CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1891 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 22:38:28
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/04/2022 alle 22:02:29

Grazie mille! Fortunatamente, avendo firmato il contratto a novembre, ho evitato gli aumenti Hymer di gennaio/febbraio quando il veicolo base è passato da 69.900 a 72.000€. Purtroppo gli aumenti continuano ed infatti sul
sito Mercedes ci sono già i listini aggiornati dello Sprinter con gli aumenti che partiranno a giugno riguardo la base meccanica ed i vari accessori.  Mauro
...
Mi diceva un amico che ha preso un Hymer, che se ci sono aumenti dopo la firma del contratto, vengono comunque applicati, ma anche a me suonava strano se sul contratto c'è una cifra....salvo qualche clausola scritta in piccolo, ma non saprei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 01:22:40
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/04/2022 alle 22:02:29

Grazie mille! Fortunatamente, avendo firmato il contratto a novembre, ho evitato gli aumenti Hymer di gennaio/febbraio quando il veicolo base è passato da 69.900 a 72.000€. Purtroppo gli aumenti continuano ed infatti sul
sito Mercedes ci sono già i listini aggiornati dello Sprinter con gli aumenti che partiranno a giugno riguardo la base meccanica ed i vari accessori.  Mauro
...
Mauro, spero, visto che non hai indicato il costo, non è che  hai firmato una cambiale in bianco. 
Vero, il listino base vecchio 70k, ma è riferito a meccanica base e comunque ,per quanto accorto nell'ordinarlo col minimo indispensabile si supera sicuramente il centone, volevo capire di quanto, visto che, un modesto TrampS oggi sul mercato, quantunque sia un fine serie perché con OM651, facilmente li supera e i concessionari con la carenza di mezzi sono abbottonatissimi di sconti, a meno che... è un parente! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/04/2022 alle 01:24:52
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 09:46:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2022 alle 22:36:09

Complimenti per l ottimo acquisto, io ho un MLT 580 4x4 ma la mia idea sarebeb cambiarlo per un Grand Canyon S 4x4 , ma penso tra un paio di anni, per sistemare alcune cose e spero sufficenti a convincere anche la moglie
. Mi raccomando, ordinalo gia con le ruote 245/75R16  altrimenti, come capitato a un amico, se arriva con le ruote 225/75R16 poi la Hymer non da il nullaosta per la variazione della misura. Io feci l errore di prendere il mio con le ruotine piccole 225/75R16 ma poi mi sono reso conto che con il mezzo alto, sono un pugno in un occhio e sembrano le ruotine del camper della Barbie, ma fortunatamente nel mio (del 2015) la Hymer aveva gia messo a libretto entrambe le misure e quindi ho potuto cambiarle e rimediare al mio errore. Ora non sarebbe piu possibile.
...
Ciao, grazie mille! La scelta non è stata semplice (visto anche l'investimento) ma alla fine io e mia moglie abbiamo deciso di optare per il GCS perché ci è sembrato il mezzo più adatto alle nostre esigenze (spero che il tempo ci dia ragione). Ti ringrazio per il consiglio (sono sempre bene accetti!); abbiamo deciso di ordinare direttamente da Hymer le BF Goodrich All Terrain (quelle che Hymer definisce "Chiodate".... laugh). La meccanica è la 419 ed essendo in 2 abbiamo deciso di non installare il tetto a soffietto (sia per una questione di peso/baricentro che di costo).

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 10:05:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2022 alle 22:38:28

Mi diceva un amico che ha preso un Hymer, che se ci sono aumenti dopo la firma del contratto, vengono comunque applicati, ma anche a me suonava strano se sul contratto c'è una cifra....salvo qualche clausola scritta in piccolo, ma non saprei.
Credo (ma questo è un mio pensiero) dipenda più dalla concessionaria che dalla Hymer. Io, vista la situazione dei continui aumenti e parallelamente dei continui ritardi nelle consegne (quindi un mix esplosivo...), mi sono concentrato molto su questo punto e la concessionaria (Camping Sport Magenta) mi ha detto subito che il prezzo finale è quello del contratto (sono stati davvero molto seri!). Questo accadeva a novembre, non saprei se per i contratti che si firmano adesso le condizioni sono ancora queste anche perché immagino che non sia semplice nemmeno per loro gestire i continui (e folli) aumenti dell'ultimo periodo. Ho sentito (o meglio letto) di concessionarie che nel contratto prevedono che il cliente debba accettare un eventuale aumento fino al 5%, superata questa percentuale il cliente può rescindere il contratto senza alcuna penale...

