CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1855 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:33:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 10:09:18

Scusa Tommaso, I tamburi sul posteriore saranno più di 15 anni che non li vedo. Poi consentimi una questione tecnica sul freno elettronico, hai mai usato la leva di un sistema meccanico in emergenza durante la marcia, in
velocità, manovra che richiede una certa abilità per non perdere il controllo del retrotreno,  Cosa pensi succeda nella stessa situazione con quello elettronico?  Succede che viene eseguita una frenata di emergenza elettronicamente controllata (credo sotto ESP adaptive) fintanto che si tiene premuto il pulsante, per cui si può adottare anche una tecnica simile a quello meccanico, usato da piloti esperti, di procedere per colpetti(molto tecnico e difficile da gestire), ora, solo quando il veicolo è praticamente fermo che il freno elettronico inserisce la posizione dello stazionamento, il cui rilascio richiede che solo a quel punto di dover tirare il comando.  Credo sia un bel passo avanti per la sicurezza, L'unico appunto è per dove è posizionato il comando, La stessa cosa è per la leva meccanica, mi convince più quella che hai tu sul tuo Sprinter e non quella del Ducato, perché in emergenza consente al passeggero di azionarlo, stesso appunto per quello elettronico che ho ora sullo Sprinter che è disponibile come per il freno a mano del Ducato al solo guidatore,  Roberto PS. C'è anche la possibilità di inserire il freno(no stazionamento,solo blocco dell'automatico) tramite il pulsante presente sullo joystick del comando drive al volante, ma questo solo da fermo dopo aver contemporaneamente premuto il freno, utile al semaforo, nel caso della ripartenza, due modalità, o premere semplicemente l'acceleratore o inserire la marcia, preferisco quest'ultimo perché puoi decidere se fare avanti o dietro. Alla ripartenza puoi decidere se procedere in automatico o in manuale tramite le palette al volante. 
...
Hai mai visto il freno a mano del Ducato anche ultimissimo? E' un tamburo. Un piccolo tamburo messo al centro del mozzo.
Nel Ducato anche provato a azionarlo in una lievissima discesa e a passo d'uomo, il mezzo ha continuato come nulla fosse, quindi escludo che possa servire per potersi fermare in emergenza, si forse in pianura e in mezzo km.

Non so come sia il freno a mano dello Sprinter, se agistca sul disco o sia un tamburo come nel Ducato, ma ho paura a impararlo surprise

Riguardo al blocco dell automatico intendi la posizione P ?  Anche quello nulla di nuovo, cambierà il comando.
Certo che P deve essere inseribile solo a veicolo fermo e con freno premuto, è un "paletto" di ferro che va negli ingranaggi bloccandoli, se si potesse inserire con veicolo che si muove si spaccherebbe tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2021 alle 10:37:37
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:20:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 10:16:22

Ciao. È il bello del camper nuovo  mia moglie anche dopo quattro anni mi dice spesso: sul camper vecchio era meglio 
Caro Ezio, penso che quanto da te osservato sia una delle condanne che ci accomunano. Non credo che ci siano camperisti uomini coniugati che non si siano mai sentiti dire dalla "dolce" metà: "si però a me manca ..... del precedente!". Ed è una storia infinita, perché ad ogni camper nuovo è sempre la stessa musica! Penso che dipenda dalla visione, senz'altro più romantica della nostra, che "loro" hanno del camper e da altre motivazioni che tralascio perché le conosciamo benissimo tutti.
Sono anche sconcertato dalla discussione sulle difficoltà a ruotare un sedile "girevole". Magari una soluzione ci sarà, ma il fatto stesso che se ne debba parlare è ... surprise. Ma cosa combinano questi tedeschi? smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:49:42
In risposta al messaggio di et4beta del 18/12/2021 alle 11:20:49

Caro Ezio, penso che quanto da te osservato sia una delle condanne che ci accomunano. Non credo che ci siano camperisti uomini coniugati che non si siano mai sentiti dire dalla dolce metà: si però a me manca ..... del precedente!.
Ed è una storia infinita, perché ad ogni camper nuovo è sempre la stessa musica! Penso che dipenda dalla visione, senz'altro più romantica della nostra, che loro hanno del camper e da altre motivazioni che tralascio perché le conosciamo benissimo tutti. Sono anche sconcertato dalla discussione sulle difficoltà a ruotare un sedile girevole. Magari una soluzione ci sarà, ma il fatto stesso che se ne debba parlare è ... . Ma cosa combinano questi tedeschi?
...
Hai ragione, ma quando ti accorgi che dopo quattro anni non si è ancora accorta che il posto di stivaggio è quasi il doppio del precedente, cascano le braccia. Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:53:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 11:49:42

