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Inserito il 06/01/2022 alle: 07:56:43
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2022 alle 01:39:52

Se ci fosse solo il foro sotto come quello che riferisce PierLuigi e mancasse la presa interna, mi pare che il prelievo di aria potrebbe essere sbilanciato nel senso di troppa aria esterna, con minore rendimento se è piuttosto
freddo. Concordo che sarebbe un errore madornale quello di aspirare aria esterna fredda per riscaldarla invece farlo con quella interna già più calda, per cui forse un foro di aerazione comunicante con l'esterno ci potrebbe stare in un vano come quello delle bombole, ma non in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare. Concordo anche sui dubbi per fatto che questo vano non presenti comunicazioni apposite per l'afflusso di aria(interna). Chiaramente non è che la potenza della ventilazione possa far implodere le pareti del vano ma anche se lì si creasse una depressione, anche leggera, costituirebbe comunque un fattore negativo.
...
Ricordi la griglia che era presente sulle porte dei camper di qualche tempo fa, ora la trovi nel pavimento, sono i fori con la griglia ( e' di plastica,meglio metallo,i topi non sai mai).sono sistemati in punti strategici,
Vedi quello che è sotto il piano cottura,  per esempio, se vedi bene c'è anche una griglia sul piano superiore,comunica da dietro i cassetti e serve per la combustione dei fornelli,un'altro nel vano della stufa ci può stare.
Anche le persone consumano ossigeno,lo sai!
È come il camino a legna,quello con la presa d'aria sotto e  quello senza,(si dice alla francese o alla toscana),quest'ultimo  ha l'inconveniente di caldo avanti ,freddo dietro,per alimentarsi da qualche parte l'aria la deve pur prendere,
alcuni costruttori  addirittura eliminano la guarnizione di tenuta su un oblò ,
Tommaso per esempio lo scrive sempre,lo lascia aperto un poco.
Roberto 
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 06/01/2022 alle: 11:27:42
Sono d'accordo sulla necessità di un certa apertura verso l'esterno nella zona inferiore, anche per far sfogare la CO2 o altri gas più pesanti dell'aria, e benissimo che uno di questi piccoli passaggi sia posizionato nel vano stufa.
Ma se in questo manca un prelievo di aria ben pervio dall'abitacolo allora, soprattutto se la ventilazione va allegra, l'aria fredda affluisce alla Combi più dall'esterno che dall'abitacolo. Ecco perché avevo parlato di eventuale sbilanciatura ed eccesso  di aria fredda. In effetti su altri modelli (vedi campionatura sui messaggi precedenti) ci sono delle griglie piazzate in modo da creare un flusso d'aria sulla presa d'aria della Truma. 

Viene il sospetto che sul Van 374 sia rimasta nelle intenzioni .. insomma che Hymer abbia toppato, come già anche nella necessità di lasciare spazio di afflusso e di sfogo d'aria alla ventola del Danfoss del frigo.

( Spiego: il frigo era deficitario col caldo, rendeva come un 3V mediocre. Indagando, ho visto che la ventola  era a pochi mm dalla parete e non "tirava" abbastanza aria, cosa a cui anche su consiglio IndelB ho rimediato arretrando di un paio di cm il frigo verso il corridoio centrale. Per il deflusso dell'aria calda, che nella zona del gruppo refrigerante si scalda parecchio, ora tengo aperto alcuni cm il cassetto della cucina, solo in sosta naturalmente. Anche lì sto pensando per questo scopo di mettere sul frontale del cassetto o sul mobile cucina alcune grigliette, che sarebbero un pugno nell'occhio ma vabbé. Per inciso, il concessionario malgrado raccomandata, documentazione assortita anche di un esame IndelB, telefonate e messaggi vari se n'è bellamente fregato e, se è vero che aveva rimpallato la cosa a Hymer, pure quella)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2022 alle 11:47:43
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12/11/2006 58106
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Inserito il 06/01/2022 alle: 11:53:57
Da me c'è una griglia a pavimento verso l esterno, sotto ai cassetti cucina, ma non mi sembra nel vano stufa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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et4beta
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28/02/2007 1190
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Inserito il 06/01/2022 alle: 12:06:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2022 alle 07:56:43

