In risposta al messaggio di suki74 del 24/08/2021 alle 06:42:32Ho sentito di problemi ai motori ma non sò nulla di preciso, le cabine sono molto automobilistiche e mi paiono belle. Sono curioso di sentire altri contributi.
Non so il perché.
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/08/2021 alle 13:53:38Temo che hai centrato il problema, tanto che poi la Hymer ha pensato bene di tutelare i suoi clienti non proponendo più quella meccanica.
Ho sentito di problemi ai motori ma non sò nulla di preciso, le cabine sono molto automobilistiche e mi paiono belle. Sono curioso di sentire altri contributi. Un saluto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2021 alle 14:44:08Riguardo al Transit si è sentito parlare di: problemi al motore, problemi(importanti) di corrosione, problemi ad accessori inevitabili come il condizionatore cabina, e mi fermo qui. Non posso dire nulla, non essendone a conoscenza, sul motivo delle scelte produttive della Hymer, ma siccome i loro sondaggi li fanno, e l'unico obiettivo è il guadagno, deduco che non hanno ritenuto remunerativo allestire una meccanica come quella del Transit non rilevandone una possibile cospicua richiesta da parte del mercato.
Temo che hai centrato il problema, tanto che poi la Hymer ha pensato bene di tutelare i suoi clienti non proponendo più quella meccanica. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 24/08/2021 alle 14:56:26Altro che sondaggi di mercato,
Riguardo al Transit si è sentito parlare di: problemi al motore, problemi(importanti) di corrosione, problemi ad accessori inevitabili come il condizionatore cabina, e mi fermo qui. Non posso dire nulla, non essendone aconoscenza, sul motivo delle scelte produttive della Hymer, ma siccome i loro sondaggi li fanno, e l'unico obiettivo è il guadagno, deduco che non hanno ritenuto remunerativo allestire una meccanica come quella del Transit non rilevandone una possibile cospicua richiesta da parte del mercato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2021 alle 21:20:48Dubito fortemente che la Hymer si affidi alle "chiacchiere" dei forum per le proprie scelte commerciali, però certe inaffidabilità hanno di sicuro influenzato i compratori nelle loro scelte e se una meccanica non è richiesta in modo apprrezzabile è chiaro che una ditta non si impegna a fare un modello, con spese di registrazione ed omologazione annesse e senza una fetta di mercato da soddisfare. Negli ultimi anni la Ford ha messo sul mercato mezzi con molti più problemi, anche molto grossi, rispetto alla concorrenza(almeno quanto si legge) ed il mercato l'ha punita, siccome è il mercato che condiziona l'andamento della produzione, ecco il risultato.
Altro che sondaggi di mercato, Dal forum colgo storie di pistonite acuta, una casa seria non rischia sulla pelle dei propri clienti, quella meccanica e sparita da anni non solo da Hymer ma anche in tutto il gruppo. Ora è da un paio di anni che hanno messo il 2000cc ex auto, troppo presto per valutarlo. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 24/08/2021 alle 23:13:55Altro che chiacchiere dei forum, devi vedere come ci leggono,
Dubito fortemente che la Hymer si affidi alle chiacchiere dei forum per le proprie scelte commerciali, però certe inaffidabilità hanno di sicuro influenzato i compratori nelle loro scelte e se una meccanica non è richiestain modo apprrezzabile è chiaro che una ditta non si impegna a fare un modello, con spese di registrazione ed omologazione annesse e senza una fetta di mercato da soddisfare. Negli ultimi anni la Ford ha messo sul mercato mezzi con molti più problemi, anche molto grossi, rispetto alla concorrenza(almeno quanto si legge) ed il mercato l'ha punita, siccome è il mercato che condiziona l'andamento della produzione, ecco il risultato.
In risposta al messaggio di Lbor del 25/08/2021 alle 00:14:08Non sarà il caso di vedere se hai il booster e se ha smesso di funzionare?
Nessun risultato tangibile nel far lavorare una batteria alla volta: la tensione (che dopo le prove si è ora abbassata un po da 12.5 a 12.2 entrando da verde in zona arancione) va via con entrambe. E nonostante un viaggioda 350 km non si è mossa di un decimo di Volt… Adesso starò attaccato alla 230 per almeno 3 gg: siamo in campeggio a Parigi. Non vi nascondo che sono fortemente tentato a ripristinare tutti i collegamenti, escludendo i manager per me “il problema” che non so in che modo manda in tilt la centralina… pericolo che mi era stato paventato da chi mi aveva venduto il camper, installato la 2° batteria e l’inverter. Dopo aver studiato il manuale d’installazione sto vedendo tutti i tutorial possibili a riguardo di I manager, che tuttavia spiegano il montaggio e come cablare le varie utenze: i cavi sembrano pochi (i due delle batterie servizi, quello di quella motore ed infine pannello solare ed inverter. Qualcuno ha esperienza e sconsiglia ad un beginner come me d’intervenire perchè rischioso metterci le mani, considerando che resteremo attaccati alla 230 e poi col viaggio verso casa, sarà la batteria motore a “supplire”, facendo fare il lavoro a chi l’ha già fatto (installato) o se ne intende? Oppure è qualcosa di banale che vale la pena di tentare? Certo nelle soste anche solo per lavarci le mani o far scendere i gradini dovremo tenere il motore acceso…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 10:28:41Avevano anche prodotto un Van Allungato
Altro che chiacchiere dei forum, devi vedere come ci leggono, Anzi, attenzione a cosa si scrive, perché poi nel caso ti querelano. Roberto
https://rollingsteel.it/news/fo...
https://youtu.be/537FDgzGv2A?t=39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 10:34:41Ammetto la mia ignoranza in materia, ma nessuno mi ha mai parlato di booster installato sull’impianto… non intendi l’inverter, giusto?
