CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1853 20 40966
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:09:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 14:28:01

Buongiorno Orsi Prima uscita dalla mattina alla sera con lo YS, tanto per provare le utenze. Come supponevo il pulsante del riscaldamento della ghigliottina era acceso a motore spento e Truma accesa. Nel van siamo 3 e la
colpa morì  fanciulla.  Come Davide ho il serbatoio delle grige coibentato e riscaldato (optional) e il riscaldatore del famoso tasto. Come arrivo a casa lo scotcho! Sarò  negato ma oggi non sono riuscito a girare il sedile del guidatore. Non per il freno a mano ma perché in qualsiasi posizione avanti o indietro sia il sedile il bracciolo o su o giù  che sia interferisce con il volante. Problema di poco conto fino a che siamo in due ! Sul Tramp ciò non succedeva eppure tutto mi sembra uguale. Non ho provato a piegare lo schienale.  
...
Per il sedile, giralo con il bracciolo giù e quando tocca il volante alza questo fin quando il bracciolo passa sotto. Prova così se il volante un po' più alto non ti dà fastidio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:36:39
Grazie Gianluca & Ezio dei suggerimenti proverò.
Questi sedili sicuramente sono più larghi del precedente camper 

20211217_000847.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/12/2021 alle 12:22:48
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:39:21
Gianluca, il tubi passano all'altezza tra cucina e bagno

20211216_151230.jpg20211216_151220(1).jpg

Alex
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:40:45
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2021 alle 13:48:55

Se ti riferisci a questo passaggio (botola sul pavimento)... ...considera che il piccolo tunnel passa certamente sotto al pavimento ed è di fatto esterno, ma come puoi vedere, oltre ai vari tubi che vi transitano (gas ed
acqua), ci transita anche il tubone del riscaldamento Truma che passa da un lato all'altro del mezzo, per cui quel passaggio è riscaldato e quindi le varie utenze non sono in pericolo gelo... ovviamente quando la stufa è accesa. Su un furgonato, il passaggio da un lato all'altro del mezzo delle varie tubazioni dei servizi, è un piccolo problema, dato che lo spessore del pavimento è inesistente e sotto c'è subito la lamiera del pianale. Alcuni costruttori risolvono alla buona facendo passare i condotti esternamente, quindi anche se inguainati, sono esposti al gelo, mentre altri fanno passare i condotti sopra al pavimento, vedi ad esempio Malibu ... soluzione che sicuramente ti mette i condotti al riparo dal gelo (ovviamente sempre con riscaldamento acceso), ma che di fatto ti crea un gradino che potrebbe non essere gradito o complicare un pò le cose. Anche in questo caso Hymer (furgonati) con la soluzione del tunnel riscaldato secondo me ha fatto un ottimo lavoro, pavimento liscio e condotti protetti 
...
Ciao Davide, da circa 2 anni anche nel Malibu le tubazioni che attraversano il mezzo sono state spostate parzialmente al di sotto del pianale. Mi spiego meglio: guardando il "furgon" dal vano di carico in avanti, è presente per una ventina di cm. , sulla destra lato serbatoio H2O, uno scomodo rialzo ( come in tua foto) che contiene tubo stufa e linea acqua. Poi, nel bel mezzo del vano di carico, buco e nel pavimento e nella lamiera dello stesso e il tutto va sotto, protetto da un contenitore di plastica attaccato tra alloggiamento ruota scorta e serbatoio grigie. Ora, io penso: vuoi fare i tubi interni? Ok, con la scomodità del rialzo nel vano di carico. Vuoi lasciare il vano di carico bello piano? OK, con la complicazione del passaggio sotto, esterno. Ma la soluzione "un po e un po" mi sembra una fesseria... Mi piacerebbe tanto poter porre una decina di domande, relative a quelle che io considero le fesserie progettuali riscontrate sul mio "furgon" ai progettisti... È curiosità x le risposte, perché non penso siano tutti dei babbei senza alcuna pratica camperistica...
Un saluto da Vittorio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:42:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:36:39