Hai ragione, ma quando ti accorgi che dopo quattro anni non si è ancora accorta che il posto di stivaggio è quasi il doppio del precedente, cascano le braccia. Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi 
...... Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi  ....

oppure fare le adeguate modifiche che sono piu semplici di quanto sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:54:01
Eh per le mogli spesso "era meglio prima"
Io sono fortunato: mollando i camper 12 anni fa e ripartendo da capo: auto, furgo VW , furgonato, semintegrale ... siamo andati sempre in progressione positiva, per la dinette almeno.
Sul VW Multivan era veramente difficile girare il sedile guidatore verso il tavolino.
Poi il Pössl 540 sul quale era possibile, ma ci voleva una certa applicazione e non sbagliare nulla.
Ora col Van374 è ancora più facile smiley, anche se una manovra avanti e indietro c'è sempre.

Certo sono lontani ormai i tempi della dinette principesca del Wingamm Oasi 580 sempre pronta, larghissima e con le panchette Fasp (allora ...) che consentivano di regolare perfettamente inclinazione di sedute e schienali. (Per non parlare della cucina, qui LEI imperversa blush)

In compenso ora sul Van sui letti singoli Hymer si dorme dadìo e non si rischia di rompersi una gamba scendendo dal letto basculante.
A una certa età conta anche quello.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2021 alle 12:13:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 13:08:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 10:33:17

Hai mai visto il freno a mano del Ducato anche ultimissimo? E' un tamburo. Un piccolo tamburo messo al centro del mozzo. Nel Ducato anche provato a azionarlo in una lievissima discesa e a passo d'uomo, il mezzo ha continuato
come nulla fosse, quindi escludo che possa servire per potersi fermare in emergenza, si forse in pianura e in mezzo km. Non so come sia il freno a mano dello Sprinter, se agistca sul disco o sia un tamburo come nel Ducato, ma ho paura a impararlo Riguardo al blocco dell automatico intendi la posizione P ?  Anche quello nulla di nuovo, cambierà il comando. Certo che P deve essere inseribile solo a veicolo fermo e con freno premuto, è un paletto di ferro che va negli ingranaggi bloccandoli, se si potesse inserire con veicolo che si muove si spaccherebbe tutto.
...
Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al "nuovo" 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro.
Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko.
Il Daily ha il tamburo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/12/2021 alle 13:10:59
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:17:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 13:08:56

Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al nuovo 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro. Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko. Il Daily ha il tamburo.  Roberto   
yes
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:41:42

Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al nuovo 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro. Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko. Il Daily ha il tamburo.  Roberto   
Roberto, fidati, che se dico una cosa di solito la so, a me non piace fare figure meschine dicendo marchiane castronerie.
Poi, casomai mi capiterà anche a me , ma in buona fede wink.

1) Tra telaio FIAT e telaio ALKO riguardo al freno non cambia nulla, la ALKO mantiene lo stesso identico mozzo, freno posteriore e lo trasferisce sul braccio della sospensione ALKO.
Ora lo sai anche tu.

2) Il freno di stazionamento del Ducato è un piccolo tamburo che si trova al centro del disco. Lo so bene perchè ci dovetti mettere le mani, e ho anche il relativo service manual del Ducato da cui porto la pagina relativa:

2021_12_18_16_38_481.png

come vedi il tamburo del freno a mano è all interno della parte centrale del disco.
Ora, lo sai anche tu.

Mi fa sempre piacere spiegare a un amico cose che non sa , per evitare anche a lui, per il futuro, figure barbine winkyes

Se hai voglia di studiare e imparare, di invio il service manual che mi fa piacere.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2021 alle 17:43:54
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:17:26

Il Ducato, l'SCR ce l'aveva anche prima del nuovo motore 2,2...
Vittorio
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:58:06
Buona sera dove si può trovare il  service manual ? A me interesserebbe laugh​​​​​
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/12/2021 alle 18:17:26

Il Ducato, l'SCR ce l'aveva anche prima del nuovo motore 2,2... Vittorio
Vero,
è apprezzabile la tua difesa d'ufficio, ma non dici, quanto penare per tutti quell'anni con le EGR quando altri già da molto prima giocavano con l'Adblue,
A furia di Inseguire, non arrivi mai primo, tuttalpiù sei sempre in affanno, per non essere ultimo. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:14:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 17:41:42

