In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2021 alle 12:52:14Secondo me si intende che il 70% saranno auto e quindi tutte elettriche, mentre il 30% mezzi commerciali/pulmini/camper o comunque veicoli di peso tra 25 e 35q sui quali il diesel non ha alternative allo stato attuale.
C'è l'ufficialità sulla notizia dei nuovi motori del Ducato, non si fermano al 2.2 Euro6d di recente uscita, sempre a Pratola Serra si produrrà tra un paio di anni l'Euro7. Si stima che per il 2030 il 30% del mercato chiederà ancora il diesel e quindi verranno prodotti ben oltre quella data. Ma l'altro 70% cos'è? Elettrico? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 13:22:39parlando di gasolio "paraffinico" mi viene da pensare a problemi in inverno, ma forse l assonanza non centra niente.
Quello che le case automobilistiche stanno programmando è duro da scoprire, specialmente nell'immediato futuro, dove le decisioni strategiche prese con i piedi rischieranno di far chiudere. C'è comunque chi per il dieselnon ha ancora gettato la spugna .. nel mondo automotive odierno, difficilmente si verificano scatti in avanti di questo o quel costruttore, tutti si marcano stretti e a vista, e quando non si marcano, si alleano per unire gli immensi sforzi tecnici necessari. Non è da escludere quindi che anche altri costruttori big, abbiano già da tempo gli uffici tecnici affollati di soluzioni a riguardo ... che il tutto possa essere redditizio o prolungare la vita (agonia...?) dei termici è poi tutto da vedere... ...vedremo... PS Si tratterà di vedere se questi mirabolanti combustibili diesel saranno digeribili anche dalle Truma diesel dei camper che li utilizzeranno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:08:16Certo, era una semplice battutella...
parlando di gasolio paraffinico mi viene da pensare a problemi in inverno, ma forse l assonanza non centra niente. I motori hanno gusti molto piu difficili riguardo a una stufa dove c'è solo una fiamma che brucia
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 14:50:20Alla AA di Cesenatico ho visto camper furgonato Olandese con stufa a legna e rimorchio con la legna!
Certo, era una semplice battutella... La Truma D è sicuramente di bocca più buona di un sistema di iniezione iper-tecnologico di un diesel del futuro, ed in ogni caso anche chi costruisce bruciatori a gasolio starà al passo coi tempi... E poi tra qualche anno chissà cosa ci sarà...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 21:35:14Intanto grazie per avermi risposto.
Magikdave era uno sempre presente, ma sono anni che non si sente. Dalle discussioni e confronti fatti all epoca, ne usci che la soluzione migliore si otteneva con ammortizzatori e molle anteriori ORAP, il mezzo si alza e torna alla altezza normale, assorbe meglio le asperità, e non diventa troppo rigido. Io misi molle Goldsmitt ma meglio ORAP, con il senno di poi.
In risposta al messaggio di 30776 del 21/12/2021 alle 16:00:40Arrivo in ritardo ma ti raconto la mia esperienza.
Intanto grazie per avermi risposto. In effetti mi ricordavo ORAP, ma mi sembrava )o forse o inteso male) che non fossero standard ma tarati, se non sbaglio il 30% più duri del normale. Ma ripeto, forse ho fatto confusionee sono invece già di loro più duri del 30% rispetto agli originali. Per questo volevo capire se erano personalizzati, in che modo esattamente, e quale modello di molla e di ammortizzatore.Visto che si tratta di una spesa notevole non volevo vanificare i sacrifici economici... grazie a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 15:21:58Dovevi dirgli che in Emilia Romagna è vietato accendere stufe a legna sotto i 300 metri di altitudine, tirargli le orecchie
Alla AA di Cesenatico ho visto camper furgonato Olandese con stufa a legna e rimorchio con la legna! Casomai ci si dovrà adattare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:05:52I motori di Pratola Serra sono i diesel per i veicoli commerciali del gruppo Stellantis, 30% è la previsione delle richieste del diesel dopo il 2030, quel 70% è riferibile al comparto "professional" nel suo insieme, quantunque tutti elettrificabili, la quota Ducato sarà ancora in prevalenza diesel.
Secondo me si intende che il 70% saranno auto e quindi tutte elettriche, mentre il 30% mezzi commerciali/pulmini/camper o comunque veicoli di peso tra 25 e 35q sui quali il diesel non ha alternative allo stato attuale.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/12/2021 alle 16:20:58Grazie per la risposta.
