CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1911 20 40966
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:58:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 21:25:20

Approfitto per fare una domanda in generale, anche se penso di sapere le risposte. Come ho scritto, stamattina ho gia ordinato il cerchio nuov alla Mercedes, ma a questo punto mi chiedevo se potesse valere la pena di fare
fare una saldatura sulla crepina del vecchio per recuperarlo almeno come emergenza. dovrei trovare qualcuno che mi fa una bella saldatura profonda, e poi ci penso io con la fresa a rifare liscio l alloggiamento della valvola. Certo non per usarlo che per come sono fatto io se una cosa mi fa insinuare il tarlo della sfiducia non ci vivo, ma solo da tenerlo a casa casomai per un emergenza. Ma forse mi sa che è meglio farci una base per ombrellone (così mia moglie poi mi fa dare l infermità mentale )
...
Alternativa alla base per l’ombrellone laugh

97F50E9C-20B9-4D51-8FB3-E1EA3E2EA6B3.jpeg

Scherzi a parte io non mi fiderei della saldatura

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:56:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2022 alle 21:32:23

Per fortuna le strade strette e il traffico non sono come da noi. Quando sono arrivato in cima alla strada delle nevi mia moglie non è voluta scendere dal camper da quanto era in tensione. Pensa se avesse guidato 
Passaggi stressanti ne ho avuto uno solo dove avrei venduto un rene per avere un furgonato e 20cm in meno di larghezza laugh
Faccio la Gamle Aurlandsvegen (la strada turistica di montagna che si fa in alternativa al tunnel di 24km), in direzione da Laerdal a Aurland. Salita bene pochissimo traffico, su non è neppure troppo stretta, poi incomincio la discesa verso Aurland, arrivo al Punto Panoramico Stegastein dove c'è la piattaforma panoramica sospesa, e da li il delirio, auto, camper e pulmini in salita in senso contrario, ma la strada è quasi tutta larga poco piu di 3m, e con tanto traffico una volta che le piazzole sono piene e bloccate, si è tutti incastrati. Piano piano si cercava di guadagnare un metro alla volta, con passaggi con 10cm per lato , poi a un certo punto, sono dovuto passare accanto a uno che si era anhe accostato male, a 1cm dalla sua auto e dall altro lato avevo le gomme sul bordo dell asfalto dove inizia a arrotondarsi, e sotto il burrone....beh, un cm alla volta sono passato, ma dopo ero bello sudato e teso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:58:22
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 21:58:44

Alternativa alla base per l’ombrellone  Scherzi a parte io non mi fiderei della saldatura Mauro
il mio è cerchio di ferro, al massimo ci bevo sopra del Lambrusco in bicchieri da osteria laugh

Comunque sono del tuo parere riguardo alla saldatura, e quindi lascerò perdere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:05:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 13:58:22

il mio è cerchio di ferro, al massimo ci bevo sopra del Lambrusco in bicchieri da osteria Comunque sono del tuo parere riguardo alla saldatura, e quindi lascerò perdere.
ottima scelta (sia il Lambrusco che lasciare perdere) winkyes

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 13:56:40

Passaggi stressanti ne ho avuto uno solo dove avrei venduto un rene per avere un furgonato e 20cm in meno di larghezza Faccio la Gamle Aurlandsvegen (la strada turistica di montagna che si fa in alternativa al tunnel di
24km), in direzione da Laerdal a Aurland. Salita bene pochissimo traffico, su non è neppure troppo stretta, poi incomincio la discesa verso Aurland, arrivo al Punto Panoramico Stegastein dove c'è la piattaforma panoramica sospesa, e da li il delirio, auto, camper e pulmini in salita in senso contrario, ma la strada è quasi tutta larga poco piu di 3m, e con tanto traffico una volta che le piazzole sono piene e bloccate, si è tutti incastrati. Piano piano si cercava di guadagnare un metro alla volta, con passaggi con 10cm per lato , poi a un certo punto, sono dovuto passare accanto a uno che si era anhe accostato male, a 1cm dalla sua auto e dall altro lato avevo le gomme sul bordo dell asfalto dove inizia a arrotondarsi, e sotto il burrone....beh, un cm alla volta sono passato, ma dopo ero bello sudato e teso.  
...
Proprio quella, io l'ho fatta in salita con traffico contrario anche di pulmini, camper e un pullman di croceristi. Dal belvedere in poi è migliorata. Nella foto c'è lo slargo di scambio
IMG-20220715-WA00041662467021255.jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/09/2022 alle 14:25:50
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:25:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 13:56:40

