In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 00:15:34Caro Roberto, ti pregherei di leggere più attentamente quello che ti si scrive perché ti ho scritto .... " Oppure non ti sei accorto che nel mio post precedente i nomi degli oli sono associati ad un collegamento, cliccaci!"
Caro Enzo, non mi sto inventando niente, l'incredibile sei tu, Ti ripeto a me risulta che il Selenia Wr forward 0w20 è un C2, tu affermi invece che è un C5, Visto che mi hai bacchetato già una volta, per il mancato link,ora per cortesia mettilo tu il link o il pdf , tale che asserisca che è un C5. Dalla ricerca fatta cercando su Google Selenia 0w20 C5, l'unico che danno come C5 è l'ECO2. non WR forward. che invece danno C2 Prego il link. Tanto per criticare il tuo primo intervento, sai qual'e il motore che in assoluto fa più start-stop, è l'ibrido di Toyota, sai che olio monta? uno 0w16. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2021 alle 13:33:10Proprio perché leggo tutto attentamente che rilevo le tue incongruenze.
Caro Roberto, ti pregherei di leggere più attentamente quello che ti si scrive perché ti ho scritto .... Oppure non ti sei accorto che nel mio post precedente i nomi degli oli sono associati ad un collegamento, cliccaci!Quindi i link che chiedi ci sono, sei tu che non li sai vedere perché il link non è esplicito ma, come di ho chiaramente detto, associato alla stringa evidenziata. In quanto a quella che tu chiami bacchettata precedente, era unicamente dovuta alla tua entrata a gamba tesa con modi inopportuni. Inopportuni in ogni caso ma ancor di più perché riferiti ad una opinione e perché usati da una persona che della comprensione sul forum ha usufruito abbondantemente. È chiaro che devi cercare di leggere più attentamente(vedi questione dei link) e non distorcere il significato di ciò che leggi(vedi oli SOLO per certi motori), tutte cose non gravissime ma che denotano troppa superficialità nella lettura e nella rielaborazione ed anche una scarsa stima per il prossimo, ma non mi riferisco a me bensì alla Petronas, infatti è semplicemente impensabile che un produttore pubblicizzi dei limiti d'uso, che sono un di fatto un difetto che ne limiterebbe il consumo, di un proprio prodotto. Comunque se ancora avessi dei dubbi sono disponibile a chiarirteli via PM. MI auguro che ora che ti ho spiegato tu capisca così ce la finiamo con questa sterile discussione sul forum.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 13:51:45Senti Roberto, non capisco cosa devo fare, i link ci sono, basta che clicchi sul nome dell'olio nel mio post in cui lo leggi in grassetto e sottolineato, e ti si apre la scheda tecnica originale della Petronas.
Proprio perché leggo tutto attentamente che rilevo le tue incongruenze. Siamo su una disputa per un Petronas Selenia WR forward 0W20, io sostengo che è C2, tu sostieni che è C5, siccome la cosa mi interessa, perché cortesementenon inserisci il Link di Petronas o anche un PDF che attesta quanto sostieni. Te ne sarei grato Comunque MOPAR. eu , per i motori Ducato 2.3 Euro6 prescrive un olio C2, Roberto PS, non fare un copia incolla, che poi lo posso modificare in C... 6
Petronas Selenia WR 0W-30
Petronas Selenia WR 0W-20
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2021 alle 15:08:23Senti Enzo, non so cosa dire, anzi direi pensare, intanto alla Andreotti ho fatto un peccatuccio...
