CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1843 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 11:50:17
C85E8797-42B4-4F3F-A980-7612D184D592.jpegBuondì, ritornando al discorso dei tamponi,  il mio non avrà mai toccato il piattello allora? Ha una distanza di 12 o più dal piattello. È l’ammortizzatore di dietro. Funziona bene che ne dite? Ciao a tutti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 12:30:48
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2021 alle 11:50:17

Buondì, ritornando al discorso dei tamponi,  il mio non avrà mai toccato il piattello allora? Ha una distanza di 12 o più dal piattello. È l’ammortizzatore di dietro. Funziona bene che ne dite? Ciao a tutti, Paolo
A quanto vedo il tuo tampone paracolpi è distante quanto occorre dalla sua battuta inferiore, in quello spazio ci sta tutto il normale campo di lavoro della sospensione. Poi può accadere che il tampone arrivi a toccare il piattello inferiore e nel caso venire anche compresso, ma si tratta pur sempre di interventi in casi limite (mezzo carico ed in velocità prendi uno di quei dossi rallentatori stradali), oppure un improvviso avvallamento stradale.
Insomma, sappiamo tutti quando e come dovrebbe intervenire quel tampone che, nel tuo caso mi sembra bello in "salute" e pronto a svolgere il mestiere per cui è stato messo lì.

Del tutto diverso quando quel tampone si trova sempre in posizione di contatto o compresso contro il suo finecorsa, questo significa che la sospensione (balestra) ha "già dato" quello che poteva o peggio è già "alla frutta", per cui la balestra ormai lavora poco o niente e si chiede al tampone di svolgere in modo continuo un mestiere che non è propriamente il suo, e cioè di fare il lavoro di una molla o di una sospensione ad aria (vedi soffietti AlKo ecc).

Non voglio nemmeno immaginare quanto può durare integro quel tampone in plastica quando gli si chiede di sostenere cicli di lavoro migliaia di volte più frequenti ed intensi rispetto a quelli per cui è stato progettato.
Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:17:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 08:49:59

Penso che ti sarai svegliato all alba per andare alla finestra a guardarlo! . Quando si avvia la Combi D, meglio se la batteria è carica, quindi se ci si è appena fermati, non servirebbe avviarla a motore acceso, ma comunque
male non fa. Una volta ogni tanto mi è capitato che fumasse all avvio, per 30 secondi ma a volte anche in maniera ben visibile (ma molto raramente, diciamo un paio di volte in un anno) ma è capitatto spesso appena fermato, con batteria carichissima, o addirittura attaccato a 220, e quindi penso sia qualche fattore non inerente il voltaggio. Però nel 99% dei casi si avvia senza niente fumo ne odore.
...
Sai cosa ho fatto stamani ? Ho dormito fino alle 8 l'ho guardato dalla finestra, portato fuori Clay e poi non mi sono mosso di casa.
A - 3 non avevo molta voglia di uscire. Figurati non sono andato neanche in bici con gli amici

Forse oggi pomeriggio faccio un giretto solo per far vedere a Sandra e al padrone di casa Clay come ci stiamo dentro !

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:55:37
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2021 alle 10:38:23

Grazie Tommaso, sei sempre gentilissimo... ma il mio è un Eu6B senza AdBlue, ma con la famigerata doppia EGR , soluzione che se ti ricordi, Fiat introdusse per aggirare la necessità di AdBlue (anche se temporaneamente,
tanto poi ha dovuto cedere con i motori successivi). Ne approfitto per ringraziarti per aver fatto da tramite con orlegno (che se legge ringrazio ancora) e per il resto delle cose che tu sai... PS Dover lavoro ieri mattina eravamo -1°, tu che abiti poco distante (e più in alto) forse anche di più. A casa mia sono alcuni giorni che siamo attorno ai due gradi di notte, l'Efoy è in casa al calduccio, e il boiler ha scaricato, bene bene bene, inizia a fare il freschino che mi piace. Il mezzo è pronto e kittato per il bel freddo, ed il ponte dell'8 abbiamo in programma di andare in Alsazia, ai mercatini medioevali di Ribeauville, sperando che la Francia non introduca restringimenti particolari... PS 2 La settimana scorsa eravamo a Merano e Trento (che tu ben conosci), per il primo assaggio di freddo come si deve...
...
Avevo letto il tuo precedente messaggio dove citavi me e Paolo ringraziandoci, e poi mi sono dimenticato di rispondere...surpriseblush.
Sai, preso dal nuovo di Alex, mi ero perso.

