CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1912 20 40966
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 11:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2022 alle 18:10:56

quest'anno di neve molto meno. Per vederne tanta forse eri a Giugno?
5 luglio ho avuto botta di c,,o in 1 mese 2 pioggerelle volevo ritoenare quest,anno e stare via parecchio per festeggiare i 50 di mariage ma la moglie si è ripresa da poco da 2 fratturine al ginocchio e va bè
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:23:04
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2022 alle 08:55:46

l'unico retrovisore rotto in 40 anni di campeggismo, fra aggiuntivi caravan e poi camper, è quello a braccio corto di un VAN Knaus in Irlanda. Se ti dice male grande o piccolo che sia è sempre una rottura di scatole 
Nel viaggio in Scozia avrò contato una decina di specchietti rotti, ho letto su un diario di viaggio di uno che addirittura urtando il suo specchietto a braccio lungo, ha rotto anche il finestrino laterale della portiera (con pericolosa proiezione di schegge in cabina), perchè ruotando ha finito per sbattere contro il vetro rompendolo (cosa che fortunatamente non può capitare col braccio corto, anche se poi lo specchietto, essendo più rigido da ripiegare, lo sbricioli...).
Uno dei tanti incontrati, qui siamo in sosta a Drumnadrochit...
image(4042).png

Lunghi, medi o corti, visti rotti un pò di ogni, in quel caso il problema è in fase di incrocio "veloce" con altri mezzi, specie con chi noleggia veicoli con volante a destra (in genere turisti e non persone del luogo), la difficoltà ad abituarsi al volante a destra, unita al dover percorrere il lato sinistro della strada, crea un mix micidiale, tale che non gli permette di valutare bene gli spazi in fase di incrocio con altri veicoli, rimanendo quindi (per paura e prudenza) eccessivamente al centro, e magari proseguire ad una velocità eccessiva, accorgendosi solo all'ultimo momento del problema, quando ormai il "tocco" è inevitabile.

Quando in lontananza vedevo sopraggiungere questi "fenomeni", anzichè dargli spazio e spostarmi sulla sinistra, gli "complicavo" la vita rimanendo al centro, in questo modo li costringevo a rallentare quel tanto che basta a valutare bene gli spazi (comportamento che anche Tommaso ha raccontato di assumere).
Paradossalmente era impossibile urtarsi lungo le (inspiegabilmente tanto temute) single track o nelle strade strette, perchè per forza di cose lì sei costretto a viaggiare piano (e poi le passing place aiutano), mentre il pericolo maggiore è lungo le strade a singola carreggiata a scorrimento veloce, se ti "pizzichi" gli specchietti ai 70 orari fai un bel danno anche se ti tocchi di pochi millimetri.

Quando mi incrociavo in Norvegia, la collaborazione era davvero tantissima, per rompersi gli specchietti a vicenda bisogna va davvero impegnarsi
Davide

Modificato da nanonet il 07/09/2022 alle 12:55:49
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:29:38
In risposta al messaggio di Carotem del 07/09/2022 alle 11:31:23

Buongiorno Aleromi, sono di Padova ho 65 anni e sono diventato da un mese possesore di Hymer  B 514 SL del  2008. Ho esperienze pregresse di camper che risalgono a molti anni fa, solo con camper a noleggio con i quali sono
arrivato anche a capo nord, ma mai posseduto o guidato prima un motorhome. Non sono molto pratico di forum e vorrei entrare a far parte di una comunità che discuta di prodotti di questo marchio, ancor meglio del mio modello e confesso di non saper bene come iniziare. So che è buona norma presentarsi e chiedere di essere accettati, ma non ho trovato una sezione per i nuovi arrivati. Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto. Se qualche possessore di motorhome simile al mio legge il mio msg mi farebbe cosa gradita a contattarmi perché ho un bel po di dubbi con cui vorrei confrontarmi. Grazie della pazienza e dell'attenzione. Maurizio C. Padova
...
Benvenuto tra gli "orsi".
Sei in buone mani, a ogni tuo quesito avrai sicuramente una risposta
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 12:58:54
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2022 alle 12:23:04

