In risposta al messaggio di B747 del 08/02/2022 alle 17:14:58Hai perfettamente ragione, chi progetta non va sicuramente in camper.
deduco che la cavolata presente su alcuni HymerVan sia stata fatta anche sui pannellati, anche io, appena scoperto che il mio Ayers Rock aveva gran parte degli apparati elettrici (EBL esclusa) posizionati sotto il tavolosono rimasto incredulo, l'ho segnalato anche al rappresentante italiano del marchio. Il bello è che posizionati sotto la dinette, affianco alla Truma magari con sportello che si apriva verso il corridoio, sarebbero stati molto più facilmente accessibili e protetti allo stesso tempo. Senza contare che oltre all'acqua (certamente l'infiltrazione più pericolosa possibile) nel tempo nella botola entra anche polvere o sabbia, senza contare i peli del cane (per chi lo ha). Insomma, una scelta veramente insensata, considerato che in passato, nel modelli dei MY antecedenti al mio, le elettroniche erano sotto la dinette. Bah!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/02/2022 alle 19:27:22Io dopo che mi sono infilato le mutande i remis li apro, ovviamente se non sono in una piazza o una via (ma solo per riguardo al prossimo). Ricordo che quando facevo campeggio con tendina igloo alta 1m, mi infilavo le mutande e poi uscivo a vestirmi sul prato, impossibile fare diversamente.
Finestre aperte si o no ? Dipende anche da dove uno dorme. Noi che non andiamo in campeggio tenere le finestre aperte quando siamo su una scogliera, un parcheggio o un AA no, non ci fidiamo, più che altro è mia moglie chenon dormirebbe tranquilla. Apriamo gli oblò e stiamo bene ugualmente. E' anche vero che non andiamo al mare come lo intendete voi. Mare si ma non da spiaggia. I remis in cabina sono gli ultimi ad essere aperti per via che giriamo io in mutande e la padrona in pigiama. Certo che se ho il muso puntato verso il mare non c'è pigiama che tenga li apro eccome. Se la vista non merita rimangono chiusi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2022 alle 19:32:04Quel finestrone sul cupolino mi sembra troppo fragile per fidarsi a aprirlo.
..cupolino, ma in estate lo blocco, lo tampono all interno con un pannello alluminio argentato e una lastra di poliuretano da 2cm e poi tiro la tendina. Unico modo per bloccare il caldo.. No, non l'unico. Va benissimo lasciareaperto lo spiraglio e mettere l'oscurante in modo che chiuda quasi tutto ma lasci 4 dita in basso e 4 dita in alto. Cosi scorre aria all'insù e si rinfresca. In compenso passa un po' di luce, se si vuole in in attimo si apre (e non si ha un metro quadro di poliuretano in mezzo ai cocombers).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2022 alle 00:32:22Certo, anche se lo ho fatto tagliato in due e pieghevole, ma in tutta la stagione estiva sta su al suo posto, e quella finestrona me la dimentico. A tetto di aperture ne ho tante, il maxioblo, ue 40x40 e il Fantastic vent.
Immagino che a casa hai il posto. Intendevo che il foglio di poliuretano impiccia in camper, se vuoi aprire il finestrone anteriore mentre sei in giro. Comunque se lo tieni chiuso no problem
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 09:04:51C'e' molta differenza per il caldo a bordo sotto il sole tra avere il telo bianco esterno daventi o avere gli oscuranti interni chiusi ?
Certo, anche se lo ho fatto tagliato in due e pieghevole, ma in tutta la stagione estiva sta su al suo posto, e quella finestrona me la dimentico. A tetto di aperture ne ho tante, il maxioblo, ue 40x40 e il Fantastic vent.Per fare giro d'aria, quando si sta fermi, serve invece una apertura bassa, e tenendo la porta aperta cambia tutto, piu che le finestre che comunque non sono in basso. Con il sole poi ho preso delle indispensabili tendine da applicare esterni sulle due finestre, che così posso aprire ma il sole sta fuori. e ovviamente immancabile telo bianco sul parabrezza, che cambia la vita a bordo Però, mi capita di andare al caldo raramente, qualche we a Giugno a Cesenatico per ordini superiori , ma per me è gia troppo caldo, un patimento, e sicuramente a Luglio o Agosto mi rifiuto categoricamente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2022 alle 09:21:47La differenza è tantissima specie su un MH
C'e' molta differenza per il caldo a bordo sotto il sole tra avere il telo bianco esterno daventi o avere gli oscuranti interni chiusi ? alla fine il caldo nel camper si forma perche' tutto il camper e' esposto al sole e io suppongo non ci sia tutta sta differenza col telo bianco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio59 del 09/02/2022 alle 09:33:31Sul Mh con quel parabrezzone davanti il caldo purtroppo è bestiale, specialmente anche quando si viaggia che non c'è riparo !
