CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1828 20 40966
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:29:14
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2021 alle 15:19:40

Fiera di Parma SABATO 11/09. A titolo del tutto personale esterno una delusione totale per i seguenti motivi: 1. sicurezza Covid: nonostante mascherine e green pass obbligatori nonchè misurazione temperatura le code non
rispecchiano le distanze di sicurezza e l'ingresso nei camper di fatto avviene appena i precedenti visitatori sono scesi, invero il salone è tutta una coda (!): ingresso, stand, ristorazione.. 2. Mezzi presenti: non presente la gamma totale dei MH:  es. casa Hymer, Laica, Knaus, Frankia. 3. ristorazione: a. insufficiente, b. lunghe code (vedi problema sicurezza), c. la pizzeria vende pizze surgelate e non lo dichiara (invero in calce ad un cartello degli allergeni lontano dal listino prezzi è scritto che alcuni prodotti potrebbero essere s, d. pulizia indecorosa nei pressi della ristorazione (padiglione C). d. se poi penso che le persone pagano ingresso e parcheggio, potrei pensare che qualcuno si senta preso in giro. La mia aspettativa del tutto disattesa era di poter confrontare le varie produzioni; sicuramente unendo le visite ad un paio di concessionari potrò avere maggiori informazioni. Un saluto a tutti.
...
Una domanda, quanto descritto è riferito al weekend oppure a lunedi oppure oggi (martedi)?

Grazie
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:51:33
In risposta al messaggio di ilnave01 del 14/09/2021 alle 16:29:14

Una domanda, quanto descritto è riferito al weekend oppure a lunedi oppure oggi (martedi)? Grazie
week end
Gino
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:52:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/09/2021 alle 16:06:53

Io non vado mai a letto con la veranda aperta, e neanche con la 220 attaccata perchè difficilmente vado in campeggio. Ma sono scelte personali. Comnque a parità di condizioni anche qualche minuto può bastare, ma queste
ripeto sono pensieri personali e non tutti possono essere daccordo. Quanto alle portiere meglio abbondare che deficere. Addirittura sul Bishoff c'è solo quella in cellula che io trovo demenziale. Solo per fare rifornimento !!  
...
Se per questo io manco ce  l'ho la verandalaugh, e le poche volte che vado in campeggio raramente attacco la 220v. Per la cronaca  l'ultima volta che ci sono stato ero in Calabria e per come erano messi i camper se dovevo scappare in fretta.....beh lasciamo perdereangry
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:58:01
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 16:52:58

Se per questo io manco ce  l'ho la veranda, e le poche volte che vado in campeggio raramente attacco la 220v. Per la cronaca  l'ultima volta che ci sono stato ero in Calabria e per come erano messi i camper se dovevo scappare in fretta.....beh lasciamo perdere
laughlaughlaugh
Sai che sul Mh ho fatto installare la veranda due anni prima di venderlo, e l'ho venduto senza mai rinnovare la veranda !
Sul Tramp non avevo la veranda e per i nostri viaggi itineranti va più che bene, parlo sempre per le nostre abitudini.

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:52:03
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2021 alle 15:19:40

Fiera di Parma SABATO 11/09. A titolo del tutto personale esterno una delusione totale per i seguenti motivi: 1. sicurezza Covid: nonostante mascherine e green pass obbligatori nonchè misurazione temperatura le code non
rispecchiano le distanze di sicurezza e l'ingresso nei camper di fatto avviene appena i precedenti visitatori sono scesi, invero il salone è tutta una coda (!): ingresso, stand, ristorazione.. 2. Mezzi presenti: non presente la gamma totale dei MH:  es. casa Hymer, Laica, Knaus, Frankia. 3. ristorazione: a. insufficiente, b. lunghe code (vedi problema sicurezza), c. la pizzeria vende pizze surgelate e non lo dichiara (invero in calce ad un cartello degli allergeni lontano dal listino prezzi è scritto che alcuni prodotti potrebbero essere s, d. pulizia indecorosa nei pressi della ristorazione (padiglione C). d. se poi penso che le persone pagano ingresso e parcheggio, potrei pensare che qualcuno si senta preso in giro. La mia aspettativa del tutto disattesa era di poter confrontare le varie produzioni; sicuramente unendo le visite ad un paio di concessionari potrò avere maggiori informazioni. Un saluto a tutti.
...
Ciao Gino,
sono andato alla Fiera di Parma domenica scorsa, a parte il viaggio, da Merano tutta una colonna e a Salorno un incidente con elicottero in strada..., partito alle 16:00 arrivato  alle 21:45...
Sconvolto riesco anche a dormire e la mattina del lunedì, entro in Fiera, delusione totale..., ero andato per vedere alcuni accessori per i figli, materassi su misura, tenda gonfiabile per furgonato, nessun riscontro, anzi qualcuno mi ha consigliato di andare all'Ikea per il materasso...
Nonostante fosse lunedì, una bolgia incredibile, non riuscivi a vedere nulla senza aspettare per bene, volevo vedere alcuni Motorhome..., c'era poco o nulla..., delusione totale e soldi e tempo, oltre all'inka..atura della moglie..., entrato alle 9:30 ripartito per Jesolo alle 11:30.
Saluti.