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 10:20:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 01:22:40

Mauro, spero, visto che non hai indicato il costo, non è che  hai firmato una cambiale in bianco.  Vero, il listino base vecchio 70k, ma è riferito a meccanica base e comunque ,per quanto accorto nell'ordinarlo col minimo
indispensabile si supera sicuramente il centone, volevo capire di quanto, visto che, un modesto TrampS oggi sul mercato, quantunque sia un fine serie perché con OM651, facilmente li supera e i concessionari con la carenza di mezzi sono abbottonatissimi di sconti, a meno che... è un parente!  Roberto   
...
Ciao Roberto, no assolutamente. Come accennavo a Tommaso nel commento precedente ho fatto molta attenzione alla questione contratto e prezzo finale (che appunto è quello scritto sul contratto). Con la meccanica 419, colore pastello (blu-grigio), trasmissione 4x4, e qualche altro accessorio sono arrivato facilmente a poco più di 100K. Ti confermo che lo sconto è stato dell'ordine del 3-4% (quindi abbastanza contenuto) ma in compenso (e questo l'ho apprezzato moltissimo) ho avuto sin da subito la garanzia del prezzo bloccato. Come dicevo a Tommaso questo accadeva a novembre scorso e francamente adesso (con gli aumenti di cui si parla e i relativi ritardi nelle consegne) non saprei se per un nuovo contratto le condizioni sarebbero ancora queste.

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 11:53:53
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 10:20:07

Ciao Roberto, no assolutamente. Come accennavo a Tommaso nel commento precedente ho fatto molta attenzione alla questione contratto e prezzo finale (che appunto è quello scritto sul contratto). Con la meccanica 419, colore
pastello (blu-grigio), trasmissione 4x4, e qualche altro accessorio sono arrivato facilmente a poco più di 100K. Ti confermo che lo sconto è stato dell'ordine del 3-4% (quindi abbastanza contenuto) ma in compenso (e questo l'ho apprezzato moltissimo) ho avuto sin da subito la garanzia del prezzo bloccato. Come dicevo a Tommaso questo accadeva a novembre scorso e francamente adesso (con gli aumenti di cui si parla e i relativi ritardi nelle consegne) non saprei se per un nuovo contratto le condizioni sarebbero ancora queste. Mauro
...
Mauro, ti confermo che il 419 monta l'OM654 da 190cv obbligatorio con il 4x4 on demand.
Riguardo il prezzo bloccato, l'amico Massimiliano ti ha praticato uno sconto tale che lo mette al riparo da eventuali aumenti, non puoi immaginare il margine. 
Comunque appuntamento alle prime impressioni, 
Riguardo al furgonato, ho già dato ed è bastato, sono già passati 13 anni e uno Sprinter bello come quello che ho posseduto non lo hanno più fatto, parlo di prodotto made in Mercedes, in quanto in quel periodo proprietario di Westfalia, parlo del James Cook con il 3000cc V6. IMG_20200215_192305(9).jpg
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 12:41:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 11:53:53

Mauro, ti confermo che il 419 monta l'OM654 da 190cv obbligatorio con il 4x4 on demand. Riguardo il prezzo bloccato, l'amico Massimiliano ti ha praticato uno sconto tale che lo mette al riparo da eventuali aumenti, non puoi
immaginare il margine.  Comunque appuntamento alle prime impressioni,  Riguardo al furgonato, ho già dato ed è bastato, sono già passati 13 anni e uno Sprinter bello come quello che ho posseduto non lo hanno più fatto, parlo di prodotto made in Mercedes, in quanto in quel periodo proprietario di Westfalia, parlo del James Cook con il 3000cc V6.  Roberto 
...
Ciao Roberto, sicuramente! Nel mio piccolo mi accontento di non dover vivere con l'ansia di conoscere il prezzo finale solo il giorno del saldo... 
Il James Cook in foto è uno spettacolo...il fatto che a quei tempi la Westfalia fosse Mercedes è ulteriore garanzia di estrema qualità. Non ti nascondo che mi ero anche informato per l'attuale James Cook ma ho desistito sia per la questione assistenza (io vivo in Puglia e il centro assistenza più vicino è a Pomezia...) che per lo slide out posteriore (in libera sarebbe un bel problema). Non parliamo poi del prezzo...

