In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2021 alle 12:28:08se ti riferisci ad una lucetta posta sul gradino interno, nel van non c'è perchè il pavimento è completamente piano (internamente) e l'unico gradino è quello dello scalino estraibile (esterno)
Scusa Tommaso, ma la luce blu sullo scalino non è in parallelo con la luce esterna? Quindi c'è già, almeno sul mio, la tua modifica, mi fa strano che non ci sia sui van. Sai quante volte mi sono dovuto alzare dal lettoper spegnerla e con lei anche la luce esterna dimenticata, Per prendere sonno , amo il buio assoluto, spengo tutto, anche le luci segnapasso che hanno messo ora,ma qui non bisogna alzarsi, c'è il comodo interruttore tra i due letti. Infatti è quando spengo queste che mi accorgo della lucina blu. E devo scendere. Roberto
In risposta al messaggio di B747 del 13/12/2021 alle 13:00:55Comunque non starebbe male mettere un LED, anche strip, appena sotto il pianale, secondo me ci sta, anche quella controiluminata "luce di benvenuto, con scritta Hymer presente sui camper , poi se per stare all'osso non c'è, pazienza.
se ti riferisci ad una lucetta posta sul gradino interno, nel van non c'è perchè il pavimento è completamente piano (internamente) e l'unico gradino è quello dello scalino estraibile (esterno)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2021 alle 12:28:08No, la lucetta blu si accende con le luci della dinette. Almeno sul B-514 era così, in questo non ho controllato. Comunque la si vede solo da fuori dal camper mentre si sale.
Scusa Tommaso, ma la luce blu sullo scalino non è in parallelo con la luce esterna? Quindi c'è già, almeno sul mio, la tua modifica, mi fa strano che non ci sia sui van. Sai quante volte mi sono dovuto alzare dal lettoper spegnerla e con lei anche la luce esterna dimenticata, Per prendere sonno , amo il buio assoluto, spengo tutto, anche le luci segnapasso che hanno messo ora,ma qui non bisogna alzarsi, c'è il comodo interruttore tra i due letti. Infatti è quando spengo queste che mi accorgo della lucina blu. E devo scendere. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2021 alle 21:47:24Sicuramente questi pulsanti esistono anche con la lucina, costeranno un botto ma risolvono il problema ( forse ), io sul mio ho una lucetta rossa ma non è che la vedo sempre, devo guardare su apposta per vederla
Si Roberto, sotto il pulsante gradino c'è una presa 220, e gli altri due sono luci interne/esterna. Avevo messo le mani avanti, come si suol dire, visto che ad altri capita di avere luce esterna accesa e non se ne accorgono.Vero anche che hanno una disposizione diversa dei pulsanti. Vedrò con l'uso se mi succede di pigiarli per sbaglio. Grazie a tutti per l'interessamento e consigli.
In risposta al messaggio di EmilG del 13/12/2021 alle 19:18:38nel mio c'è uno di quelli con luce per il riscaldamento delle grigie ma ha un led blu che per accorgerti che è accesso lo devi guardare proprio intensamente... ma tanto intensamente...
Sicuramente questi pulsanti esistono anche con la lucina, costeranno un botto ma risolvono il problema ( forse ), io sul mio ho una lucetta rossa ma non è che la vedo sempre, devo guardare su apposta per vederla
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 12:49:49Armando, da noi sotto l'appennino non usa festeggiare Santa Lucia, solo Natale e Befana.
Oggi è S.Lucia, che per tradizione da noi porta i doni ai bambini. Chissà se li porta anche agli Orsi ..
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2021 alle 09:07:37Ciao, leggo che è stato "battezzato", di solito auto nuova o camper nuovo qualche strisciatina si fa e poi si spera rimanga l'unica. In questo caso ti auguro che sia la stessa cosa, tolto il topo, tolto il dolore
Armando, da noi sotto l'appennino non usa festeggiare Santa Lucia, solo Natale e Befana. Io il regalo l'ho già ricevuto il 29 novembre e uno la notte della Madonna, quando un topo d'auto mi è entrato in camper. Da noinon è mai successo niente e il camper era aperto. Ha fatto visita anche al camper vicino e altre auto tutte quante aperte per abitudine. Essendo aperto e vuoto non mi ha fatto danni, mi ha rubato solo gli occhiali da vista comprati alla Coop e gli occhiali da sole della moglie da 20 €
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2021 alle 09:01:41Sullo Yellowstone (almeno sul mio) le luci azzurre dello scalino interno, si accendono solamente da un pulsante posto sotto al pensile posteriore lato guida, quello che ho evidenziato in blu.
