In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 14:28:01Per il sedile, giralo con il bracciolo giù e quando tocca il volante alza questo fin quando il bracciolo passa sotto. Prova così se il volante un po' più alto non ti dà fastidio.
Buongiorno Orsi Prima uscita dalla mattina alla sera con lo YS, tanto per provare le utenze. Come supponevo il pulsante del riscaldamento della ghigliottina era acceso a motore spento e Truma accesa. Nel van siamo 3 e lacolpa morì fanciulla. Come Davide ho il serbatoio delle grige coibentato e riscaldato (optional) e il riscaldatore del famoso tasto. Come arrivo a casa lo scotcho! Sarò negato ma oggi non sono riuscito a girare il sedile del guidatore. Non per il freno a mano ma perché in qualsiasi posizione avanti o indietro sia il sedile il bracciolo o su o giù che sia interferisce con il volante. Problema di poco conto fino a che siamo in due ! Sul Tramp ciò non succedeva eppure tutto mi sembra uguale. Non ho provato a piegare lo schienale.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2021 alle 13:48:55Ciao Davide, da circa 2 anni anche nel Malibu le tubazioni che attraversano il mezzo sono state spostate parzialmente al di sotto del pianale. Mi spiego meglio: guardando il "furgon" dal vano di carico in avanti, è presente per una ventina di cm. , sulla destra lato serbatoio H2O, uno scomodo rialzo ( come in tua foto) che contiene tubo stufa e linea acqua. Poi, nel bel mezzo del vano di carico, buco e nel pavimento e nella lamiera dello stesso e il tutto va sotto, protetto da un contenitore di plastica attaccato tra alloggiamento ruota scorta e serbatoio grigie. Ora, io penso: vuoi fare i tubi interni? Ok, con la scomodità del rialzo nel vano di carico. Vuoi lasciare il vano di carico bello piano? OK, con la complicazione del passaggio sotto, esterno. Ma la soluzione "un po e un po" mi sembra una fesseria... Mi piacerebbe tanto poter porre una decina di domande, relative a quelle che io considero le fesserie progettuali riscontrate sul mio "furgon" ai progettisti... È curiosità x le risposte, perché non penso siano tutti dei babbei senza alcuna pratica camperistica...
Se ti riferisci a questo passaggio (botola sul pavimento)... ...considera che il piccolo tunnel passa certamente sotto al pavimento ed è di fatto esterno, ma come puoi vedere, oltre ai vari tubi che vi transitano (gas edacqua), ci transita anche il tubone del riscaldamento Truma che passa da un lato all'altro del mezzo, per cui quel passaggio è riscaldato e quindi le varie utenze non sono in pericolo gelo... ovviamente quando la stufa è accesa. Su un furgonato, il passaggio da un lato all'altro del mezzo delle varie tubazioni dei servizi, è un piccolo problema, dato che lo spessore del pavimento è inesistente e sotto c'è subito la lamiera del pianale. Alcuni costruttori risolvono alla buona facendo passare i condotti esternamente, quindi anche se inguainati, sono esposti al gelo, mentre altri fanno passare i condotti sopra al pavimento, vedi ad esempio Malibu ... soluzione che sicuramente ti mette i condotti al riparo dal gelo (ovviamente sempre con riscaldamento acceso), ma che di fatto ti crea un gradino che potrebbe non essere gradito o complicare un pò le cose. Anche in questo caso Hymer (furgonati) con la soluzione del tunnel riscaldato secondo me ha fatto un ottimo lavoro, pavimento liscio e condotti protetti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:36:39Lo fa anche il mio che interferisce sia con il freno a mano quando tirato che con il volante.
Grazie Gianluca & Ezio dei suggerimenti proverò. Questi sedili sicuramente sono più larghi del precedente camper
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2021 alle 10:23:15Davo per scontato che per serbatoio riscaldato si intendesse come è sempre stato, con l aria calda.
