In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:11:52Ciao Tommaso, grazie mille per le informazioni. La questione chiodi è davvero molto molto interessante. Nel mio caso, non avendo abbastanza spazio per poter portare con me un treno extra di gomme già chiodate, dovrei organizzarmi per tempo. Magari dotando preventivamente la gomma del foro guida su cui avvitare successivamente i chiodi. Certo sarebbe un lavoraccio però potrebbe valerne la pena.
Le BF Goodrich non sono predisposte per i chiodi, cioè non hanno i fori ma si possono comunque chiodare con i chiodi autofilettanti BEST GRIP. Va scelta la misura giusta e si avvitano con un avvitatore. La voro che fattocon calma a casa al caldo è lungo ma viene bene, c'è chi chioda le gomme in mezzo alla strada casomai con -20° e è un lavoro di ore, e non mi voglio neppure cimentare. Ho trovato in rete foto di chi le ha chiiodate: questa è la vecchi All Terrain questa invece la nuova AT KO2 come le mie, nella foto su un Defender di uno che appunto è andato in Norvegia in inverno Questa foto mi servirà per studiare una buona disposizione dei chiodi. Io ho sia la Combi D che il Thermotop. Ma nel mio caso nato al contrario. Cioè il TT installato da Hymer mentre la Combi D non era disponbile all epoca e quindi una volta arrivato il mezzo, sostituita Combi a Gas con quella Diesel. Nel mio (316 Eu6 Con ADBlue del 2015) c'è di serie un riscaldatore Eberspacher che si trova sotto i piedi del conducente, ma non è gestibile, si accende quando avvii il motore per tenerlo sempre in temperatura, ma si spegne quando spegni il motore. Per questo c'è di serie un pescante apposito che pesca 80 litri sui 100 del serbatoio. Su quel tubo, con una T la Hymer ha installato il TT, e ulteriormente con un altra T è stata poi colelgata la Combi D. Se il tuo nsace con la Combi D, non vedo quindi difficoltà a installare un Thermotop in un secondo momento derivando una T dalla linea. Il Thermotop è certamente comodo, e fa un calore da bestia, con le sole bocchetet del cruscotto scalda tutto il camper di 7m fino dietro, anzi il problema è riuscire a reggolarlo che non scaldi troppo (con i comandi cruscotto non è semplicissimo). A me è servito in occasione di un guasto della Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland che al 60° parallelo è freschino anche in Agosto, e siamo andati avanti un mese solo con TT.....e doccia a 15° purtroppo . Il TT come penso anche ogni riscaldamento a acqua, avendo anche una pompa, ha il problema che consuma una esagerazione di corrente, e con BS carica si fa fatica a arrivare dal tardo pomeriggio alla mattina dopo, e quindi alle Isole cercavamo sempre soata con 220 (sui porti) o se in mezzo al nulla dopo cena un paio di ore con il motore acceso per ripristinare bene la BS e arrivare tranquilli a mattina. Sicuramente in un viaggio invernale in Scandinavia puo fare comodo, ma il vero problema secondo me è la corrente. Ho visto che nel configuratore se metti Combi D non ti fa mattare il riscaldamento a acqua, ma penso di avere capito che si tratta di un riscaldamento ALDE che andrebbe quindi al posto della Combi D (ma l ALDE mai e poi mai, troppa complicazione e inerzia). Però, ho visto un altra voce supporto al riscaldamento (o qualcosa del genere, vado a memoria) che penso sia l Eberspacher che mantiene caldo il motore in marcia e quelo si puo selezionare sempre. In ambiente artico, puo essere utile avere sempre il motore caldo e aria molto calda sui cristalli in ogni condizione, per evitare che si formi croste di ghiaccio sui cristalli o accumuli di neve da rendere la guida difficile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 23:56:32Ciao Roberto, infatti è la stessa cosa che ho pensato io. E' molto strano che non siano più montati di serie e addirittura sia così complicato farli montare dalla casa madre. Può essere dovuto al fatto che i nuovi motori e i nuovi lubrificanti diano meno problemi durante le partenze a freddo?
Penso non sia un Alde, ma è quello che avevo sul James Cook, era un Webasto ad acqua per la cellula, poi, se ricordo bene, avevo anche un Eberspacher ad acqua per il motore, ambedue montati di serie, strano che non sia possibile oggi, a tutti gli effetti la Truma è un Webasto. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 12:03:26sottoscrivo parola per parola!
Beh, anche se non si vede l aurora, è comunque una esperienza diversa dal solito e gia quello basterebbe.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/04/2022 alle 12:55:44Non sono esperto dei chiodi autofilettanti, ma da qualche parte avevo letto che si sconsiglia il preforo, ma non ne so il motivo. Però, si potrebbe fare un piccolo foro di soli pochi mm di profondità, giusto per marcare il punto esatto dove avvitare il chiodo, e gia sarebbe un gran aiuto per non sbagliarsi.