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 14:00:59
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 09:46:31

Ciao, grazie mille! La scelta non è stata semplice (visto anche l'investimento) ma alla fine io e mia moglie abbiamo deciso di optare per il GCS perché ci è sembrato il mezzo più adatto alle nostre esigenze (spero che
il tempo ci dia ragione). Ti ringrazio per il consiglio (sono sempre bene accetti!); abbiamo deciso di ordinare direttamente da Hymer le BF Goodrich All Terrain (quelle che Hymer definisce Chiodate.... ). La meccanica è la 419 ed essendo in 2 abbiamo deciso di non installare il tetto a soffietto (sia per una questione di peso/baricentro che di costo). Mauro  
...
Anche per le mie esigenze il GCS 4x4 sarebbe l ideale, io previlegio la parte "viaggiare e muoversi" alla parte "abitare", e per me il mezzo dovrebbe essere in pratica come un grosso SUV dove però ci si puo ANCHE riposare piu comodi che in auto.
Hai fatto bene a prendere le BF Goodrich, io le sto usando gia da qualche anno e ne sono contento, ovviamente ottimo grip su erba e terra, ma anche in autostrada si comportano egregiamente, le trovo piu silenziose e confortevoli rispetto a gomme invernali come per esempio le Agilis Alpin. Forse si consumano un po piu in fretta essendo morbide, ma in un camper non è mai un problema in quanto le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consunzione.

Anch'io lo prendererei assolutamente senza tetto a soffietto, sia per i 100kg sprecati, per il costo esagerato, ma piu che altro perchè elimina completamente gli oblo che per me sono la migliore fonte di aria nel camper estate e inverno, e mai ne farei a meno.

Ho riso anch'io guardando sul configuratore la dicitura "gomme chiodate" laugh

Il mio è un 316 , va benissimo, ma sono contento che il GCS 4x4 sia disponibile unicamente con il 190cv e automatico, così quando lo prenderò non avrò sensi di colpa laugh.
Però io sarei orientato al 419 ma ovviamente declassato a 35q, perchè dovrebbe avere le sospensioni piu rinforzate, mentre nella serie 3 bisogna quasi sicuramente mettere mano al posteriore in quanto sta un po seduto.

Io nel mio 316 ho messo soffietti VB e ammortizzatori ORAP , mentre davanti va benissimo così. Però l MLT ha parecchio sbalzo e passo identico al tuo (3,66) e il peso nello sbalzo incide molto anche sulla guida, e sarebbe uno dei numerosi motivi per cui vorrei passare al GCS 4x4 che sicuramente permette una guida piu veloce e stabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 14:11:20
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 12:41:09

Ciao Roberto, sicuramente! Nel mio piccolo mi accontento di non dover vivere con l'ansia di conoscere il prezzo finale solo il giorno del saldo...  Il James Cook in foto è uno spettacolo...il fatto che a quei tempi la Westfalia
fosse Mercedes è ulteriore garanzia di estrema qualità. Non ti nascondo che mi ero anche informato per l'attuale James Cook ma ho desistito sia per la questione assistenza (io vivo in Puglia e il centro assistenza più vicino è a Pomezia...) che per lo slide out posteriore (in libera sarebbe un bel problema). Non parliamo poi del prezzo... Mauro
...
Mauro, ti assicuro, è e sarà un gran camper, con Mercedes vai sempre sul sicuro, di camper su Sprinter ne ho posseduti tanti e sono stati tutti ottimi, compreso l'attuale Modern Confort t 580 178cv e 9GTronic .
Ti racconto del James Cook, le impressioni dell'ingegnere Mercedes che da Westfalia lo portò in fiera in Italia, "è meglio della ML aziendale", con ciò ho detto tutto e confermo. 
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 15:46:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 14:00:59

