In risposta al messaggio di ezio59 del 10/02/2022 alle 22:39:37Ezio,
Invece io penso a quelle di Falcone e Borsellino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 02:01:49Concordo
Però, a leggere bene dice: ...un numero di persone e un carico.... e quindi secondo me quella e significa entrambe le cose, diverso sarebbe se ci fosse scritto: ...un numero di persone o un carico.... con la o sarebbesufficente anche una sola delle due condizioni e quindi un dubbio mi rimane che l interpretazione sia corretta da parte del funzionario che la ha scritta.
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 10:49:39I burocrati lo conoscono bene, ne so qualcosa.
Concordo I nostri burocrati, bravi ad attaccarsi ad aspetti formali anche se tecnicamente ridicoli, a quanto pare sono meno precisini quando scrivono
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 10:49:39Se il legislatore che ha scritto l'articolo del CdS sapeva il proprio mestiere, e noi non possiamo mettere in dubbio questo, l'aver messo " ...un numero di persone e un carico..." significa senza dubbio che per commettere una violazione debbono ricorrere entrambe le condizioni, se invece avesse scritto "... un numero di persone o un carico ..." sarebbe sufficiente una della due condizioni in quanto esse sono disgiunte. E questo non è un cavillo, solo che di fronte ad un verbale elevato c'è sempre da fare il conto se conviene pagare e finirla lì, oppure ricorrere al prefetto tramite l'ufficio che ha elevato il verbale con i tempi che sappiamo. Se non ci sono punti di decurtazione forse conviene pagare se ci sono i punti patente di mezzo probabilmente no.
Concordo I nostri burocrati, bravi ad attaccarsi ad aspetti formali anche se tecnicamente ridicoli, a quanto pare sono meno precisini quando scrivono
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 02:01:49E hai ragione la "e" ha un significato con la "o" ne avrebbe un altro.
Però, a leggere bene dice: ...un numero di persone e un carico.... e quindi secondo me quella e significa entrambe le cose, diverso sarebbe se ci fosse scritto: ...un numero di persone o un carico.... con la o sarebbesufficente anche una sola delle due condizioni e quindi un dubbio mi rimane che l interpretazione sia corretta da parte del funzionario che la ha scritta.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 14:43:44La non applicazione della percentuale dovrebbe essere perché quello che prevale, quando si tratta di trasporto di persone, è il numero di esse e non il loro peso anche se una carta di circolazione la massa massima a pieno carico del mezzo deve comunque essere indicata, però a me è capitato di vedere camion portati alla pesa o pesati con quelle bilance portatili che ha la Polstrada ma mai di autobus che hanno subito quella verifica.
E hai ragione la e ha un significato con la o ne avrebbe un altro. Io non è che voglia per forza dare ragione a loro, perché anch'io viaggio fuori peso, ma il Ministero dell'Interno nella persona del Direttore del Servizio- Pomponio ha scritto: E i tutori dell'ordine che ci fermano e pesano a questo si atterranno. Ognuno giustamente dà la propria interpretazione ma conta come il 2 di picche, purtroppo. A me fa indignare la Non applicazione di una percentuale di errore della bilancia.
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 13:00:35Certo, se mi multano, sto zitto, pago entro 5 giorni e pazienza. Visto che con il 169 comma 7 (che è quello in questione) non ci sono punti decurtati, alla fine non è un gran danno, ne fa molto di piu la moglie quando entra in un negozio di abbigliamento, ma a certe catastrofi bisogna farci il buon viso
Se il legislatore che ha scritto l'articolo del CdS sapeva il proprio mestiere, e noi non possiamo mettere in dubbio questo, l'aver messo ...un numero di persone e un carico... significa senza dubbio che per commettere unaviolazione debbono ricorrere entrambe le condizioni, se invece avesse scritto ... un numero di persone o un carico ... sarebbe sufficiente una della due condizioni in quanto esse sono disgiunte. E questo non è un cavillo, solo che di fronte ad un verbale elevato c'è sempre da fare il conto se conviene pagare e finirla lì, oppure ricorrere al prefetto tramite l'ufficio che ha elevato il verbale con i tempi che sappiamo. Se non ci sono punti di decurtazione forse conviene pagare se ci sono i punti patente di mezzo probabilmente no. L'intenzione del legislatore è chiara in quanto lui valuta che in un veicolo adibito al trasporto di persone, solo il trasporto di un numero di passeggeri oltre il limite consentito può portare fuori peso massimo il mezzo. Solo che questo fatto