Quando ho preso il nuovo mezzo ho voluto il serbatoio coibentato e riscaldato, credo sia una cosa indispensabile in un mezzo attuale. L'ho avuto ma con un buon sovraprezzo ma la cosa disdicevole è stata quando il tecnicoche mi ha consegnato il mezzo me me ha spiegato il funzionamento e, solo allora, ho scoperto che fosse elettrico. Al momento dell'acquisto avevo chiesto al commerciale che mi ha dato l'impressione di non capire di cosa stesse parlando ed io ho sorvolato credendo si trattasse del classico sistema ad aria calda; purtroppo non è stato così. Comunque bisogna dire che il serbatoio è isolato e, pertanto, avrà meno probabilità di gelare e poi, la possibilità e la volontà personale di fare libera in pieno inverno non c'è più quindi un'AA con allacciamento elettrico sarà facilmente disponibile. Ho sentito poi altri proprietari di mezzi con questo sistema ed i pareri ed esperienze non sono affatto negative quindi il sistema dovrebbe funzionare anche perchè la resistenza interviene sotto i 3°C e lavora sempre attorno a questa temperatura. Certo che non so se economicamente per un costruttore convenga portare un tubo dalla Truma oppure fare un impianto elettrico più accessori dedicato. Comunque ed anche su questo tema il mio ex 544 era perfetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:36:39Penso che la scelta migliore sarebbe i sedili di serie del furgone semplicemente rivestiti con stoffa uguale, e quindi piu contenuti in dimensione e senza gli inutili e scomodi braccioli. Oltretutto ci si tiene in tasca un bel po di soldini.
Grazie Gianluca & Ezio dei suggerimenti proverò. Questi sedili sicuramente sono più larghi del precedente camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/12/2021 alle 15:39:21allora avevo capito giusto, quella botola nell'ayers rock non c'è.
Gianluca, il tubi passano all'altezza tra cucina e bagno
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2021 alle 15:09:24esatto, è questa la procedura che attuo io, con in più l'accortezza del volante tutto giù
Per il sedile, giralo con il bracciolo giù e quando tocca il volante alza questo fin quando il bracciolo passa sotto. Prova così se il volante un po' più alto non ti dà fastidio.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/12/2021 alle 15:42:08fortunatamente il freno a mano non interferisce più perchè lo hanno modificato (anche se per andarlo a "pescare" quando è a riposo bisogna andare in immersione :-D)
Lo fa anche il mio che interferisce sia con il freno a mano quando tirato che con il volante.
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/12/2021 alle 15:40:45Hai ragione, le mie foto sono di Malibu del 2017/2018, e confermo che successivamente Malibu ha installato un "antipatico" passaggio dei tubi accessori lato-lato nell'alloggiamento ruota di scorta, anche se apprezzabile, ti giochi la possibilità di montarci la ruota, infatti lui era incapperatissimo per questa cosa.
Ciao Davide, da circa 2 anni anche nel Malibu le tubazioni che attraversano il mezzo sono state spostate parzialmente al di sotto del pianale. Mi spiego meglio: guardando il furgon dal vano di carico in avanti, è presenteper una ventina di cm. , sulla destra lato serbatoio H2O, uno scomodo rialzo ( come in tua foto) che contiene tubo stufa e linea acqua. Poi, nel bel mezzo del vano di carico, buco e nel pavimento e nella lamiera dello stesso e il tutto va sotto, protetto da un contenitore di plastica attaccato tra alloggiamento ruota scorta e serbatoio grigie. Ora, io penso: vuoi fare i tubi interni? Ok, con la scomodità del rialzo nel vano di carico. Vuoi lasciare il vano di carico bello piano? OK, con la complicazione del passaggio sotto, esterno. Ma la soluzione un po e un po mi sembra una fesseria... Mi piacerebbe tanto poter porre una decina di domande, relative a quelle che io considero le fesserie progettuali riscontrate sul mio furgon ai progettisti... È curiosità x le risposte, perché non penso siano tutti dei babbei senza alcuna pratica camperistica... Un saluto da Vittorio.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 16/12/2021 alle 16:08:22Come ha detto Alex, nello YS è al centro del corridoio, credevo che ogni furgonato Hymer (anche se più corto/lungo) avesse più o meno le stesse caratteristiche, evidentemente non è così.
