In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2021 alle 16:48:41Bellissimo..., complimenti, se non fosse per la moglie...
Ciao Armando, Innanzitutto grazie per l'invito. Temo che sarebbe dura mettere i pelosi insieme. Il mio è buono ma ha il vizio di montare indistintamente femmine e maschi, è dominante e non sarebbe un incontro tranquilloMa chissà se con la bella stagione non passi da quelle parti che conosco pochissimo. Sono stato una volta qualche gg a Rabbi e rientrando mi sono fermato a Pinzolo per la notte. Riguardo al Van è il modello Yellowstone di 6,36 con letti gemelli. Visto che siamo due avremmo potuto prendere anche un 6 m Grand Canyon, ma noi andiamo in là con l'età e i letti gemelli sono comodi. C'è un pò più di spazio dove mettere le cianfrusaglie, ma per il resto sono identici come disposizioni. Eccolo il gg dell'arrivo in concessionaria Per avere la targa ci sono voluti 20 gg e non è male come tempistica. Qualcuno ha atteso anche 40 e passa gg
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2021 alle 09:15:53Se mi fate avere i telai di un 33 e di un 35 controllo i ricambi...per poi scoprire (secondo me) che sono uguali.
Fino al Ducato X244 (cioè fino al 2006), le varie portate, fino a 3300kg, avevano gli stessi mozzi, stesse ruote da 15, stessi dischi freno/tamburi, cambiava qualcosa nelle sospensioni e qualche accessorio, ma la strutturadi base era la stessa. La versione Maxi dell'X244 era davvero qualcosa di differente, ruote da 16, dischi freno maggiorati (4 dischi), sospensioni più robuste ecc, ma arrivava fino a 3500kg di portata massima. non oltre, non esisteva un Ducato da patente C. A meno di versioni speciali (AlKo ecc), fino a quel modello Fiat non prevedeva portate superiori ai 3500kg. In sintesi se volevi le ruote da 16 e portata fino a 3500kg, dovevi prenderti per forza un Maxi. Con l'arrivo dell'X250 (dal 2006 in poi), la versione fino a 3300kg è stata portata fino a 3500kg, però mantenendo le stesse caratteristiche tecniche basiche, quindi cerchi da 15, stessi dischi freno, probabilmente migliorando le sospensioni (qui il mio dubbio che citavo in precedenza) , per cui, a mio vedere, quasi una pura formalità di omologazione. In sintesi, quello che avevi sul 3300kg, te lo ritrovi sul 3500kg. Al contempo, la famiglia Maxi dell'X250, ha mantenuto la partenza dalla portata di 3500kg, per poi arrivare a 4000kg e 4250kg, ovviamente con le differenze tecniche note. Anche se andrebbe precisato che ogni step di Maxi, porta in dote leggere differenze tecniche non solo legate alle sospensioni, ecco alcune comparazioni ad esempio con i freni: 3300/3500kg Light dischi freno anteriori diametro 280mm, spessore 28mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 3500kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 4000/4250kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati Riguardo alle sospensioni, è tutto da scoprire, sebbene confermato che siano maggiorate man mano che si sale con la portata, soprattutto con i Maxi, è pur vero che (parlando sempre di furgoni) troppo spesso in salone si vedono dei Light 3500kg già sui tamponi. Quando vado dal mio conce, mi diverto a sdraiarmi sotto ai camper per vedere la situazione, e posso garantire che sui tamponi ci stanno sia i 3300kg che i 3500kg, per cui mi chiedo che differenza percepibile ci possa essere a livello di sospensioni tra un 3300kg ed un 3500kg.. se alla fine il risultato è lo stesso. Dalle foto ricevute da amici di forum è confermato che il Maxi 4000kg monta balestre più rinforzate del Maxi 3500kg ed il Maxi 4250kg monta balestre doppie, per cui il miglioramento è evidente, non impercettibile come tra 3300kg e 3500kg Per concludere, va aggiunto anche un altro elemento di riflessione, e cioè che i Maxi, si portano (purtroppo ) in dote un maggior peso alla massa omologabile, questo per ovvi motivi di sovradimensionamenti, che inevitabilmente porta a ridurre il carico utile. Purtroppo non è facile risalire ai kg aggiuntivi, ma prendendo ad esempio il catalogo Hymer Van, si va dai +35kg di un Maxi 3500kg (rispetto