Nel viaggio in Scozia avrò contato una decina di specchietti rotti, ho letto su un diario di viaggio di uno che addirittura urtando il suo specchietto a braccio lungo, ha rotto anche il finestrino laterale della portiera
(con pericolosa proiezione di schegge in cabina), perchè ruotando ha finito per sbattere contro il vetro rompendolo (cosa che fortunatamente non può capitare col braccio corto, anche se poi lo specchietto, essendo più rigido da ripiegare, lo sbricioli...). Uno dei tanti incontrati, qui siamo in sosta a Drumnadrochit... Lunghi, medi o corti, visti rotti un pò di ogni, in quel caso il problema è in fase di incrocio veloce con altri mezzi, specie con chi noleggia veicoli con volante a destra (in genere turisti e non persone del luogo), la difficoltà ad abituarsi al volante a destra, unita al dover percorrere il lato sinistro della strada, crea un mix micidiale, tale che non gli permette di valutare bene gli spazi in fase di incrocio con altri veicoli, rimanendo quindi (per paura e prudenza) eccessivamente al centro, e magari proseguire ad una velocità eccessiva, accorgendosi solo all'ultimo momento del problema, quando ormai il tocco è inevitabile. Quando in lontananza vedevo sopraggiungere questi fenomeni, anzichè dargli spazio e spostarmi sulla sinistra, gli complicavo la vita rimanendo al centro, in questo modo li costringevo a rallentare quel tanto che basta a valutare bene gli spazi (comportamento che anche Tommaso ha raccontato di assumere). Paradossalmente era impossibile urtarsi lungo le (inspiegabilmente tanto temute) single track o nelle strade strette, perchè per forza di cose lì sei costretto a viaggiare piano (e poi le passing place aiutano), mentre il pericolo maggiore è lungo le strade a singola carreggiata a scorrimento veloce, se ti pizzichi gli specchietti ai 70 orari fai un bel danno anche se ti tocchi di pochi millimetri. Quando mi incrociavo in Norvegia, la collaborazione era davvero tantissima, per rompersi gli specchietti a vicenda bisogna va davvero impegnarsi
...
Verissimo, meglio occupare tutta la strada, così poi quello si ferma di sicuro e quindi passa a bassa velocità.
Io ho anche messo del nastro segna pavimenti che aiuta chi arriva a percepire la sagoma dello specchio, che invece se tutto nero "scompare" e si percepisce male.
Ovviamente sono stato subito contestato dalla moglie e ho dovuto fornirle una relazione sull utilità della cosa winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:02:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2022 alle 12:58:54

Verissimo, meglio occupare tutta la strada, così poi quello si ferma di sicuro e quindi passa a bassa velocità. Io ho anche messo del nastro segna pavimenti che aiuta chi arriva a percepire la sagoma dello specchio, che
invece se tutto nero scompare e si percepisce male. Ovviamente sono stato subito contestato dalla moglie e ho dovuto fornirle una relazione sull utilità della cosa
...
Io li vernicerei di rosso, dovrebbero stare bene 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:18:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2022 alle 13:02:46

Io li vernicerei di rosso, dovrebbero stare bene 
Se poi incrocio uno daltonico al rosso come sono io, diventa un guaio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 13:26:49

Buongiorno Aleromi, sono di Padova ho 65 anni e sono diventato da un mese possesore di Hymer  B 514 SL del  2008. Ho esperienze pregresse di camper che risalgono a molti anni fa, solo con camper a noleggio con i quali sono
arrivato anche a capo nord, ma mai posseduto o guidato prima un motorhome. Non sono molto pratico di forum e vorrei entrare a far parte di una comunità che discuta di prodotti di questo marchio, ancor meglio del mio modello e confesso di non saper bene come iniziare. So che è buona norma presentarsi e chiedere di essere accettati, ma non ho trovato una sezione per i nuovi arrivati. Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto. Se qualche possessore di motorhome simile al mio legge il mio msg mi farebbe cosa gradita a contattarmi perché ho un bel po di dubbi con cui vorrei confrontarmi. Grazie della pazienza e dell'attenzione. Maurizio C. Padova
...