Qui da me a 300m era piu caldo di qualche grado che giu a Pianoro vicino al fiume, spesso capita.
Immagino che anche tu ora stia vedendo che bel sole che è uscito, e sarebbe da stare fuori che al sole si sta divinamente.

Non ero certo che il tuo avesse gia l ADBlue, ma meglio dire per nulla che non dire, nel dubbio laugh.

Non parlarmi del ponte dell 8 angry, avevo i miei bei piani, poi mia suocera è caduta e quindi passeremo il ponte a Trento in missione. E così è stato lo scorso we, e anche quelli prima di natale saranno così. Poi spero che sistemiamo tutto per riuscire a andare in Francia per i 15 giorni di Natale, ma si va un po a braccio a seconda di come vanno le cose.

Guardavo che con i costi attuali del gasolio, a/r da Trento, ci vanno esatti 101 euro di gasolio (per 450km) e andando piano 90-95 quindi piu o meno sono 4500km con 1000 euro, mentre finora avevo sempre calcolato 5000km con 1000 euro. Potrebbe anche essere che incida sul consumo la combi D per piu o meno un centinaio di ore (non era sottozero e quindi di giorno la spegnevo impostando a 5°), ma non penso incida molto.

Ieri sera ho impostato il CP Plus a 5°, perchè non ho vuotato (venerdi devo ripartire), la stufa non parte, o meglio parte solo se andasse sotto i 5° dentro al camper, in ogni caso, avendo la resistenza scaldante sul Frost Control, rimane attiva (si disattiva solo se la stufa andasse in blocco) e quindi l acqua non esce. Comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2021 alle 14:05:28
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:58:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2021 alle 13:17:40

Sai cosa ho fatto stamani ? Ho dormito fino alle 8 l'ho guardato dalla finestra, portato fuori Clay e poi non mi sono mosso di casa. A - 3 non avevo molta voglia di uscire. Figurati non sono andato neanche in bici con gli amici Forse oggi pomeriggio faccio un giretto solo per far vedere a Sandra e al padrone di casa Clay come ci stiamo dentro !  
Hai ragione, entrare nel camper parcheggiato, è piu freddo che fuori!
Se si entra bisogna accendere il riscaldamento.
Per fortuna che la Combi D, porta la temperatura da 5° a 20° in tempi veramente rapidissimi, nel mio, ma nel tuo dove il volume sarà la metà, sicuramente fa in un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 01:11:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 13:58:35

Hai ragione, entrare nel camper parcheggiato, è piu freddo che fuori! Se si entra bisogna accendere il riscaldamento. Per fortuna che la Combi D, porta la temperatura da 5° a 20° in tempi veramente rapidissimi, nel mio, ma nel tuo dove il volume sarà la metà, sicuramente fa in un attimo.
Hai perfettamente ragione per stare dentro bisogna accendere il riscaldamento. Tra l'altro oltre che D è  anche E pertanto dopo la prima scaldata posso passarla in elettrico. Così provo e mi esercito ad usare l'INet.
Il gasolio da noi va da 1,559 a 1,999 servito. Il prezzo meno caro lo si trova al Galluzzo a 2,5 km dall'uscita FI-Impruneta dove ci sono 6-7 distributori in fila, per un pieno una così piccola deviazione la si può anche fare. In autostrada il prezzo è vicino ai 2 euro se non mi sbaglio.
Nel pomeriggio visto il bel sole siamo stati a Siena, confermo la buona guidabilità del furgonato, le sospensioni ad aria, soffietti Goldschmitt, danno un buon addetto. Vedrò a pieno carico.
Buonanotte
.
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:23:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 01:11:12

