quote:Comunque se rifacessero un mezzo simile, sarebbe interessantissimo, anche se non so se tornerei su un MH, mi sa tanto che dopo caravan, furgonato, semintegrale, MH, mi manca solo il mansardato che sto rivalutandoid="blue">.>> Beh, fermo restando il principio che ognuno è libero di pensarla come preferisce, posso dire che dopo 20 anni di comodi e freschi mansardati, sono ben lieto di avere ora un "caldo" MH(penso che per un integrale sarebbe la stessa cosa). Sì ho sacrificato spazio in altezza e questo d'estate si sente(ma ho messo il condizionatore che in agosto in Grecia ci ha salvato la vita[:D]), ho perso lo "sgabuzzino", perché quello era per noi ormai la mansarda, ma nella sicurezza di guida non c'è paragone, non parliamo poi in presenza di vento laterale che quando era forte ti faceva cag**e addosso. No, a mio parere la sicurezza è prioritaria, e la guidabilità di un mezzo senza mansarda è tutta un'altra cosa. Chiaramente io sto parlando per me che ormai lo utilizzo per due, mentre le famiglie più numerose devono adattarsi, comunque, se vogliono ascoltarmi, finché possibile, anche se "suggestiva", evitare la mansarda! Ripeto l'ho avuta per 20 anni, ma mai più la rivorrei. Se dovesse mancarmi spazio piuttosto mi tirerei una piccola roulotte![:D][^] Enzo
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 27/09/2012 23:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, visto che il mansardato èproprio l'unico che non ho mai provato, devo prndere atto di quello che mi dici e in una eventuale scelta terrò bene presente. Io però considero velocità non superiori ai 100 e quindi penso che tutti i problemi di vento e stabilità si riducano andando piano. Comunque si parla appunto sul forum per avere pareri di altri e quindi eventualmente rivedere le proprie idee. Tanto di tempo per pensare al prossimo camper ne ho tantissimo, questo deve compiere almeno i 10 anni e non è detto che non ne faccia anche di più. Approfitto per chiederti unn parere sul funzionamento del sistema antipattinamento dei nostri mezzi. Spesso mi capita che se piove sento chiaramente una delle due ruote anteriori che perde aderenza e pattina, capitato anche quest'estate uscendo da una rotonda a 30km/h che ho dovuto immediatamente alleggerire il piede. Poi mi capita anche in partenza ai semafori etc. Ovviamente capita quamdo piove e su asfalto non particolarmente rugoso. In questi casi, vedo la spia sul cruscotto che lampeggia, ma non avverto che qualche automatismo intervenga in alcn modo e quindi l'unica è alleggerire il piede. Solo una volta senti l'intervento del sistema, a mezzo nuovissimo, mi piantai nella sabbia fino a spanciare e scivolando entrambe le ruote, anche accelerando il motore non prendeva i giri. Secondo me quando patina una ruota si dovrebbe chiaramente setire che quella ruota viene frenata e la potenza si trasferisce quindi sull'altra, o che automaticamente viene tagliata la potenza del motore, ma nulla di tutto ciò, se continuo a tenere l'acceleratore, pattina tanto che addirittura incomincia a saltellare. Non mi sembra normale, secondo me il sistema non va come dovrebbe. Lo feci guuardare tempo addietro (ma allora quando pattinava non si accendeva neanche la spia) e mi sistemarono un interruttore sul pedale del freno. Volevo sapere la tua esperienza (o anche di altri) sul sistema antipattinamento. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma se prendi un mansardato devi tornare a dormire con la signora!Noi siamo passati al mh proprio per dormire separati: sai ad una certa età non sempre si riesce a dormire tutta notte per ragioni ...Già nel mansardato dormivano separati ma si doveva sempre trasformare la dinette.Anche nell' agognato Bimobil presumo che si debba trasformare la dinette se si vuole dormire separati! Se ti scoccia abbassare i sedili per calare il basculante figuriamoci trasformare ogni sera la dinette!! Saluti illungo49