Benvenuto Maurizio in queste pagine che poi sono quelle giuste,
Chiedi pure cosa ti potrebbe servire, qualcuno certamente ti risponderà.

Ah, anch'io sono di Padova.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:05:25

...
Con Aleromi sei partito dalla notte dei tempi,
Io per esempio ho avuto il Gold edition, Chiedi pure, il problema è stimolare la memoria, comunque le cose negative si ricordano facilmente, ci sono altri che hanno avuto il 514,per esempio Tommaso, anche lui con qualche problemino, niente di che, tutti risolvibili. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2022 alle 12:23:04

Nel viaggio in Scozia avrò contato una decina di specchietti rotti, ho letto su un diario di viaggio di uno che addirittura urtando il suo specchietto a braccio lungo, ha rotto anche il finestrino laterale della portiera
(con pericolosa proiezione di schegge in cabina), perchè ruotando ha finito per sbattere contro il vetro rompendolo (cosa che fortunatamente non può capitare col braccio corto, anche se poi lo specchietto, essendo più rigido da ripiegare, lo sbricioli...). Uno dei tanti incontrati, qui siamo in sosta a Drumnadrochit... Lunghi, medi o corti, visti rotti un pò di ogni, in quel caso il problema è in fase di incrocio veloce con altri mezzi, specie con chi noleggia veicoli con volante a destra (in genere turisti e non persone del luogo), la difficoltà ad abituarsi al volante a destra, unita al dover percorrere il lato sinistro della strada, crea un mix micidiale, tale che non gli permette di valutare bene gli spazi in fase di incrocio con altri veicoli, rimanendo quindi (per paura e prudenza) eccessivamente al centro, e magari proseguire ad una velocità eccessiva, accorgendosi solo all'ultimo momento del problema, quando ormai il tocco è inevitabile. Quando in lontananza vedevo sopraggiungere questi fenomeni, anzichè dargli spazio e spostarmi sulla sinistra, gli complicavo la vita rimanendo al centro, in questo modo li costringevo a rallentare quel tanto che basta a valutare bene gli spazi (comportamento che anche Tommaso ha raccontato di assumere). Paradossalmente era impossibile urtarsi lungo le (inspiegabilmente tanto temute) single track o nelle strade strette, perchè per forza di cose lì sei costretto a viaggiare piano (e poi le passing place aiutano), mentre il pericolo maggiore è lungo le strade a singola carreggiata a scorrimento veloce, se ti pizzichi gli specchietti ai 70 orari fai un bel danno anche se ti tocchi di pochi millimetri. Quando mi incrociavo in Norvegia, la collaborazione era davvero tantissima, per rompersi gli specchietti a vicenda bisogna va davvero impegnarsi
...
A me successe alcuni anni fa su un VW LT da trasporto. Ma questo in Germania, su una stradina stretta incrociai a piena velocita un'altro furgone e con il tocco ho rotto il vetro/deflettore.
Ottima l'idea di Tommaso con il nastro bicolore.
Ottima l'idea di mettersi piu a centro, magari gli vado pure incontro laugh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/09/2022 alle 14:52:26
Carotem
Carotem
16/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:01:27
E un piacere aver trovato persone così disponibili, quindi approfitto subito per porre i problemi che ho riscontrato o forse sottovalutato nella scelta. Il problema principale è la totale ripercussione di qualsiasi asperità stradale su tutto il mezzo, al punto che ha volte ho persino avuto paura che se si danneggi qualcosa all’interno. I dossi artificiali devono essere attraversati in prima a passo duomo e la spiacevole sensazione che a parte autostrade e strade con malto stradale più che buono, mi siano interdetti altri percorsi pena l’autodistruzione del mezzo (apparentemente) o invece è costruito talmente bene che può sopportare qualsiasi violento e ripetuto scossone senza danni, (a parte la scomodità degli occupanti del mezzo). Ma soprattutto avevo scelto Hymer per avere la garanzia di un mezzo progettato e costruito bene e mi trovo con tantissime perplessità sulla scelta fatta. Ho parlato con la OMA ammortizzatori e con molto sincerità mi hanno detto che I motorhome hanno questo problema intrinsecò nella sua architettura e che anche sostituendo gli ammortizzatori con la modica cifra di circa 2200€ otterrei dei miglioramenti ma senza aspettarmi miracoli. L’unico lato positivo è che il mezzo è stabilissimo in autostrada anche in caso di sorpassi o incrociando camion la sferzata laterale è assolutamente accettabile. Vorrei avere quindi il parere di chi è intervenuto sugli ammortizzatori. Grazie in anticipo a tutti c i consigli 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di Carotem del 07/09/2022 alle 15:01:27

