CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1877 20 40966
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 11:44:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2022 alle 11:11:38

Le usano sempre sui furgoni WV, che non avendo finestrini apribili per dormire con la necessaria aria, mettono quelle.  
Nel mio MH non essendoci
disponibili di serie  , le ho
dovute adattare a misura.
Amici che vanno in Grecia ad agosto
le hanno copiate ed apprezzate,
Franco
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:12:43
Magari arrivo tardi e è cosa più che risaputa, ma penso che alla luce della circolare del Ministero degli Interni, purtroppo  vada rivista la questione “tolleranza” sul peso.
In base a quanto indicato i 3500kg  sono il limite massimo senza alcun 5% ne arrotondamento 

https://www.nuovocodicedellastr...

----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:29:29
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 14:12:43

Magari arrivo tardi e è cosa più che risaputa, ma penso che alla luce della circolare del Ministero degli Interni, purtroppo  vada rivista la questione “tolleranza” sul peso. In base a quanto indicato i 3500kg  sono il limite massimo senza alcun 5% ne arrotondamento   
Mmm...sara' così, ma, 
sapevo che in  materia del CDS risponde il MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, che c'entra il Ministero degli Interni. 
Roberto 

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:42:07
In risposta al messaggio di B747 del 09/02/2022 alle 20:05:52

ciao Tommaso, conosci la marca che hai linkato, sono di buona qualità? grazie
Gianluca io ho quello della Larcos, forse un pò più caro degli altri, ma direi che è ottimo

Guarda QUI

image(3478).png

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/02/2022 alle 15:04:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 14:12:43

Magari arrivo tardi e è cosa più che risaputa, ma penso che alla luce della circolare del Ministero degli Interni, purtroppo  vada rivista la questione “tolleranza” sul peso. In base a quanto indicato i 3500kg  sono il limite massimo senza alcun 5% ne arrotondamento   
Ne parlavo stamani con Tommaso di questa "tolleranza 0" sul peso dei V.R. in base all'Art. 169 del C.d.S.
Solo sui veicoli immatricolati ad uso trasporto Art 167 permane la tolleranza del 5%.
I veicoli immatricolati come M1 devono rispettare il peso alla lettera F2 della carta di circolazione

Ministero dell'Interno

https://www.youtube.com/watch?v...

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/02/2022 alle 14:47:31
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:48:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 14:29:29

Mmm...sara' così, ma,  sapevo che in  materia del CDS risponde il MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, che c'entra il Ministero degli Interni.  Roberto   
Roberto eppure è così guarda sul mio intervento sopra

Alex
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:52:26
Grazie a Tommaso ed Alex per le segnalazioni sulle coperture, sono indeciso se prenderla perchè noi siamo molto itineranti e spesso anche in libera, quindi le occasioni per usarlo sarebbero piuttosto rare, oltre all'impiccio nel camper. Ci devo pensare bene...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:12:58
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:52:26

Grazie a Tommaso ed Alex per le segnalazioni sulle coperture, sono indeciso se prenderla perchè noi siamo molto itineranti e spesso anche in libera, quindi le occasioni per usarlo sarebbero piuttosto rare, oltre all'impiccio nel camper. Ci devo pensare bene...
Anche noi non stiamo fermi più di un giorno, pertanto comprato e usato pochissime volte.
Però quelle poche volte che può servire se non ce l'hai te ne penti. Parlo di qualche fine settimana nei mesi di maggio/giugno. Poi le vacanze lunghe sono sempre nei paesi del nord.
Cmq, prende talmente poco posto e rispetto all'invernale è molto veloce a mettersi anche per me che son basso 1,70.
Sai cosa ha anche di positivo ? essendo bianco rispetto ai Remis dà luce all'interno
Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/02/2022 alle 16:56:07
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:17:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 14:48:46