Ezio55
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:11:12
ho comprato il biglietto per domani.Aver visto prima i vostri commenti forse c’avrei pensato se andare o meno..

Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:56:09
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2021 alle 13:27:32

Forse mi sono spiegato male o non avete letto i miei messaggi, se per favore mi citate il punto dove io dico il contrario di quello scritto sopra da Olivia. Ho solo risposto al commento di Roberto dove asserisce che la vivibilità
della cabina di un Motorhome è la stessa di una cabina originale, voi rispondete con parabrezza, scricchiolii, sicurezza che non ci incastrano nulla con la questione sopra citata. Ps se dovessi scegliere tra due motorhome, uno con entrambe le portiere anteriori ed uno senza nessuna apertura sceglierei il secondo. PPS se dobbiamo scappare velocemente moriamo tutti sia con motorhome che semiintegrale. Hai da alzare il letto, togliere i plissettati, cercare le chiavi,  chiudere la veranda, staccare il cavo220 ecc ecc ed il problema è il tempo perso (1 secondo)nell'alzare il sedile?.... ne avete di fantasia.
...
Nel MH e semintegrale sedili, pavimento, cruscotto, sono esattamente identici, alla stessa distanza e quindi lo spazio a disposizione è identico. C'è giusto un po di spazio in piu tra sedile e fiancata/ sportello, ma a che serve? a nulla.
Anzi, nel MH quando ti alzi dal sedile devi stare chinato perchè c'è il basculante, nel semintegrale stai bene in piedi tra i due sedili perchè il tetto è bello alto anche in cabina.
Lo spazio in piu che ha il MH è dal cruscotto in avanti, ma cosa serve? Forse se uno ha un gatto che vuole viaggiare sul cruscottone laugh.
Secondo me il MH da una sensazione di maggiore spazio e visibilità in cabina, ma se guardiamo bene la visibilità durante la guida è addirittura minore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 08:13:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2021 alle 23:56:09

Nel MH e semintegrale sedili, pavimento, cruscotto, sono esattamente identici, alla stessa distanza e quindi lo spazio a disposizione è identico. C'è giusto un po di spazio in piu tra sedile e fiancata/ sportello, ma a
che serve? a nulla. Anzi, nel MH quando ti alzi dal sedile devi stare chinato perchè c'è il basculante, nel semintegrale stai bene in piedi tra i due sedili perchè il tetto è bello alto anche in cabina. Lo spazio in piu che ha il MH è dal cruscotto in avanti, ma cosa serve? Forse se uno ha un gatto che vuole viaggiare sul cruscottone . Secondo me il MH da una sensazione di maggiore spazio e visibilità in cabina, ma se guardiamo bene la visibilità durante la guida è addirittura minore.
...
Per intrigare,
c'è anche il motorhome senza letto basculante, con l'opzione di tutta una bella serie di stipetti in cabina. 
Mi piaceangel
Roberto 
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 08:29:40

Nel MH e semintegrale sedili, pavimento, cruscotto, sono esattamente identici, alla stessa distanza e quindi lo spazio a disposizione è identico. C'è giusto un po di spazio in piu tra sedile e fiancata/ sportello, ma a
che serve? a nulla. Anzi, nel MH quando ti alzi dal sedile devi stare chinato perchè c'è il basculante, nel semintegrale stai bene in piedi tra i due sedili perchè il tetto è bello alto anche in cabina. Lo spazio in piu che ha il MH è dal cruscotto in avanti, ma cosa serve? Forse se uno ha un gatto che vuole viaggiare sul cruscottone . Secondo me il MH da una sensazione di maggiore spazio e visibilità in cabina, ma se guardiamo bene la visibilità durante la guida è addirittura minore.
...
Boh forse lo percepisco solo io, ma una volta seduto su un semiintegrale ho la sensazione di strusciare le orecchie sul plissettato, cosa che non ho nel motorhome. Per voi questo spazio non serve a nulla, per me da più vivibilità a quella zona. Dai abbiamo idee diverse e va bene così.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:05:14

