In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/11/2021 alle 10:57:14Il problema è che si tratta di fare una scelta su ciò che si vuole ottenere. Con l'aggiunta del booster Schaudt o del Votronic tu ottieni una ricarica più rapida e completa della BS(soprattutto se il tuo mezzo ha un alternatore "intelligente), però gli A in gioco sono quelli che hai citato, se invece la tua intenzione è di mettere una batteria al Litio(ormai però si intende Litio Ferro Fosfato) per avere più generosità e ricarica ancora più rapida il ragionamento ed il lavoro da fare sono completamente diversi perché le correnti in gioco sono maggiori, quindi mi sembra poco corretto dire "Vorrei poi montare una Litio", che fai di nuovo tutto il lavoro compreso un cambio del booster e di tutti i cavi per metterli di sezione maggiore?
Buongiorno a tutti, chiedo per scegliere un DC DC charger per centralina EBL99G del mio Hymer, volevo consigli magari da chi ha il DC DC Votronic o Schaudt oppure di altri che conoscono bene il funzionamento, posto lo screenshotdel montaggio dello Schaudt WA121525 che vorrei acquistare, pare che gli Ampere che andrebbero alla BS devo sotrarre, essendo di fatto messo in serie (dopo) la centralina, il consumo del frigo. Quindi al netto di 25A dichiarati resterebbero solo 12/11A per la BS? Vorrei poi montare una litio e quindi perdere il vantaggio di caricare rapidamente. Insomma da un lato vorrei acquistare lo schaudt per far funzionare la centralina in sicurezza dato che dailogano perfettamente dall'altro mi paiono pochni gli Ampere netti se confermate la mia teoria.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/11/2021 alle 18:53:18Carica moltissimo dai 45A ai 70A già predisposto per battere al litio!
Io sul mio Van ho montata questa Schaudt Booster WA121545 Non me ne intendo, ancora non me lo hanno consegnato pertanto non so quanto carica su AGM
In risposta al messaggio di et4beta del 11/11/2021 alle 15:50:16Grazie della risposta il mezzo è 2009 e l'alternatore è stupido, oggi approfittando degli sconti ho acquistato una Lifepo4, non penso ci sia molto lavoro da fare la centralina la ho sotto il sedile cosi come le batterie quindi davvero poca strada fanno i cavi ed i 16mm2 di serie dovrebbero bastare.
Il problema è che si tratta di fare una scelta su ciò che si vuole ottenere. Con l'aggiunta del booster Schaudt o del Votronic tu ottieni una ricarica più rapida e completa della BS(soprattutto se il tuo mezzo ha un alternatoreintelligente), però gli A in gioco sono quelli che hai citato, se invece la tua intenzione è di mettere una batteria al Litio(ormai però si intende Litio Ferro Fosfato) per avere più generosità e ricarica ancora più rapida il ragionamento ed il lavoro da fare sono completamente diversi perché le correnti in gioco sono maggiori, quindi mi sembra poco corretto dire Vorrei poi montare una Litio, che fai di nuovo tutto il lavoro compreso un cambio del booster e di tutti i cavi per metterli di sezione maggiore? Perché è vero che il frigo ti assorbe abbastanza ma il booster comunque fornisce i suoi 25 A. Prendendo per scontato di non avere mai la rete elettrica cui allacciarsi, escludendo la soluzione batteria al Litio a mio parere molto costosa e non risolutiva, la vedrei così: 1) In caso di itinerante continuo con un impianto elettrico in piena efficienza, non ci sono problemi il camper va bene così come nasce. 2) In caso di itinerante ma con soste a volte di qualche giorno in buona stagione la scelta più indovinata è quella del pannello solare che non ha problemi a mantenere la carica della BS anche per lunghi periodi, e se si va fuori anche nella cattiva stagione si può sfruttare l'alternatore, tenendo il frigo a gas ovviamente 3) Come nel caso 2) però in stagione molto fredda con poco sole, dove il pannello fa poco o sia quantomeno poco costante, e soste prolungate si può aggiungere un booster, sempre che si sosti dove il motore acceso non costituisca un problema, altrimenti l'unica soluzione a tutti i problemi di anergia, anche quello dell'alleggerimento del conto in banca è un generatore tipo l'Efoy (non è pubblicità, ma solo un esempio), qualche lacrima e non ci si pensa più. Se poi si volesse, con una modesta spesa, risparmiare sul consumo di metanolo o altri combustibili del generatore, oltre al pannello, ottimo d'estate, e al generatore, ottimo sempre ma costoso se sempre acceso, si può montare un booster come lo Schaudt che con spesa accettabile(qualche tanica di metanolo) fornisce in molte occasioni un ottimo contributo alla carica. Ribadisco il concetto che se si vuole far caricare più rapidamente la batteria dal booster, mentre si è fermi, bisogna mettere manualmente il trivalente a gas cosicché la corrente del booster viene immagazzinata al 100% dalla batteria. Tanto l'energia, mentre si è fermi, la si produce per altri usi, non certo per il frigo trivalente che va comunque a gas.
