CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
187 20 40966
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 21/09/2012 alle: 16:22:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2012  12:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io preferisco la disposizione simile a quella che hai tu, piuttosto di quella ad L... L'unico vantaggio della dinette ad L è la creazione di un ulteriore gavone di carico, eventualmente accessibile anche dall'esterno. Per il resto anche chi viaggia dietro è svantaggiato dalla L...
16
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 21/09/2012 alle: 16:50:25
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 21/09/2012  16:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao[:)] oltre ad un gavone capiente con accesso sia interno che esterno,ci si mangia i 6, e diventa (abbassando il tavolo)un bel divanone x la penichella[:D][^] x i posseggeri uno è in posizione tradizionale con cintura l'altro è dietro il sedile guida e vede quello che vede il conducente con la testa un poco girata[:D][;)] il mio è così,effettivamente si ha poco spazio x manovrar nel "corridoio" ogni tanto penso a qualche modifica x muovere il tavolo in modo diverso...ma poi mi perdo[:I] pit[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 16:54:58
dimenticavo di dire che noi siamo in due e quindi ragiono per due, non so le problematiche di gruppi più numerosi, ma sono quasi sicuro che se fossimo anche solo in 4, anzichè il MH avrei preso un mansardato con dinette intera e non semidinette. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/09/2012 alle: 17:43:27
Noi siamo in tre. Prima avevo un mansardato doppia dinette e ora la dinette alla francese. Non tornerei mai più indietro, semidinette per sempre. La mia eha tutto al posto giusto, in particolare l'altezza del sedile guida è appropriata a quella del tavolo. In marcia quello seduto posteriormente viaggia in modo molto confortevole sia come visuale che come climatizzazione sia in estate che in inverno.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:04:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2012  09:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Misurato nuovamente: confermo i 19,0 mm Per quanto stringa il calibro, non riesco ad avere i vostri 18,5[8)] [?] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:27:46
Ciao ragazzi, Vedo con piacere che continuate a parlare delle anomalie dei nostri mezzi. Sospensioni, molle, porta cellula.... Bene ! Io per risolvere tutti i problemi sto andando a chiedre la grazia a San Giacomo a Compostela. Sono già 4 giorni che ho iniziato il cammino e devo ribadire che nonostante i problemi dei ns mezzi con essi si viaggia molto meglio che non a piedi e con lo zaino in spalla!! [xx(]. [xx(] Vi leggo sempre con piacerw ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:46:38
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 21/09/2012  18:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma stai veramente facendo il Cammino di Santiago a piedi[?][?][?][:0] Complimenti vivissimi, deve essere una cosa stupenda, un'esperienza unica che va al di là del fatto che uno abbia fede o meno ... bravissimo[^] Io ci sono stato l'anno scorso in camper ed è stato bellissimo. Buon viaggio, Giovanni[;)] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:48:07
Ciao Ragazzi io ho un mansardato e oggi ho smontato il paraurti anteriore per riverniciarlo, (grazie SanMagli per il colore) ho notato due connettori che si infilano su un supporto vicino dove andrebbero montati i fendinebbia DX SX, Domanda, che sia la predisposizione per i fendinebbia? Quindi vuol dire che in cabina sotto i finti interuttori c'è il resto di cablaggio? Qualcuno ha notato o smontato la plancia? Grazie Damiano www.360kayak.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:48:40
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 21/09/2012  18:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto sono curioso di misurare le mie, sulla scatola c'è scritto 18,5 ma toccare con mano è meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:49:20
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 21/09/2012  18:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Santiago a piedi? Bravissimo, è appena tornato un mio amico, stanchissimo ma felice. Ci sono stato anch'io ma in camper, a piedi dev'essere meraviglioso! Buona continuazione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/09/2012 alle: 19:38:07
