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12/11/2006 58101
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Inserito il 15/01/2022 alle: 17:34:33
In risposta al messaggio di alexf del 15/01/2022 alle 09:07:38

Buongiorno e ciao Tommaso, al riguardo di questa notizia su FB seguo la pagina di Promobil che ha anch'essa dato questa notizia. Ho letto poi i commenti di lettori perlopiù tedeschi che non erano molto contenti di questa
scelta. Non che il numero degli interventi fosse significativo ma tutti erano molto delusi da esperienze Ford. Ritengo sempre siano mosse per accontentare le diverse fasce di mercato e questo nel puro stile americano.  
...
Ciao Alessandro, di Ford si è letto di tutto, e problemi ce ne sono stati tanti e seri, ma penso che non siano stati con le mani in mano, anche se non penso abbiano mai ammesso pubblicamente i problemi, però penso che abbiano lavorato per risolverli, casomai sena troppa pubblicità. Al giorno d'oggi sicuramente c'è modo di risoolvere ogni problema, o via software o modificando qualche componente.

Per esempio io ebbi problemi a non finire e neppure mai risolti del tutto con il mio ex Ducato X250 del 2007 , e alcuni di questi problemi li hanno avuti in tanti, ma poi in qualche anno Fiat ha risolto i maggiori problemi sui veicoli e ora ritengo che il Ducato sia diventato un veicolo affidabile e sicuro. Io non lo prenderei ugualmente ma solo perchè non voglio piu la trazione anteriore, ma non per altri motivi.

Secondo me visto che Hymer comunque da modo di scegliere tra Fiat, Mercedes e Ford, penso che ognuno potrà scegliere a seconda del suo gradimento, certo che chi in passato ha avuto riscontri negativi con una delle tre Marche, non la vorrà piu comperare, ma puo avere le alternative.

Diverso sarebbe se avessero detto che Ford sostituisce le altre marche, invece le affianca e integra aumentando la possibilità di scelta.

Secondo me avrebbero dovuto inserire anche Citroen, perchè è praticamente il Ducato, ma permette di non doversi appoggiare alla assistenza FIAT, con cui ho avuto esperienza allucinante, mentre con Citroen (con l auto di mia moglie) ho una esperienza molto positiva riguardo all assistenza.

Piu possibilità di scelta c'è, e meglio è, e piu clienti si accontentano.

 
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Tommaso IZ4DJI

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B747
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22/08/2003 3209
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Inserito il 15/01/2022 alle: 18:19:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2022 alle 19:09:54

Meglio fissarci una linguetta che vada sotto al pneumatico. Leggende narrano di cunei che nelle notti senza luna mettono le gambe e se ne vanno.
ti assicuro che con il mezzo che vi si appoggia contro non c'è modo di toglierli senza fare prima retromarcia
(p.s. cmq se intendevi per il rischio furto, la rampa è personale, non corro questo rischio ;-) )
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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12/11/2006 58101
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Inserito il 15/01/2022 alle: 23:53:59
In risposta al messaggio di B747 del 15/01/2022 alle 18:19:39

ti assicuro che con il mezzo che vi si appoggia contro non c'è modo di toglierli senza fare prima retromarcia (p.s. cmq se intendevi per il rischio furto, la rampa è personale, non corro questo rischio ;-) )
Beh, se rimangono incastrati bene, però non andando sotto la ruota forse con qualche colpo laterale assestato potrebbero anche sfilarsi. Comunque se sei nel tuo, problema non c'è.
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Tommaso IZ4DJI

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et4beta
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28/02/2007 1190
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Inserito il 16/01/2022 alle: 03:10:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2022 alle 17:34:33

