In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 00:14:29Come fai a dire che la dinette è identica, ovvio se consideriamo solo il tavolo e le sedute...ma poi c'è tutto il resto. I 20 cm in più di cabina sono mica pochi, il fatto di non avere lo sportello lato passeggero ma dei mobili dove riporre/appoggiare qualcosa è un altro fattore che gioca a favore della vivibilità ecc ecc PS come riscaldamento della truma nel motorhome arriva fino alle bocchette sul parabrezza, nel semiintegrale è il medesimo?
Nelle versioni profilato o motorhome del Modern Confort 580 gli spazi in dinette sono esattamente uguali, il problema è quel tavolo troppo piccolo a mala pena ci si accomoda i due, per l'occasione ho realizzato un tavolo più grande, ora finamente è stracomodo per due ed eventualmente comodo in quattro/5 con strapuntino. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 00:22:27Io ho la moglie che dei gemelli o di tornare al trasversale non ne vuole sapere...
X Trave 71. A suo tempo presi in esame il Modern Confort t 550,mi piaceva la pianta, quello con letto basculante, pensavo che anche se eravamo in due si potessero eventualmente usare i due letti, uno dormiva sul matrimonialepost., l'altro su quello basculante, poi per le considerazioni di pesi, costi e comodità optai per il 580, risultato più comodo, più leggero 40kg e più pesante di 10.000€ in tasca. Roberto PS, il figlio va dove vuole
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 08:53:34Che le dinette sono identiche lo affermò dal momento che il precente che ho avuto era il motorhome MLi 580 una fotocopia della pianta dell'attuale Modern Confort t 580 ambedue su Mercedes Sprinter, paradossalmente uguali sedili anteriori tavolo (1)e dinette, poi fai presto guardando le rispettive piante,dal punto di vista ergonometria nella realtà una volta girati i sedili anteriori non ho percepito differenze tra i due allestimenti, quel maggior spazio del motorhome è alle spalle, mentre i pavimenti e corridoio sono uguali, diversa è la problematica termica con il caldo ma soprattutto con il freddo, la maggior vetratura richiede una impostazione diversa per la termica e il riscaldamento deve tener conto che sul motorhome c'è un letto e con certe temperature non sono sufficienti le tapparelle plisse', sufficienti sulla cabina del semintegrale, ti ricordo che sostanzialmente hanno la stessa meccanica di base e d'estate la propagazione del calore nella cellula è maggiore nello scudato anche perché non si può usufruire quando ci si ferma dell'apertura del cofano come per la cabina originale, nella comparazione del più bello, per me rimane quello precedente dell'LMi.
Come fai a dire che la dinette è identica, ovvio se consideriamo solo il tavolo e le sedute...ma poi c'è tutto il resto. I 20 cm in più di cabina sono mica pochi, il fatto di non avere lo sportello lato passeggero ma deimobili dove riporre/appoggiare qualcosa è un altro fattore che gioca a favore della vivibilità ecc ecc PS come riscaldamento della truma nel motorhome arriva fino alle bocchette sul parabrezza, nel semiintegrale è il medesimo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 10:21:28lascia perdere gli scricchiolii, che come detto sopra è il prezzo da pagare di una cabina artigianale, ma lo spazio in più della cabina io lo percepisco eccome, non è solo alle spalle ma anche laterale. Ho un amico che ha il t580 e se mi siedo in cabina ho una sensazione di "claustofobia" che sul mio non ho. Poi se uno non lo percepisca come un problema ci sta, ma è innegabile la differenza di spazio in quel punto.
