In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2022 alle 22:09:58
Mo verrà fuori che è adatto ad un disabile, Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2022 alle 19:24:13... Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE "industriale" e Schuko.
Tiro le somme del giro in Bretagna, 18 giorni totali Abbiamo letto, prima io a casa poi mia moglie in viaggio, i diari di Tommaso IZ.. e quello di Davide Nanonet, per riacquisire un po' di feeling, in effetti ci eravamo stati4 anni fa, costa nord. Poi nel giro ci siamo regolati come nostro solito: si sa di massima che facciamo il giro, antiorario (che abbiamo completato, salvo Brest-città) e poi ogni giorno o anche ogni 30-40 Km si decide, guardando la carta o meglio la mappa del TomTom. (Maps è troppo dispersivo, lo guardo a volte solo per alcuni dettagli). Si consulta anche la guida verde Touring. Tenendoci di preferenza verso il mare, abbiamo fatto in buona parte stradine assurde, per fortuna il Van fa inversione in poco spazio, capita spesso. Ritengo inutile consultare o annotare le aree o gli spot dormibili o scaricabili in quella zona, ce n'è ad ogni paesino. Qualche difficolta solo in 2-3 zone più turisticizzate (ad es. Carnac Plage) dove hanno iniziato a ostracizzare i camper, niente che non si risolva con pochi km in più o una consultazione in Rete. E' una regione che ci piace moltissimo. Peccato per la distanza, che peraltro abbiamo fatto al 90% su strade nazionali. In particolare al ritorno abbiamo seguito per un bel po' la Loira per strade D, spesso vietate agli over 3.5 t, non so quanti dei famigerati dossetti da 30 Km/h ho fatto, per non parlare degli assurdi restringimenti di carreggiata o serpeggiamenti di corsia nei centri abitati . Moncenisio sia in andata che in ritorno. Il Van è andato benissimo. Ha avuto un'incertezza il cicalino del gradino, rientrata da sola entro il secondo giorno. Per i 4059 Km fatti ha bevuto circa 345 litri, percorrenza 11.76 Km/l. Il CdB mi dà 11.7, direi piuttosto preciso. In realtà sono qualcosa di più perchè il contakm totalizza il 4% in meno della reale distanza (provato più volte), quindi sarebbero 12.23 Km/l. D'altra parte se avessi fatto più autostrada avrei consumato di più, vabbe' .. insomma sta sui 12 un po' più un po' meno, muovendosi come facciamo di solito. Prezzi gasolio trovati: tra 1.949 e 1.617, medio nel giro 1.803 €/l. Ora sono a 41000 Km fatti. Pneu da girare, anche se la tentazione di cambiarli prima dell'inverno ce l'ho. Domani misuro il battistrada, poi vediamo. Ah come accennavo altrove, ho avuto una volta l'idea di attaccarmi alla colonnina della 230, cosa che non faccio mai. Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE industriale e Schuko. In altre aree non so, non ci ho nemmeno più provato, tanto non ne abbiamo bisogno. Ora cmq procurerò il raccordo da Amazon. Altra cosa: un levriero di buona taglia lasciato libero dal padrone, troppo più furbo degli altri per adeguarsi all'obbligo di laisse, ha aggredito il mio cane, che era al guinzaglio (da dietro, non me ne sono accorto in tempo), mordendogli e strattonandogli la coda. Parecchio sangue al momento poi per fortuna tutto ok. Al distinto signore fischiano ancora le orecchie per le maledizioni e le considerazioni varie che gli ho inviato. Comunque i francesi tengono spesso i cani liberi anche dove vietato e certo non andranno in rovina per il consumo eccessivo dei sacchetti di raccolta deiezioni. Ad maiora, la prossima volta da 2-3 settimane libere: Portogallo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2022 alle 19:24:13La Bretagna è sempre un piacere da girare in camper, anche se tra la prima volta che ci andai 30 anni fa e gli ultimi anni, ovviamente molti piu camper e piu sbarre nei parcheggi, ma comunque un posto poi lo si trova.