Roberto, fidati, che se dico una cosa di solito la so, a me non piace fare figure meschine dicendo marchiane castronerie. Poi, casomai mi capiterà anche a me , ma in buona fede . 1) Tra telaio FIAT e telaio ALKO riguardo
al freno non cambia nulla, la ALKO mantiene lo stesso identico mozzo, freno posteriore e lo trasferisce sul braccio della sospensione ALKO. Ora lo sai anche tu. 2) Il freno di stazionamento del Ducato è un piccolo tamburo che si trova al centro del disco. Lo so bene perchè ci dovetti mettere le mani, e ho anche il relativo service manual del Ducato da cui porto la pagina relativa: come vedi il tamburo del freno a mano è all interno della parte centrale del disco. Ora, lo sai anche tu. Mi fa sempre piacere spiegare a un amico cose che non sa , per evitare anche a lui, per il futuro, figure barbine Se hai voglia di studiare e imparare, di invio il service manual che mi fa piacere.  
...
Non è mai troppo tardicrying​​​​​​
Appena posso, sono anche io curioso di verificare cosa hanno combinato sullo Sprinter a trazione anteriore del Modern Confort, posteriormente ha un assale Alko, visto da sotto vedo solo un mozzo porta disco, dovrò togliere la ruota per accertarmi se il sistema di frenata di stazionamento agisce su un complesso a ganasce o sul solo disco.
Ti aggiornerò.
Non mi chiamo Tommaso, ma di fatto lo sono, "toccare per credere"
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/12/2021 alle 19:16:22
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 21:23:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 19:06:46

Vero, è apprezzabile la tua difesa d'ufficio, ma non dici, quanto penare per tutti quell'anni con le EGR quando altri già da molto prima giocavano con l'Adblue, A furia di Inseguire, non arrivi mai primo, tuttalpiù sei sempre in affanno, per non essere ultimo.  Roberto 
Non intendo difendere proprio nessuno, tanto meno Fiat di cui sono portato a evidenziare piu' le pecche piuttosto che i pregi. Anche se ho Ducato.
Ho solo rettificato un'affermazione non veritiera. Tra l'altro alcune versioni di Ducato utilizzavano la tecnologia SCR anche prima del MY 2019, ma non nell'ambito camper. MB ha puntato sull' SCR ben prima di Fiat vedendoci, a mio parere,  giusto. Ma all'inizio i guai non sono mancati anche per lei. Ricordate poi che nelle scelte progettuali di questo tipo  (SCR / EGR semplice o multiple), al fianco delle case auto,  c'e anche Bosch,  sviluppatrice/fornitrice del motormanagement  diesel dello specifico veicolo. Un saluto da Vittorio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:15:37
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/12/2021 alle 18:58:06

Buona sera dove si può trovare il  service manual ? A me interesserebbe ​​​​​
Mandami un messaggio privato, che ho il regalo di Natale per te winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:19:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 19:14:48

Non è mai troppo tardi​​​​​​ Appena posso, sono anche io curioso di verificare cosa hanno combinato sullo Sprinter a trazione anteriore del Modern Confort, posteriormente ha un assale Alko, visto da sotto vedo
solo un mozzo porta disco, dovrò togliere la ruota per accertarmi se il sistema di frenata di stazionamento agisce su un complesso a ganasce o sul solo disco. Ti aggiornerò. Non mi chiamo Tommaso, ma di fatto lo sono, toccare per credere Roberto 
...
Neppure io so come sia in freno di stazionamento del mio Sprinter blush.

Per similitudine con l ALKO/FIAT, supporrei che l ALKO/Sprinter TA usi lo stesso mozzo posteriore del normale Sprinter TA applicato sul braccio della sospensione. Ma non lo so e quindi parlo in modo ipotetico.
Mi farà piacere se lo scopri, di saperlo, così imparo qualcos adi nuovo, che ne ho tanto da imparare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 00:20:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 22:19:26

