In risposta al messaggio di ezio59 del 08/03/2022 alle 11:11:25Ezio, ci mancherebbe, tra persone civili, e amici, si fa la battuta, e poi si esprime opinioni personali e le si confronta, e questo arricchisce tutti. Ovviamente ci sono tantissimi motivi validissimi per l acquisto di un MH, e tu me ne hai dato uno piu che valido, e poi, piu che giustamente ognuno di noi sceglie cio che gli piace, e mica tutti abbiamo le stesse idee, ci mancherebbe altro. In ogni caso, non è certo il costo di un cristallo che puo fare scegliere un tipo o altro di camper.
Mi raccomando, sono solo opinioni e in ogni buona famiglia ci si confronta. Nulla di personale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 09:06:02Ovviamente e certamente certe idee e impressioni sono solo le mie, e mica è detto che debbano essere giuste, anzi...si parla e ci si confronta apposta, e sai in passato quante mie idee incrollabili ho poi cambiato proprio confrontandomi e parlandone.
Eh Tommaso, un po' di ragione la devo dare ad Ezio. Tu hai le tue convinzioni e non perdi occasione di difenderle a qualsiasi costo ma dovresti ricordarti che sono solo tue. A quanto si è fin qui detto aggiungo che l'ultimovetro del mio ex Mh è stato fatturato dalla Carglass alla mia assicurazione 936.00 € montato. Dal momento della presentazione del danno all'avvenuta sostituzione sono passati 6 gg, compreso un giorno di ricovero per asciugatura del collante. Naturalmente Hymer non costruisce vetri cosi come neppure Fiat o Mercedes e chi li produce lo fa rispondendo a certe caratteristiche quindi non ho dubbi sulla qualità. Ci sono poi i mercati e questi condizionano pesantemente i prezzi e, nel caso dei 900€ sarà stato un colpo di fortuna, ma i 4000€ una bella fregatura per chi li ha voluti pagare. Nell'occasione del vetro inviato da Hymer e quindi 'originale' ho pagato 1200€ più 600€ di imballaggio, sempre coperto da assicurazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/03/2022 alle 10:39:30Nessuno è perfetto
Se non ci fosse Tommaso dovrebbero inventarlo, Sempre disponibile e informatissimo. Io come tanti non posso che ringraziarlo. Il fatto che lui sia un pochettino partigiano...concordoè il prezzo da pagare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 12:35:10Sei una bella persona, sempre disponibile ad aiutare gli altri, non ce ne sono molti qui sul col...
Nessuno è perfetto Se poi senti mia moglie.....ti fa l elenco dei miei difetti!
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2022 alle 13:44:31Grazie delle belle parole che fanno sempre piacere
Sei una bella persona, sempre disponibile ad aiutare gli altri, non ce ne sono molti qui sul col... Certo, l'esperienza avuta con Fiat e con il tuo Vecchio Motorhome ti porta a giudicare con quegli occhi e quindi rimani abbagliato..., ma ce ne fossero come te..., un caro saluto. Ezio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2022 alle 13:44:31E poi .. tutti ci girano intorno e nessuno si sbilancia, ma siamo sinceri, suvvia!
Sei una bella persona, sempre disponibile ad aiutare gli altri, non ce ne sono molti qui sul col... Certo, l'esperienza avuta con Fiat e con il tuo Vecchio Motorhome ti porta a giudicare con quegli occhi e quindi rimani abbagliato..., ma ce ne fossero come te..., un caro saluto. Ezio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 16:19:53Come sai bene... anch'io e anche altri che conosci benissimo..., abbiamo avuto grossi problemi con quella meccanica, frizione debole, retromarcia lunga che bruciava la frizione..., sospensione anteriore che non era il massimo...