Vedo che rimescolate ancora l'argomento sospensioni e molle, argomento che è stata in parte causa della mia arrabbiatura nei confronti di molti dei frequentatori di questo post. Più, e più .....anzi ancor più volte,[:(!] Vi chiesi, datemi i dati del peso del Vs avantreno a pieno carico, ossia con Voi stessi dentro, la moglie, l'acqua, le bombole e le masserizie per le vacanze.[^] Sapete quanti lo sanno? Sapete in quattro mesi quanti di Voi lo hanno fornito?[?] Su trentadue fallati ( 32) solo 6 hymeristi lo conoscono con certezza...ma io sono uno dei sei,...quindi gli altri sono solo 5 [:(],oltre me. Stesso valga per i cugini Carthaghisti.[:)] Senza quel dato , tutto il discorso è aria fritta, e senza comprendere cosa combinò la Fiat nel X-250 ( serie Eu 4) a differenza del X-244 dove le cose andavano meglio di sicuro. Ricostruiamo con calma cose pare,[:)].. sia successo... Il precedente X-244, se ben ricordate aveva una colossale rogna,...i semiassi, i quali si sfilavano in determinati assetti, insomma , la geometria della sospensione che era a maggior corsa ( memorizzate il termine) permetteva che i millerighe uscisse di sede...con danni folli.[xx(] Questo fenomeno avveniva in particolare quando si era in tornante in salita, e il carico in accelerazione si spostava verso il dietro, peggio che mai se il veicolo aveva uno sbalzo esagerato, scaricando così l'avantreno, e de facto con la corsa che aveva la sospensione.... uscendo dalla propria sede.[V] Come tamponarono la rogna?[?] Allungando i semiassi per evitare l'iconveniente.[:D] Quindi...ricapitoliamo...la sospensione andava bene, era a corsa lunga,...ma... in certi frangenti non funziona la trasmissione del moto.[}:)][:(!][V] Porca paletta![:p] Arrivati al tavolo da disegno, per disegnare l'X- 250 ( se fosse un tavolo da disegno vero, magari farebbero meno belinate[:D]) quindi diciamo tornando allo schermo del loro benedetto computer ( che gli fa pure i calcoli), cosa devono aver deciso?[?] FACCIAMO una sospensione di minor corsa![:)][:0] Ed eccoti servita la seconda belinata.[}:)][:(!] Mettono pure una molla "Soft" così nella corsa rimanente si ha del discreto confort, ma.... Accidempoli..[:0] Funziona solo sino ad un carico di 1600 Kg circa....poi nella breve corsa la molla va a ****ane, e tutti andarono sui tamponi. ( e meno male che ci sono)[:)] Sulle indicazioni di portata ( un'altro reparto in Fiat , ignaro della fregatura) scrive sui manuali e targhette... portata 2100 Kg[:0]...non sapendo che 500 kg prima tutto era già andato a quel paese.[xx(] Veniamo alle case costruttrici di motorhome.[}:)] Loro fanno un bel camper, e vedono che questo si "spetascia" sul davanti...fanno finta di niente, lo collaudano?[?] Forse[;)]...ma fanno il giro dello stabilimento della Hymer , dove tra l'altro l'asfalto è a mò di biliardo ( è tetesco infatti) e dicono: ALLES GUT [:p]( Che credo voglia: dire qui tutto bene[:D]) Adesso però gli utenti comperano un carro armato, o go-kart senza saperlo, che meraviglia delle meraviglie NON ha più il problema dei semiassi,[B)] ma dato che la sospensione NON ha corsa ( e ne aveva già poco nulla in partenza) si viaggia quando va bene con oscillazioni in un campo di 3 cm di escursione, ed in alcuni mezzi, ancor meno.[}:)] Non rimane che sgonfiare le gomme , per tentare di far fare da sospensione allo pneumatico stesso...trucco che viene messo subito a manuale.[;)] Qualcuno fiuta che l'unica soluzione è mettere una molla più dura, e vengono incaricati i MOLLIFICI, perchè non crediate che li faccia, la OMA, la ORAP, la Fiat..o la Gold...le molle le fanno i ...Mollifici, basta dire come la vuoi.[:p] I più furbi, fanno una cosa banale...PESANO il bestione in assetto di marcia e scoprono che può pesare: 1750 Kg 1800 kg 1850 kg 1900 kg 1950 kg 2000 kg...ed oltre. Una molla non basta, ed allora si scatenano, la Orap ne ha 2/3, la Oma 3/4, la Gold 5/6 e gli danno dei nomi di fantasia tipo Maciste 11 abbreviata in M11, poi visto che non basta M11 modello II...III...sino al famoso modello Giuditta, ( per chi conosce Benigni)[:D] Ma la molla che caratteristiche può, o deve avere? Visto che la Fiat gli ha già dato una distanza tra i piattorelli ... che è disgraziatamente FISSA ? Potremo variare alcune cose se la vogliamo più robusta, per es, il diametro del filo....o...il numero delle spirali, o...la forma della conicità...o farla più lunga e pre-comprimerla...infine se proprio vogliamo essere pignolissimi...usare delle leghe diverse nella composizione del filo. Come vedete, il diametro del filo, è solo una variabile.