quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2012 10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora poi vado a cercarmi sto Burstner Prismo, devo colmare questa mia lacuna! Il tuo Van è quello con passo 330 e letto trasversale o quello con letti gemelli e passo 375? Da quanto mi dici immagino il primo. Io, prima dell'HYMER avevo questo:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012 14:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea, infatti, sotto al cassettone c'è tanto spazio non sfruttato. Io il cassettone lo uso per lo scatolame, quindi al momento non ho necessità di maggiore altezza, ma nel caso il tuo lavoro è molto interessante e lo terrò presente. Posso dare un consiglio visto che anche tu con le bottiglie carichi molto peso nel cassettone? Le guide sono fisate al mobile con poche viti (mi sembra tre per lato), e dopo uno sterrato in norvegia si erano strappate e non tenevano più, così che il cassettone si era abbassato e non si apriva. Da un lato ho messo viti passanti con dado, ma dall'altro, dove ho il frigo, non era possibile, però ho messo al posto delle sole tre viti, numerose viti, una per ogni foro disponibile della guida, e mai più avuto problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012 17:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2012 19:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla Fiera a Parma mi ero riproposto di guardare solo i TP sia semintegrali ma meglio mansardati, tra 6m e 6,30 e, se non mi è sfuggito qualcosa, non ne ho visti. Probabilmente nel tuo mezzo dovresti eliminare il portabici e tenere le bici nel garage, eventualmente come le mie da 20" in lega leggera pieghevoli (che io non piego se non i pedali). Forse ci sarebbe qualche piccolo miglioramento di trazione. Comunque complimenti per i pesi, non avrei mai creduto che si riuscisse a stare in quei pesi che dici. Quando presi il mio guardai anche l'Hymer van con letti gemelli, che è lungo come il mio, ma allora c'era solo la versione con armadio in dinette e mi sembrava angusto, poco dopo è uscita la versione con armadi sotto al letto e 5° posto in dinette, mi sono mangiato le mani perchè sicuramente avrei prso quello, che tra l'altro costava più o meno circa la metà del mio. [:(!] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012 20:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità, dove è stato il fattaccio, Marocco se non sbaglio? Visto che è una delle mie future mete. Da me il cassettone si apriva da solo da fermo (se sbloccato) ma parcheggiando un pò inclinato. Una volta si è aperto e con il peso mi ha completamente arricciato l'unghia dell'alluce, scarnificando bene lo stesso. Allora ho deciso di fare qualcosa. Sfruttando lo spazio sotto al cassettone, ho messo due ruote di gomma, una fissa sotto al cassetto e una sul pavimento ma molleggiata. così si scavalcano e il cassetto per aprirlo bisogna tirare forte. So di non essermi spiegato bene...[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012Â 21:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012Â 21:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012 22:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, in effetti prima avevo spiegato da bestia, ma è il compleanno di mia moglie e mi stava chiamando per la torta, almeno oggi non volevo farla arrabbiare [:D] Metto una foto:
Praticamente il problema non era con i cassetti bloccati, ma se sbloccavo, per esempio per aprire uno sopra, nella pendenza partiva anche il cassettone che con un peso assurdo appunto mi avveva quasi estirpato 'alluce!
Come vedi dalla foto, una ruota è attaccata al pavimento tramite una specie di molla a balestra, e l'altra è attaccata sotto al fondo del cassetto.
Anche sbloccando, il cassetto è trattenuto dalle due ruote , per aprirlo bisogna tirare, vincere l'elasticità della molla, la ruota si abbassa e l'altra riesce a valicarla.
Spero sta volta di essermi spiegato meglio.
Riguardo al Marocco, o anche Tunisia, prima o poi ci vado, eravamo in forse per la Tunisia per Natale, ma visti gli ultimi eventi non se ne parla.