...
Il cruscottone serve eccome 
ci stanno due gattoni da 8 kg.
e pure ci dormono.la notte.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:13:59
In risposta al messaggio di emerson02 del 15/09/2021 alle 08:29:40

Boh forse lo percepisco solo io, ma una volta seduto su un semiintegrale ho la sensazione di strusciare le orecchie sul plissettato, cosa che non ho nel motorhome. Per voi questo spazio non serve a nulla, per me da più vivibilità a quella zona. Dai abbiamo idee diverse e va bene così.
Emerson, ti chiamo così, purtroppo non ti firmi.
Non so da quanto vai in camper e che esperienze hai avuto, il punto è, che è tutto è solo un problema di psicologia, 
Quasi tutti abbiamo cominciato con qualcosa che aveva 4 ruote a dir tanto, quando si incrociava per la strada un motorhome, tutti incantati ad ammirarlo e desiderosi di possederlo, fino al giorno che lo si è avuto e se ne sono compresi i  pro e i contro, per poi ritornare alle origini, più minimalisti di quando abbiamo cominciato, "basta che abbia 4 ruote" , se 4x4 meglio. 
È il girone dantesco che alimenta questo mercato e di cui ne siamo tutti protagonisti, dall'inferno al paradiso, che non c'è. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/09/2021 alle 09:15:22
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:22:06
Per uno alto più di 1,80 la visibilità in un MH rispetto alla cabina normale è quasi il doppio e non si batte la testa sugli stipetti quando cui si alza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:29:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2021 alle 09:05:14

Il cruscottone serve eccome  ci stanno due gattoni da 8 kg. e pure ci dormono.la notte.
Per i mici si sa che si fa di tutto, e quindi ottimo motivo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:37:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/09/2021 alle 09:22:06

Per uno alto più di 1,80 la visibilità in un MH rispetto alla cabina normale è quasi il doppio e non si batte la testa sugli stipetti quando cui si alza.
Mah, ma a sensazione o hai fatto misure?
Io ho fatto raffronti precisi, nel MH la visione del terreno davanti al camper è un metro o forse piu piu avanti che nel semintegrale. Il cofano scende verso il basso, mentre il cruscottone, che sostituisce il cofano, va verso l alto.
I semafori appesi, con semintegrale si vedono bene come in auto, nel MH bisogna chinarsi sul volante perchè il bordo superiore del cristallo è molto piu avanti che nel semintegrale. Cio vale anche per il panorama delle cime montane.
Uscire da certi incroci angolati, con semintegrale dai un occhiata girando la testa dal finestrino, come in auto, nel MH con finestrino molto distante non riesci a guardare angolato dietro, quindi o si ha l angolo giusto per vedere dallo specchio o si va un po alla cieca.

Riguardo al basculante, non dirmi che è a 1,80 dal pavimento, che non è così, sotto ci stavo gobbo io tappetto di 1,74. Nel Semintegrale in cabina si sta in piedi perchè c'è la stessa altezza che nel resto della cellula e sopra solo il grande finestrone del cupolino. Sto ovviamente parlando di semintegrale senza basculante...ma quelli non li conosco e mi sembra una cosa un po tirata per i capelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:45:02

Il cruscottone serve eccome  ci stanno due gattoni da 8 kg. e pure ci dormono.la notte.
Vada che ci dormino la notte, ma mentre guidi? vedi art. 169 comma 6 CDS,
CHE BATOSTA! 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:08:16

Signori buongiorno,

Motorhome... io ne ho avuto uno ed usato moltissimo durante i14 anni di possesso.

Non ho mai misurato gli spazi della cabina ma l'ho molto apprezzata ed ancora la rimpiango.
Ora ho un profilato ma la sensazione di ampiezza e libertà non la ritrovo più, mi sembra di essere in una normale auto ed in viaggio e non più in una poltrona davanti ad un televisore.

D'accordo che le sensazioni non si quantificano ma luce, ariosità e pure vivibilità in un Mh sono introvabili in altra tipologia di mezzi.

Il Mh ha comunque altre problematiche anche molto importanti e proprio per questo l'ho sostituito con un profilato e mi riferisco a cosa potrebbe succedere in caso di un incidente anche banale.
Mi riferisco quindi alla riparabilità ed al reperimento di pezzi di ricambio relativi al frontale che, contrariamente ad una cabina di serie, possono diventare davvero problematici ed anche tali da impedire per lunghissimi periodi l'uso del mezzo.

