In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2022 alle 11:11:38Nel mio MH non essendoci
Le usano sempre sui furgoni WV, che non avendo finestrini apribili per dormire con la necessaria aria, mettono quelle.
https://www.nuovocodicedellastr...
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 14:12:43Mmm...sara' così, ma,
Magari arrivo tardi e è cosa più che risaputa, ma penso che alla luce della circolare del Ministero degli Interni, purtroppo vada rivista la questione “tolleranza” sul peso. In base a quanto indicato i 3500kg sono il limite massimo senza alcun 5% ne arrotondamento
In risposta al messaggio di B747 del 09/02/2022 alle 20:05:52Gianluca io ho quello della Larcos, forse un pò più caro degli altri, ma direi che è ottimo
ciao Tommaso, conosci la marca che hai linkato, sono di buona qualità? grazie
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 14:12:43Ne parlavo stamani con Tommaso di questa "tolleranza 0" sul peso dei V.R. in base all'Art. 169 del C.d.S.
Magari arrivo tardi e è cosa più che risaputa, ma penso che alla luce della circolare del Ministero degli Interni, purtroppo vada rivista la questione “tolleranza” sul peso. In base a quanto indicato i 3500kg sono il limite massimo senza alcun 5% ne arrotondamento
Ministero dell'Interno
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 14:29:29Roberto eppure è così guarda sul mio intervento sopra
Mmm...sara' così, ma, sapevo che in materia del CDS risponde il MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, che c'entra il Ministero degli Interni. Roberto
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:52:26Anche noi non stiamo fermi più di un giorno, pertanto comprato e usato pochissime volte.
Grazie a Tommaso ed Alex per le segnalazioni sulle coperture, sono indeciso se prenderla perchè noi siamo molto itineranti e spesso anche in libera, quindi le occasioni per usarlo sarebbero piuttosto rare, oltre all'impiccio nel camper. Ci devo pensare bene...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 14:48:46Sulla questione si potrebbe dire che avete ragione entrambi.
Roberto eppure è così guarda sul mio intervento sopra
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:17:31Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni.
Sulla questione si potrebbe dire che avete ragione entrambi. È il MIT che ha l'ultima parola in merito alla questione ed infatti se si legge bene la risposta del Ministero dell'Interno si vede che quello che viene dato,su specifica richiesta, è un PARERE, che non so quanto possa essere vincolante per il MIT, però tale parere è sicuramente vincolante per gli agenti della Polstrada che sono così supportati nell'applicare conformemente ad esso il C.d.S, per cui .... siamo fregati! Ciò che lascia perplessi è il fatto che una buona parte dei VR non possono, in assetto di viaggio, essere mantenuti entro i limiti, quando addirittura non sono già di sé fuori da essi o dove il solo peso del guidatore, difficilmente eliminabile, li fa uscire. È l'eterna lotta tra la teoria e la pratica che sembra nessuno voglia risolvere, però dura lex sed lex. Andrà a finire che converrà optare per una bella roulotte trainata da una robusta motrice(pick-up o furgone), eventualmente patente B+E(prenderla è una sciocchezza) e si è a posto con le normative, oltre a poter portare ciò che si vuole e spendere anche meno. Mi sa anche che per farsi una cosa così non bisogna neanche aspettare più di due anni per la consegna.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 14:42:07Caro Alex, ne ho già parlato, dicendo che quel materiale, non so al sole "nordico" ma a quello greco non resiste integro per più di 3 o 4 estati(2 mesi ogni estate), dopodiché nei punti più esposti al sole si strappa a toccarlo, e neanche il nuovo tipo più spesso con cui mi hanno fatto il 2° telo e millantato come "molto più resistente" è durato più tempo prima di diventare come carta polverosa.
Gianluca io ho quello della Larcos, forse un pò più caro degli altri, ma direi che è ottimo Guarda QUI
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 15:33:06È proprio un cavillare e me ne scuso ma è per intendersi, sei sicuro che per "codesto Ufficio" si intenda il MIT?
Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni. Anche io,ammetto, sono stato per anni uno strenuo sostenitore dell’applicazione ai camper del 167 ma purtroppo sembra che non ci sia scappatoia. Questo anche in virtu del fatto che nel 169 vengono escluse le “autovetture”: speravo che il camper potesse ricadere in tale fattispecie ma purtroppo il 54 definisce alla lettera a) le autovetture distinguendole dagli autocaravan definiti alla lettera m)
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:35:29Caro Enzo, non ricordavo del tuo intervento sulla fragilità del materiale con cui viene fatto l'oscurante in questione.
