In risposta al messaggio di ilnave01 del 12/09/2021 alle 08:30:34ooooohhhhhh a secco!
Aggiornamento su zanzariera e rompigetto rubinetti: Per la zanzariera ho risolto brillantemente smontando il tutto, sfilando il telo zanzariera dal profilo di alluminio, ed accorgendomi che effettivamente quel pezzo di filodi nylon si era sfilato dal profilo stesso, ed in realtà è cioò che, inserito nell' orlo inferiore della zanzariera, permette di tenerla fissata dentro il profilo stesso. Ora è tutto a posto. Il rompigetto invece è stato riposizionato dentro il rubinetto, non ho potuto provarlo poichè avevo l' impianto scarico e non mi sembrava il caso di caricarlo apposta, ma presto farò un lavaggio serbatoi e quindi lo proverò. Ho fatto senza vasella per ora Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 16:36:21Tiro non so cosa sia.
Pensavo che si chiamasse così ovunque, ma scopro che è un Bolognesismo, come rusco e tiro che scommetto che nessuno sa cosa sono
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 16:43:54La mia prima cattura a Surf-casting fu un pezzo di scoglio e tira tira pensavo di aver preso chissà cosa. La seconda una Gallinella che dette la stessa impressione. quando la tirai sul bagno asciuga la slamai con le pinze per la paura
Ci manca solo la pesca.....mi fanno impressione i pesci anche dopo passaggio sulla carbonella ! Ricordo qualche infruttuoso tentativo di mio babbo in Yugoslavia, che aveva comperato una attrezzatura per pesca alla trainadegna di prendere un Marlin....e prendemmo uno scarpone ..... si roba da fumetti, proprio uno scarpone da lavoro, mica facile in mezzo al mare..... Causa conseguente sfottimento di tutti gli amici, la carriera di pescatori di altura termino' li. .
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/09/2021 alle 17:51:18Se vieni a Bologna e entri in un palazzo, quando devi uscire, vedi due pulsanti con scritto stampato "Luce" e "Tiro" si perchè è tanto normale che sia così che lo stampano nelle placche!
Tiro non so cosa sia. Rusco è la nostra immondizia o nettezza, ho amici camperisti di S. Giovanni in Persiceto Per i nomi ognuno ha qualcosa di particolare. Granata sta per ? Sulla pesca io ero sponsorizzato da Tubertinidi Bazzano e avendo contatti con pescatori emiliani sapere i vari nomignoli per me era facile come bigatti i nostri bachini. Insomma il bello di non essere globalizzati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/09/2021 alle 17:56:12Immagino che la Gallinella sia qualche mostruoso pesce con zanne affilate
La mia prima cattura a Surf-casting fu un pezzo di scoglio e tira tira pensavo di aver preso chissà cosa. La seconda una Gallinella che dette la stessa impressione. quando la tirai sul bagno asciuga la slamai con le pinze per la paura A differenza della caccia, la pesca è bella perchè non vedi sotto il pelo dell'acqua e tutto è una sorpresa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/09/2021 alle 22:50:28Io ho un motorhome da 699 del 2010 e siamo oltre...
Scusate la mia intromissione in questa famiglia ma volevo farvi una domanda…sto valutando un passaggio a Hymer ma volevo stare un po’ più tranquillo con i pesi ….e qui arrivo al nocciolo , un vostro 7 metri su meccanica ducato quanto pesa in assetto da combattimento ? è un 6 metri ? Mi riferisco solo ed esclusivamente a Mh grazie infinite a tutti
In risposta al messaggio di ilnave01 del 12/09/2021 alle 22:56:40Di quanto ?
Io ho un motorhome da 699 del 2010 e siamo oltre...

In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/09/2021 alle 07:35:38Io ho provato a configurare, volevo capire se i pesi aumentano sensatamente o un po’ così, per esempio : rivestimento del garage in alluminio 17 kg , mi sembrano tanti per un foglio di mandorlato,
La mia esperienza sui pesi: Mi sono pesatio ad agosto quest'estate prima di prendere l'autostrada per le vacanze estive in francia noi siamo 2 adulti e due figli di 14 e 12 anni. carico acqua 100% gasolio 100% due bombolebeyfin nuove. 4 bici da adulto la pesa si è fermata a 3600 Camper exsis 578 da 6,75mt del 2013 Telaio maxi da 42 q.li Per la mia esperienza la differenza di guida tra un camper che pesa 3600kg ed uno che ne pesa 4000 (o più) è veramente tanta! Se ragioni su un exsis secondo me stai tranquillo. Se poi vai sul sito Hymer e simuli una configurazione vedrai che i pesi aumentano con gli optional. Servizio molto valido!
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2021 alle 08:22:18I pesi che da la Hymer sul configuratore sono perfettamente precisi, e quindi sai esattamente quanto peserà il mezzo alla consegna. Ovviamente se poi vengono messi accessori dopo, quelli aumentano il peso.
Io ho provato a configurare, volevo capire se i pesi aumentano sensatamente o un po’ così, per esempio : rivestimento del garage in alluminio 17 kg , mi sembrano tanti per un foglio di mandorlato, A mia moglie piace laversione con il nautico che è il 690, semintegrale, e con un po’ di roba a parte il peso dei quasi 100K € lascia poco più di 200kg di carico, in assetto vacanza lunga io carico quasi 4?quintali, quindi finirei vicino ai 3800. Ero con il mio attuale 3630 carico e già sentivo parecchia differenza rispetto all’assetto weekend.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/09/2021 alle 22:50:28Vai sul sito, carichi la configurazione e ti esce il peso finale, quello è un peso reale, poi Hymer si prende un pò di margine per stare tranquilla. Valuta tu se il carico residuo ti è sufficiente.
