CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
190 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:57:36
Mah, ho trovato il tachimetro del mio Ducato abbastanza preciso almeno fino ai 100 km/h poi diventa...allegro. La mia denunciata è rilevata dal GPS. Penso anch'io sia un dato utile per conoscere i limiti dei diversi mezzi a motore proprio per potersi fermare un po' prima. Non so quando l'ho raggiunta, probabilmente in Turchia di ritorno dall'Iran, li le strade erano diritte, larghissime e deserte, dati i 2000km. da percorrere siamo andati pesanti pur con il costo del gasolio sempre superiore ai 2€! Abbiamo pareggiato il conto con il costo del carburante il Iran, con l'equivalente di 1 € facevamo il pieno e lasciavamo più del doppio di mancia al 'gasolaio'! tutto il viaggio in Iran non ci è costato 10€!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/09/2012 alle: 10:05:54
@suki74, a questo punto ti farò una disquisizione puramente accademica, senza usare calcoli, ne nozioni sconosciute ai più: Tachimetro.. quattro anni fa per altri motivi mi trovai a dover calcolare con esatezza ( intorno allo 0,5% di precisione) quanto i Ns tachimetri fossero corretti o errati. La sconvolgente scoperta fu che i veicoli Heavy( ruote da 16 pollici) possedevano un tachimetro molto preciso, con errori dell' ordine del 1-2% a seconda delle velocità, questo nel campo analizzato da 2 km/h sino ai 125 km/h. Ma udite, udite...non era così con i Light, che sballavano tra l'9% ed il 11%, cosa che scoprì fosse quasi sempre dovuta al fatto che avevano il medesimo rilevatore tachimetrico dello Heavy....ma una ruota del 15 con evidente, anzi palese minor cinconferenza. I Light da me esaminati quindi falsavano ( parlo di 4 anni fa) di 10 km/h a 110 indicati.( i Heavy di 1-2 Km/h) Poco importante mi dissi, visto che chiunque oggi volesse rilevare una velocità, userebbe SOLO un GPS, il quale è affidabile al 100%. Veniamo adesso, ( accademicamente) alla massima velocità raggiungibile. Si può fare via calcolo, se si conosce il coefficiente di resistenza del mezzo, se si conosce l'effettiva potenza del motore, se si conosce la resistenza degli pneumatici, se si conosce la perdita di potenza per attriti del cambio, e della catena cinematica ( i 157 Cv non sono dati alla ruota,...ma all'uscita del motore) Poi bisogna stimare resistenze cosidette parassite ( cose sul tetto per esempio) i due maledetti spacchietti che si mangiano il 6% della resistenza globale, ed infine come mi sembra aver SOTTOLINEATO il vento, che è SUPER influente. Se ci trovassimo ( teoricamente) alla velocità massima in un rettilineo ( dimenticavo...piatto, piatto senza assolutamente pendenza) mettiamo a 156 km/h, e di colpo avessimo 20 km/h in coda, l'aria diverrebbe sul muso solo 136 km/h, ed il veicolo crederebbe di andare a quella velocità sotto il profilo strettamente aerodinamico, quindi, accelerebbe sino a ritrovare un nuovo equilibrio tra trazione ( dovuta al motore) e resistenze ( plurale) dovute all'aria ma anche alle altre sopra specificate. Cosa succederebbe? Vedremmo aumentare la velocità massima....ma non di 20 Km/ h, perchè le altre resistenze...rotolamento ed attrito, continuano ad aumentare, quindi con 20 km/h vedremmo salire la velocità di circa solo 9 km/h, e ci porteremmo circa sui 156 + 9 = 165 km/h...grazie al solo vento. Se poi il terreno pende....anche di poco...BUM...forse si vedono i 168/170 km/H. Meglio comunque queste "esercitazioni" farle con la calcolatrice, e non col mezzo....perchè il rischio è quello di trovarsi letteralmente con un "Mezzo"...anzi forse solo un "Quarto"...[:D] A quella velocità la Michelin ovviamente non ti garantisce...NIENTE, può esplodere da un momento all'altro se nuovo, se un po' vecchio...è già esploso![:D] ed il veicolo si è già ribaltato....decelerando sino a 0Km/h...ovviamente per attrito sull'asfalto.[;)]( se va bene) V.e.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:15:24
La sconvolgente scoperta fu che i veicoli Heavy( ruote da 16 pollici) possedevano un tachimetro molto preciso, con errori dell' ordine del 1-2% a seconda delle velocità, questo nel campo analizzato da 2 km/h sino ai 125 km/h. Interessante ....e pertinete! Il mio è su Ducato Maxi e quindi ruote da 16"! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 26/09/2012 alle: 12:47:02
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/09/2012  10:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo!Anche il mio ducato 160 con ruote da 15" ha uno scarto di 10 km sul tachimetro rispetto al GPS: evidentemente segna in più- Saluti illungo49
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 26/09/2012 alle: 16:50:20
@ suki74, anche io ho le sospensioni pneumatiche , quelle della alko , ma le uso a 1,2 - 1,4 , il mh è in piano e la sospensione lavora bene e non fa lavorare il telaio nello sbalzo non è che sono un pò dure a 2- 2,5 ? Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai . . . ma l'ultimo è più bello !!
