CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1820 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 17:06:24
"Divertente è quando si mette nel camper service 2 euro, che liberano 100 litri d'acqua (di cui ne carico circa la metà)  e 1 ora di corrente (che non uso per nulla) e loro, ancora mentre stai spillando, sono lì in piedi con in mano recipienti e cavi per succhiare gli avanzi. Veri signori" 
Mi hai letto nel pensiero Armando, stavo scrivendo la stessa cosa ma vedo che mi hai preceduto di qualche ora laughlaughlaugh
Davvero incredibile.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 17:48:25
Penso d’aver combinato un pasticcio: questa mattina facendo andare il microonde (dobbiamo cuocere la carne dei cani per dieta casalinga), a motore acceso dopo aver azionato inverter e inserito batterie in parallelo con i-manager (manualmente) la batteria ha dato numerosi segni d’allarme: livello intorno ai 10.5 ma nessuna utenza funzionante (scalino, luci, niente). Anche orologio del pannellino Truma sempre in reset.. e da re impostare ogni volta.

Abbiamo fatto un po di strada (circa 30 km)  e le batterie cellula si sono lievemente caricate, ma non da sopportare nessuna utenza: di solito quando sono in arancione non hanno dato questo problema.
Ora siamo entrati in campeggio e siamo collegati alla 230: sono circa 4 h e siamo al primo verde 12.5. Ma appena stacchiamo, salta tutto..
Ora stiamo, oltre che pregando…, sperando che entro domani si siano caricate. Il timore è di aver scaricato tutto, anche con i-manager che sarebbe dovuto intervenire in queste situazioni…( o forse è intevenuto?)

Leggendo dal libretto Hymer i valori da leggere quando batterie in carica collegandole a 230 v dovrebbero essere 13,5 (solo quella motore è 13,5).

Se le batterie fossero scariche dovrei attendermi nessuna tensione oppure il veder 12,5 non significa niente? ovvero sono andate?

Non vi nascondo che tremo…
Lorenzo

Modificato da Lbor il 22/08/2021 alle 17:50:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 18:25:18
Mi sa che una delle due (entrambe mi pare meno probabile) sia danneggiata.
Non conosco Imanager. Puoi provare.ad attaccarne una sola e vedere se si carica e poi fare lo stesso con l'altra?

_____________ Armando
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:09:31
sul pannellino di i-manager una da 12,5 e l’altra 12,7
Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 07:10:03
In risposta al messaggio di Lbor del 22/08/2021 alle 17:48:25

Penso d’aver combinato un pasticcio: questa mattina facendo andare il microonde (dobbiamo cuocere la carne dei cani per dieta casalinga), a motore acceso dopo aver azionato inverter e inserito batterie in parallelo con
i-manager (manualmente) la batteria ha dato numerosi segni d’allarme: livello intorno ai 10.5 ma nessuna utenza funzionante (scalino, luci, niente). Anche orologio del pannellino Truma sempre in reset.. e da re impostare ogni volta. Abbiamo fatto un po di strada (circa 30 km)  e le batterie cellula si sono lievemente caricate, ma non da sopportare nessuna utenza: di solito quando sono in arancione non hanno dato questo problema. Ora siamo entrati in campeggio e siamo collegati alla 230: sono circa 4 h e siamo al primo verde 12.5. Ma appena stacchiamo, salta tutto.. Ora stiamo, oltre che pregando…, sperando che entro domani si siano caricate. Il timore è di aver scaricato tutto, anche con i-manager che sarebbe dovuto intervenire in queste situazioni…( o forse è intevenuto?) Leggendo dal libretto Hymer i valori da leggere quando batterie in carica collegandole a 230 v dovrebbero essere 13,5 (solo quella motore è 13,5). Se le batterie fossero scariche dovrei attendermi nessuna tensione oppure il veder 12,5 non significa niente? ovvero sono andate? Non vi nascondo che tremo…
...
Non ho ben capito se hai "parallelato" BS e BM, oppure hai due BS, in più anch'io non conosco l'i-manager.
Premetto che sono un convinto detrattore del "parallelamento" delle batterie perché se va bene va bene ma se una cede immediatamente(e pericolosamente) porta con sé anche tutta l'energia dell'altra.
Comunque concordo con quanto detto da Armando sul fatto che una batteria(penso la BS) sia andata e non fornisca più il voltaggio necessario a non far entrare in fuzione la protezione della centralina del camper che stacca tutto.
Fai le necessarie verifiche per essere sicuro quale sia la batteria guasta(ma se il camper si mette in moto direi che una diagnosi già ce l'hai) e poi una batteria nuova credo che sia l'unica soluzione.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:12:11
Buona giornata, cortesemente mi dite che differenza passa tra la pompa attaccata ( non mi arriva acqua alla doccia in pressione) e quella che ho comprato e che mi accingo a cambiare. Seguono fotoimage(121).jpg image(122).jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:13:47
Mi sono sfuggiti i ringraziamenti e saluti a tutti, Paolo

