CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1823 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 18:09:56
arrivato il corriere alle 14 e gia sostituito in Truma Duocontrol CS con il nuovo GOK Caramatic Drive TWO.
Lavoro semplicissimo visto che i due, a parte il colore della manopola sono perfettamente identici.

immagine(4305).png

immagine(4306).png

Nessun problema neppure per il collegamento del cappuccio dell indicatore in cellula, e della resistenza antighiaccio essendo i due identici.

Per chi non lo sapesse il Truma Duocontrol CS è sempre stato prodotto dalla GOK per la Truma, e ora la GOK lo fa per se e lo commercializza con suo nome.

Invece ho dovuto soprassedere alla installazione dei filtri perchè avvitati direttamente sull apparecchio collidevano con il collere delle bombole Beyfin.
Quindi, come da manuale, dovrò fare una installazione spostata dei filtri.
Nel mio caso li devo spostare in alto e quindi ho ordinato 4 gomiti che collegati due a due a ZETA mi spostano i filtri in alto, e diventano necessarie anche due staffe apposite per sostenere e fissare i filtri a parete. Gia ordinato tutto, appena arriva monto tutto.
La spesa per tutta sta roba è lievitata abbastanza, ma quando si incomincia bisogna andare in fondo e fare un buon lavoro costi quello che costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 22:58:57
Analisi listino Hymer motorcaravan 2021,
È tutto nel segno dello Sprinter TA e TP in tutte le salse profilato o motorhome,
Sul Ducato ci sono solo 7  modelli Exsis, 
Quindi se vuoi un Ducato devi farti il furgone, li c'è più scelta. 
Perché? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2021 alle 06:54:59
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 09:21:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2021 alle 22:58:57

Analisi listino Hymer motorcaravan 2021, È tutto nel segno dello Sprinter TA e TP in tutte le salse profilato o motorhome, Sul Ducato ci sono solo 7  modelli Exsis,  Quindi se vuoi un Ducato devi farti il furgone, li c'è più scelta.  Perché?  Roberto 
O creano meno problemi od hanno maggiori richieste, oppure ritardi di consegne difficili da gestire.

Modificato da emerson02 il 04/09/2021 alle 09:23:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 10:38:22
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2021 alle 09:21:19

O creano meno problemi od hanno maggiori richieste, oppure ritardi di consegne difficili da gestire.
Ipotesi valide,
aggiungerei, strategia di mercato,  Il marchio Hymer si affranca rispetto ad altri marchi del gruppo della massima collaborazione Mercedes, è sempre stato il suo fiore all'occhiello,poi c'è il mercato USA del gruppo Thor. 
Per il Ducato, non vorrei che l'attuale produzione sia tutta incentrata sui furgoni, si dovrebbe indagare a che punto sono con la produzione di scudati e cabinati, non che per le meccaniche di base destinate ai telai Alko. 
Una avvisaglia , Hymer e tutto il gruppo non sono presenti a Dusseldorf , saranno a Parma, solo allora vedremo i modelli definitivi 2022 e capiremo i tempi di consegna e se ci sono gli allestimenti sul nuovo Ducato. 
​​​​​​Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 15:20:18
Il principale mercato di Hymer è la Germania, e i Tedeschi amano i loro marchi, poi Hymer è nata con Mercedes.
Probabilmente a Hymer i telai MB TA costano meno di quelli Ducato, e tutto cio sta facendo migrare su quel marchio.

Nei furgonati Ducato ha il vantaggio di avere la forma a scatola e innegabilmente piu abitabile dello Sprinter, e quello rimane un vantaggio enorme per quelli a cui non interessa la TP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:36:15
Se ci sono dei mezzi con "forma a scatola" sono i nostri semintegrali Hymersmiley, come anche altri della tipologia.
Il furgo Ducato un po' di rastrematura ce l'ha, abbastanza da dare più scioltezza nella guida dovendosi preoccupare meno degli spigoli in alto,  forse meno di quella dello Sprinter ma non appare poi così diverso. È che lo Sprinter parte già con 6 cm di meno sulla larghezza max. (1.99 rispetto a 2.05) e salendo questa differenza si avverte. Poi non so se gli ingombri strutturali interni siano simili, presumo di si.