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 26/09/2012 alle: 17:38:36
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/09/2012  10:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a onor di cronaca bisogna dire che la fiat ha fatto una campagna di richiamo per i modelli 2006/2009 (degli altri anni non so). Dopo la revisione (sostituzione totale del tachimetro) erano ok (delta 2-3%). Vero e' che molti rivenditori, poiche' il tachimetro sostituito era con zero km, non fornivano all' acquirente la documentazione che certificava i km all' atto della sostituzione rilasciata dalla Fiat... quindi attenzione quando si compra un camper di quegli anni: potrebbe avere 30-40000 Km in piu'....

Modificato da inesperto il 26/09/2012 alle 17:46:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 17:45:51
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 26/09/2012  16:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo le sospensioni pneumatiche ALKO sul Pilote, anch'io ricordo pressioni di circa 1,5. Però non ne ero contento, le avevo dovute mettere dopo avere toccato più volte terra con il paraurti, ma avevano irrigidito troppo il mezzo. Secondo me, così a idea, dovrebbero andare molto meglio le molle di sovraccarico, alzano dietro ma comunque non limitano l'escursione della balestra. Ma non avendole mai avute è una mia idea. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/09/2012 alle: 19:44:36
Torno sul discorso serrature di sicurezza, perché con in mente le foto postate a pag. 21 sono andato a vedere il mio e le porte sono completamente diverse! Soprattutto la portiera lato guida non sembra compatibile con il montaggio di una di queste serrature. Non posto la foto che ho fatto perché non vado d'accordo con il sistema secondo me un po' assurdo per farlo su questo forum. Pazienza, mi inventerò qualcosa. Per il resto dopo 10 mesi e 8000 km con il mio Hymer (ricordo che è un B-Classic 660 Mercedes del 2006) devo dire che o sono stato fortunato o questo MH vecchiotto non ha tutti i problemi di cui leggo continuamente qui. Qualche problema al frigo (cambiato gruppo refrigerante) e alla parabola (una vecchia Vecam notoriamente non eccelsa), ma per quanto riguarda meccanica e cellula niente da dire. Per Tommaso : il MH che vuoi tu esisteva ! il primo MH Hymer che abbiamo valutato per l'acquisto ormai quasi 2 anni fa era uno StarLine 630 Mercedes con cambio automatico, disposizione interna come il tuo 514 e lungo 6,40 m. L'avremmo comprato al volo (era da un privato) se non avessimo avuto il problema di vendere prima il nostro vecchio Laika. Peccato che non facciano più quella linea. ciao a tutti Gieffe
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/09/2012 alle: 19:59:47
Le sopsensioni ad aria monobalza lavorano a pressioni più basse rispetto a quelle a doppia balza. Sul manuale delle mie si consigliano pressioni comprese tra i 2 e 2.5 bar. Un mio amico con Hobby siesta e stessa meccanica ha montato quelle che fornisce ford in post-vendita, sono prodotte dalla olandese wb e sono le uniche omologate per i ford. Sono a doppia balza e complete di compressore. Le sue pressioni di esercizio sono ancora più alte. Tra le sospensioni a aria e l'applicazione della barra antirollio del TP, sul TA non è presente, dice di aver raggiunto un buon assetto. Di solito dubito sempre delle impressioni di guida di molti camperisti ma a lui credo perchè insegnava ingegneria automobilistica a Torino e tanti anni fa si dilettava a preparare auto da corse quindi qualcosa dovrebbe capirne.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:16:55
