In risposta al messaggio di EmilG del 03/12/2021 alle 18:26:40Email, il mio è la versione 2.3, mi sarei preoccupato se m avessero consegnato la nuova versione 2.2
Questo si chiama progresso hai ragione, sempre peggio. Ma alla fine hai il Ducato nuovo o ancora la serie precedente, forse con quella ti salvi , speriamo bene ma tieni d'occhio il voltaggio mentre viaggi, ti prendiuno di quelli aggeggi che inserisci nell'accendisigari e durante il viaggio vedi come si comporta l'alternatore e vedi se carica o no. Non ridere, in Germania alcuni concessionari li regalano ai loro clienti per capire quando poi si lamentano che dopo ore di viaggio la batteria servizi non è carica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2021 alle 19:13:17Non so dove tu abbia letto i motivi che riporti per l'adozione di oli particolari per i motori dotati di Stop&Start, perché è esattamente l'opposto, cioè la criticità di tali sistemi non è nello Stop ma nello Start, ovvero nel superlavoro che, rispetto ai motori tradizionali, deve sopportare il sistema di avviamento che lavora molto di più. Per questo motivo gli oli devono essere tali da diminuire al massimo la resistenza durante la fase di avviamento in modo da diminuire l'usura degli organi addetti a questo.. Inoltre in diverse di queste vetture l'avviamento dopo lo Stop viene effettuato non dal motorino bensì dall'alternatore di tipo speciale(cioè invertibile, che copia la funzione di quello che una volta era il "dinamotore"), che è estremamente più silenzioso ma anche non altrettanto potente, e questo è anche uno dei motivi per cui la funzione Stop&Start si attiva solo a motore già con temperatura a regime. Non è certo "l'accumulo termico" il problema dei motori moderni che si spengono appena l'auto si ferma.
A volte i manuali sono generici e non specifici per la vettura che si ha, esempio tra due modelli apparentemente identici per cilindrata e potenza, per quello che ha lo start-stop viene previsto un olio diverso, più performantealle alte temperature che si generano per accumulo termico durante lo stop.(ho trovato allegato e raccomandazione per una Citroen) Sul sito della Petronas c'è la possibilità di verificare il tipo di olio per la propria vettura, ma non è affidabile, per cui solo i sistemi informatici del costruttore sono in grado tramite il numero di telaio di individuale quello giusto, ovvero quello messo di primo equipaggiamento. Altro è quello che succede quando vai a fare il tagliando, viene spillato dai fusti da 180kg,non penso né abbiano tanti, ti mettono quello che c'è, il generico buono per tutti. Lo so perché ci sono passato, addirittura messo quello adatto ad altro marchio, pensanoocchio non vede.... ma chi se ne accorge, poi fanno la azzta di fatturarlo, per di più fatto pagare per buono e a prezzo pieno. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/12/2021 alle 21:33:02Alex,
Email, il mio è la versione 2.3, mi sarei preoccupato se m avessero consegnato la nuova versione 2.2 Cmq ha adblue e start & stop Tornando alla questione oli, visto che ne va della garanzia Fiat ho fatto una foto al libretto di manutenzione per non incorrere in versione errata sul web, e l'olio per i motori diesel con adblue è lo 0w-30 Acea C2
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2021 alle 22:10:45Vai su Petronas. Selenia 0w20. C2
Non so dove tu abbia letto i motivi che riporti per l'adozione di oli particolari per i motori dotati di Stop&Start, perché è esattamente l'opposto, cioè la criticità di tali sistemi non è nello Stop ma nello Start,ovvero nel superlavoro che, rispetto ai motori tradizionali, deve sopportare il sistema di avviamento che lavora molto di più. Per questo motivo gli oli devono essere tali da diminuire al massimo la resistenza durante la fase di avviamento in modo da diminuire l'usura degli organi addetti a questo.. Inoltre in diverse di queste vetture l'avviamento dopo lo Stop viene effettuato non dal motorino bensì dall'alternatore di tipo speciale(cioè invertibile, che copia la funzione di quello che una volta era il dinamotore), che è estremamente più silenzioso ma anche non altrettanto potente, e questo è anche uno dei motivi per cui la funzione Stop&Start si attiva solo a motore già con temperatura a regime. Non è certo l'accumulo termico il problema dei motori moderni che si spengono appena l'auto si ferma. A riprova di quanto dico, metto qui sotto le schede tecniche di due oli della stessa marca e della stessa gradazione di cui uno normale ed uno formulato per i motori Stop&Start, dove si vede chiaramente che le differenze sono nella densità e soprattutto in tutti i valori della viscosità. Quest'ultima caratteristica