Ciao Tommaso, grazie mille per le informazioni. La questione chiodi è davvero molto molto interessante. Nel mio caso, non avendo abbastanza spazio per poter portare con me un treno extra di gomme già chiodate, dovrei organizzarmiper tempo. Magari dotando preventivamente la gomma del foro guida su cui avvitare successivamente i chiodi. Certo sarebbe un lavoraccio però potrebbe valerne la pena. Per quanto riguarda il riscaldatore la tua esperienza alle Isole Shetland mi conferma che avere una soluzione di back-up è sempre molto utile! Concordo con te, probabilmente in un viaggio invernale la questione “corrente/batterie” sarà il problema principale. A tal proposito ho deciso per il momento di non far installare pannelli solari (che in inverno servirebbero poco o nulla) e di optare per una seconda batteria al litio da 150Ah (smart battery) da caricare con l’alternatore (o 220 V in caso di emergenza). Vorrei testare l’autonomia energetica al freddo e successivamente decidere se e come intervenire con altre modifiche. Per quanto riguarda il riscaldatore credo che la cosa migliore sia attendere che arrivi il mezzo e valutare, da un punto di vista tecnico ed economico, l’installazione aftermarket del Webasto Thermotop o dell’Eberspacher Hydronic (come ti accennavo ieri voglio anche essere sicuro che non ci siano problemi di garanzia Mercedes visto che per l’installazione si deve necessariamente intercettare il circuito di raffreddamento del motore). Per quanto riguarda il supporto al riscaldamento del motore (che poi se ho ben capito non è altro che un normale eberspacher privo della pompa di ricircolo del liquido di raffreddamento e della pompa di alimentazione del gasolio) ho notato anche io che era l’unico compatibile con la Truma D ma il fatto che funzionasse solo a motore acceso non mi ha convinto più di tanto (volevo un vero pre-riscaldatore del motore). Ad ogni modo l’applicazione a cui fai riferimento tu è sicuramente molto importante ossia mantenere il motore in temperatura a quei climi e la pulizia dei cristalli. Per questa ultima applicazione io ho fatto inserire il parabrezza riscaldato che mi consente di pulire rapidamente il cristallo in caso di ghiaccio/neve durante la guida o per eventuali partenze improvvise. Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 13:08:18ottima l'idea del piccolo foro da utilizzare solo come guida
Non sono esperto dei chiodi autofilettanti, ma da qualche parte avevo letto che si sconsiglia il preforo, ma non ne so il motivo. Però, si potrebbe fare un piccolo foro di soli pochi mm di profondità, giusto per marcareil punto esatto dove avvitare il chiodo, e gia sarebbe un gran aiuto per non sbagliarsi. Io nel mio ho una sola AGM da 95Ah, e un Efoy che la tiene carica (anche se ha ormai 12 anni e è un po calata la sua prestazione). Però ho installato (ma non subito, anch'io volevo valutare dopo un anno) un modestissimo pannello solare da 100W e che nella stagione buona e con il sole mi è piu che sufficente per la completa autonomia energetica. In viaggio carico con un DC-DC da 30A. Ottima la scelta del sistema ibrido litio di Hymer, e immagino che se hai un DC-DC di buona potenza avrai sempre la batteria carica e pochi problemi, almeno se ci si muove ogni giorno.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/04/2022 alle 12:59:59Penso anche io che gli OM654 non necessitano di preriscaldamento, poi i software sono così complicati che non lo richiedono, ho informazioni che non si possono montare gli Eberspacher successivamente,anche sui Ducato 2.2 Euro6 D.
Ciao Roberto, infatti è la stessa cosa che ho pensato io. E' molto strano che non siano più montati di serie e addirittura sia così complicato farli montare dalla casa madre. Può essere dovuto al fatto che i nuovi motori e i nuovi lubrificanti diano meno problemi durante le partenze a freddo? Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/04/2022 alle 12:59:59non sono Roberto, evidentemente, ma questo argomento è stato già trattato, un altro utente ha avuto il medesimo problema su altra meccanica, link qui:
Ciao Roberto, infatti è la stessa cosa che ho pensato io. E' molto strano che non siano più montati di serie e addirittura sia così complicato farli montare dalla casa madre. Può essere dovuto al fatto che i nuovi motori e i nuovi lubrificanti diano meno problemi durante le partenze a freddo? Mauro
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 22:39:21Si infatti, ho letto che è un motore magnifico! Ha pistoni in acciaio e rivestimento dei cilindri in Nanoslide per ridurre l'attrito!