La differenza è tantissima specie su un MH
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2022 alle 09:21:47Per noi che trascorriamo un lungo periodo fermi in un Marina l'uso del telo e degli oscuranti alle finestre ed agli oblò è essenziale.
C'e' molta differenza per il caldo a bordo sotto il sole tra avere il telo bianco esterno daventi o avere gli oscuranti interni chiusi ? alla fine il caldo nel camper si forma perche' tutto il camper e' esposto al sole e io suppongo non ci sia tutta sta differenza col telo bianco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2022 alle 09:21:47Una differenza enorme, i raggi di sole che attraversano il cristallo sviluppano enorme calore all interno del mezzo, e se ci fossero anche gli oscuranti chiusi, il calore si forma tra vertro e oscuranti ma poi scalda tutto il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 19:31:53ciao Tommaso,
Una differenza enorme, i raggi di sole che attraversano il cristallo sviluppano enorme calore all interno del mezzo, e se ci fossero anche gli oscuranti chiusi, il calore si forma tra vertro e oscuranti ma poi scalda tuttoil mezzo Il sole non deve proprio attraversare i cristalli , finestre o oblo e così anche il caldo sta all esterno. Le pareti è tutt altra cosa, infatti hanno struttura isolante come una cella frigo, e quindi anche se si scalda l alluminio esterno, ben poco calore riesce a attraversare la parete. Dai una occhiata a questa foto, bella giornata di sole ma temperatura attorno a 0° , stufa spenta e dentro al camper 26° tutti creati solamente dal sole che attraversa il parabrezza. Infatti in inverno io non lo copro con nulla, perchè il sole che ci batte va sfruttato. Tra l altro, un telo bianco anti sole, non imbottito, costa anche poco e occupa pochissimo spazio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di B747 del 09/02/2022 alle 20:05:52Di quella marca ho sia quello leggero bianco estivo che quello imbottito argento invernale, il primo gia usato piu volte, il secondo messo solo una volta, ma anche quello mi sembra fatto come le marche blasonate e che costano molto di piu, e al tatto anche il materiale non mi appare differente.
ciao Tommaso, conosci la marca che hai linkato, sono di buona qualità? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/02/2022 alle 20:18:28Condivido pienamente, mi è capitatto di stara al caldo ma con il vento (anche troppo, portava via piatti e bicchieri da sopra al tavolo interno) e devo dire che si stava asciutti dal sudore e quindi non malaccio.
Il caldo umido è una brutta bestia da sopportare e specialmente di notte anche perchè non è mai accompagnato dal neppur minimo alito di vento che potrebbe asciugare il sudore ed abbassare la temperatura corporea. Solitamentepiù che l'ombra cerco il vento! L'ombra viene generalmente fatta dagli alberi ma questi, spesso, bloccano la circolazione d'aria che potrebbe ristagnare dentro il camper e riscaldarsi. Contrariamente con una buona circolazione d'aria si dovrebbe avere all'interno del proprio camper la stessa temperatura esterna sempre che questo sia ben isolato e con finestre, oblò e vetri ben protetti dall'esterno. Un condizionatore sarebbe certamente utile ma per poterlo utilizzare ci vogliono determinati requisiti non sempre disponibili. Nel mio peregrinare ben poche volte ho sentito la necessità del condizionatore perchè, generalmente il caldo è sempre accompagnato da buona ventilazione. Però, il caldo afoso è tutt'altra cosa e, dove abito, purtroppo ce n'è in abbondanza.
www.iz4dji.it
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2022 alle 10:48:54Le usano sempre sui furgoni WV, che non avendo finestrini apribili per dormire con la necessaria aria, mettono quelle.
Per fare circolare un poco di aria anche nella cabina particolarmenre in estate e in zone assolate ho dotato i vetri anteriori (anziche lasciarli solo abbassati) di una griglia con retina antizanzare , adattata al finestrino.La installo alzo il vetro che la blocca e pure con temporale non può entare nemmeno una goccia , e nessuno può inserire una mano o fare altra intrusione . Non ho la foto (ma la cerco) ed è derivata dalle semplicissime grate in plastica reperibili quasi ovumque. Con qualche modifica di misura ed un pooco di collante .
www.iz4dji.it