 3,45, 1800kg ant e 2250kg post, sul bagnato in partenza pattina in pianura, non parliamo di una ripartenza in salita sul ghiaino...impossibile. Con stesse dimensioni e pesi, un TP sarebbe un carroarmato. Per quello che mi sto convincendo che il mio mezzo sarebbe un mansardato tra i 6m e 6,30 su Daily con passo 3,45 e con lo sbalzo a livello dell'altezza del telaio cioè 844mm da terra (poi ci vuole la barra paraincastro), con il suo bel primino e ruota gemella, penso che si abbia pochi problemi di trazione. Da me è venuto un Daily da 35q con sopra 40q di ghiaia e si muoveva agevolmente sulla terra fangosa e erba, anche in pendenza. Ovvio che fare un camper sul Daily è utopistico stare nei pesi, e a quel punto si prende direttamente la versione da 50q e non ci si pensa più. Con un mezzo simile, penso che si possano tranquillamente fare parecchie piste Islandesi (ho visto foto della F35 e mi sembra facile) senza andaresu un Daily 4x4 con i costi che comporta e che vedo per avventure più estreme. Concordo che il passo corto tende di più a ondeggiare in autostrada, ma solo se si esagera con la velocità. Io viaggio tra 85 e 105 (solitamente la velocità dei camion, con pochissimi sorpassi, anzi sono parecchi i camion che mi sorpassano) e vedo che è stabilissimo. Riguardo al camion che dicevi, sei sicuro che avesse il passo tanto più lungo del tuo camper? Anche camion grandi, però con cabina avanzata, se si va a misurare, il passo non è poi così lungo. Per esempio il BIMOBIL su Camion Mercedes da 105q, lungo 6,60 ha il passo ben più corto del mio attuale camper, e se lo guardi sembra un colosso. __________________ Tommaso IZ4DJI