la cui maggiore elevatezza sarebbe stata necessaria nel caso il problema fosse stato nei punti caldi, mentre invece per gli Stop&Start è sempre inferiore rispetto all'altro. Personalmente ritengo che in questo ci sia un po' di fumo negli occhi e sono sicuro che mettendo il primo in un motore con Stop&Start andrebbe bene ugualmente(anzi per me come caratteristiche nel motore caldo le ha migliori), però ci sono problemi di garanzia ed altro, quindi meglio stare nel seminato. Castrol MAGNATEC 5W-30 DX Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol MAGNATEC 5W-30 DX Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.86 Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 10.5 Viscosità CCS -30C° (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 6010 Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 62 Indice di viscosità ASTM D2270 None 170 Punto di scorrimento ASTM D97 °C -36 Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 223 Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.94 Performance del prodotto API SP ILSAC GF-6 GM dexos1™ Gen 2 Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5 Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5 Densità @ 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.84 Viscosità cinematica 100 °C ASTM D445 mm²/s 9.6 Viscosità CCS -30 °C ASTM D5293 mPa.s (cP) 4680 Viscosità cinematica 40 °C ASTM D445 mm²/s 54 Indice di viscosità ASTM D2270 164 Punto di scorrimento ASTM D97 °C -39 Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 1.24 Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207 Performance del prodotto ACEA A1/B1, A5/B5 API SN ILSAC GF-4
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2021 alle 22:50:47Guarda cge non va bene mettere una stringa che non porta a nulla, di solito si usa mettere un link o si allega il documento. Ad ogni modo ho già avuto modo di vedere la "precisione" di Petronas, che riguardo all'olio che citi lo indica, pur con la stessa codifica(FIAT 9.55535-DSX)
Vai su Petronas. Selenia 0w20. C2 Roberto
a volte come ACEA C2
ed altre come ACEA C5(vedi sotto). Ovvero su Amazon lo da come C2 ma sulla scheda tecnica ufficiale è un C5, un po' di confusione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2021 alle 22:44:30Roberto,
Alex, Giusta osservazione, il tuo motore è il vecchio 2.3,diverso se era il nuovo 2.2. Domanda : ma quanto vecchio è, quando uno senza L'SCR?di qualche anno fa. rapida ricerca sul forium, per il 2.3 130cv del 2016 prescrivevanolo 0w30,si spera che per il tuo Euro6 d temp, ora con SCR sia con una specifica diversa, Sono molti anni che non ho Fiat, né so poco di olio per il Ducato, ora seguo Mercedes e per i loro motori leggo continui aggiornamenti sui lubrificanti, lubricanti dello stesso sponsor Petronas, le variazioni sono tanto veloci che neanche nel loro sito sono configurati i nuovi modelli di Sprinter, mentre invece vi leggo di nuovi lubrificanti in commercio, temo ci sono rapporti diretti tra il petroliere e la produzione, il dubbio è che nelle officine non sono bene informati sulle novità, in concreto non lo cambio da loro, è più sicuro rischiare in proprio. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2021 alle 01:06:26Errore mio,
Roberto, Il mio Ducato è un 2.3 160cv con scr adblue start & stop. Prodotto il 4 marzo 2021. la foto che ho postato è del libretto manutenzione che ho trovato di corredo sul Van ed indica 0w-30 Acea C2. Il C3 lo prescrivono per motori benzina metano.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/12/2021 alle 00:42:19Ripeto, dal sito Petronas è C2, pure Amazon.
Guarda cge non va bene mettere una stringa che non porta a nulla, di solito si usa mettere un link o si allega il documento. Ad ogni modo ho già avuto modo di vedere la precisione di Petronas, che riguardo all'olio che citilo indica, pur con la stessa codifica(FIAT 9.55535-DSX) a volte come ACEA C2 ed altre come ACEA C5(vedi sotto). Ovvero su Amazon lo da come C2 ma sulla scheda tecnica ufficiale è un C5, un po' di confusione. Selenia WR FORWARD 0W-20 Descrizione e applicazioni Selenia WR FORWARD 0W-20 è un lubrificante completamente sintetico sviluppato in collaborazione con FCA e progettato per le autovetture di ultima generazione con motori diesel (norme Euro 6 con UREA) e per i motori ad alte prestazioni delle auto di lusso e sportive. Il grado di viscosità dell'olio aumenta il risparmio energetico e riduce le emissioni di CO2. Approvazioni, specifiche e indicazioni Specifiche: • ACEA C5 Approvazioni: • FIAT 955535-DSX Non vedo comunque il nesso come risposta al mio messaggio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 01:18:01Nessun problema ho capito.
