CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1875 20 40966
20
reedud
reedud
26/01/2005 2675
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:29:35
In risposta al messaggio di gieffe del 08/02/2022 alle 07:54:11

Buono a sapersi, puoi spiegare meglio come fare, magari con una foto? Grazie
Per la foto ci devo lavorare....non potendo, essendo in garanzia, smontare la griglia della centralina la vedo dura fotografare l'interno...quando ho occasione ci provo.
Alberto Hymer B-KLASSE B-MC I680 Sprinter 418 CDI 177CV
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 11:45:30

Io di notte, anche se ci foosero 40° le finestre le tengo tutte chiuse, non mi fiderei mai a dormire con aperture a altezza d'uomo, sempre e solo gli oblo, e quello con la ventola che aspira, comunque cambia 32m2 di aria
al minuto (cioè sostituisce tutta l aria del camper con aria esterna due volte al minuto circa). Io guardo a avere molti oblo pu che finestre. In quelle dei letti, non apro mai neppure gli oscuranti, in tantii anni forse aperti 4 volte, quindi se quelle due finestre non ci fossero per me non cambierebbe nulla. Invece le due finestra dinette, sono importanti perchè si aprono di giorno quando si sta in dinette.
...
Noi invece usiamo molto le finestre a lato dei letti.

image(3466).png

image(3467).png

Se non ci fossero state quelle certamente non avremmo acquistato questo camper
_____________ Armando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:52:05
Come ormai sapete al momento ho un Granduca 2021, con letto nautico e due finestre belle grosse a lato, più un 40X40 a tetto, da lì si gode di un panorama notevole, il 550 ha una finestrella, oltre a questo io volevo il 170 con il cambio automatico e come giustamente osservato Roberto non c’è. 
Vero è che meno buchi meno infiltrazioni possibili, meno perdita termica, ma la moglie non ci sente...
Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 14:28:10
Le mie finestre posteriori, come su altri Hymer, non sono grandi ma, dato che abbiamo letti singoli cioè contro la parete, la vista angolarmente non viene limitata troppo. 
Prima avevamo un furgonato quindi con i finestrini sui portelli dietro. Beh ora è tutto un altro "vedere" smiley
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:07:03
In risposta al messaggio di reedud del 07/02/2022 alle 11:24:49

Salve a tutti  Sono incappato nel mio primo problema con il mio nuovo BMC I 680 del 2020. Purtroppo venerdì sera prima della partenza per il weekend vado per accendere il generale utenze della cellula, tramite il pulsante
posto sul pannello, ma nulla, tutto quello che si trova a valle del interruttore , parte dell' illuminazione, pompa dell'acqua e frigorifero a 12V non si accendeva. Fatti i soliti controlli dei fusibili mi sono arreso e dopo aver contattato il concessionario, mi sono dovuto recare dallo stesso, il giorno dopo, per sentirmi dire che mi doveva ordinare una nuova centralina EBL30 in garanzia e che ci sarebbero voluti 10 gg per l'approvvigionamento dalla Germania e  nel frattempo mi aveva riarmato manualmente il relè interno alla centralina che sarebbe rimasto eccitato quindi operativo fino allo spegnimento tramite l'interruttore. Sono il solito, come spesso mi capita, caso unico e raro, a detta dal concessionario e/o è già successo a qualcun altro?
...
Hai visto dov'è la botola della centralina, bene o male, se ti si versa dell'acqua sul pavimento, si infila e va giusto giusto sopra la centralina, non immagino le conseguenze, anzi le immagino.
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:37:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 11:45:30

Io di notte, anche se ci foosero 40° le finestre le tengo tutte chiuse, non mi fiderei mai a dormire con aperture a altezza d'uomo, sempre e solo gli oblo, e quello con la ventola che aspira, comunque cambia 32m2 di aria
al minuto (cioè sostituisce tutta l aria del camper con aria esterna due volte al minuto circa). Io guardo a avere molti oblo pu che finestre. In quelle dei letti, non apro mai neppure gli oscuranti, in tantii anni forse aperti 4 volte, quindi se quelle due finestre non ci fossero per me non cambierebbe nulla. Invece le due finestra dinette, sono importanti perchè si aprono di giorno quando si sta in dinette.
...
In quelle dei letti, non apro mai neppure gli oscuranti, in tantii anni forse aperti 4 volte, quindi se quelle due finestre non ci fossero per me non cambierebbe nulla.

