In risposta al messaggio di B747 del 25/11/2021 alle 11:24:23Purtroppo è così, le sospensioni Camping Car, sebbene non eccelse, sono tutta un'altra storia da quelle di serie del Ducato furgone.
premesso che sono d'accordo sul fatto di provarlo sul campo prima di fare ulteriori scelte, comunque non farei molto affidamento sull'esperienza maturata con il tuo precedente Tramp dato che il telaio camping car è ben diverso da quello del furgone, in particolar modo se light...
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2021 alle 13:46:36Spiegazione top!!
..è confermato che col tempo (ed il pompaggio), le balestre si snervano un pò Non ci sarebbe nemmeno bisogno del pompaggio. Tutte le molle metalliche sono interessate allo scorrimento viscoso (creep), cioè se il materialestaziona mesi o anni sotto deformazione elastica (ad es. una molla elicoidale lunga a vuoto 400 mm che stia compressa a 320 mm) tende ad assumere quella configurazione in modo permanente cioè anche quando poi è libero (ad es. dopo N anni rilasciando la molla ritornerebbe non più a 400 mm come da nuova ma magari a 370 o 380). Questo per tutte le molle, comprese quelle a flessione come le balestre. Questo comporta che, dato che la molla in una sospensione si dispone con la forza del peso che sta sopra, dopo anni man mano assume una configurazione più deformata cioè il camper si abbassa. Notare che questa deformazione non è perchè si superi il limite di snervamento ma anche stando in campo elastico. Però avviene col tempo e certo tanto più se il materiale staziona o lavora vicino a questo limite. Tanto più se permane a temperature elevate. In applicazioni importanti si cura il dimensionamento, il materiale e i suoi trattamenti termici per stare in zona di maggiore garanzia, si usa molle già deformate mantenendole a pacco prima .. o cose del genere. Nei nostri camper si fa quel che si può. Dietro si può magari intervenire in qualche modo, più o meno scomodo (ad es. pompare le torpress o mettere martinetti quando il camper sta fermo a lungo), davanti è più difficile.
In risposta al messaggio di B747 del 25/11/2021 alle 11:24:23I soffietti li ho avuti anche in precedenza su altri telai Ducato non camping.
premesso che sono d'accordo sul fatto di provarlo sul campo prima di fare ulteriori scelte, comunque non farei molto affidamento sull'esperienza maturata con il tuo precedente Tramp dato che il telaio camping car è ben diverso da quello del furgone, in particolar modo se light...
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2021 alle 12:13:10Davide, U2 ce l'ha anche l'A.R. di Gianluca (B747) che è un Light come il mio.
Il mio da nuovo (e scarico) era così. Ora, con le bombole gas (acciaio) piene, ruota di scorta, serbatoio chiare pieno e amenicoli vari nel gavone (no ebike però), dovrebbe esserci poco meno di 1cm di luce, ma ci ho guardatoqualche mese fa. In ogni caso senza i carichi di cui sopra, diciamo nelle condizioni di quando lo ritirai, ho notato che la luce del tampone si è ridotta, forse 1cm, per cui è confermato che col tempo (ed il pompaggio), le balestre si snervano un pò. Credo che la cosa si sia stabilizzata, ecco il motivo per cui non sono ancora intervenuto (dietro), ma la cosa non mi rasserena, per cui mi sa che il prossimo anno qualcosa farò, sicuramente all'anteriore, che ripeto, è una cosa scandalosa Sull'adesivo come vedi ho U2... (per chi non lo sapesse, 636, Maxi 3500kg) ma non ho la più pallida di cosa significhi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2021 alle 15:14:52Con l'arrivo dell'X290, un pò qui ed un pò là, come noto sono state cambiate/aggiornate diverse soluzioni tecniche.
Questa è una delle poche foto che ho del sotto pianale del Tramp Premium 50 su Maxi X250 ruote da 16 telaio camping car. Non ho foto con i tamponi perché anche all'epoca prima che uscisse di concessionaria feci metterei soffietti AlKo, monobalza che ho sempre ritenuto comodi e non rigidi, forse perché non ne ho provati altri. Come si vede ho doppia balestra senza spessore. La pressione dei soffietti è sempre stata tra 1,8/2 atm scarico e 2,5 atm a pieno carico.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2021 alle 16:26:40concordo con te, mi ha sempre lasciato molto perplesso la spiegazione che vedeva i tamponi come parte integrante delle sospensioni posteriori. Non essendo un elemento elastico, come può lavorare continuamente "insieme" alla sopensione? Mi sembra molto più logico e plauisibile il tuo ragionamento che lo vede come un "fine corsa" minimamente ammortizzato.