Il Marocco sarebbe una corsa, 2500km all'imbarco e altrettanti al ritorno, ci lascerebbero neanche 10 gg in Marocco, non so se vale la pena. Mi sa tanto che sarò costretto ad andarci in Agosto, ma temo il caldo. Bisogna che mi informi bene sul clima. A me da fastidio il caldo umido, se è secco e ventilato sopporto bene. Comunque, dovessi andarci, penso che difficilmente supererò i 50/60km/h...se pensi che qui in autostrada faccio 85/95 di solito! [:0]
A me poteva capitare una cosa simile in Norvegia, su una strada in costruzione, con terrapieno di ghiaia alto almeno 30cm, incrociando un camion che andava come un bolide e sparava pietre dappertutto, mi sono avvicinato al bordo e ho sentito la ruota dietro che stsva cedendo fuori dalla strada, fortuna che facevo non più di 25km/h ma ho sentito il dietro che derapava di fianco, ma sono riuscito subito a riportarlo in strada. E'una brutta sensazione.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012 23:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello demolito aveva l'ESP? Nell'estate 2007 mio capitò di vedere in officina da Parea un B che aveva cappottato in autostrada...aveva solo il fianco grattugiato e perso lo specchio. Il vendito me lo fece vedere per decantare il sistema di fissaggio dei mobili.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012Â 01:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maupensa
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 16/09/2012 09:55:40 (> in effetti ho messo la macchina sotto al cassetto, prefocheggiata manualmente, chiuso il cassetto e scattato con telecomando [:)] Riguardo al peso, comunque è poco perchè sono ruotine piccole da mobli con cerchio in plastica e solo il supporto metallico, ma lamierino. La molla a balestra la ho fatta con due fogli di alluminio. Non so cosa intendi per scrocchi, da me c'è un monocomando che ruotando un pomello sblocca simultaneamente i tre cassetti. Da bloccati nessun problema, stanno al loro posto anche in viaggio, ma nel momento che li sbloccavo, i due superiori, leggeri, per aprirli devo tirare, ma l'inferiore, che sarà sui 15gg almeno, partiva da solo e si apriva per il peso, come dicevo spesso arrivando sui piedi nudi e ti assicuro che 15kg che ti raspano sul "ditone" non è piacevole. Così, anche quando li sblocco, il cassettone si apre solo se lo tiro. Mentre nelle guide dei due piccoli, c'è un piccolo avvallamento da vincere per aprirli, la guida del grande non ha nulla, oppure se lo ha è talmente piccolo che non basta. Riguardo al Marocco, infatti ho visto che la nave da Genova ci sarebbe solo il 15/12 e poi più. Quindi, visto che mi libero dal 21 sera, per forza dovrei farmi i 2500km per strada fino a Algeciras (o da dove parte) visto che li mi sembra che ci siano 3 navi al giorno. Inoltre mia moglie soffre un pò la nave e quindi preferisce fare tutto via terra (tanto mica guida lei! [:(!]) Quindi pensavo, tra un paio di anni (2013 Cornovaglia, 2014 Finlandia), andarci in Agosto quindi con 30/32 giorni. DEvo solo capire se è affrontabile come temperature. A me danno fstidio i 27° umidi qui di Bologna, ma non mi danno fastidio i 37° secchi. Se c'è anche molto caldo ma secco e ventilato direi che è affrontabile. Ho visto un bell'itinerario sul sito della BIMOBIL, ma mi sembra un pò pretenzioso come prima volta, anche perchè il tipo lo ha fatto in molto tempo, poi in inverno. Però una piccola parte potrebbe essere una buona traccia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
Comunque, non mancherò di approfittare della tua esperienza al momento opportuno. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012 08:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che molto dipenda da come si ribalta, in autostrada di solito ci si ribalta andando con una ruota a toccare il new Jersey, quindi solitamente un ribaltamento soft, poi sul liscio. Immagino che invece ribaltarsi fuori strada, casomai con un fossetto, pietre, etc...sia completamente diverso. Vidi le foto e c'era solo il pianale e i due sedili di cabina, il resto polverizzato per centinaia di metri...sembrava la scena di un disastro aereo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012 11:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzarola!! Solo telaio e sedili??!! E il sedile dinette?
