Buondì, ritornando al discorso dei tamponi, il mio non avrà mai toccato il piattello allora? Ha una distanza di 12 o più dal piattello. È l’ammortizzatore di dietro. Funziona bene che ne dite? Ciao a tutti, Paolo
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2021 alle 11:50:17A quanto vedo il tuo tampone paracolpi è distante quanto occorre dalla sua battuta inferiore, in quello spazio ci sta tutto il normale campo di lavoro della sospensione. Poi può accadere che il tampone arrivi a toccare il piattello inferiore e nel caso venire anche compresso, ma si tratta pur sempre di interventi in casi limite (mezzo carico ed in velocità prendi uno di quei dossi rallentatori stradali), oppure un improvviso avvallamento stradale.
Buondì, ritornando al discorso dei tamponi, il mio non avrà mai toccato il piattello allora? Ha una distanza di 12 o più dal piattello. È l’ammortizzatore di dietro. Funziona bene che ne dite? Ciao a tutti, Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 08:49:59Sai cosa ho fatto stamani ? Ho dormito fino alle 8 l'ho guardato dalla finestra, portato fuori Clay e poi non mi sono mosso di casa.
Penso che ti sarai svegliato all alba per andare alla finestra a guardarlo! . Quando si avvia la Combi D, meglio se la batteria è carica, quindi se ci si è appena fermati, non servirebbe avviarla a motore acceso, ma comunquemale non fa. Una volta ogni tanto mi è capitato che fumasse all avvio, per 30 secondi ma a volte anche in maniera ben visibile (ma molto raramente, diciamo un paio di volte in un anno) ma è capitatto spesso appena fermato, con batteria carichissima, o addirittura attaccato a 220, e quindi penso sia qualche fattore non inerente il voltaggio. Però nel 99% dei casi si avvia senza niente fumo ne odore.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2021 alle 10:38:23Avevo letto il tuo precedente messaggio dove citavi me e Paolo ringraziandoci, e poi mi sono dimenticato di rispondere...
Grazie Tommaso, sei sempre gentilissimo... ma il mio è un Eu6B senza AdBlue, ma con la famigerata doppia EGR , soluzione che se ti ricordi, Fiat introdusse per aggirare la necessità di AdBlue (anche se temporaneamente,tanto poi ha dovuto cedere con i motori successivi). Ne approfitto per ringraziarti per aver fatto da tramite con orlegno (che se legge ringrazio ancora) e per il resto delle cose che tu sai... PS Dover lavoro ieri mattina eravamo -1°, tu che abiti poco distante (e più in alto) forse anche di più. A casa mia sono alcuni giorni che siamo attorno ai due gradi di notte, l'Efoy è in casa al calduccio, e il boiler ha scaricato, bene bene bene, inizia a fare il freschino che mi piace. Il mezzo è pronto e kittato per il bel freddo, ed il ponte dell'8 abbiamo in programma di andare in Alsazia, ai mercatini medioevali di Ribeauville, sperando che la Francia non introduca restringimenti particolari... PS 2 La settimana scorsa eravamo a Merano e Trento (che tu ben conosci), per il primo assaggio di freddo come si deve...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2021 alle 13:17:40Hai ragione, entrare nel camper parcheggiato, è piu freddo che fuori!
Sai cosa ho fatto stamani ? Ho dormito fino alle 8 l'ho guardato dalla finestra, portato fuori Clay e poi non mi sono mosso di casa. A - 3 non avevo molta voglia di uscire. Figurati non sono andato neanche in bici con gli amici Forse oggi pomeriggio faccio un giretto solo per far vedere a Sandra e al padrone di casa Clay come ci stiamo dentro !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 13:58:35Hai perfettamente ragione per stare dentro bisogna accendere il riscaldamento. Tra l'altro oltre che D è anche E pertanto dopo la prima scaldata posso passarla in elettrico. Così provo e mi esercito ad usare l'INet.
Hai ragione, entrare nel camper parcheggiato, è piu freddo che fuori! Se si entra bisogna accendere il riscaldamento. Per fortuna che la Combi D, porta la temperatura da 5° a 20° in tempi veramente rapidissimi, nel mio, ma nel tuo dove il volume sarà la metà, sicuramente fa in un attimo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 01:11:12una cosa che ti consiglio di mettere o fare mettere , ma è semplicissimo, è la resistenza scaldante per la valvola Frost Control.