Penso anche io che gli OM654 non necessitano di preriscaldamento, poi i software sono così complicati che non lo richiedono, ho informazioni che non si possono montare gli Eberspacher successivamente,anche sui Ducato 2.2 Euro6 D. Aggiungo non so se sai gli OM654 montano pistoni in acciaio, capito mi hai! Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 06/04/2022 alle 08:35:15grazie mille per il link!
non sono Roberto, evidentemente, ma questo argomento è stato già trattato, un altro utente ha avuto il medesimo problema su altra meccanica, link qui:
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 10:39:05Ho un piccolo aggiornamento: ho fatto una ricerca riguardo l'avvio a freddo del motore OM 654 e sul sito ufficiale Mercedes Benz
Si infatti, ho letto che è un motore magnifico! Ha pistoni in acciaio e rivestimento dei cilindri in Nanoslide per ridurre l'attrito! Mauro
https://group.mercedes-benz.com...
ho trovato alcune informazioni molto interessanti. C'è un passaggio in cui c'è scritto "Supported by insulation measures and improved catalyst coatings, there is absolutely no need for engine temperature management during cold starting or at low load. In addition to the advantages in terms of emissions, this results in fuel savings, especially on short journeys". Sembra quindi che davvero non sia (addirittura "assolutamente") richiesta la gestione della temperatura del motore durante l'avvio a freddo.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 12:02:11Concordo su tutto Tommaso. Se tornassi indietro (ma purtroppo oramai è tardi) farei installare il supporto al riscaldamento in marcia (era l'unico compatibile con la Truma D). Però magari sono fortunato e l'OM 654 è stato migliorato anche da quel punto di vista
Sono convintissimo che l avvio a freddo non debba essere un problema con motori moderni e che usano oli adatta a bassissime temperature. Secondo me l utilità di un riscaldatore a gasolio puo essere quella di avere sempree da subito aria caldissima alle bocchette del cruscotto. Ricordo quando avevo il Ducato che in lunghe discese in inverno, arrivava aria appena tiepida. Ora con lo Sprinter e con il riscaldatore non si tiene le mani davanti alle bocchette anche in lunghe discese in climi molto freddi. A meno che sul nuovo motore siano riusciti a fare scaldare bene l acqua in ogni condizione e allora tanto meglio.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 12:40:10sono andato ieri sul configuratore del GCS e mi sembra (salvo che mi sia sfuggito) che non c'è piu la opzione "supporto al riscaldamento in marcia" .
Concordo su tutto Tommaso. Se tornassi indietro (ma purtroppo oramai è tardi) farei installare il supporto al riscaldamento in marcia (era l'unico compatibile con la Truma D). Però magari sono fortunato e l'OM 654 è stato migliorato anche da quel punto di vista Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 13:50:17Ti sarà sfuggito, o stavano aggiornando il sito perché anche a me è successo in alcuni giorni di non trovare qualche optional. In ogni caso è ancora presente
sono andato ieri sul configuratore del GCS e mi sembra (salvo che mi sia sfuggito) che non c'è piu la opzione supporto al riscaldamento in marcia . Probabilmente nei nuovi motori non è piu necessario ne possibile.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 11:26:32hai estrapolato quella frase da un contesto più ampio, secondo me il significato potrebbe essere differente, ma aspettiamo i tecnici, quelli veri, a dire cosa ne pensano
Ho un piccolo aggiornamento: ho fatto una ricerca riguardo l'avvio a freddo del motore OM 654 e sul sito ufficiale Mercedes Benz ho trovato alcune informazioni molto interessanti. C'è un passaggio in cui c'è scritto Supportedby insulation measures and improved catalyst coatings, there is absolutely no need for engine temperature management during cold starting or at low load. In addition to the advantages in terms of emissions, this results in fuel savings, especially on short journeys. Sembra quindi che davvero non sia (addirittura assolutamente) richiesta la gestione della temperatura del motore durante l'avvio a freddo. Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 11:26:32Interpreto così.
Ho un piccolo aggiornamento: ho fatto una ricerca riguardo l'avvio a freddo del motore OM 654 e sul sito ufficiale Mercedes Benz ho trovato alcune informazioni molto interessanti. C'è un passaggio in cui c'è scritto Supportedby insulation measures and improved catalyst coatings, there is absolutely no need for engine temperature management during cold starting or at low load. In addition to the advantages in terms of emissions, this results in fuel savings, especially on short journeys. Sembra quindi che davvero non sia (addirittura assolutamente) richiesta la gestione della temperatura del motore durante l'avvio a freddo. Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 16:27:02Ma dove lo hai letto?
Interpreto così. L'OM654, vista la complessità dell'SCR, i sensori sono in diretta comparazione con la CPU, in poche parole non va bene avere la testa calda e i piedi freddi , devono adattarsi in temperatura di paripasso, quindi ecco perché niente riscaldatore visto che scalda la testa, Aggiungerei, chi comanda l'iniezione dell'Adblue? Che non viene immesso nell'SCR se fa particolarmente freddo o addirittura è congelato? Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 13:56:29Grazie, sicuramente mi era sfuggito, ho guardato meglio e c'è
Ti sarà sfuggito, o stavano aggiornando il sito perché anche a me è successo in alcuni giorni di non trovare qualche optional. In ogni caso è ancora presente Mauro

www.iz4dji.it