In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2022 alle 21:56:46Grazie mille Roberto! conosco Pierino ed è una persona estremamente disponibile e preparata.
Mauro. Dagli Appennini alle Ande. Per l'assistenza dove pensi di rivolgerti? A Lequile c'è Pierino Caputo, lo conosco e ci ho parlato ultimamente, non so se è ancora concessionario, ufficiosamente è nella lista ufficiale, nel caso non lo conosci e ti servisse vacci a nome mio. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2022 alle 23:03:21Se ho ben capito la maggior parte delle chiavi hardware si possono utilizzare su un solo veicolo
Casomai quando la hai usata la puoi rivendere scontata a qualcun altro, sempre che non sia monouso, ma non credo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2022 alle 23:51:33No Roberto, non è assolutamente mia intenzione manomettere il limitatore specialmente con il veicolo in garanzia!
Non scherzate con le mappature, è penale, un conto è mettere qualche cv in più, ma manomettere il limitatore è troppo, sarebbe interessante vedere il libretto di circolazione a, pag. 3 cosa hanno scritto? . a parte che ti cioccano subito, la prima volta che vai in assistenza Mercedes per una diagnosi esce fuori tutto e così dici addio alla garanzia. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 10:33:55Comunque, intanto verifica se c'è il limite, poi farei un passaggio in una concessionaria assistenza Mercedes, dove spero hai qualche conoscenza, il capotecnico lo porti in confessionale e gli poni il quesito, "se fanno diagnosi scoprono che la chiavetta è entrata nel sistema"?
No Roberto, non è assolutamente mia intenzione manomettere il limitatore specialmente con il veicolo in garanzia! In ogni caso quella chiave hardware non serve a manomettere il limitatore ma ad eliminare eventuali restrizioni(Vmax) applicate successivamente come ad esempio su furgoni utilizzati dai corrieri e di ripristinare lo stato di produzione di serie del veicolo. Immagina il caso in cui qualcuno acquisti un furgone usato con tale limite di velocità e lo voglia eliminare. A tal proposito esiste anche una chiave hardware che consente di inserire tali limiti di velocità in un range compreso tra 80 e 130 km/h Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2022 alle 10:58:00
Comunque, intanto verifica se c'è il limite, poi farei un passaggio in una concessionaria assistenza Mercedes, dove spero hai qualche conoscenza, il capotecnico lo porti in confessionale e gli poni il quesito, se fanno diagnosiscoprono che la chiavetta è entrata nel sistema? Solo dopo ci ragionerei. È Troppo importante la garanzia. Roberto Saluta Pierino da parte mia, nickname+Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 10:14:54Potevo immaginarlo, mica sono nati ieri
Se ho ben capito la maggior parte delle chiavi hardware si possono utilizzare su un solo veicolo Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 10:07:45Io penso che un officina Mercedes, con il computer, possa variare il codice che inserisce il limite.
Grazie mille Roberto! conosco Pierino ed è una persona estremamente disponibile e preparata. Sicuramente mi rivolgerò a lui (l'ho già sentito in questi giorni per qualche primo lavoretto). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2022 alle 12:22:34
Potevo immaginarlo, mica sono nati ieri
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2022 alle 12:29:22Sono d'accordo con te. Ammesso che ci sia realmente un limite imposto dalla centralina è necessario valutare con calma se e come eventualmente intervenire. Magari si tratta davvero di un semplice adesivo sul cruscotto ed il problema non si pone.