al fratello 3500 kg Light), fino ai +85 di un Maxi 4000kg (sempre riferito ad un 3500kg Light). Per cui occorre fare anche attenzione a scegliere un Maxi 4000kg e declassarlo a 3500kg (per condurlo con patente B), avrai sicuramente un mezzo più robusto, ma se sei su un furgone 599 o peggio 636... è quasi matematico che viaggerai fuori peso, almeno per la legge, perchè ovviamente il mezzo non avrebbe problemi. Insomma, se ti pesano e sei 3800kg, ai gendarmi puoi raccontare che hai ancora un margine di 200kg sulla portata tecnica, ma sul libretto c'è scritto 3500kg... quindi caxxi amari. Ecco perchè, secondo me, in caso di scelta di un furgone Maxi sarebbe preferibile un 3500kg, qualcosina ti aumenta di peso, ma i freni anteriori sono maggiorati, così come i mozzi (cuscinetti), ruote da 16 di serie, quindi rapporti al cambio equilibrati, insomma, un ottimo compromesso. Sul discorso sospensioni purtroppo credo che tutti i Maxi all'anteriore facciano pietà, per cui a questo punto, quello che risparmi sulla spesa del Maxi 4250kg, lo metti in lavoro sulle sospensioni... ma almeno fatto come si deve.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2021 alle 20:48:06È vero, il problema è proprio la moglie, anche io ci ho provato ma non me la prendono in permuta!
Bellissimo..., complimenti, se non fosse per la moglie... Saluti.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 27/11/2021 alle 20:20:39Si Paolo,
BBBRRRAAAVVVOOO, Alex è bellissimo. È la “due elle”, l’officina che lo prepara alla consegna? Sei in buone mani, dove con mio figlio ho portato il Laika a fare i vari tagliandi. Ciao e di nuovo auguri, Paolo
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2021 alle 20:48:06Ezio, anche a noi piace stare comodi ma da quando siamo andati in Scozia abbiamo pensato a viaggiare con un mezzo più stretto e non di poco. La moglie stando sul sedile del passeggero era sempre al centro strada ed ogni volta che si incontravano furgoni, pullman e camion chiudeva gli occhi !! così abbiamo scelto il 636 e non il classico 6 m
Bellissimo..., complimenti, se non fosse per la moglie... Saluti.
In risposta al messaggio di et4beta del 28/11/2021 alle 11:06:31Grande Enzo !
È vero, il problema è proprio la moglie, anche io ci ho provato ma non me la prendono in permuta!
In risposta al messaggio di suki74 del 28/11/2021 alle 10:33:04Ricky il mio 35 eccolo ZFA25000002S33218
Se mi fate avere i telai di un 33 e di un 35 controllo i ricambi...per poi scoprire (secondo me) che sono uguali. Ho visto un paio di video sul tubo in cui vengono montate le sospensioni anteriori e posteriori della TopDrive su un van lungo credo 540. Davanti molle e ammortizzatori maggiorati e dietro dei bei soffietti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2021 alle 16:48:41Cavoli Alex, complimenti, era ora
Ciao Armando, Innanzitutto grazie per l'invito. Temo che sarebbe dura mettere i pelosi insieme. Il mio è buono ma ha il vizio di montare indistintamente femmine e maschi, è dominante e non sarebbe un incontro tranquilloMa chissà se con la bella stagione non passi da quelle parti che conosco pochissimo. Sono stato una volta qualche gg a Rabbi e rientrando mi sono fermato a Pinzolo per la notte. Riguardo al Van è il modello Yellowstone di 6,36 con letti gemelli. Visto che siamo due avremmo potuto prendere anche un 6 m Grand Canyon, ma noi andiamo in là con l'età e i letti gemelli sono comodi. C'è un pò più di spazio dove mettere le cianfrusaglie, ma per il resto sono identici come disposizioni. Eccolo il gg dell'arrivo in concessionaria Per avere la targa ci sono voluti 20 gg e non è male come tempistica. Qualcuno ha atteso anche 40 e passa gg
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2021 alle 12:21:21Te li faccio anch'io, veramente bello con quella livrea. Ma lo hai gia ritirato o aspetti?
Grazie a tutti per i complimenti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/11/2021 alle 12:12:47Non ho il problema della larghezza avendo un Exsis..., la soluzione del furgonato mi è sempre piaciuta, ma come detto..., alla moglie no...
