CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1917 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:09:58
Mo verrà fuori che è adatto ad un disabile,
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:14:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2022 alle 22:09:58

Mo verrà fuori che è adatto ad un disabile, Roberto 
laughlaugh

Mauro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:35:34
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2022 alle 19:24:13

Tiro le somme del giro in Bretagna, 18 giorni totali Abbiamo letto, prima io a casa poi mia moglie in viaggio, i diari di Tommaso IZ.. e quello di Davide Nanonet, per riacquisire un po' di feeling, in effetti ci eravamo stati
4 anni fa, costa nord. Poi nel giro ci siamo regolati come nostro solito: si sa di massima che facciamo il giro, antiorario (che abbiamo completato, salvo Brest-città) e poi ogni giorno o anche ogni 30-40 Km si decide, guardando la carta o meglio la mappa del TomTom. (Maps è troppo dispersivo, lo guardo a volte solo per alcuni dettagli). Si consulta anche la guida verde Touring. Tenendoci di preferenza verso il mare, abbiamo fatto in buona parte stradine assurde, per fortuna il Van fa inversione in poco spazio, capita spesso. Ritengo inutile consultare o annotare le aree o gli spot dormibili o scaricabili in quella zona, ce n'è ad ogni paesino. Qualche difficolta solo in 2-3 zone più turisticizzate (ad es. Carnac Plage) dove hanno iniziato a ostracizzare i camper, niente che non si risolva con pochi km in più o una consultazione in Rete. E' una regione che ci piace moltissimo. Peccato per la distanza, che peraltro abbiamo fatto al 90% su strade nazionali. In particolare al ritorno abbiamo seguito per un bel po' la Loira per strade D, spesso vietate agli over 3.5 t,  non so quanti dei famigerati dossetti da 30 Km/h ho fatto, per non parlare degli assurdi restringimenti di carreggiata o serpeggiamenti di corsia nei centri abitati . Moncenisio sia in andata che in ritorno. Il Van è andato benissimo. Ha avuto un'incertezza il cicalino del gradino, rientrata da sola entro il secondo giorno. Per i 4059 Km fatti ha bevuto circa 345 litri, percorrenza 11.76 Km/l. Il CdB mi dà 11.7, direi piuttosto preciso. In realtà sono qualcosa di più perchè il contakm totalizza il 4% in meno della reale distanza (provato più volte), quindi sarebbero 12.23 Km/l. D'altra parte se avessi fatto più autostrada avrei consumato di più, vabbe' .. insomma sta sui 12 un po' più un po' meno, muovendosi come facciamo di solito. Prezzi gasolio trovati: tra 1.949 e 1.617, medio nel giro 1.803 €/l. Ora sono a 41000 Km fatti. Pneu da girare, anche se la tentazione di cambiarli prima dell'inverno ce l'ho. Domani misuro il battistrada, poi vediamo. Ah come accennavo altrove,  ho avuto una volta l'idea di attaccarmi alla colonnina della 230, cosa che non faccio mai. Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE industriale e Schuko. In altre aree non so, non ci ho nemmeno più provato, tanto non ne abbiamo bisogno. Ora cmq procurerò il raccordo da Amazon. Altra cosa: un levriero di buona taglia lasciato libero dal padrone, troppo più furbo degli altri per adeguarsi all'obbligo di laisse, ha aggredito il mio cane, che era al guinzaglio (da dietro, non me ne sono accorto in tempo), mordendogli e strattonandogli la coda. Parecchio sangue al momento poi per fortuna tutto ok. Al distinto signore fischiano ancora le orecchie per le maledizioni e le considerazioni varie che gli ho inviato. Comunque i francesi tengono spesso i cani liberi anche dove vietato e certo non andranno in rovina per il consumo eccessivo dei sacchetti di raccolta deiezioni. Ad maiora, la prossima volta da 2-3 settimane libere: Portogallo   
...
... Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE "industriale" e Schuko.

Però alcune spine Schuko sono compatibili con le prese francesi, hanno un foro nel punto dove nella presa francese c'è il piolino di terra, potresti sostituire la tua spina Schuko con una di queste, e puoi connetterti sia alle prese tedesche sia a quelle francesi.