Ciao Alessandro, di Ford si è letto di tutto, e problemi ce ne sono stati tanti e seri, ma penso che non siano stati con le mani in mano, anche se non penso abbiano mai ammesso pubblicamente i problemi, però penso che abbiano
lavorato per risolverli, casomai sena troppa pubblicità. Al giorno d'oggi sicuramente c'è modo di risoolvere ogni problema, o via software o modificando qualche componente. Per esempio io ebbi problemi a non finire e neppure mai risolti del tutto con il mio ex Ducato X250 del 2007 , e alcuni di questi problemi li hanno avuti in tanti, ma poi in qualche anno Fiat ha risolto i maggiori problemi sui veicoli e ora ritengo che il Ducato sia diventato un veicolo affidabile e sicuro. Io non lo prenderei ugualmente ma solo perchè non voglio piu la trazione anteriore, ma non per altri motivi. Secondo me visto che Hymer comunque da modo di scegliere tra Fiat, Mercedes e Ford, penso che ognuno potrà scegliere a seconda del suo gradimento, certo che chi in passato ha avuto riscontri negativi con una delle tre Marche, non la vorrà piu comperare, ma puo avere le alternative. Diverso sarebbe se avessero detto che Ford sostituisce le altre marche, invece le affianca e integra aumentando la possibilità di scelta. Secondo me avrebbero dovuto inserire anche Citroen, perchè è praticamente il Ducato, ma permette di non doversi appoggiare alla assistenza FIAT, con cui ho avuto esperienza allucinante, mentre con Citroen (con l auto di mia moglie) ho una esperienza molto positiva riguardo all assistenza. Piu possibilità di scelta c'è, e meglio è, e piu clienti si accontentano.  
...
Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che più scelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore.
Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci  è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura "tecnici" perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche.
Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di "risorse"..
Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
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Inserito il 16/01/2022 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31

Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che più
scelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci  è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
...
Esemplifico in poche parole il tuo racconto.
A seguito di un approntamento di un nuovo modello, l'allestitore lo deve proporre al costruttore della meccanica, previo rilascio del nulla osta da parte di questo, (vedi taglio del tetto) 
È risaputo che certi costruttori di meccaniche sono molto più attenti, altri no. Specie quando le caratteristiche tecniche di origine non consentono alla massa di superare la tara di omologazione. Questo è altro, sono uno dei motivi un di maggior posizionamento di certe meccaniche su altre nel comparto ricreazionale, questo fin quando nel 2015 quasi tutti costruttori di meccaniche hanno aumentato le strutture tecniche, uniformandosi, a portata superiore. Resta comunque sempre al costruttore della meccanica l'ultima parola per l'approvazione, (nulla osta). 
Roberto 
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Inserito il 16/01/2022 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31

Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che più
scelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci  è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
...
Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendo motivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto.

Anche se un fondamento cìè, se parliamo di epoche storiche ormai , diciamo attorno al 1995/2000 è verissimo che in quel periodo lo Sprinter aveva sospensioni troppo ballerine e inadatte ai camper, e che tutti quelli che comperarono mezzi su Sprinter dovettero mettere mano alle sospensioni.
Sulla ruggine di Ford invece avrei dubbi, perchè gia nel 1980/1985 circa, i miei avevano una Ford Escort Familiare (avevamo un cugino concessionario Ford e quindi in casa ne sono girate tante), e gia allora era un vanto la costruzione con lamiere zincate e in effetti non aveva un punto di ruggine, quando nello stesso periodo Fiat e Renault per fare un esempio si riducevano a mucchietti di ruggine in tempi rapidi.

Sul taglio del tetto, ha ragione Roberto, l allestitore lo puo fare solo se ha il nullaosta del produttore dell autotelaio, e vale per ogni tipo di modifica all autotelaio. Esistono manuali per allestitori, che anche solo darci un occhiata ci si rende conto di tante cose.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/01/2022 alle: 10:19:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2022 alle 09:53:26

Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendo
motivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto. Anche se un fondamento cìè, se parliamo di epoche storiche ormai , diciamo attorno al 1995/2000 è verissimo che in quel periodo lo Sprinter aveva sospensioni troppo ballerine e inadatte ai camper, e che tutti quelli che comperarono mezzi su Sprinter dovettero mettere mano alle sospensioni. Sulla ruggine di Ford invece avrei dubbi, perchè gia nel 1980/1985 circa, i miei avevano una Ford Escort Familiare (avevamo un cugino concessionario Ford e quindi in casa ne sono girate tante), e gia allora era un vanto la costruzione con lamiere zincate e in effetti non aveva un punto di ruggine, quando nello stesso periodo Fiat e Renault per fare un esempio si riducevano a mucchietti di ruggine in tempi rapidi. Sul taglio del tetto, ha ragione Roberto, l allestitore lo puo fare solo se ha il nullaosta del produttore dell autotelaio, e vale per ogni tipo di modifica all autotelaio. Esistono manuali per allestitori, che anche solo darci un occhiata ci si rende conto di tante cose.  
...
Un appunto sullo Sprinter fine anni 90,vicenda che ho seguito da vicino, il problema era per certi allestitori che imperterriti utilizzavano il 316 per allestimenti "over" ben sapendo che aveva il limite a 35ql, invece di adoperare, come raccomandava Mercedes la serie 4 da 42ql, io ne ho avute di serie 4 senza problemi, fin oltre 46ql.
Roberto 
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et4beta
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28/02/2007 1190
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Inserito il 16/01/2022 alle: 11:17:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2022 alle 09:53:26

Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendo
motivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto. Anche se un fondamento cìè, se parliamo di epoche storiche ormai , diciamo attorno al 1995/2000 è verissimo che in quel periodo lo Sprinter aveva sospensioni troppo ballerine e inadatte ai camper, e che tutti quelli che comperarono mezzi su Sprinter dovettero mettere mano alle sospensioni. Sulla ruggine di Ford invece avrei dubbi, perchè gia nel 1980/1985 circa, i miei avevano una Ford Escort Familiare (avevamo un cugino concessionario Ford e quindi in casa ne sono girate tante), e gia allora era un vanto la costruzione con lamiere zincate e in effetti non aveva un punto di ruggine, quando nello stesso periodo Fiat e Renault per fare un esempio si riducevano a mucchietti di ruggine in tempi rapidi. Sul taglio del tetto, ha ragione Roberto, l allestitore lo puo fare solo se ha il nullaosta del produttore dell autotelaio, e vale per ogni tipo di modifica all autotelaio. Esistono manuali per allestitori, che anche solo darci un occhiata ci si rende conto di tante cose.  
...
In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori, oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti laugh) del secondi c'è chi, come me era all'oscuro(ora non più).
In quanto alle prove, di cui quel signore mi ha parlato, fatte sui mezzi VW, pensai che fossero state fatte non come una loro iniziativa, ma ovviamente in collaborazione col produttore su mezzi preesistenti e non progettati tenendo conto della possibile trasformazione in VR con cellula propria e sino ad allora utilizzati solo in allestimento tipo "furgonato".
Non avendo informazioni più precise questa fu la mia ipotesi, ma è chiaro che tale rimane dato che non potei chiedere conferma.
 
latrofa124
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Inserito il 16/01/2022 alle: 14:25:06
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 11:17:29

In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori,
oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti ) del secondi c'è chi, come me era all'oscuro(ora non più). In quanto alle prove, di cui quel signore mi ha parlato, fatte sui mezzi VW, pensai che fossero state fatte non come una loro iniziativa, ma ovviamente in collaborazione col produttore su mezzi preesistenti e non progettati tenendo conto della possibile trasformazione in VR con cellula propria e sino ad allora utilizzati solo in allestimento tipo furgonato. Non avendo informazioni più precise questa fu la mia ipotesi, ma è chiaro che tale rimane dato che non potei chiedere conferma.  
...
Taglio del tetto:
Esempio di integrazione strutturale al taglio di una parte del cielo della cabina, è realizzato con un pesante estruso di alluminio pressofuso. 
Questa modifica è sicuramente stata approvata dalla casa madre, che ne avrà verificato la fattibilità con procedimenti di calcolo e prove di crach,per via delle cinture di sicurezza e della inviolabilità della cellula. 
Quanto costa? Tantissimo! Una centesima parte del resto, compreso innovativo telaio, a volte mi domando, ma quando l'ammortizzano, nonostante un buon contributo lo da chi o compra. 
Roberto IMG_20190921_114226(2).jpgIMG_20190921_114220(2).jpg

Modificato da latrofa124 il 16/01/2022 alle 14:34:42
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B747
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22/08/2003 3209
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Inserito il 17/01/2022 alle: 11:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2022 alle 23:53:59

