CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
183 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:11:01
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2012  10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora poi vado a cercarmi sto Burstner Prismo, devo colmare questa mia lacuna! Il tuo Van è quello con passo 330 e letto trasversale o quello con letti gemelli e passo 375? Da quanto mi dici immagino il primo. Io, prima dell'HYMER avevo questo: m. 5,75x2,15 passo 3,20 quindi molto simile al Van. DEvo dire che sgommava veramente tanto di più dell'attuale MH. Imputo la cosa alla distribuzione dei pesi necessariamente molto sbilanciata sui semintegrali corti. Almeno, in un mansardato, ci sarebbe il peso della mansarda sul davanti. Nel mio PILOTE, l'asse posteriore ara appena dietro alla seduta della dinette, quindi il serbatoio dell'acqua era praticamente sull'asse posteriore, quello delle grigie molto a sbalzo, e l'unico luogo di stivaggio sotto al letto posteriore, quindi, praticamente nessun peso al davanti dell'asse posteriore. Anche due bici sul portabici le sentiva tantissimo. Per non dire della coda bassa che era un incubo e ho toccato più di una volta. Con l'attuale MH ho una distribuzione pesi molto migliore, poi avendo fatto alzare le sospensioni il problema di toccare è quasi eliminato, però non siamo certo neanche vicini alla perfezione. PS: visto il Prismo, e, si incominciamo a ragionare con la TP, però mi sembra lunghetto? Leggevo poi che il FORD, anche a TP ha la prima molto lunga (mentre io vorrei unn primino ridotto), ma non so se siano solo voci. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2012 alle 16:15:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:44:03
A chi potesse interessare ho appena provveduto con un ulteriore modifica a un lavoro precedentemente fatto, e ho anche modificato li relativo PDF sul mio sito, questo è quello aggiornato:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2012 alle 17:59:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:51:56
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012  14:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea, infatti, sotto al cassettone c'è tanto spazio non sfruttato. Io il cassettone lo uso per lo scatolame, quindi al momento non ho necessità di maggiore altezza, ma nel caso il tuo lavoro è molto interessante e lo terrò presente. Posso dare un consiglio visto che anche tu con le bottiglie carichi molto peso nel cassettone? Le guide sono fisate al mobile con poche viti (mi sembra tre per lato), e dopo uno sterrato in norvegia si erano strappate e non tenevano più, così che il cassettone si era abbassato e non si apriva. Da un lato ho messo viti passanti con dado, ma dall'altro, dove ho il frigo, non era possibile, però ho messo al posto delle sole tre viti, numerose viti, una per ogni foro disponibile della guida, e mai più avuto problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/09/2012 alle: 19:13:27
Il mio è il 512, quello corto. Ho pesato il camperozzo prima di partire per la Bretagna con tutto carico il garage + le bici sul portabici e equipaggio ai vari posti + pieno acque chiare e grigie vuoto. Totale 3350 kg. Tieni conto che nel gavone a inizio estate avevo circa 120/125 kg di roba e in questo caso c'erano in più 4 casse d'acqua. I 3350 sono riparti con 1400 all'anteriore e 1950 al post. tieni conto che l'omologazione è da 35 q.li con carico max all'anteriore da 1750 kg e carico max al post 2250 kg. Come di tu solo caricando le bici il peso il peso in più in accelerazione lo senti eccome. Sul TP che avevo prima (sono arrivato a pesare anche 40 q.li mentre "vuoto" era 3350 kg) che fossi pieno o vuoto non cambiava nulla o quasi, rollava solo un poco di più nelle rotonde. Il TP sei marce non ha il primino però non ne ho mai sentito la mancanza. Il prismo mi sembra una buona soluzione a prezzo accessibile. Purtroppo l'anno fatto per una sola stagione e nella grande produzione in serie non esiste un mezzo del genere. Qualcuno conosce i semintegrali TP attualmente in produzione?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:49:49
Ciao Tommaso, in effetti , come si vede nelle foto mia moglie nel cassettone da me rialzato caricava molte bottiglie comprese quelle di acqua da 1,5 lt ed il peso era notevole. Di fatto qualche volta si apriva da solo nelle curve. Ho risolto spessorando lo scrocco, quello superiore. Però le guide non mi pare abbiano ceduto.Comunque quel bel 614 è quello che ho distrutto in africa. Adesso nel 594 le bottiglie ci stanno in piedi. Ciao, maurizio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012  17:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:20:20
