CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1854 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 16:09:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2021 alle 12:02:56

Nel precedente Ducato anche li il freno sfregava nel sedile, da giu dallo sportello, lo ho afferrato e tirato forte di lato, piegato lateralmente di quel tanto che poi non sfregava piu. Semplice e me la sono cavata con un
barattolo di Spinaci Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. Nell attuale, il bracciolo interfereiva con il volante....tolto il bracciolo e risolto, ora lo giro senza dovere muovere nulla. Ho visto che nel configuratore, riguardo allo Sprinter, si puo scegliere i sedili di serie del furgone ma rivestiti dello steso tessuto, sarebbe sicuramente la mia scelta, percè piu compatti, e sicuramente danno meno problemi. Ma a che cavolo servono enormi poltrone, mica siamo dal barbiere ... secondo me solo fumo negli occhi e soldi spillati di tasca.
...
"Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress."

A me il freno a mano non tocca anche se tirato, però il sedile devo spostarlo avanti e indietro per poterlo girare (e con il bracciolo che passa sfregando un po').
Ma non mi pare un problema, quando lo rimetto in posizione di guida mi regolo ponendo lo schienale (che non muovo in angolazione) a due dita dal tavolino, e va bene così.
Se hai di queste intolleranze,  mi sa che dovresti fare delle belle verifiche prima di decidere di passare a un furgonato .. e pure un po' stringato come dimensioni.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2021 alle 16:12:46
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 16:42:08
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 16:09:35

Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare
la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. A me il freno a mano non tocca anche se tirato, però il sedile devo spostarlo avanti e indietro per poterlo girare (e con il bracciolo che passa sfregando un po'). Ma non mi pare un problema, quando lo rimetto in posizione di guida mi regolo ponendo lo schienale (che non muovo in angolazione) a due dita dal tavolino, e va bene così. Se hai di queste intolleranze,  mi sa che dovresti fare delle belle verifiche prima di decidere di passare a un furgonato .. e pure un po' stringato come dimensioni.  
...

Anch'io non mi creo problemi nello spostare e regolare il sedile di guida e, non avendo questa difficoltà, riesco a girarlo facilmente senza farlo interferire con il freno a mano.

Piuttosto non riesco abituarmi ad usare i sedili di guida per altre cose se non guidare.
Mi piace molto poco la seduta durante la sosta generica ma mi infastidisce notevolmente usarlo per pranzare, trovo la seduta irrazionale per l'uso sul tavolo e non sono ancora riuscito a trovare la giusta posizione.

Piuttosto nella nostra Croce Verde abbiamo una serie di ambulanze su Ducato arrivate con tutti gli accessori di serie disponibili e quindi anche i sedili molleggiati, 
Questi hanno di serie un apposito distanziatore del freno a mano per permettere la giusta oscillazione del sedile, penso sia reperibile in commercio.

34bafb91-eb18-49c9-a03c-e8e680b2c62b.jpgb4d11874-ad2e-442e-a71b-0ecbb6856690.jpgbfb9439d-4384-4836-8728-6d45fd350eed.jpg

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 17/12/2021 alle 16:43:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:20:04
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 16:09:35

Per me, dovere spostere il sedile avanti o indietro, o piegare lo schienale per ruotarlo, sarebbe motibvo sufficente per non acquistare quel camper, visto che il sedile lo si ruota tante volte nella giornata, poi ritrovare
la posizione giusta del sedile diventerebbe uno stress. A me il freno a mano non tocca anche se tirato, però il sedile devo spostarlo avanti e indietro per poterlo girare (e con il bracciolo che passa sfregando un po'). Ma non mi pare un problema, quando lo rimetto in posizione di guida mi regolo ponendo lo schienale (che non muovo in angolazione) a due dita dal tavolino, e va bene così. Se hai di queste intolleranze,  mi sa che dovresti fare delle belle verifiche prima di decidere di passare a un furgonato .. e pure un po' stringato come dimensioni.  
...
La cabina del furgonato è identica alla mia, e quindi se da me i sedili ruotano senza interferenze o movimenti da fare, anche se ho dovuto eliminare il bracciolo esterno, a logica dovrebbero ruotare anche nel furgonato.  Tantopiu che ora ho poltrone AGUTI, ma un domani prendo i sedili normali da furgone che sono piu compatti.
Da me, la Hymer monta delle piastre girevoli eccentriche, cioè una volta che i sedili sono ruotati, si spostano anche verso il centro del mezzo, e quello potrebbe essere il segreto.
Se nel nuovo vedessi piastre girevoli differenti e meno idonee, sicuro che le mie me le tengo e rendo il mezzo con due piastre da primo prezzo, tanto chi ci guarda wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:35:27
"Piuttosto non riesco abituarmi ad usare i sedili di guida per altre cose se non guidare.
Mi piace molto poco la seduta durante la sosta generica ma mi infastidisce notevolmente usarlo per pranzare, trovo la seduta irrazionale per l'uso sul tavolo e non sono ancora riuscito a trovare la giusta posizione."