Eh, tu ed Alex evidentemente non fate un uso universale del camper e non avete idea di cosa vuol dire essere vicini ad una spiaggia in qualche isoletta delle Cicladi greche ed addormentarvi con lo sciabordio del mare e l'aria che vi accarezza e vi accompagna nel mondo di Morfeo.

Se penso al rumore di un ventilatore e a delle finestre perennemente chiuse rabbrividisco ma, ognuno, vive il camper a modo suo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:54:53
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2022 alle 12:38:08

Noi invece usiamo molto le finestre a lato dei letti. Se non ci fossero state quelle certamente non avremmo acquistato questo camper
Caro Armando noi che frequentiamo zone "calde" conosciamo bene l'importanza delle finestre aperte, ad ognuno la propria esperienza. Ho fatto viaggi verso nord e per quei luoghi posso associarmi anche alle tendenze dei "nordisti", pur avendo sempre la necessità di avere finestre da cui guardare fuori e ricevere aria direttamente addosso.
In quanto agli oblò sul tetto o ai maxi oblò, fate attenzione perché un maxi oblò sotto il sole quasi verticale e con 40/45°C di temperatura, si scalda e l'effetto di convenzione si blocca, per cui per avere benefici dagli oblò sul tetto bisogna schermarli esternamente in modo che fermino i raggi del sole e non si scaldino. Altro che i 38°C del Perigord!
In quanto alle finestre, se è caldo noi dormiamo con tutto spalancato e zanzariere chiuse. Riuscirei a dormire tutto chiuso solo con fuori la neve, figuriamoci se ci sono più di 30°C!
Non che mi fidi ciecamente del prossimo, ma confido nel fatto che anche il prossimo ritenga non fidarsi di me che dormo con le finestre aperte. Approfittarsi di me fisicamente ho l'impressione che non valga più la pena e nel caso potrei anche, in questo mondo "fluido", sentirmi lusingato da tanta attenzione, dal punto di vista economico una volta che mi hanno preso i 40/50 euro che ho nel portafoglio ed il bancomat hanno finito di far danni, quindi che cosa dovrei temere? Certo che quando esco di casa chiudo la porta a chiave, ma non posso farmi condizionare tutta la vita dalle cattive persone, quindi prudenza sì ma vivere nella paura no!
Un furto da sicuramente molto fastidio ma si sopporta, non così una irruzione a mano armata, che è l'unico modo per farmi fare ciò che non vorrei, ma non mi illudo che un malintenzionato arrivato a quel punto si fermi davanti ad un finestrino di plexiglas che anche un ragazzino con un cacciavite può strappare via.
Molto più importante è il luogo in cui ci si ferma per dormire.
Capperi Armando mandi sempre foto del Peloponneso, però stavolta sei proprio in fondo, vicino a capo Tenaro(conosciuto anche come Matapan, dove la Marina inglese ce le ha suonate) e quello fuori del tuo finestrino il

"Tempio" dell'oracolo

, delle dimensioni di una capanna. Acque meravigliose lì sotto ma fondo dove l'ancora non tiene assolutamente.
Fu proprio lì che nel 2011 un colpo di vento mi scardinò la parabola del camper, nonostante fosse chiusa.sad
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 15:57:26
Buongiorno, forse sono un po’, non so definirmi, ma al mattino quando mi sveglio o ci svegliamo se non apro lo scurante e vedere ciò che mi circonda e prendere la tazzina di caffè che mi porta la mia metà, mi sento venir meno e Poi, la moglie dice che le lenzuola devono prendere aria. Comunque, sto parlando del mio caso che forse il (mh)è un po’ più alto del van. Saluto tutti
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 16:21:36
"Capperi Armando mandi sempre foto del Peloponneso, però stavolta sei proprio in fondo ..."

