CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1831 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:24:42
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2021 alle 15:53:34

Alla clausola cristalli non ci avevo pensato. Poi controllo. A parte che mi vergognerei un po' con quelli dell'agenzia, dopo il rimborso per la grandine dell'anno scorso ​​​​​​  
Loro mica si vergognano a chiederti il premio wink

Certo, che in effetti in confronto sembra di chiedere anche le briciole....che poi bisogna vedere se sono briciole o almeno un panino laugh

Ci vuole niente che quel finestrone trapezoidale vada attorno ai mille euro....mica brustulini winksurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:27:35
In risposta al messaggio di Lbor del 20/09/2021 alle 21:31:38

oggi tornando in camper cercando di aprire la porta del bagno per dividere dinette da zona notte abbiamo constatato che non si blocca più.. riportandola in posizione per la chiusura del bagno invece tutto a posto, scatta
(il magnete), chiudendola. Fino a questa mattina era a posto..A qualcuno è mai successo? Cosa può essere? Ho notato che l’impronta di quella del bagno è diversa, ovvero ha qualche rilievo che non c’è (più?) nell’altra. Possibile abbia perso e sia caduto? Oggi i cani sono stati in camper per qualche ora soli (siamo a Venezia per un week end lungo) possibile che uno dei due trovandola (ammesso ci sia qualcosa) l’abbia sgranocchiata? Oppure la “femmina” della dinette si è semplicemente smagnetizzata e non attira più il magnete?  Grazie
...
se vedi che i cani passeggiando hanno monetine attaccate sotto la pancia, potrebbero avere mangiato la calamita surprise.....
scherzo che è meglio wink
Non so come sia quella porta quindi a parte la battuta becera, non posso dire altro angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:36:54
In risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:19:55

Ciao a tutti, nel montare efoy nel mio Van una delle soluzioni potrebbe essere quella di avere la tanica di metanolo  nel vano bombole (ne uso solo una). Ci sono delle normative riguardo la sicurezza nel tenere gas e metanolo nello stesso scomparto?
La normativa è la EN 1949, prova a leggerla tutta e vedere se c’è qualche indicazione. Ma temo che nello stesso vano non ci possono stare prodotti infiammabili.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:47:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 22:27:35

se vedi che i cani passeggiando hanno monetine attaccate sotto la pancia, potrebbero avere mangiato la calamita ..... scherzo che è meglio Non so come sia quella porta quindi a parte la battuta becera, non posso dire altro
Tranquillo, no problem. Siccome la piccola è onnivora, non ci sarebbe da meravigliarsi se l’avesse fatto.. come in un film che abbiamo visto recentemente della Disney con mio figlio (Cruella) due dalmati avevano mangiato un ciondolo prezioso di metallo.. andavano in giro col metaldetector e poi ricercavano sad… diciamo, anzi scriviamo che preferisco ricomprare la serratura…
Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:57:36
In risposta al messaggio di emerson02 del 20/09/2021 alle 22:36:54

La normativa è la EN 1949, prova a leggerla tutta e vedere se c’è qualche indicazione. Ma temo che nello stesso vano non ci possono stare prodotti infiammabili.
Grazie prima di tutto
Ho letto la normativa, 

http://camperaptor.blogspot.com...

, e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburanti
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:08:40
In risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:57:36

Grazie prima di tutto Ho letto la normativa,  e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburanti
Ok, meglio così. In passato avevo letto la normativa ma non mi ero focalizzato sulla presenza di altri materiali infiammabili perchè la questione non mi interessava. Grazie per la precisazione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 22:24:42

Loro mica si vergognano a chiederti il premio Certo, che in effetti in confronto sembra di chiedere anche le briciole....che poi bisogna vedere se sono briciole o almeno un panino Ci vuole niente che quel finestrone trapezoidale vada attorno ai mille euro....mica brustulini

Buongiorno signori,

ad un mio amico successe la stessa cosa, un colpo di vento scardinò il grande oblò rompendolo.

Fortunatamente il concessionario glielo sostituì in garanzia.
Il camper era abbastanza nuovo e non un Hymer e nemmeno del gruppo.