Grazie delle belle parole che fanno sempre piacere Hai proprio ragione, infatti quella serie fu la serie secondo me peggio riuscita, specialmente i primi esemplari. Era appena stato introdotto l X250 e la Hymer dovettefare in fretta e furia un nuovo MH che si adattasse a quel mezzo, guardarono all estetica, ma poco al modo in cui costruire la cabina, che era quindi pesantissima e assemblata quasi aritigianalmente e con difetti progettuali e di assemblaggio. Il resto ce lo ha messo FIAT, che i primi X250 parlo del 2006-2007 erano pieni di difetti poi in buona parte risolti negli anni seguenti, fino a arrivare alla quasi perfezione con l uscita del X290. Sempre parere personale ovviamente. Poi, con le varie serie seguite dopo, hanno alleggerito tanto e contestualmente migliorato anche l assemblaggio, eliminato quel parabrezza troppo curvato che era un problema, fino poi a arrivare ai MH serie Exis, che secondo me potrebbero essere considerati perfetti, leggeri , larghezza ridotta, ottima tecnica costruttiva. Penso che tra i MH presenti sul mercato, la Hymer possa essere ora considerata quella che costruisce meglio in generale parlado di assemblaggio e anche di linea estetica, che quella poi è personalissima.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2022 alle 00:13:03Ciao Roberto, cerco di contribuire alla riflessione su quello che costa l'assicurazione cristalli, di cui ho usufruito l'anno scorso per un sasso in superstrada...
Con questi prezzi si può pure prendere il rischio, al prossimo rinnovo tolgo dalla polizza i cristalli, sono tanti soldi risparmiati, mica ciò il motorhome che devo prevedere 4000€. Adesso mi dirai che si proteggono gli altri cristalli e vari oblò, era il modo per fare indirettamente una battuta a Ezio, che ancora insiste con il motorhome. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 12:16:17Tommaso ciao, ti quoto per una precisazione sulle convenzioni con Carglass, non è che sei obbligato a mettere il vetro non originale da loro, ti montano anche l'originale se vuoi, naturalmente si paga la differenza se l'assicurazione non copre l'intera cifra. Io ho cambiato il parabrezza del mio Gle in Carglass convenzionato con la mia assicurazione e mi sono fatto montare l'originale Mercedes con la sua bella firmetta del Sig. Daimler
Ovviamente e certamente certe idee e impressioni sono solo le mie, e mica è detto che debbano essere giuste, anzi...si parla e ci si confronta apposta, e sai in passato quante mie idee incrollabili ho poi cambiato proprioconfrontandomi e parlandone. Io ho riportato il prezzo del cristallo del mio Ex B-514-SL, compresa installazione, spedizione etc, che mi riportò il mio concessionario, quindi prezzo ufficiale, e appunto mi disse verbalmente attorno a 4mila euro, glielo chiesi proprio per fare la giusta copertura assicurativa. Il tuo ex, se non ricordo male aveva ancora il vecchio tipo di crisallo montato con guarnizione, e anche piu piccolo come dimensione, e quindi la differenza di costi puo esserci sicuramente non essendo della stessa tipologia. Come giustamente dici, i cristalli non li fa la Hymer, Fiat o Mercede, ma come immagini, ci sono parecchie ditte che fanno cristalli di concorrenza, e che certamente rispettano certe carattteristiche MINIME per potere essere certificati e commercializzati, ma tra vari prodiuttori di cristalli, ci sono belle differenze di qualità (da un minimo a un massimo) e che si rispecchia poi sul prezzo. Me lo disse un amico che lavorava nel settore, e che scriveva sul COL e purtroppo non è piu tra noi. Non capita nei parabrezza moderni che sono incollati, ma in quelli vecchi con guarnizione, una piccola differenza nella curvatura puo dare grossi problemi che portano poi a infiltrazioni di acqua dalla guarnizione, e quindi anche piccole imperfezioni di prodotti di qualità minima, potrebbero poi creare grossi problemi. Fossi andato direttamente da Carglass, convenzionato con la mia assicurazione, non avrei neppure dovuto anticipare nulla, ma poi mi mettevano il cristallo che dicono loro, certamente con le caratteristiche almeno MINIME, ma il dubbio è che quello reperibile come ricambio originale Mercedes possa essere migliore, anche se non potrò mai saperlo di certo. Anche se comperi le pastiglie dei freni, ce ne sono di tantissime marche e prezzi, e tutte certificate ma poi si sa che nell uso non tutte hanno la stessa frenata, durata etc... Ma vale per tutto, dai lubrificanti ai pneumatici, ammortizzatori etc. Sicuramente nel mercato dei ricambi di concorrenza non si scende mai sotto la qualità MINIMA necessaria, ma poi c'è la media o la massima che puo essere addirittura meglio che il ricambio originale. Solo chi ci lavora puo essersi fatto una idea di cosa si sta comperando. Per esempio, venendo alle pastiglie freni, quando avevo il Ducato, il meccanico FIAT mi disse che mi metteva pastiglie non originali, ma perchè erano molto migliori di quelle originali, e in effetti me ne accorsi subito, sia come frenata che come resistenza al surriscaldamento.