Io penso che un officina Mercedes, con il computer, possa variare il codice che inserisce il limite. Sta a vedere se lo puo fare autonomamente o se serve qualche autorizzazione da Stoccarda. Però, io farei la modifica solose proprio sta cosa ti accorgi che diventa un fastidio. Secondo me quando lo usi vedi che comunque la sua velocità ottimale è inferiore, e avvicinandosi ai 120 percepisci che non è stabile e non da sicurezza. Il 4x4 molto alto, peso in alto (molto peggio se con tetto a soffietto), sospensioni 15cm piu alte, a corsa lunga e morbide, non nasce per andare veloce ma per le ditte che devono lavorare nei campi (aziende elettriche o gas e acqua all estero hanno gli Sprinter 4x4 e con BF Goodrich, visti in buon numero). In Norvegia anche camion immondizia su Sprinter 4x4
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 13:00:32Mauro, chiedi pure, io ho lo stesso Sprinter anche se è a Trazione anteriore, la zona comandi dovrebbe essere identico in tutto per tutto.
Sono d'accordo con te. Ammesso che ci sia realmente un limite imposto dalla centralina è necessario valutare con calma se e come eventualmente intervenire. Magari si tratta davvero di un semplice adesivo sul cruscotto edil problema non si pone. Spero quanto prima di poter iniziare a macinare km e prendere confidenza con il mezzo. P.S. se devo essere sincero in questo momento mi spaventa di più il cambio automatico...non ho mai guidato in vita mia un mezzo con il cambio automatico e a tal proposito sto valutando l'idea di affittarmi una automobile per fare un pò di esperienza...Ogni consiglio è il benvenuto! Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2022 alle 13:50:07Grazie mille Roberto!
Mauro, chiedi pure, io ho lo stesso Sprinter anche se è a Trazione anteriore, la zona comandi dovrebbe essere identico in tutto per tutto. La prima impressione è per il pedale della frizione che manca, ma non è un problema,altro che devi avere a mente, tutto passa per il pedale del freno, ogni variazione da fermo passa se hai il pedale pigiato. La cosa più ostica è che ha procedure diverse dagli altri automatici, ho a volte difficoltà in operazioni con la Toyota anche questa automatica. Dovresti avere le palette cambio marcia manuali al volante, scordatele in una prima fase, meglio solo automatico, che si inserisce con lo stick in alto a destra, freno di stazionamento elettrico in basso a sx, si inserisce ogni volta che metti in park, c'è un pulsantino sullo stick, serve per mettere in fermi pausa il cambio al semaforo, pedale freno, stick D o R dai gas parte. È inutile provare altri cambi automatici al limite scaricati il manuale in italiano e studia. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 14:04:22io guido auto sia manuali che automatiche (in famiglia coesistono da molti anni) e, se posso darti un consiglio pratico che misi in pratica all'inizio è quello (sopratutto nei primi metri) di non tenere la gamba sx sul poggiapiedi (nella sua posizione naturale per capirsi) bensì metterla incrociata sotto di se, con il piede che va verso destra (più facile a dirlo che a farlo).
Grazie mille Roberto! Si, la mia paura più grande è rivolta al piede sinistro che temo possa involontariamente causare qualche brusca frenata. Sicuramente non utilizzerò le palette lasciando tutto in automatico. Ti confermoche ho già scaricato il manuale dello Sprinter per iniziare a prendere confidenza con tutti i vari comandi (tra l'altro sul sito Mercedes non è ancora disponibile il nuovo manuale per il modello 2022 poiché si parla ancora di cambio a 7 marce e di tasti per inserire il 4x4 e le ridotte) ed inoltre ho visto qualche video su YouTube. Grazie mille per i consigli e sicuramente ti disturberò per qualche altra informazione Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 14/09/2022 alle 15:22:01
io guido auto sia manuali che automatiche (in famiglia coesistono da molti anni) e, se posso darti un consiglio pratico che misi in pratica all'inizio è quello (sopratutto nei primi metri) di non tenere la gamba sx sul poggiapiedi(nella sua posizione naturale per capirsi) bensì metterla incrociata sotto di se, con il piede che va verso destra (più facile a dirlo che a farlo). In questo modo la gamba destra gli sta davanti ed ostruisce qualsiasi moimento istintivo (tipicamente il pestone che si potrebbe dare mentre si sta per fermarsi pensando di dover schiacciare la frizione). Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma mettendo la gamba in quel modo non si corrono rischi di pestoni ;-)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/09/2022 alle 13:00:32Io ho guidato con cambio automatico 40 anni fa che mio babbo aveva una Ford Sierra SW automatica. Erano automatici ancora molto rozzi, ma il tipo di guida simile.