Beh, se rimangono incastrati bene, però non andando sotto la ruota forse con qualche colpo laterale assestato potrebbero anche sfilarsi. Comunque se sei nel tuo, problema non c'è.
essendo il mezzo in discesa, ci si appoggia con tutto il suo peso (ingrano la prima dopo che si è appoggiato), questo, unito al materiale per nulla scivoloso, mi fa affermare che sia pressochè impossibile sfilarli senza indietreggiare con il mezzo, ma, come ti dicevo, nel mio caso il problema non si pone ;-) 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 17:07:09
Ciao Hymeristi doc!
Potreste darmi un consiglio?
Sto valutando un cambio: rientro del mio Roller Team e acquisto di un Hymer.
Vorrei capire se il Tramp S è un "vero" Hymer o se hanno tirato un po' troppo sulla qualità.
Conviene aspettare un po', risparmiare e mettersi a caccia di un B Klasse T o il Tramp S può essere un prodotto già molto superiore al Roller Team?
Henry
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 18:45:58
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 17:07:09

Ciao Hymeristi doc! Potreste darmi un consiglio? Sto valutando un cambio: rientro del mio Roller Team e acquisto di un Hymer. Vorrei capire se il Tramp S è un vero Hymer o se hanno tirato un po' troppo sulla qualità. Conviene aspettare un po', risparmiare e mettersi a caccia di un B Klasse T o il Tramp S può essere un prodotto già molto superiore al Roller Team?
Caro Henry,
Tra Hymer e Roller Team ci sono molte differenze in positivo ad iniziare dalla struttura in Pual che non si infiltrerà mai, detta struttura è anche coibentante e pertanto meno freddo d'inverno ma soprattutto meno caldo in estate.
Inoltre, la qualità della tappezzeria, materassi, sedute etc...
Le utenze sono le stesse Turma, Dometic/Thetford
Inoltre hai scelto un modello su Mercedes !
Queste le prime cose che mi vengono in mente
Direi che come scala da uno a dieci con Hymer sei a 9 contro un 6 e mezzo
 
Alex
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 19:45:34
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 17:07:09

Ciao Hymeristi doc! Potreste darmi un consiglio? Sto valutando un cambio: rientro del mio Roller Team e acquisto di un Hymer. Vorrei capire se il Tramp S è un vero Hymer o se hanno tirato un po' troppo sulla qualità. Conviene aspettare un po', risparmiare e mettersi a caccia di un B Klasse T o il Tramp S può essere un prodotto già molto superiore al Roller Team?
Ciao Henry, dipende un po’ da quale Roller Team possiedi, io nel mio piccolo ti posso dire che mi piace Hymer, ma la vera differenza a livello di semintegrale la vedo dal B Klasse modern confort, il Tramp non lo giudico un salto così ampio da giustificare la maggiore spesa.
Circa infiltrazioni ormai anche Roller non ha più legno, anche se non è un Pual.
Aldo
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12/11/2006 58101
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Inserito il 18/01/2022 alle: 19:58:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2022 alle 10:19:00

Un appunto sullo Sprinter fine anni 90,vicenda che ho seguito da vicino, il problema era per certi allestitori che imperterriti utilizzavano il 316 per allestimenti over ben sapendo che aveva il limite a 35ql, invece di adoperare, come raccomandava Mercedes la serie 4 da 42ql, io ne ho avute di serie 4 senza problemi, fin oltre 46ql. Roberto 
Si, puo essere sicuramente perchè gli allestitori vanno sempre al risparmio. Pensa che tanti usano il FIAT Light, cammuffandolo con le ruote da 16" per imbrogliare le carte, quando con poco di piu potrebbero mette un piu adeguato Heavy.
Per non parlare dei furgonati da 33q, che per un risparmio risibile è una vera assurdità.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/01/2022 alle: 20:00:27
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 11:17:29

In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori,
oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti ) del secondi c'è chi, come me era all'oscuro(ora non più). In quanto alle prove, di cui quel signore mi ha parlato, fatte sui mezzi VW, pensai che fossero state fatte non come una loro iniziativa, ma ovviamente in collaborazione col produttore su mezzi preesistenti e non progettati tenendo conto della possibile trasformazione in VR con cellula propria e sino ad allora utilizzati solo in allestimento tipo furgonato. Non avendo informazioni più precise questa fu la mia ipotesi, ma è chiaro che tale rimane dato che non potei chiedere conferma.  
...
Fino a qualche anno fa il WV non era altro che lo Sprinter marcato WV, ora con il nuovissimo invece la WV hai incominciato a farseli da sola, marcati sia WV che MAN.
 