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/09/2012  19:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla Fiera a Parma mi ero riproposto di guardare solo i TP sia semintegrali ma meglio mansardati, tra 6m e 6,30 e, se non mi è sfuggito qualcosa, non ne ho visti. Probabilmente nel tuo mezzo dovresti eliminare il portabici e tenere le bici nel garage, eventualmente come le mie da 20" in lega leggera pieghevoli (che io non piego se non i pedali). Forse ci sarebbe qualche piccolo miglioramento di trazione. Comunque complimenti per i pesi, non avrei mai creduto che si riuscisse a stare in quei pesi che dici. Quando presi il mio guardai anche l'Hymer van con letti gemelli, che è lungo come il mio, ma allora c'era solo la versione con armadio in dinette e mi sembrava angusto, poco dopo è uscita la versione con armadi sotto al letto e 5° posto in dinette, mi sono mangiato le mani perchè sicuramente avrei prso quello, che tra l'altro costava più o meno circa la metà del mio. [:(!] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:25:38
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012  20:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità, dove è stato il fattaccio, Marocco se non sbaglio? Visto che è una delle mie future mete. Da me il cassettone si apriva da solo da fermo (se sbloccato) ma parcheggiando un pò inclinato. Una volta si è aperto e con il peso mi ha completamente arricciato l'unghia dell'alluce, scarnificando bene lo stesso. Allora ho deciso di fare qualcosa. Sfruttando lo spazio sotto al cassettone, ho messo due ruote di gomma, una fissa sotto al cassetto e una sul pavimento ma molleggiata. così si scavalcano e il cassetto per aprirlo bisogna tirare forte. So di non essermi spiegato bene...[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 15/09/2012 alle: 22:54:16
Tommaso ! queste ruote che si scavalcano...non le ho proprio capite !! Perchè non si apra per me , come ho detto, è stato facile mettendo un pic***** spessore da due mm sotto il fermo dello scrocco. Ovvero quello che stà attaccato alla parete sovrastante allo scrocco. Questa operazione l'ho fatta anche al nuovo B Klasse perche si apriva in marcia...(sempre la solita moglia che vuole stracaricare il cassettone affermando: a cosa serve se lo fanno così grande e poi non ci puoi caricare niente??) Vaglielo a spiegare Tu !! io ci rinuncio e poi in qualche modo risolvo. In viaggio all'inizio fissavo l'anta con lo scotc da pacchi ! Buoni km a tutti. maurizio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012  21:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:51:26
Si Tommaso il fattaccio è successo in Marocco,in mezzo al deserto esattamente risalendo da Dakhla (190 km a nord) Allora postai molti avvisi ai naviganti sul pericolo della velocità, del sovraccarico e dei sorpassi. Ricevetti comprensione ma anche epiteti di incoscienza da un certo Pope. Stavo superando un autobus in velocità e verso la fine del sorpasso mi è capitato di mettere le ruote di sinistra fuori strada...non lo avessi mai fatto..il mezzo nel tentativo di riportarlo sull'asfalto ha iniziato a sbandare anzi derapare poi frenando in sbandata si è traversato e si è ribaltato sul suo lato sinistro al centro strada andando in mille pezzi che volavano da tutte le parti e finendo così demolito la corsa di altri 70 metri fuori strada sulla destra del senso di marcia. Il pulman ha pensato bene di tirare dritto. Forse era vuoto! Fortunatamente noi siamo rimasti attaccati alle cinture...vivi.. anche se un po malconci è frastornati. Abbiamo perso tutto, il B614, la moto e tutto il carico (stracarico). Però chiodo scaccia chiodo...e dopo tre mesi avevo già un nuovo Bklasse. Stavolta sutelaio fiat a carreggiata allargata... e non su alko.Chissà se con questo mi sarei ribaltato lo stesso? Forse sarei stato meno carico visto che c'è meno posto ! La vita continua!! maurizio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012  21:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 01:14:33
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012  22:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in effetti prima avevo spiegato da bestia, ma è il compleanno di mia moglie e mi stava chiamando per la torta, almeno oggi non volevo farla arrabbiare [:D] Metto una foto: Praticamente il problema non era con i cassetti bloccati, ma se sbloccavo, per esempio per aprire uno sopra, nella pendenza partiva anche il cassettone che con un peso assurdo appunto mi avveva quasi estirpato 'alluce! Come vedi dalla foto, una ruota è attaccata al pavimento tramite una specie di molla a balestra, e l'altra è attaccata sotto al fondo del cassetto. Anche sbloccando, il cassetto è trattenuto dalle due ruote , per aprirlo bisogna tirare, vincere l'elasticità della molla, la ruota si abbassa e l'altra riesce a valicarla. Spero sta