Senti Roberto, non capisco cosa devo fare, i link ci sono, basta che clicchi sul nome dell'olio nel mio post in cui lo leggi in grassetto e sottolineato, e ti si apre la scheda tecnica originale della Petronas. Non capiscodel tutto e quel poco che intendo lo trovo un po' fuori luogo, in merito alle editazioni dei copia/incolla, vero è che ognuno misura col proprio metro. Non sapevo dei tuoi problemi nell'uso del PC, perché a questo punto è chiaro che ne hai, ma non puoi farmene una colpa, anche perché più che spiegarti cosa ho postato e cosa devi fare non posso, però vedo che non serve dato che ancora vai avanti a chiedere questi benedetti link. Guarda te li metto nuovamente e ripeto, clicca sui nomi degli oli e per ognuno ti si aprirà il .PDF originale della scheda tecnica, non da me modificato, leggili e smettiamocela perché la cosa sta diventando fastidiosa e ormai siamo alla pervicacia.: Ecco la copia dei link, vacci sopra col puntatore del mouse e clicca col tasto sinistro di esso. Faccio una precisazione, se non ti si aprissero i link significa che il tuo browser non è impostato correttamente per cui devi entrare nelle sue impostazioni, e nelle applicazioni predefinite selezionarne una che apra i .PDF, ma se riesci ad aprire quelli con link esplicito devi poter aprire anche questi. Petronas Selenia WR 0W-30 Petronas Selenia WR 0W-20 Edit: Avendo scritto i miei post da sessione di Linux, mi è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa non a posto e che in Windows non si aprissero, ma ho chiuso Linux ed ho aperto Windows ed i link funzionano perfettamente. Quindi non c'è problema.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 17:56:19Allora Roberto, ho provato a cercare Selenia ECO 0W-20 che dici essere un C2(però potevi anche mettere un link) na bon ce n'è traccia nel sito della Petronas alla
Senti Enzo, non so cosa dire, anzi direi pensare, intanto alla Andreotti ho fatto un peccatuccio... Dopo tutto il bla bla, mi sono incuriosito su quel 0w20 da te indicato. Cosa ho fatto! Ho cercato su Google quel codice(indicato da te c5) l'approvazione Fiat : Fiat, 955535-DSX CTR n F013. K15 cosa esce: Selenia WR FORWARD 0W20 C2 Ora due sono le ipotesi, con la stessa approvazione c'è sia C2 e pure C5, e qui abbiamo ragione ambedue, oppure uno dei due è errato, ma dato che, ho verificato quanto scritto sulle confezioni attualmente commercializzate il : Selenia WR FORWARD 0W20 è un C2 Caso strano l'unico C5 è il : Selenia ECO 2 0W20 è un C5, quest'ultimo è indicato per i motori Euro6d finale, è probabile il nuovo 2.2. In conclusione: per quanto riguarda il WR Forward c'è sia 0W30, che 0w20, ambedue per i rispettivi Ducato 2.3 il primo per gli Euro6d temp e l'altro forse per Euro6d. saluti, Roberto
pagina con tutte le schede dei Selenia
(cliccare sulla stringa in grassetto) l'unico che c'è(come si può vedere) è il Selenia ECO2 0W-20, che forse è quello che citi tu, e che è appunto un ACEA C5, per resto non vi è alcun altro 0W-20 che sia C2 ma quelli presenti sono tutti C5, per cui avrei piacere che tu mettessi un link della scheda tecnica di quel Selenia 0W-20 ACEA C2 che dici di aver trovato.
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2021 alle 18:57:47Bastaaaa!
Allora Roberto, ho provato a cercare Selenia ECO 0W-20 che dici essere un C2(però potevi anche mettere un link) na bon ce n'è traccia nel sito della Petronas alla pagina con tutte le schede dei Selenia (cliccare sulla stringain grassetto) l'unico che c'è(come si può vedere) è il Selenia ECO2 0W-20, che forse è quello che citi tu, e che è appunto un ACEA C5, per resto non vi è alcun altro 0W-20 che sia C2 ma quelli presenti sono tutti C5, per cui avrei piacere che tu mettessi un link della scheda tecnica di quel Selenia 0W-20 ACEA C2 che dici di aver trovato. Bisogna anche precisare che tutta questa discussione è puramente accademica perché a parità di gradazione se la casa indica come olio un C2, l'importante è non mettere un C1 mentre invece vanno anche meglio un C3 o un C5 che danno una protezione superiore, dato che il numero dopo la C indica proprio il grado di protezione, però la cosa che mi ha sconcertato è il vederti affermare l'esistenza di un olio di cui io non trovo assolutamente traccia e in più sentirmi dire che mi sto sbagliando. Per carità può capitare, ma considerato il frangente avevo ben controllato ed anche messo i link al .PDF originale, quindi la mia buona fede è chiara. Per qualche strana ragione potremmo anche avere ragione entrambi, sul Web di errori ne girano, però io il link al 0W-20 C2 di cui parli non l'ho ancora visto e, ripeto, sono veramente curioso di vederlo, quindi per favore postalo così mi tolgo la curiosità di scoprire dove la mia ricerca è stata carente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 21:28:59Ma come? Cerchi di mettere in dubbio l'onestà del tuo corrispondente ventilando l'ipotesi di modifiche di comodo ai copia/incolla, chiedi perentoriamente dei link, a riprova di quanto detto nonostante ti siano già stati postati, secondo me facendo finta di non vederli per non doverne prendere "ufficialmente" atto, e non ne posti uno che ti viene cortesemente chiesto?
