CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1893 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 18:54:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 16:27:02

Interpreto così. L'OM654, vista la complessità dell'SCR, i sensori sono in diretta comparazione con la CPU, in poche parole non va bene avere la testa calda e i piedi freddi , devono adattarsi  in temperatura di pari
passo, quindi ecco perché niente riscaldatore visto che scalda la testa,  Aggiungerei, chi comanda l'iniezione dell'Adblue? Che non viene immesso nell'SCR se fa particolarmente freddo o addirittura è congelato?  Roberto 
...
Ci sarà un sensore di temperatura nel serbatoio dell ADBlue, immagino. Poi appena si scalda l acqua e quindi la serpentina scalda l ADBlue, incomincia a essere immesso nel SCR. Ma solo supposizioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 19:43:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 18:51:58

Grazie, sicuramente mi era sfuggito, ho guardato meglio e c'è
Figurati!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:03:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 16:27:02

Interpreto così. L'OM654, vista la complessità dell'SCR, i sensori sono in diretta comparazione con la CPU, in poche parole non va bene avere la testa calda e i piedi freddi , devono adattarsi  in temperatura di pari
passo, quindi ecco perché niente riscaldatore visto che scalda la testa,  Aggiungerei, chi comanda l'iniezione dell'Adblue? Che non viene immesso nell'SCR se fa particolarmente freddo o addirittura è congelato?  Roberto 
...
Quindi Roberto se ho ben capito l'utilizzo del riscaldatore potrebbe mandare in conflitto l'SCR e la centralina perché da un lato avremmo il motore caldo (quindi dovrebbe avvenire l'iniezione di ADblue)  mentre dall'altro potremmo avere l'Adblue ancora congelato perché la resistenza elettrica presente nel serbatoio non si è attivata a "motore spento".

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 22:21:11
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 20:03:01

Quindi Roberto se ho ben capito l'utilizzo del riscaldatore potrebbe mandare in conflitto l'SCR e la centralina perché da un lato avremmo il motore caldo (quindi dovrebbe avvenire l'iniezione di ADblue)  mentre dall'altro potremmo avere l'Adblue ancora congelato perché la resistenza elettrica presente nel serbatoio non si è attivata a motore spento. Mauro
Non so nell ultimo motore, ma nel mio nel serbatoio ADBlue non c'è una resistenza, ma una serpentina collegata al circuito dell acqua del motore, avevo visto gli esplosi.
Il motore funziona benissimo anche senza l ADBlue (infatti sono stati inseriti sistemi artificiali per impedirne l uso senza) e quindi se per un certo tempo dall avvio a freddo funziona senza ADBlue non c'è alcun problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 22:22:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/04/2022 alle 20:03:01

Quindi Roberto se ho ben capito l'utilizzo del riscaldatore potrebbe mandare in conflitto l'SCR e la centralina perché da un lato avremmo il motore caldo (quindi dovrebbe avvenire l'iniezione di ADblue)  mentre dall'altro potremmo avere l'Adblue ancora congelato perché la resistenza elettrica presente nel serbatoio non si è attivata a motore spento. Mauro
Il concetto è questo, ci si affida al gasolio polare e chissà, a qualche additivo speciale,   a base di cetano? ,
Domani, spero di avere tempo, per cercare in rete le istruzioni per gli OM654, cosa prevedono per le temperature polari. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/04/2022 alle 09:24:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:25:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 22:22:56

Il concetto è questo, ci si affida al gasolio polare e chissà, a qualche additivo speciale,   a base di cetano? , Domani, spero di avere tempo, per cercare in rete le istruzioni per gli OM654, cosa prevedono per le temperature polari.  Roberto 
Il gasolio deve essere quello giusto a prescindere, perchè puoi anche avere il riscaldatore, ma se il gasolio diventa una gelatina, c'è poco da fare. Ma nei paesi nordici non è certo il nostro gasolio alpino, la lo fanno che resiste a molto piu freddo, in pratica è quasi piu simile al kerosene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 22:21:11