Roberto eppure è così guarda sul mio intervento sopra  
Sulla questione si potrebbe dire che avete ragione entrambi.
È il MIT che ha l'ultima parola in merito alla questione ed infatti se si legge bene la risposta del Ministero dell'Interno si vede che quello che viene dato, su specifica richiesta, è un PARERE, che non so quanto possa essere vincolante per il MIT, però tale parere è sicuramente vincolante per gli agenti della Polstrada che sono così supportati nell'applicare conformemente ad esso il C.d.S, per cui .... siamo fregati!
Ciò che lascia perplessi è il fatto che una buona parte dei VR non possono, in assetto di viaggio, essere mantenuti entro i limiti, quando addirittura non sono già di sé fuori da essi o dove il solo peso del guidatore, difficilmente eliminabile, li fa uscire.
È l'eterna lotta tra la teoria e la pratica che sembra nessuno voglia risolvere, però "dura lex sed lex".
Andrà a finire che converrà optare per una bella roulotte trainata da una robusta motrice(pick-up o furgone), eventualmente patente B+E(prenderla è una sciocchezza) e si è a posto con le normative, oltre a poter portare ciò che si vuole e spendere anche meno. Mi sa anche che per farsi una cosa così non bisogna neanche aspettare più di due anni per la consegna. laugh
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:33:06
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:17:31

Sulla questione si potrebbe dire che avete ragione entrambi. È il MIT che ha l'ultima parola in merito alla questione ed infatti se si legge bene la risposta del Ministero dell'Interno si vede che quello che viene dato,
su specifica richiesta, è un PARERE, che non so quanto possa essere vincolante per il MIT, però tale parere è sicuramente vincolante per gli agenti della Polstrada che sono così supportati nell'applicare conformemente ad esso il C.d.S, per cui .... siamo fregati! Ciò che lascia perplessi è il fatto che una buona parte dei VR non possono, in assetto di viaggio, essere mantenuti entro i limiti, quando addirittura non sono già di sé fuori da essi o dove il solo peso del guidatore, difficilmente eliminabile, li fa uscire. È l'eterna lotta tra la teoria e la pratica che sembra nessuno voglia risolvere, però dura lex sed lex. Andrà a finire che converrà optare per una bella roulotte trainata da una robusta motrice(pick-up o furgone), eventualmente patente B+E(prenderla è una sciocchezza) e si è a posto con le normative, oltre a poter portare ciò che si vuole e spendere anche meno. Mi sa anche che per farsi una cosa così non bisogna neanche aspettare più di due anni per la consegna.
...
Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni.
Anche io, ammetto, sono stato per anni uno strenuo sostenitore dell’applicazione ai camper del 167 ma purtroppo sembra che non ci sia scappatoia. Questo anche in virtu del fatto che nel 169 vengono escluse le “autovetture”: speravo che il camper potesse ricadere in tale fattispecie ma purtroppo il 54 definisce alla lettera a) le autovetture distinguendole dagli autocaravan definiti alla lettera m)

----------------
----------------
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:35:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 14:42:07

Gianluca io ho quello della Larcos, forse un pò più caro degli altri, ma direi che è ottimo Guarda QUI  
Caro Alex, ne ho già parlato, dicendo che quel materiale, non so al sole "nordico" ma a quello greco non resiste integro per più di 3 o 4 estati(2 mesi ogni estate), dopodiché nei punti più esposti al sole si strappa a toccarlo, e neanche il nuovo tipo più spesso con cui mi hanno fatto il 2° telo e millantato come "molto più resistente" è durato più tempo prima di diventare come carta polverosa.
Ho coperture per auto fatte da una ditta livornese che ho usato sempre in Grecia insieme a quelle del camper che ancora resistono benissimo, ma ma sono di altro materiale. Ora mi sto facendo rifare il telo per il camper ma mi sono rivolto ad un telonista nautico che tratta tessuti che veramente resistono al sole per anni.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:51:10
Una volta si considerava nel 5% la percentuale di taratura della bilancia.
Con l'art. 169 non viene presa in considerazione nessuna percentuale di errore, così che anche chi è in regola potrebbe essere sanzionato. Bisogna sperare solo nella magnanimità degli agenti che svolgono il loro lavoro.