Passaggi stressanti ne ho avuto uno solo dove avrei venduto un rene per avere un furgonato e 20cm in meno di larghezza Faccio la Gamle Aurlandsvegen (la strada turistica di montagna che si fa in alternativa al tunnel di
24km), in direzione da Laerdal a Aurland. Salita bene pochissimo traffico, su non è neppure troppo stretta, poi incomincio la discesa verso Aurland, arrivo al Punto Panoramico Stegastein dove c'è la piattaforma panoramica sospesa, e da li il delirio, auto, camper e pulmini in salita in senso contrario, ma la strada è quasi tutta larga poco piu di 3m, e con tanto traffico una volta che le piazzole sono piene e bloccate, si è tutti incastrati. Piano piano si cercava di guadagnare un metro alla volta, con passaggi con 10cm per lato , poi a un certo punto, sono dovuto passare accanto a uno che si era anhe accostato male, a 1cm dalla sua auto e dall altro lato avevo le gomme sul bordo dell asfalto dove inizia a arrotondarsi, e sotto il burrone....beh, un cm alla volta sono passato, ma dopo ero bello sudato e teso.  
...
Per fare quella strada è consigliabile farla la mattina molto presto, puntare la sveglia sulle 5 e si fa tutto con meno stress e trovando posto nelle aree sosta, tanto in Norvegia (d'estate) di luce ce n'è in abbondanza anche alle 5 del mattino... Per noi due non è una fatica alzarci presto, oramai anche per fare le autostrade italiane d'estate facciamo sempre così da anni, e si viaggia più comodi e con medie orarie migliori.

Ciao e ben tornato da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/09/2022 alle 14:28:28
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:39:58
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 14:25:56

Per fare quella strada è consigliabile farla la mattina molto presto, puntare la sveglia sulle 5 e si fa tutto con meno stress e trovando posto nelle aree sosta, tanto in Norvegia (d'estate) di luce ce n'è in abbondanza
anche alle 5 del mattino... Per noi due non è una fatica alzarci presto, oramai anche per fare le autostrade italiane d'estate facciamo sempre così da anni, e si viaggia più comodi e con medie orarie migliori. Ciao e ben tornato da Dash  
...
In Norvegia dovresti alzarti tutti i giorni prima delle renne e iniziare a correre laugh

Modificato da ezio59 il 06/09/2022 alle 14:40:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/09/2022 alle 14:21:58

Proprio quella, io l'ho fatta in salita con traffico contrario anche di pulmini, camper e un pullman di croceristi. Dal belvedere in poi è migliorata. Nella foto c'è lo slargo di scambio
questa è del 2016, salito da Aurland e dormito al fiordo Laerdal
foto%20neve.jpg
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:00:33
@ Tommaso. Tu che sei stato in Norvegia un bel po' che tempo hai trovato, meglio luglio o agosto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:04:44
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/09/2022 alle 14:05:48

ottima scelta (sia il Lambrusco che lasciare perdere)  Mauro
yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:05:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/09/2022 alle 14:21:58

Ho i video della DashCam, ma devo ancora selezionarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:09:05
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 14:25:56