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/09/2021 alle 10:59:48
miglio274
miglio274
12/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:58:47
Ciao a tutti,
io sono un neo possessore di Hymer 544 Swing omologato nel 2004 ma credo modello 2001 come da foto. Ho solo il manuale in tedesco qualcuno ha per caso quello in italiano oppure può dirmi dove posso cercare? Grazie
DM5030-ijmmifgm.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 15:39:31
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2021 alle 10:36:15

Se ci sono dei mezzi con forma a scatola sono i nostri semintegrali Hymer, come anche altri della tipologia. Il furgo Ducato un po' di rastrematura ce l'ha, abbastanza da dare più scioltezza nella guida dovendosi preoccupare
meno degli spigoli in alto,  forse meno di quella dello Sprinter ma non appare poi così diverso. È che lo Sprinter parte già con 6 cm di meno sulla larghezza max. (1.99 rispetto a 2.05) e salendo questa differenza si avverte. Poi non so se gli ingombri strutturali interni siano simili, presumo di si. ​​​​​​  
...
Certo, ma con mezzi come il mio, benchè largo solo 2,22, rami contro lo spigolo alto se ne prendono mentre con mezzi rastremati forse è piu difficile. Ma un domani prima di venderlo una bella passata di polish, e i segni li eliminerò, ora neppure ci provo, tanto sono certo che la settimana dopo ne farei altri.

Il furgone Ducato è si rastremato, ma molto meno che lo Sprinter, e nella abitabilità si nota. Inoltre lo Sprinter ha il cofano piu lungo e la cabina piu confortevole e cio mangia circa 30cm di lunghezza interna calcolando anche che lo Sprinter è 5,90 contro 5,99 del ducato, e 30 cm circa di lunghezza si sentono.

Basta guardare il Grand Canyon su Ducato e il Grand Canyon S su sprinter, secondo me spazi e abitabilità del GC S sono piu simili a quelli del Ayers Rock sul Ducato di 5,40 che a quelli del Ducato Grand Canyon su Ducato 5,99.

Però, in due persone, a me andrebbe benissimo la abitabilità del GC S, tanto quando si sta in camper io passo il 99% del tempo seduto sul sedile di guida, mentre mia moglie sulla panchetta dinette o sul letto, e quindi sono spazi piu che sufficenti.
La mia preoccupazione, riguarda unicamente lo stivaggio dei materiali.
Il Gran Canyon S non ha un armadio, e poco male, ho gia visto come realizzare qualcosa sotto al letto per appendere le giaccavento e pile (mica ho lo smoking), ma li sotto al letto deve starci tutto il resto, dall arrotolatore 220, a una seconda cassetta WC, all EFOY, attrezzi, scatolame e cibarie, e tanta altra roba. Sicuramente bisogna eliminare tanta roba e in qualche modo si farebbe....e ho gia tutto in testa.
La ruota di scorta per forza attaccata al portellone posteriore perchè sotto non c'è spazio e dentro neppure pensare, le 245/75 16 sono veramente enormi. Ma non ci starebbe neppure un pneumatico standard.
Diciamo che vedo un po un allestimento e organizzazione perfetto e minuzioso, piu come una sfida che come un problema. Sarà interessante e stimolante.
Ma ho minimo ancora 4 anni per pensarci e poi si vedrà....sempre se la moglie non si mette di traverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:04:27
In risposta al messaggio di miglio274 del 05/09/2021 alle 11:58:47

Ciao a tutti, io sono un neo possessore di Hymer 544 Swing omologato nel 2004 ma credo modello 2001 come da foto. Ho solo il manuale in tedesco qualcuno ha per caso quello in italiano oppure può dirmi dove posso cercare? Grazie
Buongiorno, mandami un messaggio personale con Tua mail. Io ho un manuale in pdf del B544 (mi pare anno 2001, qualcosa potrà esserTi d'aiuto. 

Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:36:40
Stamattina portato il camper in Mercedes perchè questa estate la AC mi sembrava che rendesse meno (per fortuna ero al fresco).
In marcia funzionava benino, ma da fermo in colonna smetteva di uscire freddo.

Dopo due orette mi hanno telefonato, fatta la prova di tenuta e hanno visto che il condensatore (quel radiatore anteriore) è crepato e da sostituire.
Preventivo tra pezzo e manodopera attorno a 940 euro, ma potrebbe calare di qualcosa alla fine (ma non ci spero).

Mi scoccia per la spesa, ma sono contento perchè so che quelle microperdite a vvolte sono difficili da trovare e se non si trova allora si che incomincia il calvario.
In effetti sapevo gia di avere una microperdita (circa 150g di gas in tre anni) e la volta scorsa avevo semplicemente ricaricato, ma ora che si sa cosa è meglio provvedere prima che poi si aggravi nel periodo caldo costringendomi a interrompere un viaggio.

Me lo avrebbero anche fatto in giornata, ma non hanno il ricambio a magazzino e arriva Giovedi mattina da Stoccarda, quindi me lo ridanno giovedi sera.