Anch'io all'inizio ho trovato che variando l'inclinazione della seduta riuscivo a renderlo più comodo a tavola (ma non ricordo più da che parte lo inclinavo frown).
Però trovavo questa regolazione piuttosto scomoda da fare e disfare ogni volta e allora ho lasciato perdere. Per quello non me la ricordo nemmeno più. Però può valer la pena se si sta un po' fermi in loco senza guidare. Bisogna che riprovi smiley

Trovo invece rilassante la poltroncina del passeggero, girata in modo da appoggiare i piedi sulla panca della dinette smiley

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2021 alle 17:40:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:37:23
Freno a mano = clava.
Nei nuovi è solo elettronico. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:41:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2021 alle 17:20:04

La cabina del furgonato è identica alla mia, e quindi se da me i sedili ruotano senza interferenze o movimenti da fare, anche se ho dovuto eliminare il bracciolo esterno, a logica dovrebbero ruotare anche nel furgonato. 
Tantopiu che ora ho poltrone AGUTI, ma un domani prendo i sedili normali da furgone che sono piu compatti. Da me, la Hymer monta delle piastre girevoli eccentriche, cioè una volta che i sedili sono ruotati, si spostano anche verso il centro del mezzo, e quello potrebbe essere il segreto. Se nel nuovo vedessi piastre girevoli differenti e meno idonee, sicuro che le mie me le tengo e rendo il mezzo con due piastre da primo prezzo, tanto chi ci guarda .
...
Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290.
Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite.
Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti.
Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più

20211217_000847(1).jpg

20161221_100740(5).jpg

IMG-20211026-WA0014.jpg

 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2021 alle 16:42:08

Anch'io non mi creo problemi nello spostare e regolare il sedile di guida e, non avendo questa difficoltà, riesco a girarlo facilmente senza farlo interferire con il freno a mano. Piuttosto non riesco abituarmi ad usare
i sedili di guida per altre cose se non guidare. Mi piace molto poco la seduta durante la sosta generica ma mi infastidisce notevolmente usarlo per pranzare, trovo la seduta irrazionale per l'uso sul tavolo e non sono ancora riuscito a trovare la giusta posizione. Piuttosto nella nostra Croce Verde abbiamo una serie di ambulanze su Ducato arrivate con tutti gli accessori di serie disponibili e quindi anche i sedili molleggiati,  Questi hanno di serie un apposito distanziatore del freno a mano per permettere la giusta oscillazione del sedile, penso sia reperibile in commercio.  
...
Pensa che io invece non riesco a utilizzare il divanetto, doppo due minuti mi viene male di schiena, mentre sul sedile di guida sto anche ore a rilassarmi e comodissimo.
Quando non pranzo lo tengo ruotato verso il centro e le gambe allungate sul sedile del passeggero.
Fortunatamente mia moglie invece sta sul divanetto senza problemi e così non si litiga i posti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:34:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18

Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290. Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite. Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti. Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più  
250 e 290 è lo stesso mezzo, a parte qualche modifica estetica e meccanica, (e anche il nuovo del 2022 è sempre quello) ma lamierati interni identici.  L unica spiegazione è che Hymer utilizzi una piastra girevole differente o perchè piu economica, o per non fare spostare il sedile troppo indietro visto che nei furgonati il tavolo è messo piu avanti per questioni di spazio.