Ezio, anche a noi piace stare comodi ma da quando siamo andati in Scozia abbiamo pensato a viaggiare con un mezzo più stretto e non di poco. La moglie stando sul sedile del passeggero era sempre al centro strada ed ognivolta che si incontravano furgoni, pullman e camion chiudeva gli occhi !! così abbiamo scelto il 636 e non il classico 6 m Forse l'ho già scritto qui il nostro Tramp Premium 50 era largo parete più specchi 2,77 (2,35 solo le pareti) il Van ha le pareti a 2,05 (con specchi ancora non l'ho misurato) Speriamo di adattarcisi
In risposta al messaggio di et4beta del 28/11/2021 alle 11:06:31No..., non permuterei la moglie..., mi sta benissimo quella che ho...
È vero, il problema è proprio la moglie, anche io ci ho provato ma non me la prendono in permuta!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2021 alle 16:48:41Complimenti Alex, è bellissimo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2021 alle 20:15:16Come sai anche il mio è 2,22 come gli Exis, infatti l MLT 580 è identico a un Exis T 588 ma su Sprinter. Però, tra 2,22 e 2,05 la differenza è tanta e si sente molto nei passaggi stretti e parcheggi.
Non ho il problema della larghezza avendo un Exsis..., la soluzione del furgonato mi è sempre piaciuta, ma come detto..., alla moglie no... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di EmilG del 28/11/2021 alle 17:07:55Grazie Emil, se passo da Bolzano te lo dico in anticipo, così beviamo una birra insieme
Cavoli Alex, complimenti, era ora Come giro di rodaggio puoi sempre venire da me, ho area sosta gratuita e sicuramente qualche dritta utile, ormai il mio ha superato i 3 anni di vita, il cane non è un problema se non tromba anche i gatti ;-)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2021 alle 19:48:17Macché aspetto, lo dovevo ritirare venerdì ma tra l'assicurazione con degli errori e la pioggia, ho preferito fissare il ritiro per domani, dopo che sono andato all'assicurazione. Queste cose capitano sempre quando c'è il fine settimana di mezzo.
Te li faccio anch'io, veramente bello con quella livrea. Ma lo hai gia ritirato o aspetti? Forse mi sono perso qualcosa ma siamo stati a Trento tre giorni partiti di corsa per problemi di famiglia .
In risposta al messaggio di Countriman68 del 28/11/2021 alle 21:07:49Grazie Alessandro
Complimenti Alex, è bellissimo. E ora dateci sotto per recuperare il tempo perduto Ancora Auguri e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/11/2021 alle 00:39:10È difficile scrivere le dritte da lontano senza vedere il mezzo, per esempio ho visto che monti la Truma D. Con tutti i vantaggi che ha ha un grande svantaggio, se non le arriva abbastanza corrente durante fa fese di accensione si deteriora il bruciatore, sulla mia arrivavano 11,6 Volt se in contemporanea si accendeva anche il frigorifero e la batteria non era al massimo, succede, basta una notte senza attacco 220. Alcune di queste "false partenze" mi hanno rovinato il bruciatore che poi , ringrazio, mi hanno cambiato in garanzia ( sarebbero ca 800 €) senza però risolvere il vero problema. L'ho risolto in parte io montando cavi da 6mm2 direttamente dalla batteria alla caldaia, dico risolto in parte visto che se sei in libera in inverno con caldaia e frigo insieme al massimo in una notte arrivi comunque a consumare tanto da abbassare la tensione sotto la soglia che serve al bruciatore per partire in modo regolare. Alla fino ho danneggiato anche il secondo bruciatore, ho risolto con la batteria al LiFePo4 che mantiene alta la tensione anche se è sotto la metà. Non so se hai il frigo a compressore, li forse il problema è meno presente ma se il tuo concessionario è serio chiedigli di misurare la tensione che arriva alla caldaia in accensione ( con Frigo se è a compressore ) con varie luci accese, il calo di tensione in partenza dalla batteria non deve superare i 0,2 Volt e in ogni caso dovrebbero essere minimo 12,2 Volt alla caldaia. In ogni caso ti auguro di non avere i miei problemi con la Truma, non voglio farti paura visto che conosco gente che con la stessa calda problemi non ne ha, non è scontato ma controllare è meglio.
Grazie Emil, se passo da Bolzano te lo dico in anticipo, così beviamo una birra insieme le dritte le accetto volentieri. Scrivibile mi fa piacere