Sono d'accordo con te. Ammesso che ci sia realmente un limite imposto dalla centralina è necessario valutare con calma se e come eventualmente intervenire. Magari si tratta davvero di un semplice adesivo sul cruscotto edil problema non si pone. Spero quanto prima di poter iniziare a macinare km e prendere confidenza con il mezzo. P.S. se devo essere sincero in questo momento mi spaventa di più il cambio automatico...non ho mai guidato in vita mia un mezzo con il cambio automatico e a tal proposito sto valutando l'idea di affittarmi una automobile per fare un pò di esperienza...Ogni consiglio è il benvenuto! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 14/09/2022 alle 15:22:01Esatto, il rischio è che sopra pensiero si preme il freno a fondo pensando alla frizione, con rischio di essere tamponato o comunque maledizioni.
io guido auto sia manuali che automatiche (in famiglia coesistono da molti anni) e, se posso darti un consiglio pratico che misi in pratica all'inizio è quello (sopratutto nei primi metri) di non tenere la gamba sx sul poggiapiedi(nella sua posizione naturale per capirsi) bensì metterla incrociata sotto di se, con il piede che va verso destra (più facile a dirlo che a farlo). In questo modo la gamba destra gli sta davanti ed ostruisce qualsiasi moimento istintivo (tipicamente il pestone che si potrebbe dare mentre si sta per fermarsi pensando di dover schiacciare la frizione). Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma mettendo la gamba in quel modo non si corrono rischi di pestoni ;-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2022 alle 19:24:13Son tutti uguali!! Che cavolo gli costa tenere il cane al guinzaglio, il mio lo è sempre e nel caso servisse abbiamo pure la museruola che abbiamo usato sulla funivia di San Marino come sul battellino per Montisola del lago d'Iseo.
Tiro le somme del giro in Bretagna, 18 giorni totali Abbiamo letto, prima io a casa poi mia moglie in viaggio, i diari di Tommaso IZ.. e quello di Davide Nanonet, per riacquisire un po' di feeling, in effetti ci eravamo stati4 anni fa, costa nord. Poi nel giro ci siamo regolati come nostro solito: si sa di massima che facciamo il giro, antiorario (che abbiamo completato, salvo Brest-città) e poi ogni giorno o anche ogni 30-40 Km si decide, guardando la carta o meglio la mappa del TomTom. (Maps è troppo dispersivo, lo guardo a volte solo per alcuni dettagli). Si consulta anche la guida verde Touring. Tenendoci di preferenza verso il mare, abbiamo fatto in buona parte stradine assurde, per fortuna il Van fa inversione in poco spazio, capita spesso. Ritengo inutile consultare o annotare le aree o gli spot dormibili o scaricabili in quella zona, ce n'è ad ogni paesino. Qualche difficolta solo in 2-3 zone più turisticizzate (ad es. Carnac Plage) dove hanno iniziato a ostracizzare i camper, niente che non si risolva con pochi km in più o una consultazione in Rete. E' una regione che ci piace moltissimo. Peccato per la distanza, che peraltro abbiamo fatto al 90% su strade nazionali. In particolare al ritorno abbiamo seguito per un bel po' la Loira per strade D, spesso vietate agli over 3.5 t, non so quanti dei famigerati dossetti da 30 Km/h ho fatto, per non parlare degli assurdi restringimenti di carreggiata o serpeggiamenti di corsia nei centri abitati . Moncenisio sia in andata che in ritorno. Il Van è andato benissimo. Ha avuto un'incertezza il cicalino del gradino, rientrata da sola entro il secondo giorno. Per i 4059 Km fatti ha bevuto circa 345 litri, percorrenza 11.76 Km/l. Il CdB mi dà 