Arrivo in ritardo ma ti raconto la mia esperienza. MH 574 SL Ducato 3.0 di inizio 2008 con telaio AlKo passo 3,57 lunghezza totale 6,43 Con gli ammortizzatori e molle davanti era un dramma sulle giunture di tutti i pontiautostradali. Sulle strade italiane idem, arrivavo a alla sera con la congiuntivite a forza di guardare buche e quant'altro. Ogni tanto andavano a pacco, e ci voleva poco. Cambiai le molle con le Goldschmitt in parte pagate dal concessionario/Hymer. Il Mh migliorò moltissimo e non andò più a pacco. Purtroppo ora non ho foto per farti vedere di quanto si alzò. # Freno a mano °Ducato 3.0 X250 2008 ho avuto gli stessi problemi di altri specialmente le poche volte che salivo sulle zeppe. Tiravo il freno a mano e al rilascio del freno a pedale indietreggiava di diversi centimetri. Ducato 2.3 X250 2012 con il freno a mano non ho mai avuto i problemi che mi ha dato il precedente 3.0Le ORAP come tutte le sospensioni artigianali vengo studiate per il mezzo in questione. Tutto poi è relativo anche a quanto vuoi spendere. Alla ORAP, che ho vicino casa, spendere 2000 e passa € per una coppia di ammortizzatori e molle è come si dice un Fiat
In risposta al messaggio di 30776 del 21/12/2021 alle 19:45:04Scusa ho scritto ORAP ma volevo scrivere OMA, però non penso che anche la prima si discosti con i suoi prodotti tanto da quel prezzo. So che a dicembre il listino OMA è aumentato.
Grazie per la risposta. Non avevo idea dei prezzo delle ORAP, ma ricordo che lui si era lamentato dei prezzi troppo alti di un altra marca (che ora non ricordo) e diceva che con le ORAP aveva speso molto meno e aveva risolto.Come farei a sapere il prezzo per il mio mezzo? Tu hai lasciato gli ammortizzatori originali? Per le molle che hai messo tu, ti ricordi quant'era il prezzo e magari anche il modello preciso? grazie mille.
In risposta al messaggio di Groningen del 21/12/2021 alle 16:28:12Solo se c'è riscaldamento alternativo
Dovevi dirgli che in Emilia Romagna è vietato accendere stufe a legna sotto i 300 metri di altitudine, tirargli le orecchie e consigliargli un AA dalle parti di Perticara o su di li. Il mare lo vedeva in ogni caso. Da lontano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2021 alle 16:51:51A proposito, inizia qualche vantaggio del gruppo Stellantis. Eliminato il vecchio e orrendo Scudo FIAT e ora è un Citroen Jumpy rimarcato FIAT, finalmente un mezzo moderno e piacevole.
I motori di Pratola Serra sono i diesel per i veicoli commerciali del gruppo Stellantis, 30% è la previsione delle richieste del diesel dopo il 2030, quel 70% è riferibile al comparto professional nel suo insieme, quantunque tutti elettrificabili, la quota Ducato sarà ancora in prevalenza diesel. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 22/12/2021 alle 08:39:22
E infatti anche il colosso mondiale di vendita e distribuzione, che nella sua sede vicino alla nostra ha in bella mostra parecchi Sprinter elettrici, per la maggior parte delle consegne usa però furgoni diesel delle cooperativeterziste che lavorano per loro. Gli elettrici li usano anche, per carità, ma in proporzione almeno uno a quaranta/ cinquanta, a giudicare da quelli che vediamo caricare tutti i giorni nel piazzale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/12/2021 alle 21:33:40io ho chiesto via mail due preventivi per Ducato Maxi 2019, OMA e ORAP, ve li giro, penso siano abbastanza standard e quindi niente di particolarmente riservato...
Scusa ho scritto ORAP ma volevo scrivere OMA, però non penso che anche la prima si discosti con i suoi prodotti tanto da quel prezzo. So che a dicembre il listino OMA è aumentato. Io lasciai gli stessi ammortizzatori, cambiaisolo le molle Goldschmitt M11 e se non ricordo male il costo fu di circa 600 €. Il Mh aveva circa 2 anni e mezzo Per il tuo mezzo penso che telefonando ad OMA o ORAP ti possano dare un range di spesa per molle maggiorate o molle+ammortizzatori. Leggo che è del 2008 e dopo 13 anni penso tu debba cambiare entrambe.
