CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1846 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 18:40:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 16:30:23

Anche tu hai quel castigo che sono le Agilis Camping? Ma devi espiare qualche colpa? Solo a me hanno dato di peggiio, delle Vanco 2 che ho buttato via dopo il primo viaggio, praticamente regalate a qualcuno qui del COL.....che
non leggo piu , spero che non sia colpa delle gommacce che gli ho dato . Non vorrei averlo sulla coscienza . Se fossi in te, metterei una mano sul cuore e l altra sul portafoglio e le cambierei senza indugio con delle ottime 4 stagioni con anche il 3PMS (fiocco di neve) cosi sei a posto anche burocraticamente in ogni stagione e in tutta europa, oltre a una migliore prestazione ance su bagnato, erba etc... Delle Bridgestone personalmente non ho una grande opinione, le ho avute sulla Jimny da nuova (marcate M+S), ma dopo due anni un filo di pioggia e fatti due testacoda, allora cambiate prima di fare il terzo contro un TIR. Da nuove ottime, ma presto persa ogni caratteristica. Secondo me se cambi, andrei o sulla Michelin Crossclimate che la marca è una garanzia di robustezza, o sulle Continental Van Contact 4Seasons che chi le ha, e persone molto preparate e affidabili del COL, ne parla molto bene. Entrambe, anche con declinazione 120/121 che è una sicurezza in piu e migliora la guida.
...
Ora ho trovato queste, non saprei il perché del cambio con le 4 Season, del precedente, provo ad indovinare perché il comportamento sembra identico, più adatti alla TA?IMG_20210619_113158.jpg
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 18:49:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 15:58:14

Non guardare i pallini che non sono affidabili, usa l astina che parla chiaro. Nel mio Ex Ducato i pallini mai andati bene e quindi non li consideravo piu.
si avevo guardato anche l'astina, ma non si capiva bene se era al minimo o un pò sopra (non ero in una situazione ideale, nel dubbio intanto lo compro).

Concordo con te che non ne dovrebbe consumare, per questo vorrei rabboccarlo e tenerlo d'occhio
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 18:49:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 18:03:13

Forse si tratta solo di nuova confezione sponsorizzata Petronas. Ho letto tutte le altre specifiche e mi pare identico  
si, anche a me, temevo mi sfuggisse qualcosa e 4 occhi vedono meglio di due, grazie :-)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 02/12/2021 alle 18:50:15
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 19:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 16:30:23

Anche tu hai quel castigo che sono le Agilis Camping? Ma devi espiare qualche colpa? Solo a me hanno dato di peggiio, delle Vanco 2 che ho buttato via dopo il primo viaggio, praticamente regalate a qualcuno qui del COL.....che
non leggo piu , spero che non sia colpa delle gommacce che gli ho dato . Non vorrei averlo sulla coscienza . Se fossi in te, metterei una mano sul cuore e l altra sul portafoglio e le cambierei senza indugio con delle ottime 4 stagioni con anche il 3PMS (fiocco di neve) cosi sei a posto anche burocraticamente in ogni stagione e in tutta europa, oltre a una migliore prestazione ance su bagnato, erba etc... Delle Bridgestone personalmente non ho una grande opinione, le ho avute sulla Jimny da nuova (marcate M+S), ma dopo due anni un filo di pioggia e fatti due testacoda, allora cambiate prima di fare il terzo contro un TIR. Da nuove ottime, ma presto persa ogni caratteristica. Secondo me se cambi, andrei o sulla Michelin Crossclimate che la marca è una garanzia di robustezza, o sulle Continental Van Contact 4Seasons che chi le ha, e persone molto preparate e affidabili del COL, ne parla molto bene. Entrambe, anche con declinazione 120/121 che è una sicurezza in piu e migliora la guida.
...
Non è vero che una mano lava l'altra.... una sul cuore ci andrebbe subito, ma è l'altra che si ritrae a braccino corto genovese (chiedo scusa a qualche genovese qui presente). Per ora tengo le Camping, quando le dovrò cambiare prenderò penso le Crossclimate ma non mi dispiacciono neanche le Continental FourSeason