Ricordi la griglia che era presente sulle porte dei camper di qualche tempo fa, ora la trovi nel pavimento, sono i fori con la griglia ( e' di plastica,meglio metallo,i topi non sai mai).sono sistemati in punti strategici,
Vedi quello che è sotto il piano cottura,  per esempio, se vedi bene c'è anche una griglia sul piano superiore,comunica da dietro i cassetti e serve per la combustione dei fornelli,un'altro nel vano della stufa ci può stare. Anche le persone consumano ossigeno,lo sai! È come il camino a legna,quello con la presa d'aria sotto e  quello senza,(si dice alla francese o alla toscana),quest'ultimo  ha l'inconveniente di caldo avanti ,freddo dietro,per alimentarsi da qualche parte l'aria la deve pur prendere, alcuni costruttori  addirittura eliminano la guarnizione di tenuta su un oblò , Tommaso per esempio lo scrive sempre,lo lascia aperto un poco. Roberto 
...
Roberto se avessi letto attentamente avresti notato che ho scritto " in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare" quindi non mi riferivo a normali ingressi d'aria ma che l'errore sarebbe far prendere dal sistema di circolazione d'aria calda della stufa quasi direttamente l'aria esterna in quanto sarebbe uno spreco enorme di energia. So benissimo che necessitano al camper, per vari e noti motivi, diversi punti di ingresso d'aria esterna non forzata(ed infatti di "aeratori" a tetto e grigliette ce ne sono) però non c'è bisogno di far prendere questa direttamente dalle ventole della stufa, infatti tutti i camper hanno nel vano della Combi una griglia comunicante con la cellula(eccetto a quanto per ora sembra, quello di Armandolaugh) ma non mi risulta che lì ve ne sia solitamente una, o anche una, che comunichi con l'esterno.
 

Modificato da et4beta il 06/01/2022 alle 12:08:43
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Inserito il 06/01/2022 alle: 16:50:48
Una aspirazione di aria della stufa dall esterno sotto al camper, sarebbe anche deleteria in quanto aspirerebbe il gas di scarico dei veicoli che vengono avviati accanto e sparati nella cellula intossicando gli occupanti.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 06/01/2022 alle: 17:27:15
Rieccomi. Ho (ri)dato una guardata per quanto sia possibile senza smontare il fondo gavone (= cielo del vano stufa) ma solo guardando attraverso la "botola" da 20x25 che presenta in mezzo. E illuminando con una torcia le pareti interne del vano. Sono al punto di prima: non ho visto aperture, salvo i varchi nelle pareti per l'uscita dei tubi corrugati, che vi passano con abbondante margine andando nei vani tecnici, dove filtrerà dai cassetti, coperchi e spazi vari, qua e là .. chi lo sa.
Non ho visto nemmeno un'apertura verso il basso (quella vista in passato da fuori era lo sfogo dell'anti-odori del cesso) che non significa che non ci sia eh ma solo che non l'ho vista
Non ho però provato accendendo la stufa, ero di fretta; alla prossima.

Interessante che la Combi lascia un sacco di spazio libero nel vano. Se in un futuro pensassi a un Eber da 2.2 KW, che ad es. per un viaggio "non invernale" in Scandinavia o simili potrebbe essere utile, lì ci potrebbe stare o almeno ci starebbero i tubi se lui sta sotto pianale. Anche se mi vengono i brividi a pensare di forarlo. 





 
_____________ Armando
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Inserito il 06/01/2022 alle: 19:00:19
In risposta al messaggio di et4beta del 06/01/2022 alle 12:06:46

