In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2021 alle 12:02:56"Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress."
Nel precedente Ducato anche li il freno sfregava nel sedile, da giu dallo sportello, lo ho afferrato e tirato forte di lato, piegato lateralmente di quel tanto che poi non sfregava piu. Semplice e me la sono cavata con unbarattolo di Spinaci Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. Nell attuale, il bracciolo interfereiva con il volante....tolto il bracciolo e risolto, ora lo giro senza dovere muovere nulla. Ho visto che nel configuratore, riguardo allo Sprinter, si puo scegliere i sedili di serie del furgone ma rivestiti dello steso tessuto, sarebbe sicuramente la mia scelta, percè piu compatti, e sicuramente danno meno problemi. Ma a che cavolo servono enormi poltrone, mica siamo dal barbiere ... secondo me solo fumo negli occhi e soldi spillati di tasca.
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 16:09:35
Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovarela posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. A me il freno a mano non tocca anche se tirato, però il sedile devo spostarlo avanti e indietro per poterlo girare (e con il bracciolo che passa sfregando un po'). Ma non mi pare un problema, quando lo rimetto in posizione di guida mi regolo ponendo lo schienale (che non muovo in angolazione) a due dita dal tavolino, e va bene così. Se hai di queste intolleranze, mi sa che dovresti fare delle belle verifiche prima di decidere di passare a un furgonato .. e pure un po' stringato come dimensioni.

La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 16:09:35La cabina del furgonato è identica alla mia, e quindi se da me i sedili ruotano senza interferenze o movimenti da fare, anche se ho dovuto eliminare il bracciolo esterno, a logica dovrebbero ruotare anche nel furgonato. Tantopiu che ora ho poltrone AGUTI, ma un domani prendo i sedili normali da furgone che sono piu compatti.
Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovarela posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. A me il freno a mano non tocca anche se tirato, però il sedile devo spostarlo avanti e indietro per poterlo girare (e con il bracciolo che passa sfregando un po'). Ma non mi pare un problema, quando lo rimetto in posizione di guida mi regolo ponendo lo schienale (che non muovo in angolazione) a due dita dal tavolino, e va bene così. Se hai di queste intolleranze, mi sa che dovresti fare delle belle verifiche prima di decidere di passare a un furgonato .. e pure un po' stringato come dimensioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2021 alle 17:20:04Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290.
La cabina del furgonato è identica alla mia, e quindi se da me i sedili ruotano senza interferenze o movimenti da fare, anche se ho dovuto eliminare il bracciolo esterno, a logica dovrebbero ruotare anche nel furgonato.Tantopiu che ora ho poltrone AGUTI, ma un domani prendo i sedili normali da furgone che sono piu compatti. Da me, la Hymer monta delle piastre girevoli eccentriche, cioè una volta che i sedili sono ruotati, si spostano anche verso il centro del mezzo, e quello potrebbe essere il segreto. Se nel nuovo vedessi piastre girevoli differenti e meno idonee, sicuro che le mie me le tengo e rendo il mezzo con due piastre da primo prezzo, tanto chi ci guarda .
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2021 alle 16:42:08Pensa che io invece non riesco a utilizzare il divanetto, doppo due minuti mi viene male di schiena, mentre sul sedile di guida sto anche ore a rilassarmi e comodissimo.
Anch'io non mi creo problemi nello spostare e regolare il sedile di guida e, non avendo questa difficoltà, riesco a girarlo facilmente senza farlo interferire con il freno a mano. Piuttosto non riesco abituarmi ad usarei sedili di guida per altre cose se non guidare. Mi piace molto poco la seduta durante la sosta generica ma mi infastidisce notevolmente usarlo per pranzare, trovo la seduta irrazionale per l'uso sul tavolo e non sono ancora riuscito a trovare la giusta posizione. Piuttosto nella nostra Croce Verde abbiamo una serie di ambulanze su Ducato arrivate con tutti gli accessori di serie disponibili e quindi anche i sedili molleggiati, Questi hanno di serie un apposito distanziatore del freno a mano per permettere la giusta oscillazione del sedile, penso sia reperibile in commercio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18250 e 290 è lo stesso mezzo, a parte qualche modifica estetica e meccanica, (e anche il nuovo del 2022 è sempre quello) ma lamierati interni identici. L unica spiegazione è che Hymer utilizzi una piastra girevole differente o perchè piu economica, o per non fare spostare il sedile troppo indietro visto che nei furgonati il tavolo è messo piu avanti per questioni di spazio.
Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290. Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite. Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti. Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18Alex, non è che puoi alzare il volante? Non è regolabile?
Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290. Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite. Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti. Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 17:37:23il problema del freno a mano elettrico è che non puoi fare a meno di usarlo anche quando sarebbe opportuno non farlo; quello manuale decidi di lasciarlo abbassato e stop; in questo caso forse la soluzione ottima è quella che avevo sulla XC 90, a pedale di fianco a quello della frizione
Freno a mano = clava. Nei nuovi è solo elettronico. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2021 alle 19:43:03Mercedes usava il pedalino del freno già da vari decenni, prima dell'avvento di quello elettronico.
il problema del freno a mano elettrico è che non puoi fare a meno di usarlo anche quando sarebbe opportuno non farlo; quello manuale decidi di lasciarlo abbassato e stop; in questo caso forse la soluzione ottima è quella che avevo sulla XC 90, a pedale di fianco a quello della frizione
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18Per girare il sedile di guida faccio in tal modo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 21:10:01Poi te lo trovi bloccato con -20° e devi chiamare soccorso.
Mercedes usava il pedalino del freno già da vari decenni, prima dell'avvento di quello elettronico. Le modalità di azionamento del freno elettronico sono molteplici e differiscono da marchio a marchio, comunque resta molto comodo integrato nel cambio automatico, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 00:16:08Perché sai che si blocca a - 20°?
Poi te lo trovi bloccato con -20° e devi chiamare soccorso. Alla larga dal freno elettrico. Finchè no sarà obbligatorio io ne faccio volentieri a meno. Ma nello Sprinter non c'è comunque problema, il freno collassabilecome ho io lo tiri, una volta tirato lo spingi in baso senza spingere il bottone e la leva torna giu ma con freno tirato. Per sganciarlo sollevi la leva, spingi bottone e lo abbassi. E' un opzional Mercedes, ma nei cemper è gia scelto dalla Hymer quando acquista i telai e quindi è di serie.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 00:32:32Mai sentito che molto sottozero il freno a mano si puo bloccare?, sia quello manuale che elettrico, in caso di umidità le superfici di attrito si incollano ai tamburi.
Perché sai che si blocca a - 20°? Sarebbe a dire che al nord Europa sono tutti bloccati! Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di EmilG del 17/12/2021 alle 19:04:14Si Emil, il volante è regolabile ed è stata l'unica cosa che non ho smosso.
Alex, non è che puoi alzare il volante? Non è regolabile? Non ci credo che Hymer vende camper con sedili girabili che non vanno da girare
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/12/2021 alle 21:26:12Come ho scritto a Emil in questo fine settimana ci provo
Per girare il sedile di guida faccio in tal modo /altrimenti non è possibile/ inclino avanti un poco abbasso il bracciolo anche regolandolo a vite ruoto il, sedile ed il bracciolo abbassato : giocando con il sedile avantied indietro e allora si che : PASSA sotto il volante alla fine quando è in posizione pranzo raddrizzo il sedile e se serve alzo il bracciolo. Non vi è altro sistema (almeno su Iveco) Prova e riferisci se finziona anche sul Dicato !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 00:51:51Scusa Tommaso, I tamburi sul posteriore saranno più di 15 anni che non li vedo.
Mai sentito che molto sottozero il freno a mano si puo bloccare?, sia quello manuale che elettrico, in caso di umidità le superfici di attrito si incollano ai tamburi. Almeno quello manuale, se uno reputa puo non tirarlo.Vero che accadeva piu spesso nei veicoli datati. Mia moglie si ostina a tirare il freno a mano in inverno e alcune volte partiti da casa con una delel ruote dietro che striscia sulla ghiaia (dopo la debbo rastrellare ) ma poi di solito una volta raggiunta la strada asfaltata si sblocca. Sarà che Fiat QUBO e derivati le fanno in Turkia e non amano il freddo?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/12/2021 alle 09:15:19Ciao. È il bello del camper nuovo
Come ho scritto a Emil in questo fine settimana ci provo Grazie dei suggerimenti. Però è molto macchinosa la cosa, Sugli altri camper mi fermavo e giravo il sedile senza muovere niente
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"