Alex
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 19:48:28
Quel che farò anch'io alla fine dell'estate 2022. Ormai quest'inverno vado con le Camping di prima dotazione, tanto in montagna invernale non ci vado e in Germania per ora neppure. Poi prenderò o le M. CrossClimate o le Conti. Van 4Seasons, allo stato attuale.
In questi giorni però, dato che mio figlio sta mettendo gomme 4 st. sulla Forester, sto leggendo prove varie e risultano molto buone per le Goodyear 4 seasons, sulla misura dei SUV. Che pare siano migliori delle sunnominate, soprattutto delle CrossClimate mentre le Conti 4S. sarebbero molto vicine (ripeto nella misura SUV 225/50 R17 98 V-W, comunque non distantissima da quella dei nostri giocattoloni).
Comunque a parte le famose Vanco Camper (costruite forse in qualche cantina del sud est asiatico?) con altre Continental invernali, sia sul VW T5 sia ora sulla Yeti, mi sono sempre trovato benissimo avendole usate in autostrada su lunghi percorsi (ad es. Scozia, Berlino in inverno), anche sul bagnato ovviamente e molto anche in montagna su neve e ghiaccio. Insomma al top per me, ma anche nelle prove di Enti vari.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2021 alle 20:24:14
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 20:32:17
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 18:03:13

Forse si tratta solo di nuova confezione sponsorizzata Petronas. Ho letto tutte le altre specifiche e mi pare identico  
La FIAT non produce olio per motori, per lei da tempo immemorabile lo fa Petronas, quindi a caratteristiche uguali corrisponde lo stesso olio. Per caratteristiche intendo quelle citate(SAE 0W-30 ACEA C2) e non altre diciture come olio per motori Diesel, per motori turbo o altre amenità del genere, anche i numeri di approvazione vanno a far parte del gioco delle garanzie e simili,quindi nel caso degli oli nelle immagini, sono lo stesso olio.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 15:56:39

Ho guardato e ascoltato, ma sono un po scettico, sia riguardo a additivo che specialmente sta storia dell acqua distillata. Dal 2015 mai messo nessun tipo di additivo, mai nessun problema, e visto che con l ADBlue ci faccio
6-7 mila km, se rimango senza sono proprio un cogli*nazzo io, e a quel punto molto piu facile sarebbe rimanere senza gasolio. Sta cosa che cristallizza a me sembra una ******ata, a meno che uno non ne tenga solo pochi litri dentro, ma se si tiene pieno come farebbe? Secondo voi, se bastasse l acqua distillata, perchè i camion che ne usano centinaia di litri non la dovrebbero usare? Come diceva Totò:  ma mi faccia un piacere! Io ho l abitudine prima di un viaggio, rabbocco l ADBlue al pieno con la tanica da 10 litri, usando l apposito tubo con blocco automatico, così ci va quelo che ci sta, non esce nulla e non si contamina in nessun modo, che è la cosa principale. Ho dovuto rabboccare in viaggio solo una volta tornando da Nordkapp perchè il viaggio eccedeva i km di autonomia. Ma le taniche le si trova in ogni distributore in tutta Europa. Certo che se uno non ha il tubo con blocco automatico e prova a usare quei beccucci dati assieme alla tanica, è piu quello che va sulle scarpe che altro, e se si usa l imbuto c'è sempre il rischio che non sia sterile.  
...
Hai ragione, rimanere senza gasolio si fa prima. Dall'accensione della spia gasolio non ho mai rischiato ma diciamo con 50 km sei sicuramente al limite, con AdBlu hai minimo 1000, hai voglia di rimanere al secco, ma in ogni caso quella dell'acqua distillata me la segno. Poi sulla cristallizzazione forse è stato spiegato male, forse era freddo ed AdBlu ghiaccia, è per quello che il serbatoio è riscaldato e qua nasche un altro problema, la batteria di avviamento rischia di svuotarsi, per esempio in sosta se in una giornata apri un paio di volte le porte con il telecomando la centralina del mezzo si sveglia ( si fa per dire ) e per una 20ina di minuti consuma corrente, tra l'altro anche per riscaldare il serbatoio AdBlu, pensateci. Almeno questo ho capito nei vari forum dopo le lamentele di tanti camperisti che in pochi mesi si sono trovati con la batteria rotta, alcuni in colonna in autostrada addirittura non si accendeva più il mezzo.
Vedi 

