In risposta al messaggio di et4beta del 09/03/2022 alle 17:11:49Per quello ne ho presi due
Eh no, non lì che sta malissimo! Dappertutto ma non lì! E poi vedi che anche l'orso non è d'accordo e sta rugliando a quella inquietante presenza riflessa proprio davanti al suo muso? A posto! La mia opera di adessole p...e gliele ho fatte girare l'ho compiuta! Scherzi a parte e visto che l'unico parere che conta, in fatto di estetica, è quello di chi se lo porta dietro, se ad un inconveniente si può pensare è che a quell'altezza qualche çretino si prenda il gusto di staccarlo.
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2022 alle 18:30:39Queste sono le istruzioni "serie" per applicare gli autoadesivi !
Per quello ne ho presi due Come zona è circa quella in cui volevo metterlo. Il punto preciso l'hanno deciso gli adesivi stessi: caricandosi elettrosticamente nel togliere la carta, appena accostati fanno un balzo in avantidove fa comodo a loro e poi valli a togliere .. Magari uno più scafato non ci casca, ma è la prima volta che io attacco questo tipo di adesivi . Mentre a togliere quelli attaccati dai conce, pur avendogli detto di non farlo, sono praticissimo
https://youtu.be/kB428R1FAPA?t=2
https://youtu.be/P678c-ckBms?t=3
In risposta al messaggio di greenpeace del 09/03/2022 alle 17:10:28Hai detto la cosa giusta, ognuno ha sue esigenze e quindi sceglie il tipo di camper che piu gli aggrada, e sicuramente ha fatto un bilancio tra pro e contro di ogni scelta. Noi che abbiamo provato vari tipi di camper, possiamo solo esporre i pro e contro che abbiamo riscontrato, in maniera obbiettiva, e cio forse potrebbe essere utile a che non ha esperienza e deve scegliere.
l'attuale camper è un motohome come gli altri due che l'hanno preceduto Totale percorso con i tre camper 200 000 Km Per il mio personale modo di vivere la vacanza in camper, è la tipologia ideale. Finora e stata lascelta ottimale, ma non posso dire che lo sarà per sempre Dovessi cambiare tipologia è solo perchè non consono alle mie esigenze senza denigrare chi ha fatto scelte diverse non certo per essere stato influenzato da giudizi negativi di qualcuno...parlando sempre di tipologie D'altronde se le ditte costruttrici offrono ( per fortuna ) diverse tipologie ci sarà un motivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2022 alle 00:09:39
Hai detto la cosa giusta, ognuno ha sue esigenze e quindi sceglie il tipo di camper che piu gli aggrada, e sicuramente ha fatto un bilancio tra pro e contro di ogni scelta. Noi che abbiamo provato vari tipi di camper, possiamosolo esporre i pro e contro che abbiamo riscontrato, in maniera obbiettiva, e cio forse potrebbe essere utile a che non ha esperienza e deve scegliere. Poi oltre alle esigenze, c'è anche il proprio e insindacabile gusto estetico e su quello non si discute e ha una rilevante importanza nella scelta. Tanto il camper perfetto non esiste, si cerca di scegliere quello che piu si avvicina a cio che desideriamo.
In risposta al messaggio di greenpeace del 09/03/2022 alle 16:51:08Sei stato fortunato, ma tengo a precisare non è che tutte le meccaniche di quell'anno hanno avuto problemi..., intendiamoci..., però molte... hanno avuto quei problemi, dal 2010, se non ricordo male, ci sono già state le modifiche alla frizione, al cambio ed agli ammortizzatori anteriori.
Lo dico toccandomi stessa meccanica 93000 Km frizione originale, pastiglie freni sostituite a 60000. L'unico problema sostituzione alternatore questa estate Ammortizzatori un castigo, per fortuna parzialmente risolto (resta cmq un pò rigido sullo sconnesso) grazie ai consigli del CoL, Varieze e Tommaso, C'è da dire per onestà che in quello sfortunato periodo ci sono passati non solo Hymer, ma anche Laika e i cugini Carthago
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2022 alle 14:48:43Quando avevo il mio del 2007 , annata scalognata, ci avrei sperato che andasse a fuoco!
