In risposta al messaggio di orme del 22/12/2021 alle 11:53:13Magari perché ti piaceva il gruppo
hai ragione, mi sono registrato molti anni fa con quel nick, non ricordo nemmeno il perchè! ;-) Andrea
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di RufusArras del 22/12/2021 alle 22:39:15non ricordo il perchè del nick!! ;-)
Magari perché ti piaceva il gruppo
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2021 alle 16:10:38a proposito di freno a mano, io rimesso il mezzo a casa su una rampa in lieve discesa (scenderà meno di 1 mt in 10 di lunghezza) e mi viene naturale mettere il freno a mano oltre la prima, ma temo che alla lunga porti problemi. Vedete controindicazioni sul lasciarlo fermo solo con la prima?
Devo dire che negli ultimi due Ducato X290, il freno a mano ha sempre funzionato bene. Sia chiaro, lo uso solo quelle poche volte che occorre, ad esempio quando è parcheggiato a casa (quindi non lo uso per un certo tempo),evito di tirare il freno a mano, come tutti sappiamo, il rischio di bloccare i ceppi frenati c'è, specie se lo lascio fermo e lo freno dopo una bella giornata passata sotto la pioggia. Potrei ipotizzare che lavorando poco, quelle ganasce non hanno la superficie bella piallata come le ganasce di un normale freno a tamburo che lavora in continuazione, così come il tamburo stesso, che non lavorando a strisciamento, forse si ossida e dopo quando azioni il freno a mano, tra ganasce e tamburo non c'è quel buon attrito che ci si aspetterebbe. Ma sono solo congetture mie, se il progetto esiste, avranno previsto queste cose, in fin dei conti il mio funziona bene, oh... non ho mai avuto bisogno di frenarlo lungo chissà quale discesa al 18%, ma per quelle volte sulle zeppe me lo tiene fermo. Purtroppo è sempre l'escursione della leva a rompere le scatole, è sempre eccessiva, col risultato che nella rotazione del sedile la leva tirata in alto urta le guide. Problema risolvibile tensionando correttamente il cavo... ma ora di sdraiarmi ad armeggiare non ne ho una gran voglia, anche perchè sarebbe meglio farlo con le ruote posteriori sollevate e libere per vedere il punto di tensione corretto (prima di frenarle) ...per cui me lo tengo così fino alla primavera... poi si vedrà
In risposta al messaggio di B747 del 23/12/2021 alle 13:14:35Meglio i cunei, quelli corti non i livellatori visto che sei a casa tua.
a proposito di freno a mano, io rimesso il mezzo a casa su una rampa in lieve discesa (scenderà meno di 1 mt in 10 di lunghezza) e mi viene naturale mettere il freno a mano oltre la prima, ma temo che alla lunga porti problemi. Vedete controindicazioni sul lasciarlo fermo solo con la prima?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2021 alle 13:17:53avevo provato a cercarli, ma senza successo, ma trovo sempre quelli livellatori, hai qualcuno da segnalarmi online? grazie
Meglio i cunei, quelli corti non i livellatori visto che sei a casa tua.
In risposta al messaggio di B747 del 23/12/2021 alle 13:24:50i primi che ho travato da ricerca veloce
avevo provato a cercarli, ma senza successo, ma trovo sempre quelli livellatori, hai qualcuno da segnalarmi online? grazie
https://www.amazon.it/ProPlus-i...
In risposta al messaggio di claudio10 del 23/12/2021 alle 13:32:04grazie mille, mi ero perso tra le varie tipologie :-)
i primi che ho travato da ricerca veloce
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di B747 del 23/12/2021 alle 13:24:50Pensavo li avessi già perché hymer li consegna con il camper. Si trovano come quelli di Claudio ma anche più piccoli della fiamma come quelli gialli livellatori
avevo provato a cercarli, ma senza successo, ma trovo sempre quelli livellatori, hai qualcuno da segnalarmi online? grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2021 alle 15:37:57a me hanno dato il gradino richiudibile ma cunei nisba, sicuro li consegnino con i furgonati o magari solo con i camper classici? (oppure niente di più facile che li abbiano eliminati recentemente...)