.jpeg)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/11/2021 alle 18:53:18Anche sul mio c'è quello, sembra piuttosto sofisticato, carica fino a 70A ed è configurabile su vari livelli di carica e tipologia di batterie. La cosa strana è che Hymer lo consegna, anche nei veicoli con una sola batteria AGM, settato come erogazione max a 70A. Già verificato su un altro mezzo oltre il mio, sembrerebbe una scelta sbagliata, però mi scoccia metter mano alla configurazione essendo in garanzia.
Io sul mio Van ho montata questa Schaudt Booster WA121545 Non me ne intendo, ancora non me lo hanno consegnato pertanto non so quanto carica su AGM
In risposta al messaggio di B747 del 11/11/2021 alle 19:51:14Non voorrei sbagliarmi, ma secondo me i 70A sono quelli massimi possibili, ma poi la batteria accetta quelli che puo accettare e non di piu.
Anche sul mio c'è quello, sembra piuttosto sofisticato, carica fino a 70A ed è configurabile su vari livelli di carica e tipologia di batterie. La cosa strana è che Hymer lo consegna, anche nei veicoli con una sola batteriaAGM, settato come erogazione max a 70A. Già verificato su un altro mezzo oltre il mio, sembrerebbe una scelta sbagliata, però mi scoccia metter mano alla configurazione essendo in garanzia. Fortunatamente nel mio caso ho due AGM da 95A in parallelo secco quindi la carica viene ripartita su due batterie. Ma a questo punto mi chiedo, forse averlo impostato su 70A potrebbe essere in parte ininfluente dato che lui carica FINO a 70A ma dipende da quanto assorbono le batterie in base al loro livello di scarica, ed in situazioni normali non richiederebbero troppa corrente, a partendo con batterie molto scariche? Gli arriverebbero vagonate di Ampere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 01:59:07si lo penso anche io, però magari rispetto all'alternatore, che quando ha davanti una batteria piuttosto scarica, gli dà tutta la corrente che richiama (potenzialmente anche molta) avere un DC-DC dovrebbe dare anche (e non solo) il vantaggio di gestire questa carica in modo "educato". Ora, se la batteria è piuttosto scarica ed il DC-DC è limitato (per modo di dire) a 70A, temo che la valangata di Ampere che la batteria può richiamare sia simile a quella che gli arriverebbe direttamente dall'alternatore (ma posso ampiamente sbagliare)
Non voorrei sbagliarmi, ma secondo me i 70A sono quelli massimi possibili, ma poi la batteria accetta quelli che puo accettare e non di piu.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/11/2021 alle 19:16:02Rispondo a te per rispondere ad Alex, che poco tempo fa mi aveva mostrato questo suo booster, per confrontarlo con il mio (stesso camper modello Yellowstone, ma del 2018).
Carica moltissimo dai 45A ai 70A già predisposto per battere al litio! Buon per te ma da comprare oltre 400euro!! stessa marca modello mignon (25A) costa circa 140 euro troppa differenza.
In risposta al messaggio di B747 del 12/11/2021 alle 10:05:44Penso anch'io che sia piu o meno così.
si lo penso anche io, però magari rispetto all'alternatore, che quando ha davanti una batteria piuttosto scarica, gli dà tutta la corrente che richiama (potenzialmente anche molta) avere un DC-DC dovrebbe dare anche (enon solo) il vantaggio di gestire questa carica in modo educato. Ora, se la batteria è piuttosto scarica ed il DC-DC è limitato (per modo di dire) a 70A, temo che la valangata di Ampere che la batteria può richiamare sia simile a quella che gli arriverebbe direttamente dall'alternatore (ma posso ampiamente sbagliare)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 12/11/2021 alle 11:06:38Si, anche la EBL 29 , con motore acceso (quindi D+) alimenta il frigo da BM mentre a motore spento alimenta il frigo da BS (ma solo per alimentare la centralina del frigo visto che a motore spento va a gas).