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:50:41
In risposta al messaggio di nasofino del 23/08/2021 alle 10:12:11

Buona giornata, cortesemente mi dite che differenza passa tra la pompa attaccata ( non mi arriva acqua alla doccia in pressione) e quella che ho comprato e che mi accingo a cambiare. Seguono foto 
Paolo, dalle foto non si legge bene ma sembra identica come dati tecnici (portata, pressione). Differisce per l'attacco sul valvola di non ritorno
Gli esperti ti diranno di più

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/08/2021 alle 10:51:37
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 11:01:05
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2021 alle 12:12:59

Nel nostro ultimo giro in Francia in luglio, sostando in aree pressoché monopolizzate da pensionati francesi, notavamo una certa tendenza a prendersi più spazi del necessario o di quanto compete al singolo camper.  Divertente
è quando si mette nel camper service 2 euro, che liberano 100 litri d'acqua (di cui ne carico circa la metà)  e 1 ora di corrente (che non uso per nulla) e loro, ancora mentre stai spillando, sono lì in piedi con in mano recipienti e cavi per succhiare gli avanzi. Veri signori   ..zzo, aspetta almeno che abbia finito anziché venire lì a pressarmi, no?  
...
Gli avvoltoi  angryno

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 13:02:22
Ciao Ale, anch’io ho fatto la tua stessa osservazione che mi inquieta un po’ in quanto ora l’acqua mi viene ma senza pressione per poter fare la doccia. Si vede che solo una si è stancata. Prima di metterci le mani volevo avere sicurezza da uno che l’abbia già cambiata qualche volta (come Enzo). Il telefonino mi fa le bizze poiché ho scritto più di un post ma non li vedo. Un caro saluto da Prunetta a voi tuttiA2B8624C-9781-40A8-90FB-12FCC6C6AA00.jpeg
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 13:22:06
Ciao a tutti.
Mi sono accorto che non mi funziona piu' la il faretto sopra la dinet ( per intenderci il modello a regolazione di intensita' di luce con anche un tasto che e' di colore azzurro).
Ho provato a smontarlo, credendo di riuscire a cambiare solo la lampadina a led, ma ho trovato un sistema molto laborioso.
Avete idee.
Il modello del camper e' un MLI580 del 2018.
Grazie.
Ciao Claudio.

Modificato da tato33 il 23/08/2021 alle 13:22:34
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 14:44:06
In risposta al messaggio di nasofino del 23/08/2021 alle 10:12:11

Buona giornata, cortesemente mi dite che differenza passa tra la pompa attaccata ( non mi arriva acqua alla doccia in pressione) e quella che ho comprato e che mi accingo a cambiare. Seguono foto 
Per non avere problemi dovresti togliere la valvola di non ritorno dalla nuova pompa e metterci quella della vecchia.
Questo per sfruttare la lunghezza del tubo già presente e che dovrenne essere giusta per tenere la pompa adesa al fondo del serbatoio. Per sfilare la valvola basta togliere la "forchetta" distanziatrice inserita tra il grigio ed il blu, tenere le due parti ben accostate e tirare. L'inserimento con la stessa procedura al contrario.
Brutta estate per le pompe acqua eh? smiley

