In risposta al messaggio di alexf del 15/01/2022 alle 09:07:38Ciao Alessandro, di Ford si è letto di tutto, e problemi ce ne sono stati tanti e seri, ma penso che non siano stati con le mani in mano, anche se non penso abbiano mai ammesso pubblicamente i problemi, però penso che abbiano lavorato per risolverli, casomai sena troppa pubblicità. Al giorno d'oggi sicuramente c'è modo di risoolvere ogni problema, o via software o modificando qualche componente.
Buongiorno e ciao Tommaso, al riguardo di questa notizia su FB seguo la pagina di Promobil che ha anch'essa dato questa notizia. Ho letto poi i commenti di lettori perlopiù tedeschi che non erano molto contenti di questascelta. Non che il numero degli interventi fosse significativo ma tutti erano molto delusi da esperienze Ford. Ritengo sempre siano mosse per accontentare le diverse fasce di mercato e questo nel puro stile americano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2022 alle 19:09:54ti assicuro che con il mezzo che vi si appoggia contro non c'è modo di toglierli senza fare prima retromarcia
Meglio fissarci una linguetta che vada sotto al pneumatico. Leggende narrano di cunei che nelle notti senza luna mettono le gambe e se ne vanno.
In risposta al messaggio di B747 del 15/01/2022 alle 18:19:39Beh, se rimangono incastrati bene, però non andando sotto la ruota forse con qualche colpo laterale assestato potrebbero anche sfilarsi. Comunque se sei nel tuo, problema non c'è.
ti assicuro che con il mezzo che vi si appoggia contro non c'è modo di toglierli senza fare prima retromarcia (p.s. cmq se intendevi per il rischio furto, la rampa è personale, non corro questo rischio ;-) )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2022 alle 17:34:33Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che più scelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore.
Ciao Alessandro, di Ford si è letto di tutto, e problemi ce ne sono stati tanti e seri, ma penso che non siano stati con le mani in mano, anche se non penso abbiano mai ammesso pubblicamente i problemi, però penso che abbianolavorato per risolverli, casomai sena troppa pubblicità. Al giorno d'oggi sicuramente c'è modo di risoolvere ogni problema, o via software o modificando qualche componente. Per esempio io ebbi problemi a non finire e neppure mai risolti del tutto con il mio ex Ducato X250 del 2007 , e alcuni di questi problemi li hanno avuti in tanti, ma poi in qualche anno Fiat ha risolto i maggiori problemi sui veicoli e ora ritengo che il Ducato sia diventato un veicolo affidabile e sicuro. Io non lo prenderei ugualmente ma solo perchè non voglio piu la trazione anteriore, ma non per altri motivi. Secondo me visto che Hymer comunque da modo di scegliere tra Fiat, Mercedes e Ford, penso che ognuno potrà scegliere a seconda del suo gradimento, certo che chi in passato ha avuto riscontri negativi con una delle tre Marche, non la vorrà piu comperare, ma puo avere le alternative. Diverso sarebbe se avessero detto che Ford sostituisce le altre marche, invece le affianca e integra aumentando la possibilità di scelta. Secondo me avrebbero dovuto inserire anche Citroen, perchè è praticamente il Ducato, ma permette di non doversi appoggiare alla assistenza FIAT, con cui ho avuto esperienza allucinante, mentre con Citroen (con l auto di mia moglie) ho una esperienza molto positiva riguardo all assistenza. Piu possibilità di scelta c'è, e meglio è, e piu clienti si accontentano.
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31Esemplifico in poche parole il tuo racconto.
Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che piùscelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendo motivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto.
Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che piùscelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2022 alle 09:53:26Un appunto sullo Sprinter fine anni 90,vicenda che ho seguito da vicino, il problema era per certi allestitori che imperterriti utilizzavano il 316 per allestimenti "over" ben sapendo che aveva il limite a 35ql, invece di adoperare, come raccomandava Mercedes la serie 4 da 42ql, io ne ho avute di serie 4 senza problemi, fin oltre 46ql.
Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendomotivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto. Anche se un fondamento cìè, se parliamo di epoche storiche ormai , diciamo attorno al 1995/2000 è verissimo che in quel periodo lo Sprinter aveva sospensioni troppo ballerine e inadatte ai camper, e che tutti quelli che comperarono mezzi su Sprinter dovettero mettere mano alle sospensioni. Sulla ruggine di Ford invece avrei dubbi, perchè gia nel 1980/1985 circa, i miei avevano una Ford Escort Familiare (avevamo un cugino concessionario Ford e quindi in casa ne sono girate tante), e gia allora era un vanto la costruzione con lamiere zincate e in effetti non aveva un punto di ruggine, quando nello stesso periodo Fiat e Renault per fare un esempio si riducevano a mucchietti di ruggine in tempi rapidi. Sul taglio del tetto, ha ragione Roberto, l allestitore lo puo fare solo se ha il nullaosta del produttore dell autotelaio, e vale per ogni tipo di modifica all autotelaio. Esistono manuali per allestitori, che anche solo darci un occhiata ci si rende conto di tante cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2022 alle 09:53:26In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori, oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti
Ovviamente credo senza problemi a quello che dici, ma stento un po a prendere come oro colato cio che disse l uomo della Knaus. Vedo che spesso chi non puo o non è in grado di offrire un certo prodotto, lo denigra adducendomotivi tecnici pretestuosi, e quindi sentendo dire dall oste che il vino che non puo darti sarebbe cattivo, sono sempre un po prevenuto. Anche se un fondamento cìè, se parliamo di epoche storiche ormai , diciamo attorno al 1995/2000 è verissimo che in quel periodo lo Sprinter aveva sospensioni troppo ballerine e inadatte ai camper, e che tutti quelli che comperarono mezzi su Sprinter dovettero mettere mano alle sospensioni. Sulla ruggine di Ford invece avrei dubbi, perchè gia nel 1980/1985 circa, i miei avevano una Ford Escort Familiare (avevamo un cugino concessionario Ford e quindi in casa ne sono girate tante), e gia allora era un vanto la costruzione con lamiere zincate e in effetti non aveva un punto di ruggine, quando nello stesso periodo Fiat e Renault per fare un esempio si riducevano a mucchietti di ruggine in tempi rapidi. Sul taglio del tetto, ha ragione Roberto, l allestitore lo puo fare solo se ha il nullaosta del produttore dell autotelaio, e vale per ogni tipo di modifica all autotelaio. Esistono manuali per allestitori, che anche solo darci un occhiata ci si rende conto di tante cose.
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 11:17:29Taglio del tetto:
In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori,oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti ) del secondi c'è chi, come me era all'oscuro(ora non più). In quanto alle prove, di cui quel signore mi ha parlato, fatte sui mezzi VW, pensai che fossero state fatte non come una loro iniziativa, ma ovviamente in collaborazione col produttore su mezzi preesistenti e non progettati tenendo conto della possibile trasformazione in VR con cellula propria e sino ad allora utilizzati solo in allestimento tipo furgonato. Non avendo informazioni più precise questa fu la mia ipotesi, ma è chiaro che tale rimane dato che non potei chiedere conferma.
.jpg)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2022 alle 23:53:59essendo il mezzo in discesa, ci si appoggia con tutto il suo peso (ingrano la prima dopo che si è appoggiato), questo, unito al materiale per nulla scivoloso, mi fa affermare che sia pressochè impossibile sfilarli senza indietreggiare con il mezzo, ma, come ti dicevo, nel mio caso il problema non si pone ;-)
Beh, se rimangono incastrati bene, però non andando sotto la ruota forse con qualche colpo laterale assestato potrebbero anche sfilarsi. Comunque se sei nel tuo, problema non c'è.