Grazie Gianluca & Ezio dei suggerimenti proverò. Questi sedili sicuramente sono più larghi del precedente camper     
Lo fa anche il mio che interferisce sia con il freno a mano quando tirato che con il volante. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2021 alle 10:23:15

Quando ho preso il nuovo mezzo ho voluto il serbatoio coibentato e riscaldato, credo sia una cosa indispensabile in un mezzo attuale. L'ho avuto ma con un buon sovraprezzo ma la cosa disdicevole è stata quando il tecnico
che mi ha consegnato il mezzo me me ha spiegato il funzionamento e, solo allora, ho scoperto che fosse elettrico. Al momento dell'acquisto avevo chiesto al commerciale che mi ha dato l'impressione di non capire di cosa stesse parlando ed io ho sorvolato credendo si trattasse del classico sistema ad aria calda; purtroppo non è stato così. Comunque bisogna dire che il serbatoio è isolato e, pertanto, avrà meno probabilità di gelare e poi, la possibilità e la volontà personale di fare libera in pieno inverno non c'è più quindi un'AA con allacciamento elettrico sarà facilmente disponibile. Ho sentito poi altri proprietari di mezzi con questo sistema ed i pareri ed esperienze non sono affatto negative quindi il sistema dovrebbe funzionare anche perchè la resistenza interviene sotto i 3°C e lavora sempre attorno a questa temperatura. Certo che non so se economicamente per un costruttore convenga portare un tubo dalla Truma oppure fare un impianto elettrico più accessori dedicato. Comunque ed anche su questo tema il mio ex 544 era perfetto.  
...
Davo per scontato che per serbatoio riscaldato si intendesse come è sempre stato, con l aria calda.
Io penso che a conti fatti farlo elettrico costi meno, ma non come componenti, ma come lavoro di asemblaggio. Infatti per fare arrivare aria bisogna mettere tubi che sono molto piu voluminosi che un cavetto elettrico, e quindi l installazione complessa e il tempo è denaro.

Mi sa che con climi molto rigidi toccherà tenere valvola aperta e secchio sotto come si faceva anticamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:01:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:36:39

Grazie Gianluca & Ezio dei suggerimenti proverò. Questi sedili sicuramente sono più larghi del precedente camper     
Penso che la scelta migliore sarebbe i sedili di serie del furgone semplicemente rivestiti con stoffa uguale, e quindi piu contenuti in dimensione e senza gli inutili e scomodi braccioli. Oltretutto ci si tiene in tasca un bel po di soldini.
Se sono comodi per un corriere che sta seduto 12 ore al giorno, non penso che i nostri posteriori siano piu delicati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:39:21

Gianluca, il tubi passano all'altezza tra cucina e bagno  
allora avevo capito giusto, quella botola nell'ayers rock non c'è.

certo che, riflettendoci, quella botola messa nel corridoio, farebbe pensare qausi ad un doppio pavimento che però non c'è. Mi viene da pensare che nel 600/630 abbiao sfruttato una intercapedine del pianale che nel 540 non c'è o non è sfruttabile
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 16/12/2021 alle 16:10:40
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:09:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2021 alle 15:09:24

Per il sedile, giralo con il bracciolo giù e quando tocca il volante alza questo fin quando il bracciolo passa sotto. Prova così se il volante un po' più alto non ti dà fastidio.
esatto, è questa la procedura che attuo io, con in più l'accortezza del volante tutto giù
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:11:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2021 alle 15:42:08

Lo fa anche il mio che interferisce sia con il freno a mano quando tirato che con il volante. 
fortunatamente il freno a mano non interferisce più perchè lo hanno modificato (anche se per andarlo a "pescare" quando è a riposo bisogna andare in immersione :-D)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 16/12/2021 alle 16:12:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:19:16
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/12/2021 alle 15:40:45