Che le dinette sono identiche lo affermò dal momento che il precente che ho avuto era il motorhome MLi 580 una fotocopia della pianta dell'attuale Modern Confort t 580 ambedue su Mercedes Sprinter, paradossalmente ugualisedili anteriori tavolo (1)e dinette, poi fai presto guardando le rispettive piante,dal punto di vista ergonometria nella realtà una volta girati i sedili anteriori non ho percepito differenze tra i due allestimenti, quel maggior spazio del motorhome è alle spalle, mentre i pavimenti e corridoio sono uguali, diversa è la problematica termica con il caldo ma soprattutto con il freddo, la maggior vetratura richiede una impostazione diversa per la termica e il riscaldamento deve tener conto che sul motorhome c'è un letto e con certe temperature non sono sufficienti le tapparelle plisse', sufficienti sulla cabina del semintegrale, ti ricordo che sostanzialmente hanno la stessa meccanica di base e d'estate la propagazione del calore nella cellula è maggiore nello scudato anche perché non si può usufruire quando ci si ferma dell'apertura del cofano come per la cabina originale, nella comparazione del più bello, per me rimane quello precedente dell'LMi. Un appunto sulla sicurezza, già alzare il cofano dell'attuale, accidenti quanto pesa, ti fa capire che sei in un vaso di ferro e non in uno vuoto,scudato di coccio . Sono un amante del motorhome ne ho avuti a decine passando per due VAS tra i quali uno su Sprinter, con buon ultimi un Carthago e line 44 (non c line) e l'LMi 580,alla fine ho detto basta a queste costruzioni posticce, i VAS un lontano ricordo, ma i monoscocca come si devono oggi giorno non li fa più nessuno. Il mobiletto lato passeggero, un ulteriore contributo alla orchestra generale di tutto quello che scricchiola lì davanti, per dei ripostigli posti guida, altre strategie in atto. Roberto (1)il tavolo attuale è quello che avevo realizzato per precedente MLi, quando l'ho venduto me lo sono tenuto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2021 alle 09:58:42Vada per l'ingegnerizzazione del telaio, per l'assale Alko finalmente ben tarato,
Io ho la moglie che dei gemelli o di tornare al trasversale non ne vuole sapere... L’MH lo lascio a prescindere in parte sono sincero per un prezzo più elevato e in parte perché mi piace la cabina del furgone. Io ho unbuon camper, di fascia bassa, ma già con doppio pavimento, quello che mi è proprio piaciuto è però la apparente solidità costruttiva del modern konfort, in primis pavimento. A breve andrò in concessionario per valutare un eventuale permuta o altre opzioni.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 10:52:54Continui a guardare la paglia e non la trave.
lascia perdere gli scricchiolii, che come detto sopra è il prezzo da pagare di una cabina artigianale, ma lo spazio in più della cabina io lo percepisco eccome, non è solo alle spalle ma anche laterale. Ho un amico cheha il t580 e se mi siedo in cabina ho una sensazione di claustofobia che sul mio non ho. Poi se uno non lo percepisca come un problema ci sta, ma è innegabile la differenza di spazio in quel punto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 11:26:46Ma stiamo parlando di vivibilità o sicurezza, la cabina del motorhome può essere anche di carta velina, ma è innegabile che ci sia più spazio di quella originale. per la sicurezza dovrebbero esistere solo i furgonati.
Continui a guardare la paglia e non la trave. Te lo dice uno che i camper che ha li smonta fino all'osso, Non ci si può più affidare alla improvvisazione dei costruttori assillati dal contenimento dei pesi, da una partesiamo a più di 100kg in tecnologia motoristica rispetto agli Euro5 e i camper pesano sempre di meno,per non parlare dei motorhome oramai costruiti sul nulla, almeno sulle cabine originali le case madri per ottenere l'omologazione devono fare i test di crasc. Nei camper? Dov'è la sicurezza passiva! Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/09/2021 alle 12:09:56Forse mi sono spiegato male o non avete letto i miei messaggi, se per favore mi citate il punto dove io dico il contrario di quello scritto sopra da Olivia. Ho solo risposto al commento di Roberto dove asserisce che la vivibilità della cabina di un Motorhome è la stessa di una cabina originale, voi rispondete con "parabrezza, scricchiolii, sicurezza" che non ci incastrano nulla con la questione sopra citata. Ps se dovessi scegliere tra due motorhome, uno con entrambe le portiere anteriori ed uno senza nessuna apertura sceglierei il secondo. PPS se dobbiamo scappare velocemente moriamo tutti sia con motorhome che semiintegrale. Hai da alzare il letto, togliere i plissettati, cercare le chiavi, chiudere la veranda, staccare il cavo220 ecc ecc ed il problema è il tempo perso (1 secondo)nell'alzare il sedile?.... ne avete di fantasia.