Ripeto, dal sito Petronas è C2, pure Amazon. Riguardo i tuoi dati e i tuoi oli non commento. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 01:08:16Si Roberto
Errore mio, Per curiosità è un Euro6d temp? Se Euro6d, verifica se invece hanno messo lo 0w20. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2021 alle 08:53:59Alex,
Si Roberto È Euro 6d temp Come si farebbe a verificare?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 10:23:15Grazie Roberto
Alex, premessa : C'è connessione tra data di produzione e immatricolazione? Lo si spera secondo i dettami del Regolamento UE 2018-1832 (è quello che leggi al rigo V9 del libretto). Cosa dice il 2018-1832 : tra i tanti,anche i termini ultimi per l'immatricolazione(mese anno) . Ora leggi cosa è scritto a pag 3 del libretto. Trovi anche scritto che : Risp. Reg. UE2018 - 1832 (poi due lettere) Euro6d temp EVAP ISC . Le due lettere secondo il dettame sono DG - CH - CI. quelle con termine immatricolazione dic. 2021.poi non saprei se è diverso, ci sono di più vecchi sempre come Euro6d temp EVAP ma hanno beneficiato di una DEROGA. Spero no sia il tuo caso, presumo sia una CI (N1 classeIII) comunque poi omologati come M1. Per quanto riguarda l'olio, in quanto Euro6d temp penso sia rimasto lo 0w30 wr forward, comunque per certezza, libretto alla mano, vedere come ricambio cosa ti danno. Il punto è lo start-stop che hai e che richiede un olio con una diversa specifica, consiglio personale lo start-stop meno lo usi, meglio è . Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2021 alle 10:37:59Di niente.
Grazie Roberto ecco lo stralcio della carta di circolazione dove ci sono tutti i termini da te elencati
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 10:23:15>>>>>>Il punto è lo start-stop che hai e che richiede un olio con una diversa specifica, consiglio personale lo start-stop "meno lo usi, meglio è ". <<<<<<
Alex, premessa : C'è connessione tra data di produzione e immatricolazione? Lo si spera secondo i dettami del Regolamento UE 2018-1832 (è quello che leggi al rigo V9 del libretto). Cosa dice il 2018-1832 : tra i tanti,anche i termini ultimi per l'immatricolazione(mese anno) . Ora leggi cosa è scritto a pag 3 del libretto. Trovi anche scritto che : Risp. Reg. UE2018 - 1832 (poi due lettere) Euro6d temp EVAP ISC . Le due lettere secondo il dettame sono DG - CH - CI. quelle con termine immatricolazione dic. 2021.poi non saprei se è diverso, ci sono di più vecchi sempre come Euro6d temp EVAP ma hanno beneficiato di una DEROGA. Spero no sia il tuo caso, presumo sia una CI (N1 classeIII) comunque poi omologati come M1. Per quanto riguarda l'olio, in quanto Euro6d temp penso sia rimasto lo 0w30 wr forward, comunque per certezza, libretto alla mano, vedere come ricambio cosa ti danno. Il punto è lo start-stop che hai e che richiede un olio con una diversa specifica, consiglio personale lo start-stop meno lo usi, meglio è . Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 10:23:15Correzione sul capitolo olio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 14:37:05Non volevo tornare sull'argomento ma alla fine ci sei arrivato a leggere quello che ho cercato inutilmente di spiegare, solo che per l'ennesima volta non hai letto attentamente e riporti informazioni errate. Il
Correzione sul capitolo olio. Dalla lettura del sito Petronas, rilevo che quel 0w30 wr forward è adatto solo per i motori SENZA urea, pertanto l'ho cercato pure, se trovavo uno adatto per motori CON urea, niente, si vede che non è aggiornato, occorre fare ricerca con il numero di telaio, Roberto
Petronas Selenia WR 0W-30
, che è un ACEA C2, non è adatto SOLO a motori "senza urea" bensì è particolarmente studiato per tali motori(leggi scheda tecnica al link), mentre ilSelenia WR 0W-20
, che è un ACEA C5(non C2 come hai precedentemente affermato), è particolarmente studiato per motori "con urea", ma non per questo non può essere usato in quelli senza.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/12/2021 alle 15:20:38>>>>> Alex usa l'olio indicato dal manuale, salvo che tu non ne voglia uno di altra marca, e vai tranquillo.