volta di essermi spiegato meglio. Riguardo al Marocco, o anche Tunisia, prima o poi ci vado, eravamo in forse per la Tunisia per Natale, ma visti gli ultimi eventi non se ne parla. Il Marocco sarebbe una corsa, 2500km all'imbarco e altrettanti al ritorno, ci lascerebbero neanche 10 gg in Marocco, non so se vale la pena. Mi sa tanto che sarò costretto ad andarci in Agosto, ma temo il caldo. Bisogna che mi informi bene sul clima. A me da fastidio il caldo umido, se è secco e ventilato sopporto bene. Comunque, dovessi andarci, penso che difficilmente supererò i 50/60km/h...se pensi che qui in autostrada faccio 85/95 di solito! [:0] A me poteva capitare una cosa simile in Norvegia, su una strada in costruzione, con terrapieno di ghiaia alto almeno 30cm, incrociando un camion che andava come un bolide e sparava pietre dappertutto, mi sono avvicinato al bordo e ho sentito la ruota dietro che stsva cedendo fuori dalla strada, fortuna che facevo non più di 25km/h ma ho sentito il dietro che derapava di fianco, ma sono riuscito subito a riportarlo in strada. E'una brutta sensazione. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/09/2012 alle: 08:51:39
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 15/09/2012  23:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello demolito aveva l'ESP? Nell'estate 2007 mio capitò di vedere in officina da Parea un B che aveva cappottato in autostrada...aveva solo il fianco grattugiato e perso lo specchio. Il vendito me lo fece vedere per decantare il sistema di fissaggio dei mobili.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 16/09/2012 alle: 09:55:40
Tommaso, la tua soluzione è da genialoidi !Poi mi chiedo da quale posizione laterale avrai mai fatto quella foto! Tuttavia non sono convinto che lavorando un po sugli scrocchi dei singoli cassetti non potevi ottenere buoni risultati con meno peso ! In merito al marocco, in effetti in poco più di 2 settimane fai poco perchè il transit time è molto lungo , anche con la nave che poi ti vincola e non c'è tutti i giorni. Comunque 10 giorni di turismo nel nord marocco sono sufficienti per farti un'idea e vedere le sole città imperiali e il fascino dei percorsi in campagna dove sarai meravigliato di vedere un mondo agreste che noi non abbiamo vissuto neanche nella nostra infanzia.Il sud è un'altra cosa...ti prende e difficilmente, tranne che a pochi,riuscirai a non tornarci tutti gli anni. Per quei posti puoi curiosare sul post "dopo il tropico del cancro, il mio amico BAIMAR vi posta abitualmente tante foto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  01:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:22:07
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 16/09/2012  09:55:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> in effetti ho messo la macchina sotto al cassetto, prefocheggiata manualmente, chiuso il cassetto e scattato con telecomando [:)] Riguardo al peso, comunque è poco perchè sono ruotine piccole da mobli con cerchio in plastica e solo il supporto metallico, ma lamierino. La molla a balestra la ho fatta con due fogli di alluminio. Non so cosa intendi per scrocchi, da me c'è un monocomando che ruotando un pomello sblocca simultaneamente i tre cassetti. Da bloccati nessun problema, stanno al loro posto anche in viaggio, ma nel momento che li sbloccavo, i due superiori, leggeri, per aprirli devo tirare, ma l'inferiore, che sarà sui 15gg almeno, partiva da solo e si apriva per il peso, come dicevo spesso arrivando sui piedi nudi e ti assicuro che 15kg che ti raspano sul "ditone" non è piacevole. Così, anche quando li sblocco, il cassettone si apre solo se lo tiro. Mentre nelle guide dei due piccoli, c'è un piccolo avvallamento da vincere per aprirli, la guida del grande non ha nulla, oppure se lo ha è talmente piccolo che non basta. Riguardo al Marocco, infatti ho visto che la nave da Genova ci sarebbe solo il 15/12 e poi più. Quindi, visto che mi libero dal 21 sera, per forza dovrei farmi i 2500km per strada fino a Algeciras (o da dove parte) visto che li mi sembra che ci siano 3 navi al giorno. Inoltre mia moglie soffre un pò la nave e quindi preferisce fare tutto via terra (tanto mica guida lei! [:(!]) Quindi pensavo, tra un paio di anni (2013 Cornovaglia, 2014 Finlandia), andarci in Agosto quindi con 30/32 giorni. DEvo solo capire se è affrontabile come temperature. A me danno fstidio i 27° umidi qui di Bologna, ma non mi danno fastidio i 37° secchi. Se c'è anche molto caldo ma secco e ventilato direi che è affrontabile. Ho visto un bell'itinerario sul sito della BIMOBIL, ma mi sembra un pò pretenzioso come prima volta, anche perchè il tipo lo ha fatto in molto tempo, poi in inverno. Però una piccola parte potrebbe essere una buona traccia:

http://www.bimobil.com/website/...