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:58:38
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 15:33:06

Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni. Anche io,
ammetto, sono stato per anni uno strenuo sostenitore dell’applicazione ai camper del 167 ma purtroppo sembra che non ci sia scappatoia. Questo anche in virtu del fatto che nel 169 vengono escluse le “autovetture”: speravo che il camper potesse ricadere in tale fattispecie ma purtroppo il 54 definisce alla lettera a) le autovetture distinguendole dagli autocaravan definiti alla lettera m)  
...
È proprio un cavillare e me ne scuso ma è per intendersi, sei sicuro che per "codesto Ufficio" si intenda il MIT? 
Tra l'altro questo non viene mai citato e i soggetti citati nella nota sono solo due e cioè il richiedente chiarimenti citato nel riferimento iniziale, non so quale associazione, e il Ministero dell'Interno che è l'autore della nota esplicativa.
Se si guardano le note al punto [3], si ritrova la frase "codesto Ufficio" ma chiaramente riferita all'associazione che ha posto il quesito, quindi direi, per quanto vale, che il MIT non c'entra con tutto ciò pur restando tale nota esplicativa vincolante per i tutori del traffico.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:59:46
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:35:29

Caro Alex, ne ho già parlato, dicendo che quel materiale, non so al sole nordico ma a quello greco non resiste integro per più di 3 o 4 estati(2 mesi ogni estate), dopodiché nei punti più esposti al sole si strappa a
toccarlo, e neanche il nuovo tipo più spesso con cui mi hanno fatto il 2° telo e millantato come molto più resistente è durato più tempo prima di diventare come carta polverosa. Ho coperture per auto fatte da una ditta livornese che ho usato sempre in Grecia insieme a quelle del camper che ancora resistono benissimo, ma ma sono di altro materiale. Ora mi sto facendo rifare il telo per il camper ma mi sono rivolto ad un telonista nautico che tratta tessuti che veramente resistono al sole per anni.
...
Caro Enzo, non ricordavo del tuo intervento sulla fragilità del materiale con cui viene fatto l'oscurante in questione.
E non potevo neanche accorgermene visto il poco uso che ne faccio ed ad un sole che non è quello del sud o greco.
Gli oscuranti che ti fanno a Livorno sono acquistabili da tutti ? hai un link sul fornitore ? magari non per me ma per gli amanti del caldo estivo.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:12:53
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:52:26

La invernale, in effetti occupa spazio, è pesante e si fatica di piu a piegarla specie se bagnata, quindi pur portandomela appresso, in inverno non la uso praticamente mai. Stato 10 giorni in camping Anterselva per Natale, e non ho messo nulla.
Quella estiva invece è tessuto leggero, si piega in un attimo, non pesa nulla e una volta piegata occupa lo spazio di un maglioncino leggero. E questa se mi devo fermare con il muso al sole anche per poco tempo la metto e tolgo.
Fossi in te prenderei semmai solo quella estiva, molto piu utile e meno fastidiosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:18:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2022 alle 15:59:46

Caro Enzo, non ricordavo del tuo intervento sulla fragilità del materiale con cui viene fatto l'oscurante in questione. E non potevo neanche accorgermene visto il poco uso che ne faccio ed ad un sole che non è quello del
sud o greco. Gli oscuranti che ti fanno a Livorno sono acquistabili da tutti ? hai un link sul fornitore ? magari non per me ma per gli amanti del caldo estivo.  
...
Non ho mai acquistato teli di qualsiasi genere(né oscuranti o altro) per il camper da quella ditta(ha sito Internet), però ho visto che fa anche teli per autocaravan quindi sentire se se ne ha necessità non costa nulla dato che hanno anche il telefono.
Ti ho inviato il nome per MP.