Tensione bassa batteria motore Ducato 290 160 CV

Modificato da EmilG il 02/12/2021 alle 20:51:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 22:19:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/12/2021 alle 18:40:33

Ora ho trovato queste, non saprei il perché del cambio con le 4 Season, del precedente, provo ad indovinare perché il comportamento sembra identico, più adatti alla TA? Roberto 
Quelle sono la versione Camper che nelle precedenti non c'era.  Ma io, dovendo scegliere prenderei la versione NON camper, che le gomme camper sono sempre peggio delle altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 22:25:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 19:05:58

Non è vero che una mano lava l'altra.... una sul cuore ci andrebbe subito, ma è l'altra che si ritrae a braccino corto genovese (chiedo scusa a qualche genovese qui presente). Per ora tengo le Camping, quando le dovrò cambiare prenderò penso le Crossclimate ma non mi dispiacciono neanche le Continental FourSeason  
Puoi scegliere tra Genovese, Scozzese o anche Noneso (abitante della Val di Non) che hanno tutti la stessa fama laugh.

Si, buttare gomme nuove, o darle a qualcuno per due soldi, un po scoccia, ma se devi aspettare di cambiarle 6 o 7 anni, diventi vecchio prima tu che le gomme surprise.

Casomai ci farei un annetto, poi al prossimo Novembre mettei una di quelle citate, e queste a qualcuno le puoi sempre dare , tanto, nuove di un mese o di un anno, alla fine prendi sempre poco sulle gomme usate. Intanto, hai ammortizzato la botta psicologica del nuovo acquisto wink. 
Ps: dici che se le regali a Alessandra per il suo prossimo compleanno potrebbe essere l ultima cosa che fai nella tua vita? winklaughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:12:37
"""""Si, buttare gomme nuove, o darle a qualcuno per due soldi, un po scoccia, ma se devi aspettare di cambiarle 6 o 7 anni, diventi vecchio prima tu che le gomme surprise. """""

Mi vuoi proprio male wink
In genere ogni 3 anni e mezzo 4 le cambio. La nostra media sono dai 12 ai 16.000 km annuali.... Covid maledetto permettendo !!

Alessandra è tutta gasata, ma se ora gli dico che butto via 4 gomme nuove e spendo altri 800 euro mi prende per pazzo e vado a dormire in Van per i prossimi mesi laugh o mi sega la bici crying

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:18:21
In risposta al messaggio di EmilG del 02/12/2021 alle 20:47:53

Hai ragione, rimanere senza gasolio si fa prima. Dall'accensione della spia gasolio non ho mai rischiato ma diciamo con 50 km sei sicuramente al limite, con AdBlu hai minimo 1000, hai voglia di rimanere al secco, ma in ogni
caso quella dell'acqua distillata me la segno. Poi sulla cristallizzazione forse è stato spiegato male, forse era freddo ed AdBlu ghiaccia, è per quello che il serbatoio è riscaldato e qua nasche un altro problema, la batteria di avviamento rischia di svuotarsi, per esempio in sosta se in una giornata apri un paio di volte le porte con il telecomando la centralina del mezzo si sveglia ( si fa per dire ) e per una 20ina di minuti consuma corrente, tra l'altro anche per riscaldare il serbatoio AdBlu, pensateci. Almeno questo ho capito nei vari forum dopo le lamentele di tanti camperisti che in pochi mesi si sono trovati con la batteria rotta, alcuni in colonna in autostrada addirittura non si accendeva più il mezzo. Vedi                           Tensione bassa batteria motore Ducato 290 160 CV
...
Emil, ieri sera tra il sonno mi sono letto le 3 pagine di quel post, ma non ho trovato riferimento al consumo energetico del riscaldamento Adblue. Criticano l'alternatore smart e i problemi su alcuni impianti.
Se la batteria va giù per aver aperto 2 volte le portiere del van "annamo bene"