Sapevo di non farla franca con questa foto ..angel
_____________ Armando
20
reedud
reedud
26/01/2005 2675
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2022 alle 15:07:03

Hai visto dov'è la botola della centralina, bene o male, se ti si versa dell'acqua sul pavimento, si infila e va giusto giusto sopra la centralina, non immagino le conseguenze, anzi le immagino. Roberto 
Certo che mi sono venuti dei brutti pensieri la prima vota che ho alzato la botola...la prima cosa che ho detto alla mia dolce metà è di non lavare il pavimento con le secchiate d'acquawinklaughlaugh a parte gli scherzi ho già studiato una protezione isolate a modi tettuccio per prevenire danni da sgocciolamenti accidentali.
Purtroppo gli ingegneri che progettano il posizionamento dell'impiantistica pensano più alla velocità di installazione/costi dei materiali, che a future agevolazioni manutentive.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 17:13:43
In risposta al messaggio di reedud del 08/02/2022 alle 16:50:15

Certo che mi sono venuti dei brutti pensieri la prima vota che ho alzato la botola...la prima cosa che ho detto alla mia dolce metà è di non lavare il pavimento con le secchiate d'acqua a parte gli scherzi ho già studiato
una protezione isolate a modi tettuccio per prevenire danni da sgocciolamenti accidentali. Purtroppo gli ingegneri che progettano il posizionamento dell'impiantistica pensano più alla velocità di installazione/costi dei materiali, che a future agevolazioni manutentive.
...
Molto bene, dalla doccia siamo passati alla sauna, era meglio la doccia.
Per rimediare, fare solo molta attenzione, io ho realizzato un linoleum a misura di tutto il pavimento,in due pezzi. 
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 17:14:58
In risposta al messaggio di reedud del 08/02/2022 alle 16:50:15

Certo che mi sono venuti dei brutti pensieri la prima vota che ho alzato la botola...la prima cosa che ho detto alla mia dolce metà è di non lavare il pavimento con le secchiate d'acqua a parte gli scherzi ho già studiato
una protezione isolate a modi tettuccio per prevenire danni da sgocciolamenti accidentali. Purtroppo gli ingegneri che progettano il posizionamento dell'impiantistica pensano più alla velocità di installazione/costi dei materiali, che a future agevolazioni manutentive.
...
deduco che la cavolata presente su alcuni HymerVan sia stata fatta anche sui pannellati, anche io, appena scoperto che il mio Ayers Rock aveva gran parte degli apparati elettrici (EBL esclusa) posizionati sotto il tavolo sono rimasto incredulo, l'ho segnalato anche al rappresentante italiano del marchio. Il bello è che posizionati sotto la dinette, affianco alla Truma magari con sportello che si apriva verso il corridoio, sarebbero stati molto più facilmente accessibili e protetti allo stesso tempo. Senza contare che oltre all'acqua (certamente l'infiltrazione più pericolosa possibile) nel tempo nella botola entra anche polvere o sabbia, senza contare i peli del cane (per chi lo ha). Insomma, una scelta veramente insensata, considerato che in passato, nel modelli dei MY antecedenti al mio, le elettroniche erano sotto la dinette. Bah!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
20
reedud
reedud
26/01/2005 2675
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 17:23:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2022 alle 17:13:43

Molto bene, dalla doccia siamo passati alla sauna, era meglio la doccia. Per rimediare, fare solo molta attenzione, io ho realizzato un linoleum a misura di tutto il pavimento,in due pezzi.  Roberto 
Bella la battuta della saunayessmiley  tranquillo non gli do tutti questi privilegi...è solo un tettuccio a protezione di fili/connettori ...la griglia e la ventola sono libere di fonare il doppio fondowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:03:13
In risposta al messaggio di et4beta del 08/02/2022 alle 15:54:53