Non sarà il caso di vedere se hai il booster e se ha smesso di funzionare? Da come descrivi ho forte sospetto che è lui la causa, ora ti sta lavorando il pannello e la 220v. Roberto
In risposta al messaggio di Lbor del 25/08/2021 alle 19:25:18Da come descrivi sembra che ti suggerisca di scollegare iManager e ripristinare il parallelo tra le batterie.
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma nessuno mi ha mai parlato di booster installato sull’impianto… non intendi l’inverter, giusto? Oggi, interpellando ancora una volta chi mi ha installato in post vendita imanagersu come ripristinare la situazione originaria, mi ha confermato che vanno staccati i due positivi dalla black box, le utenze (pannello solare e inverter e se lo ha cablato con la centralina: sono in attesa di saperlo ), quella motore e riparallelare i due positivi delle servizi e portare le utenze al positivi dei servizi (a proposito: ad una sola batteria o vanno portati ad entrambi?) Non so. Sta di fatto che oggi, nessun assorbimento perchè siamo stati in città dalle 10 alle 19, ma il livello è fisso a 12.2. Nessun movimento ed in nessuna direzione… Davvero combattuto su cosa fare: provare a staccare tutto o attendere?
In risposta al messaggio di Lbor del 25/08/2021 alle 19:25:18Se il tuo camper è recente ha l'alternatore intelligente, per caricare la batteria di servizio ed usare i servizi di bordo in marcia occorre un booster, credo che Hymer già dal 2017 Ii metta di serie, sono della Schaudt, a me si era rotto e potevo caricare la batteria servizi solo con il pannello o la 220v.
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma nessuno mi ha mai parlato di booster installato sull’impianto… non intendi l’inverter, giusto? Oggi, interpellando ancora una volta chi mi ha installato in post vendita imanagersu come ripristinare la situazione originaria, mi ha confermato che vanno staccati i due positivi dalla black box, le utenze (pannello solare e inverter e se lo ha cablato con la centralina: sono in attesa di saperlo ), quella motore e riparallelare i due positivi delle servizi e portare le utenze al positivi dei servizi (a proposito: ad una sola batteria o vanno portati ad entrambi?) Non so. Sta di fatto che oggi, nessun assorbimento perchè siamo stati in città dalle 10 alle 19, ma il livello è fisso a 12.2. Nessun movimento ed in nessuna direzione… Davvero combattuto su cosa fare: provare a staccare tutto o attendere?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2021 alle 08:10:44si, una volta staccato e ripristinato tutto, sarà la prova del 9.
Se il tuo camper è recente ha l'alternatore intelligente, per caricare la batteria di servizio ed usare i servizi di bordo in marcia occorre un booster, credo che Hymer già dal 2017 Ii metta di serie, sono della Schaudt,a me si era rotto e potevo caricare la batteria servizi solo con il pannello o la 220v. È la prova del 9,se stacchi tutto e non carica, è proprio lui, il booster. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2021 alle 10:32:47Buongiorno a tutti e ciao Armando,
Ci sta succedendo una cosa strana. Siamo a Kythira e da 4 notti dormiamo in libera nello stesso punto. O meglio, NON dormiamo .. perché durante la notte ogni tanto ci si sveglia e si dà la caccia alle zanze. Ne facciamofuori almeno 10-12 per notte in 4-5 sessioni” di caccia, dopo che ci hanno debitamente pizzicato e svegliato. Notare che: - il luogo non ha particolarmente zanzare, si mangia fuori alle 9 di sera senza sentirne/vederne una. - pratichiamo da sempre le solite precauzioni (uso di zanzariera alla porta, mai aperta inutilmente e tanto meno la sera con le luci, tutte le finestre sempre con zanzariere, ecc.) e in 25 anni di camper non ci è mai successa una cosa simile .. e siamo andati tantissime volte un luoghi ben più zanzarosi di questi. - L'ultima sera che abbiamo dormito a Neapolis, presso l'agenzia x fare i biglietti al mattino, in camper non ce n'era. In nave tutto era chiuso, compresi i vetri anteriori, che teniamo aperti solo di giorno mentre si viaggia. - Come ripeto finestre tutte con zanzariera. Forse l'unico varco è al finestrone anteriore, la cui zanzariera non chiude bene anteriormente dove c'è quella specie di barba che dovrebbe fare tenuta, ma il 'vetro' era al primo scatto oppure pochissimo sopra (2 notti su 4) quindi mi pare strano che passino di lì e poi se ne dovrebbe trovare qualcuna la mattina nel vano che si crea tra vetro e zanzariera. - Di giorno spariscono .. e quello vabbe', poi su un camper di angolini poco visibili ce n'è, comprese le intercapedini dietro i letti. Insomma ci pare che: - o entrano di notte, ma non capiamo da dove- o le abbiamo imbarcate tutte insieme (.. strano!) e ora le stiamo smaltendo un po' per notte, perònon calano gran che da una notte all'altra. Qui dove siamo ora non c'è nemmeno un supermercatino piccolo piccolo. Appena possiamo prendiamo una bomboletta di insetticida, facciamo una bella disinfestazione di giorno a camper chiuso mentre siamo in spiaggia e poi la notte si vedrà cosa succede. Questo era per chiedere se qualcuno sa di passaggi Hymer ai quali non ho pensato .. o se è capitato qualcosa di simile e mi può illuminare PS a parte che questo ce l'ho da due anni e mezzo, se ci fosse una zanza-entrata me ne sarei già accorto
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 31/08/2021 alle 12:04:46Lucio, ti parlo dei miei specchi elettrici di un B574SL del 2008.