Pensavo li avessi già perché hymer li consegna con il camper. Si trovano come quelli di Claudio ma anche più piccoli della fiamma come quelli gialli livellatori
In risposta al messaggio di B747 del 24/12/2021 alle 09:55:53Questo non so dirti. Io li ho trovati nel gavone e mi hanno detto che facevano parte della dotazione hymer.
a me hanno dato il gradino richiudibile ma cunei nisba, sicuro li consegnino con i furgonati o magari solo con i camper classici? (oppure niente di più facile che li abbiano eliminati recentemente...)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di nasofino del 23/12/2021 alle 15:01:41bellissimo presepe! (sono un appassionato).
B U O N N A T A L E
In risposta al messaggio di B747 del 24/12/2021 alle 09:55:53Gianluca,
a me hanno dato il gradino richiudibile ma cunei nisba, sicuro li consegnino con i furgonati o magari solo con i camper classici? (oppure niente di più facile che li abbiano eliminati recentemente...)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/12/2021 alle 15:15:58Ma hai scritto la letterina ? Il mio è arrivato a dicembre come il tuo
Gianluca, Io sono al 3° Hymer MH B SL telaio AlKo, Tramp telaio Fiat e ora Van ma mai visti i cunei Mi hanno dato lo sgabellino nero... ma è durato solo una settimana ! Molto probabilmente li danno da poco tempo sui camper normali, a noi è grassa se ci danno lo sgabellino, con quello che costano !!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/12/2021 alle 15:15:58Sul mio B514SL del 2010 i cunei di blocco li ho trovati in dotazione e sono sorprendentemente robusti. Mai avuti nei camper precedenti, dove avevo solo quelli di livellamento(fatti in casa). Non so se alla Hymer si erano accorti che il freno a mano era quasi del tutto inefficiente ed hanno avuto pietà, oppure era un momento di generosità. Ad ogni modo sono una gran sicurezza e penso che rimarranno in dotazione al prossimo camper, se ci sarà. Unico accorgimento che ho adottato è stato di legare alla maniglia posteriore di ognuno uno spezzone di corda di Ø 12 mm(copiando il sistema usato per gli aerei) per poter permettere a mia moglie di toglierlo rapidamente stando a distanza di sicurezza e non troppo piegata mentre il faccio il "pendolo" con la frizione per liberarlo.
Gianluca, Io sono al 3° Hymer MH B SL telaio AlKo, Tramp telaio Fiat e ora Van ma mai visti i cunei Mi hanno dato lo sgabellino nero... ma è durato solo una settimana ! Molto probabilmente li danno da poco tempo sui camper normali, a noi è grassa se ci danno lo sgabellino, con quello che costano !!
In risposta al messaggio di et4beta del 24/12/2021 alle 17:21:52Enzo, il mio Mh era della stessa classe SL ma i due cunei proprio non li ricordo. Altrimenti sarebbero andati a finire nel garage del Tramp
Sul mio B514SL del 2010 i cunei di blocco li ho trovati in dotazione e sono sorprendentemente robusti. Mai avuti nei camper precedenti, dove avevo solo quelli di livellamento(fatti in casa). Non so se alla Hymer si eranoaccorti che il freno a mano era quasi del tutto inefficiente ed hanno avuto pietà, oppure era un momento di generosità. Ad ogni modo sono una gran sicurezza e penso che rimarranno in dotazione al prossimo camper, se ci sarà. Unico accorgimento che ho adottato è stato di legare alla maniglia posteriore di ognuno uno spezzone di corda di Ø 12 mm(copiando il sistema usato per gli aerei) per poter permettere a mia moglie di toglierlo rapidamente stando a distanza di sicurezza e non troppo piegata mentre il faccio il pendolo con la frizione per liberarlo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/12/2021 alle 18:17:22Infatti è strano che due mezzi quasi uguali e circa dello stesso periodo differissero per un particolare così. Tra l'altro, non avendoli mai avuti, né avendone avuto bisogno, li tolsi e li riposi nel garage di casa. MI ci volle poco però a rendermi conti di quanto mi fossero necessari e ritornarono al loro posto. Alla fine poi all'atto pratico per le esigenze di un camper nel basta uno solo.
Enzo, il mio Mh era della stessa classe SL ma i due cunei proprio non li ricordo. Altrimenti sarebbero andati a finire nel garage del Tramp E' la prima volta che ne sento parlare. Forse il Conce mi fece parecchio sconto e si trattenne il cunei