In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/04/2022 alle 22:02:29Mi diceva un amico che ha preso un Hymer, che se ci sono aumenti dopo la firma del contratto, vengono comunque applicati, ma anche a me suonava strano se sul contratto c'è una cifra....salvo qualche clausola scritta in piccolo, ma non saprei.
Grazie mille! Fortunatamente, avendo firmato il contratto a novembre, ho evitato gli aumenti Hymer di gennaio/febbraio quando il veicolo base è passato da 69.900 a 72.000€. Purtroppo gli aumenti continuano ed infatti sulsito Mercedes ci sono già i listini aggiornati dello Sprinter con gli aumenti che partiranno a giugno riguardo la base meccanica ed i vari accessori. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/04/2022 alle 22:02:29Mauro, spero, visto che non hai indicato il costo, non è che hai firmato una cambiale in bianco.
Grazie mille! Fortunatamente, avendo firmato il contratto a novembre, ho evitato gli aumenti Hymer di gennaio/febbraio quando il veicolo base è passato da 69.900 a 72.000€. Purtroppo gli aumenti continuano ed infatti sulsito Mercedes ci sono già i listini aggiornati dello Sprinter con gli aumenti che partiranno a giugno riguardo la base meccanica ed i vari accessori. Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2022 alle 22:36:09Ciao, grazie mille! La scelta non è stata semplice (visto anche l'investimento) ma alla fine io e mia moglie abbiamo deciso di optare per il GCS perché ci è sembrato il mezzo più adatto alle nostre esigenze (spero che il tempo ci dia ragione). Ti ringrazio per il consiglio (sono sempre bene accetti!); abbiamo deciso di ordinare direttamente da Hymer le BF Goodrich All Terrain (quelle che Hymer definisce "Chiodate"....
Complimenti per l ottimo acquisto, io ho un MLT 580 4x4 ma la mia idea sarebeb cambiarlo per un Grand Canyon S 4x4 , ma penso tra un paio di anni, per sistemare alcune cose e spero sufficenti a convincere anche la moglie. Mi raccomando, ordinalo gia con le ruote 245/75R16 altrimenti, come capitato a un amico, se arriva con le ruote 225/75R16 poi la Hymer non da il nullaosta per la variazione della misura. Io feci l errore di prendere il mio con le ruotine piccole 225/75R16 ma poi mi sono reso conto che con il mezzo alto, sono un pugno in un occhio e sembrano le ruotine del camper della Barbie, ma fortunatamente nel mio (del 2015) la Hymer aveva gia messo a libretto entrambe le misure e quindi ho potuto cambiarle e rimediare al mio errore. Ora non sarebbe piu possibile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2022 alle 22:38:28Credo (ma questo è un mio pensiero) dipenda più dalla concessionaria che dalla Hymer. Io, vista la situazione dei continui aumenti e parallelamente dei continui ritardi nelle consegne (quindi un mix esplosivo...), mi sono concentrato molto su questo punto e la concessionaria (Camping Sport Magenta) mi ha detto subito che il prezzo finale è quello del contratto (sono stati davvero molto seri!). Questo accadeva a novembre, non saprei se per i contratti che si firmano adesso le condizioni sono ancora queste anche perché immagino che non sia semplice nemmeno per loro gestire i continui (e folli) aumenti dell'ultimo periodo. Ho sentito (o meglio letto) di concessionarie che nel contratto prevedono che il cliente debba accettare un eventuale aumento fino al 5%, superata questa percentuale il cliente può rescindere il contratto senza alcuna penale...
Mi diceva un amico che ha preso un Hymer, che se ci sono aumenti dopo la firma del contratto, vengono comunque applicati, ma anche a me suonava strano se sul contratto c'è una cifra....salvo qualche clausola scritta in piccolo, ma non saprei.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 01:22:40Ciao Roberto, no assolutamente. Come accennavo a Tommaso nel commento precedente ho fatto molta attenzione alla questione contratto e prezzo finale (che appunto è quello scritto sul contratto). Con la meccanica 419, colore pastello (blu-grigio), trasmissione 4x4, e qualche altro accessorio sono arrivato facilmente a poco più di 100K. Ti confermo che lo sconto è stato dell'ordine del 3-4% (quindi abbastanza contenuto) ma in compenso (e questo l'ho apprezzato moltissimo) ho avuto sin da subito la garanzia del prezzo bloccato. Come dicevo a Tommaso questo accadeva a novembre scorso e francamente adesso (con gli aumenti di cui si parla e i relativi ritardi nelle consegne) non saprei se per un nuovo contratto le condizioni sarebbero ancora queste.