Modificato da et4beta il 10/02/2022 alle 16:20:13
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:25:18
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 15:58:38

È proprio un cavillare e me ne scuso ma è per intendersi, sei sicuro che per codesto Ufficio si intenda il MIT?  Tra l'altro questo non viene mai citato e i soggetti citati nella nota sono solo due e cioè il richiedente
chiarimenti citato nel riferimento iniziale, non so quale associazione, e il Ministero dell'Interno che è l'autore della nota esplicativa. Se si guardano le note al punto [3], si ritrova la frase codesto Ufficio ma chiaramente riferita all'associazione che ha posto il quesito, quindi direi, per quanto vale, che il MIT non c'entra con tutto ciò pur restando tale nota esplicativa vincolante per i tutori del traffico.
...
Avendo a che fare costantemente con la PA ti confermo l’arcaico e desueto modo di scrivere
Se leggi il pdf che ho linkato (

)  ti accorgi che la nota è indirizzata proprio al MIT che è quello che richiede chiarimenti (e per conoscenza all’associazione camperesti) e non ad altri. 
----------------
----------------

Modificato da giodesi il 10/02/2022 alle 16:26:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:39:38
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 15:33:06

Infatti nella nota inviata al MIT, il Ministero degli Interni concorda con l’interpretazione del MIT (…concordare con la nota di codesto Ufficio….), esprimendosi in tema dell’applicazione delle sanzioni. Anche io,
ammetto, sono stato per anni uno strenuo sostenitore dell’applicazione ai camper del 167 ma purtroppo sembra che non ci sia scappatoia. Questo anche in virtu del fatto che nel 169 vengono escluse le “autovetture”: speravo che il camper potesse ricadere in tale fattispecie ma purtroppo il 54 definisce alla lettera a) le autovetture distinguendole dagli autocaravan definiti alla lettera m)  
...
Anch'io sostenevo il 167, che mi sembrava piu logico che trattandosi di cose trasportate in piu e non di persone, fosse quello giusto, ma ora davanti a questa delucidazione, devo prenderne atto.

con il 167 (comma 1 , entro +10% = 3850kg) la sanzione sarebbe di 42 euro ridotti a 29,40 se pagati entro 5 giorni ,
persi 2 punti dalla patente

con il 167 (comma 2 , entro +20% = 4200kg) la sanzione sarebbe di 87 euro, ridotti a 60,90 se pagato entro 5 giorni ,
persi 4 punti dalla patente

con il 169 (comma 7) sono 173 euro, ridotti a 121 euro se pagata entro 5 giorni, e nessun punto dalla patente.

Beh, io se le cose stanno così, preferisco il 169 e di gran lunga.
Preferisco quella sera rinunciare a una pizza, ma avere tutti i punti sulla patente.

Una volta all estero, invece non cambia nulla rispetto a prima.

Stavo pensando che se becco qualche multa, potrebbe essere un buon argomento per convincere la moglie a regalarmi il furgonato piu piccolo e leggero wink... bisogna sempre trovare cio che c'è di positivo nelle cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/02/2022 alle 16:41:42
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:41:45
In risposta al messaggio di giodesi del 10/02/2022 alle 16:25:18

Avendo a che fare costantemente con la PA ti confermo l’arcaico e desueto modo di scrivere Se leggi il pdf che ho linkato (  ti accorgi che la nota è indirizzata proprio al MIT che è quello che richiede chiarimenti (e per conoscenza all’associazione camperesti) e non ad altri. 
Ah ecco! Beh leggendo il "brutto" documento da te linkato si comprende correttamente tutta la storia mentre dall'altro bello, mancano elementi importanti e sorgono dei dubbi.
Una volta anche io ero abituato per lavoro a leggere leggi, circolari e note varie, ma mancava sempre qualcosa perché fossero del tutto chiare e talvolta per un solo " ... ovvero ..." che lasciava troppe strade aperte per delle interpretazioni e per me che dovevo applicarle era sempre necessario attendere la nota esplicativa per non commettere errori.

Modificato da et4beta il 10/02/2022 alle 16:43:52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:04:56
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2022 alle 16:18:47

Non ho mai acquistato teli di qualsiasi genere(né oscuranti o altro) per il camper da quella ditta(ha sito Internet), però ho visto che fa anche teli per autocaravan quindi sentire se se ne ha necessità non costa nulla dato che hanno anche il telefono. Ti ho inviato il nome per MP.
Grazie Enzo, preso nota

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link