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/09/2012  19:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, esattamente dovrebbe essere 6,36 se non sbaglio, ne ha avuto uno usato MAGLI un paio di anni fa e ho insistito tanto con un mio amico che lo prendesse, (sai che salto da un L***a[:D]) Mercedes cambio automatico ruota gemellata etc... non oso pensare con che peso si viaggi, secondo me mai meno di 42q stando leggeri. Quello infatti sarebbe stato il mio ideale, ovviamente immatricolandolo almeno a 50q. Ma con il mio nuovo, cosa andavo a prenderne uno molto più vecchio? Comunque se rifacessero un mezzo simile, sarebbe interessantissimo, anche se non so se tornerei su un MH, mi sa tanto che dopo caravan, furgonato, semintegrale, MH, mi manca solo il mansardato che sto rivalutando. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2012 alle 20:18:57
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:20:47
Boh, il mansardato?! Sinceramente lo vedo bene solo per le famiglie numerose. Per le coppie vedo bene il semintegrale con tutti i suoi vantaggi e piccoli svantaggi rispetto al mh.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:31:10
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/09/2012  20:20:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> parto dal presupposto che siamo in due ma mia moglie sta nel letto dietro, io nel basculante. Sto su e giu del basculante, con la necessità di piegare i sedili, mi rompe un pò, avendo la mansarda è sempre pronta. Poi, vorrei stare entro i 6m se possibile, e se possibile 4x4 con passo corto. Avevo visto in fiera questo che ha un peso a vuoto di 2600kg, mansarda con letti gemelli, bagno grande con doccia separata, grande dinette a U, garage per bici, grandi armadi,tantissimi spazi di stivaggio, 4x4, personalizzabile al massimo e tutto in m.5,99.

http://www.bimobil.com/website/...

mi sembra il massimo dela praticità e spazio sfruttato benissimo, pensa che in mansarda sto seduto drito senza toccare il soffitto. Costa abbastaza, l'esemplare esposto in fiera, si portava via con 108mila euro, ma fatto espressamente ci vuole di più.

http://www.bimobil.com/website/...

Ovvio che un mansardato dove in mansarda devo stare gobbo o con semidinette non lo guardo neanche. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2012 alle 20:33:42
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:12:02
Il problema è che non dormite vicini vicini [:D][:D]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/09/2012 alle: 22:49:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012  20:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non tornerei indietro al mansardato, il tuo problema è appunto che non dormite vicini vicini, noi invece quando non vengono le figlie usiamo solo il matrimoniale posteriore, comodissimo!! Per un (lontano) futuro penso che l'ideale sia un MH con i letti gemelli posteriori, e il basculante lo useremo quando avremo ospiti. Certo che non ci sono mezzi così sotto i 6,80 m di lunghezza, ma non mi pare un gran problema, sono sempre arrivato dappertutto anche con il mio 6,99, l'importante è che è largo solo 2,27 m e si sente la differenza con i 2,35 del vecchio Laikone, dovevi vedere mia moglie come si è districata in mezzo al caos del centro di Manfredonia [:D] buonanotte Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 23:22:38
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/09/2012  21:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè ora russo come una tromba, una volta tro**avo come un russo...[:D][:D][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2012 alle 23:23:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2012 alle: 23:26:39
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/09/2012  22:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente che si sentono molto di più 15 cm di larghezza che un metro di lunghezza. Io venivo da un 5,75x2,15 e passare a questo 6,60x2,35 ho notato solo la differenza di larghezza. Anche perchè sul vecchio avevo il portabici e qui no per cui alla fine la lunghezza non è poi cambiata gran che. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 27/09/2012 alle: 15:06:15