Un esempio fotografico di una spina a doppia compatibilità tedesca-francese (si vede bene il foro per il piolino di terra):

spina-schuko-in-gomma-2pt16a.jpg

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 23:19:51
Come dice Dash, le schuko di solito hanno anche il forellino che le rende compatibili con le prese Francesi.

Io ho l adattatore della CBE e ha la Schuko bivalente, piu o meno come QUESTO

immagine(5108).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 23:24:15

Tiro le somme del giro in Bretagna, 18 giorni totali Abbiamo letto, prima io a casa poi mia moglie in viaggio, i diari di Tommaso IZ.. e quello di Davide Nanonet, per riacquisire un po' di feeling, in effetti ci eravamo stati
4 anni fa, costa nord. Poi nel giro ci siamo regolati come nostro solito: si sa di massima che facciamo il giro, antiorario (che abbiamo completato, salvo Brest-città) e poi ogni giorno o anche ogni 30-40 Km si decide, guardando la carta o meglio la mappa del TomTom. (Maps è troppo dispersivo, lo guardo a volte solo per alcuni dettagli). Si consulta anche la guida verde Touring. Tenendoci di preferenza verso il mare, abbiamo fatto in buona parte stradine assurde, per fortuna il Van fa inversione in poco spazio, capita spesso. Ritengo inutile consultare o annotare le aree o gli spot dormibili o scaricabili in quella zona, ce n'è ad ogni paesino. Qualche difficolta solo in 2-3 zone più turisticizzate (ad es. Carnac Plage) dove hanno iniziato a ostracizzare i camper, niente che non si risolva con pochi km in più o una consultazione in Rete. E' una regione che ci piace moltissimo. Peccato per la distanza, che peraltro abbiamo fatto al 90% su strade nazionali. In particolare al ritorno abbiamo seguito per un bel po' la Loira per strade D, spesso vietate agli over 3.5 t,  non so quanti dei famigerati dossetti da 30 Km/h ho fatto, per non parlare degli assurdi restringimenti di carreggiata o serpeggiamenti di corsia nei centri abitati . Moncenisio sia in andata che in ritorno. Il Van è andato benissimo. Ha avuto un'incertezza il cicalino del gradino, rientrata da sola entro il secondo giorno. Per i 4059 Km fatti ha bevuto circa 345 litri, percorrenza 11.76 Km/l. Il CdB mi dà 11.7, direi piuttosto preciso. In realtà sono qualcosa di più perchè il contakm totalizza il 4% in meno della reale distanza (provato più volte), quindi sarebbero 12.23 Km/l. D'altra parte se avessi fatto più autostrada avrei consumato di più, vabbe' .. insomma sta sui 12 un po' più un po' meno, muovendosi come facciamo di solito. Prezzi gasolio trovati: tra 1.949 e 1.617, medio nel giro 1.803 €/l. Ora sono a 41000 Km fatti. Pneu da girare, anche se la tentazione di cambiarli prima dell'inverno ce l'ho. Domani misuro il battistrada, poi vediamo. Ah come accennavo altrove,  ho avuto una volta l'idea di attaccarmi alla colonnina della 230, cosa che non faccio mai. Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE industriale e Schuko. In altre aree non so, non ci ho nemmeno più provato, tanto non ne abbiamo bisogno. Ora cmq procurerò il raccordo da Amazon. Altra cosa: un levriero di buona taglia lasciato libero dal padrone, troppo più furbo degli altri per adeguarsi all'obbligo di laisse, ha aggredito il mio cane, che era al guinzaglio (da dietro, non me ne sono accorto in tempo), mordendogli e strattonandogli la coda. Parecchio sangue al momento poi per fortuna tutto ok. Al distinto signore fischiano ancora le orecchie per le maledizioni e le considerazioni varie che gli ho inviato. Comunque i francesi tengono spesso i cani liberi anche dove vietato e certo non andranno in rovina per il consumo eccessivo dei sacchetti di raccolta deiezioni. Ad maiora, la prossima volta da 2-3 settimane libere: Portogallo   
...
La Bretagna è sempre un piacere da girare in camper, anche se tra la prima volta che ci andai 30 anni fa e gli ultimi anni, ovviamente molti piu camper e piu sbarre nei parcheggi, ma comunque un posto poi lo si trova.
Devo dire che per i miei ultimi viaggi e quindi Diari, ho preso a mano bassa da quelli di Davide Nanonet, e quindi avrai trovato qualche punto in comune laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 07:20:39