E un piacere aver trovato persone così disponibili, quindi approfitto subito per porre i problemi che ho riscontrato o forse sottovalutato nella scelta. Il problema principale è la totale ripercussione di qualsiasi asperità
stradale su tutto il mezzo, al punto che ha volte ho persino avuto paura che se si danneggi qualcosa all’interno. I dossi artificiali devono essere attraversati in prima a passo duomo e la spiacevole sensazione che a parte autostrade e strade con malto stradale più che buono, mi siano interdetti altri percorsi pena l’autodistruzione del mezzo (apparentemente) o invece è costruito talmente bene che può sopportare qualsiasi violento e ripetuto scossone senza danni, (a parte la scomodità degli occupanti del mezzo). Ma soprattutto avevo scelto Hymer per avere la garanzia di un mezzo progettato e costruito bene e mi trovo con tantissime perplessità sulla scelta fatta. Ho parlato con la OMA ammortizzatori e con molto sincerità mi hanno detto che I motorhome hanno questo problema intrinsecò nella sua architettura e che anche sostituendo gli ammortizzatori con la modica cifra di circa 2200€ otterrei dei miglioramenti ma senza aspettarmi miracoli. L’unico lato positivo è che il mezzo è stabilissimo in autostrada anche in caso di sorpassi o incrociando camion la sferzata laterale è assolutamente accettabile. Vorrei avere quindi il parere di chi è intervenuto sugli ammortizzatori. Grazie in anticipo a tutti c i consigli 
...
Andiamo per passi, quanti km ha fatto, sai perché? Potremmo nel frattempo aver messo su qualche problemino in più alle sospensioni anteriori, intendo il complesso molla ammortizzatore che nel tempo con tutti quei colpi possono aver provocato danni anche sulla cellula, per esempio:comincia a verificare il cruscotto e la sua tenuta tutt'intorno al vetro, potrebbe essersi staccata provocando numerosi rumori da vibrazioni, comprese tutte le plissettature anteriori.
Molle e ammortizzatori,urgente primo intervento da fare, conviene operare con ricerca qui sul forum, ci sono nel tempo sviluppate più ricette, a suo tempo partii con Goldschmitt, ultimamente si è optati per un kit Alko,poi ci sono più preparatori di assetti, tra cui il gioielliere OMA. 
Ulteriore informazione su gli pneumatici, che monti? Pressione? Perché se metti le anteriori a 5.5 atm, ti credo che si smonta tutto, quindi pesalo che è importante, così come quanta acqua carichi, il serbatoio è tutto avanti e infierisce sull'assetto. 
Roberto 
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:33:21

