In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 10:09:18Hai mai visto il freno a mano del Ducato anche ultimissimo? E' un tamburo. Un piccolo tamburo messo al centro del mozzo.
Scusa Tommaso, I tamburi sul posteriore saranno più di 15 anni che non li vedo. Poi consentimi una questione tecnica sul freno elettronico, hai mai usato la leva di un sistema meccanico in emergenza durante la marcia, invelocità, manovra che richiede una certa abilità per non perdere il controllo del retrotreno, Cosa pensi succeda nella stessa situazione con quello elettronico? Succede che viene eseguita una frenata di emergenza elettronicamente controllata (credo sotto ESP adaptive) fintanto che si tiene premuto il pulsante, per cui si può adottare anche una tecnica simile a quello meccanico, usato da piloti esperti, di procedere per colpetti(molto tecnico e difficile da gestire), ora, solo quando il veicolo è praticamente fermo che il freno elettronico inserisce la posizione dello stazionamento, il cui rilascio richiede che solo a quel punto di dover tirare il comando. Credo sia un bel passo avanti per la sicurezza, L'unico appunto è per dove è posizionato il comando, La stessa cosa è per la leva meccanica, mi convince più quella che hai tu sul tuo Sprinter e non quella del Ducato, perché in emergenza consente al passeggero di azionarlo, stesso appunto per quello elettronico che ho ora sullo Sprinter che è disponibile come per il freno a mano del Ducato al solo guidatore, Roberto PS. C'è anche la possibilità di inserire il freno(no stazionamento,solo blocco dell'automatico) tramite il pulsante presente sullo joystick del comando drive al volante, ma questo solo da fermo dopo aver contemporaneamente premuto il freno, utile al semaforo, nel caso della ripartenza, due modalità, o premere semplicemente l'acceleratore o inserire la marcia, preferisco quest'ultimo perché puoi decidere se fare avanti o dietro. Alla ripartenza puoi decidere se procedere in automatico o in manuale tramite le palette al volante.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 10:16:22Caro Ezio, penso che quanto da te osservato sia una delle condanne che ci accomunano. Non credo che ci siano camperisti uomini coniugati che non si siano mai sentiti dire dalla "dolce" metà: "si però a me manca ..... del precedente!". Ed è una storia infinita, perché ad ogni camper nuovo è sempre la stessa musica! Penso che dipenda dalla visione, senz'altro più romantica della nostra, che "loro" hanno del camper e da altre motivazioni che tralascio perché le conosciamo benissimo tutti.
Ciao. È il bello del camper nuovo mia moglie anche dopo quattro anni mi dice spesso: sul camper vecchio era meglio
In risposta al messaggio di et4beta del 18/12/2021 alle 11:20:49Hai ragione, ma quando ti accorgi che dopo quattro anni non si è ancora accorta che il posto di stivaggio è quasi il doppio del precedente, cascano le braccia. Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi
Caro Ezio, penso che quanto da te osservato sia una delle condanne che ci accomunano. Non credo che ci siano camperisti uomini coniugati che non si siano mai sentiti dire dalla dolce metà: si però a me manca ..... del precedente!.Ed è una storia infinita, perché ad ogni camper nuovo è sempre la stessa musica! Penso che dipenda dalla visione, senz'altro più romantica della nostra, che loro hanno del camper e da altre motivazioni che tralascio perché le conosciamo benissimo tutti. Sono anche sconcertato dalla discussione sulle difficoltà a ruotare un sedile girevole. Magari una soluzione ci sarà, ma il fatto stesso che se ne debba parlare è ... . Ma cosa combinano questi tedeschi?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2021 alle 11:49:42...... Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi ....
Hai ragione, ma quando ti accorgi che dopo quattro anni non si è ancora accorta che il posto di stivaggio è quasi il doppio del precedente, cascano le braccia. Per quanto riguarda il sedile la soluzione è solo abituarsi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 10:33:17Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al "nuovo" 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro.
Hai mai visto il freno a mano del Ducato anche ultimissimo? E' un tamburo. Un piccolo tamburo messo al centro del mozzo. Nel Ducato anche provato a azionarlo in una lievissima discesa e a passo d'uomo, il mezzo ha continuatocome nulla fosse, quindi escludo che possa servire per potersi fermare in emergenza, si forse in pianura e in mezzo km. Non so come sia il freno a mano dello Sprinter, se agistca sul disco o sia un tamburo come nel Ducato, ma ho paura a impararlo Riguardo al blocco dell automatico intendi la posizione P ? Anche quello nulla di nuovo, cambierà il comando. Certo che P deve essere inseribile solo a veicolo fermo e con freno premuto, è un paletto di ferro che va negli ingranaggi bloccandoli, se si potesse inserire con veicolo che si muove si spaccherebbe tutto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 13:08:56
Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al nuovo 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro. Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko. Il Daily ha il tamburo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 13:08:56Roberto, fidati, che se dico una cosa di solito la so, a me non piace fare figure meschine dicendo marchiane castronerie.
Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al nuovo 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro. Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko. Il Daily ha il tamburo. Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 13:08:56Il Ducato, l'SCR ce l'aveva anche prima del nuovo motore 2,2...
Confermi quello che asserisco, fin che non sono passati al nuovo 2.2 eran vecchi, perché senza SCR e mo pure con il tamburo come freno di stazionamento e chissà quant'altro. Comunque, io il tamburo non lo vedo sull'Alko. Il Daily ha il tamburo. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/12/2021 alle 18:17:26Vero,
Il Ducato, l'SCR ce l'aveva anche prima del nuovo motore 2,2... Vittorio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 17:41:42Non è mai troppo tardi
Roberto, fidati, che se dico una cosa di solito la so, a me non piace fare figure meschine dicendo marchiane castronerie. Poi, casomai mi capiterà anche a me , ma in buona fede . 1) Tra telaio FIAT e telaio ALKO riguardoal freno non cambia nulla, la ALKO mantiene lo stesso identico mozzo, freno posteriore e lo trasferisce sul braccio della sospensione ALKO. Ora lo sai anche tu. 2) Il freno di stazionamento del Ducato è un piccolo tamburo che si trova al centro del disco. Lo so bene perchè ci dovetti mettere le mani, e ho anche il relativo service manual del Ducato da cui porto la pagina relativa: come vedi il tamburo del freno a mano è all interno della parte centrale del disco. Ora, lo sai anche tu. Mi fa sempre piacere spiegare a un amico cose che non sa , per evitare anche a lui, per il futuro, figure barbine Se hai voglia di studiare e imparare, di invio il service manual che mi fa piacere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 19:06:46Non intendo difendere proprio nessuno, tanto meno Fiat di cui sono portato a evidenziare piu' le pecche piuttosto che i pregi. Anche se ho Ducato.
Vero, è apprezzabile la tua difesa d'ufficio, ma non dici, quanto penare per tutti quell'anni con le EGR quando altri già da molto prima giocavano con l'Adblue, A furia di Inseguire, non arrivi mai primo, tuttalpiù sei sempre in affanno, per non essere ultimo. Roberto
In risposta al messaggio di bela settanta del 18/12/2021 alle 18:58:06Mandami un messaggio privato, che ho il regalo di Natale per te
Buona sera dove si può trovare il service manual ? A me interesserebbe
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/12/2021 alle 19:14:48Neppure io so come sia in freno di stazionamento del mio Sprinter
Non è mai troppo tardi Appena posso, sono anche io curioso di verificare cosa hanno combinato sullo Sprinter a trazione anteriore del Modern Confort, posteriormente ha un assale Alko, visto da sotto vedosolo un mozzo porta disco, dovrò togliere la ruota per accertarmi se il sistema di frenata di stazionamento agisce su un complesso a ganasce o sul solo disco. Ti aggiornerò. Non mi chiamo Tommaso, ma di fatto lo sono, toccare per credere Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2021 alle 22:19:26Sul tuo penso sia come per il Ducato,perché hai la leva, è quella che aziona I cavi,nel caso di quello elettrico, mancando la leva, è da capire, cosa succede?
Neppure io so come sia in freno di stazionamento del mio Sprinter . Per similitudine con l ALKO/FIAT, supporrei che l ALKO/Sprinter TA usi lo stesso mozzo posteriore del normale Sprinter TA applicato sul braccio della sospensione.Ma non lo so e quindi parlo in modo ipotetico. Mi farà piacere se lo scopri, di saperlo, così imparo qualcos adi nuovo, che ne ho tanto da imparare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2021 alle 00:20:35Secondo me la differenza del freno elettrico sarà solo la presenza di un motorino che tira i cavi, ma non vedo perchè il mozzo e relativi meccanismi dovrebbe differire.