Ho letto un pò questo botta e risposta tra Roberto ed Emerson02. La mia bilancia pende dalla parte di Roberto e sono daccordo con quanto ha scritto. Maggior vetratura anteriore = maggior caldo o freddo, senza parlare delproblema che se si rompe il cristallo son dolori per quanto riguarda il tempo di attesa per la sostituzione. Il mobiletto accanto al passeggero ? meglio avere una porta in più e i comandi dell'alza cristallo elettrico anche da parte del guidatore. Per non parlare di una porta in più da poter utilizzare. Sul mio Mh SL mi si guastò la chiusura porta guidatore mentre ero in ferie a 3000 km da casa. Essendo agosto tutte le concessionarie chiuse. Non è piacevole viaggiare con solo una porta funzionante, con difetti che aveva la porta Hartal. Uno dei motivi per cui ho venduto il MH. Successivamente ho avuto un Tramp tutto un altro viaggiare come silenziosità e comodità. Quanto ad abitabilità essendo una pianta diversa non posso dire niente. Altro punto a favore del semintegrale rispetto al MH è una cosa che nessuno mai scrive la scomodità del letto bascullante nel caso in cui si abbia Bisogno di muoversi velocemente dal punto in cui siamo parcheggiati.... anche scappare !! Tutto il resto lo ha scritto Roberto.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 11:38:03Infatti il profilato MCt sotto l'aspetto della sicurezza, visto dai posti anteriori e come un furgonato, sei nella struttura di cintura portiere della cellula originale, addirittura anche meglio, visti gli ulteriori rinforzi rilevati, rinforzi che su un omonimo furgone mancano, è una struttura pressofusa robusta, saldamente ancorata alla cellula insieme alla parte frontale in poliestere del tetto,
Ma stiamo parlando di vivibilità o sicurezza, la cabina del motorhome può essere anche di carta velina, ma è innegabile che ci sia più spazio di quella originale. per la sicurezza dovrebbero esistere solo i furgonati.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 13:27:32Senza offesa, sei entrato nel merito del problema,
Forse mi sono spiegato male o non avete letto i miei messaggi, se per favore mi citate il punto dove io dico il contrario di quello scritto sopra da Olivia. Ho solo risposto al commento di Roberto dove asserisce che la vivibilitàdella cabina di un Motorhome è la stessa di una cabina originale, voi rispondete con parabrezza, scricchiolii, sicurezza che non ci incastrano nulla con la questione sopra citata. Ps se dovessi scegliere tra due motorhome, uno con entrambe le portiere anteriori ed uno senza nessuna apertura sceglierei il secondo. PPS se dobbiamo scappare velocemente moriamo tutti sia con motorhome che semiintegrale. Hai da alzare il letto, togliere i plissettati, cercare le chiavi, chiudere la veranda, staccare il cavo220 ecc ecc ed il problema è il tempo perso (1 secondo)nell'alzare il sedile?.... ne avete di fantasia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 14:04:14Il riferimento al furgonato e’ riferito al fatto che chi siede dietro sempre in una scatola di cartone sta, sia che si tratti del mio insicuro motorhome che nel tuo sicurissimo semiintegrale. Con qualsiasi tipologia meglio non pensare agli incidenti, altrimenti dovremmo tutti passare alla roulotte, ma stesso discorso vale per i motociclisti. Ma torno a ripetere che il mio appunto era riferito ad altro.
Infatti il profilato MCt sotto l'aspetto della sicurezza, visto dai posti anteriori e come un furgonato, sei nella struttura di cintura portiere della cellula originale, addirittura anche meglio, visti gli ulteriori rinforzirilevati, rinforzi che su un omonimo furgone mancano, è una struttura pressofusa robusta, saldamente ancorata alla cellula insieme alla parte frontale in poliestere del tetto, Cosa che non trovo e trovato nelle cabine dei motorhome, se non le cinture a tutto tetto di acciaio dei VAS, ma quelli sono carrarmato. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2021 alle 14:28:41Va beh buona giornata. Ps chi si preoccupa di scappare dalle fiamme è un altro utente, non io.
Senza offesa, sei entrato nel merito del problema, Il tuo punto di vista è per una analisi stanziale, ti preoccupi della sicurezza in sosta da fermo in campeggio o libera che vuoi, come scappare da un camper in fiamme, madai. Il mio è il punto di vista della sicurezza passiva su strada, visto che ora con motori da 180cv e cambi automatici è un attimo violare il CDS, vero che a 50km/h un frontale è letale ma viaggiare sul niente è troppo, sei da solo, va be, ma con i cari. Per i scricchiolii, va bene per chi è stanziale e ce ne sono tanti, ma per chi ama viaggiare per strade sconosciute, credimi tutti quei rumori stressano e continuano a stressare anche nella quiete della sosta. Perifrasi, furgonato, ho provato anche quello e non era l'ultimo arrivato, un vero capostipite ancora oggi inimitabile, bello, veloce, sempre Mercedes era, non trovo vantaggi rispetto all'attuale,tuttalpiù, nel frattempo sarò pure invecchiato, mi pare giusto cercare qualche comodità in più, la metto così. Per ridere:mi è venuta la cifosi, non sarà stato il furgonato a farmela venire. Roberto