Comunque, non mancherò di approfittare della tua esperienza al momento opportuno. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:27:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012  08:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che molto dipenda da come si ribalta, in autostrada di solito ci si ribalta andando con una ruota a toccare il new Jersey, quindi solitamente un ribaltamento soft, poi sul liscio. Immagino che invece ribaltarsi fuori strada, casomai con un fossetto, pietre, etc...sia completamente diverso. Vidi le foto e c'era solo il pianale e i due sedili di cabina, il resto polverizzato per centinaia di metri...sembrava la scena di un disastro aereo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:06:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  11:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzarola!! Solo telaio e sedili??!! E il sedile dinette?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:57:01
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/09/2012  12:06:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si forse c'era il tavolo, ma mezzo storto, però potrà essere più preciso il diretto interessato, nonvorrei rivangare troppo questo episodio senz'altro poco piacevole. Guarda un caso simile:

http://www.youtube.com/watch?v=...

è rimasta la cabina perchè mansardato, ma nel MH non rimane neanche quella. Dopo avere visto questa e altre, sicuramente mai più MH, ma non solo per questo. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/09/2012 alle: 14:11:02
In effetti l'incidente di Maurizio può capitare a chiunque, nel mio passato in quei posti e per gli stessi motivi ne ho viste a decine. L'importante è che di queste cose se ne possa parlare. Purtroppo l'Hymer ne è uscito completmente distrutto e questo la dice lunga sualla robustezza e il grado di protezione che danno i nostri mezzi. Io sto cominciando ad averne paura e per questo penso sempre più ad un camper puro. Una soluzione potrebbe essere il doppia cabina ma questa soluzione è pressochè sconosciuta dai costruttori. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:52:59
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/09/2012  14:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche doppia cabina c'è: e tanto per dire è anche questo della BIMOBIL [:D] A me personalmente basta un camper a due posti, quindi anche un cabina singola mi basta, ma comunque semintegrale o meglio mansardato, comunque con la sua cabina originale. Il MH è bello, si scalda con poco, spazioso, visibilità, ma i difetti, guardandoci bene, forse sono superiori ai vantaggi. Dimenticavo che quello della foto e simili, si possono avere sia con cellula fissa, omologato camper, ma anche con cellula scarrabile, omologato autocarro, sostituibile rapidamente con un cassone con sponde. Penso che uno che ha una attività, possa fare doppio uso del mezzo. anche con cellula scarrabile si può comunque avere con porta di passaggio verso la cellula, ma comunque in viaggio non ci può stare nessuno. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2012 alle 16:28:49
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/09/2012 alle: 22:27:50
Un saluto a tutti i forumisti. Mi presento: mi chiamo Roberto, ho 36 anni e, grazie ai miei genitori, sono camperista dal lontano 1983 (giá ormai sono quasi 30 anni...)  Attualmente ho un mansardato miller del 2007, motorizzato ducato 130cv, comprato usato per vedere se la vita da camper piacesse ai figli tanto quanto piace a me e a mia moglie. Scrivo qui da "abusivo" perchè per il momento non ho un hymer, ma sono in procinto di ordinarne uno la prossima settimana. Il prescelto è un MH exsis 578 su ducato, essenzialmente per la presenza di letti gemelli e per una lunghezza ridotta che mi permette di fare la manovra per entrare nel garage interrato sotto casa. Vi disturbo, visto che siete molto più competenti e avete molta esperienza, per chiedervi alcuni consigli sugli optional da richiedere. 