Sei stato fortunato, ma tengo a precisare non è che tutte le meccaniche di quell'anno hanno avuto problemi..., intendiamoci..., però molte... hanno avuto quei problemi, dal 2010, se non ricordo male, ci sono già statele modifiche alla frizione, al cambio ed agli ammortizzatori anteriori. Ad un vicino di rimessaggio, in quell'anno..., gli si è bruciata la frizione, primo viaggio, camper nuovo, di ritorno dal mare. L'anno dopo è stato tra quelli che hanno avuto il camper bruciato in Puglia, sul Gargano , quando, per scappare dal campeggio che bruciava e non rimanere arrostiti, hanno dovuto scendere a mare e scappare cosi, non senza problemi..., ma se la sono cavata... Certo mi dirai, che sfi.a, si, vero..., anche no..., primo perchè l'hanno potuta raccontare... e poi, per loro fortuna, essendo assicurati furto incendio, sono riusciti ad avere lo stesso mezzo, nuovo, su meccanica 3.000, invece del 130 CV che avevano. Saluti. P.S. riguardo alla tipologia dei mezzi, io sono arrivato al Motorhome perchè la moglie una volta visto Motorhome e semintegrale, stessa disposizione..., non ne ha voluto sapere, se vuoi cambiarlo... o prendi il Motorhome o ti tieni questo... Adesso però sono contento, il mezzo non è troppo grande fuori ma è bello comodo dentro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2022 alle 19:05:05Ciao Tommaso, valuta bene le esigenze della moglie..., prima di sostituire il mezzo e la disposizione attuale, che, dal mio punto di vista..., trovo un ottimo compromesso.
Quando avevo il mio del 2007 , annata scalognata, ci avrei sperato che andasse a fuoco! Penso che i problemi siano stato piu che altro gli Eu4 nei primi anni dal 2007 in poi, poi nel 2012, se non ricordo male, è uscitala versione Eu5 con cui si è fatto un grande miglioramento su tutti i fronti, specialmente le sospensioni anteriori e il filtro gasolio che nei primi era di plastica e si rompeva. Capisco benissimo che se la moglie gradisce una scelta, diventa obbligatoria, sto facendo un lavoro di diplomazia enorme per convincerla a passare al furgonato, ma la cosa è lunga e richiede tempo
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2022 alle 21:59:42Hai ragione, infatti non ho fretta e porto le cose avanti ancora qualche anno.
Ciao Tommaso, valuta bene le esigenze della moglie..., prima di sostituire il mezzo e la disposizione attuale, che, dal mio punto di vista..., trovo un ottimo compromesso. La diplomazia aiuta sicuramente, almeno in questo caso..., ma pensaci bene prima di decidere... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/03/2022 alle 12:45:28
Certo le caratteristiche stradali e la minore massa di un furgonato sono cose molto desiderabili. Non sottovalutare però il minore spazio per muoversi e per viverci. Ad esempio il fatto che con un corridoio più angustocerte cose vadano fatte a turno (vestirsi?) o col criterio tu vai là che io mi metto le scarpe qua (o simili), oppure che certe attività sono più scomode. (es. accesso ai pensili che stanno verso la coda che magari richiede di salire sul letto) .. tutte cose che si possono fare, sia chiaro, ma che sui tempi lunghi di chi starà in giro anche dei mesi, appesantiscono un po'. Ma poi tu sei andato in barca a vela e certe cose le sai ... ecco, su un furgonato si è un po' di più sulla stessa barca, tempeste a parte .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2022 alle 09:22:01Le tue considerazioni non fanno una piega..., io la penso come te
