In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 02/03/2022 alle 14:07:11Ariciao, grazie ai vostri preziosi consigli su cosa verificare passo dopo passo, ho risolto la faccenda del regolatore e della carica del pannello: i cavi erano stati ricollegati invertiti (non so dove ma nel tragitto tra il pannello e il regolatore); provveduto ad invertirli e verificata la tensione come da indicazioni precise e preziose di IZ4DJI su tutti i punti dei collegamenti; verificato anche il fusibile sulla centralina che al tester è risultato bruciato (ma ad occhio sembrava buonissimo, mah); sostituito e sostituito anche un fusibile volante alla BS; tutto ha ripreso a funzionare regolarmente!
Grazie dei preziosi suggerimenti! il voltaggio sul connettore volante lato cavo (proveniente da regolatore) l'ho già fatta e sembra ok: 14,4 sia verso BM che BS; provo a testare tutto oggi pomeriggio e aggiorno.
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 02/03/2022 alle 17:39:18Ottimo! Quei fusibili a volte fregano, ma il tester non mente. Per fortuna cosa da poco
Ariciao, grazie ai vostri preziosi consigli su cosa verificare passo dopo passo, ho risolto la faccenda del regolatore e della carica del pannello: i cavi erano stati ricollegati invertiti (non so dove ma nel tragitto trail pannello e il regolatore); provveduto ad invertirli e verificata la tensione come da indicazioni precise e preziose di IZ4DJI su tutti i punti dei collegamenti; verificato anche il fusibile sulla centralina che al tester è risultato bruciato (ma ad occhio sembrava buonissimo, mah); sostituito e sostituito anche un fusibile volante alla BS; tutto ha ripreso a funzionare regolarmente! ...e fortunatamente qualche volta (poche per la verità!) si riescono anche a risparmiare un po' di eurini!! Un grazie a tutti ancora una volta! lucio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2022 alle 14:05:48L ingresso BL6 della EBL si usa quando si ha un pannello che non possa dare piu dei 15A, per esempio da me che ho un pannello da 100W, mentre se si ha uno o piu pannelli di elevata potenza, dove si potrebbe avere una carica oltre i 15A, (seppure in condizioni ideali e particolari), allora obbligatoriamente ci si deve collegare direttamente sulla BS.
Lo stesso anch'io sul mio Van374
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ilnave01 del 04/03/2022 alle 12:30:46mi viene da pensare che sia nell'alloggiamento della casetta; la sfili e guardi dentro: a seconda della cassetta più o omeno visibile.
Ciao a tutti, sono appena partito per qualche giorno in montagna e mi sono accorto che lo scarico del wc non funziona. No lucina e no rumori. La pompa dell'acqua del camper ed i rubinetti lavandino e cucina vanno. Mi vieneda pensare ad un fusibile, ma dove lo trovo? Il camper è un B614 SL DEL 2010, simile a quello che aveva Tommaso. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche idea.
https://www.thetford-europe.com...
selezioni il modello del tuo WC e trovi le istruzioni di manutenzioneIn risposta al messaggio di ilnave01 del 04/03/2022 alle 12:30:46Vicino al fusibile che ti è stato indicato, trovi anche un relais che, data la posizione totalmente infelice, può essere stato danneggiato dalla fuoriuscita di liquidi e dare anch'esso origine al problema,
Ciao a tutti, sono appena partito per qualche giorno in montagna e mi sono accorto che lo scarico del wc non funziona. No lucina e no rumori. La pompa dell'acqua del camper ed i rubinetti lavandino e cucina vanno. Mi vieneda pensare ad un fusibile, ma dove lo trovo? Il camper è un B614 SL DEL 2010, simile a quello che aveva Tommaso. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche idea.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di ilnave01 del 04/03/2022 alle 12:30:46Il mio era un 2007 e montava la C200 che non ha mai dato problemi, mentre poi piu avanti hanno usato la C250 che è un modello infelice per parecchi deficit nella progettazione, compreso la parte elettronica in un posto infelice e che quindi puo danneggiarsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 04/03/2022 alle 18:40:41Grazie a tutti, il fusibile è sano. Posso fare qualche prova dove c'è il tasto di scarico? Ho sollevato il pannello e ci sono un po' di fili sotto.