porta a quello che io chiamerei un vuoto legislativo, situazione che andrebbe risolta. Condivido anche il ragionamento che considera i nostri VR solitamente sovradimensionati rispetto alla massa a pieno carico, però che lo condivida io conta piuttosto poco, anzi nulla. Dovrebbero riconoscere ai VR, aventi le caratteristiche meccaniche adeguatamente sovradimensionate(ad esempio dei 4,2 ton declassati a 3,5 ton) una categoria speciale che solo per trasporto cose proprie può eccedere la massa massima del libretto fino e non oltre quella di omologazione, per trasporto occasionale. Chiaramente se trasporto uno scooter a me intestato è cosa propria, se trasporto 400 paia di scarpe direi di no. Però se fino ad oggi non si è mai sentita neanche ventilare ufficialmente una proposta simile, non c'è speranza, anche se la questione andrebbe affrontata seriamente e con competenza. La soluzione più semplice sarebbe avere la patente C e il mezzo corrispondente, però considerata l'età media dei proprietari di camper, la patente C, nonché il mezzo immatricolato come autocarro, sarebbero forse peggio delle contravvenzioni. Rinnovata ieri la mia B+E, spesa: 70 euro all'ACI, 25 euro al medico, poi ci saranno altri 6 euro per l'assicurata con cui mi arriverà la nuova patente. Tra 3 anni, sperando di esserci per lamentarmi, stessa solfa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 18:27:12Basta installare sullo smartphone l'app "iPatente", accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.
Ma voi vi siete aggiornati su quanti punti patente avete ?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 18:27:12Io ne ho 60, 30+30.
Ma voi vi siete aggiornati su quanti punti patente avete ?
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 19:10:00Si conosco tutte le possibilità per saperlo.
Basta installare sullo smartphone l'app iPatente, accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 19:10:00Si puo anche accedere con SPID dal PC al portale dell automobilista. Molto semplice.
Basta installare sullo smartphone l'app iPatente, accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 21:27:05Se hai lo SPID non serve nessun dato per accedere al sito web del Portale dell Automobilista, entri con quello.
A me punti patente non ne hanno mai tolti, penso di essere al massimo. Comunque andrò a vedere sul Portale d.A., a cui mi ero iscritto tempo fa (se ritrovo i dati).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 00:49:15Io ho fatto ieri il rinnovo, come detto in precedenza, e ora ho l'autorizzazione provvisoria rilasciatami dal medico, eppure su iPatente già risulta rinnovata con scadenza 2025. Velocissimi.
Se hai lo SPID non serve nessun dato per accedere al sito web del Portale dell Automobilista, entri con quello. Se nel frattempo hai rinnovato la patente per potere vedee i punti e altro, dovrai inserire i dati della nuova patente.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2022 alle 09:00:34Ciao Alessandro, un caro saluto e l'occasione per salutare anche tutti gli altri utenti del forum.
Buongiorno a tutti, io non ho mai avuto decurtazione di punti e non so quanti ne abbia a disposizioni, comunque sia io che mia moglie dovremmo essere al massimo. Piuttosto sono sempre in guerra con lo SPID!! Purtroppolo devo usare spesso ed è una tortura, ora poi non mi riconosce più perchè ho rinnovato la carta di identità e mi sono scoraggiato nel tentativo di aggiornare il mio profilo. Ma qualcosa di più semplice no? Tutti ciò che è pubblico diventa complicato e per molti anche irragiungibile!! .... e pensare che con l'home banking si riescono a girare migliaia di €uri senza alcuna complicazione mentre per scaricare una ricetta medica.....
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2022 alle 09:00:34Come ha detto Alex(Olivia) i punti patente massimi accumulabili "individualmente" sono 30, dopodiché se ne vuoi altri devi "spendere" quelli che hai.
Buongiorno a tutti, io non ho mai avuto decurtazione di punti e non so quanti ne abbia a disposizioni, comunque sia io che mia moglie dovremmo essere al massimo. Piuttosto sono sempre in guerra con lo SPID!! Purtroppolo devo usare spesso ed è una tortura, ora poi non mi riconosce più perchè ho rinnovato la carta di identità e mi sono scoraggiato nel tentativo di aggiornare il mio profilo. Ma qualcosa di più semplice no? Tutti ciò che è pubblico diventa complicato e per molti anche irragiungibile!! .... e pensare che con l'home banking si riescono a girare migliaia di €uri senza alcuna complicazione mentre per scaricare una ricetta medica.....
in questo sito
spiega bene come farlo online, vedi se tu hai fatto così.