Roberto se avessi letto attentamente avresti notato che ho scritto in un vano da cui il sistema di riscaldamento preleva l'aria da riscaldare quindi non mi riferivo a normali ingressi d'aria ma che l'errore sarebbe far prendere
dal sistema di circolazione d'aria calda della stufa quasi direttamente l'aria esterna in quanto sarebbe uno spreco enorme di energia. So benissimo che necessitano al camper, per vari e noti motivi, diversi punti di ingresso d'aria esterna non forzata(ed infatti di aeratori a tetto e grigliette ce ne sono) però non c'è bisogno di far prendere questa direttamente dalle ventole della stufa, infatti tutti i camper hanno nel vano della Combi una griglia comunicante con la cellula(eccetto a quanto per ora sembra, quello di Armando) ma non mi risulta che lì ve ne sia solitamente una, o anche una, che comunichi con l'esterno.  
...
Ragionando sul sistema di riscaldamento di Armando, non mi piace la stufa dov'è messa, di solito è centrale sotto la dinette con li la relativa griglia di ritorno, nel caso di Armando visto che è sotto un letto posteriore presumo che il ritorno avvenga nel doppio pavimento con un punto di prelievo molto avanti, da individuare, che so dai cestelli sedile, perché tutto avanti? tale da favorire la circolazione dell'aria calda dalle bocchette anteriori,
Ora, che nel dubbio, ci sia una presa aria esterna diretta nel vano stufa è da verificare, anche se, se fosse di piccola entità la approverei, probabilmente da prove sperimentali è risultato che aumenta la portata del ventilatore di mandata della stufa troppo in depressione,
stessa teoria del termocamino a legna, con o senza presa aria esterna.
PS. Il problema, anche se è un piccolo camper, è dov'è posizionata la stufa. 
Roberto 
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 06/01/2022 alle: 20:09:49
Si, in effetti potrebbe essere che l'aria fredda entri nella pedana che arriva sotto ai sedili a livello di questi e poi continui fino al vano stufa, lo spazio di passaggio ci sarebbe.
Oggi a guardare mi sono fermato alla dinette ma in effetti la pedana continua, grazie della "dritta".yes

La stufa messa lì non mi sembra male. In primis è sotto ai piedi di mia moglie devil .. e poi il vano sottodinette ha le BS, la centralina, il CB e dal lato centrale un bel cassetto alto, comodissimo per le scarpe. Certo si sarebbe potuto anche fare diversamente, ma così mi va bene.

Avrei dei dubbi sulle "prove sperimentali" .. ho detto sopra cos'hanno combinato col frigo: se avessero sperimentato si sarebbero accorti che le posate scottano e le derrate messe nei cassetti-ripostigli del mobile cucina vanno a 50 gradi.​​​​
"Quandoque bonus dormitat Homerus"  wink
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2022 alle 20:21:11
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Inserito il 06/01/2022 alle: 20:58:42
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 20:09:49

Si, in effetti potrebbe essere che l'aria fredda entri nella pedana che arriva sotto ai sedili a livello di questi e poi continui fino al vano stufa, lo spazio di passaggio ci sarebbe. Oggi a guardare mi sono fermato alla
dinette ma in effetti la pedana continua, grazie della dritta. La stufa messa lì non mi sembra male. In primis è sotto ai piedi di mia moglie  .. e poi il vano sottodinette ha le BS, la centralina, il CB e dal lato centrale un bel cassetto alto, comodissimo per le scarpe. Certo si sarebbe potuto anche fare diversamente, ma così mi va bene. Avrei dei dubbi sulle prove sperimentali .. ho detto sopra cos'hanno combinato col frigo: se avessero sperimentato si sarebbero accorti che le posate scottano e le derrate messe nei cassetti-ripostigli del mobile cucina vanno a 50 gradi.​​​​ Quandoque bonus dormitat Homerus    
...
Ti va bene li! OK.
ma sappi che non è l'ideale per riscaldare la parte anteriore ,che poi è quella più vulnerabile, l'aria deve fare troppa strada ,si fredda e perde spinta, è come scaldare un camper lungo il doppio,ai voglia a regolare le farfalle delle bocchette posteriori,
poi consentimi, con il fuoco sotto le chiappe quando dormo non mi fa stare tranquillo.
Roberto 
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12/11/2006 58106
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Inserito il 06/01/2022 alle: 21:52:51
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 17:27:15