Certamente si tratta di una bella spesa e, proprio per questo, conviene sempre essere coperti da opportuna assicurazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:17:46
In risposta al messaggio di giodesi del 20/09/2021 alle 22:57:36

Grazie prima di tutto Ho letto la normativa,  e sembrerebbe che la cosa sia possibile, Mi sembra che nel vano bombole venga proibita qualsiasi fonte di accensione ma non parla di altri carburanti
Il problema secondo me è il passaggio del tubo di collegamento alla tanica. Dovresti fare nel vano bombole un bel foro grande e quindi non sarebbe piu stagno verso l abitacolo. Non puoi neppure sigillarlo perchè l Efoy lo devi potere togliere in due minuti, in inverno, che è meglio.
A meno che tu non abbia gia studiato una soluzione per il passaggio del tubo.

Io ho pensato dove mettere l EFOY un domani che prendessi un furgonato. Il Grand Canyon S 4x4 ha anche poco spazio, e quindi lo metterei sul pavimento del vano sotto al letto, addossato alla parete destra e la tanica subito dietro in modo che aprendo il portellone sia proprio li per controllare il livello o sostituirla comodamente. L aria calda la smaltirei facendo un foro nella paratia di compensato e andrebbe nel vano dove c'è il serbatoio acqua e il passaruota, che tanto poi ha aperture da cui ritorna in abitacolo dopo avere ceduto quel po di calore al suddetto vano e serbatoio. Funzionando quasi solo in inverno o in climi freddi, non è un problema un po di calduccio in abitacolo...anzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 18:20:27
Hymercamp 64, ducato 290 del 1993.
qualcuno sa dir.i dove trovo la scatola fusibili della cellula?

Grazie. A tutti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di bulk del 25/09/2021 alle 18:20:27

Hymercamp 64, ducato 290 del 1993. qualcuno sa dir.i dove trovo la scatola fusibili della cellula? Grazie. A tutti. 
La Hymer ha i fusibili sul frontale della centralina SCHAUDT, ma questa è posta divesamente sui vari mezzi.
In un mansardato Potrebbe trovarsi in un eventuale gavone sotto al pavimento, o nella base di un sedile, o nella cassapanca della dinette etc....ma non conosco il mezzo specifico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 11:12:56
Ho sostituito i due oblò Remis streamline con il Vista in quanto cupole rotte , se a qualcuno interessa , le due  cornici inferiori provviste di oscurante e zanzariera sono a posto , ho ancora una cornice superiore integra senza cupola , nel caso mandatemi un msg pvt1633086363967(1).JPG
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:04:35
Buongiorno con un problema:ho sostituito le due batterie servizio AGM  con simili, però non so se nella centralina l'interruttore deve rimanere su acido o spostarlo su gel. Attendo una risposta e vi ripago con un GRAZIE  Alessandro
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:01:19
In risposta al messaggio di pane vino del 15/10/2021 alle 11:04:35

Buongiorno con un problema:ho sostituito le due batterie servizio AGM  con simili, però non so se nella centralina l'interruttore deve rimanere su acido o spostarlo su gel. Attendo una risposta e vi ripago con un GRAZIE  Alessandro
Ciao Alessandro,
Io su i miei Hymer ho sempre avuto AGM mai Gel e l'interruttore è sempre stato su "Acido" Blei Saure

Cmq, aspetta i Guru del gruppo, non vorrei farti sbagliare wink

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 15:24:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/10/2021 alle 12:01:19

Ciao Alessandro, Io su i miei Hymer ho sempre avuto AGM mai Gel e l'interruttore è sempre stato su Acido Blei Saure Cmq, aspetta i Guru del gruppo, non vorrei farti sbagliare  
Confermo, anch'io con AGM interuttore sempre su "Blei Saure"wink
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 17:23:16
idem, batteria AGM e interruttore su Blei-Saure.

Qui si vede la differenza tra le due posizioni

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 23:56:34
Non so se se ne è gia parlato, ma ci saranno novità per Mercedes nel 2022

Al posto dei attuali motori 4cil. 2.2 e del 3.0 V6  ci saranno unicamente motori 2.0 4 cilindri, fino a 190CV.
Grosso vantaggio specialmente per il 190CV, per il peso, e immagino anche il costo. Poi consumi ridotti.