...
Bentornati... sono luoghi che ci si tornerebbe ogni 3 mesi, scoprendo sempre cose nuove e tornando a godere di cose già viste, alle quali difficilmente ci si abitua...
Si sa che con i cani i nostri "cugini" sono abbastanza "sportivi", mi spiace per l'accaduto, credo che se fosse capitato alla nostra maltesina avrei reagito allo stesso modo... mordendomi anche la lingua
yes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 07:32:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2022 alle 23:24:15

La Bretagna è sempre un piacere da girare in camper, anche se tra la prima volta che ci andai 30 anni fa e gli ultimi anni, ovviamente molti piu camper e piu sbarre nei parcheggi, ma comunque un posto poi lo si trova. Devo
dire che per i miei ultimi viaggi e quindi Diari, ho preso a mano bassa da quelli di Davide Nanonet, e quindi avrai trovato qualche punto in comune .
...
E' un piacere reciproco... come sai anch'io ho attinto a piene mani dai tuoi, ma ormai ci conosciamo e stimiamo anche per questo.
Quest'anno siamo rimasti al palo (credo che saranno più di 20 anni che non facciamo il viaggio estivo...), e ne ho approfittato per aggiornare il faldone dei nostri itinerari, preparandone di nuovi ed andando a caccia di nuove informazioni.
Ho "viaggiato" un pò.... rimanendo fermo... potrà sembrare strano, ma è ugualmente un piacere, piccino, ma è così...

image(4076).png
Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2022 alle 07:33:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:06:53
Grazie per le indicazioni varie e la solidarietà a Jack.
Già quest'estate mi avevano un po' guastato le consuete vacanze greche alcuni episodi con cani lasciati "uso randagio" che là abbondano, ma non eravamo arrivati ai morsi veri e propri.
Per la spina del cavo 230, dato che su questo ho come "primaria" la Schuko (in Grecia è diffusa quella .. so che il tutto non è a norma frown) penso che sostituirò l'attuale solo tedesca con una Schuko "Francia compatibile", ad es.  una  BTicino che si trova su Amzn a 3.69 €

Screenshot_20220915-110509_Amazon%20Shopping.jpg
 Non indica espressamente la compatibilità F, ma il foro mi pare nel punto giusto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/09/2022 alle 11:08:13
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:33:15
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2022 alle 11:06:53

Grazie per le indicazioni varie e la solidarietà a Jack. Già quest'estate mi avevano un po' guastato le consuete vacanze greche alcuni episodi con cani lasciati uso randagio che là abbondano, ma non eravamo arrivati ai
morsi veri e propri. Per la spina del cavo 230, dato che su questo ho come primaria la Schuko (in Grecia è diffusa quella .. so che il tutto non è a norma ) penso che sostituirò l'attuale solo tedesca con una Schuko Francia compatibile, ad es.  una  BTicino che si trova su Amzn a 3.69 €  Non indica espressamente la compatibilità F, ma il foro mi pare nel punto giusto
...
l'ho presa uguale e confermo che è compatibile con la presa spesso presente sulle colonnine di alcuni campeggi francesi
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:43:18
yes smiley
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:09:23
È come il detto:
​​​​​"mogli e buoi dei paesi tuoi" 
Ogni paese ha le sue prese
Roberto crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:47:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2022 alle 12:09:23

È come il detto: ​​​​​mogli e buoi dei paesi tuoi  Ogni paese ha le sue prese Roberto 
... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas, che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice.
Un po come è stato fatto con gli Smartphone che ora per legge hanno tutti USB-C e mai decisione fu piu giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 14:09:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 12:47:36

... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas,
che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice. Un po come è stato fatto con gli Smartphone che ora per legge hanno tutti USB-C e mai decisione fu piu giusta.
...
Magari! Sarebbe davvero ora di vedere l'Europa unità anche su queste cose, forse piccole e marginali ma che semplificherebbero un po' la vita a tutti quanti.
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 14:14:51

... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas,
che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice. Un po come è stato fatto con gli Smartphone che ora per legge hanno tutti USB-C e mai decisione fu piu giusta.
...
Ma vuoi mettere a confronto con le nostre rinomate prese per il ciul
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/09/2022 alle 14:15:50
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2022 alle 14:14:51

Ma vuoi mettere a confronto con le nostre rinomate prese per il ciul Roberto 
con un solo pin funzionante dubito possano essere funzionali
Paolo DR
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 16:48:17

...
Tantopiù che nei nuovi impianti spesso vengono messe le prese multipasso (compatibili sia con le italiane, sia con le Schuko, sia con le francesi). Vimar faceva anche una multipresa compatibile coi cavi USA, però erano pericolose perché potevi attaccare alla 230V anche delle periferiche magari previste per il mercato USA a 110V, e il botto era assicurato...