Nel tuo caso, non avrei dubbi a togliere il bracciolo, da me era un solo bullone e in un minuto si toglie. Li ho conservati per quando lo venderò, e probabilmente sara l unica parte di tappezzeria rimasta bianca laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:04:14
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18

Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290. Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite. Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti. Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più  
Alex, non è che puoi alzare il volante? Non è regolabile?
Non ci credo che Hymer vende camper con sedili girabili che non vanno da girare
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:43:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 17:37:23

Freno a mano = clava. Nei nuovi è solo elettronico.  Roberto 
il problema del freno a mano elettrico è che non puoi fare a meno di usarlo anche quando sarebbe opportuno non farlo; quello manuale decidi di lasciarlo abbassato e stop; in questo caso forse la soluzione ottima è quella che avevo sulla XC 90, a pedale di fianco a quello della frizione
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:10:01
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2021 alle 19:43:03

il problema del freno a mano elettrico è che non puoi fare a meno di usarlo anche quando sarebbe opportuno non farlo; quello manuale decidi di lasciarlo abbassato e stop; in questo caso forse la soluzione ottima è quella che avevo sulla XC 90, a pedale di fianco a quello della frizione
Mercedes usava il pedalino del freno già da vari decenni, prima dell'avvento di quello elettronico. 
Le modalità di azionamento del freno elettronico sono molteplici e differiscono da marchio a marchio, comunque resta molto comodo integrato nel cambio automatico, 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2021 alle 17:41:18

Anche io pensavo la stessa cosa tra il Tramp e il furgonato ma si vede che il 250 è di poco, ma diverso dal 290. Le sedute sembrano identiche e anche sull'altro erano imbottite. Se levassi il bracciolo di sx il sedile girerebbe senza problemi e magari anche senza tirarlo avanti. Dalla foto si vede bene che si guadagnano quei 7-8 centimetri se non di più  
Per girare il sedile di guida  faccio in tal modo
/altrimenti non è possibile/
inclino avanti un poco
abbasso il bracciolo anche regolandolo a vite
ruoto il, sedile ed il bracciolo abbassato :
giocando con il sedile avanti ed indietro
e allora  si che :
PASSA sotto il volante
alla fine quando è in posizione "pranzo"
raddrizzo il sedile e se serve alzo il bracciolo.

Non vi è altro sistema (almeno su Iveco)

Prova e riferisci se finziona anche sul Dicato !
Franco

Modificato da franco49tn il 17/12/2021 alle 21:28:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:16:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2021 alle 21:10:01

Mercedes usava il pedalino del freno già da vari decenni, prima dell'avvento di quello elettronico.  Le modalità di azionamento del freno elettronico sono molteplici e differiscono da marchio a marchio, comunque resta molto comodo integrato nel cambio automatico,  Roberto 
Poi te lo trovi bloccato con -20° e devi chiamare soccorso.
Alla larga dal freno elettrico.
Finchè no sarà obbligatorio io ne faccio volentieri a meno.

Ma nello Sprinter non c'è comunque problema, il freno collassabile come ho io lo tiri, una volta tirato lo spingi in baso senza spingere il bottone e la leva torna giu ma con freno tirato. Per sganciarlo sollevi la leva, spingi bottone e lo abbassi.
E' un opzional Mercedes, ma nei cemper è gia scelto dalla Hymer quando acquista i telai e quindi è di serie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:18:23
Sul mio non crea problemi anche quello "a clava" smiley
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:32:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 00:16:08

Poi te lo trovi bloccato con -20° e devi chiamare soccorso. Alla larga dal freno elettrico. Finchè no sarà obbligatorio io ne faccio volentieri a meno. Ma nello Sprinter non c'è comunque problema, il freno collassabile
come ho io lo tiri, una volta tirato lo spingi in baso senza spingere il bottone e la leva torna giu ma con freno tirato. Per sganciarlo sollevi la leva, spingi bottone e lo abbassi. E' un opzional Mercedes, ma nei cemper è gia scelto dalla Hymer quando acquista i telai e quindi è di serie.
...
Perché  sai che si blocca a - 20°?
Sarebbe a dire che al nord Europa sono tutti bloccati! 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 00:51:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 00:32:32

Perché  sai che si blocca a - 20°? Sarebbe a dire che al nord Europa sono tutti bloccati!  Roberto 
Mai sentito che molto sottozero il freno a mano si puo bloccare?, sia quello manuale che elettrico, in caso di umidità le superfici di attrito si incollano ai tamburi.
Almeno quello manuale, se uno reputa puo non tirarlo.
Vero che accadeva piu spesso nei veicoli datati.