Bastaaaa! Selenia ECO 2 0W20 è C5 Selenia wr forward 0w20 è C2. Sia 0w30 che 0w20. Questo leggo e a questo credo. Poi mettete quello che volete. Intanto vediamo che olio imbarca il nuovo 2.2 Euro6d ? qualcuno avrà il libretto istruzioni. Roberto
In risposta al messaggio di greenpeace del 06/12/2021 alle 08:59:24Non c'è problema, se vuoi sostituirti a me,
...speravo che continuasse ancora un pò si scherza nè
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/12/2021 alle 19:00:28Manco poco, se andavi in Mercedes spendevi meno (20€), ma al paesello è a km0.
Stasera proprio qui nel paesello nel solito negozio di autoaccessori ho trovato lìil famigerato introvabile Adblue. Non proprio a buon mercato, ma nemmeno da svenarsi. Tanica da 10 L € 22,00 Certamente è sempre il doppiocirca di alcuni mesi fa, ma con il problemi di approvvigionamento/domanda il prezzo sale. Cmq sempre meno caro che su i vari siti internet.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 19:35:46A vedere i prezzi sulla Baia e Amazonia sicuramente ho risparmiato, e anche se dovevo andare in Mercedes a Firenze.
Manco poco, se andavi in Mercedes spendevi meno (20€), ma al paesello è a km0. Finita la vendemmia, tutti a stillar l'urea, è un business. Letto da qualche parte, costo industriale sotto lo 0.20 €x litro Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2021 alle 21:26:09La voglia di fare una prima uscita è tanta, ma in questi gg c'è a giro il mondo. Al Camping in Town a Firenze già oggi pomeriggio arrivavano camper in continuazione.
Partiti oggi alle 15 (Quando ha visto che caricavamo il camper si è piazzato lì e non si è più mosso) Ora siamo a Demonte, domani Maddalena. Salutoni agli Orsi, buon viaggio a chi in questi giorni si muove
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2021 alle 01:03:15La "politica del pensionato" è saggia però ha i suoi lati negativi, perché applicandola si perdono eventi importanti che si tengono solo in certi periodi che corrispondono con festività e quindi grandi spostamenti di VR.
La voglia di fare una prima uscita è tanta, ma in questi gg c'è a giro il mondo. Al Camping in Town a Firenze già oggi pomeriggio arrivavano camper in continuazione. Uscirò quando gli altri sono a lavorare, politica del pensionato Buone vacanze Armando
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2021 alle 01:03:15Sulla Maddalena non c'era nessuno, abbiamo visto da lontano dei tipi che facevano sci-alpinismo con un cane, e incrociato un camion, fermo in cima.
La voglia di fare una prima uscita è tanta, ma in questi gg c'è a giro il mondo. Al Camping in Town a Firenze già oggi pomeriggio arrivavano camper in continuazione. Uscirò quando gli altri sono a lavorare, politica del pensionato Buone vacanze Armando
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2021 alle 12:59:50Nonostante il "crostone gelato" siete riusciti a scendere senza mettere le catene?
Sulla Maddalena non c'era nessuno, abbiamo visto da lontano dei tipi che facevano sci-alpinismo con un cane, e incrociato un camion, fermo in cima. Strada ottima lato dal italiano mentre sul lato gallicoc'era un bel crostone gelato, soprattutto sulla corsia in discesa, almeno per 35 km .. e la cosa ci ha stupito. Ora siamo a pranzo a Seyne Les Alpes, non abbiamo visto nemmeno un camper. Vabbe' che non facciamo le strade camperisticamente più celebrate
In risposta al messaggio di et4beta del 07/12/2021 alle 09:50:43Ciao Enzo,
La politica del pensionato è saggia però ha i suoi lati negativi, perché applicandola si perdono eventi importanti che si tengono solo in certi periodi che corrispondono con festività e quindi grandi spostamenti di VR.Se ne parlava con mia moglie a proposito delle Luminarie di Salerno che meriterebbero anzi mi pare siano già accese, ma sia per la scontata difficoltà a trovare sistemazione, sia per la recrudescenza del Covid, saremo costretti a rinunciarvi. Non per paura ma per prudenza, potendo, è meglio evitare gli assembramenti ed optare per vacanze all'aria aperta e ben distanziate. Certo che tu col nuovo mezzo stai mordendo il freno, anche se dopo una lunga interruzione ci vuole un attimo a rientrare nella forma mentis del viaggiatore e la prima uscita DEVE essere perfetta.