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 13:17:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 19:05:58

Alex, anch'io mi ho ancora le prime gomme Michelin Agilis Camping M+S.
Al di là di tutto, devo dire che il loro sporco lavoro lo hanno fatto, dopo 3 anni e mezzo e quasi 40000km sono ancora "morbide" ed in ordine.
Questo inverno lo passo senza troppi problemi, perchè il battistrada è ancora buono e col bagnato le sento ancora in ordine, ma prima del prossimo viaggio lungo (di certo prima del prossimo inverno) le cambierò con le Michelin Agilis Crossclimate, così evito anche la rottura di balle "formale" in cui le M+S (non 3PMSF) potrebbero mettermi anche con catene a bordo (mai capitato).
E devo anche dire che si sono consumate "come devono", al contrario delle maledette Michelin XC Camping che ho avuto non ricordo quando e su quale camper... "inconsumabili" e dopo solo 3 anni ancora col battistrada come nuovo, ma pericolosamente indurite.

Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 15:12:00
In risposta al messaggio di et4beta del 02/12/2021 alle 20:32:17

La FIAT non produce olio per motori, per lei da tempo immemorabile lo fa Petronas, quindi a caratteristiche uguali corrisponde lo stesso olio. Per caratteristiche intendo quelle citate(SAE 0W-30 ACEA C2) e non altre diciture
come olio per motori Diesel, per motori turbo o altre amenità del genere, anche i numeri di approvazione vanno a far parte del gioco delle garanzie e simili,quindi nel caso degli oli nelle immagini, sono lo stesso olio.
...
Ho letto queste righe su gli oli motore, farei attenzione alle specifiche dettate dal costruttore, quel 0w30 C2 potrebbe non essere idoneo per un motore più recente, specie se dotato di SCR Adblue e start stop, credo che nel caso hanno prescritto  un 0w30 C3,o maggiore. 
attenersi a quanto indicato.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/12/2021 alle 15:52:25
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:04:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2021 alle 15:12:00

Ho letto queste righe su gli oli motore, farei attenzione alle specifiche dettate dal costruttore, quel 0w30 C2 potrebbe non essere idoneo per un motore più recente, specie se dotato di SCR Adblue e start stop, credo che nel caso hanno prescritto  un 0w30 C3,o maggiore.  attenersi a quanto indicato. Roberto 
Chiaramente quello da me scritto era in merito al contenuto delle due confezioni mostrate nelle immagini che pur essendo diverse contengono lo stesso olio dello stesso produttore, commercializzato con marchi diversi. Non sono entrato nel merito della compatibilità di quell'olio con il motore in cui si vorrebbe usarlo, in quanto per stabilire se è del tipo indicato bisogna guardare il manuale d'uso, che io non ho.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:19:19
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2021 alle 16:04:02

Chiaramente quello da me scritto era in merito al contenuto delle due confezioni mostrate nelle immagini che pur essendo diverse contengono lo stesso olio dello stesso produttore, commercializzato con marchi diversi. Non
sono entrato nel merito della compatibilità di quell'olio con il motore in cui si vorrebbe usarlo, in quanto per stabilire se è del tipo indicato bisogna guardare il manuale d'uso, che io non ho.
...
certo, il manuale d'uso risporta proprio quella specifica
image(3205).png
Ciao! Gianluca
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:26:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/12/2021 alle 11:18:21