Non so nell ultimo motore, ma nel mio nel serbatoio ADBlue non c'è una resistenza, ma una serpentina collegata al circuito dell acqua del motore, avevo visto gli esplosi. Il motore funziona benissimo anche senza l ADBlue
(infatti sono stati inseriti sistemi artificiali per impedirne l uso senza) e quindi se per un certo tempo dall avvio a freddo funziona senza ADBlue non c'è alcun problema.
...
Avevo ipotizzato la presenza di una resistenza poiché avevo letto da qualche parte che l'ADblue inizia a degradare superati i 40°C e per questo motivo pensavo che il riscaldamento del liquido avvenisse solo "quando serve" e non constantemente. Però magari la serpentina ha una elettrovalvola che fa circolare il liquido solo al di sotto di determinate temperature (oppure semplicemente i progettisti considerano trascurabile il problema della degradazione).

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:49:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2022 alle 22:22:56

Il concetto è questo, ci si affida al gasolio polare e chissà, a qualche additivo speciale,   a base di cetano? , Domani, spero di avere tempo, per cercare in rete le istruzioni per gli OM654, cosa prevedono per le temperature polari.  Roberto 
Benissimo, grazie. Sarebbe estremamente interessante raccogliere informazioni riguardo il comportamento degli OM 654 a temperature molto basse.

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:14:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2022 alle 09:25:51

Il gasolio deve essere quello giusto a prescindere, perchè puoi anche avere il riscaldatore, ma se il gasolio diventa una gelatina, c'è poco da fare. Ma nei paesi nordici non è certo il nostro gasolio alpino, la lo fanno che resiste a molto piu freddo, in pratica è quasi piu simile al kerosene.
Da "mogli e buoi dei paesi tuoi." 
Ogni paese ha il suo gasolio invernale. Affidiamoci a quello, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:28:40
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 07/04/2022 alle 09:46:38

Avevo ipotizzato la presenza di una resistenza poiché avevo letto da qualche parte che l'ADblue inizia a degradare superati i 40°C e per questo motivo pensavo che il riscaldamento del liquido avvenisse solo quando serve
e non constantemente. Però magari la serpentina ha una elettrovalvola che fa circolare il liquido solo al di sotto di determinate temperature (oppure semplicemente i progettisti considerano trascurabile il problema della degradazione). Mauro
...
Ho preso un abbaglio e chiedo venia blush.
Ho fatto una ricerca e la tua ipotesi è corretta.
Nello Sprinter, come negli altri veicoli leggeri (auto e suv) Mercedes, l ADBlue viene scaldato da una resistenza.
Mi ero confuso perchè avevo visto foto di un pescante ADBlue Mercedes, che integrava una serpentina per il liquido di raffreddamento, ma appunto da una nuova ricerca ho visto che è di un Mercedes Actros. Probabilmente nei camion che hanno un serbatoio ADBlue molto capiente usano quel sistema in quanto la resistenza sarebbe insufficente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:49:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 10:28:40

Ho preso un abbaglio e chiedo venia . Ho fatto una ricerca e la tua ipotesi è corretta. Nello Sprinter, come negli altri veicoli leggeri (auto e suv) Mercedes, l ADBlue viene scaldato da una resistenza. Mi ero confuso perchè
avevo visto foto di un pescante ADBlue Mercedes, che integrava una serpentina per il liquido di raffreddamento, ma appunto da una nuova ricerca ho visto che è di un Mercedes Actros. Probabilmente nei camion che hanno un serbatoio ADBlue molto capiente usano quel sistema in quanto la resistenza sarebbe insufficente.  
...
Figurati Tommaso e grazie mille per l'aggiornamento! smiley

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 11:02:13
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 08/04/2022 alle 10:49:36

Figurati Tommaso e grazie mille per l'aggiornamento! Mauro

winksmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 11:13:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 10:28:40