Mauro, spero, visto che non hai indicato il costo, non è che hai firmato una cambiale in bianco. Vero, il listino base vecchio 70k, ma è riferito a meccanica base e comunque ,per quanto accorto nell'ordinarlo col minimoindispensabile si supera sicuramente il centone, volevo capire di quanto, visto che, un modesto TrampS oggi sul mercato, quantunque sia un fine serie perché con OM651, facilmente li supera e i concessionari con la carenza di mezzi sono abbottonatissimi di sconti, a meno che... è un parente! Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 10:20:07Mauro, ti confermo che il 419 monta l'OM654 da 190cv obbligatorio con il 4x4 on demand.
Ciao Roberto, no assolutamente. Come accennavo a Tommaso nel commento precedente ho fatto molta attenzione alla questione contratto e prezzo finale (che appunto è quello scritto sul contratto). Con la meccanica 419, colorepastello (blu-grigio), trasmissione 4x4, e qualche altro accessorio sono arrivato facilmente a poco più di 100K. Ti confermo che lo sconto è stato dell'ordine del 3-4% (quindi abbastanza contenuto) ma in compenso (e questo l'ho apprezzato moltissimo) ho avuto sin da subito la garanzia del prezzo bloccato. Come dicevo a Tommaso questo accadeva a novembre scorso e francamente adesso (con gli aumenti di cui si parla e i relativi ritardi nelle consegne) non saprei se per un nuovo contratto le condizioni sarebbero ancora queste. Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 11:53:53Ciao Roberto, sicuramente! Nel mio piccolo mi accontento di non dover vivere con l'ansia di conoscere il prezzo finale solo il giorno del saldo...
Mauro, ti confermo che il 419 monta l'OM654 da 190cv obbligatorio con il 4x4 on demand. Riguardo il prezzo bloccato, l'amico Massimiliano ti ha praticato uno sconto tale che lo mette al riparo da eventuali aumenti, non puoiimmaginare il margine. Comunque appuntamento alle prime impressioni, Riguardo al furgonato, ho già dato ed è bastato, sono già passati 13 anni e uno Sprinter bello come quello che ho posseduto non lo hanno più fatto, parlo di prodotto made in Mercedes, in quanto in quel periodo proprietario di Westfalia, parlo del James Cook con il 3000cc V6. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 09:46:31Anche per le mie esigenze il GCS 4x4 sarebbe l ideale, io previlegio la parte "viaggiare e muoversi" alla parte "abitare", e per me il mezzo dovrebbe essere in pratica come un grosso SUV dove però ci si puo ANCHE riposare piu comodi che in auto.
Ciao, grazie mille! La scelta non è stata semplice (visto anche l'investimento) ma alla fine io e mia moglie abbiamo deciso di optare per il GCS perché ci è sembrato il mezzo più adatto alle nostre esigenze (spero cheil tempo ci dia ragione). Ti ringrazio per il consiglio (sono sempre bene accetti!); abbiamo deciso di ordinare direttamente da Hymer le BF Goodrich All Terrain (quelle che Hymer definisce Chiodate.... ). La meccanica è la 419 ed essendo in 2 abbiamo deciso di non installare il tetto a soffietto (sia per una questione di peso/baricentro che di costo). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 12:41:09Mauro, ti assicuro, è e sarà un gran camper, con Mercedes vai sempre sul sicuro, di camper su Sprinter ne ho posseduti tanti e sono stati tutti ottimi, compreso l'attuale Modern Confort t 580 178cv e 9GTronic .
Ciao Roberto, sicuramente! Nel mio piccolo mi accontento di non dover vivere con l'ansia di conoscere il prezzo finale solo il giorno del saldo... Il James Cook in foto è uno spettacolo...il fatto che a quei tempi la Westfaliafosse Mercedes è ulteriore garanzia di estrema qualità. Non ti nascondo che mi ero anche informato per l'attuale James Cook ma ho desistito sia per la questione assistenza (io vivo in Puglia e il centro assistenza più vicino è a Pomezia...) che per lo slide out posteriore (in libera sarebbe un bel problema). Non parliamo poi del prezzo... Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 14:00:59Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perché ci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna.