Salve a tutti solo per informazione ad altri utenti la centralina EBL99 carica il frigo dalla batteria motore con D+. In fase di carica da rete invia una piccola carica di 2A max. Lo ho letto dalle istruzioni in italiano che sono riuscito a reperire in rete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 11:55:39Prendo buona nota di questo tua più che corretta esperienza di campo.
Si, anche la EBL 29 , con motore acceso (quindi D+) alimenta il frigo da BM mentre a motore spento alimenta il frigo da BS (ma solo per alimentare la centralina del frigo visto che a motore spento va a gas). Però, in presenzadi DC-DC sarebbe meglio avere il frigo alimentato sempre da BS perchè in viaggio sulla BM avremo circa 12,8v mentre sulla BS circa 14,5v. Infatti ho notato che in viaggio il frigo perde parecchia temperatura e quindi lavora in maniera poco efficente. Se parto la mattina con frigo a 2° e viaggio tutta la giornata, mi fermo con frigo a 10-15° a seconda di quanto viaggio e della temperatura. Poi appena mi fermo e va a gas recupera in fretta. Dovrei studiare un modo semplice per alimentarlo sempre da BS , ma poi per inerzia non lo faccio mai anche perchè non è un grosso problema.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/11/2021 alle 18:53:18Ancora in attesa?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 11:47:47quello che speravo anche io, invece i cavi sembrerebbero da 16, nell'unica foto che ho si intravede appena, ma non mi pare proprio un 25mm, appena posso lo misuro, almeno esternamente
Penso anch'io che sia piu o meno così. Nel mio DC-DC da 30A volendo c'è un impostazione che si puo limitare la corrente massima a 20A, quindi potrebbe esserci anche li qualcosa del genere. Con quello li da 70A , penso siameglio mettere due AGM così difficilmente saranno talmente scariche da richiedere una grossa corrente iniziale, e poi la corrente si suddivide su 200Ah e non su 100Ah. Immagino che se è stato installato di serie un DC-DC da 70A, non ci saranno i soliti cavi da 16mm2, ma almeno da 25mm2 e cio faciliterebbe tanto le cose a chi volesse passare al Litio.
.png)
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/11/2021 alle 19:16:02Allora i 465 € che chiedevano nel listino 2020/21 sono stati spesi bene: 1 AGM + Booster
Carica moltissimo dai 45A ai 70A già predisposto per battere al litio! Buon per te ma da comprare oltre 400euro!! stessa marca modello mignon (25A) costa circa 140 euro troppa differenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 11:47:47Tommaso non ho misurato i cavi che partono dal booster, ho provato a fare delle foto ma non sono venute un granchè bene e sui cavi non si legge da quanto sono, perlomeno io da quello che c'è scritto non risalgo al diametro. Leggo solo un x6
Penso anch'io che sia piu o meno così. Nel mio DC-DC da 30A volendo c'è un impostazione che si puo limitare la corrente massima a 20A, quindi potrebbe esserci anche li qualcosa del genere. Con quello li da 70A , penso siameglio mettere due AGM così difficilmente saranno talmente scariche da richiedere una grossa corrente iniziale, e poi la corrente si suddivide su 200Ah e non su 100Ah. Immagino che se è stato installato di serie un DC-DC da 70A, non ci saranno i soliti cavi da 16mm2, ma almeno da 25mm2 e cio faciliterebbe tanto le cose a chi volesse passare al Litio.

In risposta al messaggio di nanonet del 12/11/2021 alle 11:34:42Almeno questo ...
Rispondo a te per rispondere ad Alex, che poco tempo fa mi aveva mostrato questo suo booster, per confrontarlo con il mio (stesso camper modello Yellowstone, ma del 2018). Alex, cavolacci, complimenti, il mio misero caricatoreè da 18A (non ricordo esattamente, ma qualcosa del genere), ma vedo che il tuo, oltre ad essere più prezioso, è già predisposto per batterie litio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/11/2021 alle 19:22:17Cosa è quell ADAPTER AD 01 ? Mi sembra un pannello di distribuzione o mi sbaglio?
Tommaso non ho misurato i cavi che partono dal booster, ho provato a fare delle foto ma non sono venute un granchè bene e sui cavi non si legge da quanto sono, perlomeno io da quello che c'è scritto non risalgo al diametro.Leggo solo un x6 Gianluca vedo ora la tua foto. I cavi sono identici. Per me sono da 16mm2. Ho visto in officina i cavi che montano per le litio da 50 mm2 fanno paura da come sono grossi !!
http://www.themeter.net/diametr...
www.iz4dji.it