Modificato da et4beta il 23/08/2021 alle 14:45:28
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 17:03:11
@ Enzo. 1. Grazie per la dritta sul frenafiletti!, Appena ordinato. Dovrebbe essermi prezioso. 2. .. thread dedicato incivltà varie ed eventuali: che ridere!. Dirò solo un'altra cosa: ad ogni partenza mi ripropongo di essere tollerante e buono ma non riesco ad essere leale con me stesso smiley. 
Un caro saluto a tutti, vuoi che siano in viaggio vuoi a casa.
Gino
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 17:45:22
Grazie Enzo ed Armando.
In parallelo le due servizi (montate nuove lo scorso anno insieme ad inverter) a cui è stato aggiunto i manager qualche mese fa.. che avrebbe dovuto salvaguardare il sistema da situazioni di questo tipo: evitare di prosciugare entrambi le batterie in parallelo,.  La batteria motore è per conto suo..
Visto che ieri sera, dopo circa 10 ore di carica avevo guadagnato il trattino dei12.7, pensavo fosse un buon segno di un lento ma graduale recupero..
Invece da questa mattina siamo fissi su 12.5… e solo raramente riesco ad usare i servizi con le batterie: il più delle volte appena spengo il motore (se vogliamo veder il bicchiere mezzo pieno, anche questo un miglioramento visto che ieri appena successo, nemmeno col motore acceso potevo far andare scaletta e pompa acqua..) il quadretto Truma servizi (stufa, boiler, ventola, orologio) “muore” viene fuori la scritta INIT.. e si deve re inserire orario…comunque quando succede questo inconveniente il livello rimane sempre a 12.5…. è questo che non capisco: il sistema non è in grado di gestire nessuna tensione/utenza, ma comunque il livello resta a 12.5.. ovvero nella fascia verde??
adesso dopo 5 ore di 230 il quadretto è 12.5…? Prima mai successo a questo livello di batteria..
il banco di prova sarà stasera e i prossimi giorni a Parigi, quando staremo attaccati almeno 3/4 gg.
Poi torneremo a Milano e dovendo fare il (solo) viaggio di ritorno e lungo, 7 ore, in qualche modo gestiremo fino a casa..
inutile dire che sono “divorato” dalla curiosità…..

Lorenzo

Modificato da Lbor il 23/08/2021 alle 17:48:23
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 18:16:27
In risposta al messaggio di Lbor del 23/08/2021 alle 17:45:22

Grazie Enzo ed Armando. In parallelo le due servizi (montate nuove lo scorso anno insieme ad inverter) a cui è stato aggiunto i manager qualche mese fa.. che avrebbe dovuto salvaguardare il sistema da situazioni di questo
tipo: evitare di prosciugare entrambi le batterie in parallelo,.  La batteria motore è per conto suo.. Visto che ieri sera, dopo circa 10 ore di carica avevo guadagnato il trattino dei12.7, pensavo fosse un buon segno di un lento ma graduale recupero.. Invece da questa mattina siamo fissi su 12.5… e solo raramente riesco ad usare i servizi con le batterie: il più delle volte appena spengo il motore (se vogliamo veder il bicchiere mezzo pieno, anche questo un miglioramento visto che ieri appena successo, nemmeno col motore acceso potevo far andare scaletta e pompa acqua..) il quadretto Truma servizi (stufa, boiler, ventola, orologio) “muore” viene fuori la scritta INIT.. e si deve re inserire orario…comunque quando succede questo inconveniente il livello rimane sempre a 12.5…. è questo che non capisco: il sistema non è in grado di gestire nessuna tensione/utenza, ma comunque il livello resta a 12.5.. ovvero nella fascia verde?? adesso dopo 5 ore di 230 il quadretto è 12.5…? Prima mai successo a questo livello di batteria.. il banco di prova sarà stasera e i prossimi giorni a Parigi, quando staremo attaccati almeno 3/4 gg. Poi torneremo a Milano e dovendo fare il (solo) viaggio di ritorno e lungo, 7 ore, in qualche modo gestiremo fino a casa.. inutile dire che sono “divorato” dalla curiosità…..  
...
Io farei una semplice prova.
Stacca una delle BS e vedi come si comporta il sistema con solo l'altra attaccata, se il sistema funziona vuol dire che hai staccato la batteria "tarocca" e puoi proseguire per qualche giorno così. Se invece il sistema collassa subito, vuol dire che hai staccato quella buona, quindi devi tornare indietro ed invertire la situazione e vedere che succede. Secondo me una delle due BS è in avaria e appena c'è assorbimento si tira dietro l'altra e non hai più corrente. Questa secondo me è la causa più probabile, salvo che nel sistema non ci sia qualcosa che non so, però in questo caso sarebbe meglio "semplificare".
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:21:00
Ciao Enzo, tutto ok. Grazie e a rileggerci.  Un po’ di difficoltà nel togliere le guarnizioni di metallo che tagliano come un rasoio. Buona serata 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 21:01:57
Domani il mio vicino di casa da dentro al concessionario il suo Exsis-i 512 su Ford, Silverline con letto basculante, del 2010, molto bello.
So che c’era uno del forum che cercava un modello simile.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 22:29:26
In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2021 alle 21:01:57

Domani il mio vicino di casa da dentro al concessionario il suo Exsis-i 512 su Ford, Silverline con letto basculante, del 2010, molto bello. So che c’era uno del forum che cercava un modello simile.
Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford,
perché?
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 00:13:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2021 alle 22:29:26

Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford, perché? Roberto 
Mistero smiley
Giorgio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 06:42:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2021 alle 22:29:26

Mi risulta che è da un po di anni che Hymer non ha più in listino la meccanica Ford, perché? Roberto 
Non so il perché.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link