In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2021 alle 12:58:52Grazie
Ciao Armando. In Finlandia ricordo che le zanzare - erano quelle piccole piccole, ma pungevano lo stesso - passavano attraverso la grata del piccolo fungo areatore che c'è in bagno e, sul mio camper, anche nell'armadio.Ho scoperto inoltre che sul pavimento del camper sono presenti dei piccoli sfiati, anche questi chiusi da una piccola grata. Nel mio camper per esempio (MLT580) ce n'è uno sul pavimento sotto i cassetti della cucina ed un altro nel vano stufa, che nel mio caso è sotto la panchetta della dinette. Ecco una foto di quello sotto i cassetti della cucina: Non si sa mai. Comunque sia ... buona continuazione Pierluigi
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2021 alle 10:32:47Le zanzariere dei camper vanno bene per gli insetti "volanti" ma non per quelli che "camminano". Le normali zanzare di solito non camminano(anche se qualcuna ci prova) ma se quelle con cui avete a che fare voi lo fanno si spiega il fatto che riescano ad aggirare il cassonetto della zanzariera. Questo accade ancor più ora che nei camper la zanzariera ed l'oscurante viaggiano di conserva.
Ci sta succedendo una cosa strana. Siamo a Kythira e da 4 notti dormiamo in libera nello stesso punto. O meglio, NON dormiamo .. perché durante la notte ogni tanto ci si sveglia e si dà la caccia alle zanze. Ne facciamofuori almeno 10-12 per notte in 4-5 sessioni” di caccia, dopo che ci hanno debitamente pizzicato e svegliato. Notare che: - il luogo non ha particolarmente zanzare, si mangia fuori alle 9 di sera senza sentirne/vederne una. - pratichiamo da sempre le solite precauzioni (uso di zanzariera alla porta, mai aperta inutilmente e tanto meno la sera con le luci, tutte le finestre sempre con zanzariere, ecc.) e in 25 anni di camper non ci è mai successa una cosa simile .. e siamo andati tantissime volte un luoghi ben più zanzarosi di questi. - L'ultima sera che abbiamo dormito a Neapolis, presso l'agenzia x fare i biglietti al mattino, in camper non ce n'era. In nave tutto era chiuso, compresi i vetri anteriori, che teniamo aperti solo di giorno mentre si viaggia. - Come ripeto finestre tutte con zanzariera. Forse l'unico varco è al finestrone anteriore, la cui zanzariera non chiude bene anteriormente dove c'è quella specie di barba che dovrebbe fare tenuta, ma il 'vetro' era al primo scatto oppure pochissimo sopra (2 notti su 4) quindi mi pare strano che passino di lì e poi se ne dovrebbe trovare qualcuna la mattina nel vano che si crea tra vetro e zanzariera. - Di giorno spariscono .. e quello vabbe', poi su un camper di angolini poco visibili ce n'è, comprese le intercapedini dietro i letti. Insomma ci pare che: - o entrano di notte, ma non capiamo da dove- o le abbiamo imbarcate tutte insieme (.. strano!) e ora le stiamo smaltendo un po' per notte, perònon calano gran che da una notte all'altra. Qui dove siamo ora non c'è nemmeno un supermercatino piccolo piccolo. Appena possiamo prendiamo una bomboletta di insetticida, facciamo una bella disinfestazione di giorno a camper chiuso mentre siamo in spiaggia e poi la notte si vedrà cosa succede. Questo era per chiedere se qualcuno sa di passaggi Hymer ai quali non ho pensato .. o se è capitato qualcosa di simile e mi può illuminare PS a parte che questo ce l'ho da due anni e mezzo, se ci fosse una zanza-entrata me ne sarei già accorto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/08/2021 alle 14:41:03
Ragazzi non so se qualcuno di voi lo sa già, ma devo darvi una bruttissima notizia. Stamani ci ha lasciato dopo lunga malattia Vito, marito di Monica Magli. Molti di noi erano conoscenti o clienti. Ne ha data notizia Monica sulla sua pagina FB. Una persona educata, squisita preparata, professionale che al giorno d'oggi è difficile trovare nell'ambito commerciale
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/08/2021 alle 14:41:03Mi spiace molto, era una persona gentilissima e cordiale, venditore di altri tempi..., appassionato di ciclismo, mi ero fatto spedire una maglietta Hymer con la pubblicità di Magli, pur non conoscendolo.
Ragazzi non so se qualcuno di voi lo sa già, ma devo darvi una bruttissima notizia. Stamani ci ha lasciato dopo lunga malattia Vito, marito di Monica Magli. Molti di noi erano conoscenti o clienti. Ne ha data notizia Monica sulla sua pagina FB. Una persona educata, squisita preparata, professionale che al giorno d'oggi è difficile trovare nell'ambito commerciale
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2021 alle 19:33:21Non puoi nominare quella parola...Creta,adesso che tutti noi abbiamo finito le vacanze!
Mi spiace per il sig. Magli. Non lo conoscevo ma ne ho sempre sentito parlare bene Noi siamo partiti da Kythira .. e arriviamo ora a Creta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/08/2021 alle 21:25:52No no, non la nomino più
Non puoi nominare quella parola...Creta,adesso che tutti noi abbiamo finito le vacanze! Mi viene la pelle d'oca solo a leggere!!