Ciao Davide, da circa 2 anni anche nel Malibu le tubazioni che attraversano il mezzo sono state spostate parzialmente al di sotto del pianale. Mi spiego meglio: guardando il furgon dal vano di carico in avanti, è presente
per una ventina di cm. , sulla destra lato serbatoio H2O, uno scomodo rialzo ( come in tua foto) che contiene tubo stufa e linea acqua. Poi, nel bel mezzo del vano di carico, buco e nel pavimento e nella lamiera dello stesso e il tutto va sotto, protetto da un contenitore di plastica attaccato tra alloggiamento ruota scorta e serbatoio grigie. Ora, io penso: vuoi fare i tubi interni? Ok, con la scomodità del rialzo nel vano di carico. Vuoi lasciare il vano di carico bello piano? OK, con la complicazione del passaggio sotto, esterno. Ma la soluzione un po e un po mi sembra una fesseria... Mi piacerebbe tanto poter porre una decina di domande, relative a quelle che io considero le fesserie progettuali riscontrate sul mio furgon ai progettisti... È curiosità x le risposte, perché non penso siano tutti dei babbei senza alcuna pratica camperistica... Un saluto da Vittorio.
...
Hai ragione, le mie foto sono di Malibu del 2017/2018, e confermo che successivamente Malibu ha installato un "antipatico" passaggio dei tubi accessori lato-lato nell'alloggiamento ruota di scorta, anche se apprezzabile, ti giochi la possibilità di montarci la ruota, infatti lui era incapperatissimo per questa cosa.
Mi hai fatto ricordare tutto, ecco la foto che a suo tempo mi ha passato un amico
image(3299).png
Davide

Modificato da nanonet il 16/12/2021 alle 16:29:05
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:23:28
In risposta al messaggio di B747 del 16/12/2021 alle 16:08:22

allora avevo capito giusto, quella botola nell'ayers rock non c'è. certo che, riflettendoci, quella botola messa nel corridoio, farebbe pensare qausi ad un doppio pavimento che però non c'è. Mi viene da pensare che nel 600/630 abbiao sfruttato una intercapedine del pianale che nel 540 non c'è o non è sfruttabile
Come ha detto Alex, nello YS è al centro del corridoio, credevo che ogni furgonato Hymer (anche se più corto/lungo) avesse più o meno le stesse caratteristiche, evidentemente non è così.
Capisco che bisogna sdraiarsi sotto, ma se hai modo di fare una foto del passaggio dei tuoi tubi me ne faccio un'idea (per la curiosità del mio "archivio" mentale).... ma se non ti va capisco benissimo.
Magari sono canalizzati diversamente e a fianco gli corre anche il tubo della stufa, quello in qualche modo dal lato opposto al corridoio dovrebbero averlo fatto passare da qualche parte....
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 17:32:46
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2021 alle 16:23:28

Come ha detto Alex, nello YS è al centro del corridoio, credevo che ogni furgonato Hymer (anche se più corto/lungo) avesse più o meno le stesse caratteristiche, evidentemente non è così. Capisco che bisogna sdraiarsi
sotto, ma se hai modo di fare una foto del passaggio dei tuoi tubi me ne faccio un'idea (per la curiosità del mio archivio mentale).... ma se non ti va capisco benissimo. Magari sono canalizzati diversamente e a fianco gli corre anche il tubo della stufa, quello in qualche modo dal lato opposto al corridoio dovrebbero averlo fatto passare da qualche parte....
...
in realtà non serve sdraiarsi sotto, perchè esternamente, sotto il pianale, passa solo il tubo dell'aria calda della stufa (inguainato nel tubone nero simile, se non uguale, a quello che esce dal Webasto. I tubi dell'acqua calda/fredda invece si vedono partire da sotto la cucina e sotto la panca verso il pavimento che ha un'asola nel legno per permettergli di passare tra legno e pianale, per quello temo che risentano del freddo esterno. Perlatro lo spessore è esiguo e chiaramente non c'è il posto per fargli passare affianco anche una canalizzazione dell'aria.
Ad ogni modo se riesco faccio un paio di foto esplicative, per cultura e per i posteri ;-)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 16/12/2021 alle 17:33:05
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 00:06:58
In risposta al messaggio di B747 del 16/12/2021 alle 16:11:57

fortunatamente il freno a mano non interferisce più perchè lo hanno modificato (anche se per andarlo a pescare quando è a riposo bisogna andare in immersione :-D)
Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è  quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile.
Oggi ne ho avute la riprova in tutte le posizioni più  o meno avanzate del sedile, anche se la corsa del freno a mano è  minima.
Altro problema se uno deve salire sui cunei e vuole girare il sedile.

