In risposta al messaggio di flavius67 del 13/09/2021 alle 09:45:07Non ci siamo, 7.5m sbalzo portamoto e relativo scooter.
Intanto grazie a tutti delle risposte , rimango in attesa di altre vostre esperienza di pesate fatte con lunghezza del mezzo e con dettagli in più da capire e vagliare con attenzione la mia prossima scelta ( in previsione di un montaggio di un mezzo di locomozione a 2 ruote con relativo porta moto)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2021 alle 10:55:07Concordo con Latrofa. Già non sono amante dei mezzi con tanto sbalzo e trazione anteriore, se poi ci mettiamo anche il portamoto con relativa moto, ecco che la frittata è fatta.
Non ci siamo, 7.5m sbalzo portamoto e relativo scooter. Roberto
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/09/2021 alle 09:40:29No, per essere regolari c'è una tolleranza del 5% , ma con il 10% in Italia la sanzione è sui 30 euro senza altre implicazioni.
Ciao Tommaso , il 10% che tu dici è la percentuale massima accettata dalle forze dell’ordine ,partendo dai canonici 35ql ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/09/2021 alle 09:45:07Mah, mezzo con sbalzo, ci metti 2 quintali a sbalzo dietro e poi ti slittano le ruote anche sull asfalto se devi partire in salita.
Intanto grazie a tutti delle risposte , rimango in attesa di altre vostre esperienza di pesate fatte con lunghezza del mezzo e con dettagli in più da capire e vagliare con attenzione la mia prossima scelta ( in previsione di un montaggio di un mezzo di locomozione a 2 ruote con relativo porta moto)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 08:47:22Grazie Tommaso, esaustivo, la veranda non l’ho montata neppure su quello che attualmente possiedo, idem la parabola.
I pesi che da la Hymer sul configuratore sono perfettamente precisi, e quindi sai esattamente quanto peserà il mezzo alla consegna. Ovviamente se poi vengono messi accessori dopo, quelli aumentano il peso. Per la mia esperienzadel precedente MH B-514-SL di 6,60 il peso dato e che era poi quello reale era 3160kg. Però, all atto pratico, con acqua e tutto cio che serve in viaggio, si arrivava a 3900kg Con l attuale semintegrale di 7m, dato per 3200kg anche li realmente sto sui 3850-3900kg. Ma come si dice è di ossatura pesante cioè la meccanica è massiccia. Calcola che ora i mezzi vengono dati con 20 litri di acqua, ma alll atto pratico si viaggia con 120 litri, e non hanno in origine la ruota di scorte e cric, e quindi calcola un altra cinquantina di kg piu o meno. Secondo me per stare nei 35q, senza dovere viaggiare solo con le mutande, bisognerebbe prendere un mezzo che alla consegna stia sui 2700-2800kg, proprio massimo 3000kg e poi evitare accessori pesanti come esempio la veranda. Io considero fino ai 3850kg (+10%) un peccato veniale e accettabile, ma è solo la mia coscienza e non la legge a dirmi così.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2021 alle 10:28:03Stavo pensando al profilato , con letto nautico, il 695 se non sbaglio, siamo tre, figlio di 6 anni, per adesso pesiamo nella norma circa 165/170 in tre il problema è tutto il resto, per la verità anche per risparmiare un po’ pensavo al manuale di cambio e a lasciare il 143 cv quello che costa un botto è il pacchetto tecnologico con Il navi Mercedes... niente veranda
Se stai pensando al motorhome penso proprio di No, quella versione da listino sfiora i 3200kg, anche andandoci in due sei già oltre i 35ql, Ci sono un paio di accessori che da soli ti mettono fuori gioco, sono il cambioautomatico e il letto basculante, diversamente per il profilato 200kg in meno, la variante è in quanti sarete a bordo, nel caso di due, tanto vale indirizzarsi sul 580,con questo è più fattibile stare nei 35ql, ultima considerazione il cambio automatico 9GTronic (un illecito commerciale), in verità è un ZF9 spacciato per Mercedes, cosa diversa dal 7GTronic del precedente MLi, quello si made in Mercedes, comunque non è che va male ma per me è più da autovettura, in generale soffre il carico, con scarse prestazioni freno motore, ingestibili in discesa,troppe cambiate e frenate, il 7GTronic in confronto è un portento. da due anni guido il MCt 580. Fai un attimo a essere fuori peso, carichi acqua e sono +160kg. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 15:38:54Forse non è posto giusto per la seguente domanda, ma cosa ti ha fatto desistere dal motorhome? Come sai ne ho preso uno usato come l anno scorso provenendo da un mansardato che e stato il mio primo camper, pensavo che io mh fosse un punto di arrivo ma mi rendo conto sempre più che l ingombro di questi mezzi è importante e sicuramente rende difficili molte cose, ora vorrei un furgonato ma sono sicuro che in tre più cane non ci stiamo .