Hai perfettamente ragione per stare dentro bisogna accendere il riscaldamento. Tra l'altro oltre che D è anche E pertanto dopo la prima scaldata posso passarla in elettrico. Così provo e mi esercito ad usare l'INet. Ilgasolio da noi va da 1,559 a 1,999 servito. Il prezzo meno caro lo si trova al Galluzzo a 2,5 km dall'uscita FI-Impruneta dove ci sono 6-7 distributori in fila, per un pieno una così piccola deviazione la si può anche fare. In autostrada il prezzo è vicino ai 2 euro se non mi sbaglio. Nel pomeriggio visto il bel sole siamo stati a Siena, confermo la buona guidabilità del furgonato, le sospensioni ad aria, soffietti Goldschmitt, danno un buon addetto. Vedrò a pieno carico. Buonanotte .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 11:29:17Se oltre ai soffietti vengono aggiunti anche
Grazie Tommaso per il suggerimento della resistenza scaldante alla valvola Frost Control. Per evitare lo svuotamento del serbatoio delle acque chiare ho fatto mettere un rubinetto all'uscita del serbatoio. Certo rispettoall'automatismo della valvola/resistenza è un marchingegno. Per le sospensioni posto alcune foto per rendere l'idea delle balestre prima e dopo la cura. Come sappiamo ci sono varie correnti di pensiero soffietti/foglio di balestra. L'officina attigua alla concessionaria è per i soffietti e non per l'aggiunta del foglio, io pure come ho sempre scritto visto le precedenti esperienze. I Goldschmitt sono alla pressione di 2 atm. Quando sarà bello carico farò altre foto. (Sono foto fatte col cell e stamani pioviccicava, pertanto non sono il massimo)
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/12/2021 alle 11:44:50Franco sui precedenti camper ho sempre avuto i soffietti AlKo monobalza, trovandomi bene. Questi sono doppia balza e chi ce li ha montati dice che sono ancora più confortevoli.
Se oltre ai soffietti vengono aggiunti anche dei serbatoi di espansione : IL supporto/sostegno è eguale Ma la morbidezza del viaggio aumenta di tanto Bastano due vecchi estintori da 1,5./2 lt. svuotati e collegati alla tubazione . Sul mio ne ho 4 , due dietro e due davanti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 11:37:09Per il tagliando infiltrazioni meglio che mi morda la lingua và....
Dal 2020 anche sui furgonati si dovranno fare le prove per la Garanzia Infiltrazioni di 6 anni. estratto datomi dal concessionario
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 12:29:18I soffietti doppia balza da mia esperienza personale, sono molto piu morbidi e confortevoli di quelli a monobalza, e quindi probabilmente non necessitano dei vasi di espansione, che invece sono una gran cosa in quelli monobalza, come giustamente siggerisce Franco.
Franco sui precedenti camper ho sempre avuto i soffietti AlKo monobalza, trovandomi bene. Questi sono doppia balza e chi ce li ha montati dice che sono ancora più confortevoli. Grazie del suggerimento dei vasi di espansione,ma io non sapendo dove mettere le mani dovrei affidarmi a un professionista e non so se mi farebbe un impianto come da te descritto con ex estintori. Cmq può essere un'idea molto valida per il fai da te.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 14:58:44Li ho messi a 2 atm per provarlo, il van a parte il gasolio e noi era completamente scarico, mi sono dimenticato anche le catene in garage ! Una volta bello carico sicuramente dovrò incrementare la pressione. Si parla sempre di un 250 kg in più (minimo).