allora avevo capito giusto, quella botola nell'ayers rock non c'è. certo che, riflettendoci, quella botola messa nel corridoio, farebbe pensare qausi ad un doppio pavimento che però non c'è. Mi viene da pensare che nel 600/630 abbiao sfruttato una intercapedine del pianale che nel 540 non c'è o non è sfruttabile
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2021 alle 16:23:28in realtà non serve sdraiarsi sotto, perchè esternamente, sotto il pianale, passa solo il tubo dell'aria calda della stufa (inguainato nel tubone nero simile, se non uguale, a quello che esce dal Webasto. I tubi dell'acqua calda/fredda invece si vedono partire da sotto la cucina e sotto la panca verso il pavimento che ha un'asola nel legno per permettergli di passare tra legno e pianale, per quello temo che risentano del freddo esterno. Perlatro lo spessore è esiguo e chiaramente non c'è il posto per fargli passare affianco anche una canalizzazione dell'aria.
Come ha detto Alex, nello YS è al centro del corridoio, credevo che ogni furgonato Hymer (anche se più corto/lungo) avesse più o meno le stesse caratteristiche, evidentemente non è così. Capisco che bisogna sdraiarsisotto, ma se hai modo di fare una foto del passaggio dei tuoi tubi me ne faccio un'idea (per la curiosità del mio archivio mentale).... ma se non ti va capisco benissimo. Magari sono canalizzati diversamente e a fianco gli corre anche il tubo della stufa, quello in qualche modo dal lato opposto al corridoio dovrebbero averlo fatto passare da qualche parte....
In risposta al messaggio di B747 del 16/12/2021 alle 16:11:57Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile.
fortunatamente il freno a mano non interferisce più perchè lo hanno modificato (anche se per andarlo a pescare quando è a riposo bisogna andare in immersione :-D)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 00:06:58è vero, se il freno a mano è tirato a morte può ancora interferire con il sedile, a me è capitato un paio di volte in 12kkm perchè uso pochissimo i cunei, comunque pensavo di chiedere, al primo passaggio in officina Fiat, se si poteva registrare la corsa per ridurla di quel poco...
Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile. Oggi ne ho avute la riprova in tuttele posizioni più o meno avanzate del sedile, anche se la corsa del freno a mano è minima. Altro problema se uno deve salire sui cunei e vuole girare il sedile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 01:20:59ovviamente è una cosa troppo soggettiva, oggi sono di moda e quindi molti li cercano senza sentirne ralmente il bisogno o capirlne le caratteristiche/limitazioni. personalmente agognavo il furgonato fin dai tempi del primo camper (2003), all'epoca volevo prendere il James Cook ma mia moglie non me lo permise, ci sono arrivato solo nel 2015 e sono già al secondo. Non tornerei mai più indietro ;-)
Ci avevo fatto un pensierino. Ma ora. Più vi leggo e più mi convinco, il furgonato non è per me. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 00:06:58Nel precedente Ducato anche li il freno sfregava nel sedile, da giu dallo sportello, lo ho afferrato e tirato forte di lato, piegato lateralmente di quel tanto che poi non sfregava piu. Semplice e me la sono cavata con un barattolo di Spinaci
Riguardo il freno a mano il mio pur se in posizione di riposo è quasi a battuta sul piano di calpestio una volta tirato interferisce anche se di poco con la piastra girevole del sedile. Oggi ne ho avute la riprova in tuttele posizioni più o meno avanzate del sedile, anche se la corsa del freno a mano è minima. Altro problema se uno deve salire sui cunei e vuole girare il sedile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 01:20:59Io ho scelto il furgonato perché più agile nella guida e più sicuro in caso di urto. Cose che si sono sempre scritte. E poi nell'invecchiare guidare un mezzo più compatto non fa male.
Ci avevo fatto un pensierino. Ma ora. Più vi leggo e più mi convinco, il furgonato non è per me. Roberto
In risposta al messaggio di B747 del 17/12/2021 alle 10:09:07Pensare che, 12 anni fa, toccai l'olimpo con questo,
ovviamente è una cosa troppo soggettiva, oggi sono di moda e quindi molti li cercano senza sentirne ralmente il bisogno o capirlne le caratteristiche/limitazioni. personalmente agognavo il furgonato fin dai tempi del primocamper (2003), all'epoca volevo prendere il James Cook ma mia moglie non me lo permise, ci sono arrivato solo nel 2015 e sono già al secondo. Non tornerei mai più indietro ;-)
3000cc V6.