Con l'arrivo dell'X290, un pò qui ed un pò là, come noto sono state cambiate/aggiornate diverse soluzioni tecniche. Una di queste riguarda le balestre, mentre sull'X250 si faceva largo uso del doppio foglio, sull'X290si è passati alla monolama un pò ovunque, la bilama mi sembra sia rimasta solo sul Maxi 4250, mentre su tutti gli altri (Maxi inferiori e Light), hanno iniziato a gestire le diverse tarature montando balestre monolama con durezze differenti (probabilmente lavorando sulla centinatura.. .boh). Probabilmente il distanziale presente sotto alcune balestre dell'X290, serve a compensare lo spessore che prima veniva dato dalla doppia balestra... ma è solo una mia spiegazione, sicuramente dietro ci sono calcoli tecnici un pò più sofisticati delle mie supposizioni Questo ad esempio è lo specchietto delle balestre disponibili di Fiat per l'X250... purtroppo non ho ancora trovato il corrispettivo dell'X290...... Come vedi, la bilama è molto utilizzata Un ultima precisazione, nello stesso pdf nel quale ho reperito i dati di cui sopra, viene anche indicato specificatamente che il tampone è... un paracolpi. A casa mia, paracolpi significa qualcosa che deve intervenire in casi estremi o casi limite, per attutire un finecorsa o uno shock estremo, preservando quindi gli elementi meccanici da rotture. Ritenerlo un elemento funzionale del sistema della sospensione ci può stare, ma se questo tampone lavora sempre, continuamente, non credo che il sistema della sospensione stia lavorando nel migliore dei modi
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2021 alle 20:41:18Armando hai perfettamente ragione.
Non ho mai avuto un tampone di fine corsa Fiat per le mani. Se è di una gomma (polimero ecc.) con discreta elasticità potrebbe anche fare parzialmente da molla magari con una buona %le di smorzamento, che verso il finecorsa male non fa. Che poi elasticità e smorzamento sono le due componenti dinamiche della sospensione (la terza è quella cinematica, cioè leveraggi e organi vari che danno la traiettoria, i limiti ecc. all'oscillazione). Non so se sia davvero così, per il tampone. Rimane chiaro che una sospensione che deve lavorare tra 2100 (non so un Ducato vuoto quanto pesi) e 3500 Kg magari la si fa diversa da una che lavora sempre tra 3000 e 3500 (e oltre ).. insomma sono gli allestitori, a mio parere, che devono scegliere la meccanica adatta, o adeguarne una per renderla adatta, all'assieme che stanno creando e vendendo (caro) a qualcuno che poi ci viaggia con la famiglia. Possibile che ragionieri, commercialisti, insegnanti, pensionati, ecc. debbano reinventarsi esperti di sospensioni per far andare bene un camper da 50 o più cucuzze? PS per non parlare dei dentisti
In risposta al messaggio di Armando del 27/11/2021 alle 11:58:36Ciao Armando,
E' sempre una bellissima sensazione ritirare un camper. Che modello è esattamente il tuo? (potrei cercare negli arretrati ma ho il sospetto di dover andare abbastanza indietro) Complimenti e buoni viaggi col tuo nuovomezzo. Quando vuoi fare un passaggio a Pinzolo (TN) fammi un fischio. Sarà necessario forse tenere separate le belve (mi riferisco ai quadrupedi eh ... ) ma troveremo il modo.
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/11/2021 alle 17:14:03Grazie dei complimenti Pierluigi
Mooolto bello, complimenti Alex Mi piacciono molto quei finestrini a filo inseriti in quella fascia nera, proprio bello bello. Speriamo di riuscire a brindare tutti insieme prima o poi. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Armando del 27/11/2021 alle 18:03:03Il mio cane qualcuno qui degli Orsi lo chiama Trombone, non accenna neanche a dire il tuo cane. Diretto il Trombone.