Caro Armando noi che frequentiamo zone calde conosciamo bene l'importanza delle finestre aperte, ad ognuno la propria esperienza. Ho fatto viaggi verso nord e per quei luoghi posso associarmi anche alle tendenze dei nordisti,
pur avendo sempre la necessità di avere finestre da cui guardare fuori e ricevere aria direttamente addosso. In quanto agli oblò sul tetto o ai maxi oblò, fate attenzione perché un maxi oblò sotto il sole quasi verticale e con 40/45°C di temperatura, si scalda e l'effetto di convenzione si blocca, per cui per avere benefici dagli oblò sul tetto bisogna schermarli esternamente in modo che fermino i raggi del sole e non si scaldino. Altro che i 38°C del Perigord! In quanto alle finestre, se è caldo noi dormiamo con tutto spalancato e zanzariere chiuse. Riuscirei a dormire tutto chiuso solo con fuori la neve, figuriamoci se ci sono più di 30°C! Non che mi fidi ciecamente del prossimo, ma confido nel fatto che anche il prossimo ritenga non fidarsi di me che dormo con le finestre aperte. Approfittarsi di me fisicamente ho l'impressione che non valga più la pena e nel caso potrei anche, in questo mondo fluido, sentirmi lusingato da tanta attenzione, dal punto di vista economico una volta che mi hanno preso i 40/50 euro che ho nel portafoglio ed il bancomat hanno finito di far danni, quindi che cosa dovrei temere? Certo che quando esco di casa chiudo la porta a chiave, ma non posso farmi condizionare tutta la vita dalle cattive persone, quindi prudenza sì ma vivere nella paura no! Un furto da sicuramente molto fastidio ma si sopporta, non così una irruzione a mano armata, che è l'unico modo per farmi fare ciò che non vorrei, ma non mi illudo che un malintenzionato arrivato a quel punto si fermi davanti ad un finestrino di plexiglas che anche un ragazzino con un cacciavite può strappare via. Molto più importante è il luogo in cui ci si ferma per dormire. Capperi Armando mandi sempre foto del Peloponneso, però stavolta sei proprio in fondo, vicino a capo Tenaro(conosciuto anche come Matapan, dove la Marina inglese ce le ha suonate) e quello fuori del tuo finestrino il Tempio dell'oracolo , delle dimensioni di una capanna. Acque meravigliose lì sotto ma fondo dove l'ancora non tiene assolutamente. Fu proprio lì che nel 2011 un colpo di vento mi scardinò la parabola del camper, nonostante fosse chiusa.
...
Per il maxi oblò Heki uso in estate
le sue coperture semitrasparenti
che lascino passare il chiaro ma
non i raggi diretti del sole .
In inverno e mezze stagioni il trasparente
permette la visione dei panorami e delle stelle.

Mai metterei una pellicola fissa  , che mi farebbe
perdere viste e tramonti sulle cime delle Dolomiti.

immagine(4684).png
Il telo copertura oblò Obelink Heki è una fodera che va bene sugli oblò Dometic Heki 1, 2, 3 e 4. Fermarsi in un bel posto sotto gli alberi, ottimo .per avere una protezione dal sole e resina...

https://www.obelink.it/obelink-...

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2022 alle 14:28:10

Le mie finestre posteriori, come su altri Hymer, non sono grandi ma, dato che abbiamo letti singoli cioè contro la parete, la vista angolarmente non viene limitata troppo.  Prima avevamo un furgonato quindi con i finestrini sui portelli dietro. Beh ora è tutto un altro vedere 
Io a letto ci vado che è buio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:07:22
In risposta al messaggio di alexf del 08/02/2022 alle 15:37:46

In quelle dei letti, non apro mai neppure gli oscuranti, in tantii anni forse aperti 4 volte, quindi se quelle due finestre non ci fossero per me non cambierebbe nulla. Eh, tu ed Alex evidentemente non fate un uso universale
del camper e non avete idea di cosa vuol dire essere vicini ad una spiaggia in qualche isoletta delle Cicladi greche ed addormentarvi con lo sciabordio del mare e l'aria che vi accarezza e vi accompagna nel mondo di Morfeo. Se penso al rumore di un ventilatore e a delle finestre perennemente chiuse rabbrividisco ma, ognuno, vive il camper a modo suo.
...
Io certo che vado in posti dove si sta freschi, e difficilmente si supera i 25°, temperature maggiori non le tollero proprio sia fuori che dentro al camper.