I soffietti doppia balza da mia esperienza personale, sono molto piu morbidi e confortevoli di quelli a monobalza, e quindi probabilmente non necessitano dei vasi di espansione, che invece sono una gran cosa in quelli monobalza,come giustamente siggerisce Franco. I doppia balza, di solito si tengono a pressione piu elevata dei monobalza, e dalle foto mi sembrano un po bassini, ma potrebbe essere una impressione. I miei a doppia balza ho incominciato mettendoli a 2, poi 2,25, poi 2,5 e poi trovato un buon risultato a 2,75 che mantiene il mezzo molto morbido ma gli fa gauadagnare una discreta altezza. Una foto dei miei: guardando mi sembrano piu gonfi anche a occhio. Ma i due mezzi sono diversi e i miei sono VB e i tuoi Goldsmitt e quindi sono paragoni che lasciano il tempo che trovano. Però, una volta che il mezzo è carico di tutto, puo essere che invece di 2bar ti trovi meglio con 2,5bar, ma va provato e anche guardato l effetto visivo che fa.
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2021 alle 16:34:48Ciao Alex grazie dei complimenti. Essendoci ristretti speriamo di trovarci bene
Buon pomeriggio Orsi, sia di primo che di secondo pelo. Anzitutto complimenti ad Alessandro per il suo tanto atteso nuovo mezzo, davvero molto bello e ti auguro ti dia tutte le soddisfazioni che vi aspettati e, magari,un bel po' di più. Anche noi abbiamo valutato più che attentamente e più volte la possibilità di passare ad un furgonato ma non è mai scattata la molla. Senz'altro ci saremo dotati di un furgonato di misure abbondanti e, quindi, di misure ben poco inferiori al nostro ex B544 con in risultato di perdere troppo spazio vitale però... li guardiamo sempre con molto trasporto. Dando una letta agli ultimi interventi mi ha molto stupito le informazioni date da Davide al riguardo della differenza del reparto sospensioni tra il telaio di un furgonato Fiat Ducato e quello denominato Camping-car. Nel mio attuale profilato Burstner ho appunto quest'ultimo telaio ed in versione Light però non posso muovere alcun appunto relativo al suo comfort e neppure sulla guidabilità. Spesso viaggio anche con lo scooter nel garage ed ho percorso diverse tipologie di strade ed a diverse andature senza mai trovare nulla di negativo. Ad oggi (purtroppo) non arrivo a 30.000 km e sono pronto ad intervenire qualora se ne presenti la necessità ma il reparto molle ed ammortizzatori funziona in maniera decisamente ottimale. Il precedente Hymer con telaio Al-ko mi ha dato un sacco di noie mai definitivamente risolte nonostante un viaggio in casa madre Al-ko ma, con questo attuale, mo sto trovando davvero bene. Proprio lo scorso we ho dato un'occhiata ai chiacchierati tamponi ed ho visto un paio di centimetri di 'aria' tra loro e la balestra, Da dire però che ero abbastanza scarico però, nell'occasione, ho visto che è presente la barra stabilizzatrice... certamente sta dando un buon aiuto a tutto il sistema. Beh, ora prepariamoci alle vacanze Natalizie es alla possibilità di organizzarci un bel viaggio sempre che il Covid ce lo permetta. Buona serata
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2021 alle 09:48:16Se lo ordini ora o ordinato a settembre in fiera ti arriva ad inizio 2023. Pertanto hai buone speranze che sia sul nuovo 2.0
Ci sono anticipazioni sui prodotti Hymer con lo Sprinter per la produzionie del 2022? È uscito e provato, è in consegna in questi giorni il nuovo Sprinter 2022, cilindrata ora 2.0, fino a 190cv, ora cambio automatico unicadenominazione 9GTronic, anche se trattasi ZF9, interessante il sistema adottato per la trazione integrale intelligente, Torque On Demand, I listini ufficiali Hymer sono predisposti sul modello Sprinter 2020,ora cosa succede quando probabilmente le prossime forniture saranno con il nuovo del 2022,? se lo ordini come ti arriva? Indagate. Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...
https://youtu.be/tHsdraNpOjk?t=...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2021 alle 15:38:14Hai fatto bene a ricordarlo, casomai qualcuno dalle foto poteva non accorgersi che i miei sono belli nuovi e lucidi
C'è da ricordare che indurendo la parte elastica, come fatalmente si fa se a una molla se ne aggiunge un'altra in parallelo, andrebbe adeguato anche lo smorzamento cioè gli ammortizzatori. (So che lo sapete, ma dato che leggono in tanti ..)
www.iz4dji.it