Ho preso un abbaglio e chiedo venia . Ho fatto una ricerca e la tua ipotesi è corretta. Nello Sprinter, come negli altri veicoli leggeri (auto e suv) Mercedes, l ADBlue viene scaldato da una resistenza. Mi ero confuso perchè
avevo visto foto di un pescante ADBlue Mercedes, che integrava una serpentina per il liquido di raffreddamento, ma appunto da una nuova ricerca ho visto che è di un Mercedes Actros. Probabilmente nei camion che hanno un serbatoio ADBlue molto capiente usano quel sistema in quanto la resistenza sarebbe insufficente.  
...
Il serbatoio Ad blue camion è oltretutto esterno e molto più capiente, nel nostro è riparato e all'interno del vano motore, la presenza della resistenza è la conferma che c'è un software che gestisce tutto, quindi a temperature polari fare affidamento sulla capacità del gasolio di non paraffinarsi, un additivo può essere consigliato.
Roberto 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 11:56:30
Dopo aver ricevuto molte utili informazioni riguardo a piccole problematiche avute sul mezzo, sperando di essere utile a qualcuno, cerco di sdebitarmi riportando quanto dovuto fare per poter cambiare una semplice lampadina di posizione nei fanali anteriori del mio mezzo.

Questo è il tipo di fanale oggetto dell'intervento

20220403_095919.jpg

La tipologia delle lampade da usare si trova sul libbrone Hymer

20220402_100414.jpg

Nello specifico di tratta di un modello Exis.
Nelle istruzioni per la sostituzione c'è scritto di estrarre le lampade dal faro agendo dalla parte posteriore.
Questa operazione a me è risultata impossibile in quanto, oltre la fatto che non riuscivo prorpio ad accedere con le mani dietro al faro, nel caso fossi riuscito avrei dovuto operare 'alla cieca'.
Ho deciso di smontare il fanale.
La prima cosa da fare è smontare la calandra che si trova davanti al radiatore, quella con la scritta HYMER.
Un volta tolta la calandra si nota che il fanale è fissato con tre bulloni
20220402_102216(1).jpg

I due più in basso sono con testa a brugola il terzo è un normale dado

20220402_102311.jpg20220402_102352.jpg20220402_102405.jpg
Da tenere presente che i dadi che sono all'interno del cofano sono autoserranti, per cui bisognerà svitarli con le chiavi fino all'ultimo giro.
Essendo anche incrostati nel tempo, in fase di rimontaggio ho provveduto a sostituirli che dei bulloni e dadi nuovi.
Svitati tutti e tre i bulloni, il faro offre resistenza contro l'estrazione dalla parte bassa.
Questo è dovuto ad un innesto di plastica che va a conficcarsi all'interno di una guarnizione.
20220403_110141.jpg

Per fare forza ed estrarre il faro utilizzare solo le mani in quanto qualsisi attrezzo andrebbe a scalfire la vernice della carrozzeria.
Alla fine, ovviamente il faro esce al millimetro.
Se necessario si può scollegare il connettore che lo collega all'impianto del mezzo e così si può procedere con maggiore comodità alla sostituizione delle lampade.
Nel mio caso non è stato necessario ed ho sostituito la lampada direttamente sul posto.
In fase di rimontaggio, dopo aver vinto la sfida dei passaggi al millimetro, bisogna assicurarsi che l'innesto di plastica centri perfettamente la guarnizione, altimenti alla pressione potrebbe spezzarsi.
Il gioco è fatto.
 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 15/04/2022 alle 19:02:56
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 12:01:07
Auguri di Buona Pasqua a quanti in viaggio o rimasti a casa!
Gino
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 18:01:06
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/04/2022 alle 11:56:30