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/09/2012  22:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo in 4, 2 adulti + 2 bambini e siamo in attesa di Hymer MH Exsis-i 578, letti gemelli in coda + basculante in cabina, fa 6,75x2,12... quindi abbastanza compatto con passo da 3,65mt se invece si cerca un mezzo piccolo, con i letti singoli a castello in coda, in fiera a parma c'era un wingamm spettacolare, compatto e super rifinito (purtroppo non mi ricordo come si chiama...) ciao, Roberto
18
Cox1983
Cox1983
17/06/2007 6
Inserito il 27/09/2012 alle: 17:50:28
buongiorno a tutti, mi presento, sono Andrea Coatto dell'italia vr group di torino concessionaria esclusivista Hymer. ho seguito in parte in questi ultimi mesi tramite l'amico comune Paolo tutte quelle che possono essere le problematiche dei vostri veicoli. ho affrontato l'argomento con il reparto garanzie della Hymer, e abbiamo deciso insieme di intervenire per quanto possibile. invito perciò tutti coloro che avessero dei problemi con i propri veicoli a scrivere a andra@coattocamper.com indicando numero di serie del veicolo i vostri dati e le problematiche. mi occuperò personalmente di inviare le richieste alla Hymer e di risolvere il piu possibile i problemi. purtroppo non posso seguire assiduamente il forum, quindi per chi volesse può scrivermi direttamente. grazie per la collaborazione e buoni viaggi a tutti. andrea coatto italia vr group srl
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:03:54
Benvenuto tra Noi, Sig Coatto, è un sommo piacere poter leggere le righe che ci ha indirizzato a Noi tutti. Sinceramente va al di là di ogni mia rosea aspettativa, e denota una sua sensibilità ai problemi Hymer, che la stessa casa madre non è riuscita negli ultimi tempi a dimostrare nei confronti dei suoi fedeli clienti. Il meccanismo cliente-concessionario-casa madre,in Italia si è inceppato per cause ai più sconosciute, la non eccellente assistenza di molti concessionari, ha offuscato l'immagine che possedeva Hymer negli anni passati, togliendo la speranza a molti di Noi, di poter veder riconosciuti PALESI difetti da noi tutti riscontrati. Negare un problema, o minimizzarlo, non contribuisce di sicuro a fidelizzare la Vs clientela, e lo scoraggiamento impera tra molti dei lettori di queste pagine. Altro fatto , che mi vede vittima incolpevole, è quello avvenuto ai vari acquirenti di un noto e grandissimo ex concessionario della Lombardia, che sfortunatamente per Lui, ma anche per molti di Noi, ha chiuso i battenti. Siamo ORFANI, de facto, ed il rimpiazzo da parte di Hymer, diciamo... lascia assai perplessi molti di Noi. In particolare NON Le sarà sfuggito che esistono delle annate di produzione, che hanno avuto una maggior problematica, con molte rogne e rognette, rimpallate tra Hymer e Fiat quasi si parlasse di due veicoli diversi, ma che disgraziatamente viaggiano in un corpo unico...il Ns camper appunto. Io, e qui devo parlare solo per me, ho oramai desistito dal credere che esistano rimedi a errori fondamentalmente dovuti ad un progetto superficiale, ed affrettato ( parlo della serie SL tra 2007 e 2009) ovviamente abbondantemente oramai fuori garanzia. La sua gentil offerta, si intende diretta anche a quelli come me scoraggiati, e fuori garanzia? Le scriverò quanto prima, e per adesso la ringrazio per il suo personale interessamento, che sinceramente NON mi sarei aspettato. Grazie, Varieze P.S.Nella mail privata, non mancherò di fornirle dati....nome e cognome.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:06:31
Ho avuto modo di conoscere il Sig. Andrea Coatto per un paio di problemi del mio Van e grazie al suo interessamento sono stati risolti con molta professionalità. Tengo a precisare che il mio camper non era stato acquistato presso la sua concessionaria VR Italia e che al momento della riparazione il camper aveva tre anni e mezzo. Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link