Caro Alex, ne ho già parlato, dicendo che quel materiale, non so al sole nordico ma a quello greco non resiste integro per più di 3 o 4 estati(2 mesi ogni estate), dopodiché nei punti più esposti al sole si strappa atoccarlo, e neanche il nuovo tipo più spesso con cui mi hanno fatto il 2° telo e millantato come molto più resistente è durato più tempo prima di diventare come carta polverosa. Ho coperture per auto fatte da una ditta livornese che ho usato sempre in Grecia insieme a quelle del camper che ancora resistono benissimo, ma ma sono di altro materiale. Ora mi sto facendo rifare il telo per il camper ma mi sono rivolto ad un telonista nautico che tratta tessuti che veramente resistono al sole per anni.
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:52:26La invernale, in effetti occupa spazio, è pesante e si fatica di piu a piegarla specie se bagnata, quindi pur portandomela appresso, in inverno non la uso praticamente mai. Stato 10 giorni in camping Anterselva per Natale, e non ho messo nulla.
Grazie a Tommaso ed Alex per le segnalazioni sulle coperture, sono indeciso se prenderla perchè noi siamo molto itineranti e spesso anche in libera, quindi le occasioni per usarlo sarebbero piuttosto rare, oltre all'impiccio nel camper. Ci devo pensare bene...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 15:59:46Non ho mai acquistato teli di qualsiasi genere(né oscuranti o altro) per il camper da quella ditta(ha sito Internet), però ho visto che fa anche teli per autocaravan quindi sentire se se ne ha necessità non costa nulla dato che hanno anche il telefono.
Caro Enzo, non ricordavo del tuo intervento sulla fragilità del materiale con cui viene fatto l'oscurante in questione. E non potevo neanche accorgermene visto il poco uso che ne faccio ed ad un sole che non è quello delsud o greco. Gli oscuranti che ti fanno a Livorno sono acquistabili da tutti ? hai un link sul fornitore ? magari non per me ma per gli amanti del caldo estivo.
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:58:38Avendo a che fare costantemente con la PA ti confermo l’arcaico e desueto modo di scrivere
È proprio un cavillare e me ne scuso ma è per intendersi, sei sicuro che per codesto Ufficio si intenda il MIT? Tra l'altro questo non viene mai citato e i soggetti citati nella nota sono solo due e cioè il richiedentechiarimenti citato nel riferimento iniziale, non so quale associazione, e il Ministero dell'Interno che è l'autore della nota esplicativa. Se si guardano le note al punto [3], si ritrova la frase codesto Ufficio ma chiaramente riferita all'associazione che ha posto il quesito, quindi direi, per quanto vale, che il MIT non c'entra con tutto ciò pur restando tale nota esplicativa vincolante per i tutori del traffico.
https://www.nuovocodicedellastr...
) ti accorgi che la nota è indirizzata proprio al MIT che è quello che richiede chiarimenti (e per conoscenza all’associazione camperesti) e non ad altri.In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 15:33:06Anch'io sostenevo il 167, che mi sembrava piu logico che trattandosi di cose trasportate in piu e non di persone, fosse quello giusto, ma ora davanti a questa delucidazione, devo prenderne atto.
Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni. Anche io,ammetto, sono stato per anni uno strenuo sostenitore dell’applicazione ai camper del 167 ma purtroppo sembra che non ci sia scappatoia. Questo anche in virtu del fatto che nel 169 vengono escluse le “autovetture”: speravo che il camper potesse ricadere in tale fattispecie ma purtroppo il 54 definisce alla lettera a) le autovetture distinguendole dagli autocaravan definiti alla lettera m)
https://www.nuovocodicedellastr...
https://www.nuovocodicedellastr...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 16:25:18Ah ecco! Beh leggendo il "brutto" documento da te linkato si comprende correttamente tutta la storia mentre dall'altro bello, mancano elementi importanti e sorgono dei dubbi.
Avendo a che fare costantemente con la PA ti confermo l’arcaico e desueto modo di scrivere Se leggi il pdf che ho linkato ( ti accorgi che la nota è indirizzata proprio al MIT che è quello che richiede chiarimenti (e per conoscenza all’associazione camperesti) e non ad altri.
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 16:18:47Grazie Enzo, preso nota
Non ho mai acquistato teli di qualsiasi genere(né oscuranti o altro) per il camper da quella ditta(ha sito Internet), però ho visto che fa anche teli per autocaravan quindi sentire se se ne ha necessità non costa nulla dato che hanno anche il telefono. Ti ho inviato il nome per MP.