Tiro le somme del giro in Bretagna, 18 giorni totali Abbiamo letto, prima io a casa poi mia moglie in viaggio, i diari di Tommaso IZ.. e quello di Davide Nanonet, per riacquisire un po' di feeling, in effetti ci eravamo stati4 anni fa, costa nord. Poi nel giro ci siamo regolati come nostro solito: si sa di massima che facciamo il giro, antiorario (che abbiamo completato, salvo Brest-città) e poi ogni giorno o anche ogni 30-40 Km si decide, guardando la carta o meglio la mappa del TomTom. (Maps è troppo dispersivo, lo guardo a volte solo per alcuni dettagli). Si consulta anche la guida verde Touring. Tenendoci di preferenza verso il mare, abbiamo fatto in buona parte stradine assurde, per fortuna il Van fa inversione in poco spazio, capita spesso. Ritengo inutile consultare o annotare le aree o gli spot dormibili o scaricabili in quella zona, ce n'è ad ogni paesino. Qualche difficolta solo in 2-3 zone più turisticizzate (ad es. Carnac Plage) dove hanno iniziato a ostracizzare i camper, niente che non si risolva con pochi km in più o una consultazione in Rete. E' una regione che ci piace moltissimo. Peccato per la distanza, che peraltro abbiamo fatto al 90% su strade nazionali. In particolare al ritorno abbiamo seguito per un bel po' la Loira per strade D, spesso vietate agli over 3.5 t, non so quanti dei famigerati dossetti da 30 Km/h ho fatto, per non parlare degli assurdi restringimenti di carreggiata o serpeggiamenti di corsia nei centri abitati . Moncenisio sia in andata che in ritorno. Il Van è andato benissimo. Ha avuto un'incertezza il cicalino del gradino, rientrata da sola entro il secondo giorno. Per i 4059 Km fatti ha bevuto circa 345 litri, percorrenza 11.76 Km/l. Il CdB mi dà 11.7, direi piuttosto preciso. In realtà sono qualcosa di più perchè il contakm totalizza il 4% in meno della reale distanza (provato più volte), quindi sarebbero 12.23 Km/l. D'altra parte se avessi fatto più autostrada avrei consumato di più, vabbe' .. insomma sta sui 12 un po' più un po' meno, muovendosi come facciamo di solito. Prezzi gasolio trovati: tra 1.949 e 1.617, medio nel giro 1.803 €/l. Ora sono a 41000 Km fatti. Pneu da girare, anche se la tentazione di cambiarli prima dell'inverno ce l'ho. Domani misuro il battistrada, poi vediamo. Ah come accennavo altrove, ho avuto una volta l'idea di attaccarmi alla colonnina della 230, cosa che non faccio mai. Niente, c'erano le prese francesi, io ho solo CE industriale e Schuko. In altre aree non so, non ci ho nemmeno più provato, tanto non ne abbiamo bisogno. Ora cmq procurerò il raccordo da Amazon. Altra cosa: un levriero di buona taglia lasciato libero dal padrone, troppo più furbo degli altri per adeguarsi all'obbligo di laisse, ha aggredito il mio cane, che era al guinzaglio (da dietro, non me ne sono accorto in tempo), mordendogli e strattonandogli la coda. Parecchio sangue al momento poi per fortuna tutto ok. Al distinto signore fischiano ancora le orecchie per le maledizioni e le considerazioni varie che gli ho inviato. Comunque i francesi tengono spesso i cani liberi anche dove vietato e certo non andranno in rovina per il consumo eccessivo dei sacchetti di raccolta deiezioni. Ad maiora, la prossima volta da 2-3 settimane libere: Portogallo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2022 alle 19:24:13Bentornati... sono luoghi che ci si tornerebbe ogni 3 mesi, scoprendo sempre cose nuove e tornando a godere di cose già viste, alle quali difficilmente ci si abitua...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2022 alle 23:24:15E' un piacere reciproco... come sai anch'io ho attinto a piene mani dai tuoi, ma ormai ci conosciamo e stimiamo anche per questo.
La Bretagna è sempre un piacere da girare in camper, anche se tra la prima volta che ci andai 30 anni fa e gli ultimi anni, ovviamente molti piu camper e piu sbarre nei parcheggi, ma comunque un posto poi lo si trova. Devodire che per i miei ultimi viaggi e quindi Diari, ho preso a mano bassa da quelli di Davide Nanonet, e quindi avrai trovato qualche punto in comune .