Non volevo tornare sull'argomento ma alla fine ci sei arrivato a leggere quello che ho cercato inutilmente di spiegare, solo che per l'ennesima volta non hai letto attentamente e riporti informazioni errate. Il Petronas SeleniaWR 0W-30, che è un ACEA C2, non è adatto SOLO a motori senza urea bensì è particolarmente studiato per tali motori(leggi scheda tecnica al link), mentre il Selenia WR 0W-20, che è un ACEA C5(non C2 come hai precedentemente affermato), è particolarmente studiato per motori con urea, ma non per questo non può essere usato in quelli senza. Considero chiuso l'argomento. Alex usa l'olio indicato dal manuale, salvo che tu non ne voglia uno di altra marca, e vai tranquillo.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/12/2021 alle 15:20:38Una volta per tutte:
Non volevo tornare sull'argomento ma alla fine ci sei arrivato a leggere quello che ho cercato inutilmente di spiegare, solo che per l'ennesima volta non hai letto attentamente e riporti informazioni errate. Il Petronas SeleniaWR 0W-30, che è un ACEA C2, non è adatto SOLO a motori senza urea bensì è particolarmente studiato per tali motori(leggi scheda tecnica al link), mentre il Selenia WR 0W-20, che è un ACEA C5(non C2 come hai precedentemente affermato), è particolarmente studiato per motori con urea, ma non per questo non può essere usato in quelli senza. Considero chiuso l'argomento. Alex usa l'olio indicato dal manuale, salvo che tu non ne voglia uno di altra marca, e vai tranquillo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2021 alle 16:05:30Incredibile, ma che cosa t'inventi? Mai neanche accennato o preso in considerazione il Selenia ECO 2 0W-20 e lo si vede dalle schede tecniche nei link!
Una volta per tutte: Selenia wr forward 0w20 è C2 Selenia ECO 2 0w20 è C5 Stiamo ragionando sul Petronas Selenia wr forward, lo scrivi anche tu, come tale ho ragione io, è C2, lo hai confuso con lo 0w20 ECO2 che è C5.Sono due olii completamente diversi, bastava leggere o cercare meglio. Comunque farei attenzione al discorso urea che implica un sistema SCR, non ad una affermazione di generico motore di ultima generazione, I costruttori che da tempo, una decina di anni, che usano gli SCR con Adblue, vedi Mercedes, fanno molta attenzione alla corretta specifica dell'olio 229.52. Ma che meccanica hai? Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 04/12/2021 alle 18:45:30Caro Enzo, non mi sto inventando niente, l'incredibile sei tu,
Incredibile, ma che cosa t'inventi? Mai neanche accennato o preso in considerazione il Selenia ECO 2 0W-20 e lo si vede dalle schede tecniche nei link! Guarda di nuovo le schede tecniche che ho linkato, dove la vedi quelladel Selenia ECO 2? Oppure non ti sei accorto che nel mio post precedente i nomi degli oli sono associati ad un collegamento, cliccaci! Passi prendere una cantonata, può succedere a tutti, ma insisterci sopra inventandosi cose non va bene! @Olivia2006 Alex fai benissimo a far fare il tagliando in concessionaria, almeno fino a termine garanzia, ed è solo per questo perché riguardo all'olio che utilizzano loro ho anche io seri dubbi che tengano un fusto da 200 litri per ogni tipo di olio necessario, ma del resto si va sulla fiducia. Anche io che i miei mezzi cui(tutti indistintamente) la manutenzione la faccio di persona, il primo tagliando lo faccio fare dal conce .... ma l'olio glielo porto io e marca e tipo me li faccio mettere in fattura per evitare storie. Questo perché utilizzo per fiducia e comodità da 50 anni una sola marca di olio(che non cito per ovvi motivi) in tutti i miei motori, in quanto se dovessi star dietro all'olio suggerito da ogni casa automobilistica diventerei matto.