Hai perfettamente ragione per stare dentro bisogna accendere il riscaldamento. Tra l'altro oltre che D è  anche E pertanto dopo la prima scaldata posso passarla in elettrico. Così provo e mi esercito ad usare l'INet. Il
gasolio da noi va da 1,559 a 1,999 servito. Il prezzo meno caro lo si trova al Galluzzo a 2,5 km dall'uscita FI-Impruneta dove ci sono 6-7 distributori in fila, per un pieno una così piccola deviazione la si può anche fare. In autostrada il prezzo è vicino ai 2 euro se non mi sbaglio. Nel pomeriggio visto il bel sole siamo stati a Siena, confermo la buona guidabilità del furgonato, le sospensioni ad aria, soffietti Goldschmitt, danno un buon addetto. Vedrò a pieno carico. Buonanotte .
...
una cosa che ti consiglio di mettere o fare mettere , ma è semplicissimo, è la resistenza scaldante per la valvola Frost Control.

2021_12_01_08_12_171.jpg

2021_12_01_08_12_442.jpg

2021_12_01_08_13_043.jpg

2021_12_01_08_13_254.jpg

immagine(4503).png
immagine(4504).png

Come vedi, si infila in un foro gia presente sulla Frost Control e li fissa con una staffetta e vite, e poi si attacca il connettore su collegamento gia predisposto sulla stufa, 5 minuti.

In pratica tiene calda la valvola evitando che si apra anche quando non dovrebbe.  Basta ovviamente che la stufa sia in funzione.  Però, funziona gia impostando la Combi a 5°  che in pratica sta spenta o parte solo se scendesse a meno di 5° dentro al camper.  Così puoi riempire l acqua la sera prima di partire, lasci la combi a 5° e l acqua non esce, la stufa starà spenta o partirà brevemente solo se scende sotto ai 5° e non consuma niente.  Idem se si parcheggia e si va a spasso tutta la giornata, se non è sottozero, inutile fare andare la stufa e quindi la metto a 5° e comunque non c'è il pericolo che mi esca accidentalmente tutta l acqua.

Se la stufa si guasta, o va in blocco, allora la resistenza non è piu alimentata, e la valvola puo scaricare l acqua sotto i 4° come è giusto che sia perchè non possa gelare.

Riguardo alla guida, lo proverai bene una volta caricato, che sicuramente cambia molto, ma con il passo così lungo il peso viene ben distribuito e non dovrebbero esserci particolari sorprese o problemi con la guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 09:25:49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:29:17
Grazie Tommaso per il suggerimento della resistenza scaldante alla valvola Frost Control. Per evitare lo svuotamento del serbatoio delle acque chiare ho fatto mettere un rubinetto all'uscita del serbatoio. Certo rispetto all'automatismo della valvola/resistenza è un marchingegno.

Per le sospensioni posto alcune foto per rendere l'idea delle balestre prima e "dopo la cura." Come sappiamo ci sono varie correnti di pensiero soffietti/foglio di balestra. L'officina attigua alla concessionaria è per i soffietti e non per l'aggiunta del foglio, io pure come ho sempre scritto visto le precedenti esperienze.

I Goldschmitt sono alla pressione di 2 atm. Quando sarà bello carico farò altre foto.
(Sono foto fatte col cell e stamani pioviccicava, pertanto non sono il massimo)

IMG-20211026-WA0008.jpg

20211201_094954.jpg

20211028_111127%20(2)(1).jpg

20211201_095025_001.jpg

20211201_095043.jpg

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:37:09
Dal 2020 anche sui furgonati si dovranno fare le prove per la Garanzia Infiltrazioni di 6 anni.

estratto datomi dal concessionario

image(3188).png
image(3190).png

Alex
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:44:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 11:29:17

Grazie Tommaso per il suggerimento della resistenza scaldante alla valvola Frost Control. Per evitare lo svuotamento del serbatoio delle acque chiare ho fatto mettere un rubinetto all'uscita del serbatoio. Certo rispetto
all'automatismo della valvola/resistenza è un marchingegno. Per le sospensioni posto alcune foto per rendere l'idea delle balestre prima e dopo la cura. Come sappiamo ci sono varie correnti di pensiero soffietti/foglio di balestra. L'officina attigua alla concessionaria è per i soffietti e non per l'aggiunta del foglio, io pure come ho sempre scritto visto le precedenti esperienze. I Goldschmitt sono alla pressione di 2 atm. Quando sarà bello carico farò altre foto. (Sono foto fatte col cell e stamani pioviccicava, pertanto non sono il massimo)  
...
Se oltre ai soffietti vengono aggiunti anche
dei serbatoi di espansione :
IL supporto/sostegno è eguale
Ma la morbidezza del viaggio aumenta di tanto