Ricordo che sul COL (non in HYMER) qualcuno disse che chi ha MB non dice mai se si guasta...io sarò l eccezzione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:03:22
Io invece, quando si parla di Creta dico sempre di stare molto attenti col vento, che talora ha raffiche improvvise e forti.
Infatti l'altro giorno una sventolata fortissima e "anomala" (da nord, inseritasi in un venticello costante dal mare), che ha preso il camper da dietro, mi ha semi-scardinato l'oblò anteriore. angry
Colpa mia che mi sono fidato a usarlo, sebbene aperto solo pochi cm .. e a quanto pare non avevo ben stretto le viti dei braccetti telescopici.
Questi si sono sfilati ma pare non abbiano danni.
Invece la cerniera anteriore si. Non so bene se si sia rotto il similvetro appena dietro una parte eventualmente incollata nel profilato in Al che fa da semicerniera, oppure se il 'vetro' sia uscito dal profilato dove era forzato .. o cosa. Sta di fatto che è "libero" anteriormente. L'abbiamo ricacciato in quella che, guardando dall'interno, pare essere la sua sede e devo dire che si incastra abbastanza bene (anche provando a fargli botterelle da sotto nella zona anteriore non sale) e consente di essere completamente chiuso o aperto "al primo scatto" che lascia una fessura (quella che avrei dovuto tenere .. e non aprirlo di più  crying). Fatta la prova acqua da chiuso con una canna dell'acqua e una fontana giù al porto: pare tenere bene e in effetti dall'interno si vede che la guarnizione aderisce. Si vede anche che, pur chiudendosi le 5 levette, però il 'vetro' è più arretrato di 2-3 mm rispetto a prima.
Sperando che non ci siano altri passaggi x l'acqua e quindi che al ritorno, se piove, non succeda nulla, poi a casa vedrò il da farsi.

Qualcuno sa come sia fatta la cerniera lì davanti e come le sia vincolato il 'vetro'?
Con i mezzi che ho qui non riesco ad avvicinarmi x vedere bene dall'esterno. E mi guardo bene dal muoverlo rispetto a com'è ora per guardare dall'interno, mi rimarrebbe in mano attaccato ai soli puntoni telescopici

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/09/2021 alle 14:23:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:59:33
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2021 alle 14:03:22

Io invece, quando si parla di Creta dico sempre di stare molto attenti col vento, che talora ha raffiche improvvise e forti. Infatti l'altro giorno una sventolata fortissima e anomala (da nord, inseritasi in un venticello
costante dal mare), che ha preso il camper da dietro, mi ha semi-scardinato l'oblò anteriore.  Colpa mia che mi sono fidato a usarlo, sebbene aperto solo pochi cm .. e a quanto pare non avevo ben stretto le viti dei braccetti telescopici. Questi si sono sfilati ma pare non abbiano danni. Invece la cerniera anteriore si. Non so bene se si sia rotto il similvetro appena dietro una parte eventualmente incollata nel profilato in Al che fa da semicerniera, oppure se il 'vetro' sia uscito dal profilato dove era forzato .. o cosa. Sta di fatto che è libero anteriormente. L'abbiamo ricacciato in quella che, guardando dall'interno, pare essere la sua sede e devo dire che si incastra abbastanza bene (anche provando a fargli botterelle da sotto nella zona anteriore non sale) e consente di essere completamente chiuso o aperto al primo scatto che lascia una fessura (quella che avrei dovuto tenere .. e non aprirlo di più  ). Fatta la prova acqua da chiuso con una canna dell'acqua e una fontana giù al porto: pare tenere bene e in effetti dall'interno si vede che la guarnizione aderisce. Si vede anche che, pur chiudendosi le 5 levette, però il 'vetro' è più arretrato di 2-3 mm rispetto a prima. Sperando che non ci siano altri passaggi x l'acqua e quindi che al ritorno, se piove, non succeda nulla, poi a casa vedrò il da farsi. Qualcuno sa come sia fatta la cerniera lì davanti e come le sia vincolato il 'vetro'? Con i mezzi che ho qui non riesco ad avvicinarmi x vedere bene dall'esterno. E mi guardo bene dal muoverlo rispetto a com'è ora per guardare dall'interno, mi rimarrebbe in mano attaccato ai soli puntoni telescopici  
...
Non hai la vecchia cupola bombardata dalla grandine? Casomai se la cerniera si è guastata la potevi recuperare da quella, ma piu facile che sia il cristallo a essere rotto e quindi ce ne starà uno nuovo.

Il vento da dietro anche a me fa paura, l oblo grande lo ho a pantografo e non ha problemi neppure con un fortunale, ma quelli piccoli tendevano a decollare e sradicarsi, allora ho studiato un fermo per poterlo tenere aperto e stare tranquillo..