Ma a me interessa il 4x4 e anche qui novità, sarà disponibile unicamente con il motore 190CV e cambio automatico 9G Tronic, ottima scelta!  (così mi hanno tolto il dubbio se prendere il 190CV laugh)
Sarà un sistema sempre inserito, e gestito elettronicamente con sistema 4MATIC, quindi piu moderno e comodo.
Non ho ancora trovato notizie se sarà sempre disponibile come ora anche con marce ridotte (speriamo).
Vedremo come lo interpreterà la HYMER e se ci saranno sempre i pneumatici AT 245/75R16 (spero proprio).
Per il resto la carrozzeria rimane identica.

Screenshot%20-%2015_10_2021%20%2C%2023_44_48.png

Quindi non è solo il Ducato che fa una versione aggiornata, gli altri mica stanno a guardare.

Però voglio dargli qualche anno ancora per correggere le normali magagne che ha qualsiasi veicolo con novità importanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:41:12
Ricordandomi del motore 3.0 del Ducato di qualche anno fa se Mercedes lasciasse "attualizzandolo" il 3.0 V6 sarebbe tanta roba.
Capisco e allo stesso tempo non la capisco questa corsa a montare motori più piccoli su mezzi che devono avere tanta coppia. Bene  male sono creati per lavoro, mezzi che annualmente fanno tantissimi km ed elasticità e consumi sono alla base di tutto.
Poi non sono ingegnere meccanico e posso avere idee sbagliate.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/10/2021 alle 10:41:12

Ricordandomi del motore 3.0 del Ducato di qualche anno fa se Mercedes lasciasse attualizzandolo il 3.0 V6 sarebbe tanta roba. Capisco e allo stesso tempo non la capisco questa corsa a montare motori più piccoli su mezzi
che devono avere tanta coppia. Bene  male sono creati per lavoro, mezzi che annualmente fanno tantissimi km ed elasticità e consumi sono alla base di tutto. Poi non sono ingegnere meccanico e posso avere idee sbagliate.  
...
Il nuovo 4 cilindri 2.0  190CV  avrà 450Nm di coppia, che è veramente tanta.
Secondo me una volta si doveva fare motori grossi e pesanti per potere avere coppia, ma ora con le nuove tecnologie ci si riesce con motori molto piu piccoli e leggeri.

Per esempio il mio attuale 2.2  163 CV  non mi fa assolutamente rimpiangere il precedente FIAT/IVECO  3.0  160CV   , anzi, questo mi da una guida molto piu agile e scattante, con maggiore piacere di guida e confort.  Sono riusciti a ottenere cio con un doppio turbocompressore che lavora sia a bassi giri che a alti giri e il motore si sfrutta bene dai 1500 ai 4mila giri.
A me poi il 3.0 Fiat non è mai piacciuto come si guidava, troppo brusco, e guida pesante e faticosa, ma questo forse era anche per la trazione anteriore che affatica di piu su certi percorsi.

Se ci pensi, in tanti campi, cio che una volta richiedeva cose grosse e pesanti, ora si fa con cose molto compatte e leggere che vanno anche meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:41:16
Rispondo anche ad Alex,
La termodinamica ottimale di un motore ciclo otto o Atchison la si ottiene da una cilindrata unitaria di 500cc, tutti si stano posizionando su questa cilindrata vuoi che sia 3 o 4 cilindri, il 6 in linea famosi quelli Mercedes e BMW, vengono abbandonati per problemi di istallazione degli SCR, ora è il turno anche dei V6 e V8,preferiscono un bel 2000 con un ibrido 48v o full, è dura riuscire a stare nei parametri imposti dalla Euro6d finale, specie gli NOx. 
Prepariamoci ad una raffica di nuovi motori 2000cc,apripista Mercedes e gruppi francesi, tra un po lo vedremo sullo Sprinter, certo è che Fiat è sempre un passo indietro, con Stellantis è appena uscito il 2.2 francese, ma non so quanto lo terranno in commercio, prima o poi tocca pure a loro il 2000cc., 
È curioso che con i tempi di consegna, oramai a illo tempore, pensi di avere ordinato un motore, ma non sai poi cosa ti capita. 
Roberto 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:44:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 11:44:28