Di notte, comunque tenere aperto tutto serve ccoraggio o sperare nella buona sorte, io non sono capace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:09:28
In risposta al messaggio di nasofino del 08/02/2022 alle 15:57:26

Buongiorno, forse sono un po’, non so definirmi, ma al mattino quando mi sveglio o ci svegliamo se non apro lo scurante e vedere ciò che mi circonda e prendere la tazzina di caffè che mi porta la mia metà, mi sento venir
meno e Poi, la moglie dice che le lenzuola devono prendere aria. Comunque, sto parlando del mio caso che forse il (mh)è un po’ più alto del van. Saluto tutti
...
Io invece sono il primo a alzarsi, stacco l allarme, apro gli oscuranti ma solo in dinette e parabrezza, mi vesto e faccio la colazione, solo allora la moglie si degna di alzarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:17:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2022 alle 18:03:13

Per il maxi oblò Heki uso in estate le sue coperture semitrasparenti che lascino passare il chiaro ma non i raggi diretti del sole . In inverno e mezze stagioni il trasparente permette la visione dei panorami e delle stelle.
Mai metterei una pellicola fissa  , che mi farebbe perdere viste e tramonti sulle cime delle Dolomiti. Il telo copertura oblò Obelink Heki è una fodera che va bene sugli oblò Dometic Heki 1, 2, 3 e 4. Fermarsi in un bel posto sotto gli alberi, ottimo .per avere una protezione dal sole e resina...
...
Ma non fa rumore quando viaggi in autostrada?

Io avevo realizzato QUESTE coperture, ma le misi e poi mai piu tolte, estate e inverno, troppa rottura rimuoverle, perchè per tesarle bene che non facciano rumore in velocità, non è semplice, a quel punto sull attuale ho pellicolato.

molta piu luce che trapassa, ma anche un bel fresco e aria.

Non sono riuscito nel oblo sul cupolino, ma in estate lo blocco, lo tampono all interno con un pannello alluminio argentato e una lastra di poliuretano da 2cm e poi tiro la tendina. Unico modo per bloccare il caldo. In inverno invece tolgo tutto perchè mi piace svegliarmi con la luce nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:27:22
Finestre aperte si o no ?
Dipende anche da dove uno dorme. Noi che non andiamo in campeggio tenere le finestre aperte quando siamo su una scogliera, un parcheggio o un AA no, non ci fidiamo, più che altro è mia moglie che non dormirebbe tranquilla. Apriamo gli oblò e stiamo bene ugualmente.
E' anche vero che non andiamo al mare come lo intendete voi. Mare si ma non da spiaggia.
I remis in cabina sono gli ultimi ad essere aperti per via che giriamo io in mutande e la padrona in pigiama. Certo che se ho il muso puntato verso il mare non c'è pigiama che tenga li apro eccome. Se la vista non merita rimangono chiusi.

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:32:04
" ..cupolino, ma in estate lo blocco, lo tampono all interno con un pannello alluminio argentato e una lastra di poliuretano da 2cm e poi tiro la tendina. Unico modo per bloccare il caldo.."

No, non l'unico. Va benissimo lasciare aperto lo spiraglio e mettere l'oscurante in modo che chiuda quasi tutto ma lasci 4 dita in basso e 4 dita in alto. Cosi scorre aria all'insù e si rinfresca. In compenso passa un po' di luce, se si vuole in in attimo si apre (e non si ha un metro quadro di poliuretano in mezzo ai cocombers). 
​​​​​
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link