Hai ragione, infatti non ho fretta e porto le cose avanti ancora qualche anno. Del camper attuale sono contentissimo, spazi ampi, letti comodi, garage con tanto spazio, unici difetti che trovo, lo sbalzo importante, che seppuremolto alto da terra (55cm sotto al paraurti) , in certi casi si sfrega con il gancio di traino seppure senza danni, e sempre per lo sbalzo lungo, si viaggia benissimo entro i 100 ma oltre necessita di correzioni, e quindi alla fine vado a 90. Io previlegio la parte viaggiare/guida/veicolo che la parte alloggio, e da li l idea di un mezzo sempre stessa meccanica e stesso passo, ma senza sbalzo, 110cm in meno di lunghezza e 20cm in meno di larghezza, che in pratica ha la guida di un grosso SUV permettendo guida spedita e agile anche in posti angusti o in percorsi fuoristrada (penso alle piste nel interno dell Islanda che sarebbe il mio progetto) ma anche la facilità di sosta, anche solo per brevi vsite, che un mezzo compatto puo dare. Ovviamente ho presenti anche gli aspetti critici, cioè il letto trasversale (che abituati ai gemelli...), l assenza di un armadio, la scarsa capienza (in confronto all attuale garage) del gavone sotto il letto, il bagno piu risicato. La vita a bordo si svolge al 90% in dinette, che invece è molto simile come disposizione e dimensioni, e quindi a parte le criticità elencate, penso che IO potrei facilmente adattarmi studiando bene la disposizione dei materiali a bordo e attuando alcune modifiche. So che la moglie si lamenterebbe piu che altro del letto, bagno e poco spazio per abiti (i miei possono stare tutti in una sacca da marinaio tenuta di giorno sul letto, come facevamo in barca, e le lascerei tutto lo spazio). In ogni caso, vorrei cambiare camper entro i 10 anni 2025 perchè dopo la valutazione precipita, e poi ora che non lavoro devo prima riuscire a vendere alcune proprietà che ci serviranno per vivere e per potere anche cambiare camper e quindi sicuramente ho tempo per pensarci. La alternativa al Grand Canyon S 4x4 sarebbe l MLT 570 4x4 che è praticamente identico al mio, stesso passo ma piu corto e quindi meno sbalzo, e con solo un armadio in meno e bagno appena piu piccolo, ma non è proprio la mia idea di mezzo per viaggiare e poi costa anche parecchio di piu. Con il furgonato, stando accorto negli accessori si dovrebbe stare sui 110mila, con l altro mi sa che minimo ci vanno 15mila in piu, ma non sarebbe quello il motivo di scelta. Altro aspetto, con il furgonato starei giusto nei pesi mentre con l altro (come con il mio attuale) è impossibile almeno 300/400 oltre, e invece questo pesa parecchio sulla scelta, per cercare di mettermi in regola.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/03/2022 alle 13:26:41Ben detto Roberto..., tutto si può avendo l'età...
Anche io provengo dalla vela, ma un conto è condividere gli spazi in costume da bagno, tanto c'è spazio sulla coperta, al limite un tuffo ristoratore, altro è immaginare la situazione di una vacanza invernale tra pioggia e neve. Tutto si può, avendo l'età. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2022 alle 14:30:04penso non mi multerete in quanto no ymer ma knaus
Ben detto Roberto..., tutto si può avendo l'età... Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/03/2022 alle 15:16:20c...o ma come scrivi?
penso non mi multerete in quanto no ymer ma knaus piccolo che credo più piccolo non esiste ma ingresso piccolo quindi o così o fuori.i 2 figli laika ecovip su dayli del 99 signor camper altro mc louis mansardato.2 figliognuno ma hanno fatto un giretto col mio per provare.risultato secondo loro in 2 persone spartane ok.ideale secondo loro furgonato più lungo già meglio resta il problema principale (larghezza) se es si cucina passi e ti strusci va behquindi più giusto semintegrale magari particolare
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/03/2022 alle 16:24:23Giusto..., ma ha pienamente colto il problema...