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 28/09/2012 13:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mansardato BIMOBIL che ho visto ha letti gemelli in mansarda quindi si dorme comunque a buona distanza. Poi, anche se fosse da trasformare la dinette, si fa prima a abbassare un tavolo che a piegare i sedili e poi abbasare il basculante, ma con i letti gemelli in mansarda non ce ne dovrebbe essere bisogno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/09/2012 14:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, proprio l'ASR, ho fatto anche alcune prove escludendolo ma mi sembra che non cambi proprio nulla. Dovrei fare qualche prova più mirata, ma con la moglie sopra non è possibile [:D] e poi neanche se ci sono altri veicoli nei paraggi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Approfitto per chiederti unn parere sul funzionamento del sistema antipattinamento dei nostri mezzi.id="red">>> Purtroppo non sono la persona giusta a cui fare questa domanda, perché per l'ABS con me si sfonda una porta aperta(anche se ci sarebbe da disquisire), ma le altre "diavolerie moderne" le capisco molto meno. A parte che la mia guida del camper è diventata tranquilla, quando ho voglia di sfogarmi mi faccio un giro in moto, e poi sono del parere che certi dispositivi servono più che altro a generare confusione. L'ASR del mio Hymer è entrato in funzione una sola volta nel primo periodo dopo l'acquisto. Oltretutto per motivi banali, dato che avevo preso un avvallamento un po' strano subito dopo una rotatoria(ero a bassa velocità in accelerazione, ma le sospensioni originali erano scandalosamente inutili, lavorando solo un po' le molle, le barre di torsione e anteriormente i tamponi) e a causa del beccheggio(sempre molto accentuato e prolungato) dell'MH si è verificato un improvviso taglio di erogazione del motore. Mi è preso un colpo! Non avevo avvertito alcuna perdita di aderenza in trazione (evidentemente se c'è stata è stata lievissima), per alcuni secondi il mezzo non ne ha voluto sapere di prendere il gas, ero in Grecia ed ero ancora a 200 km dal traghetto. Per fortuna che ho visto la spia gialla e, nonostante il tutto fosse tornato regolare, mi sono fermato a leggere il manuale ed ho capito. Comunque da allora non mi è mai più successo, anche perché le sospensioni ora ci sono e quando capita(come dopo i dossi artificiali) il beccheggio è uno e basta. Non ho mai approfondito, ma dicevate che è escludibile? Come si fa? Non mi va di andare sul camper e tirare fuori il manuale [:I][:D] Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2012 12:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso non mi dire che sei riuscito a fare circa 50.000km con le gomme originali ed ancora ne hai [:0] Io ho cambiato le anteriori a 40.000, ed ora cambiero' le posteriori a circa 59.000, o meglio faccio mettere le anteriori nuove e metto quelle con circa 20.000 sul posteriore. Comunque, Agilis Camping molto piu' "comode" delle Camping XC id="size2">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 28/09/2012 20:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me le nuove meglio se le monti dietro. Ciao Kokorde forever
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 28/09/2012 19:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul cruscotto, al centro, dove c'è quella fila di tasti (retronebbia etc...) c'è il tasto per escludere l'ASR, lo spingi e si accende laspia rossa e è escluso, lo rispingi e si spegne la spia è è nuovamente inserito. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 28/09/2012 20:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho fatto 65.000km circa di cui 14.000 con le invernali e circa 51mila con le Michelin XC Camping originali dal 2007 (ma marcate 2006). Ci sono 6mm di battistrada sulle anteriori e 7mm di battistrada sulle posteriori (andato fuori ora a misurare), però ogni cambio gomme inverto anteriori e posteriori, quindi il consumo è regolarissimo e pressochè uniforme al centro e ai bordi. Non corro, di solito 90 di media in autostrada e ho uno stile di guida (questo anche in macchina) dove non uso quasi mai i freni, se vedo ua curva stacco il gas in modo da arrivarci alla velocità giusta senza frenare, e in discesa uso una marcia corta per non usare i freni. Solitamente nei miei veicoli faccio anche 100mila km con le pastiglie dei freni e se le cambio è perchè diventano vecchie e dure. A proposito, le Michelin XC Camping hanno ilpregio e difetto di non consumarsi, infatti dopo 5 anni diventano molto dure, quindi si consumano pochissimo ma proprio perchè diventano dure pattinano tantissimo sull'asfalto bagnato. Non vedo l'ora di arrivare ad Aprile dove le sostituirò (per l'eta ma non per il consumo) con le Michelin Agilis Camping che si consumano di più ma almeno tengono molto di più. Una dele vecchie gomme la tengo come scorta (sai mai come emergenza temporanea in caso di rottura) visto che sono buone, o da buttare nel garage (anche solo il pneumatico) oltre alla ruota di scorta, andando in posti come Nordafrica o Islanda dove se squarci una gomma poi rimarresti senza scorta e un nuovo pneumatico non è che si trovi dappertutto, ma un gommista si. Anzi, come ho già detto, se qualcuno ne vorrà una da buttare in un angolino da tenere come scorta, basta dirlo tanto le butterei. Basta che se la venga a prendere è un peccato buttarle con tanto battistrada. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 28/09/2012 22:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo due frigo diversi, io ho il modello precedente, quello con le due manopole tonde. Quella della temperatura la tengo a ore 6, il frigo raffredda anche troppo (l'acqua non si riesce a bere e l'insalata si ghiaccia) ma sulla griglia si sente appena tiepido e questo anche in pieno sole. Se il frigo va bene non dovrebbero essere necessarie le ventole. Potrebbe essere il bruciatore difettoso che fa troppa fiamma? e quindi scalda troppo? non so la butto la, ma in effetti nel tuo non ci si tiene la mano sulla griglia, qualcosa c'è. Casomai qualcuno in passato ha tentato di pulire l'ugello con un ago e basta pochissimo per allargarlo. Se vai da Coatto e ha a disposizione un bruciatore, potreste montarlo per prova e vedere se fa la fiamma identica o più bassa e se scalda uguale, poi nel caso rimonti il tuo tanto ci vuole 10 minuti a cambiarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/09/2012 20:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, tutto bene? Dai che il mondo va avanti e noi...non dobbiamo mai scendere!! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012 00:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che figura! Pensa anche quanto m'importa di queste cose! Ora ho chiesto per curiosità! A proposito invece di pneumatici. Nel precedente camper(Knaus mansardato) avevo le Michelin XC che sinceramente non mi hanno mai tradito, anche se ammetto che come aderenza in trazione si poteva avere di meglio. Ebbene dopo 9 anni(camper tenuto in parte ricoverato al coperto e in parte all'aperto) e 56.000 km (sono anni in cui l'ho usato ma strada poca) per sicurezza le ho sostituite nonostante avessero ancora abbondante battistrada e nessun segno di deterioramento(screpolatura, bolle ecc...), ebbene nel toglierle dai cerchi anche il gommista si è meravigliato delle loro perfette condizioni e della notevole elasticità mantenuta. Pensare che venivo da una terribile esperienza fatta con le Pirelli L4 sul primo camper(LMC) che stava nel peso da codice. Le anteriori completamente "finite" a 17.000 km, il mio gommista di allora(scorretto) nonostante ciò me le ha sostituite con due identiche. Nel successivo viaggio la posteriore destra(gomma da neanche 20.000 km) mi è esplosa(si è aperto il fianco) in autostrada vicino Vipiteno(fortuna che stavo entrando in un'area di servizio e andavo piano), grossa paura ma tutto bene. A Bressanone ho fatto mettere due Michelin nuove all'anteriore, e dopo un attento controllo ho messo le due Pirelli seminuove al posteriore. Andato in Irlanda e al ritorno sempre peggio col camper che sembrava viaggiare sempre su asfalto ondulato. Andato dal gommista e riscontrato che le due Pirelli seminuove posteriori erano notevolmente ovalizzate e consumate in modo anomalo. Riconosciuto dalla Pirelli il 60% di rimborso, rimgraziato e... a voi comprendere com'è andata da allora.[:D][:D] Con le nuove Agilis dell'attuale MH Hymer posso dire di trovarmi bene, unica cosa, ma non dipende dai pneumatici, in qualche partenza "impiccata" in salita tendono a girare a vuoto, ma ciò dipende anche dalla notevole esuberanza del motore 3.0 unita alla trazione anteriore ed alle 6 marce ravvicinate(favolose però rispetto alle 5 del 2.8 da 127 CV col quale non avevi mai il rapporto giusto). Enzo
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 29/09/2012 10:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti io monto solo Michelin, costano un pelino di più ma sono un altra cosa, in passato con le auto esperienze negativissime con le Pirelli, marca che per me non esiste più. Mi sa però che quando dovrò cambiare le termiche mi toccherà andare su altra marca perchè le Michelin Agilis Alpin mi sa che non le fanno nella mia misura 225/75R16 CP 116Q mentre facevano quelle che ho cioè le Michelin Agilis Snow-Ice. Mi toccherà mettere la Continental Vanco Winter 2 di cui peraltro ho sentito parlare bene. Per le estive non ho dubbi di prendere le Michelin Agilis Camping che fortunatamente ci sono nella mia misura. Nella Suzuki Jimny ho le Bridgestone di serie e Bridgestone invernali (non si trovava Michelin in quella misura), e per ora posso dirne bene, ma li' si devono portare solo 1100kg e pressioni di 1,6/1,8 tutt'altra cosa rispetto a un camper. Pensa poi che la Jimny ha la stessa misura di pneumatico del Ducato Light! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI