CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1879 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 07:36:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/02/2022 alle 22:39:37

Invece io penso a quelle di Falcone e Borsellino 
Ezio,
​​​​​​" parliamo di fanti... e lascia stare i santi" 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 07:58:28
Mi viene da ridere, vedi il boom dell'attuale mercato, al pensiero delle migliaia di nuovi proseliti del camper, che sono  senza nessuna conoscenza della materia e li stracaricano di ogni cosa, altro che tolleranza del 5-10%.
Per fortuna che da un po di anni le nuove meccaniche sono state, già in origine, adeguate alla maggiore massa, di fatto sono degli over 35ql, che senza sovrapprezzo, si può richiedere immatricolazione alla portata inferiore. Per inciso, se si analizza il documento della certificazione emissioni Euro 6, si scopre che per la maggior parte sono in origine veicoli N1 classeIII, poi trascritti a libretto di circolazione come M1. 
Io sono in regola. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 10:49:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 02:01:49

Però, a leggere bene dice: ...un numero di persone e un carico.... e quindi secondo me quella e significa entrambe le cose, diverso sarebbe se ci fosse scritto: ...un numero di persone o un carico.... con la o sarebbe
sufficente anche una sola delle due condizioni e quindi un dubbio mi rimane che l interpretazione sia corretta da parte del funzionario che la ha scritta.  
...
Concordo
I nostri burocrati, bravi ad attaccarsi ad aspetti formali anche se tecnicamente ridicoli, a quanto pare sono meno "precisini" quando scrivono
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 11:41:57
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 10:49:39

Concordo I nostri burocrati, bravi ad attaccarsi ad aspetti formali anche se tecnicamente ridicoli, a quanto pare sono meno precisini quando scrivono
I burocrati lo conoscono bene, ne so qualcosa.
"rimuovere per promuovere" 
capisci a me!
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:00:35
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 10:49:39

Concordo I nostri burocrati, bravi ad attaccarsi ad aspetti formali anche se tecnicamente ridicoli, a quanto pare sono meno precisini quando scrivono
Se il legislatore che ha scritto l'articolo del CdS sapeva il proprio mestiere, e noi non possiamo mettere in dubbio questo, l'aver messo " ...un numero di persone e un carico..." significa senza dubbio che per commettere una violazione debbono ricorrere entrambe le condizioni, se invece avesse scritto "... un numero di persone o un carico ..." sarebbe sufficiente una della due condizioni in quanto esse sono disgiunte. E questo non è un cavillo, solo che di fronte ad un verbale elevato c'è sempre da fare il conto se conviene pagare e finirla lì, oppure ricorrere al prefetto tramite l'ufficio che ha elevato il verbale con i tempi che sappiamo. Se non ci sono punti di decurtazione forse conviene pagare se ci sono i punti patente di mezzo probabilmente no.
L'intenzione del legislatore è chiara in quanto lui valuta che in un veicolo adibito al trasporto di persone, solo il trasporto di un numero di passeggeri oltre il limite consentito può portare fuori peso massimo il mezzo.
Solo che questo fatto porta a quello che io chiamerei un "vuoto legislativo", situazione che andrebbe risolta.
Condivido anche il ragionamento che considera i nostri VR solitamente sovradimensionati rispetto alla massa a pieno carico, però che lo condivida io conta piuttosto poco, anzi nulla.
Dovrebbero riconoscere ai VR, aventi le caratteristiche meccaniche adeguatamente sovradimensionate(ad esempio dei 4,2 ton declassati a 3,5 ton) una categoria speciale che solo per trasporto cose proprie può eccedere la massa massima del libretto fino e non oltre quella di omologazione, per trasporto occasionale. Chiaramente se trasporto uno scooter a me intestato è cosa propria, se trasporto 400 paia di scarpe direi di no.
Però se fino ad oggi non si è mai sentita neanche ventilare ufficialmente una proposta simile, non c'è speranza, anche se la questione andrebbe affrontata seriamente e con competenza.
La soluzione più semplice sarebbe avere la patente C e il mezzo corrispondente, però considerata l'età media dei proprietari di camper, la patente C, nonché il mezzo immatricolato come autocarro, sarebbero forse peggio delle contravvenzioni.
Rinnovata ieri la mia B+E, spesa: 70 euro all'ACI, 25 euro al medico, poi ci saranno altri 6 euro per l'assicurata con cui mi arriverà la nuova patente. Tra 3 anni, sperando di esserci per lamentarmi, stessa solfa.

Modificato da et4beta il 11/02/2022 alle 13:10:19
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:43:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2022 alle 02:01:49

Però, a leggere bene dice: ...un numero di persone e un carico.... e quindi secondo me quella e significa entrambe le cose, diverso sarebbe se ci fosse scritto: ...un numero di persone o un carico.... con la o sarebbe
sufficente anche una sola delle due condizioni e quindi un dubbio mi rimane che l interpretazione sia corretta da parte del funzionario che la ha scritta.  
...
E hai ragione la "e" ha un significato con la "o" ne avrebbe un altro.

Io non è che voglia per forza dare ragione a loro, perché anch'io viaggio fuori peso, ma il Ministero dell'Interno nella persona del Direttore del Servizio - Pomponio ha scritto:

image(3490).png
E i tutori dell'ordine che ci fermano e pesano a questo si atterranno.
Ognuno giustamente dà la propria interpretazione ma conta come il 2 di picche, purtroppo.
A me fa indignare la Non applicazione di una percentuale di errore della bilancia.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/02/2022 alle 14:44:46
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:14:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 14:43:44

E hai ragione la e ha un significato con la o ne avrebbe un altro. Io non è che voglia per forza dare ragione a loro, perché anch'io viaggio fuori peso, ma il Ministero dell'Interno nella persona del Direttore del Servizio
- Pomponio ha scritto: E i tutori dell'ordine che ci fermano e pesano a questo si atterranno. Ognuno giustamente dà la propria interpretazione ma conta come il 2 di picche, purtroppo. A me fa indignare la Non applicazione di una percentuale di errore della bilancia.  
...
La non applicazione della percentuale dovrebbe essere perché quello che prevale, quando si tratta di trasporto di persone, è il numero di esse e non il loro peso anche se una carta di circolazione la massa massima a pieno carico del mezzo deve comunque essere indicata, però a me è capitato di vedere camion portati alla pesa o pesati con quelle bilance portatili che ha la Polstrada ma mai di autobus che hanno subito quella verifica.
C'è senz'altro un vuoto legislativo che le varie interpretazioni, pur rispettabili, non possono colmare.
Di fatto i camper sono veicoli considerati trasporto persone(ma è poi veramente così?) che però trasportano anche cose(innegabile), e sono legati al buon cuore del tutore del traffico che li controlla perché in massima parte sono oltre i limiti di peso.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:56:57
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 13:00:35

Se il legislatore che ha scritto l'articolo del CdS sapeva il proprio mestiere, e noi non possiamo mettere in dubbio questo, l'aver messo ...un numero di persone e un carico... significa senza dubbio che per commettere una
violazione debbono ricorrere entrambe le condizioni, se invece avesse scritto ... un numero di persone o un carico ... sarebbe sufficiente una della due condizioni in quanto esse sono disgiunte. E questo non è un cavillo, solo che di fronte ad un verbale elevato c'è sempre da fare il conto se conviene pagare e finirla lì, oppure ricorrere al prefetto tramite l'ufficio che ha elevato il verbale con i tempi che sappiamo. Se non ci sono punti di decurtazione forse conviene pagare se ci sono i punti patente di mezzo probabilmente no. L'intenzione del legislatore è chiara in quanto lui valuta che in un veicolo adibito al trasporto di persone, solo il trasporto di un numero di passeggeri oltre il limite consentito può portare fuori peso massimo il mezzo. Solo che questo fatto porta a quello che io chiamerei un vuoto legislativo, situazione che andrebbe risolta. Condivido anche il ragionamento che considera i nostri VR solitamente sovradimensionati rispetto alla massa a pieno carico, però che lo condivida io conta piuttosto poco, anzi nulla. Dovrebbero riconoscere ai VR, aventi le caratteristiche meccaniche adeguatamente sovradimensionate(ad esempio dei 4,2 ton declassati a 3,5 ton) una categoria speciale che solo per trasporto cose proprie può eccedere la massa massima del libretto fino e non oltre quella di omologazione, per trasporto occasionale. Chiaramente se trasporto uno scooter a me intestato è cosa propria, se trasporto 400 paia di scarpe direi di no. Però se fino ad oggi non si è mai sentita neanche ventilare ufficialmente una proposta simile, non c'è speranza, anche se la questione andrebbe affrontata seriamente e con competenza. La soluzione più semplice sarebbe avere la patente C e il mezzo corrispondente, però considerata l'età media dei proprietari di camper, la patente C, nonché il mezzo immatricolato come autocarro, sarebbero forse peggio delle contravvenzioni. Rinnovata ieri la mia B+E, spesa: 70 euro all'ACI, 25 euro al medico, poi ci saranno altri 6 euro per l'assicurata con cui mi arriverà la nuova patente. Tra 3 anni, sperando di esserci per lamentarmi, stessa solfa.
...
Certo, se mi multano, sto zitto, pago entro 5 giorni e pazienza. Visto che con il 169 comma 7 (che è quello in questione) non ci sono punti decurtati, alla fine non è un gran danno, ne fa molto di piu la moglie quando entra in un negozio di abbigliamento, ma a certe catastrofi bisogna farci il buon viso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2022 alle 16:59:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 17:42:19
Scusate, ma vi state facendo il sangue amaro per una lettera, semplice lettera, di un responsabile comparimentale della polstrada toscana, di chissà quanti anni fa, visto che non ricopre più quellincarico, in quanto da 2 anni promosso a Questore di Ascoli Piceno.
È una lettera morta, non una circolare. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 18:27:12
Ma voi vi siete aggiornati su quanti punti patente avete ?

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:10:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 18:27:12

Basta installare sullo smartphone l'app "iPatente", accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.

Modificato da et4beta il 11/02/2022 alle 19:12:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:19:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2022 alle 18:27:12

Io ne ho 60, 30+30.
30 sono quelli di mia moglie, sono i primi che partiranno. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:45:32
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 19:10:00

Basta installare sullo smartphone l'app iPatente, accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.
Si conosco tutte le possibilità per saperlo.
Ma chiedevo a voi se sapevate il vostro numero di punti

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:27:05
A me punti patente non ne hanno mai tolti, penso di essere al massimo.
Comunque andrò a vedere sul Portale d.A., a  cui mi ero iscritto tempo fa (se ritrovo i dati).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/02/2022 alle 21:28:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 00:46:43
In risposta al messaggio di et4beta del 11/02/2022 alle 19:10:00

Basta installare sullo smartphone l'app iPatente, accedervi tramite lo SPID e si ha, sia la situazione della patente con punti, scadenza ecc, sia tutti i dati dei veicoli a sé intestati, con scadenza revisione, questo naturalmente se si è iscritti al portaledellautomobilista e vi si sono inseriti i dati.
Si puo anche accedere con SPID dal PC al portale dell automobilista. Molto semplice.
Controllato ora ne ho 30, recuperati i 6 persi nel 2015.
Mi avevano telefonato che era arrivato il nuovo camper, e andando a vederlo non ho visto un rosso! blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 00:49:15
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2022 alle 21:27:05

A me punti patente non ne hanno mai tolti, penso di essere al massimo. Comunque andrò a vedere sul Portale d.A., a  cui mi ero iscritto tempo fa (se ritrovo i dati).
Se hai lo SPID non serve nessun dato per accedere al sito web del Portale dell Automobilista, entri con quello.

Se nel frattempo hai rinnovato la patente per potere vedee i punti e altro, dovrai inserire i dati della nuova patente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 02:00:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 00:49:15

Se hai lo SPID non serve nessun dato per accedere al sito web del Portale dell Automobilista, entri con quello. Se nel frattempo hai rinnovato la patente per potere vedee i punti e altro, dovrai inserire i dati della nuova patente.
Io ho fatto ieri il rinnovo, come detto in precedenza, e ora ho l'autorizzazione provvisoria rilasciatami dal medico, eppure su iPatente già risulta rinnovata con scadenza 2025. Velocissimi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 09:00:34

Buongiorno a tutti,

io non ho mai avuto decurtazione di punti e non so quanti ne abbia a disposizioni, comunque sia io che mia moglie dovremmo essere al massimo.

Piuttosto sono sempre in guerra con lo SPID!! 
Purtroppo lo devo usare spesso ed è una tortura, ora poi non mi riconosce più perchè ho rinnovato la carta di identità e mi sono scoraggiato nel tentativo di aggiornare il mio profilo.

Ma qualcosa di più semplice no? Tutti ciò che è pubblico diventa complicato e per molti anche irragiungibile!!
.... e pensare che con l'home banking si riescono a girare migliaia di €uri senza alcuna complicazione mentre per scaricare una ricetta medica.....
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 09:47:17
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2022 alle 09:00:34

Buongiorno a tutti, io non ho mai avuto decurtazione di punti e non so quanti ne abbia a disposizioni, comunque sia io che mia moglie dovremmo essere al massimo. Piuttosto sono sempre in guerra con lo SPID!!  Purtroppo
lo devo usare spesso ed è una tortura, ora poi non mi riconosce più perchè ho rinnovato la carta di identità e mi sono scoraggiato nel tentativo di aggiornare il mio profilo. Ma qualcosa di più semplice no? Tutti ciò che è pubblico diventa complicato e per molti anche irragiungibile!! .... e pensare che con l'home banking si riescono a girare migliaia di €uri senza alcuna complicazione mentre per scaricare una ricetta medica.....
...
Ciao Alessandro, un caro saluto e l'occasione per salutare anche tutti gli altri utenti del forum.
Ammetto di aver avuto anche io innumerevoli problemi con i vari SPID, adesso mi trovo molto bene con il servizio offerto da infocert (a pagamento) che non si blocca mai.
Continuo a leggere quotidianamente COL anche se non torvo il tempo di intervenire spesso.
Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:04:54
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2022 alle 09:00:34

Buongiorno a tutti, io non ho mai avuto decurtazione di punti e non so quanti ne abbia a disposizioni, comunque sia io che mia moglie dovremmo essere al massimo. Piuttosto sono sempre in guerra con lo SPID!!  Purtroppo
lo devo usare spesso ed è una tortura, ora poi non mi riconosce più perchè ho rinnovato la carta di identità e mi sono scoraggiato nel tentativo di aggiornare il mio profilo. Ma qualcosa di più semplice no? Tutti ciò che è pubblico diventa complicato e per molti anche irragiungibile!! .... e pensare che con l'home banking si riescono a girare migliaia di €uri senza alcuna complicazione mentre per scaricare una ricetta medica.....
...
Come ha detto Alex(Olivia) i punti patente massimi accumulabili "individualmente" sono 30, dopodiché se ne vuoi altri devi "spendere" quelli che hai.
In quanto allo SPID c'è da riconoscere che sarebbe comodo se fosse un po' più semplice ed io mi chiedo come facciano ad usarlo certi anziani che devono essere in due ad usare anche solo un bancomat.
C'è anche l'App "IO" che è comoda perché ovunque ci si trovi, anche all'estero, si possono ricevere avvisi di pagamento verso la Pubblica Amministrazione ed anche pagare, però può capitare che il sistema non funzioni e si perde sicurezza e di conseguenza fiducia ed a me una volta è capitato che non ci fosse verso di accedere, ma per fortuna si trattò di un caso isolato.
Ma se va tutto bene, anche sfruttando il riconoscimento biometrico e la cosa è abbastanza semplice.
La procedura di rinnovo della CI riguardo allo SPID fatto tramite le Poste Italiane, ancora non l'ho mai dovuta fare, però

in questo sito

spiega bene come farlo online, vedi se tu hai fatto così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link