Emil, ieri sera tra il sonno mi sono letto le 3 pagine di quel post, ma non ho trovato riferimento al consumo energetico del riscaldamento Adblue. Criticano l'alternatore smart e i problemi su alcuni impianti. Se la batteria va giù per aver aperto 2 volte le portiere del van annamo bene  
Questo si chiama " progresso " crying hai ragione, sempre peggio. Ma alla fine hai il Ducato nuovo o ancora la serie precedente, forse con quella ti salvi wink, speriamo bene ma tieni d'occhio il voltaggio mentre viaggi, ti prendi uno di quelli aggeggi che inserisci nell'accendisigari e durante il viaggio vedi come si comporta l'alternatore e vedi se carica o no. Non ridere, in Germania alcuni concessionari li regalano ai loro clienti per capire quando poi si lamentano che dopo ore di viaggio la batteria servizi non è carica.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:13:17
In risposta al messaggio di B747 del 03/12/2021 alle 17:19:19

certo, il manuale d'uso risporta proprio quella specifica
A volte i manuali sono generici e non specifici per la vettura che si ha,
esempio tra due modelli apparentemente identici per cilindrata e potenza, per quello che ha lo start-stop viene previsto un olio diverso, più performante alle alte temperature che si generano per accumulo termico durante lo stop.(ho trovato allegato e raccomandazione per una Citroen) 
Sul sito della Petronas c'è la possibilità di verificare il tipo di olio per la propria vettura, ma non è affidabile, per cui solo i sistemi informatici del costruttore sono in grado tramite il numero di telaio di individuale quello giusto, ovvero quello messo di primo equipaggiamento. 
Altro è quello che succede quando vai a fare il tagliando, viene spillato dai fusti da 180kg,non penso né abbiano tanti, ti mettono quello che c'è, il generico buono per tutti. 
Lo so perché ci sono passato, addirittura messo quello adatto ad altro marchio, pensano"occhio non vede.... ma chi se ne accorge", poi fanno la azzta di fatturarlo, per di più fatto pagare per buono e a prezzo pieno. 
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:19:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2021 alle 19:13:17

A volte i manuali sono generici e non specifici per la vettura che si ha, esempio tra due modelli apparentemente identici per cilindrata e potenza, per quello che ha lo start-stop viene previsto un olio diverso, più performante
alle alte temperature che si generano per accumulo termico durante lo stop.(ho trovato allegato e raccomandazione per una Citroen)  Sul sito della Petronas c'è la possibilità di verificare il tipo di olio per la propria vettura, ma non è affidabile, per cui solo i sistemi informatici del costruttore sono in grado tramite il numero di telaio di individuale quello giusto, ovvero quello messo di primo equipaggiamento.  Altro è quello che succede quando vai a fare il tagliando, viene spillato dai fusti da 180kg,non penso né abbiano tanti, ti mettono quello che c'è, il generico buono per tutti.  Lo so perché ci sono passato, addirittura messo quello adatto ad altro marchio, pensanoocchio non vede.... ma chi se ne accorge, poi fanno la azzta di fatturarlo, per di più fatto pagare per buono e a prezzo pieno.  Roberto 
...
che casino! e quindi secondo te in una qualsiasi officina Fiat sanno dirmi quale olio è stato utilizzato per il mio telaio?
Ciao! Gianluca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:23:43
In risposta al messaggio di B747 del 03/12/2021 alle 20:19:07

che casino! e quindi secondo te in una qualsiasi officina Fiat sanno dirmi quale olio è stato utilizzato per il mio telaio?
NO
al massimo ti possono dire cosa era di serie/fabbrica
o cosa andrebbe messo da libretto
ma NON cosa attualmete vi è dentro.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:41:22
In risposta al messaggio di B747 del 03/12/2021 alle 20:19:07

Per me le officine non sono affidabili,
Proverei con il libretto in una grande che ha anche I ricambi, dal telaio tramite rete possono indicarti la specifica di quello giusto, sempre che lo hanno, perché se no sei da capo, come in officina, ti da quello che ha. 
Il tuo è 140cv,giusto, da libretto è Euro6 d temp o Euro6d, il cambio manuale o automatico,? start stop? Tante varianti per non concentrarsi su un generico 0w30. 
Su sito Petronas puoi fare una ricerca sul tuo caso. 
Purtroppo ci sono evoluzioni così repentine sui motori, per avere certezze su l'olio adoperato, è come per i ricambi che arrivano dopo. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link