Dopo aver ricevuto molte utili informazioni riguardo a piccole problematiche avute sul mezzo, sperando di essere utile a qualcuno, cerco di sdebitarmi riportando quanto dovuto fare per poter cambiare una semplice lampadina
di posizione nei fanali anteriori del mio mezzo. Questo è il tipo di fanale oggetto dell'intervento La tipologia delle lampade da usare si trova sul libbrone Hymer Nello specifico di tratta di un modello Exis. Nelle istruzioni per la sostituzione c'è scritto di estrarre le lampade dal faro agendo dalla parte posteriore. Questa operazione a me è risultata impossibile in quanto, oltre la fatto che non riuscivo prorpio ad accedere con le mani dietro al faro, nel caso fossi riuscito avrei dovuto operare 'alla cieca'. Ho deciso di smontare il fanale. La prima cosa da fare è smontare la calandra che si trova davanti al radiatore, quella con la scritta HYMER. Un volta tolta la calandra si nota che il fanale è fissato con tre bulloni I due più in basso sono con testa a brugola il terzo è un normale dado Da tenere presente che i dadi che sono all'interno del cofano sono autoserranti, per cui bisognerà svitarli con le chiavi fino all'ultimo giro. Essendo anche incrostati nel tempo, in fase di rimontaggio ho provveduto a sostituirli che dei bulloni e dadi nuovi. Svitati tutti e tre i bulloni, il faro offre resistenza contro l'estrazione dalla parte bassa. Questo è dovuto ad un innesto di plastica che va a conficcarsi all'interno di una guarnizione. Per fare forza ed estrarre il faro utilizzare solo le mani in quanto qualsisi attrezzo andrebbe a scalfire la vernice della carrozzeria. Alla fine, ovviamente il faro esce al millimetro. Se necessario si può scollegare il connettore che lo collega all'impianto del mezzo e così si può procedere con maggiore comodità alla sostituizione delle lampade. Nel mio caso non è stato necessario ed ho sostituito la lampada direttamente sul posto. In fase di rimontaggio, dopo aver vinto la sfida dei passaggi al millimetro, bisogna assicurarsi che l'innesto di plastica centri perfettamente la guarnizione, altimenti alla pressione potrebbe spezzarsi. Il gioco è fatto.  
...
Bravo Roberto, complimenti. Io non ci riuscirei mai ... per fortuna che non ho più un mhcheeky
Ne approfitto per augurare a te e a tutta la comunity una Buona Pasqua
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 18:13:40
Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutto il gruppo.
Ora siamo a Marotta.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 19:04:13
Felice Pasqua di pace e serenità a tutti.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 09:41:03
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/04/2022 alle 11:56:30

Dopo aver ricevuto molte utili informazioni riguardo a piccole problematiche avute sul mezzo, sperando di essere utile a qualcuno, cerco di sdebitarmi riportando quanto dovuto fare per poter cambiare una semplice lampadina
di posizione nei fanali anteriori del mio mezzo. Questo è il tipo di fanale oggetto dell'intervento La tipologia delle lampade da usare si trova sul libbrone Hymer Nello specifico di tratta di un modello Exis. Nelle istruzioni per la sostituzione c'è scritto di estrarre le lampade dal faro agendo dalla parte posteriore. Questa operazione a me è risultata impossibile in quanto, oltre la fatto che non riuscivo prorpio ad accedere con le mani dietro al faro, nel caso fossi riuscito avrei dovuto operare 'alla cieca'. Ho deciso di smontare il fanale. La prima cosa da fare è smontare la calandra che si trova davanti al radiatore, quella con la scritta HYMER. Un volta tolta la calandra si nota che il fanale è fissato con tre bulloni I due più in basso sono con testa a brugola il terzo è un normale dado Da tenere presente che i dadi che sono all'interno del cofano sono autoserranti, per cui bisognerà svitarli con le chiavi fino all'ultimo giro. Essendo anche incrostati nel tempo, in fase di rimontaggio ho provveduto a sostituirli che dei bulloni e dadi nuovi. Svitati tutti e tre i bulloni, il faro offre resistenza contro l'estrazione dalla parte bassa. Questo è dovuto ad un innesto di plastica che va a conficcarsi all'interno di una guarnizione. Per fare forza ed estrarre il faro utilizzare solo le mani in quanto qualsisi attrezzo andrebbe a scalfire la vernice della carrozzeria. Alla fine, ovviamente il faro esce al millimetro. Se necessario si può scollegare il connettore che lo collega all'impianto del mezzo e così si può procedere con maggiore comodità alla sostituizione delle lampade. Nel mio caso non è stato necessario ed ho sostituito la lampada direttamente sul posto. In fase di rimontaggio, dopo aver vinto la sfida dei passaggi al millimetro, bisogna assicurarsi che l'innesto di plastica centri perfettamente la guarnizione, altimenti alla pressione potrebbe spezzarsi. Il gioco è fatto.  
...
Ti ringrazio per l'ottimo contributo, mi sarebbe stato di grande aiuto 6 anni fa per la sostituzione del faro sn. rotto da un sasso.
Un conc.  del torinese dove era stato acquistato aveva chiesto uno sproposito di mano d'opera (...perchè noi sappiamo come smontralo)
Sostituzione in seguito effettuata da un carrozziere di zona con una spesa 5 volte inferiore alla loro richiesta.angry
Filippo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 17:22:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/04/2022 alle 11:56:30