Per fare quella strada è consigliabile farla la mattina molto presto, puntare la sveglia sulle 5 e si fa tutto con meno stress e trovando posto nelle aree sosta, tanto in Norvegia (d'estate) di luce ce n'è in abbondanza
anche alle 5 del mattino... Per noi due non è una fatica alzarci presto, oramai anche per fare le autostrade italiane d'estate facciamo sempre così da anni, e si viaggia più comodi e con medie orarie migliori. Ciao e ben tornato da Dash  
...
Grazie, e tu che terre hai battuto?
La mattina eravamo saliti non tardi, ma neppure presto, ma c'era pochissimo traffico e i parcheggi liberi, poi abbiamo passato la giornata su con calma , il problema è stato nel pomeriggio a scendere.
Secondo me in Norvegia, ma solo in certe strade e certi momenti, chi ha il furgonato viaggia piu sereno. Non sembra ma tra i 2,22 del mio, e i 2,05 del furgone, c'è la bellezza di 8cm per lato, detto così sembra poco, ma quando sei li vale oro.  Poi, si passa con qualsiasi cosa, ma casomai con piu apprensione.
Ho notato che i Norvegesi hanno spesso MH di 9m anche a tre assi, e mi sono sempre chiesto il perchè.

Per me alzarmi presto non sarebbe un problema, ma la moglie non ne vuole sapere di mettere la sveglia prima delle 8 e mi adeguo...per forza...e ha i suoi tempi per essere pronta...e mi adeguo....per forza crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2022 alle 18:23:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:10:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2022 alle 16:31:44

questa è del 2016, salito da Aurland e dormito al fiordo Laerdal
quest'anno di neve molto meno. Per vederne tanta forse eri a Giugno?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:15:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/09/2022 alle 17:00:33

@ Tommaso. Tu che sei stato in Norvegia un bel po' che tempo hai trovato, meglio luglio o agosto?
Dovessi scegliere andrei a Giugno, che penso ci siano giornate piu lunghe, tempo migliore e piu neve in quota.
Finchè mia moglie lavora purtroppo ha solo Luglio e Agosto di ferie.
Mi sono fatto l idea che Agosto sia gia un po l inizio dell autunno, infatti dopo il 15 in tanti posti è gia considerato bassa stagione, mentre il pieno della Stagione è Giugno e Luglio, ma forse a Giugno c'è piu gente in giro.

Comunque, pur non avendo avuto grosse differenze di tempo bello o brutto (dipende dalla giornata) tra Luglio e Agosto, dovendo scegliere tra i due preferirei Luglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:20:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 18:09:05

Grazie, e tu che terre hai battuto? La mattina eravamo saliti non tardi, ma neppure presto, ma c'era pochissimo traffico e i parcheggi liberi, poi abbiamo passato la giornata su con calma , il problema è stato nel pomeriggio
a scendere. Secondo me in Norvegia, ma solo in certe strade e certi momenti, chi ha il furgonato viaggia piu sereno. Non sembra ma tra i 2,22 del mio, e i 2,05 del furgone, c'è la bellezza di 8cm per lato, detto così sembra poco, ma quando sei li vale oro.  Poi, si passa con qualsiasi cosa, ma casomai con piu apprensione. Ho notato che i Norvegesi hanno spesso MH di 9m anche a tre assi, e mi sono sempre chiesto il perchè. Per me alzarmi presto non sarebbe un problema, ma la moglie non ne vuole sapere di mettere la sveglia prima delle 8 e mi adeguo...per forza...e ha i suoi tempi per essere pronta...e mi adeguo....per forza
...
Quest'anno abbiamo fatto del piccolo cabotaggio e soprattutto era impossibile fare un periodo lungo per i problemi che sai, era tutto cadenzato dalle visite in ospedale. Speriamo di rifarci il prossimo anno, però a furia di viaggetti corti per ora siamo già a 58 giorni fuori in camper (bicchiere mezzo pieno...anche di Lambrusco, imbottigliato da me) Maggiori dettagli in pvt.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:46:45
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 18:20:16

Quest'anno abbiamo fatto del piccolo cabotaggio e soprattutto era impossibile fare un periodo lungo per i problemi che sai, era tutto cadenzato dalle visite in ospedale. Speriamo di rifarci il prossimo anno, però a furia
di viaggetti corti per ora siamo già a 58 giorni fuori in camper (bicchiere mezzo pieno...anche di Lambrusco, imbottigliato da me) Maggiori dettagli in pvt. Ciao da Dash  
...
Beh, vedo che sei riuscito comunque a totalizzare un buon uso del camper, nonostante tutto wink
Ti sento sempre volentieri yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 07:48:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 18:09:05