In risposta al messaggio di Groningen del 08/03/2022 alle 22:35:35Bene a sapersi, utile informazione.
Tommaso ciao, ti quoto per una precisazione sulle convenzioni con Carglass, non è che sei obbligato a mettere il vetro non originale da loro, ti montano anche l'originale se vuoi, naturalmente si paga la differenza se l'assicurazionenon copre l'intera cifra. Io ho cambiato il parabrezza del mio Gle in Carglass convenzionato con la mia assicurazione e mi sono fatto montare l'originale Mercedes con la sua bella firmetta del Sig. Daimler , l'assicurazione copriva fino a 750 euro mi pare e io ci ho messo la differenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 22:53:50Azzz una panda in Mercedes? Non ci sono più le concessionarie di una volta
Bene a sapersi, utile informazione. A me ha fatto piu comodo portarlo in Mercedes (dove hanno chiamato una ditta esterna per la installazione, e casomai proprio Carglass) perchè mi hanno dato auto di cortesia per tornarea casa e tornarlo a prendere nel pomeriggio, altrimenti non avrei saputo come fare (sono 20+20km e in taxi sarebbe stato impegnativo). Per la spesa, con copertura di 1500 euro me ne rimangono ancora 1034 per rompere qualche altro cristallo, plexiglas o oblo entro fine anno A proposito, il titolare mi dice: ti accompagno alla auto sostitutiva, e va verso una bella G-500 al che inizio a sbavare, poi ci gira attorno e dietro, nascosta c'era una Panda
In risposta al messaggio di Groningen del 08/03/2022 alle 23:08:43Eh, si proprio una Panda. Io sono abituato alla Jimny che mica è una supercar, ma la Panda mi ha inizialmente messo in difficoltà, guida poco stabile, frizione poco modulabile , insomma una fatica arrivare a casa. Ma poi ci si abitua anche a un triciclo senza una ruota
Azzz una panda in Mercedes? Non ci sono più le concessionarie di una volta Cmq io avevo una copertura bassa in effetti, non ci avevo guardato a dir la verità, poi alla luce di quella esperienza cambiai assicurazione perchénon mi faceva aumentare la copertura. Quella sul camper non è scarsa ma i 4000 che ho letto per i motorhome non li copre di sicuro, spero che nella sfiga che succeda mi costi di meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2022 alle 20:42:35Quando hai il motorhome occorrono due cose:
Ciao Roberto, cerco di contribuire alla riflessione su quello che costa l'assicurazione cristalli, di cui ho usufruito l'anno scorso per un sasso in superstrada... Per quella disavventura, che l'assicurazione ha risolto inrimessaggio, su appuntamento, dove due addetti mi hanno riparato il vetro, mi sono interessato al costo del parabrezza del mio Motorhome. Ufficialmente i costi sono variabili da ditta a ditta, per quanto riguarda il ricambio ho ricevuto le seguenti informazioni: Parabrezza Motorhome Hymer Exsis 588I fino al 2017, misura 966 mm. Euro 1.100, più iva e montaggio, naturalmente... Parabrezza Motorhome Hymer Exsis 588I dal 2018, misura 1035 mm. Euro 1.580, più iva e montaggio. Visto l'andazzo dei prezzi ultimamente, con mancanza di ricambi e la guerra..., non credo siano ancora attuali, ma sono sicuramente inferiori ai 4.000 Euro di cui si parla. Saluti. P.S. ho adeguato, anzi..., ho cambiato... assicurazione, perchè quella precedente, nonostante avesse delle tariffe veramente incredibili, non mi permetteva di adeguare la garanzia cristalli oltre i 1.500 Euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2022 alle 00:45:44Ah, Campersereno, sono di Bologna mi pare, interessante la formula, mi sa che a settembre quando scade la mia mi faccio fare un preventivo.