1-motore: personalmente mi accontenterei del 130cv, visto che quello da 150 differisce per la turbina a geom. variabile. Non ho necessitá di prestazioni, anche perchè con il costo del gasolio in autostrada , con il mansardato che ho ora vado sui 110km/h da gps. Meglio orientarsi sul 150cv? (il 180 è senza dubbio troppo per me e per le mie tasche) 2-telaio: sarei intenzionato a richiedere il telaio da 42q.li con omologazione a 35 per una questione di sicurezza. Ne vale la pena? 3-ruota di scorta: se richiede come optional viene inserita nel garage o è possibile montarla esternamente sotto al pianale? 4-lo strato in vetroresina nel tetto dovrebbe servire per la grandine... Voi lo avete? Vale i 700€ che chiedono? 5-nel mezzo che ho ora c'è il riscaldamento webasto a gasolio e va benissimo, soprattutto perchè permette un'autonomia notevole anche d'inverno. Si può installarlo after-market negli hymer? Qualcuno che lo abbia fatto ha qualche esperienza in merito? 6-tra gli optional c'è anche la chiusura di sicurezza delle porte. Avete idea di che cosa si tratti? Sono quelle patacche esterne della fiamma? Grato a chi vorrá dedicare un po' di tempo per rispondere potrò ricompensare in futuro con un resoconto sui pregi e difetti della serie economica hymer (spero pochi difetti...) Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2012 alle: 23:20:04
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/09/2012  22:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, benvenuto. Io ho un B-514-SL del 2007 e quando lo ordinai mi posi più o meno i tuoi interrogativi. Quello che hai scelto è un bel mezzo, non esageretamente lungo, con un passo ancora abbastanza maneggevole e piu che altro non troppo largo. Riguardo al telaio, prendi sicuramente quello da 42,5 che è ben più resistente specialmente per le ruote da 16" che tengono molto meglio il peso. Anch'io a suo tempo presi il telaio Maxi per questo motivo. Poi, dopo un paio di anni che lo ho usato a 35q, resomi conto che tanto meno di 40q non si sta, lo ho portato nuovamente al peso superiore, con patente C. Come motore, io presi il 3,0 anzichè il 2,3 di serie, e ne sono molto contento. La mia scelta fu perchè il 3.0 è IVECO, una derivazione dal motore del Daily, molto più solido come architettura del 2.3 , mi ha dato l'idea che il 3.0 sia nato proprio per mezzi pesanti, mentre il 2.3, per come è costruito mi da più l'idea di un motore da auto adattato. Come potenza, penso che anche il piccolo sia sufficente, ma il 3.0 è un altra cosa. Nel tuo non so, ma nel mio la ruota di scorta è inserita in un apposito vano, nel doppio pavimento con accesso dal garage. Io, in tutti i casi la prenderei. La Hymer ha un alluminio da circa 1mm e quindi gia abbastanza resistente alla grandine. Poi, la grandine viene sempre giu inclinata e danneggia eventualmente anche le partei, mi sembra superfluo proteggere il tetto dove comunque la ammaccatura si vedrebbe poco, e non proteggere le pareti, Quei 700 euro piuttosto li dirotterei per il motore 3.0 Anche il mo è uscito con la stufa truma 6000 con boliler incorporato, ma ho poi fatto montare un Webasto 2000, con sua canalizzazione indipendente, proprio per non preoccuparmi del gas visto che il camper lo uso quasi solo all'estero. Sarebbe interessante potere avere in opzione la TRUMA Combi Diesel al posto di quella a GAS, ma non so se sia possibile. Io ho fatto mettere anche le serrature di sicurezza nelle due porte, non costano poco, ma sono fatte bene. Praticamente sono serrature come quella di casa, con chiave a più mandate dall'esterno e pomello dall'interno. Danno molta sicurezza e comunque sono un deterrente perchè non è certamente sufficente un cacciavite per aprirle. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link