Rieccomi. Ho (ri)dato una guardata per quanto sia possibile senza smontare il fondo gavone (= cielo del vano stufa) ma solo guardando attraverso la botola da 20x25 che presenta in mezzo. E illuminando con una torcia le pareti
interne del vano. Sono al punto di prima: non ho visto aperture, salvo i varchi nelle pareti per l'uscita dei tubi corrugati, che vi passano con abbondante margine andando nei vani tecnici, dove filtrerà dai cassetti, coperchi e spazi vari, qua e là .. chi lo sa. Non ho visto nemmeno un'apertura verso il basso (quella vista in passato da fuori era lo sfogo dell'anti-odori del cesso) che non significa che non ci sia eh ma solo che non l'ho vista Non ho però provato accendendo la stufa, ero di fretta; alla prossima. Interessante che la Combi lascia un sacco di spazio libero nel vano. Se in un futuro pensassi a un Eber da 2.2 KW, che ad es. per un viaggio non invernale in Scandinavia o simili potrebbe essere utile, lì ci potrebbe stare o almeno ci starebbero i tubi se lui sta sotto pianale. Anche se mi vengono i brividi a pensare di forarlo.   
...
Il pianale si fora senza particolare difficoltà, sono due fogli di vtr sottile e poliuretano in mezzo, piu facile fare che dire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 06/01/2022 alle: 21:58:36
No, come zone davanti/dietro/bagno si regola perfettamente, peraltro quelle anteriori le ho parzializzate parecchio. Tieni presente che il camper non è lungo. In viaggio anche in pieno inverno si riscalda tutto con il riscaldamento del Ducato.
L'unico problema inizialmente era che il letto sx era parecchio più caldo del dx, ma sostituendo (in garanzia) il raccordo a Y fisso con un Y regolabile la cosa con un paio di prove è andata a posto.
La stufa è sotto i piedi, è vero. Ma non credo che si rischi di più che ad averla un metro più avanti, lungo il corridoio per uscire. Come tranquillità, a noi non fa effetto sapere che è lì. L'avevamo sotto il letto anche sul Pössl.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2022 alle 23:33:26
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Inserito il 07/01/2022 alle: 08:47:05
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2022 alle 21:58:36

No, come zone davanti/dietro/bagno si regola perfettamente, peraltro quelle anteriori le ho parzializzate parecchio. Tieni presente che il camper non è lungo. In viaggio anche in pieno inverno si riscalda tutto con il riscaldamento
del Ducato. L'unico problema inizialmente era che il letto sx era parecchio più caldo del dx, ma sostituendo (in garanzia) il raccordo a Y fisso con un Y regolabile la cosa con un paio di prove è andata a posto. La stufa è sotto i piedi, è vero. Ma non credo che si rischi di più che ad averla un metro più avanti, lungo il corridoio per uscire. Come tranquillità, a noi non fa effetto sapere che è lì. L'avevamo sotto il letto anche sul Pössl.  
...
Integro alla precedente risposta,
La famosa griglia di ritorno, che a te non c'è e neanche al mio, ma sul precente Si, è tipica per il mono pavimento, per il doppio pavimento non è necessaria, se non deleteria alla sua funzione, l'aria calda esce dalle bocchette e rientra da tutti gli interstizi nel vano sotto pavimento, scaldandolo, perché il bagno risulta il vano più caldo? oltre a essere angusto è posizionato su un ulteriore pavimento sovrapposto al principale ed è senza rientranze. 
Per cui penso sia corretto quanto hanno fatto, se quel foro ci fosse è per compensare la ventola di spinta della tua Combi,in depressione, stufa che penso sia la 4 e non 6,
sono più che sicuro delle prove sperimentali dei camper Hymer, specie per il riscaldamento, hanno ottime e apposite camere del freddo per simulare un camper in situazioni polari,I prototipi li provano tutti. 
Roberto 
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 07/01/2022 alle: 09:37:37
Confermo comunque che scalda perfettamente. Una volta risolta all'inizio la faccenda dei letti dx/sx, tutto è OK.