Per il resto non vedo particolari problemi, mia moglie continua a salire dalla porta della cellula nonostante abbia la porta della cabina a disposizione.
Inoltre non condivido i pareri sulla fragilità della cabina in caso di urti frontali in quanto la struttura viene privata solo di sottili lamiere di copertura ma viene sostituita da vetroresina di buon spessore.
Mancano i montanti del tetto ma credo che in caso di grave incidente qualsiasi mezzo ne uscirebbe decisamente malconcio.

Tutto comunque mio personalissimo parere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:38:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2021 alle 11:37:33

Mah, ma a sensazione o hai fatto misure? Io ho fatto raffronti precisi, nel MH la visione del terreno davanti al camper è un metro o forse piu piu avanti che nel semintegrale. Il cofano scende verso il basso, mentre il cruscottone,
che sostituisce il cofano, va verso l alto. I semafori appesi, con semintegrale si vedono bene come in auto, nel MH bisogna chinarsi sul volante perchè il bordo superiore del cristallo è molto piu avanti che nel semintegrale. Cio vale anche per il panorama delle cime montane. Uscire da certi incroci angolati, con semintegrale dai un occhiata girando la testa dal finestrino, come in auto, nel MH con finestrino molto distante non riesci a guardare angolato dietro, quindi o si ha l angolo giusto per vedere dallo specchio o si va un po alla cieca. Riguardo al basculante, non dirmi che è a 1,80 dal pavimento, che non è così, sotto ci stavo gobbo io tappetto di 1,74. Nel Semintegrale in cabina si sta in piedi perchè c'è la stessa altezza che nel resto della cellula e sopra solo il grande finestrone del cupolino. Sto ovviamente parlando di semintegrale senza basculante...ma quelli non li conosco e mi sembra una cosa un po tirata per i capelli.
...
Non scrivo mai cose delle quali non sono sicuro. Tra il semi integrale che avevo prima e l'attuale MH come visione del paesaggio e abitabilità della cabina c è un abisso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 13:11:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2021 alle 09:13:59

Emerson, ti chiamo così, purtroppo non ti firmi. Non so da quanto vai in camper e che esperienze hai avuto, il punto è, che è tutto è solo un problema di psicologia,  Quasi tutti abbiamo cominciato con qualcosa che aveva
4 ruote a dir tanto, quando si incrociava per la strada un motorhome, tutti incantati ad ammirarlo e desiderosi di possederlo, fino al giorno che lo si è avuto e se ne sono compresi i  pro e i contro, per poi ritornare alle origini, più minimalisti di quando abbiamo cominciato, basta che abbia 4 ruote , se 4x4 meglio.  È il girone dantesco che alimenta questo mercato e di cui ne siamo tutti protagonisti, dall'inferno al paradiso, che non c'è.  Roberto 
...
Diciamo che sono più che maggiorenne ( in camper) ed ho nella mia carriera avuto 2 mansardati e 3 motorhome. Al mansardato non ci tornerei manco morto, al semintegrale o furgonato fino a che ci sono 2 figli neppure. Non ho mai negato i difetti del motorhome ( se vuoi te li elenco ad uno ad uno) però è innegabile il maggior spazio in cabina. Poi se a qualcuno quello spazio non interessa allora è un altro discorso. Ps non considero il motorhome un punto di arrivo manco fosse un Concorde.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 13:28:28
Ormai siamo al "voto di fiducia".
Dati oggettivi, come ad es. tende a dare Tommaso, pochi.
Magari è giusto così, le nostre impressioni sono quelle che contano.
Solo mi colpisce un atteggiamento strano, ad es. quando si parla di sicurezza passiva.
Del tipo "certo, X sarebbe più resistente di Y. Però se si fa un incidente ci si rimane sia con X sia con Y, quindi tanto vale". 
Che sarebbe come dire: "io ho 5000 euro e tu 10000. Però se dobbiamo spenderne 20000 non ne abbiamo abbastanza nè tu nè io, quindi è lo stesso.
Beh, col piffero che è lo stesso smiley
_____________ Armando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 13:57:14

Sono d’accordo 
Abbiamo acquistato espressamente il Motorhome per questa possibilità di spazio.
Dopo averlo provato con il Viseo di Buerstner, la moglie non sentiva ragioni… però mi trovo d’accordo anch’io.
Ci mancherebbe dare torto alla moglie in questi casi…, vero Tommaso?
A parte le battute, mi ci trovo bene, spazio in più, praticamente un armadio a giorno, che in un mezzo stretto come l’Exsis va benissimo.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link