Anche per le mie esigenze il GCS 4x4 sarebbe l ideale, io previlegio la parte viaggiare e muoversi alla parte abitare, e per me il mezzo dovrebbe essere in pratica come un grosso SUV dove però ci si puo ANCHE riposare piucomodi che in auto. Hai fatto bene a prendere le BF Goodrich, io le sto usando gia da qualche anno e ne sono contento, ovviamente ottimo grip su erba e terra, ma anche in autostrada si comportano egregiamente, le trovo piu silenziose e confortevoli rispetto a gomme invernali come per esempio le Agilis Alpin. Forse si consumano un po piu in fretta essendo morbide, ma in un camper non è mai un problema in quanto le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consunzione. Anch'io lo prendererei assolutamente senza tetto a soffietto, sia per i 100kg sprecati, per il costo esagerato, ma piu che altro perchè elimina completamente gli oblo che per me sono la migliore fonte di aria nel camper estate e inverno, e mai ne farei a meno. Ho riso anch'io guardando sul configuratore la dicitura gomme chiodate Il mio è un 316 , va benissimo, ma sono contento che il GCS 4x4 sia disponibile unicamente con il 190cv e automatico, così quando lo prenderò non avrò sensi di colpa . Però io sarei orientato al 419 ma ovviamente declassato a 35q, perchè dovrebbe avere le sospensioni piu rinforzate, mentre nella serie 3 bisogna quasi sicuramente mettere mano al posteriore in quanto sta un po seduto. Io nel mio 316 ho messo soffietti VB e ammortizzatori ORAP, mentre davanti va benissimo così. Però l MLT ha parecchio sbalzo e passo identico al tuo (3,66) e il peso nello sbalzo incide molto anche sulla guida, e sarebbe uno dei numerosi motivi per cui vorrei passare al GCS 4x4 che sicuramente permette una guida piu veloce e stabile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 14:11:20Ciao Roberto mi fa molto piacere sentirtelo dire, grazie mille!
Mauro, ti assicuro, è e sarà un gran camper, con Mercedes vai sempre sul sicuro, di camper su Sprinter ne ho posseduti tanti e sono stati tutti ottimi, compreso l'attuale Modern Confort t 580 178cv e 9GTronic . Ti raccontodel James Cook, le impressioni dell'ingegnere Mercedes che da Westfalia lo portò in fiera in Italia, è meglio della ML aziendale, con ciò ho detto tutto e confermo. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 15:46:54Anche X Mauro.
Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perchéci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna. Concordo pienamente con te anche riguardo la necessità di non rinunciare per nessun motivo agli oblò sul tetto e poi, se devo dirti la verità (ma questa è una opinione assolutamente personale), lo Sprinter 4x4 con tetto a soffietto esteticamente non mi fa impazzire (lo trovo davvero troppo alto!) Probabilmente lo sai già ad ogni modo da qualche mese la versione 4x4 richiede necessariamente la meccanica 419 (in realtà questa credo sia più una scelta commerciale di Hymer in quanto il configuratore Mercedes Benz consente ancora di selezionare il 319 4x4). Quindi ancora meno sensi di colpa! Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 16:27:51Ciao Roberto, si avevo letto qualcosa riguardo il Winnebago Revel (che prezzi!). Volendo risparmiare qualcosina, ma restando sempre negli USA, c’è anche il Tranquility della THOR (il gruppo che ha acquisito HYMER) sempre su base Sprinter e che parte da “soli” 160.000 $.
Anche X Mauro. Oltreoceano il gruppo, a nome Winnebago, produce una sorta di GCS sempre su Sprinter ma con motorizzazione V6 3000cc e 4x4 tradizionale, forse, in ragione di stabilimenti americani e di normative meno stringenti, per i prezzioltre 200k$. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 15:46:54No, non sapevo, grazie della info, avevo visto sul configuratore sia 319 che 419 , ma appunta tanto meglio così.
Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perchéci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna. Concordo pienamente con te anche riguardo la necessità di non rinunciare per nessun motivo agli oblò sul tetto e poi, se devo dirti la verità (ma questa è una opinione assolutamente personale), lo Sprinter 4x4 con tetto a soffietto esteticamente non mi fa impazzire (lo trovo davvero troppo alto!) Probabilmente lo sai già ad ogni modo da qualche mese la versione 4x4 richiede necessariamente la meccanica 419 (in realtà questa credo sia più una scelta commerciale di Hymer in quanto il configuratore Mercedes Benz consente ancora di selezionare il 319 4x4). Quindi ancora meno sensi di colpa! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 18:15:05Fino a poco tempo fa era esattamente come dicevi tu ossia c’era la possibilità di scegliere tra 319 e 419 mentre attualmente per il 4x4 c’è solo l’opzione 419.