Nell'ultima uscita in F in dicembre, per un paio di volte la stufa è stata un po' rumorosa nel partire, l'ho sentita solo alla prima partenza della serata, a freddo. Come se fosse una vibrazione del tubo di scarico (?) .. mah, vedremo

Tommaso, so che si fora facilmente. Ma la vedrei come una "violenza" sul mio giocattolone blush
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2022 alle 10:27:49
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12/11/2006 58106
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Inserito il 07/01/2022 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 09:37:37

Confermo comunque che scalda perfettamente. Una volta risolta all'inizio la faccenda dei letti dx/sx, tutto è OK. Nell'ultima uscita in F in dicembre, per un paio di volte la stufa è stata un po' rumorosa nel partire,
l'ho sentita solo alla prima partenza della serata, a freddo. Come se fosse una vibrazione del tubo di scarico (?) .. mah, vedremo Tommaso, so che si fora facilmente. Ma la vedrei come una violenza sul mio giocattolone 
...
Come si dice "cento misure e un solo taglio" laugh

Io invece devo solo fare i buchi senza farmi vedere dalla moglie perchè lei non gradisce sad
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 07/01/2022 alle: 15:40:21
Riuscirà il nostro eroe a ritrovare l'ingresso dell'aria misteriosamente nascosto sul Van374?

Ho guardato sotto i sedili anteriori, ma niente di simile a una presa d'aria. Si rafforza l'ipotesi "interstizi vari". 

In compenso notavo questo scatolo Schaudt sotto il sedile anteriore dx 

IMG_20220107_150502.jpg

denominato Adapter AD01. Con fusibili ecc.
Qualcuno sa di cosa si tratta? (così x curiosità)

Qui si leggono meglio le scritte

Screenshot_2022-01-07-15-53-31-324_com_google_android_apps_photos.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2022 alle 15:55:03
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12/11/2006 58106
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Inserito il 07/01/2022 alle: 17:22:51
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 15:40:21

Riuscirà il nostro eroe a ritrovare l'ingresso dell'aria misteriosamente nascosto sul Van374? Ho guardato sotto i sedili anteriori, ma niente di simile a una presa d'aria. Si rafforza l'ipotesi interstizi vari.  In compenso
notavo questo scatolo Schaudt sotto il sedile anteriore dx  denominato Adapter AD01. Con fusibili ecc. Qualcuno sa di cosa si tratta? (così x curiosità) Qui si leggono meglio le scritte
...
sembrerebbe un quadretto di distribuzione.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 07/01/2022 alle: 18:23:39
Mi sembra di capire ... (Vedi messaggio successivo di Vittorio / Vadopiano) ...  Con relativi fusibili ..
Boh comunque direi che sarebbe meglio metterle nella centralina queste cose, invece che nasconderle qua e là.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 18:46:16
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Inserito il 07/01/2022 alle: 19:55:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 17:22:51

sembrerebbe un quadretto di distribuzione.
Esatto e con anche un comodo D+ da utilizzare per accessori che necessitano del segnale di motore acceso.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
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Inserito il 07/01/2022 alle: 20:07:47
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 18:23:39

Mi sembra di capire ... (Vedi messaggio successivo di Vittorio / Vadopiano) ...  Con relativi fusibili .. Boh comunque direi che sarebbe meglio metterle nella centralina queste cose, invece che nasconderle qua e là.
In effetti nella centralina starebbero meglio ma modificare la centralina ha un costo elevato e poi potrebbero essere derivazioni che non sempre sono necessarie per cui alla fine se si complica appena la vita all'utente ... poco male.
Sarebbe da vedere se quell'apparecchio è riportato nel manuale.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
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Inserito il 07/01/2022 alle: 22:17:12
Mah, avere una centralina che ingloba tutto, secondo me da vantaggio solo all allestitore che fa prima a cablare l impianto, ma per l utilizzatore sarebbe piu vantaggioso non avere la centralina, ma componenti separati connessi tra loro. In caso di guasto di uno il resto funziona ancora, e non si deve smontare la centralina per ripararla trovandosi con mezzo inutilizzabile.

Per esempio un booster fa gia anche la funzione di rele parallelatore, poi un caricabatterie 220 separato, e un semplice quadro di fusibili da cui derivare le utenze. Chi si allestisce il camper ormai non usa piu la centralina ma tutto separato. Se non sbaglio, l amico Paolo, Orlegno, (che apprezzo molto per il suo modo di costruirsi il van e per le sue idee), mi sembra che abbia evitato la centralina.
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Tommaso IZ4DJI

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