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Inserito il 18/01/2022 alle: 20:03:42
Tornando al discorso Hymer e FORD , non è detto che i Ford verranno usati per veicoli marcati Hymer, potrebbe anche essere che il gruppo Hymer li userà solo sulle sottomarche come Laika, Carado etc....
Infatti intanto il gruppo Hymer ha fatto un furgonato Laika Etrusco sul Ford.

https://www.camperonline.it/new...



 
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Inserito il 18/01/2022 alle: 20:17:32
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31

Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che più
scelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci  è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
...
Non sono in molti a scegliere vw come meccanica ma i suoi alkova la Karmann lì monta su vw peccato che alla tedesca hanno dimette a ferro di cavallo sul posteriore

https://m.mobile.de/search.html...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Henry76
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Inserito il 18/01/2022 alle: 21:31:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/01/2022 alle 19:45:34

Ciao Henry, dipende un po’ da quale Roller Team possiedi, io nel mio piccolo ti posso dire che mi piace Hymer, ma la vera differenza a livello di semintegrale la vedo dal B Klasse modern confort, il Tramp non lo giudico un salto così ampio da giustificare la maggiore spesa. Circa infiltrazioni ormai anche Roller non ha più legno, anche se non è un Pual. Aldo
Ho uno Zefiro su meccanica Ford.
Sul Transit nulla da dire: meccanica eccellente.
Sul camper.. beh è mezzo di fascia media quindi gli do un 6 e mezzo. Da qui la voglia di un mezzo di qualità. Mi sa che come scrivi tu il vero salto è il B Klasse.
 
Henry
latrofa124
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Inserito il 18/01/2022 alle: 21:53:08
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 21:31:15

Ho uno Zefiro su meccanica Ford. Sul Transit nulla da dire: meccanica eccellente. Sul camper.. beh è mezzo di fascia media quindi gli do un 6 e mezzo. Da qui la voglia di un mezzo di qualità. Mi sa che come scrivi tu il vero salto è il B Klasse.  
Tramp S e Modern Confort t, apparentemente sembrano uguali,
il listino base +11000€ per il MCt. che è un B classe.
Vanno bene analizzati, sopra, sotto, dentro,per capire dove son finiti tutti quegli €, che li valgono tutti,anzi.
Ricorda di chiedere se è OM654. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/01/2022 alle 21:55:36
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Trave71
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10/06/2020 4296
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Inserito il 18/01/2022 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 21:31:15

Ho uno Zefiro su meccanica Ford. Sul Transit nulla da dire: meccanica eccellente. Sul camper.. beh è mezzo di fascia media quindi gli do un 6 e mezzo. Da qui la voglia di un mezzo di qualità. Mi sa che come scrivi tu il vero salto è il B Klasse.  
Ciao Henry, io ho il Granduca 2021, quindi quello con doppio pavimento, progetto Mobilvetta poi riciclato , come ho scritto laverà differenza la vedo sul B Klasse, a cominciare dalla porta del bagno a quella del garage, dove si sente una qualità differente rispetto al mio, idem per le botole a pavimento, più consistenti, forse pure un po’ troppe... 
Il Tramp sarebbe una via di mezzo, sicuramente valida, ma non la reputo davvero un salto.
Ad esempio le chiusure dei gavone del Tramp sono le stesse del mio, quelle del B klasse altra cosa.
Altro contro sono i 1110000 € per come lo vorrei il doppio praticamente rispetto al mio... qualcosa in meglio dovrà pure averla...
Aldo
Bisognerebbe averli entrambi di fianco nelle medesime condizioni e fare un giorno su uno e uno sull’altro.
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