In risposta al messaggio di orme del 22/12/2021 alle 11:24:44Grazie delle tue informazioni su preventivi ORAP & OMA.
io ho chiesto via mail due preventivi per Ducato Maxi 2019, OMA e ORAP, ve li giro, penso siano abbastanza standard e quindi niente di particolarmente riservato... ORAP: 02 Ammortizzatori anteriori a doppio effetto con taraturarinforzata per il peso del camper a 200,00 Euro /cad. 02 Molle anteriori rinforzate + alte a 180,00 Euro /cad. 02 Ammortizzatori posteriori monotubo gas con taratura rinforzata per il peso del camper a 200,00 Euro /cad. Da valutare se il posteriore risulta troppo basso si può installare : 01 kit molle posteriori supplementari ( da montare su balestra ) Euro 340,00 01 Manodopera montaggio Euro 200,00 I prezzi sono da intendersi iva esclusa OMA (1): PREVENTIVO N.1 Gentile Cliente, siamo a rispondere ai suoi quesiti relativi alle sospensioni su meccanica Fiat Ducato X250 /x290 VAN allestimento camper . La continua e sempre maggior richiesta di interventi atti a migliorare il confort di marcia e la risposta delle sospensioni sui Van con allestimento ricreazionale, ci ha portato negli anni a sviluppare un tipo di sospensione chiamato “o.m.a. Easy Confort” che trasforma letteralmente un veicolo con telaio commerciale in un veicolo con una risposta delle sospensioni molto più automobilistica. “O.m.a. Easy Confort “consiste in un sistema di sospensione con balestre in doppia foglia parabolica abbinate a due ammortizzatori posteriori gas/olio con adeguata taratura. Il sistema permette al veicolo di ridurre notevolmente rigidità, fine corsa delle sospensioni originali ed evita l'evidente abbassamento del posteriore spesso dovuto ad allestimenti pesanti o carichi a sbalzo come portamoto o simili. Questo ovviamente viene applicato sulla parte posteriore del veicolo permettendo anche un eventuale rialzo. In caso di ulteriori problemi anche nella parte anteriore(cosa più rara sui Van) abbiamo disponibili anche soluzioni con ammortizzatori maggiorati o.m.a. anteriori abbinabili ad apposite molledi rialzo. Diversamente su questi mezzi, qualsiasi tipo di sospensione pneumatica aggiuntiva risulta, nella stragrande maggioranza dei casi, inefficace o addirittura peggiorativa come risultato sul veicolo, fino nei casi peggiori a recare danni strutturali all'autotelaio. POSTERIORE: Per il suo Fiat Ducato X250/x290 il costo del sistema “O.m.a. Easy Confort” posteriore è € 2989,00 compreso iva e montaggio ANTERIORE: 2 ammortizzatori anteriori maggiorati o.m.a. €905,00 iva compresa ( montaggio gratuito in sede) 2 molle anteriori maggiorate per rialzo €664,90 iva compresa (montaggio gratuito in sede) Il tutto può essere eseguito in giornata presso la nostra azienda , dove avremo modo di provare il mezzo su strada, pesarlo, e compiere tutte le misurazioni del caso, il tutto per garantire un’ intervento più personalizzato possibile. OMA (2): PREVENTIVO N.2 Gentile Cliente, siamo a rispondere ai suoi quesiti relativi alle sospensioni su meccanica Fiat Ducato X250 /x290 VAN allestimento camper . Posteriormente potrebbe essere che avendo già la doppia foglia di balestra il veicolo sià già discretamente alto ed il peso sufficentemente sostenuto, quindi probabilmente, con il montaggio di una sospensione pneumatica Bi Top insieme a due nostri ammortizzatori maggiorati o.m.a.posteriori il dietro sarebbe apposto come stabilità e altezza da terra. Nella parte anteriore continuo a consigliare i nostri due ammortizzatori o.m.a e le due molle rinforzate . POSTERIORE: 2 - ammortizzatori maggiorati o.m.a € 658,80 iva compresa (montaggio gratuito in sede) 1 - kit sospensioni pneumatiche Bi Top €711,00 iva e montaggio compreso ANTERIORE: 2 ammortizzatori anteriori maggiorati o.m.a. €905,00 iva compresa montaggio gratuito in sede 2 - molle anteriori maggiorate per rialzo €664,90 iva compresa (montaggio gratuito in sede) Il tutto può essere eseguito in giornata presso la nostra azienda , dove avremo modo di provare il mezzo su strada, pesarlo, e compiere tutte le misurazioni del caso, il tutto per garantire un’ intervento più personalizzato possibile.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/12/2021 alle 11:38:51hai ragione, mi sono registrato molti anni fa con quel nick, non ricordo nemmeno il perchè! ;-)
Grazie delle tue informazioni su preventivi ORAP & OMA. Il ns amico 30776 si potrà fare due conti ed eventualmente contattarli per quello che vorrà installare Se non vi dispiace mettete il vostro nome perché riferirsi ad un nick non è molto bello