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012 12:06:16 (> si forse c'era il tavolo, ma mezzo storto, però potrà essere più preciso il diretto interessato, nonvorrei rivangare troppo questo episodio senz'altro poco piacevole. Guarda un caso simile:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
è rimasta la cabina perchè mansardato, ma nel MH non rimane neanche quella. Dopo avere visto questa e altre, sicuramente mai più MH, ma non solo per questo. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/09/2012 14:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche doppia cabina c'è:
e tanto per dire è anche questo della BIMOBIL [:D]
A me personalmente basta un camper a due posti, quindi anche un cabina singola mi basta, ma comunque semintegrale o meglio mansardato, comunque con la sua cabina originale. Il MH è bello, si scalda con poco, spazioso, visibilità, ma i difetti, guardandoci bene, forse sono superiori ai vantaggi.
Dimenticavo che quello della foto e simili, si possono avere sia con cellula fissa, omologato camper, ma anche con cellula scarrabile, omologato autocarro, sostituibile rapidamente con un cassone con sponde. Penso che uno che ha una attività, possa fare doppio uso del mezzo.
anche con cellula scarrabile si può comunque avere con porta di passaggio verso la cellula, ma comunque in viaggio non ci può stare nessuno.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/09/2012 22:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, benvenuto. Io ho un B-514-SL del 2007 e quando lo ordinai mi posi più o meno i tuoi interrogativi. Quello che hai scelto è un bel mezzo, non esageretamente lungo, con un passo ancora abbastanza maneggevole e piu che altro non troppo largo. Riguardo al telaio, prendi sicuramente quello da 42,5 che è ben più resistente specialmente per le ruote da 16" che tengono molto meglio il peso. Anch'io a suo tempo presi il telaio Maxi per questo motivo. Poi, dopo un paio di anni che lo ho usato a 35q, resomi conto che tanto meno di 40q non si sta, lo ho portato nuovamente al peso superiore, con patente C. Come motore, io presi il 3,0 anzichè il 2,3 di serie, e ne sono molto contento. La mia scelta fu perchè il 3.0 è IVECO, una derivazione dal motore del Daily, molto più solido come architettura del 2.3 , mi ha dato l'idea che il 3.0 sia nato proprio per mezzi pesanti, mentre il 2.3, per come è costruito mi da più l'idea di un motore da auto adattato. Come potenza, penso che anche il piccolo sia sufficente, ma il 3.0 è un altra cosa. Nel tuo non so, ma nel mio la ruota di scorta è inserita in un apposito vano, nel doppio pavimento con accesso dal garage. Io, in tutti i casi la prenderei. La Hymer ha un alluminio da circa 1mm e quindi gia abbastanza resistente alla grandine. Poi, la grandine viene sempre giu inclinata e danneggia eventualmente anche le partei, mi sembra superfluo proteggere il tetto dove comunque la ammaccatura si vedrebbe poco, e non proteggere le pareti, Quei 700 euro piuttosto li dirotterei per il motore 3.0 Anche il mo è uscito con la stufa truma 6000 con boliler incorporato, ma ho poi fatto montare un Webasto 2000, con sua canalizzazione indipendente, proprio per non preoccuparmi del gas visto che il camper lo uso quasi solo all'estero. Sarebbe interessante potere avere in opzione la TRUMA Combi Diesel al posto di quella a GAS, ma non so se sia possibile. Io ho fatto mettere anche le serrature di sicurezza nelle due porte, non costano poco, ma sono fatte bene. Praticamente sono serrature come quella di casa, con chiave a più mandate dall'esterno e pomello dall'interno. Danno molta sicurezza e comunque sono un deterrente perchè non è certamente sufficente un cacciavite per aprirle. __________________ Tommaso IZ4DJI