Anche per le mie esigenze il GCS 4x4 sarebbe l ideale, io previlegio la parte viaggiare e muoversi alla parte abitare, e per me il mezzo dovrebbe essere in pratica come un grosso SUV dove però ci si puo ANCHE riposare piu
comodi che in auto. Hai fatto bene a prendere le BF Goodrich, io le sto usando gia da qualche anno e ne sono contento, ovviamente ottimo grip su erba e terra, ma anche in autostrada si comportano egregiamente, le trovo piu silenziose e confortevoli rispetto a gomme invernali come per esempio le Agilis Alpin. Forse si consumano un po piu in fretta essendo morbide, ma in un camper non è mai un problema in quanto le gomme si cambiano per vecchiaia e non per consunzione. Anch'io lo prendererei assolutamente senza tetto a soffietto, sia per i 100kg sprecati, per il costo esagerato, ma piu che altro perchè elimina completamente gli oblo che per me sono la migliore fonte di aria nel camper estate e inverno, e mai ne farei a meno. Ho riso anch'io guardando sul configuratore la dicitura gomme chiodate Il mio è un 316 , va benissimo, ma sono contento che il GCS 4x4 sia disponibile unicamente con il 190cv e automatico, così quando lo prenderò non avrò sensi di colpa . Però io sarei orientato al 419 ma ovviamente declassato a 35q, perchè dovrebbe avere le sospensioni piu rinforzate, mentre nella serie 3 bisogna quasi sicuramente mettere mano al posteriore in quanto sta un po seduto. Io nel mio 316 ho messo soffietti VB e ammortizzatori ORAP, mentre davanti va benissimo così. Però l MLT ha parecchio sbalzo e passo identico al tuo (3,66) e il peso nello sbalzo incide molto anche sulla guida, e sarebbe uno dei numerosi motivi per cui vorrei passare al GCS 4x4 che sicuramente permette una guida piu veloce e stabile.  
...
Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perché ci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna.
Concordo pienamente con te anche riguardo la necessità di non rinunciare per nessun motivo agli oblò sul tetto e poi, se devo dirti la verità (ma questa è una opinione assolutamente personale), lo Sprinter 4x4 con tetto a soffietto esteticamente non mi fa impazzire (lo trovo davvero troppo alto!)
Probabilmente lo sai già ad ogni modo da qualche mese la versione 4x4 richiede necessariamente la meccanica 419 (in realtà questa credo sia più una scelta commerciale di Hymer in quanto il configuratore Mercedes Benz consente ancora di selezionare il 319 4x4). Quindi ancora meno sensi di colpa! laugh

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 15:47:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 14:11:20

Mauro, ti assicuro, è e sarà un gran camper, con Mercedes vai sempre sul sicuro, di camper su Sprinter ne ho posseduti tanti e sono stati tutti ottimi, compreso l'attuale Modern Confort t 580 178cv e 9GTronic . Ti racconto
del James Cook, le impressioni dell'ingegnere Mercedes che da Westfalia lo portò in fiera in Italia, è meglio della ML aziendale, con ciò ho detto tutto e confermo.  Roberto 
...
Ciao Roberto mi fa molto piacere sentirtelo dire, grazie mille!

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 16:27:51
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 15:46:54

Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perché
ci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna. Concordo pienamente con te anche riguardo la necessità di non rinunciare per nessun motivo agli oblò sul tetto e poi, se devo dirti la verità (ma questa è una opinione assolutamente personale), lo Sprinter 4x4 con tetto a soffietto esteticamente non mi fa impazzire (lo trovo davvero troppo alto!) Probabilmente lo sai già ad ogni modo da qualche mese la versione 4x4 richiede necessariamente la meccanica 419 (in realtà questa credo sia più una scelta commerciale di Hymer in quanto il configuratore Mercedes Benz consente ancora di selezionare il 319 4x4). Quindi ancora meno sensi di colpa!  Mauro
...
Anche X Mauro.
Oltreoceano il gruppo, a nome Winnebago, produce una sorta di GCS sempre su Sprinter ma con motorizzazione V6 3000cc e 4x4 tradizionale, forse, in ragione di stabilimenti americani e di normative meno stringenti, per i prezzisurpriseoltre 200k$.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 16:59:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 16:27:51

Anche X Mauro. Oltreoceano il gruppo, a nome Winnebago, produce una sorta di GCS sempre su Sprinter ma con motorizzazione V6 3000cc e 4x4 tradizionale, forse, in ragione di stabilimenti americani e di normative meno stringenti, per i prezzioltre 200k$. Roberto 
Ciao Roberto, si avevo letto qualcosa riguardo il Winnebago Revel (che prezzi!). Volendo risparmiare qualcosina, ma restando sempre negli USA, c’è anche il Tranquility della THOR (il gruppo che ha acquisito HYMER) sempre su base Sprinter e che parte da “soli” 160.000 $.