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2022 alle 11:06:53l'ho presa uguale e confermo che è compatibile con la presa spesso presente sulle colonnine di alcuni campeggi francesi
Grazie per le indicazioni varie e la solidarietà a Jack. Già quest'estate mi avevano un po' guastato le consuete vacanze greche alcuni episodi con cani lasciati uso randagio che là abbondano, ma non eravamo arrivati aimorsi veri e propri. Per la spina del cavo 230, dato che su questo ho come primaria la Schuko (in Grecia è diffusa quella .. so che il tutto non è a norma ) penso che sostituirò l'attuale solo tedesca con una Schuko Francia compatibile, ad es. una BTicino che si trova su Amzn a 3.69 € Non indica espressamente la compatibilità F, ma il foro mi pare nel punto giusto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2022 alle 12:09:23... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas, che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice.
È come il detto: mogli e buoi dei paesi tuoi Ogni paese ha le sue prese Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 12:47:36Magari! Sarebbe davvero ora di vedere l'Europa unità anche su queste cose, forse piccole e marginali ma che semplificherebbero un po' la vita a tutti quanti.
... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas,che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice. Un po come è stato fatto con gli Smartphone che ora per legge hanno tutti USB-C e mai decisione fu piu giusta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 12:47:36Ma vuoi mettere a confronto con le nostre rinomate prese per il ciul
... però, essendo parte di un unica Europa, sarebbe anche ora che per legge venissero uniformate le prese seguendo il tipo piu diffuso (Schuko per uso domestico e CEE per uso esterno) e stessa cosa per le bombole del gas,che se avessero tutte lo standard Tedesco (diffuso in mezza Europa) sarebbe tutto piu semplice. Un po come è stato fatto con gli Smartphone che ora per legge hanno tutti USB-C e mai decisione fu piu giusta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2022 alle 14:14:51con un solo pin funzionante dubito possano essere funzionali
Ma vuoi mettere a confronto con le nostre rinomate prese per il ciul Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 12:47:36Tantopiù che nei nuovi impianti spesso vengono messe le prese multipasso (compatibili sia con le italiane, sia con le Schuko, sia con le francesi). Vimar faceva anche una multipresa compatibile coi cavi USA, però erano pericolose perché potevi attaccare alla 230V anche delle periferiche magari previste per il mercato USA a 110V, e il botto era assicurato...
In risposta al messaggio di Dash del 15/09/2022 alle 16:48:17Se ci pensi, qualsiasi elettrodomestico che acquistiamo è fornito di cavo con la Schuko, e quindi avere le vecchie prese Italiane alla fine obbliga a adattatori o altro.
Tantopiù che nei nuovi impianti spesso vengono messe le prese multipasso (compatibili sia con le italiane, sia con le Schuko, sia con le francesi). Vimar faceva anche una multipresa compatibile coi cavi USA, però eranopericolose perché potevi attaccare alla 230V anche delle periferiche magari previste per il mercato USA a 110V, e il botto era assicurato... L'unico problema è che le Schuko e le multipasso occupano più spazio, dove di prese italiane ce ne starebbero 2. A me piacerebbe che le spine e prese avessero una forma asimmetrica, tale che non sia possibile scambiare la fase con il neutro, sono così quelle svizzere e quelle anglosassoni (queste ultime però sono enormi e scomode). Poi però se una spina/presa prendesse il sopravvento e venisse data come standard, tutte le altre nazioni sarebbero svantaggiate (impianti non compatibili) e dovrebbero spendere per adeguarsi. Penso che proprio per questi problemi le spine/prese non industriali rimarranno così come sono adesso... Almeno uniformassero le spine industriali, così nei campeggi c'è un unico formato più impermeabile (minimo IP44) delle prese/spine da interni. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2022 alle 17:27:58ottima soluzione!
Ho visto alcuni giorni fa che le prese a muro schuho doppie le fanno inclinate per poterle montare in una solita scatola con varie placche e finiture meno spazio occupato del vecchio sistema
www.iz4dji.it