c...o ma come scrivi? Ho dovuto rileggerlo 3 volte e ...alla fine... ho capito il tuo punto di vista sui furgonati. Che dire ...fossimo a Napoli diremmo: ogni scarrafone è bello a mamma sua si scherza nè
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2022 alle 16:36:13scusate se mi sono espresso male, il furgonato lungo o alto esiste anche con doppio letto dietro es.giusto ma quelli che ho visto io hanno il difetto secondo me che se devi passare per andare dietro ti trovi il blocco cucina.per me abituato al California che usavo come auto è ok questo di adesso.fosse entrato 5,40 avrei preso e il letto era pronto dietro sul city è basculante.a Genova dicono sciuscià e surbì non si può.mia moglie è stracontenta di questo ma lei è senza pretese accondiscendente ecc magari una TRENTINA importata in quel di BOLOGNA mah
Giusto..., ma ha pienamente colto il problema... Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2022 alle 09:22:01Ciao Tommaso, fai attenzione che con il letto trasversale ti tocca accavallare molto spesso e come supponi che dovresti cambiarlo fra 5 o6 anni, la vedo un po’ dura.
Hai ragione, infatti non ho fretta e porto le cose avanti ancora qualche anno. Del camper attuale sono contentissimo, spazi ampi, letti comodi, garage con tanto spazio, unici difetti che trovo, lo sbalzo importante, che seppuremolto alto da terra (55cm sotto al paraurti) , in certi casi si sfrega con il gancio di traino seppure senza danni, e sempre per lo sbalzo lungo, si viaggia benissimo entro i 100 ma oltre necessita di correzioni, e quindi alla fine vado a 90. Io previlegio la parte viaggiare/guida/veicolo che la parte alloggio, e da li l idea di un mezzo sempre stessa meccanica e stesso passo, ma senza sbalzo, 110cm in meno di lunghezza e 20cm in meno di larghezza, che in pratica ha la guida di un grosso SUV permettendo guida spedita e agile anche in posti angusti o in percorsi fuoristrada (penso alle piste nel interno dell Islanda che sarebbe il mio progetto) ma anche la facilità di sosta, anche solo per brevi vsite, che un mezzo compatto puo dare. Ovviamente ho presenti anche gli aspetti critici, cioè il letto trasversale (che abituati ai gemelli...), l assenza di un armadio, la scarsa capienza (in confronto all attuale garage) del gavone sotto il letto, il bagno piu risicato. La vita a bordo si svolge al 90% in dinette, che invece è molto simile come disposizione e dimensioni, e quindi a parte le criticità elencate, penso che IO potrei facilmente adattarmi studiando bene la disposizione dei materiali a bordo e attuando alcune modifiche. So che la moglie si lamenterebbe piu che altro del letto, bagno e poco spazio per abiti (i miei possono stare tutti in una sacca da marinaio tenuta di giorno sul letto, come facevamo in barca, e le lascerei tutto lo spazio). In ogni caso, vorrei cambiare camper entro i 10 anni 2025 perchè dopo la valutazione precipita, e poi ora che non lavoro devo prima riuscire a vendere alcune proprietà che ci serviranno per vivere e per potere anche cambiare camper e quindi sicuramente ho tempo per pensarci. La alternativa al Grand Canyon S 4x4 sarebbe l MLT 570 4x4 che è praticamente identico al mio, stesso passo ma piu corto e quindi meno sbalzo, e con solo un armadio in meno e bagno appena piu piccolo, ma non è proprio la mia idea di mezzo per viaggiare e poi costa anche parecchio di piu. Con il furgonato, stando accorto negli accessori si dovrebbe stare sui 110mila, con l altro mi sa che minimo ci vanno 15mila in piu, ma non sarebbe quello il motivo di scelta. Altro aspetto, con il furgonato starei giusto nei pesi mentre con l altro (come con il mio attuale) è impossibile almeno 300/400 oltre, e invece questo pesa parecchio sulla scelta, per cercare di mettermi in regola.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 11/03/2022 alle 19:33:06Ma lo so bene, e infatti so che sarà uno dei problemi. Ho avuto due camper con letto trasversale, e la moglie mi doveva sempre scavalcare. Ma quando avevamo 30 anni a volte si fermava li
Ciao Tommaso, fai attenzione che con il letto trasversale ti tocca accavallare molto spesso e come supponi che dovresti cambiarlo fra 5 o6 anni, la vedo un po’ dura. Ho pensato di avvertirti poiché, ho provato il letto alla francese , trasversale e come ben sai, ora con i gemelli è tutta un’altra cosa. Buona serata a tutti, Paolo
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it