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 01:20:59
 Ci avevo fatto un pensierino. Ma ora.
Più vi leggo e più mi convinco,
il furgonato non è per me.
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:06:25
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 00:06:58

Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è  quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile. Oggi ne ho avute la riprova in tutte
le posizioni più  o meno avanzate del sedile, anche se la corsa del freno a mano è  minima. Altro problema se uno deve salire sui cunei e vuole girare il sedile.  
...
è vero, se il freno a mano è tirato a morte può ancora interferire con il sedile, a me è capitato un paio di volte in 12kkm perchè uso pochissimo i cunei, comunque pensavo di chiedere, al primo passaggio in officina Fiat, se si poteva registrare la corsa per ridurla di quel poco...
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:09:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 01:20:59

Ci avevo fatto un pensierino. Ma ora. Più vi leggo e più mi convinco, il furgonato non è per me. Roberto 
ovviamente è una cosa troppo soggettiva, oggi sono di moda e quindi molti li cercano senza sentirne ralmente il bisogno o capirlne le caratteristiche/limitazioni. personalmente agognavo il furgonato fin dai tempi del primo camper (2003), all'epoca volevo prendere il James Cook ma mia moglie non me lo permise, ci sono arrivato solo nel 2015 e sono già al secondo. Non tornerei mai più indietro ;-)
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 12:02:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 00:06:58

Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è  quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile. Oggi ne ho avute la riprova in tutte
le posizioni più  o meno avanzate del sedile, anche se la corsa del freno a mano è  minima. Altro problema se uno deve salire sui cunei e vuole girare il sedile.  
...
Nel precedente Ducato anche li il freno sfregava nel sedile, da giu dallo sportello, lo ho afferrato e tirato forte di lato, piegato lateralmente di quel tanto che poi non sfregava piu. Semplice e me la sono cavata con un barattolo di Spinaci laugh

Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress.
Nell attuale, il bracciolo interfereiva con il volante....tolto il bracciolo e risolto, ora lo giro senza dovere muovere nulla.

Ho visto che nel configuratore, riguardo allo Sprinter, si puo scegliere i sedili di serie del furgone ma rivestiti dello steso tessuto, sarebbe sicuramente la mia scelta, percè piu compatti, e sicuramente danno meno problemi. Ma a che cavolo servono enormi poltrone, mica siamo dal barbiere laugh... secondo me solo fumo negli occhi e soldi spillati di tasca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 12:28:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 01:20:59

Ci avevo fatto un pensierino. Ma ora. Più vi leggo e più mi convinco, il furgonato non è per me. Roberto 
Io ho scelto il furgonato perché più agile nella guida e più sicuro in caso di urto. Cose che si sono sempre scritte. E poi nell'invecchiare guidare un mezzo più compatto non fa male.
Se volevo grandi spazi prendevo un camper di 7,45 x 2,25 ma già oltre che per patente li vieterei anche per età anagrafica

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di B747 del 17/12/2021 alle 10:09:07

ovviamente è una cosa troppo soggettiva, oggi sono di moda e quindi molti li cercano senza sentirne ralmente il bisogno o capirlne le caratteristiche/limitazioni. personalmente agognavo il furgonato fin dai tempi del primo
camper (2003), all'epoca volevo prendere il James Cook ma mia moglie non me lo permise, ci sono arrivato solo nel 2015 e sono già al secondo. Non tornerei mai più indietro ;-)
...
Pensare che, 12 anni fa, toccai l'olimpo con questo, IMG_20190723_175926(10).jpg3000cc V6. 
Senza rimpianti, ma il MCt 580 è anni luce avanti. 
Mai dire mai, se si guarda l'universo e la nuova Stella che è arrivata . 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/12/2021 alle 14:13:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link