L'unico problema è che le Schuko e le multipasso occupano più spazio, dove di prese italiane ce ne starebbero 2.
A me piacerebbe che le spine e prese avessero una forma asimmetrica, tale che non sia possibile scambiare la fase con il neutro, sono così quelle svizzere e quelle anglosassoni (queste ultime però sono enormi e scomode).
Poi però se una spina/presa prendesse il sopravvento e venisse data come standard, tutte le altre nazioni sarebbero svantaggiate (impianti non compatibili) e dovrebbero spendere per adeguarsi.
Penso che proprio per questi problemi le spine/prese non industriali rimarranno così come sono adesso... Almeno uniformassero le spine industriali, così nei campeggi c'è un unico formato più impermeabile (minimo IP44) delle prese/spine da interni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/09/2022 alle 16:54:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 16:58:57
In risposta al messaggio di Dash del 15/09/2022 alle 16:48:17

Tantopiù che nei nuovi impianti spesso vengono messe le prese multipasso (compatibili sia con le italiane, sia con le Schuko, sia con le francesi). Vimar faceva anche una multipresa compatibile coi cavi USA, però erano
pericolose perché potevi attaccare alla 230V anche delle periferiche magari previste per il mercato USA a 110V, e il botto era assicurato... L'unico problema è che le Schuko e le multipasso occupano più spazio, dove di prese italiane ce ne starebbero 2. A me piacerebbe che le spine e prese avessero una forma asimmetrica, tale che non sia possibile scambiare la fase con il neutro, sono così quelle svizzere e quelle anglosassoni (queste ultime però sono enormi e scomode). Poi però se una spina/presa prendesse il sopravvento e venisse data come standard, tutte le altre nazioni sarebbero svantaggiate (impianti non compatibili) e dovrebbero spendere per adeguarsi. Penso che proprio per questi problemi le spine/prese non industriali rimarranno così come sono adesso... Almeno uniformassero le spine industriali, così nei campeggi c'è un unico formato più impermeabile (minimo IP44) delle prese/spine da interni. Ciao da Dash  
...
Se ci pensi, qualsiasi elettrodomestico che acquistiamo è fornito di cavo con la Schuko,  e quindi avere le vecchie prese Italiane alla fine obbliga a adattatori o altro.
Vero che la Schuko occupa lo spazio di due frutti, ma basterebbe nelle nuove abitazioni o ristrutturazioni, mettere scatole murali a 4 o 6 posti anzichè a 3 come ora.
Io a casa mia , dove possibile o sostituito con Schuko, ma avendo le scatole a tre posti (casa che ha 55 anni) in ognuna ho messo una Schuko e una Italiana. Alla fine si usa solo la Schuko visto che comunque tutto ha cavo con Schuko.
Certo che la norma dovrebbe riguardare nuove abitazioni o ristrutturazioni, e non le case vecchie dove si continuerà con gli adattatori se uno non vuole cambiare i frutti. 
Le schuko multistandard (che accettano anche Italiane piccole e grandi) io non le uso perchè come nelle Italiane bipasso, il contatto è molto precario e non mi piace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 17:27:58
Ho visto alcuni giorni fa che le prese a muro
schuho doppie
le fanno inclinate per poterle montare in una solita scatola
immagine(5109).pngimmagine(5112).png
con varie placche e finiture

meno spazio occupato del vecchio sistema

immagine(5110).png
Franco
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:03:54
Ho scoperto l’ altro giorno che partendo da un’ angolo rotondo diel portello bombole la parete ha una sottilissima fessura  di ca. 1 cm. 
È mai capitato a qualcuno ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2022 alle 17:27:58

Ho visto alcuni giorni fa che le prese a muro schuho doppie le fanno inclinate per poterle montare in una solita scatola con varie placche e finiture meno spazio occupato del vecchio sistema
ottima soluzione!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link