In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2022 alle 01:39:52Ricordi la griglia che era presente sulle porte dei camper di qualche tempo fa, ora la trovi nel pavimento, sono i fori con la griglia ( e' di plastica,meglio metallo,i topi non sai mai).sono sistemati in punti strategici,
Se ci fosse solo il foro sotto come quello che riferisce PierLuigi e mancasse la presa interna, mi pare che il prelievo di aria potrebbe essere sbilanciato nel senso di troppa aria esterna, con minore rendimento se è piuttostofreddo. Concordo che sarebbe un errore madornale quello di aspirare aria esterna fredda per riscaldarla invece farlo con quella interna già più calda, per cui forse un foro di aerazione comunicante con l'esterno ci potrebbe stare in un vano come quello delle bombole, ma non in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare. Concordo anche sui dubbi per fatto che questo vano non presenti comunicazioni apposite per l'afflusso di aria(interna). Chiaramente non è che la potenza della ventilazione possa far implodere le pareti del vano ma anche se lì si creasse una depressione, anche leggera, costituirebbe comunque un fattore negativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2022 alle 07:56:43Roberto se avessi letto attentamente avresti notato che ho scritto " in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare" quindi non mi riferivo a normali ingressi d'aria ma che l'errore sarebbe far prendere dal sistema di circolazione d'aria calda della stufa quasi direttamente l'aria esterna in quanto sarebbe uno spreco enorme di energia. So benissimo che necessitano al camper, per vari e noti motivi, diversi punti di ingresso d'aria esterna non forzata(ed infatti di "aeratori" a tetto e grigliette ce ne sono) però non c'è bisogno di far prendere questa direttamente dalle ventole della stufa, infatti tutti i camper hanno nel vano della Combi una griglia comunicante con la cellula(eccetto a quanto per ora sembra, quello di Armando
Ricordi la griglia che era presente sulle porte dei camper di qualche tempo fa, ora la trovi nel pavimento, sono i fori con la griglia ( e' di plastica,meglio metallo,i topi non sai mai).sono sistemati in punti strategici,Vedi quello che è sotto il piano cottura, per esempio, se vedi bene c'è anche una griglia sul piano superiore,comunica da dietro i cassetti e serve per la combustione dei fornelli,un'altro nel vano della stufa ci può stare. Anche le persone consumano ossigeno,lo sai! È come il camino a legna,quello con la presa d'aria sotto e quello senza,(si dice alla francese o alla toscana),quest'ultimo ha l'inconveniente di caldo avanti ,freddo dietro,per alimentarsi da qualche parte l'aria la deve pur prendere, alcuni costruttori addirittura eliminano la guarnizione di tenuta su un oblò , Tommaso per esempio lo scrive sempre,lo lascia aperto un poco. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2022 alle 12:06:46Ragionando sul sistema di riscaldamento di Armando, non mi piace la stufa dov'è messa, di solito è centrale sotto la dinette con li la relativa griglia di ritorno, nel caso di Armando visto che è sotto un letto posteriore presumo che il ritorno avvenga nel doppio pavimento con un punto di prelievo molto avanti, da individuare, che so dai cestelli sedile, perché tutto avanti? tale da favorire la circolazione dell'aria calda dalle bocchette anteriori,
Roberto se avessi letto attentamente avresti notato che ho scritto in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare quindi non mi riferivo a normali ingressi d'aria ma che l'errore sarebbe far prenderedal sistema di circolazione d'aria calda della stufa quasi direttamente l'aria esterna in quanto sarebbe uno spreco enorme di energia. So benissimo che necessitano al camper, per vari e noti motivi, diversi punti di ingresso d'aria esterna non forzata(ed infatti di aeratori a tetto e grigliette ce ne sono) però non c'è bisogno di far prendere questa direttamente dalle ventole della stufa, infatti tutti i camper hanno nel vano della Combi una griglia comunicante con la cellula(eccetto a quanto per ora sembra, quello di Armando) ma non mi risulta che lì ve ne sia solitamente una, o anche una, che comunichi con l'esterno.
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 20:09:49Ti va bene li! OK.