Sullo Yellowstone ci sono dei led azzurri sullo scalino che dal piano si passa alla cabina guida. Si accende con le luci interne a soffitto e non so se quest'ultime si possono spegnere e le luci azzurre rimangono accese,ancora devo provare. Sta di fatto che si può andare a letto dove su un montante ci sono dei pulsanti che spengono tutte le luci, con esclusione di quelle sotto i pensili. Anche noi dormiamo al buio chiudendo anche tutti gli oscuranti a tetto, ma solo perché abbiamo il cane e in estate se fa giorno alle 5 lui si sveglia e di conseguenza anche noi. ## Gianluca, sul pulsante di riscaldamento delle grigie metterò un bel pezzo di scotch di carta onde evitare che il cane passando lo pigi. Non sarà bello ma funziona
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2021 alle 10:46:54confermo, anche sul mio le lucine blu si azionano solo dal letto con interruttore dedicato e confermo anche tutto il resto, compreso che la barra led ha il comando sempre dal lato sbagliato ;-) Aggiungo che anche alla minima luminosità è troppo forte, in particolar modo a letto, il che, unito alla mancanza di una luce individuale, la rende inutilizzabile se uno dei due vuole leggere e l'altro vuole dormire.
Sullo Yellowstone (almeno sul mio) le luci azzurre dello scalino interno, si accendono solamente da un pulsante posto sotto al pensile posteriore lato guida, quello che ho evidenziato in blu. Mentre quello evidenziato inrosso è un deviatore, che ti permette di spegnere/accendere le luci a soffitto, luci che puoi accendere e spegnere anche dall'interruttore sul mobile all'ingresso. Non so il motivo per cui quelle azzurre si accendono solo da qui, Monica Magli a suo tempo mi disse (l'unica che mi ha risposto a riguardo.. nemmeno in Hymer alle fiere o il mio conce mi rispose) che probabilmente sono luci di cortesia/scendiletto notturne, per cui le azioni... solo dai letti... Le barre led sotto ai pensili si accendono con un pulsante touch posto su un lato.. che ovviamente è sempre il lato più lontano da dove ti serve accenderle.. potevano almeno mettere un interruttore per ogni lato? Ad esempio con i letti gemelli, la testa (generalmente) è dal lato porte posteriori e l'interruttore delle due barre secondo te dov'è? Ovviamente dal lato dei piedi, per cui per accenderle quando se a nanna.. devi alzarti ed allungarti quasi fino ai piedi... e smanazzare con le dita per risvegliare il pulsante touch... col buio non è il massimo... anche se volendo puoi lasciare sempre accesa la sua lucina di cortesia blu per individuarlo... ma inzommaaaa... Come già saprai, sono dimmerabili, se tieni premuto il pulsante touch puoi regolarne l'intensità luminosa. Confermo che l'interruttore per riscaldare la valvola scarico grigie è in un posto infelicissimo (almeno sul mio), in quello scomparto ci tengo anche le bottiglie di acqua, e se lo urtano in movimento, me lo accendono... PS Le foto non sono del mio, ma dal catalogo online di Bonometti e di uno Yellowstone che fotografai in salone...
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 14/12/2021 alle 11:04:12Esatto... anche al minimo fanno troppa luce... anche noi per ora "tamponiamo" con lucette USB qui e là.. però questi dettagli (che poi dettagli non sono) andrebbero progettati meglio....
confermo, anche sul mio le lucine blu si azionano solo dal letto con interruttore dedicato e confermo anche tutto il resto, compreso che la barra led ha il comando sempre dal lato sbagliato ;-) Aggiungo che anche alla minimaluminosità è troppo forte, in particolar modo a letto, il che, unito alla mancanza di una luce individuale, la rende inutilizzabile se uno dei due vuole leggere e l'altro vuole dormire. Per ora ho risolto con un mini led di Ikea che inserisco nel caricatore del telefono (a 2 prese usb) dal mio lato, ma non mi fa impazzire come soluzione, questa qui
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2021 alle 11:07:49assolutamente si, considerato poi che i led hanno la possibilità di esser regolati su luminosità veramente minime, è un vero peccato sfruttarli così
Esatto... anche al minimo fanno troppa luce... anche noi per ora tamponiamo con lucette USB qui e là.. però questi dettagli (che poi dettagli non sono) andrebbero progettati meglio....
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2021 alle 10:46:54Davide, come sempre penso tu abbia ragione.