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 17:07:09Caro Henry,
Ciao Hymeristi doc! Potreste darmi un consiglio? Sto valutando un cambio: rientro del mio Roller Team e acquisto di un Hymer. Vorrei capire se il Tramp S è un vero Hymer o se hanno tirato un po' troppo sulla qualità. Conviene aspettare un po', risparmiare e mettersi a caccia di un B Klasse T o il Tramp S può essere un prodotto già molto superiore al Roller Team?
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 17:07:09Ciao Henry, dipende un po’ da quale Roller Team possiedi, io nel mio piccolo ti posso dire che mi piace Hymer, ma la vera differenza a livello di semintegrale la vedo dal B Klasse modern confort, il Tramp non lo giudico un salto così ampio da giustificare la maggiore spesa.
Ciao Hymeristi doc! Potreste darmi un consiglio? Sto valutando un cambio: rientro del mio Roller Team e acquisto di un Hymer. Vorrei capire se il Tramp S è un vero Hymer o se hanno tirato un po' troppo sulla qualità. Conviene aspettare un po', risparmiare e mettersi a caccia di un B Klasse T o il Tramp S può essere un prodotto già molto superiore al Roller Team?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2022 alle 10:19:00Si, puo essere sicuramente perchè gli allestitori vanno sempre al risparmio. Pensa che tanti usano il FIAT Light, cammuffandolo con le ruote da 16" per imbrogliare le carte, quando con poco di piu potrebbero mette un piu adeguato Heavy.
Un appunto sullo Sprinter fine anni 90,vicenda che ho seguito da vicino, il problema era per certi allestitori che imperterriti utilizzavano il 316 per allestimenti over ben sapendo che aveva il limite a 35ql, invece di adoperare, come raccomandava Mercedes la serie 4 da 42ql, io ne ho avute di serie 4 senza problemi, fin oltre 46ql. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 11:17:29Fino a qualche anno fa il WV non era altro che lo Sprinter marcato WV, ora con il nuovissimo invece la WV hai incominciato a farseli da sola, marcati sia WV che MAN.
In merito al fatto che ho narrato preciso che ho solo riportato quanto mi è stato detto, non ho appurato se fosse tutto vero oppure no. La mia intenzione era solo quella di portare in evidenza il fatto che i costruttori,oltre a dover trovare soluzioni tecniche diverse, per l'allestimento dei modelli a seconda della meccanica e del telaio, devono anche affrontare i costi sia dei relativi studi tecnici, sia per gli adempimenti burocratici, ma mentre dei primi siamo tutti consci(soprattutto quando sono carenti ) del secondi c'è chi, come me era all'oscuro(ora non più). In quanto alle prove, di cui quel signore mi ha parlato, fatte sui mezzi VW, pensai che fossero state fatte non come una loro iniziativa, ma ovviamente in collaborazione col produttore su mezzi preesistenti e non progettati tenendo conto della possibile trasformazione in VR con cellula propria e sino ad allora utilizzati solo in allestimento tipo furgonato. Non avendo informazioni più precise questa fu la mia ipotesi, ma è chiaro che tale rimane dato che non potei chiedere conferma.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2022 alle 03:10:31Non sono in molti a scegliere vw come meccanica ma i suoi alkova la Karmann lì monta su vw peccato che alla tedesca hanno dimette a ferro di cavallo sul posteriore