Neppure io so come sia in freno di stazionamento del mio Sprinter . Per similitudine con l ALKO/FIAT, supporrei che l ALKO/Sprinter TA usi lo stesso mozzo posteriore del normale Sprinter TA applicato sul braccio della sospensione.
Ma non lo so e quindi parlo in modo ipotetico. Mi farà piacere se lo scopri, di saperlo, così imparo qualcos adi nuovo, che ne ho tanto da imparare.
...
Sul tuo penso sia come per il Ducato,perché hai la leva, è quella che  aziona I cavi,nel caso di quello elettrico, mancando la leva, è da capire, cosa succede?
C'è un motorino elettrico? agisce sui dei ferodi o  su una pompa?(visto che rilevo un ritardo al momento dell'azionamento, sono propenso al motorino, quindi anche qui ferodi? ). Indagherò. 
ammetto, ho valutato male che ci fossero delle ganasce, visto che c'è la leva,comunque resta  scarsa l'efficacia della soluzione adottata,
 ricordo,  anni fa, mio figlio, mi raccontava delle problematiche in produzione per le tolleranze richieste per quei ferodi,
Roberto 
​​​​​​

Modificato da latrofa124 il 19/12/2021 alle 00:22:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 14:52:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2021 alle 00:20:35

Sul tuo penso sia come per il Ducato,perché hai la leva, è quella che  aziona I cavi,nel caso di quello elettrico, mancando la leva, è da capire, cosa succede? C'è un motorino elettrico? agisce sui dei ferodi o  su
una pompa?(visto che rilevo un ritardo al momento dell'azionamento, sono propenso al motorino, quindi anche qui ferodi? ). Indagherò.  ammetto, ho valutato male che ci fossero delle ganasce, visto che c'è la leva,comunque resta  scarsa l'efficacia della soluzione adottata,  ricordo,  anni fa, mio figlio, mi raccontava delle problematiche in produzione per le tolleranze richieste per quei ferodi, Roberto  ​​​​​​
...
Secondo me la differenza del freno elettrico sarà solo la presenza di un motorino che tira i cavi, ma non vedo perchè il mozzo e relativi meccanismi dovrebbe differire.

Il problema del piccolo tamburo all interno del disco, è che ha un piccolo diametro e quindi scarsa potenza frenante. I vecchi freni a tamburo funzionavano molto meglio come freno a mano in quanto diametro molto piu grande.

La alternativa a un picolo tamburo all interno del disco, sarebbe una seconda pinza meccanica che agisca sul disco, ma non so se e dove utilizzato un sistema simile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 15:33:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2021 alle 14:52:25

Secondo me la differenza del freno elettrico sarà solo la presenza di un motorino che tira i cavi, ma non vedo perchè il mozzo e relativi meccanismi dovrebbe differire. Il problema del piccolo tamburo all interno del disco,
è che ha un piccolo diametro e quindi scarsa potenza frenante. I vecchi freni a tamburo funzionavano molto meglio come freno a mano in quanto diametro molto piu grande. La alternativa a un picolo tamburo all interno del disco, sarebbe una seconda pinza meccanica che agisca sul disco, ma non so se e dove utilizzato un sistema simile.  
...
Si vede che "non avete mai smontato" le pastiglie dei dischi posteriori
che mi sono sempre cambiato da solo ( per pulire molto bene il tutto)
cosa che in officina normalmente non fanno.

I pistoncini posteriori sono anche a rotazione
questa rotazione avviene con il freno di emergenza
mentre normalmente avanzano lineari.

Per montare  le nuove pastiglie post. occorre ruotare i pistoncini
con appaosito attrezza pneumatico , chiamato arretratore
che prema mentre noi si ruota a mano.
Una valigetta contiene molte forme adatte a vari marchi :
immagine(4593).png
I due fori centrali servono per collegare il pistone che ha due perni sporgenti
i due pernetti sporgenti  dei vari dischetti entrano nelle fessure
dei pistoncini.
immagine(4594).png

Vedete a sinistra della foto la leva e la molla di ritorno del freno di stazionamento.
Che serve a far ruotare ed avanzare il pistoncino, e che ne recupera la usura.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 16:34:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2021 alle 15:33:52

Si vede che non avete mai smontato le pastiglie dei dischi posteriori che mi sono sempre cambiato da solo ( per pulire molto bene il tutto) cosa che in officina normalmente non fanno. I pistoncini posteriori sono anche a
rotazione questa rotazione avviene con il freno di emergenza mentre normalmente avanzano lineari. Per montare  le nuove pastiglie post. occorre ruotare i pistoncini con appaosito attrezza pneumatico , chiamato arretratore che prema mentre noi si ruota a mano. Una valigetta contiene molte forme adatte a vari marchi : I due fori centrali servono per collegare il pistone che ha due perni sporgenti i due pernetti sporgenti  dei vari dischetti entrano nelle fessure dei pistoncini. Vedete a sinistra della foto la leva e la molla di ritorno del freno di stazionamento. Che serve a far ruotare ed avanzare il pistoncino, e che ne recupera la usura.
...
Grazie Franco della spiegazione, avevo visto quei kit, ma non ne sapevo il reale utilizzo.
Quindi confermi che in molti mezzi la stessa pinza e stessa pastiglia hanno doppio funzionamento idraulico (per servizio) e meccanico (per stazionamento).
Ora so qualcosa che prima non sapevo, un tassellino in piu a ridurre la mia infinita ignoranza winksmiley