Dopo aver ricevuto molte utili informazioni riguardo a piccole problematiche avute sul mezzo, sperando di essere utile a qualcuno, cerco di sdebitarmi riportando quanto dovuto fare per poter cambiare una semplice lampadina
di posizione nei fanali anteriori del mio mezzo. Questo è il tipo di fanale oggetto dell'intervento La tipologia delle lampade da usare si trova sul libbrone Hymer Nello specifico di tratta di un modello Exis. Nelle istruzioni per la sostituzione c'è scritto di estrarre le lampade dal faro agendo dalla parte posteriore. Questa operazione a me è risultata impossibile in quanto, oltre la fatto che non riuscivo prorpio ad accedere con le mani dietro al faro, nel caso fossi riuscito avrei dovuto operare 'alla cieca'. Ho deciso di smontare il fanale. La prima cosa da fare è smontare la calandra che si trova davanti al radiatore, quella con la scritta HYMER. Un volta tolta la calandra si nota che il fanale è fissato con tre bulloni I due più in basso sono con testa a brugola il terzo è un normale dado Da tenere presente che i dadi che sono all'interno del cofano sono autoserranti, per cui bisognerà svitarli con le chiavi fino all'ultimo giro. Essendo anche incrostati nel tempo, in fase di rimontaggio ho provveduto a sostituirli che dei bulloni e dadi nuovi. Svitati tutti e tre i bulloni, il faro offre resistenza contro l'estrazione dalla parte bassa. Questo è dovuto ad un innesto di plastica che va a conficcarsi all'interno di una guarnizione. Per fare forza ed estrarre il faro utilizzare solo le mani in quanto qualsisi attrezzo andrebbe a scalfire la vernice della carrozzeria. Alla fine, ovviamente il faro esce al millimetro. Se necessario si può scollegare il connettore che lo collega all'impianto del mezzo e così si può procedere con maggiore comodità alla sostituizione delle lampade. Nel mio caso non è stato necessario ed ho sostituito la lampada direttamente sul posto. In fase di rimontaggio, dopo aver vinto la sfida dei passaggi al millimetro, bisogna assicurarsi che l'innesto di plastica centri perfettamente la guarnizione, altimenti alla pressione potrebbe spezzarsi. Il gioco è fatto.  
...
Ciao Roberto, è capitato anche a me di aver bisogno nel cambiare la lampadina di posizione nel faro lato guida. Difatti si tratta di un’annata fa’, postai l’avvenuto per sapere come fare ma senza aver risposta alcuna. Se tu l’avessi posto prima di farlo, ti avrei avvertito che si cambiano senza smontare calandra e faro. Da dire che il mio è fine 2011. Si tolgono, girando in senso antiorario il portalampade. Infatti, nel metterla poi, la vecchia andò a finire in fondo al faro ed io,  con un po’ di stucco attaccato al cacciavite riuscì a prenderla. Certamente non è per niente comodo. Ciao e buona Pasqua a tutti
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link