&&&ilnave01 Ho risolto con quanto ti ha indicato Enzo, un fusibile sotto al rele’, dietro alla cassetta. Capitato anche a me un tre mesi fa’. Una buona serata a voi tutti
In risposta al messaggio di ilnave01 del 04/03/2022 alle 22:07:38Se il fusibile lo hai testato(guardarlo non sempre è sufficiente) ed è sano non serve sostituirlo, ma è meglio controllare i contatti del portafusibile sulla basetta che potrebbero essere ossidati.
Grazie a tutti, il fusibile è sano. Posso fare qualche prova dove c'è il tasto di scarico? Ho sollevato il pannello e ci sono un po' di fili sotto. ho visto anche il relè, va eventualmente sostituito?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di ilnave01 del 05/03/2022 alle 13:28:50Tieni in camper il "WD-40" ottimo sbloccante detergente e lubrificante.
Grazie a tutti, stamattina ha ripreso a funzionare regolarmente, comunque un po' di ossido in giro c'è. Esiste un prodotto consigliato per disossidare? buon weekend a tutti
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/03/2022 alle 13:49:28Ieri ho usato proprio il wd40, magari è per questo che stamattina si è ripreso :)
Tieni in camper il WD-40 ottimo sbloccante detergente e lubrificante. Saluti.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/03/2022 alle 23:31:12Capitato anche a me; ho trovato tutto ossidato dietro la cassetta all’acquisto, ripulito, sostituito il relè che ho spostato insieme al fusibile (copiando et4beta) ma lasciando dietro la cassetta solo la basetta alta con il sensore per il livello cassetta (che comunque rimane abbastanza inutile!)
Se il fusibile lo hai testato(guardarlo non sempre è sufficiente) ed è sano non serve sostituirlo, ma è meglio controllare i contatti del portafusibile sulla basetta che potrebbero essere ossidati. Io stanco dei ricorrentiproblemi, rinunciando al segnalatore di livello della cassetta, peraltro pressoché inutile, ho spostato il tutto in posizione più comoda e riparata. (vedi foto)
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 05/03/2022 alle 13:59:01Ecco vedi, parlandone mi è tornata la memoria, non è necessario rinunciare al livello della cassetta per spostare la basetta con fusibile e relais perché i contatti per il piastrino(verde) con lo switch magnetico rimangono comunque sul loro supporto. Solo io ho sacrificato il livello perché lo switch magnetico non funzionava più e di buttare anche poche decine di euro per un oggetto praticamente inutile non l'ho trovato sensato.
Capitato anche a me; ho trovato tutto ossidato dietro la cassetta all’acquisto, ripulito, sostituito il relè che ho spostato insieme al fusibile (copiando et4beta) ma lasciando dietro la cassetta solo la basetta alta con il sensore per il livello cassetta (che comunque rimane abbastanza inutile!) lucio
In risposta al messaggio di gmp del 05/03/2022 alle 14:32:34Rimani comunque in famiglia essendo diventata la Laika un acquisto del gruppo Hymer.
Ciao a tutti, martedì consegnerò il mio Hymer in concessionaria, abbiamo comperato in fiera a Parma un semintegrale Laika che è arrivato ieri. Avevamo necessità, anzi voglia, di avere un po più spazio nella zona giornoe volevamo una dinette con i divani contrapposti (face to face come si dice oggi!) pur mantenendo i letti gemelli in coda. Lascio quindi il gruppo ma resto comunque un orso in camper. A questo proposito ho ancora due adesivi dell'orso con scritta HYMERNAUTI uno di tipo A e uno di tipo B. Li tenevo di scorta.. se qualcuno li vuole mi mandi l'indirizzo che glieli spedisco volentieri! Continuerò a leggervi! ciao e grazie a tutti per gli utili consigli avuti in questi anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2022 alle 16:55:58Grazie Tommaso!
Rimani comunque in famiglia essendo diventata la Laika un acquisto del gruppo Hymer. In ogni caso, sarai sempre uno dei nostri, indipendentemente dal mezzo, che non è cio che importa.