Il nuovo 4 cilindri 2.0  190CV  avrà 450Nm di coppia, che è veramente tanta. Secondo me una volta si doveva fare motori grossi e pesanti per potere avere coppia, ma ora con le nuove tecnologie ci si riesce con motori
molto piu piccoli e leggeri. Per esempio il mio attuale 2.2  163 CV  non mi fa assolutamente rimpiangere il precedente FIAT/IVECO  3.0  160CV   , anzi, questo mi da una guida molto piu agile e scattante, con maggiore piacere di guida e confort.  Sono riusciti a ottenere cio con un doppio turbocompressore che lavora sia a bassi giri che a alti giri e il motore si sfrutta bene dai 1500 ai 4mila giri. A me poi il 3.0 Fiat non è mai piacciuto come si guidava, troppo brusco, e guida pesante e faticosa, ma questo forse era anche per la trazione anteriore che affatica di piu su certi percorsi. Se ci pensi, in tanti campi, cio che una volta richiedeva cose grosse e pesanti, ora si fa con cose molto compatte e leggere che vanno anche meglio.  
...
Su questo Tommaso non mi trovi molto d'accordo. Certo che agendo sulle turbine si può dare al motore ogni caratteristica che si vuole, ma il fatto della diminuzione della cilindrate con il mantenimento, o anzi addirittura con l'aumento, di potenza e coppia non mi convince molto su motori non da autovetture nelle quali una leggera carenza di coppia neanche si avverte. Invece sembra proprio che la strada intrapresa sia quella di uniformare le motorizzazioni, ma non perché sia la stessa cosa avere un motore 2000 cc o 3000 cc, ma perché costa molto meno avere un'unica catena che produce gli stessi motori dai quali si ricavano valori di potenza e coppia con più artifici. Rimane il fatto che forse si può ottenere un motore 2.8 o 2.5 che va quasi come un 3.0 ma non avrai mai un 2.0 che riesca ad avere le stesse caratteristiche di erogazione, soprattutto in coppia, di un 3.0, poi standoci sopra e possedendolo e guidandolo uno si abitua a quello e dimentica il resto idealizzando ciò che ha, ma in verità è solo un "aggiustamento della verità".
Abbiamo un po' tutti tendenza ad amare le nostre scelte, ma la realtà, in realtà, sta da un'altra parte.
A parte poi che i valori dichiarati vanno sempre presi con le molle e questo se ricordi Tommaso lo dicevano in una nostra chiacchierata sui pickup confrontando le caratteristiche fornite dalle case. Si parlava di Toyota Hilux, Nissan Navarra e Ford Ranger, tutte equipaggiate di motore diesel 4 cilindri in linea, ma Toyota ha un 2.8(ha anche il 2.4 da 150 CV) con 204 CV e 500 nm di coppia a 1600-2800 rpm, il Nissan ha un 2.3 con 163 CV e 420 nm di coppia(rpm non dichiarati) e il Ford monta un 2.0 con 213 CV e 500 nm di coppia(rpm non dichiarati). Vedendo i motori e le potenze sorgono diversi dubbi dei quali il primo è "ma c'è per caso qualcuno che fa il furbo?", poi via via tutti gli altri e non ultimo anche un altro dubbio: "Ma come mai i jap, che sono diventati dei leader nel settore, continuano a usare motori così più "grossi" e con meno potenza e coppia della loro concorrente "americana"? Addirittura la Toyota sente il bisogno di adottare due cilindrate diverse, una 2.4 per una potenza di 150 CV e un'altra 2.8 per arrivare a 204 CV, quando la Ford con un "modesto" 2.0 ottiene addirittura di più?
Parlo di dubbi perché risposte certe non ne ho, ma faccio fatica a credere che Toyota e Nissan non farebbero come Ford se la cosa fosse così semplice e soprattutto non fosse rischiosa per la loro immagine di produttori di mezzi affidabili.
Certo che su un furgone, che per la maggior parte del suo tempo viaggia quasi scarico, un motore con una coppia non fantastica non costituisce un problema, ma su un camper le cose cambiano e non poco perché questo viaggia sempre "carico" ed anche di più. Personalmente del mio Ducato con il 3.0 sono estremamente soddisfatto e soprattutto ogni volta che affronto percorsi tortuosi e in sensibile pendenza mi rendo conto della facilità di guida che offre e di come non abbia mai vuoti di potenza pur tenendolo sempre a regimi molto bassi per via della guida "turistica".
Con quanto sopra non voglio dire che un 2.3 o 2.4 non possa avere caratteristiche simili,a che addirittura un 2.0 le abbia uguali o superiori, su un mezzo pesante, mi trova abbastanza scettico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link