Bastano due vecchi estintori da 1,5./2 lt. svuotati
e collegati alla tubazione .
Sul mio ne ho 4   ,   due dietro e due davanti.
Franco
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:29:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/12/2021 alle 11:44:50

Se oltre ai soffietti vengono aggiunti anche dei serbatoi di espansione : IL supporto/sostegno è eguale Ma la morbidezza del viaggio aumenta di tanto Bastano due vecchi estintori da 1,5./2 lt. svuotati e collegati alla tubazione . Sul mio ne ho 4   ,   due dietro e due davanti.
Franco sui precedenti camper ho sempre avuto i soffietti AlKo monobalza, trovandomi bene. Questi sono doppia balza e chi ce li ha montati dice che sono ancora più confortevoli.
Grazie del suggerimento dei vasi di espansione, ma io non sapendo dove mettere le mani dovrei affidarmi a un professionista e non so se mi farebbe un impianto come da te descritto con ex estintori.
Cmq può essere un'idea molto valida per il fai da te.

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 13:18:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 11:37:09

Dal 2020 anche sui furgonati si dovranno fare le prove per la Garanzia Infiltrazioni di 6 anni. estratto datomi dal concessionario  
Per il tagliando infiltrazioni meglio che  mi morda la lingua và.... 

Quel kit sospensioni mi piace molto, quando sarà il momento ti chiederò info....
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 14:58:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 12:29:18

Franco sui precedenti camper ho sempre avuto i soffietti AlKo monobalza, trovandomi bene. Questi sono doppia balza e chi ce li ha montati dice che sono ancora più confortevoli. Grazie del suggerimento dei vasi di espansione,
ma io non sapendo dove mettere le mani dovrei affidarmi a un professionista e non so se mi farebbe un impianto come da te descritto con ex estintori. Cmq può essere un'idea molto valida per il fai da te.  
...
I soffietti doppia balza da mia esperienza personale, sono molto piu morbidi e confortevoli di quelli a monobalza, e quindi probabilmente non necessitano dei vasi di espansione, che invece sono una gran cosa in quelli monobalza, come giustamente siggerisce Franco.

I doppia balza, di solito si tengono a pressione piu elevata dei monobalza, e dalle foto mi sembrano un po bassini, ma potrebbe essere una impressione.

I miei a doppia balza ho incominciato mettendoli a 2,  poi 2,25, poi 2,5 e poi trovato un buon risultato a 2,75 che mantiene il mezzo molto morbido ma gli fa gauadagnare una discreta altezza.

Una foto dei miei:

2021_12_01_13_58_091.jpg

guardando mi sembrano piu gonfi anche a occhio.
Ma i due mezzi sono diversi e i miei sono VB e i tuoi Goldsmitt e quindi sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.
Però, una volta che il mezzo è carico di tutto, puo essere che invece di 2bar ti trovi meglio con 2,5bar, ma va provato e anche guardato l effetto visivo che fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 15:02:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:38:14
C'è da ricordare che indurendo la parte elastica, come fatalmente si fa se a una molla se ne aggiunge un'altra in parallelo, andrebbe adeguato anche lo smorzamento cioè gli ammortizzatori. (So che lo sapete, ma dato che leggono in tanti ..)

_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:34:48

Buon pomeriggio Orsi, sia di primo che di secondo pelo.

Anzitutto complimenti ad Alessandro per il suo tanto atteso nuovo mezzo, davvero molto bello e ti auguro ti dia tutte le soddisfazioni che vi aspettati e, magari, un bel po' di più.

Anche noi abbiamo valutato più che attentamente e più volte la possibilità di passare ad un furgonato ma non è mai scattata la molla. Senz'altro ci saremo dotati di un furgonato di misure abbondanti e, quindi, di misure ben poco inferiori al nostro ex B544 con in risultato di perdere troppo spazio vitale però... li guardiamo sempre con molto trasporto.