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 18:15:05
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 15:46:54

Ciao Tommaso, ho fatto il tuo stesso ragionamento ossia privilegiare la maneggevolezza del mezzo al comfort della parte abitativa. Per quanto riguarda le gomme spero che si comportino bene anche su neve e ghiaccio perché
ci piacerebbe molto poterlo utilizzare principalmente in inverno/montagna. Concordo pienamente con te anche riguardo la necessità di non rinunciare per nessun motivo agli oblò sul tetto e poi, se devo dirti la verità (ma questa è una opinione assolutamente personale), lo Sprinter 4x4 con tetto a soffietto esteticamente non mi fa impazzire (lo trovo davvero troppo alto!) Probabilmente lo sai già ad ogni modo da qualche mese la versione 4x4 richiede necessariamente la meccanica 419 (in realtà questa credo sia più una scelta commerciale di Hymer in quanto il configuratore Mercedes Benz consente ancora di selezionare il 319 4x4). Quindi ancora meno sensi di colpa!  Mauro
...
No, non sapevo, grazie della info, avevo visto sul configuratore sia 319 che 419 , ma appunta tanto meglio così.

Condivido che il tetto a soffietto oltre a tutti gli altri motivi, anche per me è bruttino, e anche l occhio vuole la sua parte.

Sto valutando una andata al circolo Polare in Norvegia per i 15 giorni di Natale (ancora tutto da valutare) per fotografare le Aurore Boreali, ma ho visto che le BF Goodrich si possono chiodare con i chiodi autofilettanti Best Grip e quindi nel caso farò così.
Pensavo di acquistare altre tre gomme e cerchi (poi ho la mia ruota di scorta ancora nuova e fa quattro) e così preparo con calma 4 chiodate, me le porto nel rimorchio, e una volta in Norvegia trovo un gommista che me le monti e mi tenga anche a deposito il rimorchio che riprenderei al ritorno quando ricambio le ruote.
In questo modo ho comunque 4 gomme che sfrutto sul mezzo anche dopo, togliendo i chiodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:16:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 18:15:05

No, non sapevo, grazie della info, avevo visto sul configuratore sia 319 che 419 , ma appunta tanto meglio così. Condivido che il tetto a soffietto oltre a tutti gli altri motivi, anche per me è bruttino, e anche l occhio
vuole la sua parte. Sto valutando una andata al circolo Polare in Norvegia per i 15 giorni di Natale (ancora tutto da valutare) per fotografare le Aurore Boreali, ma ho visto che le BF Goodrich si possono chiodare con i chiodi autofilettanti Best Grip e quindi nel caso farò così. Pensavo di acquistare altre tre gomme e cerchi (poi ho la mia ruota di scorta ancora nuova e fa quattro) e così preparo con calma 4 chiodate, me le porto nel rimorchio, e una volta in Norvegia trovo un gommista che me le monti e mi tenga anche a deposito il rimorchio che riprenderei al ritorno quando ricambio le ruote. In questo modo ho comunque 4 gomme che sfrutto sul mezzo anche dopo, togliendo i chiodi.  
...
Fino a poco tempo fa era esattamente come dicevi tu ossia c’era la possibilità di scegliere tra 319 e 419 mentre attualmente per il 4x4 c’è solo l’opzione 419. 
Complimenti per la scelta del viaggio! Aurore Boreali e Circolo Polare è proprio una delle tappe che vorremmo fare anche noi non appena avremo maturato un po’ di esperienza con il mezzo. Non sapevo che le BF Goodrich fossero chiodabili (grazie per l’informazione!). Purtroppo il mio mezzo arriverà senza riscaldatore supplementare a liquido (pre-riacaldatore del motore). Non c’è stato verso di farlo installare in fabbrica da Hymer. È possibile farlo installare dalla casa madre (Mercedes) solo se associato alla Truma a gas. Non appena selezioni la Truma Diesel (come nel mio caso) il configuratore Hymer  elimina il riscaldatore supplementare. Credo (ma questa è una mia idea della quale non ho conferme ufficiali) che il motivo sia legato al fatto che Mercedes preveda 1 solo pescante supplementare per il collegamento di “accessori” alimentati a gasolio. Quindi o alimenti la Truma Diesel oppure il riscaldatore. Tra l’altro mi piacerebbe sapere se la casa madre Mercedes installa sullo Sprinter il webasto o l’eberspacher. Ora il mio dubbio è: conviene far installare il pre-riscaldatore in vista di viaggi di questo tipo quindi con temperature che tranquillamente oscillano tra -20 e -30? Che succede alla garanzia Mercedes con un intervento di questo tipo? Fino a qualche anno fa Mercedes installava questo dispositivo di default su questi mezzi. Il fatto che adesso sia un “optional” può essere giustificato dal fatto che questi nuovi motori soffrono meno le partenze a freddo? In ogni caso temo che l’installazione aftermarket non sarà per niente economica…

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:11:52
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/04/2022 alle 20:16:41