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2021 alle 15:19:40Vero quello che racconti, si vedono anche su YouTube, scene indecorose, pubblico inqualificabile più della organizzazione, chi è camperista per natura alza i tacchi e se ne va in montagna, se si deve cambiare camper ci si rinuncia per via anche anche dei lunghi tempi di attesa vociferati e qualcuno tra noi ne sa qualcosa,
Fiera di Parma SABATO 11/09. A titolo del tutto personale esterno una delusione totale per i seguenti motivi: 1. sicurezza Covid: nonostante mascherine e green pass obbligatori nonchè misurazione temperatura le code nonrispecchiano le distanze di sicurezza e l'ingresso nei camper di fatto avviene appena i precedenti visitatori sono scesi, invero il salone è tutta una coda (!): ingresso, stand, ristorazione.. 2. Mezzi presenti: non presente la gamma totale dei MH: es. casa Hymer, Laica, Knaus, Frankia. 3. ristorazione: a. insufficiente, b. lunghe code (vedi problema sicurezza), c. la pizzeria vende pizze surgelate e non lo dichiara (invero in calce ad un cartello degli allergeni lontano dal listino prezzi è scritto che alcuni prodotti potrebbero essere s, d. pulizia indecorosa nei pressi della ristorazione (padiglione C). d. se poi penso che le persone pagano ingresso e parcheggio, potrei pensare che qualcuno si senta preso in giro. La mia aspettativa del tutto disattesa era di poter confrontare le varie produzioni; sicuramente unendo le visite ad un paio di concessionari potrò avere maggiori informazioni. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 14:34:19Scusa "fiamme" l'ho aggiunto io, dopo sei righe per dire che devi scappare, pensavo ad una situazione al limite,
Va beh buona giornata. Ps chi si preoccupa di scappare dalle fiamme è un altro utente, non io.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 13:27:32Io non vado mai a letto con la veranda aperta, e neanche con la 220 attaccata perchè difficilmente vado in campeggio. Ma sono scelte personali.
Forse mi sono spiegato male o non avete letto i miei messaggi, se per favore mi citate il punto dove io dico il contrario di quello scritto sopra da Olivia. Ho solo risposto al commento di Roberto dove asserisce che la vivibilitàdella cabina di un Motorhome è la stessa di una cabina originale, voi rispondete con parabrezza, scricchiolii, sicurezza che non ci incastrano nulla con la questione sopra citata. Ps se dovessi scegliere tra due motorhome, uno con entrambe le portiere anteriori ed uno senza nessuna apertura sceglierei il secondo. PPS se dobbiamo scappare velocemente moriamo tutti sia con motorhome che semiintegrale. Hai da alzare il letto, togliere i plissettati, cercare le chiavi, chiudere la veranda, staccare il cavo220 ecc ecc ed il problema è il tempo perso (1 secondo)nell'alzare il sedile?.... ne avete di fantasia.
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 13:27:32Scusa Emerson02 io non ti ho citato in prima persona. Ho fatto riferimento a quanto avete scritto e scritto cosa penso io e cosa mi è successo per giustificare i miei pensieri.
Forse mi sono spiegato male o non avete letto i miei messaggi, se per favore mi citate il punto dove io dico il contrario di quello scritto sopra da Olivia. Ho solo risposto al commento di Roberto dove asserisce che la vivibilitàdella cabina di un Motorhome è la stessa di una cabina originale, voi rispondete con parabrezza, scricchiolii, sicurezza che non ci incastrano nulla con la questione sopra citata. Ps se dovessi scegliere tra due motorhome, uno con entrambe le portiere anteriori ed uno senza nessuna apertura sceglierei il secondo. PPS se dobbiamo scappare velocemente moriamo tutti sia con motorhome che semiintegrale. Hai da alzare il letto, togliere i plissettati, cercare le chiavi, chiudere la veranda, staccare il cavo220 ecc ecc ed il problema è il tempo perso (1 secondo)nell'alzare il sedile?.... ne avete di fantasia.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2021 alle 15:19:40Ciao Gino,
Fiera di Parma SABATO 11/09. A titolo del tutto personale esterno una delusione totale per i seguenti motivi: 1. sicurezza Covid: nonostante mascherine e green pass obbligatori nonchè misurazione temperatura le code nonrispecchiano le distanze di sicurezza e l'ingresso nei camper di fatto avviene appena i precedenti visitatori sono scesi, invero il salone è tutta una coda (!): ingresso, stand, ristorazione.. 2. Mezzi presenti: non presente la gamma totale dei MH: es. casa Hymer, Laica, Knaus, Frankia. 3. ristorazione: a. insufficiente, b. lunghe code (vedi problema sicurezza), c. la pizzeria vende pizze surgelate e non lo dichiara (invero in calce ad un cartello degli allergeni lontano dal listino prezzi è scritto che alcuni prodotti potrebbero essere s, d. pulizia indecorosa nei pressi della ristorazione (padiglione C). d. se poi penso che le persone pagano ingresso e parcheggio, potrei pensare che qualcuno si senta preso in giro. La mia aspettativa del tutto disattesa era di poter confrontare le varie produzioni; sicuramente unendo le visite ad un paio di concessionari potrò avere maggiori informazioni. Un saluto a tutti.