In risposta al messaggio di Lbor del 01/09/2021 alle 19:56:05La Combi a gas + E doveva essere un optional.
Il manuale di uso e manutenzione Hymer (spulciato assiduamente durante queste vacanze per le numerose rotture, porta, impianto elettrico,.., riporta tutte le possibili opzioni a bordo del mezzo, spesso senza specificare sesiano di serie o optional. Appurato che il riscaldamento della cellula del mio avvenga solo con il gas di una delle due bombole, non ho però capito se il boiler, una volta attaccati alla 230, possa essere alimentato anche dalla corrente elettrica. Sul manuale quasi lo dà per scontato, distinguendo solo la potenza in Watt. Il mio per quanto mi sia sbizzarrito a cercare la combinazione giusta sul pannellino quando allacciato alla rete, non sembra averlo. Lo chiedo perchè, qualora fosse di serie non è mai andato… Oppure è un opzione da richiedere come il riscaldamento a mezzo gasolio quando si acquista o da installare in post vendita? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/09/2021 alle 22:20:30Grazie Alex
La Combi a gas + E doveva essere un optional. Hymer di serie monta la semplice Combi a gas. Attualmente come optional monta anche quella a Gasolio + E, io perlomeno sul Van l'ho ordinata come optional. Quando la Truma CombiE è attaccata alla 220 riscaldamento e boiler funzionano con quest'ultima. In caso di malfunzionamento del bruciatore è come avere un secondo riscaldamento, sempre si abbia la possibilità di attaccarsi ad una colonnina della corrente
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/08/2021 alle 14:41:03Mi dispiace molto, l'ho conosciuto personalmente in occasione di alcune delicate manutenzioni e lo ricordo come una bella e brava persona. Posso solo ringraziare Tommaso di avermelo segnalato.
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2021 alle 22:13:49
No no, non la nomino più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2021 alle 07:59:16da me è proprio il pistoncino verde/rosso che non fa piu tutta la sua corsa e quindi non riesce a azionare a dovere il micro switch che c'è all interno del cappuccio grigio da cui parte il cavo.
Il medesimo guasto a me lo faceva da nuovo. Il conce aveva detto dapprima che il cavo era guasto, ordinandone uno nuovo e rimandandomi al prossimo intervento, fissato anche per altri problemi. Poi passato anche quello senzail ricambio quindi al terzo giro, è saltato fuori che era solo un connettore non ben inserito. PS Per chi ha letto l'happening delle zanzare: dopo la 4ª notte sono sparite. Non sappiamo se nel frattempo le avevamo fatte fuori tutte, o se cambiare isola sia stato decisivo. Peraltro la prima notte a Creta abbiamo dormito a lato di un fiume, con platani secolari, quindi in un luogo che poteva essere ben più zanzaroso del precedente, senza che entrasse nessuna zanzara. La nostra interpretazione è che fossero entrate in nave, forse dal finestrino di destra lasciato aperto, e poi ce le siamo pippate per alcune notti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2021 alle 08:06:59Solito problema dell'olio,
da me è proprio il pistoncino verde/rosso che non fa piu tutta la sua corsa e quindi non riesce a azionare a dovere il micro switch che c'è all interno del cappuccio grigio da cui parte il cavo. Sfilando il cappuccio eazionando lo switch a mano, i led cambiano correttamente colore. Ho provato anche a spingere sul pistoncino con un oggetto appuntito e si abbassa e cambia colore, ma una volta che deve nuovamente commutare rimane a metà. Sarebbe interessante sapere se per caso esistesse un solvente da introdurre nel regolatore per pulirlo da eventuali imbrattamenti. Ma intanto oggi dovrebbe arrivarmi quello nuovo. Non ho preso il nuovo Truma nero in quanto non compatibile con il vecchio cablaggio e avrei dovuto cambiare tutto con ingente spesa e lavoro (bei volpini a farlo incompatibile ).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2021 alle 09:31:07Vabè, in tanti anni, prima 8 con Duoconfort e poi gia 6 con duocontrol, sempre andata bene, diciamo che ci puo stare.
Solito problema dell'olio, non mi fido più di nessuno, la bombola non l'acquisto più già carica ma la faccio ricaricare da un imbottigliatore vicino a casa, spendo pure meno, relativamente, perché non la scarico mai deltutto, ho il dispositivo ma non lo attivo quasi mai,solo se fa molto freddo, preferisco usare una bombola per volta, ultima accortezza, siccome ci potrebbe essere tracce di olio nel residuo del gas, la tengo una notte rovesciata, apro per un attimo il rubinetto e verifico con un tampone di carta da cucina se si è imbrattato di olio. È capitato una volta all'inizio , l'ho fatto presente e non si è più presentato, anche per la ricarica che era inferiore,ora lo hanno capito pure loro dove controllo il livello a occhio dei 10kg., ci ho fatto una bella riga nera. Certo che considerando che hai la stufa a gasolio è una vera sfiga, Mai dire mai,me lo dico sempre. Roberto
www.iz4dji.it