Ma allora, se esiste questo sistema, perchè il Ducato usa quel ridicolo e poco funzionante mini tamburo dentro al disco? Misteri surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 16:44:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2021 alle 15:33:52

Si vede che non avete mai smontato le pastiglie dei dischi posteriori che mi sono sempre cambiato da solo ( per pulire molto bene il tutto) cosa che in officina normalmente non fanno. I pistoncini posteriori sono anche a
rotazione questa rotazione avviene con il freno di emergenza mentre normalmente avanzano lineari. Per montare  le nuove pastiglie post. occorre ruotare i pistoncini con appaosito attrezza pneumatico , chiamato arretratore che prema mentre noi si ruota a mano. Una valigetta contiene molte forme adatte a vari marchi : I due fori centrali servono per collegare il pistone che ha due perni sporgenti i due pernetti sporgenti  dei vari dischetti entrano nelle fessure dei pistoncini. Vedete a sinistra della foto la leva e la molla di ritorno del freno di stazionamento. Che serve a far ruotare ed avanzare il pistoncino, e che ne recupera la usura.
...
Come "non abbiamo mai smontato" le pastiglie dei dischi posteriori che hanno il recupero della corsa con movimento a vite? laughQui si fa tutto, o quasi perché purtroppo la mancanza di un ponte sollevatore o di una "buca" certi lavori li impedisce
Purtroppo nella Babilonia delle soluzioni tecniche del sistema frenante posteriore bisogna inserirci anche questa incognita. Tra le vetture che ho in casa c'è una Toyota Yaris(2011), vettura economica che però ha appunto i dischi "puri" al posteriore e perciò con recupero del gioco a vite, e richiede quell'attrezzo, però andiamo calmi non deve essere necessariamente pneumatico, a livello domestico per rifare 2 freni si può tranquillamente usare

quello meccanico

che costa 1/3 e fa le stesse cose. Se si dovesse comprare quello pneumatico con quel che costa i freni converrebbe farseli fare da un meccanico! Però delle auto che ho io la Yaris è l'unica ad adottare dischi puri al posteriore, le altre hanno quasi tutte il sistema "ibrido", quello descritto da Tommaso ovvero disco con "tamburino" al centro, ad eccezione della Suzuki Ignis che invece al posteriore ha i soli tamburi. Questa sembrerebbe una soluzione anacronistica in vetture moderne, anche se ce ne sono molte più di quante si creda, e senz'altro su delle utilitarie è dettata anche da motivi economici, però ultimamente c'è stato un rifiorire del tamburo posteriore su vetture non economiche e cioè su vetture elettriche con "frenata rigenerativa". Ad esempio le VW ID.3 e ID.4, vetture non certo "economiche", adottano tale sistema. Sembra, e dico "sembra" perché di spiegazioni esplicite per questa scelta che sembrerebbe impopolare i produttori non ne danno tante, che il vantaggio sia nella migliore conservazione nel tempo delle caratteristiche frenanti dei tamburi che, essendo un sistema chiuso, risentono meno dei fenomeni di ossidazione dovuta agli agenti atmosferici ed all'uso  meno intenso, rispetto ai dischi, che su auto che sfruttano molto più il "freno motore" rispetto a quelle a motore termico. Con i tamburi si ottiene una frenata più uniforme nel tempo in quanto non necessitano di essere "puliti" con energiche frenate e, anche dal punto di vista estetico, dato che il tamburo esternamente può essere verniciato, non si ha l'ostentazione di acciaio rugginoso propria dei dischi, inestetismo che viene solitamente mascherato in vetture di prestigio con una vistosa verniciatura(gialla o rossa) delle pinze.

@Tommaso
La maggior parte dei costruttori utilizza quel sistema ibrido perché è validissimo, se ben fatto, ma c'è "qualcuno" che di fare tutte le cose ben fatte non se la sente.Forse perché altrimenti la gente non ne parla.

Modificato da et4beta il 19/12/2021 alle 16:52:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link