Grazie, e tu che terre hai battuto? La mattina eravamo saliti non tardi, ma neppure presto, ma c'era pochissimo traffico e i parcheggi liberi, poi abbiamo passato la giornata su con calma , il problema è stato nel pomeriggio
a scendere. Secondo me in Norvegia, ma solo in certe strade e certi momenti, chi ha il furgonato viaggia piu sereno. Non sembra ma tra i 2,22 del mio, e i 2,05 del furgone, c'è la bellezza di 8cm per lato, detto così sembra poco, ma quando sei li vale oro.  Poi, si passa con qualsiasi cosa, ma casomai con piu apprensione. Ho notato che i Norvegesi hanno spesso MH di 9m anche a tre assi, e mi sono sempre chiesto il perchè. Per me alzarmi presto non sarebbe un problema, ma la moglie non ne vuole sapere di mettere la sveglia prima delle 8 e mi adeguo...per forza...e ha i suoi tempi per essere pronta...e mi adeguo....per forza
...
Solo per fare chiacchiera
I 205cm di larghezza del Ducato (cabina guida) sono riferiti alla lamiera.
Con gli specchietti aperti (quelli a braccio corto) la larghezza è 250cm, con gli specchietti (sempre braccio corto) richiusi siamo attorno ai 225cm.
Chiaramente se l'ostacolo è più basso degli specchietti (ad esempio un guard rail), valgono i 205....
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 08:31:52
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2022 alle 07:48:56

Solo per fare chiacchiera I 205cm di larghezza del Ducato (cabina guida) sono riferiti alla lamiera. Con gli specchietti aperti (quelli a braccio corto) la larghezza è 250cm, con gli specchietti (sempre braccio corto) richiusi siamo attorno ai 225cm. Chiaramente se l'ostacolo è più basso degli specchietti (ad esempio un guard rail), valgono i 205....
i miei specchietti sono molto larghi, a braccio lungo, ma normalmente sono piu alti delle auto che incontro. Ci sto attento solo nell incrocio di camion e furgoni.

Pensa che quando avevo il MH che era largo 2,35 , con gli specchi era 2,65 e quelli sono fissi e rigidi, quindi non si piegano se urti, ma si fa un macello....e ci feci l Irlanda surprise..... ma li decisi che non era il mezzo per me laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 08:55:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2022 alle 08:31:52

i miei specchietti sono molto larghi, a braccio lungo, ma normalmente sono piu alti delle auto che incontro. Ci sto attento solo nell incrocio di camion e furgoni. Pensa che quando avevo il MH che era largo 2,35 , con gli
specchi era 2,65 e quelli sono fissi e rigidi, quindi non si piegano se urti, ma si fa un macello....e ci feci l Irlanda ..... ma li decisi che non era il mezzo per me
...
l'unico retrovisore rotto in 40 anni di campeggismo, fra aggiuntivi caravan e poi camper, è quello a braccio corto di un VAN Knaus in Irlanda.
Se ti dice male grande o piccolo che sia è sempre una "rottura" di scatole 
Paolo DR
Carotem
Carotem
16/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 11:31:23
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Buongiorno Aleromi, sono di Padova ho 65 anni e sono diventato da un mese possesore di Hymer  B 514 SL del  2008.
Ho esperienze pregresse di camper che risalgono a molti anni fa, solo con camper a noleggio con i quali sono arrivato anche a capo nord, ma mai posseduto o guidato prima un motorhome.
Non sono molto pratico di forum e vorrei entrare a far parte di una comunità che discuta di prodotti di questo marchio, ancor meglio del mio modello e confesso di non saper bene come iniziare.
So che è buona norma presentarsi e chiedere di essere accettati, ma non ho trovato una sezione per i nuovi arrivati.
Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.

Se qualche possessore di motorhome simile al mio legge il mio msg mi farebbe cosa gradita a contattarmi perché ho un bel po di dubbi con cui vorrei confrontarmi.

Grazie della pazienza e dell'attenzione.
Maurizio C.
Padova
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link