Ciao a tutti, usando finalmente un po' il B694SL del 2009 preso da un anno, stanno emergendo un po' di cosine da sistemare come gli specchi laterali elettrici; mi sono accorto che azionando il joystick sul cruscotto (divisoin 4 sezioni 2 dx e due sx) funziona solo quello alto di dx; verificati tutti i fusibili che sono ok; sapete se su questo modello sono tutti e 4 elettrici e riscaldati? avete qualche consiglio per verificare se il problema è sul joystick o sui motorini degli specchi? altro da verificare anche se non sono una cima nel fai da te, prima di rivolgermi al concessionario Hymer di zona? grazie infinite e buona giornata. Lucio (scusate ma non riesco a metterla dritta!)
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2021 alle 10:32:47Ciao Armando.
Ci sta succedendo una cosa strana. Siamo a Kythira e da 4 notti dormiamo in libera nello stesso punto. O meglio, NON dormiamo .. perché durante la notte ogni tanto ci si sveglia e si dà la caccia alle zanze. Ne facciamofuori almeno 10-12 per notte in 4-5 sessioni” di caccia, dopo che ci hanno debitamente pizzicato e svegliato. Notare che: - il luogo non ha particolarmente zanzare, si mangia fuori alle 9 di sera senza sentirne/vederne una. - pratichiamo da sempre le solite precauzioni (uso di zanzariera alla porta, mai aperta inutilmente e tanto meno la sera con le luci, tutte le finestre sempre con zanzariere, ecc.) e in 25 anni di camper non ci è mai successa una cosa simile .. e siamo andati tantissime volte un luoghi ben più zanzarosi di questi. - L'ultima sera che abbiamo dormito a Neapolis, presso l'agenzia x fare i biglietti al mattino, in camper non ce n'era. In nave tutto era chiuso, compresi i vetri anteriori, che teniamo aperti solo di giorno mentre si viaggia. - Come ripeto finestre tutte con zanzariera. Forse l'unico varco è al finestrone anteriore, la cui zanzariera non chiude bene anteriormente dove c'è quella specie di barba che dovrebbe fare tenuta, ma il 'vetro' era al primo scatto oppure pochissimo sopra (2 notti su 4) quindi mi pare strano che passino di lì e poi se ne dovrebbe trovare qualcuna la mattina nel vano che si crea tra vetro e zanzariera. - Di giorno spariscono .. e quello vabbe', poi su un camper di angolini poco visibili ce n'è, comprese le intercapedini dietro i letti. Insomma ci pare che: - o entrano di notte, ma non capiamo da dove- o le abbiamo imbarcate tutte insieme (.. strano!) e ora le stiamo smaltendo un po' per notte, perònon calano gran che da una notte all'altra. Qui dove siamo ora non c'è nemmeno un supermercatino piccolo piccolo. Appena possiamo prendiamo una bomboletta di insetticida, facciamo una bella disinfestazione di giorno a camper chiuso mentre siamo in spiaggia e poi la notte si vedrà cosa succede. Questo era per chiedere se qualcuno sa di passaggi Hymer ai quali non ho pensato .. o se è capitato qualcosa di simile e mi può illuminare PS a parte che questo ce l'ho da due anni e mezzo, se ci fosse una zanza-entrata me ne sarei già accorto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/08/2021 alle 12:55:10Grazie della risposta Alex!
Lucio, ti parlo dei miei specchi elettrici di un B574SL del 2008. Sono ricordi perchè non ce l'ho più da 5 anni. Il joystick era sul bracciolo dello sportello guidatore e cmq Solo gli specchi grandi erano elettrici. Quelli in basso più piccoli erano manuali. Non mi si sono mai guastati e non saprei dirti neanche dove è l'eventuale fusibile