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:06:56
La cupola, l'oblò anteriore su questa e l'oblò da 70x50 non si erano danneggiati con la grandine, sono ancora gli originali
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:17:53
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2021 alle 16:06:56

La cupola, l'oblò anteriore su questa e l'oblò da 70x50 non si erano danneggiati con la grandine, sono ancora gli originali
Beh, meglio così.

L importante è che ora tu riesca a rimediare e proseguire tranquillo, poi una volta a casa ci pensi cosa si puo fare.
Cercherei però qualche modo per assicurarlo bene durante il ritorno in quanto non vorrei che in autostrada potesse prendere aria da davanti e volare via. Ma sicuramente hai gia visto se si rischia questa evenienza o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:21:18
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2021 alle 16:06:56

Per viaggiare in autostrada/statali assicuralo in basso con del nastro adesivo americano lungo tutto il suo perimetro, ed inoltre mettigli anche del nastro che prenda oblò e cupolino dalle parti. A me il vento in autostrada aveva scapocchiato due viti da una finitura in plastica non attaccata bene (allargato il buco dove c'era la testa della vite). Finitura in plastica cambiata in garanzia.

IMG_3014_LI.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/09/2021 alle 18:22:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:15:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/09/2021 alle 18:21:18

Per viaggiare in autostrada/statali assicuralo in basso con del nastro adesivo americano lungo tutto il suo perimetro, ed inoltre mettigli anche del nastro che prenda oblò e cupolino dalle parti. A me il vento in autostrada
aveva scapocchiato due viti da una finitura in plastica non attaccata bene (allargato il buco dove c'era la testa della vite). Finitura in plastica cambiata in garanzia.  
...
Fortuna che ora quella finitura non c'è, inutile piunto debole e appesantisce la linea, parere personale.
Da me in quel punto c'è solo il cimitero dei moscerini, ma quelli stanno attaccatissimi, magari se ne saltassero via! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 21:29:00
Avevo in effetti pensato a "San Nastro Americano" e cercherò di attaccarlo lì davanti.
Il problema è arrivare a lavorare lì data la lunghezza del cofano. Ai lati si arriva, magari parcheggiando vicino al classico muretto, ma in centro no.
Pensavo perfino di mettere delle coperte nella zona delle prese d'aria sopra il cofano, per distribuire un po' i miei 78 Kg, e salire in piedi lì. Ma quella plastica non ispira molto come resistenza ..

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 01:11:30
Non avevo capito che si parlasse dell oblo trapezoidale sul cupolino! Ora ci sono arrivato.
Se sei in campeggio e trovi da farti prestare due scale a libretto, le metti ai lati, e ci infili una tavola da ponteggio su cui camminare. Io ho fatto così, ma ovviamente a casa avevo il materiale, certo che reperire in viaggio non è facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:28:34
Buongiorno a tutti, mi sapreste aiutare in merito a due piccole cose emerse durante le ultime uscite con B614 SL?

Il rompigetto del rubinetto cucina è saltato via, ho colto l occasione per rimuovere tutto il calcare ma non riesco a rimetterlo, non c'è una filettatura quindi sembra un incastro o al massimo un mezzo giro, avete idea di come si rimonta? (vd foto)

La zanzariera in cucina si è parzialmente staccata dal telaio, ho idea che fosse tenuta in sede da un cordolino di plastica che è venuto via (vd foto), c'è modo di rimediare o bisogna effettuare una sostituzione?

Grazie :)

WhatsApp%20Image%202021-09-09%20at%2010_47_28%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202021-09-09%20at%2010_47_28.jpegWhatsApp%20Image%202021-09-09%20at%2010_48_10%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202021-09-09%20at%2010_48_10.jpeg
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:39:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 19:15:26

Fortuna che ora quella finitura non c'è, inutile piunto debole e appesantisce la linea, parere personale. Da me in quel punto c'è solo il cimitero dei moscerini, ma quelli stanno attaccatissimi, magari se ne saltassero via!
Infatti carina ma inutile.
Il davanti proprio per la turbolenza di quando si viaggia oltre i 100 (poche volte) è bene che sia pezzo unico senza tanti fronzoli.
Cmq il buon Gabriele mi disse che mancava del collante. Ci può stare.

@@@ Armando, posizionare il nastro al centro è un pò un problema, ma se ti fai aiutare da qualcuno che tieni l'altra estremità del nastro, arrivandoci prima da una parte con l'aiuto di un panchetto/sedia e poi passare all'altra metà ce la puoi fare spenzolandoti un pò.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/09/2021 alle 12:42:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link