Si, in effetti potrebbe essere che l'aria fredda entri nella pedana che arriva sotto ai sedili a livello di questi e poi continui fino al vano stufa, lo spazio di passaggio ci sarebbe. Oggi a guardare mi sono fermato alladinette ma in effetti la pedana continua, grazie della dritta. La stufa messa lì non mi sembra male. In primis è sotto ai piedi di mia moglie .. e poi il vano sottodinette ha le BS, la centralina, il CB e dal lato centrale un bel cassetto alto, comodissimo per le scarpe. Certo si sarebbe potuto anche fare diversamente, ma così mi va bene. Avrei dei dubbi sulle prove sperimentali .. ho detto sopra cos'hanno combinato col frigo: se avessero sperimentato si sarebbero accorti che le posate scottano e le derrate messe nei cassetti-ripostigli del mobile cucina vanno a 50 gradi. Quandoque bonus dormitat Homerus
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 17:27:15Il pianale si fora senza particolare difficoltà, sono due fogli di vtr sottile e poliuretano in mezzo, piu facile fare che dire.
Rieccomi. Ho (ri)dato una guardata per quanto sia possibile senza smontare il fondo gavone (= cielo del vano stufa) ma solo guardando attraverso la botola da 20x25 che presenta in mezzo. E illuminando con una torcia le paretiinterne del vano. Sono al punto di prima: non ho visto aperture, salvo i varchi nelle pareti per l'uscita dei tubi corrugati, che vi passano con abbondante margine andando nei vani tecnici, dove filtrerà dai cassetti, coperchi e spazi vari, qua e là .. chi lo sa. Non ho visto nemmeno un'apertura verso il basso (quella vista in passato da fuori era lo sfogo dell'anti-odori del cesso) che non significa che non ci sia eh ma solo che non l'ho vista Non ho però provato accendendo la stufa, ero di fretta; alla prossima. Interessante che la Combi lascia un sacco di spazio libero nel vano. Se in un futuro pensassi a un Eber da 2.2 KW, che ad es. per un viaggio non invernale in Scandinavia o simili potrebbe essere utile, lì ci potrebbe stare o almeno ci starebbero i tubi se lui sta sotto pianale. Anche se mi vengono i brividi a pensare di forarlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 21:58:36Integro alla precedente risposta,
No, come zone davanti/dietro/bagno si regola perfettamente, peraltro quelle anteriori le ho parzializzate parecchio. Tieni presente che il camper non è lungo. In viaggio anche in pieno inverno si riscalda tutto con il riscaldamentodel Ducato. L'unico problema inizialmente era che il letto sx era parecchio più caldo del dx, ma sostituendo (in garanzia) il raccordo a Y fisso con un Y regolabile la cosa con un paio di prove è andata a posto. La stufa è sotto i piedi, è vero. Ma non credo che si rischi di più che ad averla un metro più avanti, lungo il corridoio per uscire. Come tranquillità, a noi non fa effetto sapere che è lì. L'avevamo sotto il letto anche sul Pössl.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 09:37:37Come si dice "cento misure e un solo taglio"
Confermo comunque che scalda perfettamente. Una volta risolta all'inizio la faccenda dei letti dx/sx, tutto è OK. Nell'ultima uscita in F in dicembre, per un paio di volte la stufa è stata un po' rumorosa nel partire,l'ho sentita solo alla prima partenza della serata, a freddo. Come se fosse una vibrazione del tubo di scarico (?) .. mah, vedremo Tommaso, so che si fora facilmente. Ma la vedrei come una violenza sul mio giocattolone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 15:40:21sembrerebbe un quadretto di distribuzione.
Riuscirà il nostro eroe a ritrovare l'ingresso dell'aria misteriosamente nascosto sul Van374? Ho guardato sotto i sedili anteriori, ma niente di simile a una presa d'aria. Si rafforza l'ipotesi interstizi vari. In compensonotavo questo scatolo Schaudt sotto il sedile anteriore dx denominato Adapter AD01. Con fusibili ecc. Qualcuno sa di cosa si tratta? (così x curiosità) Qui si leggono meglio le scritte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 17:22:51Esatto e con anche un comodo D+ da utilizzare per accessori che necessitano del segnale di motore acceso.
sembrerebbe un quadretto di distribuzione.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 18:23:39In effetti nella centralina starebbero meglio ma modificare la centralina ha un costo elevato e poi potrebbero essere derivazioni che non sempre sono necessarie per cui alla fine se si complica appena la vita all'utente ... poco male.
Mi sembra di capire ... (Vedi messaggio successivo di Vittorio / Vadopiano) ... Con relativi fusibili .. Boh comunque direi che sarebbe meglio metterle nella centralina queste cose, invece che nasconderle qua e là.
www.iz4dji.it