E un piacere aver trovato persone così disponibili, quindi approfitto subito per porre i problemi che ho riscontrato o forse sottovalutato nella scelta. Il problema principale è la totale ripercussione di qualsiasi asperità
stradale su tutto il mezzo, al punto che ha volte ho persino avuto paura che se si danneggi qualcosa all’interno. I dossi artificiali devono essere attraversati in prima a passo duomo e la spiacevole sensazione che a parte autostrade e strade con malto stradale più che buono, mi siano interdetti altri percorsi pena l’autodistruzione del mezzo (apparentemente) o invece è costruito talmente bene che può sopportare qualsiasi violento e ripetuto scossone senza danni, (a parte la scomodità degli occupanti del mezzo). Ma soprattutto avevo scelto Hymer per avere la garanzia di un mezzo progettato e costruito bene e mi trovo con tantissime perplessità sulla scelta fatta. Ho parlato con la OMA ammortizzatori e con molto sincerità mi hanno detto che I motorhome hanno questo problema intrinsecò nella sua architettura e che anche sostituendo gli ammortizzatori con la modica cifra di circa 2200€ otterrei dei miglioramenti ma senza aspettarmi miracoli. L’unico lato positivo è che il mezzo è stabilissimo in autostrada anche in caso di sorpassi o incrociando camion la sferzata laterale è assolutamente accettabile. Vorrei avere quindi il parere di chi è intervenuto sugli ammortizzatori. Grazie in anticipo a tutti c i consigli 
...
Ciao Maurizio. Io hi un mezzo un pochino più recente, sicuramente meno pesante, ma presenta anche lui i problemi da te evidenziati. Per l'avantreno mi sono rivolto ad Orap (sostituendo molle e ammortizzatori), mentre per il posteriore mi sono rivolto alla tecnocaravan di Modena, dove per renderlo più docile sulle asperità, abbiamo tolto una delle tre barre di torsione (ovviamente una per lato) e aggiunto una molla ad aria costruita da loro. Il mezzo è migliorato moltissimo, ma lo "scomfort" del telaio ALKO non ce lo leva nessuno. Mi ritengo soddisfatto del risultato. Il mezzo è un Exsis i 504 del 2015 .
Ciao
Fabrizio
Carotem
Carotem
16/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:39:20
Ciao Fabrizio, grazie dei consigli. Gli interventi che hai effettuato orientativamente che spesa complessiva hanno richiesto? E soprattutto hai trovato peggioramenti nel comportamento stradale o accentuato beccheggio e rollio ? 
Maurizio
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:40:17

...
Effettivamente ho trascurato la pressione pneumatici e i pesi. In condizioni vacanzifere, pneumatici anteriori a 4.5 atm. e posteriri a seconda del carico tra  4.75 e 5 atm. quesi i miei pesi sempre nelle medesime condizioni
Asse ant 1520
Asse post 1760
Tot 3280
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:49:39
In risposta al messaggio di Carotem del 07/09/2022 alle 15:39:20

Ciao Fabrizio, grazie dei consigli. Gli interventi che hai effettuato orientativamente che spesa complessiva hanno richiesto? E soprattutto hai trovato peggioramenti nel comportamento stradale o accentuato beccheggio e rollio ?  Maurizio
L'intento era appunto quello di ammorbidirlo, migliorando il comportamento stradale. Certo è più morbido, meno go kart, ma nel mio particolare caso (viaggio davvero piano, non superando mai i 105 effettivi) è scomparso del tutto lo schiaffo laterale quando vengo sorpassato, specie quando i mezzi sono maxi volume, tipo i furgoni dei traslochi, gli autobus.
Per i costi: 1700 posteriore e l'anteriore vado a memoria, ma credo 1500 (non riesco ad essere preciso ora)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:55:56
In risposta al messaggio di mrsv del 07/09/2022 alle 15:33:21

Ciao Maurizio. Io hi un mezzo un pochino più recente, sicuramente meno pesante, ma presenta anche lui i problemi da te evidenziati. Per l'avantreno mi sono rivolto ad Orap (sostituendo molle e ammortizzatori), mentre per
il posteriore mi sono rivolto alla tecnocaravan di Modena, dove per renderlo più docile sulle asperità, abbiamo tolto una delle tre barre di torsione (ovviamente una per lato) e aggiunto una molla ad aria costruita da loro. Il mezzo è migliorato moltissimo, ma lo scomfort del telaio ALKO non ce lo leva nessuno. Mi ritengo soddisfatto del risultato. Il mezzo è un Exsis i 504 del 2015 . Ciao Fabrizio
...
Questa mi è nuova, delle tre barre di torsione ne ha tolta una, ora sei con due barre per lato ed è intervenuto per il sostentamento di quella mancante inserendo una balza auto costruita.
Ma ti ha certificato il lavoro? Teoricamente dovresti averlo a libretto di circolazione. 
Roberto 
PS, lo "sconfort" Alko è tutto da addebitare a cosa si combina avanti, qui lo sanno anche i muri o muli, va riprogettato l'insieme, ma seriamente, va fatto in origine, non funziona se il produttore della meccanica ragiona da furgone e l'allestitore a quanti metri di camper mettere su. 
Ci sono passato più volte con questo problema, ma sempre sui Ducato con Alko, 
​​​​​​ora guardacaso non ho più nessun problema, con qualsiasi carico pare una autovettura, eppure ho sempre un classico Alko al posteriore, ma stranamente la trazione anteriore non è più Ducato.
È possibile che ora gli ingegneri si siano parlati, o meglio che l'ingegnere della testa abbia deciso tutto lui, telaio e sospensioni anche le Alko. 