No, non sapevo, grazie della info, avevo visto sul configuratore sia 319 che 419 , ma appunta tanto meglio così. Condivido che il tetto a soffietto oltre a tutti gli altri motivi, anche per me è bruttino, e anche l occhiovuole la sua parte. Sto valutando una andata al circolo Polare in Norvegia per i 15 giorni di Natale (ancora tutto da valutare) per fotografare le Aurore Boreali, ma ho visto che le BF Goodrich si possono chiodare con i chiodi autofilettanti Best Grip e quindi nel caso farò così. Pensavo di acquistare altre tre gomme e cerchi (poi ho la mia ruota di scorta ancora nuova e fa quattro) e così preparo con calma 4 chiodate, me le porto nel rimorchio, e una volta in Norvegia trovo un gommista che me le monti e mi tenga anche a deposito il rimorchio che riprenderei al ritorno quando ricambio le ruote. In questo modo ho comunque 4 gomme che sfrutto sul mezzo anche dopo, togliendo i chiodi.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 20:16:41Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP . Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fatto con calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare.
Fino a poco tempo fa era esattamente come dicevi tu ossia c’era la possibilità di scegliere tra 319 e 419 mentre attualmente per il 4x4 c’è solo l’opzione 419. Complimenti per la scelta del viaggio! Aurore Borealie Circolo Polare è proprio una delle tappe che vorremmo fare anche noi non appena avremo maturato un po’ di esperienza con il mezzo. Non sapevo che le BF Goodrich fossero chiodabili (grazie per l’informazione!). Purtroppo il mio mezzo arriverà senza riscaldatore supplementare a liquido (pre-riacaldatore del motore). Non c’è stato verso di farlo installare in fabbrica da Hymer. È possibile farlo installare dalla casa madre (Mercedes) solo se associato alla Truma a gas. Non appena selezioni la Truma Diesel (come nel mio caso) il configuratore Hymer elimina il riscaldatore supplementare. Credo (ma questa è una mia idea della quale non ho conferme ufficiali) che il motivo sia legato al fatto che Mercedes preveda 1 solo pescante supplementare per il collegamento di “accessori” alimentati a gasolio. Quindi o alimenti la Truma Diesel oppure il riscaldatore. Tra l’altro mi piacerebbe sapere se la casa madre Mercedes installa sullo Sprinter il webasto o l’eberspacher. Ora il mio dubbio è: conviene far installare il pre-riscaldatore in vista di viaggi di questo tipo quindi con temperature che tranquillamente oscillano tra -20 e -30? Che succede alla garanzia Mercedes con un intervento di questo tipo? Fino a qualche anno fa Mercedes installava questo dispositivo di default su questi mezzi. Il fatto che adesso sia un “optional” può essere giustificato dal fatto che questi nuovi motori soffrono meno le partenze a freddo? In ogni caso temo che l’installazione aftermarket non sarà per niente economica… Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:11:52Penso non sia un Alde, ma è quello che avevo sul James Cook, era un Webasto ad acqua per la cellula, poi, se ricordo bene, avevo anche un Eberspacher ad acqua per il motore, ambedue montati di serie, strano che non sia possibile oggi, a tutti gli effetti la Truma è un Webasto.
Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP. Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fattocon calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare. Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate: questa è la vecchi All Terrain questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi. Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario. Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel. Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D. Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea. Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo). A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo . Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina. Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente. Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce supporto al riscaldamento (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:11:52Ipotizzando la tratta Bologna Oslo andata e ritorno sono 4300 Km. di sinfonia .. non proprio rilassante
Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP. Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fattocon calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare. Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate: questa è la vecchi All Terrain questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi. Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario. Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel. Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D. Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea. Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo). A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo . Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina. Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente. Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce supporto al riscaldamento (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/04/2022 alle 08:59:56Beh, anche se non si vede l aurora, è comunque una esperienza diversa dal solito e gia quello basterebbe.
Ipotizzando la tratta Bologna Oslo andata e ritorno sono 4300 Km. di sinfonia .. non proprio rilassantecon il rischio che l'aurora boreale manco la vedi, non essendo prevedibile a medio termine( specchio per allodole) Però, ogni scarrafone è bello a mamma soa(antico adagio napoletano)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 23:56:32Vedo ora che dal configuratore del GCS, è scomparsa la voce "riscaldamento a acqua calda" e quindi problema risolto comunque
Penso non sia un Alde, ma è quello che avevo sul James Cook, era un Webasto ad acqua per la cellula, poi, se ricordo bene, avevo anche un Eberspacher ad acqua per il motore, ambedue montati di serie, strano che non sia possibile oggi, a tutti gli effetti la Truma è un Webasto. Roberto
www.iz4dji.it