Al di là delle esperienze che ognuno ha fatto con i mezzi di varie marche e che lo portano ad avere un'opinione diversa della marca avuta a seconda se gli è andata bene oppure no, e condividendo l'osservazione che piùscelta si da all'utenza più se ne accontenta, debbo però riportare una mia esperienza fatta non su un mezzo ma con una persona del settore. Fui costretto nel 2002 ad andare allo stabilimento della Knaus in Germania per cambiare il pavimento del bagno del mio camper rotto in garanzia(si rompevano tutti), lavoro che nessuno in Italia sembrava di grado di fare o voler fare. Una volta alla Knaus e consegnato il camper per fare il lavoro, mi aspettavano diverse ore di attesa e loro gentilissimi ci hanno messo a disposizione un salottino, anche se io avrei preferito assistere al lavoro, cosa che ho anche accennato ottenendo un diniego. Comunque mentre eravamo lì in attesa ci è venuto a salutare uno dei responsabile del settore commerciale, peraltro italiano, e vista la sua disponibilità ne ho approfittato per chiedere la ragione per cui non producevano mezzi a trazione posteriore(allora la Knaus allestiva solo su meccanica Fiat Ducato) perdendo così un buona fetta di mercato, cosa che a me sembrava ancor più strana visto che loro in Germania avevano due marchi, Ford e MB, che producevano mezzi a TP. Fu cortesissimo e mi spiegò in modo esplicito che per quanto riguardava Ford non lo tenevano in considerazione perché proprio sul mercato tedesco non avevano richiesta di mezzi su meccaniche Ford per via,.sia della meccanica, sia dei problemi alla carrozzeria(ruggine). Per quanto riguardava MB in quel momento, dato il costo della meccanica sarebbero andati fuori mercato e la richiesta di tale marchio era ancora modesta(lo Sprinter era noto da poco ed aveva problemi). Mi accennò anche a WV e mi disse che lì i problemi erano addirittura tecnici perché questi mezzi, per come erano costruiti e progettati non tolleravano il taglio del tetto(ci avevano provato ma senza successo), quindi niente mansardati che allora andavano ancora per la maggiore. Poi aggiunse che, al di la di problemi commerciali, di meccaniche, delle innumerevoli diverse progettazioni, che comunque erano un grosso costo, c'era per loro un altro grosso problema ed era quello dell'omologazione di ogni modello per ogni Paese in cui veniva venduto, operazione che richiedeva tempo e grosse spese, cosa che al momento li costringeva a non ampliare la gamma con altre meccaniche. Da tutto il discorso mi parve di capire che la Knaus fosse, almeno nel settore camper, un po' scarsa di risorse.. Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa nella burocrazia, sono però scettico, che abbia semplificato e reso meno onerose e più veloci queste operazioni, perché vedo che l'offerta delle meccaniche aumenterà.
https://m.mobile.de/search.html...
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/01/2022 alle 19:45:34Ho uno Zefiro su meccanica Ford.
Ciao Henry, dipende un po’ da quale Roller Team possiedi, io nel mio piccolo ti posso dire che mi piace Hymer, ma la vera differenza a livello di semintegrale la vedo dal B Klasse modern confort, il Tramp non lo giudico un salto così ampio da giustificare la maggiore spesa. Circa infiltrazioni ormai anche Roller non ha più legno, anche se non è un Pual. Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 21:31:15Tramp S e Modern Confort t, apparentemente sembrano uguali,
Ho uno Zefiro su meccanica Ford. Sul Transit nulla da dire: meccanica eccellente. Sul camper.. beh è mezzo di fascia media quindi gli do un 6 e mezzo. Da qui la voglia di un mezzo di qualità. Mi sa che come scrivi tu il vero salto è il B Klasse.
In risposta al messaggio di Henry76 del 18/01/2022 alle 21:31:15Ciao Henry, io ho il Granduca 2021, quindi quello con doppio pavimento, progetto Mobilvetta poi riciclato , come ho scritto laverà differenza la vedo sul B Klasse, a cominciare dalla porta del bagno a quella del garage, dove si sente una qualità differente rispetto al mio, idem per le botole a pavimento, più consistenti, forse pure un po’ troppe...
Ho uno Zefiro su meccanica Ford. Sul Transit nulla da dire: meccanica eccellente. Sul camper.. beh è mezzo di fascia media quindi gli do un 6 e mezzo. Da qui la voglia di un mezzo di qualità. Mi sa che come scrivi tu il vero salto è il B Klasse.