Modificato da latrofa124 il 07/09/2022 alle 16:09:55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2022 alle 12:58:54

Verissimo, meglio occupare tutta la strada, così poi quello si ferma di sicuro e quindi passa a bassa velocità. Io ho anche messo del nastro segna pavimenti che aiuta chi arriva a percepire la sagoma dello specchio, che
invece se tutto nero scompare e si percepisce male. Ovviamente sono stato subito contestato dalla moglie e ho dovuto fornirle una relazione sull utilità della cosa
...
bell,idea fossi juventino sarebbe facile.il mio è specchio stretto a occhio un po di differenza coi larghi cè sembra poca cosa ma a volte è tanto che basta.il rovescio della medaglia è dentro con la moglie ai fornelli o al lavabo sono (obbligato) allo struscio per passarewink
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:02:04
In risposta al messaggio di mrsv del 07/09/2022 alle 15:40:17

Effettivamente ho trascurato la pressione pneumatici e i pesi. In condizioni vacanzifere, pneumatici anteriori a 4.5 atm. e posteriri a seconda del carico tra  4.75 e 5 atm. quesi i miei pesi sempre nelle medesime condizioni Asse ant 1520 Asse post 1760 Tot 3280
Gli pneumatici che marca? Da libretto ti indica un tipo ed è un problema, meglio eliminare la camping, troppo dure, puoi con quei pesi ridurre le pressioni, migliora, ma non fa miracoli, ci dovrai convivere,
Poi vedrai interviene Tommaso, a meno che, per gli incubi passati, sta cercando di dimenticarelaugh
Roberto 
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:07:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2022 alle 15:55:56

Questa mi è nuova, delle tre barre di torsione ne ha tolta una, ora sei con due barre per lato ed è intervenuto per il sostentamento di quella mancante inserendo una balza auto costruita. Ma ti ha certificato il lavoro?
Teoricamente dovresti averlo a libretto di circolazione.  Roberto  PS, lo sconfort Alko è tutto da addebitare a cosa si combina avanti, qui lo sanno anche i muri o muli, va riprogettato l'insieme, ma seriamente, va fatto in origine, non funziona se il produttore della meccanica ragiona da furgone e l'allestitore a quanti metri di camper mettere su.  Ci sono passato più volte con questo problema, ma sempre sui Ducato con Alko,  ​​​​​​ora guardacaso non ho più nessun problema, con qualsiasi carico pare una autovettura, eppure ho sempre un classico Alko al posteriore, ma stranamente la trazione anteriore non è più Ducato. È possibile che ora gli ingegneri si siano parlati, o meglio che l'ingegnere della testa abbia deciso tutto lui, telaio e sospensioni anche le Alko. 
...
Tecnocaravan di Modena è un centro autorizzato Alko. Il signor Viller e suo figlio si sono interfacciati con Verona che, visti i pesi, non ha espresso parere contrario alla rimozione della barra. Tra l'altro mi pare di aver capito che producono molle per alko. 
Questo scritto estrapolato dal loro sito:
"Altri settori di attività aziendale rimangono  l’assistenza per quanto riguarda la parte telaistica di rimorchi e veicoli ricreazionali con componenti AL-KO, la vendita ed installazione di accessori, la installazione di sospensioni pneumatiche integrative su autocaravan e veicoli commerciali leggeri, la assistenza riconosciuta AL-KO per il telaio AMC."

Modificato da mrsv il 07/09/2022 alle 16:13:01
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 16:24:36

...
Benvenuto!, anche io sono Veneto pur lavorando in giro per l'Italia e viaggio con un B544. I problemi del tuo assetto sono stati ripetutamente affrontati e risolti, abbi solo un attimo di pazienza e vedrai che ti risponderanno i più preparati.
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link