[;)] Adesso un saggio ( ed ho paura che tra di noi ce ne siano pochi) doveva prima sapere con assoluta certezza il carico, e poi decidere quanto indurire la sospensione per farle usare la poca corsa disponibile, avrebbe ottenuto minor confort nelle piccole irregolarità, ma maggiore negli avvallamenti o buche maggiori, questo nel limite della sospensione stessa.[:)]( di più..no se puede) Ho il vago sospetto, che la serie 5, abbiano distanziato maggiormente i due piattorelli dell'ammortizzatore, de facto ri-aumentando finalmente la corsa, come era nel X-244...ovviamente mettendo una molla adeguata, a corsa maggiore.[:p][:D] Tralascio l'argomento ammortizzatori, e la loro funzione, che influiscono anch'essi anche nella corsa in compressione, così come la geometria dello pneumatico e la sua pressione...ma questo richiederebbe altre tre pagine di noiosissime spiegazioni.[:(!] Quindi , visto che parlate di diametri fili, NON meravigliatevi che ne esistano 2..3..4 diversi, essi in molti casi sono una delle maniere per cambiare brutalmente la risposta di una molla ad un carico, ma come spero abbiate capito, non è il solo modo. Parecchi dei concetti illustrati, ed alcune considerazioni su come sia avvenuto, sono frutto della mia pura fantasia e del fatto che ho vissuto in ambienti dove si progettavano...elementi meccanici finiti, ed una molla anche se apparentemente semplice, potrebbe non esserlo del tutto, specie per i profani. Felici buche a tutti. Varieze. Non datemi più i pesi dei Vs mezzi...it's too late.[:D]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/09/2012 alle: 20:22:27
Varieze...è sempre un piacere leggerti. Sai di quel seghettamento all'anteriore del mio Ford in accelerazione fuori dai tornanti in montagna, naturalmente lo fa sempre e più son carico al posteriore e più lo fa. Niente di preoccupante e di fastidioso ma il difetto lo si sente e a me infastidisce. Ti snocciolo alcuni dati: lunghezza 6 metri, passo da 330, peso i per le vacanze estive con anche i passeggeri 3350 kg (1400 all'anteriore e 1950 al posteriore). Sulla targhetta vin sono riportati i carichi massimi ammessi per ogni singolo asse e sono 1750 all'anteriore e 2250 al posteriore. Per alleviare il problema ho montato delle sospensioni ad aria al posteriore per caricare maggiormente l'avantreno alleviando un pochino il difetto. Facendo così però il mezzo punta decisamente sull'anteiore costringendomi ad usare sempre i cunei fino all'ultimo scalino. La mia idea sarebbe quella di togliere le sospensioni ad aria al posteriore e abbassare in qualche modo l'anteriore per far lavorare i semiassi in una posizione migliore sempre che la causa siano loro. Altra cosina...ho già scritto nella sezione cellula: come si smonta una bocchetta Truma montata su un tubo a T? Non riesco a toglierla in nessun modo. Riesco a girarla di qualche grado rispetto al tubo di plastica ma di più non fa.[:(][:(][:(][:(]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2012 alle: 15:49:38
Very easy, leggere varieze...[:)] Nel senso: spiega in modo semplice concetti non proprio banali (e noti!).[:D] Continuo a preferire i mezzi a trazione posteriore, per un camper. Iveco e MB su tutti...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/09/2012 alle: 16:56:22
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 21/09/2012  18:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non riesco a trovare nel cataloghetto Golsmitt consegnatomi con il camper,molle da 19.Attenzione perchè sfilando il calibro è molto facile falsare la misura.Conviene leggere senza sfilare il calibro,anch 'io mi sono trovato misurazioni sballate(magari di poco)sfilando il calibro. Saluti a tutti. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:20:35