Dando una letta agli ultimi interventi mi ha molto stupito le informazioni date da Davide al riguardo della differenza del reparto sospensioni tra il telaio di un furgonato Fiat Ducato e quello denominato Camping-car.

Nel mio attuale profilato Burstner ho appunto quest'ultimo telaio ed in versione Light però non posso muovere alcun appunto relativo al suo comfort e neppure sulla guidabilità.
Spesso viaggio anche con lo scooter nel garage ed ho percorso diverse tipologie di strade ed a diverse andature senza mai trovare nulla di negativo.

Ad oggi (purtroppo) non arrivo a 30.000 km e sono pronto ad intervenire qualora se ne presenti la necessità ma il reparto molle ed ammortizzatori funziona in maniera decisamente ottimale.

Il precedente Hymer con telaio Al-ko mi ha dato un sacco di noie mai definitivamente risolte nonostante un viaggio in casa madre Al-ko ma, con questo attuale, mo sto trovando davvero bene.
Proprio lo scorso we ho dato un'occhiata ai chiacchierati tamponi ed ho visto un paio di centimetri di 'aria' tra loro e la balestra, Da dire però che ero abbastanza scarico però, nell'occasione, ho visto che è presente la barra stabilizzatrice... certamente sta dando un buon aiuto a tutto il sistema.

Beh, ora prepariamoci alle vacanze Natalizie es alla possibilità di organizzarci un bel viaggio sempre che il Covid ce lo permetta.

Buona serata

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 01/12/2021 alle 18:50:37
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:27:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 14:58:44

I soffietti doppia balza da mia esperienza personale, sono molto piu morbidi e confortevoli di quelli a monobalza, e quindi probabilmente non necessitano dei vasi di espansione, che invece sono una gran cosa in quelli monobalza,
come giustamente siggerisce Franco. I doppia balza, di solito si tengono a pressione piu elevata dei monobalza, e dalle foto mi sembrano un po bassini, ma potrebbe essere una impressione. I miei a doppia balza ho incominciato mettendoli a 2,  poi 2,25, poi 2,5 e poi trovato un buon risultato a 2,75 che mantiene il mezzo molto morbido ma gli fa gauadagnare una discreta altezza. Una foto dei miei: guardando mi sembrano piu gonfi anche a occhio. Ma i due mezzi sono diversi e i miei sono VB e i tuoi Goldsmitt e quindi sono paragoni che lasciano il tempo che trovano. Però, una volta che il mezzo è carico di tutto, puo essere che invece di 2bar ti trovi meglio con 2,5bar, ma va provato e anche guardato l effetto visivo che fa.
...
Li ho messi a 2 atm per provarlo, il van a parte il gasolio e noi era completamente scarico, mi sono dimenticato anche le catene in garage ! Una volta bello carico sicuramente dovrò incrementare la pressione. Si parla sempre di un 250 kg in più (minimo).