11.7, direi piuttosto preciso. In realtà sono qualcosa di più perchè il contakm totalizza il 4% in meno della reale distanza (provato più volte), quindi sarebbero 12.23 Km/l. D'altra parte se avessi fatto più autostrada avrei consumato di più, vabbe' .. insomma sta sui 12 un po' più un po' meno, muovendosi come facciamo di solito. Prezzi gasolio trovati: tra 1.949 e 1.617, medio nel giro 1.803 €/l. Ora sono a 41000 Km fatti. Pneu da girare, anche se la tentazione di cambiarli prima dell'inverno ce l'ho. Domani misuro il battistrada, poi vediamo. Ah come accennavo altrove, ho avuto una volta l'idea di attaccarmi alla colonnina della 230, cosa che non faccio mai. Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE industriale e Schuko. In altre aree non so, non ci ho nemmeno più provato, tanto non ne abbiamo bisogno. Ora cmq procurerò il raccordo da Amazon. Altra cosa: un levriero di buona taglia lasciato libero dal padrone, troppo più furbo degli altri per adeguarsi all'obbligo di laisse, ha aggredito il mio cane, che era al guinzaglio (da dietro, non me ne sono accorto in tempo), mordendogli e strattonandogli la coda. Parecchio sangue al momento poi per fortuna tutto ok. Al distinto signore fischiano ancora le orecchie per le maledizioni e le considerazioni varie che gli ho inviato. Comunque i francesi tengono spesso i cani liberi anche dove vietato e certo non andranno in rovina per il consumo eccessivo dei sacchetti di raccolta deiezioni. Ad maiora, la prossima volta da 2-3 settimane libere: Portogallo
In risposta al messaggio di B747 del 14/09/2022 alle 15:22:01Grazie mille Gianluca, sei stato chiarissimo e seguirò sicuramente il tuo consiglio!
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2022 alle 17:03:22Grazie Alessandro!
Confermo quanto detto da Gianluca. Dimentica assolutamente di avere il piede sinistro e tienilo lontano dai pedali od obbligato come suggerisce appunto Gianluca. Io non ho mezzi con cambio automatico ma per lavoro li housati moltissimo. La prima volta, in Giappone, un mio collega mi prese il piede sinistro e ne lo avvicino al sedile diffidandomi di toglierlo da li. Vedrai che sarà più facile di quanto credi. Piuttosto è per me stato difficile provare una Mitsubishi Delica di un subappaltatore sempre in Giappone, mi piaceva moltissimo e la vendeva, sognavo di portarmela in Italia e camperizzarla. Questa aveva guida a destra e cambio manuale e, cambio e frecce inverse che in Europa, ne ho fatte di tutti i colori li ed anche a casa in quanto, una volta rientrato a casa, ho dovuto riabituarmi agli usi nostrani.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2022 alle 17:55:43Grazie Tommaso! L’idea di legare la caviglia sinistra non è per niente male!
Io ho guidato con cambio automatico 40 anni fa che mio babbo aveva una Ford Sierra SW automatica. Erano automatici ancora molto rozzi, ma il tipo di guida simile. Il piede sinistro non si usa mai (nella guida normale) e quindisi potrebbe anche legare la caviglia sinistra alla base del sedile . Metti D, molli il freno e il mezzo parte da solo a bassa velocità, poi acceleri e fai la velocità che vuoi. Nello Sprinter ci sono anche le due palette dietro al volante toccando le quali esci dalla modalità automatica e entri in quella manuale (ma questo non lo ho provato e dico cio che mi hanno detto). Mio cognato presa un auto automatica (ma non la voleva) era interdetto. io gli dissi. Quando scatta il verde molli il freno, pigi sull acceleratore fino che non va piu giu e lo tieni così bello a fondo fino a che sei alla velocità che vuoi