Fino a poco tempo fa era esattamente come dicevi tu ossia c’era la possibilità di scegliere tra 319 e 419 mentre attualmente per il 4x4 c’è solo l’opzione 419.  Complimenti per la scelta del viaggio! Aurore Boreali
e Circolo Polare è proprio una delle tappe che vorremmo fare anche noi non appena avremo maturato un po’ di esperienza con il mezzo. Non sapevo che le BF Goodrich fossero chiodabili (grazie per l’informazione!). Purtroppo il mio mezzo arriverà senza riscaldatore supplementare a liquido (pre-riacaldatore del motore). Non c’è stato verso di farlo installare in fabbrica da Hymer. È possibile farlo installare dalla casa madre (Mercedes) solo se associato alla Truma a gas. Non appena selezioni la Truma Diesel (come nel mio caso) il configuratore Hymer  elimina il riscaldatore supplementare. Credo (ma questa è una mia idea della quale non ho conferme ufficiali) che il motivo sia legato al fatto che Mercedes preveda 1 solo pescante supplementare per il collegamento di “accessori” alimentati a gasolio. Quindi o alimenti la Truma Diesel oppure il riscaldatore. Tra l’altro mi piacerebbe sapere se la casa madre Mercedes installa sullo Sprinter il webasto o l’eberspacher. Ora il mio dubbio è: conviene far installare il pre-riscaldatore in vista di viaggi di questo tipo quindi con temperature che tranquillamente oscillano tra -20 e -30? Che succede alla garanzia Mercedes con un intervento di questo tipo? Fino a qualche anno fa Mercedes installava questo dispositivo di default su questi mezzi. Il fatto che adesso sia un “optional” può essere giustificato dal fatto che questi nuovi motori soffrono meno le partenze a freddo? In ogni caso temo che l’installazione aftermarket non sarà per niente economica… Mauro
...
Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP . Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fatto con calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare.
Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate:

2022_04_04_20_49_151.jpg
questa è la vecchi All Terrain

2022_04_04_20_49_462.png
questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno
Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi.

Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario.  Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel.
Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D.

Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea.
Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo).
A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo laugh.
Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina.
Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente.

Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce "supporto al riscaldamento" (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:56:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:11:52

Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP. Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fatto
con calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare. Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate: questa è la vecchi All Terrain questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi. Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario.  Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel. Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D. Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea. Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo). A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo . Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina. Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente. Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce supporto al riscaldamento (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.  
...
Penso non sia un Alde, ma è quello che avevo sul James Cook, era un Webasto ad acqua per la cellula, poi, se ricordo bene, avevo anche un Eberspacher ad acqua per il motore, ambedue montati di serie, strano che non sia possibile oggi, a tutti gli effetti la Truma è un Webasto.
Roberto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 08:59:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:11:52

Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP. Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fatto
con calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare. Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate: questa è la vecchi All Terrain questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi. Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario.  Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel. Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D. Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea. Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo). A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo . Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina. Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente. Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce supporto al riscaldamento (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.  
...
Ipotizzando la tratta Bologna Oslo andata e ritorno sono 4300 Km. di sinfonia .. non proprio rilassantelaughcon il rischio che l'aurora boreale manco la vedi, non essendo prevedibile a medio termine( specchio per allodole)
Però, ogni scarrafone è bello a mamma soa(antico adagio napoletano)
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:03:26
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/04/2022 alle 08:59:56

Ipotizzando la tratta Bologna Oslo andata e ritorno sono 4300 Km. di sinfonia .. non proprio rilassantecon il rischio che l'aurora boreale manco la vedi, non essendo prevedibile a medio termine( specchio per allodole) Però, ogni scarrafone è bello a mamma soa(antico adagio napoletano)
Beh, anche se non si vede l aurora, è comunque una esperienza diversa dal solito e gia quello basterebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:11:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 23:56:32

Penso non sia un Alde, ma è quello che avevo sul James Cook, era un Webasto ad acqua per la cellula, poi, se ricordo bene, avevo anche un Eberspacher ad acqua per il motore, ambedue montati di serie, strano che non sia possibile oggi, a tutti gli effetti la Truma è un Webasto. Roberto 
Vedo ora che dal configuratore del GCS, è scomparsa la voce "riscaldamento a acqua calda" e quindi problema risolto comunque laugh

Nel MLT, alla voce "riscaldamento a acqua calda" si intende l ALDE e quindi avevo immaginato fosse la stessa cosa, tantopiu che era una scelta in alternativa alla Combi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link