Sul tuo penso sia come per il Ducato,perché hai la leva, è quella che aziona I cavi,nel caso di quello elettrico, mancando la leva, è da capire, cosa succede? C'è un motorino elettrico? agisce sui dei ferodi o suuna pompa?(visto che rilevo un ritardo al momento dell'azionamento, sono propenso al motorino, quindi anche qui ferodi? ). Indagherò. ammetto, ho valutato male che ci fossero delle ganasce, visto che c'è la leva,comunque resta scarsa l'efficacia della soluzione adottata, ricordo, anni fa, mio figlio, mi raccontava delle problematiche in produzione per le tolleranze richieste per quei ferodi, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2021 alle 14:52:25Si vede che "non avete mai smontato" le pastiglie dei dischi posteriori
Secondo me la differenza del freno elettrico sarà solo la presenza di un motorino che tira i cavi, ma non vedo perchè il mozzo e relativi meccanismi dovrebbe differire. Il problema del piccolo tamburo all interno del disco,è che ha un piccolo diametro e quindi scarsa potenza frenante. I vecchi freni a tamburo funzionavano molto meglio come freno a mano in quanto diametro molto piu grande. La alternativa a un picolo tamburo all interno del disco, sarebbe una seconda pinza meccanica che agisca sul disco, ma non so se e dove utilizzato un sistema simile.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2021 alle 15:33:52Grazie Franco della spiegazione, avevo visto quei kit, ma non ne sapevo il reale utilizzo.
Si vede che non avete mai smontato le pastiglie dei dischi posteriori che mi sono sempre cambiato da solo ( per pulire molto bene il tutto) cosa che in officina normalmente non fanno. I pistoncini posteriori sono anche arotazione questa rotazione avviene con il freno di emergenza mentre normalmente avanzano lineari. Per montare le nuove pastiglie post. occorre ruotare i pistoncini con appaosito attrezza pneumatico , chiamato arretratore che prema mentre noi si ruota a mano. Una valigetta contiene molte forme adatte a vari marchi : I due fori centrali servono per collegare il pistone che ha due perni sporgenti i due pernetti sporgenti dei vari dischetti entrano nelle fessure dei pistoncini. Vedete a sinistra della foto la leva e la molla di ritorno del freno di stazionamento. Che serve a far ruotare ed avanzare il pistoncino, e che ne recupera la usura.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 19/12/2021 alle 15:33:52Come "non abbiamo mai smontato" le pastiglie dei dischi posteriori che hanno il recupero della corsa con movimento a vite?
Si vede che non avete mai smontato le pastiglie dei dischi posteriori che mi sono sempre cambiato da solo ( per pulire molto bene il tutto) cosa che in officina normalmente non fanno. I pistoncini posteriori sono anche arotazione questa rotazione avviene con il freno di emergenza mentre normalmente avanzano lineari. Per montare le nuove pastiglie post. occorre ruotare i pistoncini con appaosito attrezza pneumatico , chiamato arretratore che prema mentre noi si ruota a mano. Una valigetta contiene molte forme adatte a vari marchi : I due fori centrali servono per collegare il pistone che ha due perni sporgenti i due pernetti sporgenti dei vari dischetti entrano nelle fessure dei pistoncini. Vedete a sinistra della foto la leva e la molla di ritorno del freno di stazionamento. Che serve a far ruotare ed avanzare il pistoncino, e che ne recupera la usura.
quello meccanico
che costa 1/3 e fa le stesse cose. Se si dovesse comprare quello pneumatico con quel che costa i freni converrebbe farseli fare da un meccanico! Però delle auto che ho io la Yaris è l'unica ad adottare dischi puri al posteriore, le altre hanno quasi tutte il sistema "ibrido", quello descritto da Tommaso ovvero disco con "tamburino" al centro, ad eccezione della Suzuki Ignis che invece al posteriore ha i soli tamburi. Questa sembrerebbe una soluzione anacronistica in vetture moderne, anche se ce ne sono molte più di quante si creda, e senz'altro su delle utilitarie è dettata anche da motivi economici, però ultimamente c'è stato un rifiorire del tamburo posteriore su vetture non economiche e cioè su vetture elettriche con "frenata rigenerativa". Ad esempio le VW ID.3 e ID.4, vetture non certo "economiche", adottano tale sistema. Sembra, e dico "sembra" perché di spiegazioni esplicite per questa scelta che sembrerebbe impopolare i produttori non ne danno tante, che il vantaggio sia nella migliore conservazione nel tempo delle caratteristiche frenanti dei tamburi che, essendo un sistema chiuso, risentono meno dei fenomeni di ossidazione dovuta agli agenti atmosferici ed all'uso meno intenso, rispetto ai dischi, che su auto che sfruttano molto più il "freno motore" rispetto a quelle a motore termico. Con i tamburi si ottiene una frenata più uniforme nel tempo in quanto non necessitano di essere "puliti" con energiche frenate e, anche dal punto di vista estetico, dato che il tamburo esternamente può essere verniciato, non si ha l'ostentazione di acciaio rugginoso propria dei dischi, inestetismo che viene solitamente mascherato in vetture di prestigio con una vistosa verniciatura(gialla o rossa) delle pinze.