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 21/09/2012  19:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca, leggo con molto piacere questi tuoi "racconti" dove spieghi cose serie scherzandoci sopra. Sono felice di esere uno dei 6 altrimenti andrei a nascondermi [:I] (Solo per ricordare 1800+2270 ultima pesata del 31/07/2012) Parlando con persone informate, mi dicevano che l'unica modifica nell'€.5 è la molla che ha codice diverso, mentre tutti gli altri particolari della sospensione sono uguali e quindi con stesso codice. La molla è più lunga/dura e quindi mantiene più esteso l'ammortizzatore. Questo è quello che mi hanno detto e che prendo per buono. Infatti, anche nell'ammortizzatore del mio, non è che i piattelli siano troppo vicini perchè sono vicini solo con il peso del camper sopra (appunto rimane un cm o due di corsa) ma dopo che ho messo la molla più lunga il tutto si è alzato di 6cm e quindi la corsa ora è sui 7/8cm, non certo tanti, ma meglio che niente (se penso alla mia moto che ha 35 cm di corsa mi viene da ridere). Come abbiamo già detto altre volte, ora il mezzo su strada buona anche con profonde ondulazioni va molto bene, nelle ondulazioni si sente il muso che va su e giù di parecchio, ben pastoso (effetto pulman) mentre rimane molto perfettibile sul pavè, strada con piccole sconnessioni e tole-ondule (ne ho trovato una ventina di metri in Danimarca...tremendo) Sono uscito ora a misurare, filo molla Ø 18,5mm __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2012 alle 18:40:15
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:39:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012  18:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Parlando con persone informate, mi dicevano che l'unica modifica nell'€.5 è la molla che ha codice diverso, mentre tutti gli altri particolari della sospensione sono uguali e quindi con stesso codice>
> Ciao sono un Cartaghista (ex Hymer), nell'intervento sul 3d Carthago del 13 sett parlo della modifica fatta all'aventreno da €4 a €5 sul mio MH. Nelle versioni controllate variano molle ed ammortizzatori. Marco[:)][:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:40:19
Per essere certi delle modifiche all'€5 basta prendere il telaio di un €5 e quello di un €4 e far perdere 5 minuti a un magazziniere Fiat controllando i codici ricambio di molle, ammortizzatori e trapezi. P.S. Nessuno riesce a darmi una mano per la bocchetta truma?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:53:32
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/09/2012  18:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei fortunato [:D] Ho ora sulla scrivania un T con avvitata bocchetta della Truma...sai ho rivoltato una delle tante "scatole delle meraviglie". Ho guardato bene, svitato, riavvitato, controllato, ma non c'è nulla che impedisca alla bocchetta di svitarsi, non ci sono dentini di blocco o altro. Faccio alcune ipotesi: -La tua è stata semplicemente stretta tanto e non si svita, il movimento che senti è tutto il T che si sposta un pò. Anche a me capitò, basta fare forza che poi gira, il problema è che non si sa come prenderla. Riuscendo ad accedere dietro, e tenendo ferma la bocchetta e ruotando un pò il T si fa meglio. -e' stata messa una vite che blocca la bocchetta sul T (ma poi perchè) in tal caso smonti la palettina di chiusura (basta spostarla con forza verso uno dei due perni di rotazione, se non è uno è l'altro) e con un dito senti tutto attorno se ci sono viti che sporgono. - si è deformato qualcos con il calore (ma non dovrebbe è materiale apposta). Riguardo a sospensione Fiat, in effetti basta un officina Fiat e inserire i due numeri di telaio per essere matematicamente sicuri di cosa è diverso. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2012 alle 18:59:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:55:52
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 22/09/2012  18:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho premesso che riferivo quanto mi era stato detto...[:I] Tu hai toccato con mano e quindi puoi senz'altro parlare con maggiore cognizione.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2012 alle: 19:32:50
Grazie Tommaso per l'aiuto. La palettina l'ho già smontata e dentro non si vedo e non si sentono punte di viti. Domani mattina ci riprovo, non mi posso far prendere in giro da una bocchetta. Mi sentirete imprecare in tutto il nord Italia. Farò anche delle foto per farvi capire alcune cosine che mi fanno girare le [8][8]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link