Mah, mezzo con sbalzo, ci metti 2 quintali a sbalzo dietro e poi ti slittano le ruote anche sull asfalto se devi partire in salita. Se siete in due, avresti vita molto piu facile con un semintegrale compatto, che alla finete lo godi molto di piu. Io quando potrò, sto pensando al furgonato (stessa meccanica e passo dell attuale ma 110cm piu corto), certo meno comodo dentro, ma dentro ci si sta ogni tanto e per dormire e mangiare, meglio un mezzo che non sia una palla al piede e non ti permette di andare sereno in molti posti. Il MH lo ho avuto, me ne sono tolto la voglia, e appena potuto tornato al piu confortevole semintegrale. Ma ognuno vede poi le cose a modo suo, e piu che giustamente. Però, qualcuno disse Piu facile che un cammello passi nella cruna di un ago che un MH di 7m con il portamoto si avvicini ai 35q O forse non era proprio così
In risposta al messaggio di ilnave01 del 13/09/2021 alle 17:42:41Se posso dare il mio contributo da possessore e amante dei motorhome, ti posso dire che il punto debole del Motorhome è proprio il fatto di essere Motorhome, ossia un mezzo fuori serie, quindi con tutti i difetti che ha un mezzo artigianale. Secondo me se non si ha la necessità di avere un basculante ampio e che lasci libera la dinette sempre meglio il semiintegrale anche a costo di una minore vivibilità della dinette.
Forse non è posto giusto per la seguente domanda, ma cosa ti ha fatto desistere dal motorhome? Come sai ne ho preso uno usato come l anno scorso provenendo da un mansardato che e stato il mio primo camper, pensavo cheio mh fosse un punto di arrivo ma mi rendo conto sempre più che l ingombro di questi mezzi è importante e sicuramente rende difficili molte cose, ora vorrei un furgonato ma sono sicuro che in tre più cane non ci stiamo . in che cosa ritieni che il semi sia meglio del mh?
In risposta al messaggio di emerson02 del 13/09/2021 alle 18:38:38Grazie per il contributo!
Se posso dare il mio contributo da possessore e amante dei motorhome, ti posso dire che il punto debole del Motorhome è proprio il fatto di essere Motorhome, ossia un mezzo fuori serie, quindi con tutti i difetti che haun mezzo artigianale. Secondo me se non si ha la necessità di avere un basculante ampio e che lasci libera la dinette sempre meglio il semiintegrale anche a costo di una minore vivibilità della dinette.
In risposta al messaggio di ilnave01 del 13/09/2021 alle 18:50:38Non so che motorhome hai ora ma io il letto in questa tipologia di camper lo trovo nettamene più comodo che sul mansardato, (più ampio in larghezza, più spazio in altezza, più comodo da salire) in oltre nei motorhome che ho posseduto l'ho sempre chiuso con coperte e cuscini.
Grazie per il contributo! Il problema è che in 3 o 4, un letto oltre a quello della coppia adulta serve. Tra l' altro il basculante che abbiamo è infatti decisamente meno comodo di quello del mansardato che avevamo (misura ma anche necessità di togliere e mettere cuscini ogni volta. Ma nel mansardato la zona living era meno valida :-\
In risposta al messaggio di ilnave01 del 13/09/2021 alle 18:50:38Ti sei già risposto…
Grazie per il contributo! Il problema è che in 3 o 4, un letto oltre a quello della coppia adulta serve. Tra l' altro il basculante che abbiamo è infatti decisamente meno comodo di quello del mansardato che avevamo (misura ma anche necessità di togliere e mettere cuscini ogni volta. Ma nel mansardato la zona living era meno valida :-\
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2021 alle 17:33:36Beh, dovresti essere orgogioso che la moglie ti vuole ancora sul nautico
Grazie Tommaso, esaustivo, la veranda non l’ho montata neppure su quello che attualmente possiedo, idem la parabola. comunque lo scoglio è mia moglie, le versioni più piccole non hanno il letto nautico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 21:18:41No no ci dorme da sola, io in esilio nel basculante, mio figlio decide con chi e dove dormire...
Beh, dovresti essere orgogioso che la moglie ti vuole ancora sul nautico
In risposta al messaggio di ilnave01 del 13/09/2021 alle 17:42:41Penso possa essere domanda e risposta anche utile alla discussione.
Forse non è posto giusto per la seguente domanda, ma cosa ti ha fatto desistere dal motorhome? Come sai ne ho preso uno usato come l anno scorso provenendo da un mansardato che e stato il mio primo camper, pensavo cheio mh fosse un punto di arrivo ma mi rendo conto sempre più che l ingombro di questi mezzi è importante e sicuramente rende difficili molte cose, ora vorrei un furgonato ma sono sicuro che in tre più cane non ci stiamo . in che cosa ritieni che il semi sia meglio del mh?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gringo64 del 13/09/2021 alle 22:20:55Io la patente C la ho gia, ma dopo un camper oltre 35q ne ho avuto abbastanza, quando posso passerò al furgonato, sperando di migliorare anche il peso, oltre alla praticità.
Comunque basta fare un semplice esame ed essere in regola ho un camper di 780 cm. con 2 pannelli due televisori una parabola efoy portamoto pollicino piedini idraulici 170 litri di acqua pieno di gasolio e Honda sh ed ho ancora cento chili di portata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 13/09/2021 alle 18:38:38Nelle versioni profilato o motorhome del Modern Confort 580 gli spazi in dinette sono esattamente uguali, il problema è quel tavolo troppo piccolo a mala pena ci si accomoda i due, per l'occasione ho realizzato un tavolo più grande, ora finamente è stracomodo per due ed eventualmente comodo in quattro/5 con strapuntino.
Se posso dare il mio contributo da possessore e amante dei motorhome, ti posso dire che il punto debole del Motorhome è proprio il fatto di essere Motorhome, ossia un mezzo fuori serie, quindi con tutti i difetti che haun mezzo artigianale. Secondo me se non si ha la necessità di avere un basculante ampio e che lasci libera la dinette sempre meglio il semiintegrale anche a costo di una minore vivibilità della dinette.