Mia moglie si ostina a tirare il freno a mano in inverno e alcune volte partiti da casa con una delel ruote dietro che striscia sulla ghiaia (dopo la debbo rastrellare laugh)  ma poi di solito una volta raggiunta la strada asfaltata si sblocca.
Sarà che Fiat QUBO e derivati le fanno in Turkia e non amano il freddo? wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 09:12:43
In risposta al messaggio di EmilG del 17/12/2021 alle 19:04:14

Alex, non è che puoi alzare il volante? Non è regolabile? Non ci credo che Hymer vende camper con sedili girabili che non vanno da girare  
Si Emil, il volante è regolabile ed è stata l'unica cosa che non ho smosso.
In questi giorni ci riprovo.
Cmq, è un bel rompimento di scatole, quando se ne potrebbe fare a meno progettando meglio il van.
Pensandoci bene poi non lo girerò spesso perché lo spazio è quello che è, e quando si mangia sotto il tavolo ci sta Clay. Pertanto 4 piedi e cane di 40 kg si sta scomodi in 3. Userò il sedile del passeggero
 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 09:15:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/12/2021 alle 21:26:12

Per girare il sedile di guida  faccio in tal modo /altrimenti non è possibile/ inclino avanti un poco abbasso il bracciolo anche regolandolo a vite ruoto il, sedile ed il bracciolo abbassato : giocando con il sedile avanti
ed indietro e allora  si che : PASSA sotto il volante alla fine quando è in posizione pranzo raddrizzo il sedile e se serve alzo il bracciolo. Non vi è altro sistema (almeno su Iveco) Prova e riferisci se finziona anche sul Dicato !
...
Come ho scritto a Emil in questo fine settimana ci provo
Grazie dei suggerimenti.
Però è molto macchinosa la cosa, Sugli altri camper mi fermavo e giravo il sedile senza muovere niente

 
Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:09:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 00:51:51

Mai sentito che molto sottozero il freno a mano si puo bloccare?, sia quello manuale che elettrico, in caso di umidità le superfici di attrito si incollano ai tamburi. Almeno quello manuale, se uno reputa puo non tirarlo.
Vero che accadeva piu spesso nei veicoli datati. Mia moglie si ostina a tirare il freno a mano in inverno e alcune volte partiti da casa con una delel ruote dietro che striscia sulla ghiaia (dopo la debbo rastrellare )  ma poi di solito una volta raggiunta la strada asfaltata si sblocca. Sarà che Fiat QUBO e derivati le fanno in Turkia e non amano il freddo?
...
Scusa Tommaso, I tamburi sul posteriore saranno più di 15 anni che non li vedo.
Poi consentimi una questione tecnica sul freno elettronico, hai mai usato la leva di un sistema meccanico in emergenza durante la marcia, in velocità, manovra che richiede una certa abilità per non perdere il controllo del retrotreno, 
Cosa pensi succeda nella stessa situazione con quello elettronico? 
Succede che viene eseguita una frenata di emergenza elettronicamente controllata (credo sotto ESP adaptive) fintanto che si tiene premuto il pulsante, per cui si può adottare anche una tecnica simile a quello meccanico, usato da piloti esperti, di procedere per colpetti(molto tecnico e difficile da gestire), ora, solo quando il veicolo è praticamente fermo che il freno elettronico inserisce la posizione dello "stazionamento", il cui rilascio richiede che solo a quel punto di dover tirare il comando. 
Credo sia un bel passo avanti per la sicurezza,
L'unico appunto è per dove è posizionato il comando,
La stessa cosa è per la leva meccanica, mi convince più quella che hai tu sul tuo Sprinter e non quella del Ducato, perché in emergenza consente al passeggero di azionarlo, stesso appunto per quello elettronico che ho ora sullo Sprinter che è disponibile come per il freno a mano del Ducato al solo guidatore, 
Roberto
PS. C'è anche la possibilità di inserire il freno(no stazionamento,solo blocco dell'automatico) tramite il pulsante presente sullo joystick del comando drive al volante, ma questo solo da fermo dopo aver contemporaneamente premuto il freno, utile al semaforo, nel caso della ripartenza, due modalità, o premere semplicemente l'acceleratore o inserire la marcia, preferisco quest'ultimo perché puoi decidere se fare avanti o dietro. Alla ripartenza puoi decidere se procedere in automatico o in manuale tramite le palette al volante. 

Modificato da latrofa124 il 18/12/2021 alle 10:23:30
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:16:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/12/2021 alle 09:15:19

Come ho scritto a Emil in questo fine settimana ci provo Grazie dei suggerimenti. Però è molto macchinosa la cosa, Sugli altri camper mi fermavo e giravo il sedile senza muovere niente  
Ciao. È il bello del camper nuovo laugh mia moglie anche dopo quattro anni mi dice spesso: sul camper vecchio era meglio surprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link