In risposta al messaggio di Lbor del 22/08/2021 alle 17:48:25Non ho ben capito se hai "parallelato" BS e BM, oppure hai due BS, in più anch'io non conosco l'i-manager.
Penso d’aver combinato un pasticcio: questa mattina facendo andare il microonde (dobbiamo cuocere la carne dei cani per dieta casalinga), a motore acceso dopo aver azionato inverter e inserito batterie in parallelo coni-manager (manualmente) la batteria ha dato numerosi segni d’allarme: livello intorno ai 10.5 ma nessuna utenza funzionante (scalino, luci, niente). Anche orologio del pannellino Truma sempre in reset.. e da re impostare ogni volta. Abbiamo fatto un po di strada (circa 30 km) e le batterie cellula si sono lievemente caricate, ma non da sopportare nessuna utenza: di solito quando sono in arancione non hanno dato questo problema. Ora siamo entrati in campeggio e siamo collegati alla 230: sono circa 4 h e siamo al primo verde 12.5. Ma appena stacchiamo, salta tutto.. Ora stiamo, oltre che pregando…, sperando che entro domani si siano caricate. Il timore è di aver scaricato tutto, anche con i-manager che sarebbe dovuto intervenire in queste situazioni…( o forse è intevenuto?) Leggendo dal libretto Hymer i valori da leggere quando batterie in carica collegandole a 230 v dovrebbero essere 13,5 (solo quella motore è 13,5). Se le batterie fossero scariche dovrei attendermi nessuna tensione oppure il veder 12,5 non significa niente? ovvero sono andate? Non vi nascondo che tremo…
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 23/08/2021 alle 10:12:11Paolo, dalle foto non si legge bene ma sembra identica come dati tecnici (portata, pressione). Differisce per l'attacco sul valvola di non ritorno
Buona giornata, cortesemente mi dite che differenza passa tra la pompa attaccata ( non mi arriva acqua alla doccia in pressione) e quella che ho comprato e che mi accingo a cambiare. Seguono foto
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2021 alle 12:12:59Gli avvoltoi
Nel nostro ultimo giro in Francia in luglio, sostando in aree pressoché monopolizzate da pensionati francesi, notavamo una certa tendenza a prendersi più spazi del necessario o di quanto compete al singolo camper. Divertenteè quando si mette nel camper service 2 euro, che liberano 100 litri d'acqua (di cui ne carico circa la metà) e 1 ora di corrente (che non uso per nulla) e loro, ancora mentre stai spillando, sono lì in piedi con in mano recipienti e cavi per succhiare gli avanzi. Veri signori ..zzo, aspetta almeno che abbia finito anziché venire lì a pressarmi, no?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 23/08/2021 alle 10:12:11Per non avere problemi dovresti togliere la valvola di non ritorno dalla nuova pompa e metterci quella della vecchia.
Buona giornata, cortesemente mi dite che differenza passa tra la pompa attaccata ( non mi arriva acqua alla doccia in pressione) e quella che ho comprato e che mi accingo a cambiare. Seguono foto
In risposta al messaggio di Lbor del 23/08/2021 alle 17:45:22Io farei una semplice prova.
Grazie Enzo ed Armando. In parallelo le due servizi (montate nuove lo scorso anno insieme ad inverter) a cui è stato aggiunto i manager qualche mese fa.. che avrebbe dovuto salvaguardare il sistema da situazioni di questotipo: evitare di prosciugare entrambi le batterie in parallelo,. La batteria motore è per conto suo.. Visto che ieri sera, dopo circa 10 ore di carica avevo guadagnato il trattino dei12.7, pensavo fosse un buon segno di un lento ma graduale recupero.. Invece da questa mattina siamo fissi su 12.5… e solo raramente riesco ad usare i servizi con le batterie: il più delle volte appena spengo il motore (se vogliamo veder il bicchiere mezzo pieno, anche questo un miglioramento visto che ieri appena successo, nemmeno col motore acceso potevo far andare scaletta e pompa acqua..) il quadretto Truma servizi (stufa, boiler, ventola, orologio) “muore” viene fuori la scritta INIT.. e si deve re inserire orario…comunque quando succede questo inconveniente il livello rimane sempre a 12.5…. è questo che non capisco: il sistema non è in grado di gestire nessuna tensione/utenza, ma comunque il livello resta a 12.5.. ovvero nella fascia verde?? adesso dopo 5 ore di 230 il quadretto è 12.5…? Prima mai successo a questo livello di batteria.. il banco di prova sarà stasera e i prossimi giorni a Parigi, quando staremo attaccati almeno 3/4 gg. Poi torneremo a Milano e dovendo fare il (solo) viaggio di ritorno e lungo, 7 ore, in qualche modo gestiremo fino a casa.. inutile dire che sono “divorato” dalla curiosità…..
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2021 alle 21:01:57Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford,
Domani il mio vicino di casa da dentro al concessionario il suo Exsis-i 512 su Ford, Silverline con letto basculante, del 2010, molto bello. So che c’era uno del forum che cercava un modello simile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2021 alle 22:29:26Mistero
Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford, perché? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2021 alle 22:29:26Non so il perché.
Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford, perché? Roberto