Una bella creatura davvero. Non dirlo a me per i letti gemelli, abbiamo cambiato camper proprio perchè mia moglie era rimasta folgorata sulla via di .. Cogne da un camper di amici che aveva appunto i letti gemelli. Noi abbiamofatto una scelta più corta, anche per la necessità di manovre in cortile per le quali avevo già esperienza con un 580 passo 3700, scegliendo il Van che sai, che ha passo 3500. Quindi la larghezza deve risultare un po' di più. Avrei preferito la tipologia furgonato per certi aspetti (prima avevo il Poessl 540 e prima ancora un VW T5) ma mi piace molto anche il Van374, a parte la (non) resistenza alla grandine. Il tuo canide da quanto descrivi oltre che dominante mi pare trombante ... eventualmente li si terrà separati. Lì in zona di percorsi ciclabili, per quei ciclisti corsaioli che devono per forza stare sulla statale, c'è solo la strada di Campiglio sopra o sotto Pinzolo, mentre di itinerari per bici non da corsa ce ne sono parecchi, dalle ciclabili in fondovalle ai percorsi da MTB, asfaltati o sterrati.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2021 alle 17:29:08sarebbe molto bello!
Grazie dei complimenti Pierluigi A stagione buona potremmo organizzare un mini raduno senza tanti impegni. Trovarsi, mangiare insieme facendo tante chiacchere per passare un fine settimana all'aria aperta A risentirci
In risposta al messaggio di et4beta del 27/11/2021 alle 17:35:19hai perfettamente ragione e, quando ho deciso di irrobustire/alzare le molle anteriori senza toccare gli ammortizzatori, ero consapevole di fare una cosa tirata un pò per i capelli. Ne ho fatta una mera questione economica, legata anche al fatto che alla OMA il costo dell'intervento (sostituzione ammortizzatori) costava uguale sia fatto contestualmente alla sostituzione delle molle che separatamente. A quest punto ho preferito usare il mezzo per rendermi conto se e quanto la situazione all'anteriore fosse tollerabile. Devo dire che, si effettivamente l'anteriore in curva è un pò morbido, ma nulla di eclatante, con i km valuterò se è opportuno/indispensabile sostituire anche gli ammo o tenerlo così, per ora mi soddisfa.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2021 alle: 16:38:21 Io da buon amministrativo ho sempre pensato che il tampone fosse un qualcosa che doveva evitare che le masse ferrose potessero venire a contatto, un attenuatoredi fine corsa. Caro Alex da buon amministrativo hai azzeccato la funzione dei tamponi, che è esattamente quella di evitare l'urto diretto tra le parti componenti la sospensione che, essendo di metallo, andando a pacco, cioè a fine corsa, darebbe un colpo tremendo mentre il tampone facendo da distanziale elastico evita il tremendo epilogo. Ma come è già stato detto quando una sospensione arriva a pacco, non per un evento straordinario come ad esempio passare su un cordolo, vuol dire che o il mezzo è fuori peso oppure il sistema sospensione è mal calcolato o mal realizzato. Non parliamo poi di quei mezzi, citati nei post precedenti, che vengono consegnati(ovviamente vuoti) già quasi appoggiati sui tamponi, quello è assurdo ed irresponsabile dei costruttori. Altra cosa elementare è che la sospensione è un sistema elastico che è calcolato per offrire determinati valori in un intervallo di spazio ben definito e quando si avvicina agli estremi di tale intervallo la sua efficienza diminuisce fino allo zero. Ci sarebbe poi da parlare anche della funzione dei vari componenti come gli ammortizzatori e le molle all'anteriore e gli ammortizzatori e le balestre(a volte accoppiate a molle), o le barre di torsione al posteriore, ma il discorso diventerebbe lungo, unico appunto che vale la pena di fare è che gli ammortizzatori idraulici(oggi quasi sempre a doppia azione) lavorano in antagonismo con le altre parti(molle, balestre, barre) per cui la loro forza deve essere ben calcolata, quindi cambiare una molla con una più rigida o più morbida o di diversa lunghezza, richiede il ricalcolo per adottare un ammortizzatore adeguato a contrastarla, altrimenti il sistema è sbilanciato e lavora male. Come chi nel camper su Ducato, nato con le sospensioni anteriori a pacco, ha sostituito le molle con altre più lunghe. Certo il mezzo davanti è diventato molto più morbido ma con un comportamento da vecchia diligenza.