Eh, si proprio una Panda. Io sono abituato alla Jimny che mica è una supercar, ma la Panda mi ha inizialmente messo in difficoltà, guida poco stabile, frizione poco modulabile , insomma una fatica arrivare a casa. Ma poici si abitua anche a un triciclo senza una ruota Come assicurazione ho CAMPERSERENO penso dal 1994 , e ora ha tre formule per cristalli, a scelta da 1500, 2500 e 4000 euro(per anno), senza franchigia, e comprendente anche plexiglas e oblo. Che anche quelli hanno costi mica da ridere e quindi è bene siano compresi. Nell auto, che ha gia 12 anni, ho solo RC ma la uso attorno a casa, e quindi niente garanzie accessorie., vado di braccino corto e spero nella fortuna ..... e spero che mi duri altri 12 anni
In risposta al messaggio di Groningen del 09/03/2022 alle 08:28:17Si, Camperse reno è esattamente a Casalecchio di Reno, e si appoggia a AXA. La agenzia è a 15/20km da casa mia, quindi quando devo pagare vado li, ma fanno tutto anche a distanza.
Ah, Campersereno, sono di Bologna mi pare, interessante la formula, mi sa che a settembre quando scade la mia mi faccio fare un preventivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 09/03/2022 alle 08:28:17Unipol Rca, cristalli e soccorso premio annuo 310€
Ah, Campersereno, sono di Bologna mi pare, interessante la formula, mi sa che a settembre quando scade la mia mi faccio fare un preventivo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2022 alle 18:50:27Lo dico toccandomi
Come sai bene... anch'io e anche altri che conosci benissimo..., abbiamo avuto grossi problemi con quella meccanica, frizione debole, retromarcia lunga che bruciava la frizione..., sospensione anteriore che non era il massimo...Non posso però lamentarmi dell'assistenza avuta da Fiat, dopo numerose prove fatte, con l'aiuto dell'Ingegnere, e solleciti vari..., gli altri mezzi che ho acquistato, anche l'attuale, sono su meccanica Fiat che ha risolto quei problemi, con cambio, frizione diversi e sospensioni anteriori rinforzate, inoltre dall'intervento Hymer, con le molle Goldschmidt, che Hymer monta di serie sul mio Exsis. Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 16:19:53l'attuale camper è un motohome come gli altri due che l'hanno preceduto
Grazie delle belle parole che fanno sempre piacere Hai proprio ragione, infatti quella serie fu la serie secondo me peggio riuscita, specialmente i primi esemplari. Era appena stato introdotto l X250 e la Hymer dovettefare in fretta e furia un nuovo MH che si adattasse a quel mezzo, guardarono all estetica, ma poco al modo in cui costruire la cabina, che era quindi pesantissima e assemblata quasi aritigianalmente e con difetti progettuali e di assemblaggio. Il resto ce lo ha messo FIAT, che i primi X250 parlo del 2006-2007 erano pieni di difetti poi in buona parte risolti negli anni seguenti, fino a arrivare alla quasi perfezione con l uscita del X290. Sempre parere personale ovviamente. Poi, con le varie serie seguite dopo, hanno alleggerito tanto e contestualmente migliorato anche l assemblaggio, eliminato quel parabrezza troppo curvato che era un problema, fino poi a arrivare ai MH serie Exis, che secondo me potrebbero essere considerati perfetti, leggeri , larghezza ridotta, ottima tecnica costruttiva. Penso che tra i MH presenti sul mercato, la Hymer possa essere ora considerata quella che costruisce meglio in generale parlado di assemblaggio e anche di linea estetica, che quella poi è personalissima.
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2022 alle 16:23:22Eh no, non lì che sta malissimo! Dappertutto ma non lì!
Fatto .. .. naturalmente mia moglie s'era già portata avanti