# Davide quando ti deciderai ti darò tutte le info di cui hai bisogno, sempre che le sappia laugh

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2021 alle 16:34:48

Buon pomeriggio Orsi, sia di primo che di secondo pelo. Anzitutto complimenti ad Alessandro per il suo tanto atteso nuovo mezzo, davvero molto bello e ti auguro ti dia tutte le soddisfazioni che vi aspettati e, magari,
un bel po' di più. Anche noi abbiamo valutato più che attentamente e più volte la possibilità di passare ad un furgonato ma non è mai scattata la molla. Senz'altro ci saremo dotati di un furgonato di misure abbondanti e, quindi, di misure ben poco inferiori al nostro ex B544 con in risultato di perdere troppo spazio vitale però... li guardiamo sempre con molto trasporto. Dando una letta agli ultimi interventi mi ha molto stupito le informazioni date da Davide al riguardo della differenza del reparto sospensioni tra il telaio di un furgonato Fiat Ducato e quello denominato Camping-car. Nel mio attuale profilato Burstner ho appunto quest'ultimo telaio ed in versione Light però non posso muovere alcun appunto relativo al suo comfort e neppure sulla guidabilità. Spesso viaggio anche con lo scooter nel garage ed ho percorso diverse tipologie di strade ed a diverse andature senza mai trovare nulla di negativo. Ad oggi (purtroppo) non arrivo a 30.000 km e sono pronto ad intervenire qualora se ne presenti la necessità ma il reparto molle ed ammortizzatori funziona in maniera decisamente ottimale. Il precedente Hymer con telaio Al-ko mi ha dato un sacco di noie mai definitivamente risolte nonostante un viaggio in casa madre Al-ko ma, con questo attuale, mo sto trovando davvero bene. Proprio lo scorso we ho dato un'occhiata ai chiacchierati tamponi ed ho visto un paio di centimetri di 'aria' tra loro e la balestra, Da dire però che ero abbastanza scarico però, nell'occasione, ho visto che è presente la barra stabilizzatrice... certamente sta dando un buon aiuto a tutto il sistema. Beh, ora prepariamoci alle vacanze Natalizie es alla possibilità di organizzarci un bel viaggio sempre che il Covid ce lo permetta. Buona serata  
...
Ciao Alex grazie dei complimenti. Essendoci ristretti speriamo di trovarci bene wink
In questi 14 mesi di attesa ho letto tanto qui e su FB, ma non ho mai letto cose negative se non per qualche difettuccio non imputabile agli spazi interni. Cmq siamo rimasti sul più lungo della ditta.
Anche io sul precedente Tramp avevo il telaio camping-car Maxi e mi sono trovato benissimo. Avevo fatto aggiungere i soffietti Al-Ko ma solo per mie idee, e anche se monobalza era molto confortevole. Unico difetto che ho trovato su quel telaio era il passo diverso tra ruote anteriori e posteriori e non era difficile prendere in curva quei piccoli cordoli che ci sono sulle strade francesi pur essendo in perfetta carreggiata. Uscendo dai parcheggi con marciapiedi a dx e sx bisognava fare manovre turche perché la ruota posteriore non strisciasse o montasse sul marciapiede a lato. Penso sia capitato anche a te camperista di lunga esperienza.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:00:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2021 alle 09:48:16

Ci sono anticipazioni sui prodotti Hymer con lo Sprinter per la produzionie del 2022? È uscito e provato, è in consegna in questi giorni il nuovo Sprinter 2022, cilindrata ora 2.0, fino a 190cv, ora cambio automatico unica
denominazione 9GTronic, anche se trattasi ZF9, interessante il sistema adottato per la trazione integrale intelligente, Torque On Demand,  I listini ufficiali Hymer sono predisposti sul modello Sprinter 2020,ora cosa succede quando probabilmente le prossime forniture saranno con il nuovo del 2022,? se lo ordini come ti arriva? Indagate.  Roberto   
...
Se lo ordini ora o ordinato a settembre in fiera ti arriva ad inizio 2023. Pertanto hai buone speranze che sia sul nuovo 2.0
I prezzi sono in escalation e Hymer non demorde su questo. Già successo in concessionaria dove mi sono servito. Io per puro fondello ho avuto lo stesso prezzo della data dell'ordine. Non mi chiedete il perché e non sono raccomandato laugh

Questo GC ha beccato l'aumento, non so su che motorizzazione sia

https://www.youtube.com/watch?v...

era il vicino del mio che si intravede al minuto 0.43

Alex

Modificato da Olivia2006 il 01/12/2021 alle 19:13:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 21:59:12
Se volete farvi una risata guardate
il video mezzo in dialetto trentino
di Andrea Castelli
sulla evoluzione del campeggio e pleinair :

https://youtu.be/tHsdraNpOjk?t=...

Se volete tutta la sua storia :

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:39:16
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2021 alle 15:38:14

C'è da ricordare che indurendo la parte elastica, come fatalmente si fa se a una molla se ne aggiunge un'altra in parallelo, andrebbe adeguato anche lo smorzamento cioè gli ammortizzatori. (So che lo sapete, ma dato che leggono in tanti ..)  
Hai fatto bene a ricordarlo, casomai qualcuno dalle foto poteva non accorgersi che i miei sono belli nuovi e lucidi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link