Sullo Yellowstone (almeno sul mio) le luci azzurre dello scalino interno, si accendono solamente da un pulsante posto sotto al pensile posteriore lato guida, quello che ho evidenziato in blu. Mentre quello evidenziato inrosso è un deviatore, che ti permette di spegnere/accendere le luci a soffitto, luci che puoi accendere e spegnere anche dall'interruttore sul mobile all'ingresso. Non so il motivo per cui quelle azzurre si accendono solo da qui, Monica Magli a suo tempo mi disse (l'unica che mi ha risposto a riguardo.. nemmeno in Hymer alle fiere o il mio conce mi rispose) che probabilmente sono luci di cortesia/scendiletto notturne, per cui le azioni... solo dai letti... Le barre led sotto ai pensili si accendono con un pulsante touch posto su un lato.. che ovviamente è sempre il lato più lontano da dove ti serve accenderle.. potevano almeno mettere un interruttore per ogni lato? Ad esempio con i letti gemelli, la testa (generalmente) è dal lato porte posteriori e l'interruttore delle due barre secondo te dov'è? Ovviamente dal lato dei piedi, per cui per accenderle quando se a nanna.. devi alzarti ed allungarti quasi fino ai piedi... e smanazzare con le dita per risvegliare il pulsante touch... col buio non è il massimo... anche se volendo puoi lasciare sempre accesa la sua lucina di cortesia blu per individuarlo... ma inzommaaaa... Come già saprai, sono dimmerabili, se tieni premuto il pulsante touch puoi regolarne l'intensità luminosa. Confermo che l'interruttore per riscaldare la valvola scarico grigie è in un posto infelicissimo (almeno sul mio), in quello scomparto ci tengo anche le bottiglie di acqua, e se lo urtano in movimento, me lo accendono... PS Le foto non sono del mio, ma dal catalogo online di Bonometti e di uno Yellowstone che fotografai in salone...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2021 alle 15:00:12Purtroppo le lucine blu hanno solo un pulsante di accensione/spegnimento, ed è quello sotto al pensile.
Davide, come sempre penso tu abbia ragione. Sono entrato talmente tante poche volte nel van che neanche ricordo dove sono le pulsantiere. Quello che ho scritto è quello che ricordavo dalla spiegazione fattami in officina,al momento della consegna. Di sicuro le luci blu si spengono dal pulsante sotto il pensile posteriore lato guida. L'accensione sempre da lì ? Quando sono andato a prenderlo era tutto acceso, e questo non era un dettaglio che più mi preoccupava. Le mie attenzioni erano sulla CP Plus La spiegazione che ti ha dato Monica Magli mi sembra la più plausibile e la più corretta. Le lucine blu sono da camper italiano !
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2021 alle 16:18:21Prima mi sono spiegato male, ho scritto in fretta e furia perché dovevamo uscire.
Purtroppo le lucine blu hanno solo un pulsante di accensione/spegnimento, ed è quello sotto al pensile. Se devo dire la verità, il nostro Yellowstone, quanto a lucine ammiccanti direi che è a livello zero o quasi, quelletre lucette blu il loro sporco lavoro in teoria lo fanno, e cioè se dentro è buio pesto e vuoi vederci qualcosa se ti alzi di notte, ti illuminano il pavimento senza dover accendere qualche faro alogeno che sveglierebbe anche un ghiro. Stesso discorso per l i listelli led, purtroppo sono le pulsantiere per accenderli (luce blu e listelli led) che sono posizionate ad katzum. Nel 90% di altre marche di furgonati, chi più chi meno, sono presenti festival di luci ammiccanti ben più ricchi dei furgonati Hymer, luminarie che personalmente, se ben fatte, devo dire che mi piacciono, è l'inutile esagerazione che è pacchiana. Hymer furgonati (inteso come marchio dello Yellowstone e C) è rimasta indietro su questo aspetto, vuoi per scelta di marketing o perchè sta rinnovando i modelli, ma in fiera sono salito sul nuovo furgonato Laika Ecovip... e lì le luminarie ci sono, eccome se ci sono... Per ora preferisco la sobrietà e la teutonica austerità della serie Hymer Camper Van.... a suo tempo ero interessato anche al Malibu, ma senza nulla togliere al bel mezzo, gli interni sono l'esatto opposto dei mei gusti, mobilio troppo barocco e presenza di luminarie un pò oltre il (mio) tollerabile.... Opinioni del tutto personali ovviamente
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2021 alle 11:07:49Le lucette a led le faccio usare a mia moglie anche in casa, perché è lei che legge oltre gli orari canonici della serata... nottata. Oltre le una, una e mezza abbondanti !
Esatto... anche al minimo fanno troppa luce... anche noi per ora tamponiamo con lucette USB qui e là.. però questi dettagli (che poi dettagli non sono) andrebbero progettati meglio....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 22:27:50Siccome i faretti sul mio camper sono senza USB,
Le lucette blu mi riportano indietro negli anni, quando c'erano sui gradini dei cinema, e si mangiavano i lupini Nel mio, ci sono lucette blu incorporate nel pulsante di accensione nei faretti e in effetti sono comode per rischiarare di notte. I miei sono identici a questi ma senza USB, anzi mi era venuta voglia di cambiarli con quelli con USB