Scusate la mia intromissione in questa famiglia ma volevo farvi una domanda…sto valutando un passaggio a Hymer ma volevo stare un po’ più tranquillo con i pesi ….e qui arrivo al nocciolo , un vostro 7 metri su meccanica ducato quanto pesa in assetto da combattimento ? è un 6 metri ? Mi riferisco solo ed esclusivamente a Mh grazie infinite a tutti
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2021 alle 08:22:18Che mezzo possiedi attualmente?.
Io ho provato a configurare, volevo capire se i pesi aumentano sensatamente o un po’ così, per esempio : rivestimento del garage in alluminio 17 kg , mi sembrano tanti per un foglio di mandorlato, A mia moglie piace laversione con il nautico che è il 690, semintegrale, e con un po’ di roba a parte il peso dei quasi 100K € lascia poco più di 200kg di carico, in assetto vacanza lunga io carico quasi 4?quintali, quindi finirei vicino ai 3800. Ero con il mio attuale 3630 carico e già sentivo parecchia differenza rispetto all’assetto weekend.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 08:47:22Ciao Tommaso , il 10% che tu dici è la percentuale
I pesi che da la Hymer sul configuratore sono perfettamente precisi, e quindi sai esattamente quanto peserà il mezzo alla consegna. Ovviamente se poi vengono messi accessori dopo, quelli aumentano il peso. Per la mia esperienzadel precedente MH B-514-SL di 6,60 il peso dato e che era poi quello reale era 3160kg. Però, all atto pratico, con acqua e tutto cio che serve in viaggio, si arrivava a 3900kg Con l attuale semintegrale di 7m, dato per 3200kg anche li realmente sto sui 3850-3900kg. Ma come si dice è di ossatura pesante cioè la meccanica è massiccia. Calcola che ora i mezzi vengono dati con 20 litri di acqua, ma alll atto pratico si viaggia con 120 litri, e non hanno in origine la ruota di scorte e cric, e quindi calcola un altra cinquantina di kg piu o meno. Secondo me per stare nei 35q, senza dovere viaggiare solo con le mutande, bisognerebbe prendere un mezzo che alla consegna stia sui 2700-2800kg, proprio massimo 3000kg e poi evitare accessori pesanti come esempio la veranda. Io considero fino ai 3850kg (+10%) un peccato veniale e accettabile, ma è solo la mia coscienza e non la legge a dirmi così.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/09/2021 alle 07:35:38Interessante i 3600 kg
La mia esperienza sui pesi: Mi sono pesatio ad agosto quest'estate prima di prendere l'autostrada per le vacanze estive in francia noi siamo 2 adulti e due figli di 14 e 12 anni. carico acqua 100% gasolio 100% due bombolebeyfin nuove. 4 bici da adulto la pesa si è fermata a 3600 Camper exsis 578 da 6,75mt del 2013 Telaio maxi da 42 q.li Per la mia esperienza la differenza di guida tra un camper che pesa 3600kg ed uno che ne pesa 4000 (o più) è veramente tanta! Se ragioni su un exsis secondo me stai tranquillo. Se poi vai sul sito Hymer e simuli una configurazione vedrai che i pesi aumentano con gli optional. Servizio molto valido!
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2021 alle 23:47:11Se stai pensando al motorhome penso proprio di No, quella versione da listino sfiora i 3200kg, anche andandoci in due sei già oltre i 35ql, Ci sono un paio di accessori che da soli ti mettono fuori gioco, sono il cambio automatico e il letto basculante, diversamente per il profilato 200kg in meno, la variante è in quanti sarete a bordo, nel caso di due, tanto vale indirizzarsi sul 580,con questo è più fattibile stare nei 35ql, ultima considerazione il cambio automatico 9GTronic (un illecito commerciale), in verità è un ZF9 spacciato per Mercedes, cosa diversa dal 7GTronic del precedente MLi, quello si made in Mercedes, comunque non è che va male ma per me è più da autovettura, in generale soffre il carico, con scarse prestazioni freno motore, ingestibili in discesa,troppe cambiate e frenate, il 7GTronic in confronto è un portento.
Io vorrei passare al B klasse modern confort, letto nautico quindi 7.39 e da configurazione neanche esagerando non rimane troppo margine, non ho inteso se siano o meno congrui i pesi attribuiti ai vari pacchetti ed accessori
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/09/2021 alle 09:45:07Secondo me confrontare le pesate tra i vari utenti ti serve a poco, perchè si confrontano mezzi molto diversi, ad esempio io ho un BMC i 580 come posso raffrontare il mio peso con quello di Tommaso che ha un MLT, sono totalmente diversi per trazione, telaio ecc. Senza poi considerare gli accessori, basta mettere un tendalino ed una batteria in più e già se ne vanno 100 kg.
Intanto grazie a tutti delle risposte , rimango in attesa di altre vostre esperienza di pesate fatte con lunghezza del mezzo e con dettagli in più da capire e vagliare con attenzione la mia prossima scelta ( in previsione di un montaggio di un mezzo di locomozione a 2 ruote con relativo porta moto)
In risposta al messaggio di emerson02 del 13/09/2021 alle 10:28:47In quanti siete a bordo?
Secondo me confrontare le pesate tra i vari utenti ti serve a poco, perchè si confrontano mezzi molto diversi, ad esempio io ho un BMC i 580 come posso raffrontare il mio peso con quello di Tommaso che ha un MLT, sono totalmentediversi per trazione, telaio ecc. Senza poi considerare gli accessori, basta mettere un tendalino ed una batteria in più e già se ne vanno 100 kg.